Matteo Berrettini in finale al Queen’s: “Penso che il mio gioco sia adatto all’erba. Abbiamo pensato che dopo Wimbledon una buona opzione per me fosse tornare sulla terra battuta (con il video delle Semifinale del Queen’s)
Matteo Berrettini : “Penso che il mio gioco sia adatto all’erba. Il mio servizio, il mio diritto, il fatto che lo slice sia davvero efficace su erba. Inoltre, soprattutto nel tennis di oggi, penso che sia davvero un aspetto mentale. Devi farti trovare pronto su questa superficie, non puoi perdere la concentrazione nemmeno per un po’ perché se vieni brekkato una volta può essere la fine del set. Comunque penso di non aver giocato tanti tornei come quanti ne ho giocato sulla terra battuta o sul cemento. Quindi in un certo senso è più difficile, ma è anche più facile; mi piace molto giocare sull’erba. Mi piace molto la sensazione. La palla è pesante e posso colpire a piena potenza senza mai avere la sensazione che la palla voli, e tutte le condizioni, in tutti i tornei sono più o meno le stesse direi. Sul cemento o sulla terra battuta, i campi possono essere molto diversi e le palle hanno piccoli cambiamenti, ma giochiamo sempre con le stesse palle sull’erba, quindi non cambia molto e penso che aiuti.
“Abbiamo pensato che dopo Wimbledon una buona opzione per me fosse tornare sulla terra battuta dato che non ho giocato nulla sulla terra, quindi ho pianificato di giocare a Gstaad, e ovviamente dipende dal mio corpo, da come mi sentirò. Ho bisogno di qualche giorno di riposo dopo questo torneo, indipendentemente da come andrà domani, e poi ovviamente Wimbledon. Giocare uno Slam è sempre difficile e spero che anche lì sarà un lungo percorso, ma sì, non ho giocato molto quest’anno, quindi ho molte energie rimaste. Voglio giocare più tornei che posso e finché giocherò in questo modo, giochiamo.
TAG: Matteo Berrettini
La storia che a Wimbledon, ormai arcinota, non si assegnerano punti, é davvero assurda,….. e paradossale. Non si é voluto dare dei presunti vantaggi ai giocatori che vi potranno partecipare, per non creare differenze con i Russi, come é cosa nota, e vabbé….. , ma in questo modo si é creato uno svantaggio per coloro che i punti li avrebbero dovuti difendere, in primis i semifinalisti e poi Djokovic e Berrettini. Ovviamente includo anche gli altri che di punti ne hanno presi, ma ben poca cosa rispetto ai 1200 e i 2000 che hanno preso i finalisti, e sappiamo tutti di chi parlo. Di fatto, questa incredibile situazione porterà, come ha già portato, Medvedev al n 1, a discapito di chi quei punti non potrà difendere, e nemmeno la sua posizione nel ranking, non é giusto per nessuno. La cosa più corretta e sensata sarebbe stata quella di ” congelare” momentaneamente la classifica, in attesa poi di ripristinare una certa linearità nei tornei successivi, laddove i russi avrebbero potuto parteciparvi. A mio avviso, questa soluzione sarebbe stata la più equilibrata, e non avrebbe recato danno a nessuno. Certi capoccioni avrebbero dovuto usare un pó di più il cervello.
Cari miei, ha fatto un break da vero erbivoro. E lo ha confermato da campione. Primo set in cascina. Forza Matteo!!
E’ quello che ha detto
E’ arrivata quella lucida… Emma_Woodhouse
Gstaad é in svizzera mentre Bastad é in Svezia…
@ Vesciche e polline!! (#3230689)
Ha fatto semi in Australia e ny non credo abbia problemi superiori cemento.amburgo è un 500 ma forse è troppo freddo e pesante come campo per lui e il tabellone è da 32 quindi forse preferisce giocare in altura con condizioni più veloci e tabellone da 28 quindi iniziando a giocare mercoledì o giovedì.
Magari potrebbe andare a giocare a Washington oppure rimanere a kitzbhuel in altura
Se metti Medvedev tra i sicuri, puoi mettere tranquillamente Matteo tra i probabili.
Vedremo, Matteo è molto molto forte e se gli infortuni gli danno tregua questi punti li recupera da qui a novembre…
Si da n6/7 i sorteggi sono una storia, da 14/15 cambiano e non poco,hai voglia di fare back a Medvedev o Zerev o Nadal significa scontrarti con uno forte dagli ottavi già mica contro questi pupazzetti che sta incontrando adesso sull erba
Già il non poter difendere i punti e’ una fregatura. E comunque i QF a Wimbledon gli avrebbero garantito, insieme ad un’eventuale vittoria oggi, l’ingresso in top 10
In Svezia ? Gstaad è in Svizzera…
Dopo Gstaad c’e’ Amburgo che e’ un 500. Fa bene a giocare per i motivi che ha detto e perchè deve recuperare punti per rientrare in top 10 e nelle atp finals. Per il cemento americano ha il tempo per recuperare.
Questo lo si potrà dire solo a torneo finito, non è che i punti li avrebberio difesi in automatico, le sorprese possono sempre esserci soprattutto sull’erba. Peraltro Berrettini potrebbe trovare Djokovic nei quarti*, il che avrebbe voluto dire comunque molti meno punti dello scorso anno per lo sconfitto.
*se le teste di serie assegnate seguiranno il ranking atp.
Un 250 in Svezia su terra prima del cemento americano, scelta singolare.
Col back sul cemento ha fatto due semifinali SLAM, nella top ten ci torna in carrozza.
Ovviamente vuole fare punti ‘facili’ per rientrare il prima possibile nella top 10 rubata da Gaudenzi
Dopo oggi si deve fermare. Nessuno può giocare tre tornei ad alto livello nell’Atp.
Rischia di farsi male di nuovo.
Visto come è andata l’anno scorso a Ruud, provano entrambi a fare lo stesso giochetto. Però adesso non ci sono Olimpiadi. Almeno vediamo un po’ di Tennis, perché su Erba il gioco, con queste racchette, è di una noia mortale.
Amburgo vale più punti, ma lui ha meno chance che a Gstaad e Kitzbuhel, che, peraltro, danno pochi punti ma sono tornei importanti sul piano del target pubblicitario. Credo, poi, che lo scopo di un tennista sia vincere i tornei, non fare i punti. I punti non sono un fine, ma un mezzo per raggiungere più facilmente quell’obiettivo. Io credo che a Berrettini non farebbe affatto schifo vincere Gstaad e/o Kitzbuhel. Soprattutto non farebbe schifo ai suoi sponsor
Giusto, mi sono confuso. Comunque a maggior ragione non ci andrà, quello che ho scritto vale per Bastad.
Che faccia quello che si sente di fare !! Andra’ sicuramente bene !!
@ il mio personalissimo cartellino (#3230591)
Amburgo e Gstaad sono contemporanei, ma i calendari non li leggete???
@ Max (#3230639)
Lui e Nole incuxati ben bene dalla atp…si ritroveranno molte posizioni più in basso dopo Wimbledon, una bella fregatura! Non so perché poi non fare Amburgo… è un 500
Prepara quintalate di legname perchè mi sa che avrai molto da rosicare ………
Finita la pacchia sull erba….si ritorna a faticare per vincere,mi sa che molto convinto ancora di giocare il back sul cemento….la top 10 non so se quest anno la rivede …
Forse si è espresso male, intendeva dire che ha saltato uno Slam, il RG, appunto.
Tifo indistintamente tutti i nostri, però per Berretto pure un qualcosa in più perché il suo preparatore atletico è un mio ex concittadino e lo conosco bene, giocavamo a calcetto insieme da piccoli quindi un grande in bocca al lupo a lui e a Berretto!
Insomma, tutta sta sicurezza mi sembra esagerata, elle finals ci vanno in 8 e abbiamo già vari giocatori che fra vittorie slam, finali slam, vittorie 1000 e finali già sono quasi sicuramente qualificati: Nadal, Alcaraz, Ruud, Medvedev, Tsitsipas, poi c’è il vecchio Djokovic che sicuramente la spunta, i posti contendibili come al solito saranno al massimo 2 e la concorrenza sarà spietata, abbiamo Rublev, Auger, hurkacz, Norrie, Cilic, per non parlare di Zverev se dovesse recuperare dall’infortunio, non la vedo così bene la situazione.
@ giucar (#3230257)
Ha fatto semifinale slam in Australia, si trova comunque vicino alla top10 della race e Wimbledon non dà punti a nessuno… È perfettamente in corsa per Torino, dobbiamo solo sperare che possa continuare la stagione senza altri stop e a Torino ci va sicuro.
Rumors lo davano presente a kitzbuhel, ma ovviamente dipenderà come andrà wimbledon e a questo punto gaastad.
Dopo la tua dichiarazione che tiferai per lui, credo che Matteo sia veramente tranquillizzato e dopo le tue lodi sarà sicuramente più sicuro dei propri mezzi
Signori! L’oracolo dell’Etna si è espresso…
Ahhhh ahhhh 🙂 🙂
P.s. già mi immagino le toccate e le strizzate agli zebedei di Matteo (quasi al livello del minotauro complessato spagnolo)
Per me c’è anche una componente “tecnica”: credo avrà bisogno di consolidare il suo gioco da fondo su una superficie che comunque ti obbliga a pazientare ed a faticare. Su terra poi avrà palle più arrotate e alte, colpirà più volte un paio di metri dietro la linea di fondo e il rapporto rovescio in back/top verrà invertito.
Santopadre si sta confermando un coach di altissimo livello, dovremmo esserne orgogliosi perché credo che molti lo vorrebbero nel proprio box.
@ Armonica (#3230544)
Non capisco da dove provenga tutto questo scettismo…a causa delle scigurate di LTA (escludere i russi) e dell’atp di togliere i punti e non congelarli (ancora più sciagurata) vuole recuperare un pò di punti e provare a rincorrerre la race per Torino: d’altronde lo ha detto anche lui, se il fisico glielo consente giocherà finchè potrà quest’anno! Chiaro il riferimento a tentare una difficile rincorsa alla race; secondo me se il fisico lo assite ci può riuscire!
Potrebbe essere un’idea furba, a Gstaad ha già vinto ed è favorito dall’altitudine. A Bastad o ad Amburgo credo non vada. Vengono prima di Gstaad, li avrebbe citati nell’intervista. Se deve giocare la settimana di Umago, allora meglio Kitzbuhel, dove trova di nuovo l’altitudine (e magari un po’ di fresco). La settimana dopo, a Washington o in Messico, escludo che giochi, indipendentemente dalla scelta di giocare a Kitz. Sul cemento può rientrare il 7 agosto a Montreal, per poi fare Cincinnati. Questi due li gioca sicuro, ovviamente.
Se avesse inseguito punti facili sarebbe andato a Newport. Penso rimanga in Europa anche X motivi di brand
Io gli auguro di impegnare quelle settimane lì nelle celebrazioni di Wimbledon, altroché punti ATP….
@ giucar (#3230257</a
Gli australian open sono un 250 giusto,
Tornei minori? In quel periodo si disputano solo 250 e 500 in tutto il mondo
Farà 2 tornei sul rosso, magari Gstaad e Amburgo e poi cemento americano..non credo vada a umago e kitzbuhel. La classifica sarà falsata dopo Wimbledon e non bisogna guardarla. Matteo sa benissimo di essere un top 8 e lo sta dimostrando giorno dopo giorno.
Mi pare scontato che Berrettini non debba giocare sulla terra per dimostrare qualcosa a qualcuno. Non capisco il senso di giocare sulla terra tornei minori, ma lui saprà meglio di me il da farsi 🙂
Onestamente non so quanto gli convenga andare a giocare sulla terra rossa dopo Wimbledon, semplicemente perché ha saltato tutta la stagione sul rosso prima del RG. Sembra quasi che lo faccia perché, in quanto italiano, può apparire una contraddizione non giocare su tale superficie.
Lui è un giocatore polivalente che gioca bene su tutti. Perché allora non andare subito a giocare sul cemento americano?
Ovviamente spetta a lui e al suo staff stabilire che cosa sia meglio!
La scelta di tornare sulla terra dopo wimbledon credo nasca da esigenze di classifica. Vuole recuperare terreno visto l’uscita dei 1200 punti di wimbledon e quindi l’opzione migliore per recuperarli in fretta è fare quello che ha fatto Ruud l’anno scorso nei tornei estivi su terra.
14:30, ora italiana
Credo alle 14.30, ma non sono sicuro
A che ora giocano?
Se vuole sperare di recuperare qualche punto (così come Jannik) è obbligato a giocare su terra. Prevedo una interessante appendice della stagione su terra in Luglio. Molti top vorranno provare a fare punti. Gstaad, Kitzbuel, Umago, Amburgo e così via. Lo scorso anno questo mini circuito ha portato molto bene a Ruud.
Qualcuno penserà: adesso è facile salire sul carro del vIncitore. Pensiero legittimo. Non è il mio caso.. Ho sempre detto che il gioco fondato tutto su ll servizio mi piace. Peró nelle ultime due partite Berrettini ha mostrato una buona varietà di gioco. Adesso il suo rovescio non più inguardabile come prima. Mi piace e tiferó per lui. enzo
Due sole parole: Daje Matte’!
Uno con la superbattuta è da veloce poi viene tutto il resto.
Ma no, ma è pazzo!!! Ma nel suo team sono tutti pazzi o confusi??? Esattamente come Sinner che (forse) andrà a Umago. Ma che senso ha??? Dall’erba passa alla terra e poi al cemento!!! Sono molto preoccupata!!! (cit.) 😀
Trovo giusta la scelta di giocare sulla terra rossa, sia perché la ritengo la seconda miglior superficie su cui Berrettini sa giocare dopo l’erba, sia perché potenzialmente può fare tanti punti, anche se punterei più su Amburgo che è un 500 che storicamente vede un roster non di altissimo livello.
La verità è che per Berrettini sarà un miracolo qualificarsi a Torino, non ha giocato una slam, finora ha giocato un solo 1000 su 5 disputati (e ad Indian wells era in condizioni fisiche tragiche), poi Wimbledon non da i punti, ciè difficilissimo, giocare sulla terra a luglio puó dargli una mezza chance