ATP 500 Queen’s: Berrettini batte Van de Zandschulp e vola in finale
Matteo Berrettini super al Queen’s Club, continua la sua striscia di sole vittorie sui prati nel 2022, otto in totale. Nella semifinale dell’ATP 500 disputato nello storico club londinese, Berrettini sconfigge Van de Zandschulp per 64 63 con un’ottima prestazione che lo porta di nuovo in finale a difendere il titolo del 2021. Complessivamente Berrettini ha condotto il match, non solo grazie al servizio ma anche con un gioco offensivo e tatticamente ineccepibile negli scambi. Si è avvertita la differenza in qualità tra i due giocatori, con solo un momento di difficoltà per l’azzurro quando ha servito per il primo set sul 5-3, con un paio di errori e un doppio fallo che ha pagato con un break. Dopo l’ottimo inizio, è calato alla battuta Botic, che si conferma comunque tennista di buonissime qualità e in netta crescita. Berrettini aspetta ora in finale Filip Krajinovic.
Matteo match dopo match sembra tornato quella “giocosa macchina da guerra tennistica” che l’anno passato ha stregato il mondo del tennis, arrivando a due set da vincere i Championships di Wimbledon. Il servizio del romano è preciso e continuo, con una qualità nella seconda palla impressionante; in risposta è cresciuto molto, anche sul rovescio, con impatti in discreto anticipo e buona profondità; da fondo campo regge sulla sinistra e spinge forte col diritto. Un tennis verticale magistrale, alternato ad alcune palle corte improvvise, quasi sempre ben eseguite. Un piacere per gli occhi e soprattutto un tennis vincente che su erba esalta le sue qualità.
La cronaca
Dopo la pioggia, l’incontro scatta con Berrettini alla battuta. Con un buon game, solido, muove lo score. Parte bene anche Van de Zandschulp, proiettato in avanti con buone chiusure sotto rete. 1 pari. Il set avanza sui turni di servizio, scambi ridotti all’osso con la battuta che domina, e alcune belle smorzate di Matteo ma anche di Botic. Sul 3-2 Berrettini la prima scossa. Con un bel diritto l’azzurro si porta 0-30 e poi 15-40, ecco le prime palla break del match. Spreca la seconda il romano, affossa in rete un back di rovescio banale in scambio. Il game diventa complicatissimo, Van de Zandschulp concede in totale 8 palle break, ma le cancella tutte, buttandosi avanti con coraggio. Capitola alla nona, con un doppio fallo. 4-2 Berrettini, che ringrazia e continua a martellare col servizio, portandosi facilmente avanti 5-2. Finora ha perso 1 solo punto alla battuta l’azzurro. Serve per chiudere Matteo sul 5-3, ma l’olandese trova un bel vincente, ed un errore banale col diritto costa al romano la prima palla break da difendere sul 30-40. Se la gioca da campione, servizio preciso e via attacco col diritto. Con un altro diritto lungo linea vincente si procura il primo set point. Sbaglia nello scambio col rovescio Berrettini, ottimo Van de Zandschulp in risposta. Con un doppio fallo, il primo del match, Matteo concede il contro break. 5-4. Si riprede subito in risposta, è molto aggressivo, chiude sotto rete e si porta 15-40, altri due set point, stavolta in risposta. Proprio con una grande risposta e poi un tocco in avanzamento si prende il set, 6-4.
Berrettini inizia alla battuta anche il secondo set. Avanti 2-1, Matteo trova sullo 0-15 un passante lungo linea di rovescio in corsa micidiale, quindi si prende un rischio in risposta che è ripagato dall’errore dell’olandese, sotto massima pressione. 0-40 tre palle per l’allungo per Berrettini. Serve male Van de Zandschulp, ma è bravo ad attaccare col diritto cancellandole tutte (11 sulle 13 concesse finora). 2 pari. Matteo riprova l’assalto sul 3-2, con uno splendido attacco in back sul 15 pari. Un diritto orribile sparato in rete costa a Botic il 15-40, altre due palle break per Berrettini. Sul 30-40 il gioco si ferma, torna a piovere, con la lamentela dell’olandese per la sospensione in un momento così delicato, quando già sgocciolava all’inizio del game. Si riparte dopo lo stop, Matteo trasforma la palla break con un attacco che provoca l’errore in passante di Van de Zandschulp, per il 4-2 Berrettini. Chiude 63, rimontando da 0-30 e giocando un diritto vincente tornando indietro spettacolare. Dopo la finale di Stoccarda arriva quella di Londra. Berrettini sui prati è dominante.
2 ACES 8
3 DOUBLE FAULTS 2
40/69 (58%) FIRST SERVE 34/53 (64%)
25/40 (63%) 1ST SERVE POINTS WON 30/34 (88%)
14/29 (48%) 2ND SERVE POINTS WON 10/19 (53%)
12/15 (80%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
4/34 (12%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/40 (38%)
9/19 (47%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 15/29 (52%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 3/15 (20%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
11/22 (50%) NET POINTS WON 19/25 (76%)
18 WINNERS 25
24 UNFORCED ERRORS 10
39/69 (57%) SERVICE POINTS WON 40/53 (75%)
13/53 (25%) RETURN POINTS WON 30/69 (43%)
52/122 (43%) TOTAL POINTS WON 70/122 (57%)
214 km/h MAX SPEED 221km/h
199 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 207 km/h
163 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 174 km/h
TAG: ATP Queen's 2022, Botic Van De Zandschulp, Matteo Berrettini
Hai ragione basta sbattersene le …..
Lasciali nel loro brodino primordiale
Oggi guardavo Hurzack….certo che con quella postura delle gambe e dei piedi riesce lo stesso a fare risultati ottimi. Me credo che avra’ dei problemi tra non molto tempo se non riesce a correggersi almeno un po. Per quanto riguarda Sinner speriamo riesca a risolvere i suoi di problemi e che Cahill gli dia l’ultimo super step!!
Complimenti davvero a Matteo che sull’erba non si ferma più e che credo domani passeggerà col serbo 🙂
@ il mio personalissimo cartellino (#3230036)
Concordo. Nole ancora di testa non è al 100%. Vediamo come arriva a Wimbledon (spero non troppo incazzato). E Rafa boh. Ha mille problemi e ti direi che Matteo se la gioca eccome. Ma a scopo preventivo VOGLIO TUTTI dall’altro lato del tabellone.
matteo ha incontrato già due volte krajinovic,lo ha battuto entrambe le volte ma soprattutto in entrambi i casi ha vinto il torneo;quarti a belgrado lo scorso anno e la finale di budapest 2019.Un dato interessante e ben augurante…(sempre che il messaggio venga pubblicato)
kraynovoc potrebbe essere un po’ dura ma se funziona a dovere il servizio lo vedo favorito matteo,speriamo bene,comunque bei punti recuperati
Tralasciando i commenti di Zoff e masentiquesto, di cui non conosco le fonti, preciso al trolletto AlcarazForever che, così come Poldi, Lupen e altri, sarebbe una buona spalla per il mago Otelma… Cilic, non potrà distruggere Berretto, perché (grazie alla tua gufata) non giocherà domani in finale.
Perché che ci ha giocato poche volte
Finalmente avverato il sogno di vedere un italiano così forte! Io purtroppo sono cresciuto con furlan,caratti,pescosolido…
Oltre tutto ha anche portato sfiga a Cilic …
Ha anche portato sfugga a Cilic …
bene avversari non irresistibili ma su erba temibili in più dopo 3 4 mesi di stop rientro vinci il torneo passa luedi in campo di nuovo al queen finale,certo non da tutti sono 8 vittorie consecutive massimo riposo un giorno tra una par.. all’altra
Oltre tutto ha anche portato sfiga a Cilic …
Matteo ha vinto pure questa e per fortuna col tuo voto non puoi ribaltare il risultato.
Semmai la ex moglie… Chi vuoi che resista accanto a AlcarazForever?
semi agli australian open,ancora meglio
Secondo me sull’erba può battere anche questi due, come può perdere anche con altri (gli Hurkacz e Kyrgios che ho visto poco fa fanno paura, per esempio). Ma comunque non lo trasformiamo in un giocatore solo da erba. Sulla terra, meglio se veloce (Madrid, ma anche Parigi) e sul sintetico outdoor se la gioca con quasi tutti. Con un po’ di fortuna negli abbinamenti, avrebbe potuto già raggiungere la finale anche al RG o agli US Open. Solo indoor lo vedo un po’ più vulnerabile, e non capisco perché
La classifica non è tutto in questo sport, e spesso gli si dà troppa importanza.
Perché alla fine di un incontro vinto Matteo utilizza più volte il vamos…!!! Capisco che probabilmente viene istintivamente più facile, ma sarebbe meglio evitare,..dai la nostra lingua è bellissima, lasciamo stare lo spagnolo!!!
Non penso abbia una moglie, ma se l’avesse presumo la darebbe a tutto il circuito prima di fargliela vedere a lui
Ahahahah
Attenzione, ne ha ricevuta anche troppa
Ancora brucia …dopo gli Australian Open vedo…. Speriamo di ritrovare quel tamarro di Alcaraz anche a Wimbledon e poi si ride di nuovo
@ AlcarazForever (#3229711)
Sei incompetente e antipatico come il giocatore del tuo nick del cavolo.
Cambio sito e/o sport. Vai a scrivere su spagnalcacazz.es.
Perché siamo un popolo di stronzi
@ AlcarazForever (#3229711)
Magari fatti anche incaprettare da AlcaCaz. Chicca del cazzo
Sono d’accordo, ed è stato ancora più brutto leggerli sotto l’articolo del suo infortunio…
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale
Vincere non è facile in nessuno sport…e berrettini vince punto.finale a wimbledon, semi us open,quarti Rolando e ao…non basta? Ha una carriera ancora davanti.grande Matteo
Pensa un po’, scrivi tutta una serie di tue elucubrazioni mentali su un post dedicato a Berrettini, alla vana ricerca della pole position nelle discussione (e sei pure fuori dal podio!) oltre che di like (zero per il momento), e naturalmente su Berrettini non spendi nemmeno una parola: il tuo ego ipertrofico è davvero al capolinea, hai ben poco da ridere…
Meno male che eri sicuro che fosse Cilic…
Ripeto ma su questo sito intervengono esperti di tennis o repressi da tastiera? Alcuni commenti denigratori di un giocatore che ormai da tre anni dimostra di essere un campione a tutti gli effetti sono così preconcetti ed incompetenti da risultare imbarazzanti.
Berretto ti ha trombato la moglie per caso?
E’ tristissimo leggere dei commenti che screditano Matteo Berrettini, che ha il grosso merito di essere rientrato, in splendida forma, dopo un infortunio….é troppo facile insultare la gente nascosto dietro uno pseudonimo…l’unica spiegazione é una grossa invidia nei confronti di un campione che sta onorando la nostra nazione dopo un lunghissimo periodo di crisi del nostro movimento tennistico…
i rubli valgono di piu’…ma penso pagano in bicoin adesso…
aldilà dei contenuti(pochi) dei tuoi post…ma che nickname da sfigato,potevi fare di meglio,bisogna anche saper trollare,e tu non ne sei capace
Ma a trollare si guadagna qualcosa?
Molte sicurezze vedo. Non realizzate, mi pare. Relax!
Le tue caz….e sono davvero indistruttibili. Comunque domani batterà Krajinović….
Buina rosicata trollino!
Sarebbe divertente davvero
E perché ti ostini a guardare allora? Dai che Borghese ti aspetta non tardare
Semifinale a wimbledon..quindi sei game in tre set
Grandissimo Matteo su erba davvero è una spanna sopra tutti secondo solo a Nole ma il vero Nole
Ti quoto parola per parola.
Grandissimo Matteo, l’italiano più forte di sempre sull’amata superficie erbivora..Trovo invece scandaloso che in Italia, a differenza della Spagna, per esempio con il torneo di Maiorca, non ci sia un torneo su erba. Speriamo Berrettini possa essere un “apripista” in questo senso.. Non basta certo il piccolo (ma importante segno) del torneo di Gaiba…
Ad Halle in finale c’e’ il polacco che lo scorso anno contro berrettini in semifinale ha racimolato sei game..ma di che parliamo!!!
Comunque sta veramente diventando l’idolo degli inglesi che amano evidentemente il suo gioco ed il suo modo educato di stare in campo, dovesse arrivare avanti a Wimbledon, credo che, a parte il tifo per i britannici, saranno tutti per lui!!
Raggiunge finali come bere un bicchier d’acqua. Dopo 3 mesi di inattività lo può fare solo un campione. È lui lo è. Sull’erba è dietro solo a Dioko e con Nadal se la gioca.
Che rosicone senza vergogna!!!!
Bravo bravo bravo… E le vittorie sono 8 di fila. Sull’erba, è davvero un top player. Grande Matteo!
Fa sorridere il fatto che Krajinovic, prima di questo torneo, non avesse mai vinto una partita sull’erba nel circuito ATP (0-6 contando le 2 apparizioni nel MD di Wimbledon) e ora si ritrovi in finale.
Peccato Hubee ha vinto quindi Matteo n.11 , almeno si presenta a Wimbledon con obiettivo almeno quarti , essendo tds n.8 .
Sei ridicolo. Cilic potrebbe anche vincere, è un signor giocatore. Nulla toglierebbe alla grande impresa di Matteo. In quanti al rientro da un serio infortunio hanno fatto quello che ha fatto lui finora?
Cilic ha perso in due set. Quindi domani Krajnovic vince in carrozza?
Il tuo commento invece è divertentissimo! Ma smettila!
Marino ha perso, peccato, avrei preferito lui in finale
Le “Ultime parole famose” del Fans Club Alcaraz Forever.
@ robdes12 (#3229706)
Contro Nole e Rafa 3 su 5 non parte mai FAVORITO
Vabbè dai si ritrova pure Krajinovic in finale..dopo non diciamo che Matteo non è fortunato con i tabelloni
Se la gioca con Krajinovic. Non credo avrà problemi (incrocio per sicurezza). E poi ormai è in modalità “mi riprendo tutto”.
Berretto forever !!!
Bravissimo !!!
Viste tutte le partire giocate da Matteo compreso quelle dello scorso torneo vinto
Matteo da l’impressione di fare fatica tanta fatica MA A PERDERE! 🙂 🙂
É sicuro sempre in controllo e sempre in miglioramento e se lo sosterrà il fisico…
Magari ci fossero più tornei su erba!!
Grazie Matteo ti adoro!!!
Dai declassato…???
Giusto o non comunque i Russi non è che facessero la storia di Wimbledon
Strepitoso Matteo: calmo, concentrato,fa il punto con il servizio quando serve e riesce anche a scambiare finendo con un vincente.
Non tutto il male, l’infortunio , è venuto per nuocere perché mi sembra anche meglio di prima.
Oltretutto non si arrabbia mai,sempre sorridente e sdrammatizza sempre.
Un esempio per tutti.
Complimenti Matteo Berrettini.
Il tennista nr.1 in Italia ed uno dei forti al mondo.
Beh possiamo discutere se giusto o meno che non diano i punti ATP e non ci siano i russi ma rimane un torneo prestigioso con tutti i migliori in campo .. .. Medvedev e Rublev di certo sull’erba non valgono la loro classifica.. quindi il valore di questo Wimbledon secondo me rimane intatto e prestigioso ..
Non ho visto la partita, solo i primi 3 game, ma, a vedere il risultato, il trend è stato dall’inizio alla fine “comandato” da Berretto.
Il mio commento, ormai, da qualche giorno a questa parte, è diventato ripetitivo, perché non ci sono più parole:
BERETTO SEI FORTE!
Peccato per la farsa di Wimbledon che così sarà sminuito, oltre ai punti che ingiustamente perderà potrebbe anche vincerlo quest’anno, di sicuro è uno dei super favoriti.
Clicca qui per visualizzarlo.
Stesso field di estburne, Halle e un altra cosa…cmq bravo, servizio e back bastano queste 2 cose x vincere sull erba….che noia mortale queste partite…meglio 4 ristoranti….
Vale poco a seconda di chi lo vince, se lo vince Nadal vale tantissimo perché continua la corsa al grand slam, se lo vince Djokovic comunque è il 21esimo slam e vale moltissimo, se lo vince chiunque altro purtroppo verrà ricordato come il vincitore del torneo senza i punti
La British tennis Federazion dovrebbe essere squalificata per almeno 3 anni dalla Federazione Internazionale per i fatti dei russi a Wimbledon !! Che comunque innescheranno sicuramente una serie di ripicche tra organizzatori di tornei nel futuro.
assolutamente d’accordo con la prima parte e assolutamente in disaccordo sulla seconda. nel senso che a wimbledon l’unica cosa che mancherà è l’assegnazione dei punti. non mancano ne il trofeo, ne l’esser per sempre nell’albo d’oro del torneo più importante del mondo, ne il salire a 1 nella casella slam vinti (secondo te per nadal e djoko cambia qualcosa aver i punti? o conta andare a 23 o 21 slam?) i punti non determinano nulla sulla “sportività” dell’evento. purtroppo regalano crescite di classifica a certi giocatori (di baseball) e decrescite ai giocatori di tennis.
In questo momento, numeri alla mano, parte sfavorito solo contro Nole e forse Rafa su erba. Sta dimostrando una continuità importante, nonostante infortuni e sfighe varie. È davvero difficile batterlo sui prati.
Adesso che ha notevolmente migliorato il suo rovescio Matteo e’ un signor giocatore. Molto piu’ forte di prima dell’infortunio. Resta il fatto che Wimbledon con la cazzata contro i russi e’ un torneo Slam notevolmente declassato…vanno tutti solo per i soldi che sono tanti, ma l’evento vale sportivamente molto poco !!
A Matteo lo possono fermare solo gli infortuni e Gaudenzi con la sciocchezza dei punti.
Numero 1!
Se tutto va come deve andare può regalarci un sogno.
@ Toio (#3229745)
(si possa ritornare)
Grande Berretto.
Il povero olandese sempre con l’impressione di essere destinato a prenderle. Privo di carattere e privo di mano nei colpi di fioretto.
Penso che Berretto se la vedrà con Cilic, battendolo (e non gli manca niente per farlo) dimostrerà, a differenza di moltissimi altri tennisti, djocovich compreso, come dopo una operazione seguita da una significativa assenza, come ritornare subito ai massimi livelli.
Caro Berretto meriti tutta la nostra ammirazione per il carattere, per la determinazione, per la classe, per la mano e per quanto hai mostrato sin qui.
Mi raccomando: alza la coppa!
Ma di che cosa dobbiamo parlare?
the Hammer e basta.a chi non piace se deve nasconde, questo è forte forte forte.
Magico! Uno così non l’abbiamo mai avuto…
Il test più tosto è quello di domani probabilmente contro Cilic. Ma Matteo ci arriva dopo 8 vittorie consecutive al rientro dall’infortunio lungo 3 mesi e dopo 19 vittorie negli ultimi 20 match su erba(unica sconfitta nella finale di Wimbledon 2021 contro djokovic). Daje Matteo!
Sogno una finale Berrettini – Kyrgios sui sacri prati.
Mi auguro che non si ritrovino dallo stesso lato del tabellone per coltivare il sogno.
Eccezionale!
È ora gran finale. Meritatissima
Ora speriamo in un buon sorteggio a Wimbledon che non incroci djokovic prima della finale
Vai Matteo! E chi ti ferma piu? Campione Fenomenale
Clicca qui per visualizzarlo.
Per aver battuto Van den Zand non so cosa leggo cose come se avesse battuto Djokovic e vinto Wimbledon, fin ora sui due tornei giocati ha trovato uno piu scarso di quell altro, a Stoccarda il primo avversario serio lo ha trovato in finale, Murray ma si è fatto male, al Queens meritava di uscire con un carpentiere come Kudla, è passato per miracolo, il primo avversario lo troverà in finale, e sono sicuro che sarà Cilic e che Cilic lo distrugge
Comunque fa ridere leggere certi commenti, se Berrettini va in finale in un 250 battendo otte è stato fortunato a trovare giocatori scarsi, se Medvedev va in finale in un 500 battendo sempre Otte è un fenomeno.
Troppi rosiconi in giro ma noi continuiamo ad andare per la nostra strada con Matteo
Antonio, l’hai visto l’articolo su Berrettini???
Ha giocato benissimo ed è stato anche più reattivo delle partite precedenti. Mi stupisce sempre la mole di gioco che riesce a sviluppare su erba, in pratica è quasi sempre lui quello che manovra. Magari sbaglia un’esecuzione, ma dirige lui lo schema. Anche contro Nole fu così. Per me è il favorito per Wimbledon, tutto del suo gioco e repertorio si adatta alla superficie, non deve fare variazioni al suo modus operandi, come quasi tutti gli altri, o almeno gli altri di alta classifica. Può essere l’anno buono; è vero che non ci sono punti, ma resta sempre un titolo slam per il quale mai ci saremmo sognati di poter avere chance sull’erba, con la nostra tradizione terraiola.
Oggi come ieri praticamente col pilota automatico! Otto vittorie su otto dopo uno stop di 3 mesi. Molto bravo nel riacquistare immediatamente il break perso al momento di chiudere il primo set: reset veloce e reazione dopo un passaggio a vuoto, classico di chi ha la mentalità da gran giocatore. Unica pecca le tante pb sprecate ma non si può essere perfetti. Domani ovviamente sarebbe meglio il serbo visto che cilic è in gran forma e su sti campi ha fatto 4 finali vincendone 2. In ogni caso Matteo partirebbe leggermente favorito anche contro il croato. Avanti!
ripetiamo ancora una volta tutti insieme…non ci sei per niente mancato Matteo!! ma niente niente eh. con te si torna a parlare (come ci abitui da 3 anni a questa parte) ad arrivare sempre alle fasi finali dei tornei. ci hai abituato che le superfici per te contano relativamente come dimostrano i risultati Slam (nemmeno mai avvicinati da NESSUN tennista italiano nell’era open) che recitano QF e Ottavi in tutti i majors ma che allo stesso tempo ci dicono che sull’erba hai 1 o forse 2 rivali…8 vittorie consecutive (POST 3 MESI FERMI – FOLLIA), 19 nelle ultime 20 partite. un FENOMENO punto. e ora vogliamo cilic per una finale che sarebbe di livello assoluto (due finalisti di wimbledon, altro che Halle). Aggiungiamoci pure che il tuo tennis sta ancora migliorando diventando sempre più vario dimostrando di esser totalmente diverso dai robottini da fondo campo pallettari che popolano la top 20. da qui ci portiamo anche a casa che perderai senza alcun senso la top 10 a breve nonostante quando giochi arrivi sempre in posizioni che rispecchiano un top 5. giocando la metà degli altri stai al loro livello. se ci sarà la grazia di vederti un anno di fila senza grossi stop sono certo che arriverai minimo in top 5 ma sento di dire top 3. avanti tutta e stavolta lo swing americano va innanzitutto fatto..e poi fatto bene! Daje BBB
Si nota una straordinaria sicurezza e una presenza in campo che mette l’avversario in una sorta di “sudditanza psicologica”. Dopo qualche game è come se l’energia che ha in questo momento abbia il sopravvento e pensi “non può perdere”.
Grande Matteo, che personalità! Un’enorme soddisfazione avere un tennista italiano che su questa superficie è considerato alla stregua dei campionissimi. Alè, completiamo l’opera.
Ma cosa vogliamo dire? RIpetiamo: CAMPIONE!!!
F A N T A S T I C O 🙂
Tanti tanti complimenti al suo staff che ha coscientemente deciso di aspettare a rientrare solo quando era al 100%, perchè i grandi campioni non tentano i tornei, non fanno prove, ma si presentano per vincere, anche se il prezzo da pagare è doloroso come saltare Roma e uno Slam. Matteo è in una fase di incredibile consapevolezza, un grande esempio.
Dai no way, dinne altre, che abbiamo bisogno di sorridere un po’.
Dicci chi può scrivere per primo, chi ha disturbi di personalità e chi può scrivere post lunghi (che da qui tutto è nato, quando andasti ad implorare la Redazione, chiedendo post brevi, lì si che ci facesti ridere ben bene tutti. Ovvio ,poi, che il tuo orgoglio luciferino se la legasse al dito, prendendomi di mira ancora oggi).
Continua pure, se ne hai bisogno.
Un campione grande Berrettini
Bravo veramente, non capisco come noi italiani non lo esaltiamo come merita.
A Wimbledon sarà arduo per chiunque mettere sotto “il martello”