ATP 500 Queen’s: Berrettini domina Paul, è in semifinale
Matteo Berrettini su erba è davvero un giocatore straordinario. L’ennesima conferma nel match di quarti di finale vinto oggi al Queen’s contro Tommy Paul, 6-4 6-2 il punteggio che non spiega minimamente la qualità e soprattutto efficacia toccata dall’azzurro. È partito piano Matteo, sotto di un break, ma ha ritrovato velocemente ritmo con la prima di servizio e una buona posizione in campo; quindi ha calibrato la risposta (soprattutto di rovescio) e ha imposto la sua maggior potenza e qualità. Non ha nemmeno servito come nei giorni migliori, ma complessivamente ha demolito il rivale con un gioco perfetto per il tennis sui prati dei nostri giorni. Velocità nei colpi, ottimo uso del back per cambiare ritmo e via bordata di diritto imprendibile. Un tennis difficilissimo da scardinare per chi, come Paul, non ha una risposta “top” e soffre la pressione dei momenti importanti. Torna in semifinale l’azzurro, la difesa del suo titolo 2021 continua. Ora trova Botic Van de Zandschulp, tennista in buona forma dotato di armi più consistenti di quelle dell’americano. Berrettini è ancora imbattuto su erba nel 2022.
La cronaca
Parte male Berrettini, cede il primo gioco di battuta con un doppio fallo e un back di rovescio spedito in rete, per il 2-0 Paul. Serve bene l’americano, gioca solido e concreto appoggiandosi sul bel rovescio cross per avanzare a rete. Si porta 3-0 Paul. Matteo entra finalmente in partita e muove lo score nel primo set ma in risposta non trova ritmo. Arriva finalmente a palla break l’azzurro sul 4-2, ma Tommy è bravo a giocare aggressivo e provocare l’errore nel passante del romano. Non molla Berrettini, stavolta indovina un bel passante di rovescio e strappa la seconda chance del contro break. Con un terribile doppio fallo (seconda palla a mezza rete) Paul concede il contro break per il 4-3. Più fluido ora il gioco dell’italiano, impatta 4 pari ed è solido col rovescio da fondo campo. Si porta 15-40, due palle per scappare via nel set. Sparacchia via l’americano col diritto, colpito terribilmente rigido, ecco il 5-4 e sorpasso di Berrettini. Chiude con un bel riflesso sotto rete Matteo, 6-4 in rimonta e soprattutto in crescendo.
Sulla scia dell’ottima chiusura di primo set, Berrettini scatta bene nel secondo. Si difende bene dal lato sinistro nello scambio, prova il lungo linea e quindi si sposta a comandare col diritto. Si porta 0-30 e strappa due palle break l’azzurro, ma Paul regge e si salva. Niente può però nel terzo game, quando Matteo risponde letteralmente nei piedi dell’americano, volando 0-40 e strappando il break con un errore di diritto di Paul. 2-1 e servizio per Matteo, che vola via sicuro verso il successo chiudendo per 6-2.
Tommy Paul vs [2] Matteo Berrettini
3 ACES 3
4 DOUBLE FAULTS 2
35/55 (64%) FIRST SERVE28/46 (61%)
21/35 (60%)1ST SERVE POINTS WON23/28 (82%)
6/20 (30%)2ND SERVE POINTS WON11/18 (61%)
5/9 (56%) BREAK POINTS SAVED1/2 (50%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
5/28 (18%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 14/35 (40%)
7/18 (39%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/20 (70%)
1/2 (50%)BREAK POINTS CONVERTED 4/9 (44%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
6/12 (50%) NET POINTS WON5/6 (83%)
12 WINNERS 17
24 UNFORCED ERRORS 9
27/55 (49%) SERVICE POINTS WON34/46 (74%)
12/46 (26%) RETURN POINTS WON 28/55 (51%)
39/101 (39%) TOTAL POINTS WON 62/101 (61%)
212 km/h MAX SPEED 222 km/h
179 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 204 km/h
149 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 172 km/h
TAG: ATP Queen's 2022, Matteo Berrettini
Katyn ?
Vatti a fare un giro a Mariupol prima di scrivere queste scempiaggini…
Ma tu ci sei stato in Donbass dal 2014? Quantomeno, leggiti il libro del comandante Gabidullin (russo) che ha partecipato alla fomentazione dei disordini russi del Donbass ed allo schifo che hanno fatto i russi dal 2014 in Ucraina. La tecnica dei russi è la stessa identica dei nazisti veri (i tedeschi per te che la storia non l’hai studiata)… fomentare quattro loro connazionali nei paesi sovrani, inviando soldi, armi e terroristi delle milizie private, per avere poi una scusa per poi invadere a difesa dei loro “compatrioti”… i russi ucraini, che sono più del 40% della popolazione ucraina, non avevano la minima intenzione di far parte di un paese misero, autoritario e dispotico come la Russia e lo stanno dimostrando combattendo e dando la vita per il loro paese (o pensi veramente che siano solo i “nazisti” ucraini a combattere?).
E poi basta con le lagne sui punti quando ci sono migliaia di persone che muoiono tutti i giorni… sembra che la carriera di Matteo debba finire quest’anno… pensate invece all’anno prossimo, quando non dovrà difendere punti 😉
È un grande campione, come lo è Sinner, e siamo più che fortunati ad avere questi due talenti che, sono sicuro, ci daranno soddisfazioni per i prossimi 10 anni… e se quest’anno non dovessero stare nei primi dieci o non dovessero partecipare alle Finals, sinceramente, chissenefrega! Io preferisco godermi le loro emozionanti partite senza pensare ai punticini dell’anno in corso.
Di solito i siti di scommesse non sbagliano e danno favorito il nostro Matteo, contro Van de Z…
Ma l’olandese è molto solido e super gasato!!
Sta nel momento migliore della sua carriera…
Quindi Matteo deve giocare bene ..
Forza, ragazzone. Lucida il tuo martello e fallo tuonare!!!
Vimbledon è il challenger su erba (sintetica) che fanno Vimercate??
Ti quoto Andrea. Per “tutelare” 4 tennisti si penalizzano tutti gli altri. ATP vergognosa
@ TRAIANO (#3228907)
Spero che nella rete tesa dai due nostri fuoriclasse restino al più presto impigliati i pesci grossi rimasti .
Le nostre 2 trebbiatrici hanno in traiettoria vicinissimi i sei top Players che fino a 1 mese fa ritenevo inavvicinabili .
E invece.. Alcaraz non pervenuto , Zverev in infermeria , Medvedev convalescente , Nadal perplesso, Nole frastornato , Tsi Tsi ridimensionato ! I nostri 2 Grizzlytalici ” sembrano appena usciti da uno stato letargico
Affamatissimi come non mai .
@ Musicone (#3228805)
Berrettini è già nella storia .
È ammiratissimo nel mondo intero .
Riempie le arene !
Insieme a Sinner riceverà parecchi ingaggi . Ha raccolto lo stile e l aplomb di Del Potro creando un fascinoso tennis tutto testa potenza e pazienza .
Tesse la sua tela dove inevitabilmente restano in trappola grandissimi campioni .
Merita uno Slam .
@ Lupen (#3228833)
Ma sicuro che Andrea Gaudenzi diriga l’ ATP ? Mi sembra come Pier Luigi Collina che dirige gli arbitri internazionali casualmente siamo fuori da due mondiali consecutivi !
I russi dovevano partecipare senza bandiera , xché di schifezze ne fanno in tutto il mondo continuamente ! I cinesi gli indiani i messicani , un po tutti ! Quella russa è macroscopica ! Certo non invadono l’Alaska venduta da un folle nipote di Pietro il Grande agli USA a metà del 19° secolo ! Hanno invaso una parte di Ukraina dove degli invasati tifosi con le svastiche hanno fatto pipì fuori dal vaso ( senza che il governo li frenasse ) ! Solo che i russi ( complice l’euforia che infonde la vodka ) hanno un indole caldina e hanno colto la palla al balzo x fare a cazzotti ! Non vanno provocati . Anche se da questa guerra usciranno indeboliti e malconci , sperando che lascino x un po’ in pace altri vicini di casa .
Ma kachanov Rublev Medvedev Karatsev e gli altri piccoli zar dell’atp che diavolo centrano con le decisioni della duma , politburo o della banda degli ex KGB ?! Assolutamente nulla .
Mister “so tutto io” la Gran Bretagna , che dispose la flotta con i serventi pronti a bombardare la Napoli borbonica a metà 800 xché non intendeva creare condizioni un minimo umane nelle miniere di zolfo siciliane di cui deteneva la concessione , schiavizzando come bestie in africa e India popolazioni inermi ! Oggi x sistemare il mondo toglie 1200 punti a Berretto ! Gaudenziiiiiiiii rassegna le dimissioni .
Non lo fai xché non aspettano altro, purtroppo Gaudenzi ( immeritatamente ) vale nell’ATP quanto il 2 di coppe con la briscola a oro !
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3228648)
“Sapete perché Musetti è Sonego non primeggiano come Berrettini? Semplice, non sono forti fisicamente come lui, non hanno il fisico “bestiale” indispensabile per primeggiare. Sinner é pure forte ma troppo soggetto ad infortuni enzo”
Caro Enzo, dispiace dover rilevare che hai preso l’ennesima cantonata.
Non è una questione di “fisico bestiale”. È, semplicemente, una questione di servizio. E non dirmi che è la stessa cosa.
La differenza la fa il servizio. Isner ed Opelka, nota bene, non hanno un fisico bestiale, si muovono male, arrancano scomposti, ma hanno un servizio, quello sì, bestiale.
Ah ah ah, aspetta che rileggo come usava la mano sinistra McEnroe…
E allora le foibe?
Ex morosi contro… 🙂
E meno male che Matteo non é al massimo della forma…
Si ripete la storia degli invasori inglesi. Ok, concesso. Ma una parola sulla Russia dove il vicepremier dichiara ” Chi dice che tra due anni l’Ucraina sarà ancora sulle carte geografiche ” lo vogliamo dire o no? Davvero lo sport come segnale deve dare “nessun segnale”? Non dico che rifiutare russi e bielorussi sia la soluzione, non esiste la soluzione e certo non può venire dallo sport ma allo stesso tempo il silenzio, il far finta di nulla pare normale? Le minacce rivolte anche alla Moldavia con la richiesta di adesione alla UE sembrano concepibili? E aggiungo: l’adesione dell’Ucraina alla UE si può definire un modo per allontanare la pace? Quale pace? Quella dove il primo canale russo dibatte su come giustiziare i mercenari? Ridendo in studio? “Fucilazione! Nooo! Impiccagione! Ah ah! ”
Oppure “i nostri missili possono colpire Parigi! Ah! In quanto? Poco dopo Roma ah ah! ”
Questo è un sito di tennis ma prima di parlare degli inglesi più che un ripasso di storia urgerebbe uno sguardo all’attualità.
azzi tuoi
ma anche no,il comitato sportivi di vimbledon non puo’ prendere decisioni politiche,non hanno nessun diritto di dire TE SI E TE NO,organizzano un torneo di tennis?e si va in meritocrazia non in simpatia,x una cazzata cosi io toglierei lo slam a londra e lo relegherei ad un buon mille.la politica la faccino fare a chi di dovere,proprio gli inglesi popolo di invasori x secoli vogliono insegnare a vivere agli altri.
errore tremendo escludere i tennisti russi e c,lo sport deve unire non dividere ,medvedev e soci non hanno colpa x quei pazzi che giocano alla guerra,al massimo gli toglievi la bandiera e stop,ma non si puo’ fare discriminazione x la propria estrazione,è una cagata catastrofica,io personalmente avrei esercitato il diritto di sciopera nel torneo dell erba,O TUTTI O NESSUNO e qui i giocatori hanno dimostrato scarso attaccamento ai diritti della categoria.
Ho apprezzato i vostri commenti, ma li ritengo relativamente corretti perché troppo pessimisti.
L’Olandese sicuramente è in forma e si sta adattando bene all’erba, ma secondo un Vostro parere, chi dei due sarà più preoccupato? Il Berretto che sta rullando vittorie su vittorie sull’erba, oppure l’Olandese volante? Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: l’Olandese stanotte avrà più pensieri del nostro Berretto.
GRANDE BERRETTO
ATP e WTA hanno usato l’arma della ripicca senza pensare !!!
E’ e rimane il grande Wimbledon
Resterebbe nella storia
Ma bisogna vedere il sorteggio, d dove sarà Nole
Ma… quelli che ieri scrivevano che Berrettini era scarso… non dicono nulla?
@ il mio personalissimo cartellino (#3228789)
Sono assolutamente daccordo con te.
Ci voleva cosi’ poco a conservare i punti di Wimbledon dello scorso anno per i tennisti russi e bielorussi, non alterando I punti a tutti gli altri.
Che gran danno che sta’ causando l’ATP
“Matteo Berrettini sull’ erba é un giocatore straordinario”
In queste poche parole già si è detto tutto! Grande!
@ Paolo Papa (#3228530)
Secondo me la soluzione era dare i punti e consentire agli esclusi russi e bielorussi di conservare i punti dell’anno prima. Mi sarebbe sembrata una cosa equilibrata. ma ormai non è andata così ed è inutile rimuginare.
Matteo delude raramente, lo fa principalmente quando si infortuna. Adesso mantenere questa umiltà, l’olandese può essere pericoloso. La partita bisogna giocarla.
@ Intenditore (#3228402)
Perdoni il francesismo: non verrebbe sminuita una bella mazza! Vincere Wimbledon è sempre e comunque il massimo risultato che un tennista possa raggiungere.
@ Urcaz! (#3228441)
Urca! Un bel sogno, non c’è che dire…soprattutto pensando alla fattuale presenza del secondo finalista…
@ Mozz 22 (#3228618)
D’accordissimo: il vero obbiettivo è Wimbledon.
Però se vincesse anche domani e dopodomani male, soprattutto al suo morale, non farebbe…
Beh, la faccenda comincia a farsi interessante…
Daje Matte’!
Sì
Che Berrettini vinca mi fa sempre piacere, ma continuo a farmi una domanda: perchè il tennis di Berrettini non riesce ad entusiasmarmi?
Un vero campione! Sfortunato con i tanti infortuni, ma fantastico atleta!
Non ho detto che è difficile, almeno non per lui. Ho detto che è una beffa, perché di solito il fatto di vincere uno slam contribuisce già automaticamente al realizzarsi della condizione di arrivare tra i primi venti, (infatti la ratio di quella norma è solo di evitare che vada alle Finals uno che ha vinto uno slam ma poi è rimasto completamente fermo e inoperante per il resto dell’anno).
Nel caso di Matteo, sempre ipotizzando una vittoria a Wimbledon, i punti per arrivare tra i venti dovrà comunque sommarli con altri tornei, cosa non troppo difficile per lui ma che comunque lo obbligherà a giocare fino all’ultimo (mentre un vincitore di slam normalmente non deve neppure fare i conti per sapere se sarà o no alle Finals).
@ Giambi (#3228638)
Bene il back tagliato di Berrettini ma sarebbe bello se Berrettini ogni tanto usasse anche il rovescio in top spin che non mi pare di avergli.mai visto fare. Metterebbe molto in difficolta’ i suoi avversari.
Per la precisione gli Ukraini telecomandati dagli ameriCani è dal 2014 che si sporcano di sangue bombardando le repubbliche del Donbas.
Sapete perché Musetti è Sonego non primeggiano come Berrettini? Semplice, non sono forti fisicamente come lui, non hanno il fisico “bestiale” indispensabile per primeggiare. Sinner é pure forte ma troppo soggetto ad infortuni enzo
Ma se già è al diciassettesimo posto questa settimana, prima dei punti di questo 500 che sta giocando e considerando chenha saltato tutta la stagione sulla terra, perché dovrebbe essere difficile arrivare tra i primi 20?
Il difficile, ovviamente, è vincere Wimbledon…
@ Harlan (#3228500)
Sarà stanchissimo! Non dimenticare che ha 26 anni, un’età che si recupera in fretta. Il tennis è il loro mestiere, quando non gareggiano, fanno allenamenti non meno faticosi. Domani sarà un bel match, l’olandese è veramente forte. Oggi Matteo
hagiocato bene, non si è affidato solo al servizio! enzo
Il rovescio in slice o in back sta diventato un marchio di fabbrica. Aggiungi un servizio a 230 km e diritto devastante e ottieni un tennista che senza l’operazione ora avrebbe eguagliato il ranking di Panatta che ormai dura da circa mezzo secolo.
Bravo, non bisogna essere schiavi dei risultati soprattutto quando gioca un fuoriclasse come Matteo che dobbiamo solo ringraziare per le emozioni che ci ha regalato e che attendevamo da 40 anni. Al rientro dall’operazione alla mano ha vinto Stoccarda ed è in semifinale al Queens. Tutti speriamo che batta l’emergente olandese ( che cmque sull’erba è molto insidioso) e arrivi in finale dove ci potrebbe essere un gran match con Cilic. Ma niente drammi se perde, dopo tante vittorie può capitare. Forza Matteo in ogni caso.
Commento da inviare ai tecnici ATP 🙂
Gaudenzi che penalizza Berrettini è un’antica tradizione italica.
Dipende da Hurkacz
Già ora uno dei più forti di sempre sull’erba .
Quest’ anno chi più chi meno quasi tutti i top ten hanno avuto problemi vari,tanto è vero che e bastato veramente poco come forma ad uno come Alcaraz di scalare velocemente la classifica…adesso bisogna azzerare e ripartire Berrettini se era apposto non giocava Stoccarda… speriamo che Sinner sia apposto soprattutto x il cemento….quest’ anno la vedo dura per i nostri accedere alle finals a meno di grossi risultati sui tornei americani…
Bugie fragorose.
Ti dico la verità, è un colpo molto d’antan, ricorda per certi versi il modo di colpire dovuto alla vecchia tecnica di impugnatura della racchetta tramandataci da padre McEnroe (in realtà credo ci fosse già prima di lui, però lui è quello che più me la fa saltare all’occhio). Così sembra, ma non è, perché in realtà è un colpo assolutamente moderno. Non so se qualcuno di voi ci ha fatto caso, ma Berrettini, contro ogni immaginazione, riesce così efficace nel back perché usa benissimo la mano sinistra (laddove invece nel rovescio piatto sembra talvolta che si dimentichi di averla): mentre McEnroe e la sua generazione usavano la sinistra fondamentalmente solo per caricare il colpo, la cui direzione era data dall’inclinazione della racchetta, Berrettini invece direziona il colpo con la sinistra (è incredibile, ma provate a vedere un video a rallentatore e zummato), con cui inclina appunto la testa della racchetta dove preferisce per poi lasciare andare comodamente l’altro braccio. Io la trovo una tecnica davvero pregevole e soprattutto estremamente efficace (gli unici limiti sono legati al fatto che, come ogni back, se non fletti adeguatamente le gambe non ti parte nemmeno per sbaglio).
@ Dr Ivo (#3228453)
BERRE è già 16 nella race, se vince Queen’s sta a ridosso della top ten , non scrivete cavolate
@ Dr Ivo (#3228453)
Matteo nei 20 della race ci arriva in ciabatte.purtroppo senza i punti di 2 slam e 4 1000 è dura arrivare negli 8 per Torino.ci vuole continuità post wimbledon e vedere se è dove giocherà in estate.se farà ad esempio Amburgo o andrà in usa.
quoto! Le dichiarazioni di oggi di Putin, Medvedev (il primo ministro, non il tennista) e Lavrov sono deliranti, sono pazzi, bisogna isolarli nella loro paranoia.
Se rivince sarà negli annali del tennis italiano. È comunque bravo, se continua così otterrà anche più di questo.
Berrettini è oggi 16simo nella race, quindi il vero ostacolo è la vittoria a Wimbledon.
Personalmente se Berrettini vincesse Wimbledon che si qualifichi o meno alle Finals o che esca dai primi 20 non mi importerebbe nulla: sarei troppo impegnato a smaltire la sbornia!
@ Dr Ivo (#3228453)
Matteo già oggi è sedicesimo nella race
Vogliono fare un torto a Wimbledon. È l’ATP che ha bloccato i punti come sanzione a Wimbledon. Comunque penso che i montepremi non siano cambiati giusto? E vincere Wimbledon ha sempre lo stesso prestigio
Leggo questi commenti demenziali e mi viene il rigurgito per l’umanità. Dov’eri quando i nazisti ucraini bombardavano il Donbass o quando i criminali della nato devastavano Belgrado o Tripoli ? Siete dei bamboccioni cresciuti a mc Donald’s e propaganda. Vergognatevi.
@ Andrea (#3228523)
Ma infatti, e’ assurdo che per non fare un torto ai russi alla fine si accetta di fare il torto ai non russi.
L’Atp sta’ facendo proprio questo. Una vergogna.
Chi ci rimette sono i giocatori.
@ Harlan (#3228500)
Il cocchiere è talmente abile che sulla carrozza io ci rimango fino a che non vada in pensione dalle racchetta.
oppure, a mali stremi, potevano congelare solo la metà dei punti quest’anno e la metà l’anno prossimo, come col covid.
insomma, qualsiasi altra alternativa a quello per cui hanno optato
@ Harlan (#3228500)
E p@ Enzo (#3228462)
Ma quale sfregio.
l’Inghilterra ha tutto il diritto di rifiutare i russi e bielorussi da Wimbledon non perche’ i tennisti siano responsabili ma perche’ lo sfregio lo hanno fatto e lo stanno continuando a fare i loro governi con le manii sporche di sangue per i crimini contro l’umanita’ fatti in Ucraina.
L’Atp sta’ invece togliendo ingiustamente i punti a Berrettini e a coloro che hanno fatto bene a Wimbledon lo scorso anno penalizzando molto anche chi fara’ bene quest’anno.
Bastava congelare i punti dei russi e bielorussi rispetto al Wimbledon di quest’anno.
Non e’ possibile che per tutelare quei quattro gatti di giocatori russi e bielorussi si faccia un danno a molto piu’ giocatori.
Alla fine pare che sti russi siano piu”‘ important degli altri perche’ora il torto lo si fa’ agli altri.
Io sono tanto deluso da Sinner, mi aspettavo tanto di più, come daltronde tutti quanti coloro seguono il Tennis. Perde troppi Match che non dovrebbe, Match con Tennisti collocati dietro o molto dietro lui nel Ranking ATP. Come detto avevo tante aspettative su di lui che fino adesso sono state completamente disattese. Alkatraz cioè Alcaraz inizio del 2021 si trovava circa 60 posizioni nel Ranking ATP dietro Sinner eppure adesso è il numero 6 mentre Sinner dopo le innumerevoli sconfitte nei primi e secondi turni si trova adesso 6 posizione dietro nel Ranking. Non c è convinzione non c è fiducia e sopratutto non ha la mentalità di ESSERE il più forte.
Mi raccomando: domani niente tragedie se perde con Botic: sarà stanchissimo.
Soprattutto senza salire e scendere dal carro
L’incipit dell’articolo mi sembra un filino riduttivo : Matteo é un giocatore straordinario. Pubto.
!!!
Attenzione alla Scialuppa olandese… 🙂
@ Intenditore (#3228402)lo sfregio lo hanno fatto gli organizzatori non consentendo la partecipazione ai giocatori russi
@ Intenditore (#3228402)
Oggi Matteo e’ partito male ma poi e’ migliorato nei colpi pur non essendo supportato in pieno dal servizio.Inguardabile il diritto di Paul che come ha detto il cronista di sky e’ stato un vero e prorio bancomat per l’ azzurro ahahahahahah
Per l’esattezza, secondo le Rules applicabili, il vincitore di almeno uno slam nel corso dell’anno ha diritto a un posto nelle Finals anche se non è piazzato tra i primi otto, purché sia almeno 20º nella Race.
Due condizioni non facili, che per giunta comprendono anche una beffa: poiché l’Atp non concede punti per Wimbledon, senza questi ultimi non sarà così semplice arrivare tra i primi 20 (anche se per Matteo nulla è impossibile).
Se arriva in finale si porta alla testa di serie numero 8 per Wimbledon, giusto?
Sogno una finale Matteo vs Nikke a Wimby
la classifica dura soltanto un anno! Quello che tutti speriamo e’ che si sia rimesso a posto e non abbia problemi in futuro
@ Intenditore (#3228402)
potevano far giocare i russi e i bielorussi…scelta giustissima dell’Atp
Non deprimerti. Goditi il Matteo “giugno 2022”. Al ranking ci penseremo 😎
non ti preoccupare, Berrettini vincerà Wimbledon e avrà di diritto il posto alle finals (così è previsto da regolamento).
io ci credo!
Oggi è partito piuttosto depresso, ma forse erano i fantasmi della partita con Paul ad Acapulco, quella dal quale è partito l’ultimo calvario (forse non solo fisico). Elaborato questo ricordo, Paul non ha più visto la palla, esattamente come capitò quasi 4 mesi fa …
Grandissimo Berrettini, lui e Sinner sono le nostre punte di diamante
@ Maury (#3228407)
Stavo guardando la race. Spalluto ha torto, anche senza i punti di Wimbledon non è affatto impossibile arrivare fra i primi 8, soprattutto se già da questo torneo dovesse raggiungere la finale. E’ già ampiamente nei 20, e ci sarebbe tutta la stagione del cemento e indoor da giocare. E’ anche da considerare che, se non dovesse avere nuovi stop, arriverebbe più fresco nel trimestre finale della stagione.
Sono da un parte estasiato e dall’altra depresso. Estasiato chiaramente dalle 7 vittorie consecutive post STOP DI TRE MESI, nonché dalle 18 vittorie nelle ultime 19 partite sull’erba!!! Son depresso invece perché penso che MB quest’anno abbia sprecato (non per colpa sua ma dei 3 mesi out e di Wimbledon monco) una possibilità enorme di arrivare chissà dove in classifica. Era partito al top con una semi agli AO, e vedendo come gioca ora nonostante sia in recupero c’è da mangiarsi le mani. Aggiungiamoci che nole ha giocato poco, medvedev ha avuto dei buchi importanti, zverev si è fermato, tsitsi non sembra quello dell’anno scorso…arghhh
se continua così potrebbe starci il colpaccio wimbledon. nadal ha perso con giocatori meno forti e djoko non è proprio al meglio, o almeno spero non lo sia. zverev e i russi sono fuori. ok c’è alcaraz che non sappiamo come si muova sull’erba e che in ogni caso arriverà senza tornei sulle gambe, però la chance stavolta è proprio ghiotta!
Grandeeeeeeeee.
Adesso diranno che al solito non sta incontrando nessuno. Peccato che fosse impossibile, date le tds, non incontrare subito Ruud, allora si che anche io avrei scritto che in fondo aveva incontrato un sig. nessuno (su erba, si intende). Bravissimo Matteo. Dove manca un po’ di benzina, esce fuori la classe innata, che non si allena nè si insegna: o ce l’hai o te la sogni.
A differenza di ieri meno ace (oggi solo 3) e più gioco. Quello che serve per arrivare a vincere nuovamente il torneo ed evitare di perdere punti preziosi, in questo momento.
Domani ci sarà un osso duro come Botic Vam de Zandschulp. L’olandese con la semifinale guadagna altre 3 posizioni e si porta al best ranking in 26esima posizione.
Grande lavoro anche di Santopadre e dei fisioterapisti per averlo fatto scendere in campo con maggior fiducia e serenità, rispetto a ieri
Con la finale Matteo salirebbe anche in RACE ATP 2022 in 11esima posizione. La distanza dai primi 8 è abissale: oltre 200 punti.
Matteo ormai ha imparato a stare dentro ad una partita a 360 gradi. Capire quando approfittare del calo o smarrimento avversario, gestire le emozioni e la frustrazione. L’erba sta diventando il suo vero habitat ogni giorno che passa, e Berretta ne è consapevole. Un rientro eccezionale dopo uno stop lungo ed un’operazione: sta resistendo alla fatica da giocatore vero. Che tennista eccezionale, che fortuna averti a rappresentare l’Italia, Matteo!
Vittoria netta veloce e autoritaria. Scenario ideale dopo le fatiche di ieri. Inizio stentato ma poi si è ripreso abbastanza in fretta e ha chiuso in scioltezza. Avanti tutta Matteo!
Bene così. Vincere aiuta a vincere, e con questa sono 7 vittorie di fila, un buon gruzzolo di punti messo in cascina e la possibilità di allungare ancora il più possibile le settimane nei 10.
Tanto è questione di tempo, se la salute lo accompagna è un’uscita momentena per lui dai 10.
Peccato la follia di Wimbledon senza punti ATP, ingiustizia colossale per chi come Matteo doveva difendere una marea di punti. Può anche vincerlo secondo me, se così fosse verrebbe pure sminuito per la mancanza di punti, come fosse un’esibizione dorata. È uno sfregio al Torneo più bello del mondo.
Il suo rovescio in back lungolinea a rientrare, colpo che fa trattenere il fiato al competente pubblico londinese, è già nella storia.