ATP 500 Queen’s: Matteo Berrettini accede ai quarti di finale, Vinto match complesso con Kudla
Matteo Berrettini è ai quarti di finale nel torneo ATP 500 del Queens.
Il 26enne romano, n.10 del ranking e secondo favorito del seeding, ha sconfitto al secondo turno lo statunitense Denis Kudla, n.82 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser al posto del britannico Andy Murray, con il risultato di 36 76 (5) 64 dopo 2 ore e 47 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà Tommy Paul classe 1997 e n.35 ATP.
Da segnalare che Matteo nel secondo set sul 3 pari, dal 15-40, ha annullato due palle break che avrebbero potuto compromettere la partita e poi ha vinto con autorità il tiebreak per 7 punti a 5 (era avanti per 6 a 3).
Nel terzo set l’azzurro avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione cedeva la battuta ma sul 5 pari Kudla commetteva diversi errori e perdeva il turno di servizio.
Nel gioco successivo, sul 6 a 5, Matteo mancava una palla match annullava una palla break ed alla seconda palla match a disposizione chiudeva la partita per 7 a 5.
5 ACES 22
4 DOUBLE FAULTS 3
72/118 (61%) FIRST SERVE 67/104 (64%)
52/72 (72%) 1ST SERVE POINTS WON 51/67 (76%)
26/46 (57%) 2ND SERVE POINTS WON 19/37 (51%)
5/7 (71%) BREAK POINTS SAVED 7/9 (78%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 15
16/67 (24%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 20/72 (28%)
18/37 (49%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 20/46 (43%)
2/9 (22%) BREAK POINTS CONVERTED 2/7 (29%)
15 RETURN GAMES PLAYED 16
14/23 (61%) NET POINTS WON 17/26 (65%)
23 WINNERS 38
33 UNFORCED ERRORS 34
78/118 (66%) SERVICE POINTS WON 70/104 (67%)
34/104 (33%) RETURN POINTS WON 40/118 (34%)
112/222 (50%) TOTAL POINTS WON 110/222 (50%)
208 km/h MAX SPEED 227km/h
186 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 206 km/h
150 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 172 km/h
TAG: Matteo Berrettini
@ Rea (#3227871)
Quello che tu metti è la entry list che é di un mese prima,le teste di serie sono decise sulla base della clasifica della ultima settimana,salvo che a Wimbledon non di decida diversamente. È cosi per ogni torneo vai a vedere anche gli Slam o i 1000 precedenti
Sei de coccio !
Quello non è il link delle teste di serie, quella è l’entry list, sono due cose diverse, le teste di serie vengono stabilite, come detto da tutti (ma soprattutto dall’ATP), in base all’ultima classifica
@ dani (#3227993)
Insolita forse no..se il problema è l’essere rimasto fermo e essersi disabituato alla fatica, può essere che con Evans fosse più fresco e con Kudla già più provato; rimango dell’idea che portarsi dietro un fisicone come il suo non sia uno scherzo, mentre può contribuire a renderlo potente nelle accelerazioni e al servizio..ogni medaglia ha il suo rovescio
Non è questione di essere troll ma di essere incoerente, la tua coerenza è solo nell’attaccare i giocatori italiani, quando uno di loro fallisce al servizio sei il primo a criticarlo (Sinner per esempio), ma se vince grazie al servizio non ti va bene nemmeno. Insomma deciditi…
In ogni caso Matteo non è solo servizio e lo ha già dimostrato, semmai è in grado di vincere una partita in una giornata no come ieri grazie al servizio, e questa è tutt’altra cosa! Anche a Federer succedeva spesso!
@ Annie (#3227947)
sì, ma non moltissimo. la cosa insolita è la tanta differenza con la partita di martedì: se Matteo avesse giocato come con Evans, per Kudla non ci sarebbe stata storia
ogni tanto è bello leggere qualcosa che non siano critiche@ Max (#3227934)
Sono daccordo.. Farà il grande slam e si ritira!!
No. Sonego è stato caricato perché ha giocato male, senza grinta, e con commenti oggettivamente imbarazzanti che si sentivano in diretta TV.
I giocatori raramente vengono criticati se giocano bene ma perdono perché l’altro è più forte. Anzi è più probabile che le critiche arrivino se giocano male ma vincono.
Musetti, Sinner, nell’ultimo periodo non hanno vinto nulla o comunque fatto risultati non sempre in linea con le aspettative, ma non sono stati criticati per la 1ualita del gioco (infatti Sinner è criticato per la tenuta fisica, Muso ha avuto poca fortuna nei sorteggi ultimamente)
Diciamo che, soprattutto nella parte finale, Kudla ha giocato peggio di Matteo, con tante palle in rete e con ingenuità tattiche..del resto, la classifica denuncia i limiti di Kudla, bravo ma oggettivamente superabile da un Matteo che, anche con il solo servizio, lo può mettere in difficoltà. Per me il problema di Berretto è che appare molto stanco, alla fine era distrutto, boccheggiante, anche con un avversario non terribile, e si muove dando un senso di pesantezza, forse per il suo fisico possente non supportato da caviglie adeguate, e questo potrebbe costringerlo ad una certa prudenza
Seee… questa frase l’avevo già sentita poi ha giocato e vinto…
Dopo 84 giorni di stop ed un intervento, tra l’altro alla mano destra, ha già del miracoloso ciò che Berretto è riuscito a fare fino ad oggi. Elencatemi un po’ i risultati di Nole dopo lo stop autoimposto, o di Rafa dopo lo stop post Australian Open e prima del RG. E si tratta non certamente delle ultime pippe del pianeta e di atleti dal fisico meno imponente di quello di Matteo. Tutto il resto sono gusti personali, tifo e, in generale, ragionamenti a latere
Perché Berrettini è il migliore degli italiani si vede da queste partite!
@ Vesciche e polline!! (#3227472)
Tu stai al tennis come Platinette sta alla sobrietà
Ma siete testardi!!!
Ho anche messo il link delle teste di serie. Cosa devo darvi di più?
https://www.livetennis.it/post/370264/wimbledon-la-situazione-aggiornata-ad-una-settimana-dallinizio-delle-qualificazioni/
Avrebbe meritato, per il gioco espresso, di vincere Kudla, e lo stesso Matteo non ha avuto difficoltà ad ammetterlo. A dirla tutta oggi era pachidermico negli spostamenti, come gli capita quando non sta in condizioni ottimali. Non so se basterà un giorno per ricuperare le energie, anche perché Paul è ancora più agile e completo di Kudla, e far fuori Shapovalov non è cosa da poco conto. Ma va pure detto che ogni match è a se stante. Una cosa è certa, il Matteo di qualche anno fa avrebbe perso in due set e basta, oggi ha una “testa” diversa, quella del giocatore che sa vincere anche giocando decisamente malaccio. Ed è quella che hanno i campioni. Speriamo che gli basti la testa, ma saremmo tutti più tranquilli se giocasse meglio e arrivasse in finale con Cilic, bel match classico che il nostro potrebbe sicuramente far suo. Ce lo auguriamo tutti.
Domani Nadal annuncerà i forfait da tutti i tornei del 2022 per problemi cronici al piede sinistro. Qualche giorno fa è stato visitato a Barcellona
Se togli servizio e dritto a chiunque dei top ten voglio vedere con chi vincono! È un discorso insensato.
@ Matteo 71 (#3227744)
Adesso posso dormire tranquillo
Una piccola nota statistica: nel primo turno Paul ha battuto Shapovalov con lo stesso punteggio con cui l’aveva battuto nella finale di Stoccolma dell’anno scorso. That’s incredible !…
No, guarda nel Ranking Live, ha davanti ancora Hurcacz che non è fuori gioco
@ Rea (#3227633)
Le teste di serie non sono stabilite con la classifica di settimane prima ,ma con l ultima classifica
Basta con le pubblicità….vi pregooo
oggi e’ stato bravo. era nella merda fino al collo , ha tenuto col servizio e basta, e poi l ha girata. Kudla di oggi era davvero una grossa rogna.
Tutto bene. Solo che non ha vinto uno scambio che sia uno
@ me-cir te no (#3227603)
@ me-cir te no (#3227603)
Restiamo sempre con i piedi per terra. Certo, se gioca ai suoi livelli (cioè meglio di oggi), è difficile pensare a chi, se non Djokovic, gli possa strappare tre set
Berrettini ha vinto il tie break facendo sei punti con sei battute. Non è il mio tennis. Tutto qui, niente troll enzo
Sì, ma il nero sfina.
Eh magari.
Il nuovo sistema è entrato in vigore nel 2021 e le teste di serie nel 2022 verranno decise con la classifica di lunedì prossimo.
Le teste di serie di qualsiasi torneo sono determinate in base alla classifica del lunedì precedente il sorteggio
Però con i suoi addominali qualche grado in più aiuta tenerli caldi 🙂
Ma che mizzica di partita hai visto. Oggi ha sbagliato una montagna di diritti non forzati e di punti fatti a rete mandati alle ortiche oltre a una bassa percentuale di prime realizzate.
Se c’è una cosa che ha funzionato oggi è il rovescio
Perché – santi numi – parlate a vanvera?
Diciamo la verità! Oggi Matteo ha vinto una partita che avrebbe meritato di perdere. Lui stesso, parlando con il suo team durante la gara, ha ammesso di non avere la testa nel Match. Forse la vescica alla mano operata gli ha creato insicurezze. Oggi però troppi errori gratuiti e clamorosi, contro un avversario che non molla mai.
Sono comunque punti preziosissimi per ridurre lo scarto di punti (590) che perde questa settimana.
Deve comunque arrivare in finale per vivere ancora una settimana da leader italiano in classifica generale, davanti a Sinner.
Per arrivare in finale serve un Berrettini diverso contro un Tommy Paul in ripresa. Non bastano gli oltre 20 ACE a partita.
Queste sono le partite che fanno la differenza, le vittorie con sofferenza estrema alimentano la grandezza di un giocatore, lo rendono speciale!forza Berrettini, sei un grande!
Cosa ne dite di tds #7???? Le tds di wimbledon sono gia’ state determinate in base alla classifica di qualche settimana fa… Matteo e’ la #7. Ora speriamo in un sorteggio con Novak dall’altro lato (oppure dallo stesso lato, con un grande Berretto che lo fa fuori)
https://en.wikipedia.org/wiki/2022_Wimbledon_Championships_%E2%80%93_Men%27s_singles#Seeds
Bene daii ottimo Matteo a rimettere le cose apposto
Più semplice con finale e sicuro ottavo posto con Norrie già fuori gioco.
Kudla non mi è sembrato tanto solido in verità. In momenti importanti ha fatto degli errori grossolani.
Meglio che non si faccia male e curi la condizione. Se sta bene arriva in fondo comunque. Poi magari è 8’tds e incontra Djokovic ai quarti.
Uno che fa 22 aces non lo vedremo mai più, godiamocela
Infatti per me è il secondo favorito di Wimbledon dopo Djokovic. Non so le quote dei bookmakers ma gli unici che lo possono insidiare sono Hurckacz e l’incognita Alcaraz che siccome ci stupisce sempre può venir fuori che è un fenomeno anche sull’erba. E ci fossero stati Zverev e i russi sarebbe stato lo stesso
giornata così e così per via della prima che non entrava
alla fine la vince di testa (ed è quello che conta)
contro Paul temo che servirà qualcosa in più
Secondo voi sull’erba è più facile infortunarsi ?
Eccolo il campione….quando vince di testa
E alla fine vince sempre Matteo
È mancata tanto anche la prima, nonostante i 22 aces… comunque mi associo, grande vittoria di volontà 😉
Bene ma mai ho visto da parte di Matteo tanti errori gratuiti a rete in una sola partita. Dopo una serie di partite vinte al rientro dopo 80 giorni è però comprensibile.
Bene Kudla bravo al servizio e con una partita solida con pochi errori. Sull’erba vale molto di più del suo ranking.
PS.
devono dire a Berrettini che con questo caldo vestirsi di nero attira i raggi del sole li moltiplica a differenza del bianco che li respinge.
Non credo sia questione dello sponsor perchè Santo padre pur vestendo la stessa marca indossa completi bianchi. Sono dettagli ma a questi livelli anche i dettagli hanno un peso.
E poi, sul 5-4 e servizio Berrettini (serviva per il match quindi), c’è stata una palla del controbreak, sarebbe stato il secondo controbreak consecutivo, che Matteo ha annullato con un dritto all’incrocio delle righe ed un urlo liberatorio che ha definitivamente spostato la partita dalla sua parte ed annullato qualsiasi ambizione dell’altro
Veramente bravo!!!!! Fantastico Matteo
non ha giocato male, ha fatto i soliti gratuiti che fa Matteo, quei rovesci a mezza rete senza senso e soprattutto gli è entrata meno la prima rispetto alle ultime uscite
Soprattutto poi ha trovato un avversario solido su erba, che lo ha messo in difficoltà.
La chiave della partita è stata la sua solidità sul tiebreak del secondo set a mio parere.
Nonostante la complessità della partita l’ha portata a casa:un grande.Ha fatto degli errori grossolani perché cercava il punto e forzava il colpo.Speriamo con Paul sia più tranquillo.
Non solo. Sull’erba Matteo ha vinto 16 degli ultimi 17 incontri. Negli ultimi due anni ha perso solo una volta, contro Djokovic in finale a Wimbledon. Io non penso serva aggiungere molto altro.
Vincere quando si gioca oggettivamente male è un dono di pochi…
Partita vinta per il rotto della cuffia contro il n° 82 del mondo. Se non gli entra la prima di servizio e il dritto traballa, diventa un giocatore vulnerabile anche contro gente molto più indietro in classifica come del resto si è visto oggi, comunque quando si vince va sempre bene.
Ma due giorni fa Sonego non è stato criticato per non aver vinto contro il facile kudla?
Grandissimo… Suppongo abbia giocato male, ma 6′ partita di fila vinta dal rientro. Campione
Kudla è un tipo di giocatore che mette in difficoltà Matteo, ha anche giocato una buona partita, mentre il nostro non ha brillato, ma ovviamente il campione viene sempre fuori in questi momenti.
Troppo bello avere Matteo con noi!!
Si redazione conviene correggere l’articolo
Grandissimo Matteo, che bello rivederti in campo
Bravo Matteo, ha dimostrato che un top ten riesce a vincere anche con la luna storta e un avversario complicato.
Segni di stanchezza… sei partite in pochi giorni dopo una lunga assenza! Ma deve stringere i denti…
Per partire tra le prime otto tds a Wimbledon ha bisogno di vincere il titolo a Queens e sperare che Hubi Hurcacz non vada oltre i quarti ad Halle, oppure che Nadal annunci stasera che non giocherà lo slam londinese e arrivare comunque in finale a Queens
G R A N D E
M A T T E O
Berrettini vs Troll 6-0 6-0
Pur giocando maluccio, ha vinto. Dopo averlo visto a Stoccarda, mi pare evidente vi sia un calo di rendimento. Tuttavia esser riuscito a portare a casa la vittoria, fa ben sperare.
6-4
Si avversario alla portata mi spaventano di più van de zandschulp o davidovich fokina in un eventuale semifinale però, dall’altra parte del tabellone cilic pericolo n.1
Grande Matteo, campione vero!
Oggi ci stava la sconfitta, dopo essere stato 3 mesi fermo, alla 6° partita in poco più di una settimana, contro un giocatore non eccezionale ma il classico erbivaro pericoloso (prendete Otte, sconfitto da matteo a stoccarda, sta andando forte anche a Halle).
e invece ha vinto anche oggi, pur non brillando.
quello che si definisce: una garanzia!
Imbarazzante il rovescio…quasi quasi sono più forte io…..ahahahah..e stanco cmq non so se arriva in fondo..
Bravo Matteo, ora Paul, un avversario ostico ma si può fare…
Nella pagina c’è il risultato completa. comunque 6-4
Tanti errori per Matteo, anche colpi facili regalati all’avversario.Oggi ha vinto solo di testa
Partita vinta con maturità. Bravo Matteo
Sicuramente Berrettini avrà avuto un rendimento assai inferiore a quello dei precedenti incontri( che avevo visto tutti compresa Stoccarda e di cui avevo avuto un’ottima impressione) ma a dispetto dei sempre critici molto diffusi su questo sito proprio per questo e per come ha dimostrato di saper vincere pur nella difficoltà il nostro giocatore si è confermato un vero campione
Ha vinto un gran match altro che e se non sbaglio il sesto consecutivo
rientra dopo tre mesi dall’operazione e vince 7/8 partite di fila.. sta facendo qualcosa di incredibile
Ci sono partite come quella di oggi dove non ti funziona niente. Dove pure i tuoi colpi migliori (servizio e dritto nel caso di Matteo) ti aiutano poco. Partite dove l avversario anche se meno forte, gioca meglio e merita di più la vittoria. Però se sei un grande giocatore ste partite puoi benissimo vincerle lo stesso. E Matteo berrettini ha vinto perché è un grande giocatore. Magari il mio è un pensiero troppo euforico se relazionato a un secondo turno di un 500 contro un LL, ma se si pensa a quello che ha passato Matteo ultimamente è alla suo ritorno dirompente…
Unico neo è che ha speso tante energie ed è alla 6 partita in 8 giorni. Non essendo Nadal potrebbe risentirne fisicamente già da domani. Vediamo che succede in ogni caso grande Matteo!
6-4
Testa da campione
6-4. Errore di redazione
Grande Teo!
Magico Matteo! Sull’erba poi è veramente al top!
ha chiuso 7-5 o 6-4 al terzo?
Kudla perdeva il servizio nel terzo set sul 5 pari? Ma non e’ finito 6-4???
Kudla è un giocatore rognoso, che ha sempre messo in difficoltà Matteo. Se non sbaglio Matteo ci aveva già perso 3 volte. Si sapeva quindi che sarebbe stato un match duro e tirato ma su queste pagine come al solito si comincia a insultare a match in corso.