ATP 250 Stoccarda: Rientro con vittoria per Matteo Berrettini
Buona la prima per Matteo Berrettini che accede ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Stoccarda.
L’azzurro fuori dai più di tre mesi dal circuito per colpa di un problema alla mano, ha superato l’esordio nel torneo tedesco dopo il bye del primo turno battendo Radu Albot classe 1989 e n.121 ATP, con il risultato di 62 46 63 dopo 1 ora e 54 minuti di partita.
Ai quarti di finale Matteo sfiderà Sonego o Struff.
Da segnalare che Berrettini dopo aver vinto il primo set agevolmente per 6 a 2 e perso la seconda frazione per 6 a 4, break subito sul 3 pari dopo aver mancato tre palle break in precedenza, nel terzo parziale nel corso del primo game annullava due pericolose palle break piazzando ben 4 ace nel game ed una anche sulla palla break.
Sul 2 a 1 l’azzurro riusciva a brekkare l’avversario e poi concedeva solo due punti nei restanti tre turni di battuta conquistando la partita per 6 a 3.
[Q] Radu Albot vs [2] Matteo Berrettini
3 ACES 21
2 DOUBLE FAULTS 1
52/75 (69%) FIRST SERVE 59/83 (71%)
41/52 (79%) 1ST SERVE POINTS WON 48/59 (81%)
7/23 (30%) 2ND SERVE POINTS WON 11/24 (46%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED 3/4 (75%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 14
11/59 (19%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/52 (21%)
13/24 (54%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/23 (70%)
1/4 (25%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
14 RETURN GAMES PLAYED 13
48/75 (64%) SERVICE POINTS WON 59/83 (71%)
24/83 (29%) RETURN POINTS WON 27/75 (36%)
72/158 (46%) TOTAL POINTS WON 86/158 (54%)
TAG: ATP 250 Stoccarda, ATP 250 Stoccarda 2022, Matteo Berrettini
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3217901)
Che noia mortale sarebbe questo forum se non ci fosse il rompiscatole di enzo a fare le pulci. A leggere i tanti osanna, certe volte sembra di essere in Chiesa. enzo
Nole vincerà a Wimbledon.
@ Oh, Reilly? (#3217987)
Ma non si ingrassetta. Semplicemente dopo un intervento e 3 mesi di stop era importante vincere, con chiunque, perché non sei ancora nella giusta condizione e tutto serve. Che poi lo abbia fatto in parte anche a suon di ace, amen.
Devo dire che il gioco dei big server non piace neppure a me.
Ammiro le loro capacità tecniche ed agonistiche ma a me piacciono gli scambi lunghi. Con la presa del campo colpo dopo colpo, con la costruzione geometrica del vincente..
Per questo amo Sinner
Che però non è affatto un pallettaro ma un giocatore di spinta da fondo.
I pallettari sono quelli che arrotano arrotano arrotano, in difesa strenua ed aspettano l’errore dell’avversario.
Sinner cerca il vincente, sempre.
Divagazioni a parte, che chiudo sottolineando chi ha già scritto che tutti i gusti sono leciti, voglio un gran bene al nostro Matteo, che è un gran bravo ragazzo e un formidabile tennista
Ottimo il rientro .
Serve vincere per poter giocare
Su erba è veramente impressionante…
Forza Matteo.
Sei mancato anche a me .
In attesa del rientro di Jannik..
E pregando per un futuro sereno senza tanti infortuni.
Se i nostri ragazzi potranno giocare senza problemi, la top five presto li conterrà entrambi!!!
Bravo bel rientro per Berrettini, e la vittoria non era affatto scontata!…
Sì buon rientro… ma contro Albot che ultimamente è in forte discesa come valore, lontano da quello che mise in difficoltà nel primo set un certo Federer qualche anno fa.
Ecco, raccontiamola tutta, altrimenti non c’è differenza fra italiani e inglesi.
Quegli inglesi che sul sito ufficiale https://www.lta.org.uk/fan-zone/international/cinch-championships/ del torneo del Queen’s Club scrivono (andate in fondo, sezione “FAQ”):
.
Who won the cinch Championships 2021?
Matteo Berrettini beat Cam Norrie in three sets to win the singles title at the cinch Championships 2021.
.
Che tutto sembra tranne che Berrettini sia stato il vincitore… 😉
(Potenza del grassetto usato “ad arte” per ingannare gli sguardi disattenti).
Ecco magari evitiamo di “grassettare” certi incontri pure noi italiani. Altrimenti poi non si capisce più quanto un tennista è bravo e quanto è forte, se si celebra sempre tutto indistintamente.
I polpacci sono una brutta bestia, non li sviluppi praticamente mai
Quattro colpi, quattro aces, vinci il gioco senza che l’avversario tocchi palla. Ti sembra tennis? enzo
Si anche io l’ho visto con qualche kg in più….. però li butterà giù giocando……
L’ho trovato più solido con il rovescio …. Che a differenza di quanto si diceva qualche tempo fa .., non è per nulla scarso… solo che non tira gli stessi vincenti che con il dritto .., ma i colpi deboli sono altri che si vedono nel circuito….
Matteo gioca un bel tennis… potente e intelligente e ha un tocco che molti gli invidiano ….
Le sue vittorie più importanti avremo il privilegio di viverle con lui molto presto.
@ Max (#3217806)
Vero, peró non ne facevano unica arma come Opelka, Berrettini, Isner, Raonic. Questi non sanno fare altro.
@ Mariononlabarbera476d.C. (#3217807)
Basterebbe permettere solo una palla di battuta.
Chiunque abbia letto 500 anni di tennis sarà d’accordo
@ silver81 (#3217581)
Zverev e Nadal Out, Tsi Tsi in declino, Medvedev in declino, Nole in Declino . Ma soprattutto Carlo e tornato Carletto .
Forza Simner e forza BERRETTO.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3217790)
Dai, non esagerare, Enzo. Un po’ ti do ragione (è chiaro che una partita tutta ace da una parte può diventare un tantino noiosa), ma Matteo non è solo servizio e dritto, è tante altre cose. Soprattutto, per me, è testa. Una gran testa come se ne vedono poche, con cui di solito gestisce le partite molto bene. E ci sta che al rientro dopo uno stop pesante di 3 mesi abbia deciso di affidarsi in particolare al servizio. Ha bisogno di recuperare il 100% della forma, di mettere partite sulle gambe, è normale in questi casi scegliere la strada più sicura.
Enzo continua così, aboliamo gli ace e restringiamo il quadrato di battuta. Mario.
Quando lo seguiva già da 30-35 anni ha avuto un’amnesia? Ha presente Ivanisevic, Krajicek, Rusedski, Roddick e molti altri
Il servizio è un’arma di alcuni giocatori da tantissimo tempo!
Ognuno ha i suoi gusti ed il mondo è bello perché è vario. Ma francamente Berretto sull’erba è un gran bel giocatore! Sinner spero possa diventarlo, ma ad oggi ancora non lo vedo un top sull’erba.
Io sono anziano e seguo il tennis da 60 anni. Forse per questo sono un pó nostalgico. Posso dire che per quasi 100 anni il servizio è servito per aprire il gioco e non per chiuderlo. Non è stato inventato per essere uno smash a favore dei lungoni, peró oggi è così e bisogna prendere atto. I 21 aces di Berrettini non mi piacciono per niente. Gioco brutto, i tennisti si prendono a sassate. Enzo
Io ho visto solo il primo set. Ho avuto l’impressione che, nonostante debba riattivare al 100% gli spostamenti laterali durante la partita (e dopo oltre 2 mesi di stop è più che normale), abbia perfezionato ancor di più il servizio (e i dati sembrerebbero confermarlo, ma occorreranno altre partite) ed anche il timing nel rispondere al servizio avversario. Non dico niente del dritto perché nel primo set è stato, come al solito, ottimo. Spero che le mie impressioni trovino conferme nelle prossime partite. BRAVO MATTEO, ottimo rientro!!
Dai raga .. ci voleva un rientro vincente anche se non convincente così ne può giocare un’altra .. il ragazzo deve carburare, giocare più partite possibili e sentirsi ok fisicamente .. queste le priorità, non di certo vincere il torneo ora ..
Io fossi in lui non ci andrei. Senza punti.
Bravo Robdes12, ti quoto tutto!
Omo de panza, Omo de sostanza.
Se il nostro Matteo non avesse un fisico purtroppo che si infortuna facilmente sarebbe n. 2 al mondo
Ma ci rendiamo conto che rientra dopo 80 giorni e gioca e serve in questo modo. Che giocatore pazzesco.
Sull’erba è quasi ingiocabile. Mi mancava.
Tra il 2019 e oggi, Matteo sull’erba ha ottenuto 23 vittorie e 3 sconfitte.
fisicamente lo vedo con un paio di chili in più 🙄 .. ma forse è solo una mia impressione, a forza di vedere Sinner.. 😆
Prima della data del seeding gli scadranno:
360 punti Roland Garros 2021
90 punti Halle 2019
500 punti Queens 2021
125 punti Stoccarda 2019
Virtualmente è 14esimo dietro a Fritz Sinner Norrie e Hurkacz. Per essere tra le prime 8 teste di serie deve risalire almeno alla 12esima posizione (forfait di Medvedev Zverev Rublev e probabilmente Nadal)
@ silver81 (#3217540)
Dico anch’io tra i primi due, lui e Nole. Spero in un replay della finale dell’anno scorso con esito diverso. Ma incrocio l’incrociabile e non voglio correre troppo.
Scusa, chi sarebbe l’altro mostro su erba? Rafa non è superiore sull’erba. Quello era Federer. E non credo, se partecipa, che avrà la stessa determinazione messa in campo al RG.
Non è mai facile vincere al rientro anzi …. è tornare a giocare e piazzare 21 ace è veramente da giocatore di altra categoria
Ma un po di lavoro in palestra agli arti inferiori nisba eh?
Non vai in finale a Wimbledon per caso
che bello rivedere Matteo giocare! Daje!
Ho potuto vedere solo il primo set, da cellulare, mentre lavoravo.. ma.. sbaglio o ha migliorato risposta e rovescio? Certo forse non l’avversario più adatto per queste considerazioni, ma l’ho visto più aggressivo in generale (di come lo ricordavo). Non so come si sia poi sviluppato il match, ma l’ho visto rispondere molto vicino alla linea e con ottime soluzioni in potenza e profondità (con il dritto non certo una novità). A livello fisico, forse ci vorrà ancora un attimo, prima che ritorni al suo top, ma già così, tanta roba! Forza Berretto!
Andiamo avanti piano piano. L’importante era tornare in campo senza avvertire dolore, avere anche vinto è un di più. Forza Matteo.
La maggior parte dei rientranti da infortuni così lunghi perdono, senza se e senza ma. Lui rientra e porta a casa la pelle. Ma di cosa parliamo ancora?? che se sto ragazzo giocasse tutto l’anno, per una volta, sarebbe top 5 con la sigaretta (è stato 6 con bei buchi significativi nelle 52 settimane) e quest’anno con le situazioni particolari, chissà cosa avrebbe potuto fare…e invece no, non solo perde tutta una fetta di stagione importantissima ma anche si ritrova a dover perdere 1200 pti senza poterli difendere. Il 2023 sarà il tuo anno definitivo Mattè. Intanto ci sei mancato come l’aria
peccato non capisci nulla di tennis. quello che tu preferisci deve ancora imparare a fare qualsiasi cosa che non sia il pallettaro da fondo campo. in quanto a qualsiasi variazione (che distingue il tennista dal giocatore di baseball) non c’è paragone a favore di Matteo…senza nemmeno citare servizio e dritto
P.S non potrà trovare Djoko prima dei quarti, perchè senza i russi e Zverev sarà sicuramente tra i primi 8
io ho detto primi 3 perchè cmq i 2 Mostri li metto davanti a lui
però in effetti dopo Nole e Rafa non ne vedomigliori di Berretto sull’erba, se torna in forma al 100%
senza Zverev senza i russi, resta Alcaraz che per quanto io lo adoro tennnisticamente, sull’erba è ancora un incognita
per me Berretto almeno una seminifinale ce la può rifare a W
Per Niente….preferisco vedere Sinner pure con una gamba sola….che noia…bam bam bam solo colpire forte…si muove alla velocità di una lumaca….solo xchè e italiano lo rispetto…
La potenza c’è tutta e soprattutto è integra la capacità, al momento opportuno, di tirare fuori il meglio di sè. Se avesse perso il primo set, per me il passaggio a vuoto del break al secondo non ci sarebbe mai stato. Guarda caso nel terzo quando è venuto il momento giusto, dato il punteggio, ha tirato fuori dal suo bagaglio tecnico, notevole, un gioco perfetto: risposte, colpi a rimbalzo. Matteo non è mai stato un top ten per caso o per fortuna. Sull’erba appena avrà ripulito l’approccio alla gara saranno gatte da pelare per tutti. Se poi fai 21 ace in un inconntro di tre soli set, a Wimbledon ci vorrà il pallottoliere. Ottimo rientro, mi è piaciuto molto. Gioco arioso, variato, cannonate e tocchi di fino. Mi era mancato il suo tennis in questi tre mesi.
io direi fra i primi due. E lo confermano i dati. Se arriva a W in forma, e non lo sorteggiano ai quarti (o prima) con Djokovic, può dire la sua sulla vittoria.
per me sull’erba è tra i primi 3 del Mondo
Bravo Matteo, un buon rientro dopo un “periodaccio”! Forza
Se a Berrettini serve vincere allora serve per vincere. 21 ace in questo senso non sono affatto male.
Bravo Matteo, una vittoria al rientro da un infortunio non è mai semplice…
Grande!
non era scontata una sua vittoria oggi.
c’è da dire che storicamente i rientri di berrettini sono sempre difficili e graduali.
ci sta quindi una eliminazione al prossimo turno ma a cui seguiranno anche dei netti miglioramenti per i prossimi tornei
Il martello italiano, ma il suo tennis è fatto di tante cose non solo violenza, per Wimbledon lo metto tra i favoriti
Rientra e vince. Quello che serve Matteo
Daje Mattè!
Bentornato, Matteo !
fantastico, anche e nel 2° è calato un po’ e mi ha fatto prendere il panico
The Boss is back (il servizio di sicuro, il resto lo aggiungiamo meglio via via). 🙂
21 ace 21
The real slim shady
21 ace al rientro!
Che bestia!
Bravo Matteo!
Quanto ci sei mancato