ATP 250 Stoccarda: Berrettini supera Otte, torna in finale l’azzurro
Matteo Berrettini sconfigge il tedesco Oscar Otte nella prima semifinale dell’ATP 250 di Stoccarda e si guadagna la finale del primo torneo stagionale su erba. 76 76 lo score della partita, dominata totalmente dal servizio, non c’è stato alcun break e solo una palla break, concessa dal tedesco nel primo set. In un match così rarefatto, esclusivamente basato sui colpi di inizio gioco, ottimo è stato il romano ad entrare subito bene in partita con il servizio, sostenuto anche da un diritto molto più incisivo e preciso rispetto all’incontro di ieri contro Sonego. La forza mentale di Matteo è stata decisiva a vincere i punti chiave nei tiebreak. Al primo torneo dopo il lungo stop per l’operazione alla mano, è subito finale per Berrettini, che aspetta un avversario di prestigio, Andy Murray. Sarà sicuramente una splendida finale, in ogni caso. Arriva alla nona finale in carriera, cercando il bis a Stoccarda dopo la vittoria nel 2019.
Il match inizia con Otte alla battuta. È un classico incontro da erba, pochissimi scambi, domina il servizio. Berrettini ha iniziato con un altra intensità rispetto alla partita di ieri contro Sonego, dove ha stentato assai a prendere ritmo con la battuta e sbagliando col diritto. Fioccano gli Ace, dopo quattro giochi sono già 3 a testa. Molto personale il movimento di battuta del tedesco, con una frustata finale genera grande velocità. L’equilibrio non si spezza, si va avanti sui turni di servizio. In risposta solo le briciole, sul 4-3 nessun gioco è ancora arrivato ai vantaggi. Nell’ottavo game Berrettini non mette la prima, sbaglia col rovescio e si ritrova 0-30, primo momento di difficoltà. Ritrova servizio e diritto, e sul 30 pari si butta avanti trovando una volee di rovescio splendida (e per niente facile). 4 pari. Ora è Otte sbagliare, sul 30-40 c’è la prima palla break del match, a favore dell’azzurro. Bravo Oscar a salvarsi con un perfetto serve and volley. Naturale che si arrivi al tiebreak. Matteo strappa il primo punto in risposta con uno scambio rocambolesco sotto rete, con Otte che spedisce larga la volee. Sbaglia però col rovescio nel punto seguente, 1 pari. Otte serve avanti 4 punti a 3 ma col doppio fallo si torna in parità. 6-5 Berrettini, primo set point, serve Otte. Ace (undicesimo del set)! Si gira 6 pari. Sul 7-6 il set point è per il tedesco. Ace (il decimo per Matteo)! 7 pari. Doppio fallo di Otte sul 8-7, chiude così 9 punti a 7 Berrettini.
Secondo set, Berrettini inizia alla battuta. È la fotocopia del primo set, al servizio non si concede niente e si avanza sui turni di servizio. Sul 4-3 Berrettini, 4 Ace nel set per l’azzurro, altrettanto per il tedesco. Berrettini vince qualche punto in più in risposta (era 15-30 sul 6-5, a due punti dal match), ma si arriva di nuovo al tiebreak. Sul 3 punti a 2 Berrettini, Otte non fa differenza col servizio, si scambia ed è chirurgico Matteo a venire a rete con un back molto basso e chiude di volo. Si gira 4-2 Berrettini. Con un altro bel rovescio tagliato vola 5-3 e poi 6-3 col servizio, 18esimo Ace. 3 match point! Annulla al servizio i primi due Otte, sul 6-5 serve Matteo. Non chiude col servizio, si butta a rete e si prende il punto che chiude il match. Bravo Matteo!
18 ACES 18
2 DOUBLE FAULTS 0
57/82 (70%) FIRST SERVE 49/74 (66%)
44/57 (77%) 1ST SERVE POINTS WON 41/49 (84%)
16/25 (64%) 2ND SERVE POINTS WON 19/25 (76%)
1/1 (100%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
8/49 (16%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/57 (23%)
6/25 (24%)2ND SERVE RETURN POINTS WON 9/25 (36%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 0/1 (0%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
60/82 (73%) SERVICE POINTS WON 60/74 (81%)
14/74 (19%) RETURN POINTS WON 22/82 (27%)
74/156 (47%) TOTAL POINTS WON 82/156 (53%)
TAG: ATP 250 Stoccarda, Matteo Berrettini, Oscar Otte
L’attenzione mediatica viene data dal circuito internazionale mediatico, tu invece lo fai sembrare un accanimento circondariale provinciale de noantri, che provinciale che sei, ma dove caxxo vivi!!!
@ Detuqueridapresencia (#3220796)
Guarda la finale del rg
@ quarantaquindici (#3221095)
Interessante la,finale del rg ……….
Quello che tennis era……
@ quarantaquindici (#3221095)
Interessante la,finale del rg ……….
Quello che tennis era……
@ robdes12 (#3221135)
Certo nella parte ci starebbe parecchio bene. 😛
@ Emma_Woodhouse (#3220840)
Ne deduco che Matteo sia il tuo mr. Knigthly? 😉
Esattamente! Il servizio su erba è molto importante ma ovviamente non basta, altrimenti i Wimbledon li avrebbero vinti Karlovic e Isner o più indietro Rosset e non Sampras, Edberg, Becker, Cash, Agassi, Stich, Federer, Nadal, Djokovic, etc
Hai inventato il badminton.
OK bene ha vinto Matteo. Ma che sport è? Bum bum bum e uno su dieci c’è un miniscambio max 3 colpi. Che roba è? Non sarà mica tennis questo, basta con due palle di servizio.
wimbledon e’ il tennis
roubaix
Al di là della mobilità, ancora da riacquistare appieno, in questi tre match l’ho visto migliorato in risposta (non oggi, era difficilissimo rispondere) e sicuramente nel rovescio sia piatto che in slice ma in particolar modo mi è sembrato abbia adattattato di più il suo gioco all’erba in confronto ai match dell’anno scorso. Quest’anno mi sembra molto pronto a prendere la rete e chiudere con una volée con buonissimi colpi di approccio sia di rovescio che di dritto. L’anno scorso pur essendo stato eccezionale giocava più da cemento, picchiando con servizio e dritto, solo facendo qualche slice di rovescio in più ma senza verticalizzare troppo il gioco. Non so se è solo una impressione…
Io ho già firmato!
Chi è invece l’utente che da anni è ossessionato da Sinner e ne parla anche quando nulla centra e si lamenta quando, a suo dire, la redazione ne parla troppo?
Votate gente, votate, ma se volete indovinare, date retta al Principe de Curtis, in arte Totò!.
@ Detuqueridapresencia (#3220796)
Ho visto solo un pezzo del secondo set.
Se andavano al terzo spegnevo.
Mi piace berrettini, non mi piace il tennis su erba.
Tiro e punto, tiro e punto…
Dove si firma per le tre vittorie e una posizione intorno alla 16….
Sta tranquillo che per chi lo vince e per i suoi tifosi qualche cosa varrà comunque 😉
Letto tutto 500 anni di tennis! Bellissimo viaggio nella storia e preistoria del nostro amato sport!
Wrong! Panta rei! Il tennis non e’ erba ma Wimbledon e’ tennis!!!! Qualsiasi giocatore di tennis vorrebbe vincere Wimbledon come qualsiasi ciclista vorrebbe vincere la Roublex. Ma siamo di accordo su questo????? Wimbledon!!!!!!!
Adesso l’erba non è tennis, vabbè,solo complimenti a un grande campione come Matteo Berrettini, testa da top five.
Molti direbbero che l’erba è l’unico vero tennis
Per un briciolo di visione storica tre Slam su 4, sino al 1974 si giocavano sull’erba. Il tennis attuale si chiamava originariamente Lawn Tennis, per distinguerlo dal “tennis” (in italiano Pallacorda) che si giocava al chiuso: lawn tennis significa appunto tennis giocato sul campo d’erba. Il primo circolo tennistico italiano, fondato a Bordighera nel 1878 si chiama ancora Bordighera Lawn Tennis Club. La terra battuta fu un’invenzione dei dei francesi che, soprattutto nel sud non potevano far crescere l’erba, e quindi adottarono il fondo dei campi di tamburello.
Visto che abbiamo tutti scritto l’elogio funebre di Gianni Clerici, leggiamo anche i suoi libri…
Certo che e’ strano: migliaia di esperti e milioni di “post” confermano che da un 20 anni in qua’ i rimbalzi sull’ erba sono piu’ regolari, campi senza la menche’ minima buca (come nella terra rossa) ed anche piu’ lenti, grazie a miscugli di erba piu’ graffiante e rallentante.
Eppure qui una valanga di pareri dicono che su erba non sarebbe “tennis”
Esatto tutti sti masochisti che spaccano i cabasisi!!!
Guardati i filmini in super8 di Federer
Chiaramente in B/N
Ma dopo Otte arriva la prova del NOVE!
Ahhhhhh ahhhh 🙂 🙂
Un giocatore eccezionale.
mi hai tolto le parole di bocca. ora vorrei proprio leggere cos’hanno da dire tutti quelli che lo criticano sempre
Tradotto: è un campione!
Anche per me è così..
Ma sono contenta per Matteo .. bravo!!!
Però mi annoio ..
In passato c’erano giocatori come Curren, Tanner, Kriek, Amaya, fino ad arrivare a Ivanisevic che avevano un servizio straordinario.
Alcuni di loro sono arrivati in finale e solo quello più talentuoso è arrivato in modo rocambolesco alla vittoria.
Il servizio è un’arma importantissima sull’erba ma se oltre alla battuta si ha poco altro, non si riesce a trionfare.
E’ quasi meglio avere una buona risposta, tanto che a Wimbledon hanno vinto giocatori come Borg, Connors, Agassi, Murray, Nadal, Djokovic che avevano o hanno un buon servizio (ma non eccezionale) ma una risposta straordinaria.
La capacità di un top è quella di adattarsi ad ogni superficie e trovare quella che più ti si addice per cercare di vincere. Poi il resto è una questione di gusti, c’è chi si annoia a vedere scambi lunghi sul rosso, chi si annoia allo stesso modo vedendo partite sull’erba….
Sì, ma non si e visto uno scambio che sia uno. Solo palle di servizio, ace su ace. Ripeto quasi nessun scambio. Bisogna alzare la rete. Sti giocatori sono troppo alti. Il tennis quando è nato aveva giocatori di un 1.75 mt di h. Gli aces erano rari, ora sono una enormità
@ Andreas Seppi (#3220792)
possiamo dire ciò che vogliamo ma il vero tennis è questo
Non se ne può già più del tennis su erba…semplicemente non è tennis!!
l’entusiasmo non è per la vittoria in sè ma per aver fatto finale al primo torneo dopo oltre 3 mesi di stop. Vincere al 65/70% della condizione è tantissima roba. Peraltro “Spuntarla per un punticino” è quello che distingue i campioni dai buoni giocatori, soprattutto quando sei ancora arrugginito, quando la migliore condizione atletica è ancora lontana, quando hai perso l’abitudine della partita. Fa tutta la differenza del mondo. Ormai Matteo in qualsiasi condizione difficile che perda da un giocatore fuori dalla top20
Quindi cancelliamo la vittoria di seppi sull erba. E poi tutti i tornei Wimbledon compreso giocati su erba. Ma soprattutto la vittoria di seppi.
@ Antonio (#3220789)
Si sta commentando Berrettini. Dove starebbe la necessità di metterli uno contro l’altro quando sono due giocatori diversissimi, e soprattutto sono i primi a non sentirsi neanche un po’ uno contro l’altro? Ah, sì, dev’essere la necessità di aprire la bocca e darle fiato. O forse ti rode la questione dell’attenzione mediatica. Che poi Berrettini di attenzioni, anche per questioni non tennistiche, ne riceve fin troppe. Lasciarli in pace entrambi sarebbe più un bene che un male.
Dopo uno stop di 3 mesi Matteo vince 3 match tutto fuorché banali e conquista un’altra finale. Complimenti Matteo e forza per domani: chiunque vincerà tra Murray e Kyrgios gli darà molto filo da torcere.
dipende dai giocatori. Certo non si vedono scambi da venti colpi, ma la partita di Matteo con Lorenzo non è stata povera di scambi. Certo aspettarsi risposte da Otte …. Comunque una cosa è certa: Matteo vale ampiamente la top ten, perchè è consistente. Siè visto come ha superato un Otte che nei suoi turni ha concesso pochissimo. Detto questo alla faccia dei soliti noti.
Dipende da come la vedi…
Come avevo scritto ,poco scaramanticamente, neanche se avessero giocato in otte potevano negare la finale a bum bum.
Nonostante i “rovesci” della sorte, “lentamente” è arrivato in finale!
Il bello del tennis è che si possono vedere partite molto differenti in funzione della superficie.
Vuoi palleggi estenuanti? C’è la terra battuta.
Vuoi partite legate a pochi punti? C’è l’erba?
Vuoi una via di mezzo? Ci sono i campi con superfici sintetiche.
Berrettini è appena ritornato da uno stop di mesi e dopo un’operazione alla mano. Sa già che perderà molte posizioni anche se dovesse vincere tutti i tornei che disputerà sull’erba, Wimbledon compreso.
Ha giocato contro un giocatore che nel primo set viaggiava intorno all’80% di prime palle e che non ti permette di scambiare.
Ha annullato una palla set nel TB. Ha vinto due TB mantenendo una calma olimpica straordinaria. E’ arrivato in finale.
Tutto questo genera giustamente entusiasmo.
Ma con i nuovi attrezzi e tennisti sempre più potenti sull’erba si gioca ancora a tennis? Troppo dominante servizio e primo colpo per dar vita a scambi anche solo di 4 o 5 colpi! Direi che ormai su erba potremmo parlare di tennis crickettizzato! Come faccia a vincere sempre Djokovic è un mistero ma forse è l’unico che risponde e ho notato che serve più forte su erba da perfetto furbone! Il Serbo ha un mimetismo tecnico adattivo incredibile e se ha un big server spinge anche lui con la battuta. Nei rari scambi poi intorta qualsiasi omone.
Lasciali perdere. Incompetenti. Berrettini ha migliorato tantissimo il rovescio, spesso gli entra un lungolinea letale e il back è semore più velenoso e profondo. Deve carburare ancora in risposta e ovviamente lo stop lo ha appesantito un pochino, ma vorrei vedere il contrario.
Per il resto di gufi, incompetenti e disfattisti non mi curo.
dipende anche da cosa fanno gli altri tennisti, ma sicuramente lunedì perde 360 punti del roland garros 2021 e 125 punti di stoccarda 2019, poi dovrà scartare i 500 del Queen’s e i 1200 di wimbledon… ovvio si spera che domani vinca e che vada bene anche il queen’s oltre a vedere cosa faranno gli altri
@ Alessandro 63 (#3220771)
Il tedesco è spesso un gran rompi… E giocava in Germania e non al rientro dopo 3 mesi di stop per infortunio (a botta di culo aveva saltato anche i quarti).
Matteo ha una testa come pochi, dote enorme nel tennis. E poi ovviamente c’è il resto. Ha i suoi punti deboli come tutti, ma cerca costantemente di migliorarsi, e chi gli rivolge certe critiche per me non capisce molto di tennis.
E chi ti obbliga a guardarlo?
Su che base sarebbe stato normale battesse più facilmente un cagnaccio rognosissimo come Otte, big server, su erba, 61 al mondo, che giocava in casa, mentre Matteo è reduce da un intervento alla mano e non è (né potrebbe esserli ovviamente) al meglio?
La differenza di classe e di ranking si è vista nei momenti decisivi. E tanto è bastato.
Concordo totalmente. L’erba non è tennis, ma buono per il gioco del nostro
Bravissimo Matte. Vero top10
Chi è l’unico italiano ad aver raggiunto una finale atp nel 2022?
Chi è invece l’italiano che gode di più attenzione mediatica?
Meditate gente
Commento del giorno. Meraviglioso.
Bravo Berettini…ma pensavo battesse il tedesco più facilmente
Grande Matteo di rientro da infortunio non era scontato arrivate in una finale Atp la prima peraltro di un tennista italiano quest’anno
@ Tutto Dritto (#3220706)
È direi anche molto bello
Bravissimo! Finale al rientro è un grandissimo risultato. Che sia fortissimo è fuor di dubbio, soprattutto mentalmente.
@ Marco M. (#3220738)
Quasi certo? Sei molto ottimista!!! Primo turno con Evans, e se passa, molto probabilmente con Murray… Non proprio una passeggiata…
Ma quale serbo e serbo !
Ottimo risultato, bravo Matteo!
Alla fine quello che doveva uscire dai 100 nel 2017 è alla solita finale post injury.
È il giorno dei castori.
Cilindrata di altra categoria. Roccia nei momenti decisivi. Un grande campione
Si dipende da quanti punti perderanno gli avversari e quanti riuscirà a difenderne al Queen’s. Se si ripete nel 500 allora potrebbe anche restare nelle posizioni che hai scritto 🙂
Per me al Queen’s è favorito secco, ma le variabili sono sempre tante. Una semi sono quasi certo che la raggiunge
Livello di Matteo altissimo su erba, questa finale lo dice ancor di più di quando ci arrivava in forma.
Poi visto che su erba c’è il nulla più totale, io a Wimbledon un finale la sogno di nuovo..a patto che Djokovic stia dall’altra parte..perché il vincitore sarà il serbo in ciabatte ahimé
Scusate ma, premesso che portare a casa i match è sempre importante, non riesco ad entusiasmarmi per una vittoria con un doppio tie brek decisi entrambi da un solo punticino su errore avversario… ci vuole ben altro per emergere come speriamo…
E’ UN TOP TEN!!!
Il ns n. 1 è tornato… Grandissimo Matteo, primo torneo dopo 3 mesi, finale. Campione e bravo ragazzo 😉
Grande Matteo! avversario tosto e ostico,partita girata su una manciata di punti, bravissimo!!!
Lasciate stare che fosse Berrettini, ma questo è tennis?
Trovo tutto molto noioso.
Grande Matteo. Fisico permettendo è sempre una certezza sull’erba. Vittoria di testa con un buon avversario. Partita dove i dettagli hanno fatto la differenza. Numeri pressoché simili.
Speriamo incontri Kyrgios in finale.
Dire top ten è riduttivo. Matteo se sta bene fisicamente è un top 6-7. E ha un rendimento slam pazzesco.
E inoltre Gioca bene su tutte le superfici ( non dimenticate che anche Sulla terra ha fatto finale in un mille). Ha avuto un brutto infortunio, Vedremo come andrà la stagione, perderà sicuramente alcuni match da favorito ma
Nessuno può discutere il nostro numero 1 da 3 anni a questa parte.
Mission accomplished
@ Marco M. (#3220676)
Che poi neanche è vero che uscirà dalla top20. Male che vada dopo Wimbledon sarà intorno alla 15°/16/° posizione.
Il nostro Matteo è tornato e ci regala la prima finale di questo disgraziato 2022. Bravissimo! Alla faccia di tutti i criticoni!
Non delude mai le aspettative, un campione!!
Sta ritrovando il suo stato di forma. Aiutato anche dalla superficie. Si vede che l’erba è il suo habitat naturale. Un vero peccato che wimbledon quest’anno valga zero.
E quelli che da tre anni ne pronosticano la retrocessione intorno ai 50 :-)))) Ora faranno festa perché uscirà davvero dai 20, causa la perdita dei punti di Wimbledon che non potrà difendere per le note vicende ATP. Sono convinto che entro fine anno sarà di nuovo a ridosso delle posizioni che gli competono, sperando che finalmente la sfiga degli infortuni guardi altrove.
Un berrettini a mezzo servizio basta per tornare in finale su erba dopo uno stop di tre mesi. Matteo su questa superficie è a un livello molto alto e ha le armi tecniche per gestire una forma fisica non al top. Oggi in risposta praticamente nulla se non nei tie break ma al servizio (migliorato molto rispetto ai giorni scorsi) praticamente inscalfibile. Domani in ogni caso il livello sarà più alto però intanto ottimo rientro!
Bravissimo Matteo! Anche se non sei ancora al 100% raggiungi subito la finale… che dire, fantastico. Oltre che eticamente e sportivamente vergognoso rischiamo che diventi un furto la scelta di non assegnare i punti a Wimbledon.
Si sono presi a sassate, Berrettini ha avuto la meglio enzo
Berrettini ha grande determinazione e voglia di spaccare tutto e tutti…grande….dai Eimbledon è lì che ti aspetta e si faranno i conti….
Prima finale atp per un italiano nel 2022 che arriva sull’erba a giugno, complimenti a Matteo che ha dimostrato ancora una volta tante cose: è il numero due del mondo su erba, è un giocatore capace di recuperare da infortuni in tempo brevissimo, anche al primo torneo al rientro, è un campione assoluto di questo sport.
Per quanto riguarda il movimento italiano invece devo dire che questo 2022 un po’ sta deludendo, stiamo andando bene nei challenger peró a livello atp dopo il 2021 non mi aspettavo certamente di dover aspettare oltre 5 mesi per vedere un italiano in finale
Nonostante i gufi…e i bastian contrari, e i “cercadifetti” sei il nostro orgoglio! Fancuxo!Daje!
@ Maury (#3220646)
Per me se lo vince e non prende punti mi importa un fico secco!
Il ragazzo è così: o gioca finali o sta a casa infortunato davanti alla tv. Prendere o lasciare. Io me lo prendo così.
Anzi: ad averne.
Bravo Matteo. Anche al 60/70% sull’erba è un top 5. Aumentano i rimpianti per le assurdità di Londra.
Intanto, nonostante vari commenti, “è lento”, “non si muove”, “ha un rovescio che non si guarda”…. Il buon Berretto è in finale… OTTIMO