Da Perugia: Luciano Darderi sconfitto in semifinale al tiebreak del terzo set
Tomas Martin Etcheverry e Jaume Munar sono i finalisti della settima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup. In semifinale l’argentino ha battuto il tedesco Maximilian Marterer 6-1 7-6(4), mentre lo spagnolo ha eliminato l’azzurro Luciano Darderi con lo score di 7-5 3-6 7-6(5). La finale del Challenger 125 targato MEF Tennis Events è in programma alle ore 21 di domenica 12 giugno sul Centrale del Tennis Club Perugia.
Ne resterà solo uno – Per Etcheverry, campione in carica, si tratta della seconda finale consecutiva nel capoluogo umbro: “Sono davvero felice di essere nuovamente in finale. Questa città sta diventando sempre più importante per me”. Il sudamericano era in vantaggio 6-1 5-2 contro Marterer, ma al momento di chiudere la sfida il braccio ha tremato: “Ero molto teso. Servire per il match non è mai semplice, sono contento di aver chiuso al tie-break evitando il terzo set”. E pensare che la sua settimana è iniziata perdendo nettamente il primo set contro Marco Cecchinato: “Partita dopo partita sono cresciuto sempre di più. Dopo il primo set contro Cecchinato ho pensato ‘oggi vado a casa’, e invece eccomi qui. Questo è il tennis”. Oltre tre ore di battaglia, qualche scaramuccia tra i combattenti e la consapevolezza di aver gettato il cuore oltre l’ostacolo: Jaume Munar ha vinto un’altra maratona, a farne le spese un ottimo Luciano Darderi. Una splendida altalena di emozioni in cui alla fine a prevalere è stato l’iberico, più freddo nei momenti delicati del terzo e decisivo set. Quella tra Etcheverry e Munar sarà una finale fortemente sconsigliata ai deboli di cuore.
Titolo di doppio ai francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul, che in finale si sono imposti sulla coppia formata dall’azzurro Marco Bortolotti e lo spagnolo Sergio Martos Gornes con il punteggio di 6-2 6-4.
I risultati di sabato 11 giugno
Semifinali singolare
Tomas Martin Etcheverry b. Maximilian Marterer 6-1 7-6(4)
Jaume Munar b. Luciano Darderi 7-5 3-6 7-6(5)
Finale doppio
Sadio Doumbia/Fabien Reboul b. Marco Bortolotti/Sergio Martos Gornes 6-2 6-4
TAG: Luciano Darderi
7 commenti
Bella partita ieri per intensità ed altalena di punteggio: nel secondo Darderi dietro di un break e 0-40 non fa più vedere la palla a Munar, rimonta vince il set e si porta un break avanti nel terzo.
Munar dal suo canto è un giocatore di ben altra esperienza ed imbriglia l’esuberante gioco di Darderi con continue e chirurgiche smorzate che capitalizza con facili tocchi sotto rete o passanti di non elevatissima difficoltà.
Darderi continua con il suo schema di spinta da fondo e Munar lo costringe a giocare sempre un palla in più che, ogni tanto, Luciano sbaglia mestamente (tra questi errori uno sanguinoso nel gioco conclusivo non appena aver recuperato il minibreak).
La differenza è stata davvero su pochi punti e spero che Darderi tragga insegnamento (oltre che convinzione) da questa partita: deve inserire qualche variazione nel suo tennis mentre a livello di concentrazione sembrerebbe aver imboccato un buon percorso (in una partita di 3 ore non ha recriminato troppo per segni vicini alle righe).
Avanti così!
P.s. Munar scende stasera in campo con 7 h di gara in due giorni…
@ Alecon (#3221696)
Hai dimenticato Gigante,secondo me da 4 fascia
@ Alecon (#3221696)
Il solo fatto di far avanzare o scendere di fascia ogni settimana in basa a un torneo, fa capire il limite gigantesco di giudizio in questo blog.
É totalmente impossibile farlo in base a un torneo, voi riuscite a farlo pure in base a una partita.
@ Alecon (#3221696)
Hai dimenticato Gigante che sta facendo molto bene e ha scalato diverse centinaia di posizioni in classifica e va messo in 3ª o 4ª fascia. A mio avviso con Passaro sono alla pari.
Ieri sera davvero un ottimo Darderi, che avrebbe meritato la vittoria. Se gioca sempre così si toglierà delle soddisfazioni.
Aggiornamento fasce di livello under 21-22 italiani dopo Stoccarda e Perugia:
1 Fascia: Sinner (livello Atp-top ten)
2 Fascia: Musetti (livello atp)
3 Fascia: Passaro, Zeppieri, Cobolli, Nardi (livello challenger alto)
4 Fascia: Maestrelli, Arnaldi, Darderi (livello challenger medio)
5 Fascia: Potenza (livello challenger basso)
Forse ne ho dimenticato qualcuno ( si prendono in considerazione solo coloro che si sono messi in evidenza a livello challenger), ma da segnalare il passaggio di Darderi dalla quinta alla quarta fascia, e l’ingresso di Potenza in quinta fascia. Il siciliano ha tocco, varietà di colpi, ma manca proprio di potenza, nomen non omen per il momento, e pesantezza di palla.
Nuovo aggiornamento dopo Parma, ma teniamo d’occhio anche Londra con Musetti, pur senza tante aspettative.
Bravissimo DARDERI! COMPLIMENTI