ATP 250 Stoccarda: Berrettini rimonta un set a Sonego e vola in semifinale
Matteo Berrettini vince il derby azzurro contro Lorenzo Sonego in rimonta e si guadagna la semifinale all’ATP 250 di Stoccarda, 3-6 6-3 6-4 lo score della partita. Non una buona partenza per il finalista di Wimbledon 2021, mentre il torinese è scattato dai blocchi velocissimo, mostrando una condiziona fisica migliore e un’ottima attitudine. Sfruttando alcune incertezze di Berrettini, Sonego ha ottenuto un break nel primo set ed è stato bravo ad arginare il tentativo di rimonta del quotato rivale (e amico). Berrettini ha stentato a trovare ritmo e confidenza con i propri colpi, ma all’avvio del secondo e poi anche del terzo set ha capitalizzato due piccoli passaggi a vuoto di Sonego, che sono costati carissimo a Lorenzo. Infatti Berrettini, pur senza brillare, una volta in vantaggio ha giocato in modo solido, crescendo al servizio e sbagliando di meno da fondo campo, assicurandosi la vittoria. Sonego ha mostrato segnali di crescita come intensità di gioco ed efficacia nella spinta col diritto, ma deve cancellare le pause che possono costargli break difficili da recuperare (ancor più su erba); Berrettini è ancora lontano dalla forma incredibile toccata l’anno scorso sui prati, ma dopo una assenza così lunga è normale che sia indietro di condizione e abbia bisogno di giocare. In semifinale il romano trova Oscar Otte, che ha vinto per ritiro di Bonzi senza scendere in campo.
La partita inizia con Sonego alla battuta, sotto un bel sole. A 30 il torinese muove lo score del match. Assai più complicato il primo gioco di battuta di Berrettini. Trova una bellissima risposta vincente Sonego sul 15 pari quindi Matteo commette il doppio fallo che lo condanna al 15-40. Col servizio il romano si salva. Anche il secondo turno di servizio di Berrettini è complicato, un gioco di ben 12 punti Il servizio di Matteo va a corrente alternata, ma è soprattutto negli spostamenti brevi e nella sicurezza dei colpi da fondo che si vede la sua mancanza di condizione, soprattutto sul rovescio. È l’anticamera del break, che arriva sul 3-2 Sonego. Lorenzo è molto più sicuro in quest’avvio, cerca il contropiede che mette a nudo la lentezza del rivale ed apre molto l’angolo per far spostare Berrettini. Con un diritto vincente ad un passante complicato, Matteo crolla 0-30 e poi 30-40 con una smorzata dopo un lungo scambio. Un errore di diritto condanna Berrettini al break. Sonego serve avanti 4-2 ed è per la prima volta in difficoltà alla battuta. Due errori col diritto (uno davvero grave sotto rete) gli costano il 15-40 e prime due palle break da difendere. Berrettini gioca malissimo in risposta, su due seconde di servizio del piemontese. Sonego consolida il vantaggio portandosi 5-2. Matteo non prende ritmo, sbaglia sia da fondo che alla battuta. Un doppio fallo del romano regala al torinese il primo set point. Con coraggio Berrettini avanza dietro un diritto robusto e si salva. Sonego serve per il set, ma Berrettini prima trova il miglior colpo del suo incontro, un gran passante di rovescio; quindi attacca sul 30 pari e strappa una palla del contro break. Servizio esterno e diritto in contro piede, ottimo Sonego, cancella la chance. Annulla un altro break point Lorenzo e chiude 6-3 piazzando una splendida volée, seguita da un comodo smash.
Nel secondo set Berrettini sembra più sciolto, mentre Sonego incappa in un pessimo game di battuta sul 2-1. Con tre errori crolla 0-40. Un diritto malamente spedito in rete sul 30-40 costa a Lorenzo il break che manda avanti Matteo 3-1, per la prima volta in vantaggio del match. Berrettini trova suo miglior game del match: inizia a muoversi con più rapidità sulla linea di fondo, con colpi più profondi e precisi. Consolida il vantaggio sul 4-1. Il set scorre fino al 5-3 Berrettini, il romano serve per il secondo set, ma è impreciso col diritto, troppa foga di voler chiudere. Con due errori siamo 15-30. Molto aggressivo Sonego in risposta da sinistra (sulla seconda palla carica ma non così profonda di Matteo) si guadagna due fondamentali palle per riaprire il set. Si aggrappa alla battuta Berrettini, con tre bordate di fila arriva a set point. Con una volee solida chiude il set 6-3. È costato carissimo a Sonego il passaggio a vuoto all’avvio del parziale. Si va al terzo set.
Il set set scatta con Sonego alla battuta, con un solido turno di servizio si porta 1-0. Anche Berrettini trova un buon game, per l’1 pari. Nel terzo gioco Lorenzo si disunisce, commette tre gravi errori che gli costano lo 0-40 (come all’avvio del secondo set). Si butta avanti dopo la prima di servizio il piemontese, cancella le prime due palla break, ma niente può sulla bordata di diritto di Berrettini sul 30-40. Un break che manda avanti Matteo 2-1 e servizio. Non ancora il miglior Berrettini, ma adesso servizio e diritto sono più sicuri. Con una volee difficilissima sul 40-30 (palla bassa sulla sinistra) vola in vantaggio 3-1, Sonego è costretto a trovare un gran game in risposta per riaprire la partita, ma Berrettini – nonostante qualche errore evitabile – non sbanda, e in risposta libera a tutta il braccio per ritrovare quelle accelerazioni fulminanti che l’hanno portato in top 10. Buon livello generale di gioco nel finale di partita, con diversi scambi di qualità. Sul 5-4 Berrettini serve per il match. Sullo 0-15 Matteo trova un passante di rovescio lungo linea strepitoso, punendo un bell’attacco di Sonego. Chiude Berrettini al secondo match point con un diritto profondo sul rovescio di Sonego. Avanza Matteo, contro un buon Lorenzo.
[6] Lorenzo Sonego vs [2] Matteo Berrettini
2 ACES 7
1 DOUBLE FAULTS 4
61/85 (72%) FIRST SERVE 64/94 (68%)
42/61 (69%) 1ST SERVE POINTS WON 47/64 (73%)
16/24 (67%)2ND SERVE POINTS WON 15/30 (50%)
8/10 (80%)BREAK POINTS SAVED 6/7 (86%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 14
17/64 (27%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/61 (31%)
15/30 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/24 (33%)
1/7 (14%) BREAK POINTS CONVERTED 2/10 (20%)
14 RETURN GAMES PLAYED 14
58/85 (68%) SERVICE POINTS WON 62/94 (66%)
32/94 (34%) RETURN POINTS WON 27/85 (32%)
90/179 (50%) TOTAL POINTS WON 89/179 (50%)
TAG: ATP 250 Stoccarda, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini
@ Andreas Seppi (#3219754)
Io a dir la verità parlavo del commento tecnico di Sky. Supertennis l’ho evitato
Ma a parte il tifo e le vittorie che sono sempre benvenute, davvero credete che il Berrettini visto in questi due giorni sia pronto? Secondo me appena sale un poco di livello si ferma e se San Servizio non funziona a dovere prende pure una scoppola…
Esatto ,.ho pensato che Matteo fisicamente oggi sta meglio di 3.mesi fa. Ne vedremo delle belle a wimbledon,
A me sembra ingrassato e che abbia messo su un po’ di pancetta…
Berretto in semi, ottima notizia!
Sonego fa un punto in più, ma passa Berrettini: match molto equilibrato
Penso che il problema di Sonego non siano i passaggi a vuoto ma la difficoltà ad adattare il suo gioco ai cambi di ritmo improvvisi dell’avversario. Non solo oggi ma anche nelle ultime sconfitte ho notato sempre questa cosa. E’ come se rimanesse un attimo indietro nel ritmo di gioco e cerchi sempre di trovare il gioco che gli da più sicurezza ossia il cercare di spostarsi sempre sul dritto forzando (e sbagliando). A me la partita, onestamente, non è piaciuta tantissimo ad essere sincero. Berrettini in crescita e, secondo me, domani ha più chances rispetto a quelle che avrebbe avuto Sonego. Resta il fatto che avrei preferito vedere Sonego in semifinale principalmente per un discorso di fiducia. A berrettini manca il ritmo delle partite (velocemente recuperabile) a Lorenzo quella frazione di tempo in +
Forza Matteo, andiamo avanti così. Step by step, domani contro Otte in Germania non sarà facile ma cercheremo di raggiungere la finale.
Ho visto Djokovic perdere da Davidovich dopo un mese e mezzo di inattività e tra l’altro senza infortuni.
Ho visto Medvedev perdere da Gasquet dopo due mesi di inattività.
E qui ci lamentiamo di un giocatore che dopo tre mesi di inattività e un’operazione ha raggiunto una semifinale battendo un giocatore rodato che veniva già da 3 partite vinte su questa superficie e il numero 32 del mondo che sta esprimendo un ottimo tennis, tra l’altro in un derby.
Io non so a cosa voi siate abituati, ma io penso che chiunque ci avrebbe messo la firma per una semifinale dopo tre mesi di stop
Ragazzi ma lo avete visto fisicamente?
Matteo è un vero professionista, un vero atleta.
Complimenti sinceri a lui e a chi lo segue.
Professionisti veri di cui non se ne parla quasi mai.
Forza Matteo!
Come già detto dopo la partita con albot, confortante forma di berrettini. I colpi ci sono, la condizione é ben oltre le aspettative
La cosa che serviva e serve di più é fare più partite possibili prima di Wimbledon, per arrivarci più in forma.
Detto che quest’anno Wimbledon o lo vinci, o non serve a nulla se non al portafoglio. Quindi sarà un torneo sempre speciale ma particolare come motivazioni
Supertennis…tutti tifosi del beretta e con competenze discutibili di alcuni lì dentro nel salvo solo2,3.
Berrettini vero top10, speriamo ci ritorni quanto prima
@ sandro columbaro (#3219693)
Se non c’è riuscito a 27 anni, campa cavallo. Ognuno ha i suoi limiti, più di lì non va! enzo
Mi fa piacere leggere un articolo scritto molto bene. Anche se senza firma, a me è parso di riconoscerne l’autore. Mi mancavano i suoi pezzi.
Sull’erba Berrettini è top di gamma. Anche se non è ancora in formissima il livello è comunque alto. Sonego ha giocato alla pari, purtroppo si è distratto due attimi e ha perso la partita. Sulla terra con questa forma secondo mè Berrettini avrebbe perso.
spettacolare Berrettini, nonostante lo stato di forma.
sull’erba è davvero di un altro livello.
Berrettini si vede benissimo che è fuori forma, dopo una lunga assenza e con quel fisico imponente che si ritrova. Ha assoluto bisogno di giocare. Una volta entrato in partita, con quel servizio micidiale (specialmente sull’erba), ha respinto senza patemi ogni tentativo di rimonta di un Sonego comunque ad alti livelli.
In definitiva, buona partita da parte di entrambi, con Matteo che deve cercare di rimettersi in forma e partire forte fin dal primo set e Lorenzo che non deve abbattersi, prendere quanto di buono fatto vedere e pensare da subito con fiducia al prossimo torneo.
Ho visto solo il primo set e ammetto che Berrettini sembrava completamente fuori condizione, quasi come un giocatore di seconda categoria. Mi fa piacere leggere che si sia ripreso nella seconda parte della partita e sia riuscito a strappare la vittoria.
Come previsto vince Berrettini
Sonego deve fare il salto dentro la testa se vuole incominciare a vincere partite che perde sempre di un soffio. Telecronaca sfacciatamente pro Berrettini. Sembrava che Matteo giocasse con un francese.
Buonissima seconda parte di partita. Sta tornando a livelli più che accettabili. Forza Berretto!
La tigna e il sorriso giocoso di Sonego.
Per raddrizzare una giornata, mi è sufficiente pensare a questo.
Nel frattempo, Berrettini sta tornando…