Rune: “Mi comporto male? Federer era 40 volte peggio di me”
Il giovane danese Holger Rune sta salendo velocemente nella classifica mondiale, mostrando una “lingua” altrettanto veloce e tagliente… È stato criticato da più di un rivale per i suoi atteggiamenti un po’ sopra le righe e ha fatto molto discutere la sua uscita sul post partita contro Ruud a Parigi, con uno scambio di accuse non proprio cortesi su quel che accadde negli spogliatoi.
In una intervista rilasciata al media del suo paese Ekstra Bladet, Rune torna sul proprio comportamento in campo, paragonandosi addirittura a Roger Federer. “Ho una passione estrema per questo sport e a volte la mostro troppo. Ho 19 anni e sono ancora giovane. Lavoro ogni giorno per ottenere solo il lato positivo dal mio atteggiamento, e questo è un processo in corso. Roger Federer quando era giovane era forse 40 volte peggio di me ed è uno dei tennisti più amati in tour, quindi penso di avere tutto il tempo per avere un’immagine ancora migliore”.
“Vedo queste cose come differenze e penso che sia fantastico. Se tutte le persone fossero uguali e pensassero allo stesso modo, sarebbe orribile vivere in questo mondo. È importante che ognuno possa pensare quello che vuole e che ti sostenere un personaggio o meno. Fortunatamente, ho molti buoni fan e sostenitori danesi che seguono la mia carriera e mi augurano ogni bene, cosa che apprezzo molto. Penso di giocare con molta passione e la mia sensazione è che al pubblico dei vari tornei piaccia guardare le mie partite. Di solito mi tirano su di morale. Tutto lo stadio faceva il tifo per me quando ho giocato contro Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud al Roland Garros, quindi penso di aver fatto qualcosa di positivo”.
Parole che certamente continueranno a far discutere…
TAG: Holger Rune
Non mi risulta Federer abbia mai sputato sul campo da gioco perché la giudice di linea si sia rifiutata di scendere a vedere l’impronta di una palla che era rimbalzata a Charleroi. Perché va bene tutto ma il tennis è gioco fra esseri umani non lama.
E come dicevo ad un altro utente mi sono scordato lo sputo sullo Chartier dopo che il giudice di sedia manco si era alzato causa palla contestata che lui aveva tirato più fuori dei confini con il Belgio.
İmmagina solo un minuto: Fognini sputa sullo Chartier. Ora saremmo un guerra con la Francia 🙂
E pensa che mi ero scordato lo sputo sul sacro suolo del RG. Ai francesi sarà sfuggito ma se fosse stato Cobolli o Fognini a sputare sullo Chartier Macron avrebbe dichiarato guerra a Mattarella
Guarda, basta ricordarsi lo schifo della partita con Ruud, incluso lo sputo sul campo, oltre a palle contestate con ridicola ostinazione e solo per spezzare il ritmo come l’infame MTO con Passaro a San Remo. Troppi pochi calci nel sedere dai genitori da piccolo
…peccato però che hai dimenticato di dire che ha chiuso fuori dai 100 grazie alle follie del geniale don Abbondio italico…
Che sorella
@ TopoGigio (#3231379)
@ Perugino doc (#3230714)
Dovrebbe baciare il terreno dove ha camminato Roger!
Premesso che le dichiarazioni sono talmente ridicole che si commentano da sole… Federer (1981) nel 2000 aveva compiuto 19 anni, equivale quindi al 2022 di Rune (2003)
Ahahah…beccatevi QUESTA! KING ROGER I E KING RUNE II ..
Il karma sistemera’ tutto
E soprattutto agli sponsor, o credete che danno 15 milioni all’anno a Jannik solo perché è un gran prospetto? No, è come Matteo un bellissimo personaggio che manda un messaggio positivo. Se il bullo continua così non troverà molti sponsor…
La madre è peggio di lui…ricordo i genitori di Alcaraz, in particolare la mamma…una signora, serena, sorridente…
In effetti sulla vicenda con Ruud mi era venuto da prendere le sue parti. Da queste dichiarazioni mi rendo conto di aver sbagliato!
Sono molto d’accordo insopportabili
Non mi piacciono Zverev, Tsisipas, Fognini e Kyrgios ma dalla prossima partita tiferò chiunque pure uno scorpione piuttosto che un personaggio di questo livello….
Sì, ma quello di cui lui sta parlando è che si può sempre migliorare
@ AriforJannik (#3230828)
Hai detto bene Arifor, sei una dei pochi che, oltre ai colpi di racchetta, guardi in faccia anche il tennista e cogli gli aspetti del carattere che i più catalogano secondo la nomea che il tennista, diventato personaggio, ha saputo costruirsi grazie anche alle strategie del marketing ..e in questo Roger, liberatosi presto dagli incoscienti giovanili ardori, ha virato su una più redditizia immagine del campione signorile, superiore alle umane passioni, iniziali dorate, urlo a capo chino e perché no, la commossa (frequente) lacrimuccia alle vittorie più importanti (non nelle sconfitte, sarebbe un segnale di umana delusione, no no, sempre dopo aver vinto).Poi certamente , come ho già avuto occasione di dire anch’io, tutti e 3 i big hanno dentro il sacro fuoco della vittoria a tutti i costi, ma dagli occhi trapela qualcosa di diverso per ciascuno di loro, che si unisce all’ambizione e alla voglia di vincere, che li distingue perché parla della loro umanità, dei loro sentimenti e del loro modo di essere: e in Roger vedo più vanità e attenzione all’immagine, in Rafa vedo invece il bisogno di vincere anche a costo di esporre i suoi lati meno fini, in Nole vedo solo intelligenza, consapevolezza dei suoi mezzi e accettazione coerente dei suoi principi e dei suoi difetti, insomma più trasparenza e sincerità nel fare emergere l’uomo oltre all’immagine pilotata del tennista di grido
Ma Federer non aveva una sorella così ;D
Si comporta male perché è un cafone, ed il tennis non è il calcio dove l’educazione è un optional,ma fa parte del gioco.
…lo seguo con interesse e simpatia da quando ha mosso i primi passi sul circuito e speravo che potesse far tesoro di alcuni suoi errori commessi e migliorare invece ahimè mi duole dire che sta peggiorando,al RG vedere la mamma subire le sue ire e lasciare le tribune,per non parlare di quanto sia stato sgradevole nei confronti di un gentleman come Ruud mi ha infastidito non poco avrebbe bisogno di una vera lezione da parte di chi dirige il tour molte nuove leve davvero non sono un buon esempio per i giovani che si stanno avvicinando al nostro sport….
…anche la mamma dovrebbe dargli una bella lezione….
Beh però bisogna riconoscergli che dice anche cose davvero equilibrate e realistiche, tipo quella che da qui al 2040 senz’altro lui batterà il record di Nadal al Roland Garros
Grazie. Hai espresso con poche parole ciò che un logorroico come me ha detto spendendo molte più parole.
Credo che molti, e non solo il Piccolo Idiota, prima di tirare in ballo Federer, dovrebbero sciacquarsi la bocca. Anche qui.
Non ricordo particolari atti di tamarraggine di Federer. Quanto al confronto dei risultati, informo i “lovers” del Giovane Tamarro che non c’è storia.
L’anno scorso (anno dei “18” del nuovo Panna Montata), costui ha battuto 11 top-100, quasi tutti con ranking nella parte medio-bassa. Chiude la stagione fuori dai top-100.
Riporto, a beneficio di qualche webete che fa paragoni impropri, i risultati di tale Roger Federer nel 2000 (l’anno dei suoi 18 anni). Federer chiude la stagione col 33 di ranking. Il Tamarrino n° 2 chiude a 103.
Contro le 11 vittorie del Tamarrino su top-100 bassi, vediamo i dati di Federer. Ecco chi batte in quell’anno (cito solo i top-100 battuti):
99 Gimelstob
93 Dupuis
91 Knippschild
89 Wessels
83 Pozzi
77 Rosset
69 Gambill
69 Voltchov
69 Ljubcic
69 Ljubcic bis
61 Tillstrom
61 Ivanisevic
60 Prinoscil
57 Clement
55 Vinciguerra
49 Larsson
48 Larsson
43 Kucera
43 Mirnyl
41 Johansson
38 Chang
38 Santoro
34 Alami
27 Pavel
27 Gambill
20 Krajicek
20 Haas
17 Philippoussis
9 Hewitt
4 Kiefer
4 Norman
E allora? Anche Hitler era peggio di Putin, ma una cosa non giustifica l’altra…
Benissimo, anche se il pranzo con la suocera mi da sempre più problemi di quanti ne dia il piede a Nadal…la ragazza è turbolenta…
Io ricordo un Federer esuberante agli inizi e con qualche atteggiamento sopra le righe, non perfetto ma nemmeno una peste…più becker che Mc Enroe per intenderci….non era certo indicato come il nuovo bad boy, per citare un utente…
Però può darsi che ricordi male e che il tempo addolcisca la memoria, si parla pur sempre di 20 anni fa…
Ricordo che Agassi ebbe molti problemi e molte critiche nei primi 4-5 anni….ora tutti hanno in mente l’ultimo Andre’ e quei problemi sono sepolti dal tempo
@ MAURO (#3230739)
Piccolo particolare: lui era Federer.
Certo che fra i gesti bianchi e il tennis di oggi (pugnetti ecc.
) Supponenza c’è un baratro purtroppo…
@ Oh, Reilly? (#3230896)
Beh, talis mater, talis filius..basta guardare l’espressione di mamma Rune e paragonarla a quella di mamma Humbert, la prima inquietante, fissa e quasi minacciosa, la seconda più pacata, solo contemplativa e fiduciosa , comunque rassicurante..caratteri, sensibilità differenti e conseguentemente educazione e rapporto madre/figlio con peso, valenza e frutti diversi. Probabilmente anche le tifoserie si formano in base alla scala di valori e atteggiamenti che i tennisti dimostrano di privilegiare, che istintivamente li accomuna e porta l’estimatore, che si ritrova caratterialmente rappresentato nell’estimato, a privilegiarlo e giustificarlo in ogni circostanza..insomma, come dice, il proverbio, chi si somiglia si piglia
Perché sti pischelli tirano sempre in ballo altre persone ( vedi Federer ) per giustificare i loro comportamenti invece di farsi gli affari propri e cercare di impegnarsi per scalare il ranking ???
Ci spiegheresti – perchè nessuno lo ha capito – cosa c’entrano i comportamenti di Rune con le magliette di Djokovic o coi pinocchietti di Nadal???
La tocchi piano 🙂
Ah Rune parla dei fanti e lascia stare i santi.
Non mi pare che Federer da giovane abbia mai fatto riferimento ad altri miti del tennis dicendo che fossero peggio di lui e nemmeno mi pare avesse mai dato del frocio a qualcuno durante una partita…forse era un pò sbruffocello come tanti tennisti alla sua età ma per educazione e la classe siamo su pianeti differenti.
Piano però Rune mi sembra ben oltre Fognini, Kyrgios e Tsitsipas…
Si vede che è andato al museo e si é guardato i filmini super8…
Ahhhh ahhhh 🙂 🙂
Sei andato giu pesante ma sono d accordo con te che un maleducato / antipatico come questo qua non lo vedevo da un pezzo.
A ragion del vero non ricordo il Federer maleducato di cui scrivete…
Ma anche Djokovic, eh. Non ostracizziamolo sempre.
Indossava ste magliette con gigantografie abnormi che sembravano formati tagliati dalla linea originale “solo per i giganti” di 4 metri !!
Poi hai (inconsciamente?) dimenticato i pinocchietti di Rafael…? Quando li ha indossati per prova e in casa Roger, è calato il gelo su tutta la Svizzera.. 😆
:-)))
Bellissima
Grande Ghiro , come stai? Tutto bene?
TM Etcheverry ne sa’ qualcosa,comunque a livello empatico Rune produce ZERO,impossibile per lui riscuotere i consensi dei grandi,probabilmente la responsabilita’ e’ della sua famiglia
Il tuo è un commento equilibrato e lo rispetto, ma non mi trovi d’accordo: in qualsiasi ambito della società non si può parlare ed agire senza filtri e senza pensare alle conseguenze, pensa se tutti i primi 100 tennisti Atp si comportassero come Rune o Kyrgios, o peggio se si comportassero così il vigile urbano, il professore di tuo figlio o il tuo medico di base, etc… Non credo che ti piacerebbe molto.
considerato il falso moralismo del commentatore medio che frequenta questo sito,ma in generale un pò tutta la nostra società, non si può che simpatizzare con Rune.
Per alcuni santarellini poi vorrei tanto una telecamera che li riprenda h24 7su7 per vedere come si comportano nella vita di tutti i giorni…
Il punto sta proprio qui, nella consapevolezza o incoscienza. Nadal, Federer, Djokovic sono consapevoli di avere un certo livello. Rune chi è? Ecco perché produce antipatia, perché di fatto non è nessuno e queste uscite o atteggiamenti provocano fastidio nello spettatore. Una persona matura sa quando può permettersi di fare lo spaccone
Questo e’ semplicemente insopportabile. Gli auguro una carriera alla Tomic
A ognuno il suo, a me piacevano Zoff, Scirea, Tardelli, Moser e Benvenuti come atleti ma soprattutto come uomini….
Bulletto.
Io seguo il tennis solo da 15 anni, quindi non ricordo il giovane Federer: che cosa ha fatto o faceva a quell’età di paragonabile a Rune (frasi e comportamenti irrispettosi, dichiarazioni fuori dalle righe, atteggiamenti contrari alla sportività), visto che molti forumisti trovano l’abbinamento appropriato?
Come grida in campo direi che ci siamo, l’intensità è quella, certo il timbro è diverso Federer molto più alla Imhotep, Rune alla Leonardo di Caprio. Anche come frequenza (numero per incontro) direi che ci siamo.
Come racchette spaccate dal giovane svizzero, penso che fosse pari al peggior Paire. Però nel romperle con rabbia Roger era molto simile a Djokovic. Su questo Rune deve recuperare perché è molto indietro.
Bisogna fare un po’ di divulgazione pure su queste pagine per chi non avesse conosciuto il giovane (ma maggiorenne, eh) Federer.
Altrimenti uno legge l’articolo “paragonandosi addirittura a Federer” e pensa che l’esempio sia fuori luogo..
No, no, l’esempio è calzante, eccome
p.s: Poi però bisogna anche dire che Federer andava da solo agli incontri, Rune è perennemente accompagnato (fin dentro gli spogliatoi a quanto pare dalle interviste) dalla madre Aneke. Che sicuramente è la persona dietro quasi tutte le sue dichiarazioni “a freddo ” post-fattacci (come l’insulto omofobo, o la querelle con Ruud ). E in questo è unico, visto che Shapovalov e Humbert, entrambi accompagnati dalle madri erano molto ben educati in campo.
Diciamo che Aneke lo lascia abbastanza libero di fare il c…. che gli pare, via. Poi prova a metterci una pezza peggiorando la situazione perché lo fa risultare non autentico, ma antipatico.
Per i “risultatisti da bar” il successo giustifica ogni più squallido comportamento.
Tono un po’ spocchioso, alla tsitsipas se mi posso permettere.
Ben venga un po’ di pepe nelle dichiarazioni…basta che sia accompagnato spesso da risultati altrettanto voluminosi.
Senti pompato, tu al GOAT non lo devi nemmeno nominare
Su Tsitsipas e la sua famiglia, concordo con te!
Si sciacquasse la bocca il buffoncello prima di paragonarsi a Federer.
Essere sbruffone è un conto e da giovane ci sta pure (e Federer lo era ma in modo meno pacchiano.
Essere antisportivo è un’altra cosa e Roger è sempre stato corretto come solo Borg (di cui ricordo una sola alzata di sopracciglio di un decimo di secondo verso il giudice fi linea per una palla di Connors data per buona e che era fuori di dieci centimetri abbondanti).
Rune contesta ogni palla perfino col falco e lo fa SOLO per trollare e far perdere il ritmo e la concentrazione all’avversario
Rune si prende questioni assurde col giudice di sedia che Mc Enroe si sarebbe vergognato
Rune fa coaching peggio di Tsitsipas
Rune insulta l’avversario o lo provoca
Rune chiama MTO farlocchi che al suo confronto Čorcić è una mammoletta (sempre per far perdere concentrazione come sa bene Passaro)
E ha 19 anni no l’età di Kyrgyios.
Fosse solo sbruffone passerebbe. No, è uno proprio scorretto e insopportabile. Il peggiore del circuito.
Credo che Rune, diciannovenne, abbia semplicemente detto quello che pensa! Giusto o sbagliato che sia la modalità espressiva è il contenuto che andrebbe esaminato. Ha detto cose vere con modalità poco eleganti? Personalmente preferisco una persona schietta ma inelegante ad un elegante che non dice ciò che pensa. Ha detto cose non vere con modalità sbagliate? Ne pagherà le conseguenze in futuro.
Io di uno sportivo prediligo la parte “sportiva” a quella “privata”…
Mi piacevano, per esempio, Maradona, Tyson, Pantani, Agassi…. per il loro essere “speciali” nel loro sport. Non amo il gossip, quindi mi disinteresso dell’extrasport.
Rune, forse, maturando, capirà che potrà esprimere in sincerità i suoi pensieri utilizzando termini indiretti che, al sentire comune, non susciteranno divisione, ma gli auguro di rimanere sempre se stesso.
Personalmente, non amo Il tennis di Rune ne i suoi comportamenti infantili, ma non ritengo un buon motivo per condannarlo, anche visto il contesto che lo circonda.
P. S. BERRETTO SEI FORTE!
Ma che cosa ne sa di Federer questo sbarbatello che è nato quando Roger era già professionista da 5 anni ?
Ahahahahaha!!! Mi fai morire dal ridere!!!
Si, ti quoto, penso sia così…
Che lui sia un arrogante viziato bamboccio cocco di mamma mi sembra evidente, come è evidente che al Rolando si sia comportato malissimo. In campo. Negli spogliatoi, non ci sono testimoni e quindi la sua parola vale quanto quella di Ruud .
E allora, è più facile trasformare questi difetti in doti, con una evidente azione di marketing, che insegnargli ad imparare a comportarsi..
A me stava simpatico, prima dei fatti sopra citati ma davvero non mi è piaciuto per nulla ciò che ho visto in campo quel giorno
Se poi ne fanno addirittura un manifesto, in modo così evidente, mi pare che non ci siamo proprio!!
Eppure, posso capire questa strategia: Connors, Gerulaitis, MacEnroe erano molto amati proprio per le loro follie, come ora accade per Kyrgios e Tiafoe.
Quindi, il problema non sono le persone maleducate e sbruffone, ma il popolo bue che le apprezza.
Per quanto riguarda Federer, e mi scuso in anticipo con i suoi tifosi, l’espressione arrogante ce l’ha tutt’ora, ben camuffata e dominata.
Ma negli occhi gli si legge:solo io… solo io!!!!
Ma d’altronde questo si legge anche negli occhi di Nadal, di Nole, di Alcaraz e di tanti altri.
L’umiltà non ti porta sul podio più alto….
In realtà chi lo conosce da vicino parla proprio di un maleducato e montato, altro che “personaggio costruito”.
E il confronto con Federer giovane regge fino a un certo punto, perchè Roger smbrava incapace di contenere gli accessi di ira e frustrazione, mentre questo bimboccio dimostra un disprezzo degli altri continuo e insopportabile.
Senza considerare le frasi omofobe, che in bocca di un ragazzo del 2003 sono francamente incredibili.
Tolti i maleducati patentati come Fognini e Kyrgios, mi prendo tutta la vita Rune piuttosto che un supponente e ” ce l’ho solo io” tipo alla Tsitsipas.
Se parliamo di esuberanza e di andare fuori dalle righe, ha ragione. Pero’ non ricordo insulti omofobici ( come gia accaduto a Rune ) da parte del giovane Federer. Che poi, ok, lo svizzero da giovane sara’ stato esuberante, ma se dici ” era 40 volte peggio di me ”, fai intendere che Roger era una specie di mix tra Kyrgios, Paire e Fognini. Cosa assolutamente non vera. E’ stato esuberante, ma sempre dentro i limiti della decenza e del decoro.
Fa rabbia vero? Ma ha detto cose vere. Il giovane federer ora in questo forum verrebbe crocefisso. Sempre che non valga il fatto che giocando il “magnifico” rovescio a una mano gli sia concessa annche l’arroganza e la maleducazione.
Non so cosa pensino i tifosi del del divino.
Il tifo fa fare considerazioni non oggettive.
Fa parte della costruzione del personaggio. Si è trovato questa nicchia, magari esaltando caratteristiche di maleducazione che erano già innate, e noi ci caschiamo. Si parla di lui molto di più di quanto se ne parlerebbe se si comportasse da persona civile.
Forse è sfuggito che queste dichiarazioni sono difensive, volte a giustificarsi. Gli hanno fatto notare che il suo comportamento è sbagliato, e cerca di difendersi, mostrando come lui ci tenga a essere amato. forse gli hanno fatto notare che si guadagnano molti più soldi essendo amati, basta vedere che Federer l’anno scorso facendo 4 partite ha guadagnati dagli sponsor 90 milioni, roba che Djokovic l’anno scorso vincendo quasi tutti e 4 gli slam li vede solo con il binocolo.
Ecco perché lui nel difendersi ha citato Federer perché glielo hanno posto come riferimento evidentissimo dei soldi che si possono guadagnare con l’amore del pubblico.
Il fatto poi che Rune si difenda in questo modo piuttosto maldestro è indice di una grandissima aggressività che ha dentro, e questo mi fa dubitare molto che riuscirà a calmarsi in futuro. Federer a occhio era più un ragazzo inquieto che un ragazzo aggressivo.
Io ero tamarro E forse lo sono ancora Però non sono diventato numero 1!!!
Federer, all’età attuale di Rune, aveva già un comportamento ineccepibile.
Spara commenti uno più insulso dell’altro (insulso per non dire di peggio), crede di essere un predestinato a percorrere la strada dei grandissimi (o del più grande, visto che cita Federer), ma al momento è solo uno sbruffoncello antipatico come una zecca nel letto o la sabbia nelle mutande fra i gioielli di famiglia. Ma qualcuno che gli dica che così facendo accresce solo l’antipatia nei suoi confronti attorno non ce l’ha?
Giusto perchè ha 19 anni…ma oltre che maleducato è profondamente antisportivo!
Vero questo ragazzo é veramente antipatico e maleducato.
Però ha detto la verità…
Per diventare nr.1 bisogna essere tamarri, sia Federer con la chioma verde che Nadal con le canotte da scaricatore di porto, in gioventù, lo sono stati.
Credo che abbia solo detto una verità!!
Che poi non possa piacere ai tifosi del divino…
Ti riferisci al giovane Federer?
Adesso molti lo considerano un santo ma io lo ricordo da giovane maleducato e arrogante…
Poi i soldi, gli sponsor hanno saputo forgiare l’immagine del nuovo Federer, comunque sempre isolato tranne che per eventi, pubblicità e consigli di amministrazione… sempre soldi soldi e ancora soldi!!!
Bravo e furbo vorrai dire!!
Ha visto giocare Federer giovabe e si è detto “faccio prima ad imitarne il comportamento che il gioco…”
Ora sì che si comporta male: Federer neanche si sognava di fare certi paragoni, ad esempio sostenendo che McEnroe o Connors fossero peggio di lui.
Antipatico, pieno di sè, poco rispettoso, ma in una cosa ha ragione, sia come sia , ognuno è quello che è e meglio uno cosi’ che un’ipocrita che fa il bravo ragazzo ma invece è una canaglia. Personalmente ho sempre preferito sapere chi davvero avevo di fronte, Rune è questo, prendere o lasciare, io non o tiferò mai, ma personaggi cosi’ non sono un male assoluto, diversificano un po’ l’ambiente e spaccano i giudizi, meglio questo che un anonimo in guanti bianchi.
Non ha detto niente di scandaloso. FEDERER, da giovane, era veramente un buffoncello, infatti vinceva poco. Poi, una volta sistemato il carattere, ha iniziato a vincere tantissimo,
Se pensa di accrescere i consensi con queste dichiarazioni…
bravo ma A N T I P A T I C O ….. come pochi
Maleducazione imbarazzante.
Di buffoni maleducati ce ne sono già nel circuito…non c’era bisogno di altri personaggi squallidi del genere!
Il bad boy federer