Si interrompe il rapporto tra Jannik Sinner e il suo fisioterapista
Si interrompe il rapporto tra il fisioterapista Paolo Cadamuro e Jannik Sinner, era entrato nel team a marzo insieme al nuovo coach Simone Vagnozzi.
Con una storia Instagram Paolo ha comunicato la fine del rapporto: “E’ stata un’esperienza fantastica. Jannik ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua carriera”.
TAG: Jannik Sinner
E’ durata solo 3 mesi la sua esperienza con Sinner…questo lascia perplessi sul tipo di lavoro fatto.
@ Nena (#3218188)
Sinner sostiene che i social media richiedono molta energia. È rinfrescante vedere questa realizzazione in uno così giovane. Penso che sia saggio risparmiare le sue energie per organizzare questa prossima fase del suo sviluppo senza la distrazione delle masse.
@ Markenada 63 (#3218283)
Non lo so, magari hai ragione tu. O magari ha ragione lui, a fidarsi di più della sua famiglia e di qualcuno che conosce da sempre. A me Piatti non dà tutte queste certezze. Fa quel lavoro lì, e il guadagno viene prima di tutto. Poi è chiaro che nemmeno gli altri, per quanto “di famiglia”, facciano beneficienza, ma non vedo Sinner, benché abbia solo vent’anni, così sprovveduto da farsi fregare dal primo che capita. E non è solo uno (leggi qui: https://www.supertennis.tv/News/Campioni-internazionali/Il-nuovo-mondo-di-Sinner-Vagno-Alex-e%E2%80%A6-il-capitano, per iniziare a farti un’idea). Semplicemente non sono “un’accademia”, come va tanto di moda dire di questi tempi. E molti di questi centri o accademie non sono che macchine spilla soldi. Che dovremmo dire allora di Berrettini, con Santopadre da quando aveva 15 anni? Nonostante la mia stima per Matteo, non credo avrebbe raggiunto i risultati che ha raggiunto senza Santopadre. La loro è un’affinità particolare, quel tipo di legame che forse sta cercando anche Sinner, e che dubito abbia trovato con Piatti (e di fatti hanno ampiamente dimostrato di essere soltanto degli ipocriti rosiconi). Poi è chiaro che se ci sono cose da aggiustare con il nuovo team vanno aggiustate. Mi sembra però che lui sia il primo a esserne consapevole. Diamo tempo al tempo.
@ Nena (#3218188)
corretto! dall’esame dei video e dal tipo di fasciatura, si potrebbe supporre una tendinopatia rotulea, di solito da sovraccarico o da postura, spesso collegata a problematiche all’altezza dell’anca. Se da sovraccarico, è risolvibile in tempi brevi, per la sintomatologia dolorosa.
Aspettiamo informazioni…..
Il giorno dopo che aveva rilasciato dichiarazioni sul suo fisico….andiamo bene
@ Emma_Woodhouse (#3218056) Del doman non c è certezza, diceva il poeta. Quello che è certo è che Jannik è decisamente una fonte aurea e di lunga durata. Ciò che conta è che sia ben seguito ed indirizzato. Lui non è uno sprovveduto, ma certo è ancora troppo giovane per gestire da solo tutto questo gigantesco mondo che gli gira attorno . Devo dire che la presenza di Piatti mi dava in questo molte più garanzie.
Credo sia opportuno sapere cosa abbia il ginocchio di Jannik, in primis, per poter eventualmente giudicare. Zverev appena ha saputo dei suoi legamenti, ha immediatamente informato. Qui ancora non sappiamo nulla, e stiamo giudicando il suo ex fisio che, fra le altre cose, non può seguire Jannik poiché si é operato. Si è semplicemente dimesso. Direi piuttosto che sarebbe corretto, vista l’attenzione che desta la faccenda, che qualcuno informasse i tifosi sulle condizioni del ginocchio di Jannik. Le uniche dichiarazioni, fatte da Sinner stesso all’indomani della comparsa dei primi sintomi, sono state che non era nulla di serio. Come mai improvvisamente durante la partita con Rublev sono diventate addirittura invalidanti al punto tale da abbandonare? C’è qualcuno che si degna di dare qualche notizia?
La prossima foto su instagram la fa con Vagnozzi…
AHahhahahah. Se vuoi provare a fare il figo con me, almeno informati meglio. Sinner perse al 2t a Madrid dove poi disse di soffrire di una allergia al polline, che a Madrid diceva di averne trovato tantissimo e fastidioso, nonchè ebbe problemi con le lenti a contatto. Cosa c’entra il suo team? Ah, dimenticavo, quest’anno ha preso 61 62 da Auger a Madrid….agli ottavi, non troppo avanti nel torneo e contro un non specialista. Mi spiace per te ma trolla qualcun’altro
@ sandro columbaro (#3217721)
Su “perché Vagnozzi” leggi la mia risposta sotto e collega i puntini.
Salvo grosse sorprese Vagnozzi per me non cade. Mentre continuo a vedere possibile e probabile (da qui a boh) un supercoach in affiancamento, come già pensavano di fare con Piatti a partire dall’Australia (ma Vittur pare volesse Norman, coach che gode di ottimo credito nell’ambiente, e Piatti invece Becker, che ora sta in carcere, ed è sempre stato più un “ragazzo immagine” – passatemi l’espressione” – che un vero coach, così da non oscurare troppo la sua figura da Dio dei coach sceso in terra). Questo è quello che in molti hanno raccontato, dopo la separazione. Di certo c’è solo la forte vicinanza di Vittur a Jannik, e di Vittur a Vagnozzi.
Immagino una cosa alla FFA, con visite periodiche a zio Toni ma anche il coach storico sempre al fianco.
Aggiungo un’ultima cosa: scommetto che Vittur ascolta con attenzione le esigenze di Jannik, che è esattamente quello che Piatti non ha fatto.
@ Solotifo (#3217773)
Nessuno. Ho vinto qualche cosa? 😆 Ecco perché si è sempre detto che sperava di avere quella soddisfazione da Sinner. E invece no.
@ Daniele (#3217919)
No, si sono divisi credo a marzo o giù di lì. In rete non si trova nulla a riguardo (forse c’entra l’entrata di Enqvist nel team di Tsitsi, ma è solo una mia idea). Di fatto in passato Tsitsi ha speso parole molto belle per Bianchi.
@ Solotifo (#3217924)
La massoneria purtroppo no, o sarebbe già saldamente al numero 1. 😀 C’è solo di mezzo Vittur, manager, amicissimo di Jannik e famiglia, e persona di fiducia. Insieme a Seppi. Entrambi molto legati a Vagnozzi (è stato testimone di nozze di Seppi) fin da ragazzini. Praticamente Vagnozzi allora viveva a casa loro. Tutto qui. Sinner si è rivolto ad Alex e lui, per questa prima fase, ha portato dentro Vagnozzi. Il piano prevedeva anche Norman, in affiancamento (Vittur lavorava per Starwings, stessa agenzia di management di Norman). Ma a quel punto non è chiaro perché Norman non sia mai arrivato.
Si sembra ci sia di mezzo la massoneria, elementi della vecchia P2 è un vecchio rappresentante della banda della Magliana……
Ho visto gli esercizi che faceva tsitsipas al foro, spero non sia anche attualmente il suo fisico, altrimenti addio sinner.
@ Brontolo (#3217564)
L’avrà menato… È una battuta
Non ci sono elementi con quel nome nel suo team
Ma tutti a rompere le palle con il team Piatti, ma mi dite concretamente quanti titoli slam ha fatto vincere ai suoi assistiti per favore???
@ supermagnus (#3217547)
Fagli una telefonata!
Non credo, posso sbagliarmi chiaramente, che Sinner tornerà mai da Piatti. Scusate, ma c’è qualcuno che crede veramente che Sinner abbia scelto Vagnozzi? L’aveva visto due o tre volte, praticamente non lo conosceva o quasi. Come in questi mesi qualche giornalista ben informato ha detto ( o non ha detto) credo che la storia sia un pò diversa da quella che appare e ci siano coinvolte più persone di quelle che si pensino. Vedremo il seguito, ma ci potrebbero essere anche delle novità abbastanza clamorose. Sono in molti che stanno cercando di influenzarlo, anche ai livelli più alti. Vedremo quale sarà la prossima testa che cadrà e soprattutto speriamo che si crei un team veramente valido e duraturo.
Il nuovo fisioterapista e’ già stato individuato nella figura di Jerome Bianchi, già fisio di parecchi pro tra i quali Tsitsipas, Sharapova, Wawrinka, ecc. oltre che a essere stato il responsabile fisio dell’Accademia Moratoglu e delle squadre francesi di Davis e Fed Cup. Tutt’altro che un emerito sconosciuto quindi, alla faccia degli espertoni che blaterano di continuo anche qui’.
Speriamo che sia utile
Lo staff è fondamentale per le sorti degli atleti.
Comunque continuo a chiedermi perché cambiare?
Bisogna comunque dargli atto che non era facile subentrare subito dopo il grande lavoro fatto dall ex team di Jannik, anche perché non ne ha avuto il tempo, ma mi sembra comunque una persona in gamba e sicuramente ne trarrà grande esperienza per il futuro
QUANTA IPOCRISIA LICENZIATO FA IMBOCCA AL LUPO
Okay, secondo la Gazzetta, abbiamo già il sostituto: Jérôme Bianchi (dicono ex team Tsitsipas – accademia Mouratoglou – e in passato di Wawrinka e Sharapova).
Sicuramente la notizia è corretta. La Gazzetta da un po’ ha un evidente filo rosso con Jannik e il suo team.
Due parole:
Era ora!
E si trovi anche un bravo podologo!!!
Ben detto!
Alla fine, volenti o nolenti, bisogna ammettere che il ragazzo ha una buona dose di sfiga. Certo si potrebbe aggiungere che avere dei contratti così importanti non sia proprio una scalogna ma Sinner non è Tomic o Kyrgios o l’indolente Paire: è un fior di agonista,uno di quelli che avrebbe amato Dan Peterson ovvero che a fine allenamento restavano per migliorare i propri punti deboli anziché correre in doccia (e penso a Rusconi e le sue percentuali ai liberi e alla, scarsa dedizione in questo fondamentale).
Non tutti nascono con certe fortune come Federer che per decenni è stato in ottima salute (grazie anche ad una tecnica perfetta) mentre altri vivono periodicamente periodi di pause forzate.
Al di là della preparazione, dello staff ecc occorre un atteggiamento mentale positivo e sfruttare queste fasi per lavorare su altro, fisicamente, mentalmente, tatticamente.
Jannik sappi, se ti è di conforto, che avrai tre lustri abbondanti per prenderti delle soddisfazioni mentre ,in un tempo non molto remoto saresti già stato a poco più di uno solo dal declino sportivo.
@ Max (#3217555)
Esatto, o perlomeno veniva seguito in linea di massima da Sirola (non so del preparatore atletico) che però, per i primi anni, lo mollava spesso, mettendolo in mano ad altri, per seguire gente come Raonic e Coric. Lo racconta Jannik (o meglio viene ripreso al lavoro in palestra con uno che non è Sirola, e spiegano che Sirola è via per seguire Coric), nel video girato a Bordighera (si può vedere su Youtube) intorno alla primavera del 2018, quindi prima che vincesse le NextGen.
A dimostrazione che, a seconda dei casi e dei periodi, seguivano “la stella” del momento, quella dalla quale pensavano di ottenere di più.
Coric, dopo essersi separato da loro, lo ha detto chiaramente. Di aver voluto chiudere perché Piatti aveva sempre in mano troppi progetti (in quel momento il riferimento era probabilmente a Jannik e alla Sharapova) e finiva per non seguire bene nessuno. O comunque lui si sentiva poco seguito.
@ PeteBondurant (#3217583)
Lendl è tornato con Murray alcune settimane fa.
si legge che ora verrà seguito da jerome bianchi,l’ex fisio di tsitsipas
Com’era logico che fosse l’altoatesino ha individuato precise responsabilità nella lunga catena di infortuni sofferti fin dall’inizio della stagione
così la prima testa a saltare e quella del fisioterapista ovvero di colui che il compito di tutelare il fisico dell’atleta ed è anche un monito questa scelta per i rimanenti componenti dello Stato staff ,i quali sono avvisati: il roscio vuole arrivare in alto , non è tempo di piangersi addosso di trovare giustificazioni e di accontentarsi, è tempo di realizzare grandi ambizioni
pertanto in caso di fallimento altre teste salteranno
Grazie mille per l’informazione
La prossima volta licenzia suo padre se fa male la pizza…
per me è colpa del padre!
(della giorgi)
E Norman o Lendl
Non so se l’ha cacciato o se è lui ad aver rinunciato all’incarico….di certo la notizia non mi sorprende…qualcuno su Sinner ha lavorato male e questo è indubbio.
In realtà l’anno scorso giocó in primavera, ebbe problemi a Lione, se non sbaglio dove perse infatti, in ogni caso quest’anno almeno il problema allergico sembra averlo risolto
@ simposio (#3217325)
Si è separato per problemi fisici del fisioterapista stesso…direi che la confusione c’entra poco
Numeri a cazzo, visto che si è trasferito a 14 anni a Bordighera e immagino i primi anni non fosse seguito direttamente dal fisio e preparatore che ha avuto da “pro”.
@ Gabriele (#3217177)
Ma sbaglio o l’anno scorso ha perso tutta la primavera per l’allergia? Come mai ora sembra aver risolto il problema. Dov’era il super team di Piatti lo scorso anno?
non mi sembra una mossa intelligente,assunto da appena due mesi,cosa si pretende che diventi superman?a mio parere js è consigliato male e sta scaricando su altri la propria frustazione x i risultati alterni.
In realtà il fisioterapista dal suo profilo IG, manda foto da un ospedale nella quale dice che si è operato (alle gambe) e quindi non può continuare a seguire Sinner. Evitiamo i commenti più assurdi, please
@ Zio Toni (#3217458)
Cosa pretendi di dire?nei fatti si può dire che con Jannik ha lavorato male, la seria interminabile di problemi fisici è purtroppo cominciata con lui..
@ Lo Scriba (#3217415)
Speriamo, va bene esprimere il proprio parere anche con toni un po’ sopra le righe, ma certi commenti pieni di odio e razzismo non si possono proprio sentire.
@ Lo Scriba (#3217269)
Sono d’accordissimo questo Antonio fa proprio dei commenti deliranti
@ orso46 (#3217303)
I limiti lì hai tu
In quel caso si tratterebbe di riattaccarle.. le teste 😉
La vedo difficile, poi mai dire mai, ci sono stati altri che sono ritornati da vecchi allenatori. Così su due piedi direi Halep, Kerber, Stephens, Steve Johnson, Sabalenka (una dozzina di volta a guardare i suoi post e di Tursunov).
Ma ci sono anche quelli che chiudono e chiudono con tanto di causa come Thiem, Swiatek se non sbaglio pre-Sierzputowski, per non citare Anastasia “terra bruciata” Pavlyuchenkova, o la collezionista di teste d’allenatori Madison Keys, che li ha cambiati come le gomme di un’ auto.
….e a proposito c’è ancora qualcuno “born in the U.S.A” che pensa che i tennisti siano macchine che devono fermarsi per una controllatina, dischi freni, cambio filtri, cambio olio, gomme nuove e via.
Beh, se c’è una cosa che guardando il tennis s’impara da subito sono che i rientri sono sempre lunghi e difficoltosi a qualsiasi livello, Challenger, WTA e ATP e che il tennista più gioca, più è in forma. Basta non esagerare ovviamente, come con ogni cosa.
Sulla vicenda dell’articolo sono molto dubbioso. Il fisio è co-responsabile delle prestazioni del tennista, insieme al massaggiatore e all’allenatore, non dimentichiamo l’allenatore, perché se ti dice che devi colpire la palla in posizione di squat vedi Beltz con Raducanu, poi ti costringe a fare tanta palestra e sforzare i quadricipiti oltre limite. Quindi non trascuriamo gli allenatori quando bisogna trovare il “colpevole” di scarse prestazioni.
Certo con questa tendenza a giocare di sempre aggressivi e da fondo campo, che volete? ci vuole un pool di massaggiatori e di fisioterapisti per riuscire a far sopportare lo sforzo al tennista.
Metà dei commenti cattiverie e frustrazione imperante. Può essere che ci siano stati errori, adesso spero che Jannick non sia troppo precipitoso,si rischia di non fare scelta giuste nel tentativo di rimediare, deve avere pazienza. Scannagatta teme che sotto possa esserci la battaglia del grano, mi auguro di no. A volte credi che gli amici possano rimanere tali anche se diventi ricco, purtroppo non sempre è così.
@ Pikario Furioso (#3217473)
Giusto.⭐
Ormai no comment.Guardiamo soltanto cosa succede senza commentare nulla.Le nostre deduzioni ce le teniamo per noi.
Si parla tanto di infurtuni, ma scusate, le vesciche, il covid e il virus non sono infortuni, semmai il problema al ginocchio si’ che e’ un infortunio vero, piu’ o meno visto che fara’ Halle per cui era una semplice infiammazione. Io non penso che non abbia le idde chiare. Prede 15 milioni all anno da Nike e le idee le ha chiarissime, la Nike si aspetta grande visibilita’ e lui e’ un duro e si sta dando da fare per costruirsi un team adeguato. Lui e’ un vincente, non un pompato, come quel italico che arrivo’ alle semifinali di uno slam e disse subito che lo voleva vincere ma era chiaro che non ne aveva i mezzi… Sinner vuole eccellere, che male c’e’, chi osa vince. Non dimenticate che il ragazzino ha vinto 4 ATP nel 2021 all’eta di 19/20 anni…
Buon tennis a tutti, anzi, buon Sinner a tutti
Non discuto il caso specifico, ma Jannik é un tennista da top 10 stabile, anche qualcosa di più, serve un team adeguato, di livello mondiale per garantirglielo.
Colleghi meno dotati, come A-A, hanno risalito la corrente grazie ad un team di livello assoluto, è bene lo faccia anche lui.
È parecchio in confusione il ragazzo
@ Nattia (#3217296)
Uno dei peggiori commenti mai letti qui.
Vergognati
Notizia “interlocutoria”, a seconda delle simpatie/antipatie per Sinner può esser letta nella maniera che si vuole.. certo, mi pare fantasioso pensare che Jannik abbia preso questa decisione dopo l’intervista dell’ex preparatore.. e certo, senza quelle parole non avrebbe mai aperto gli occhi, era il bell’addormentato.. mah
Tu invece sei sempre qui con i tuoi commenti deliranti, senza possibilità di mandarti via, pensa che sfortunati che siamo noi..
Evidentemte le accuse erano fondate. E salla lettura dell’ intervista mi sembrano addirittura sacrosante. Che nessuno del nuovo staff si sia fatto sentire con lo staff di Piatti per un passaggio di consegne così delicato, e’ da dilettanti allo sbaraglio. E si capisce meglio il perchè di tanti inconvenienti che hanno tolto a jannik almeno 1000 punti atp, 1 milione e 4-5 posizioni atp. Almeno consoliamoci che da un pdv tennistico sta salendo. La partita con Kyrgios ed il primo set con tsitsipas e soprattutto Rublev sono molto incoraggianti. Ma ora deve fare un restyling nel suo staff,pur confermando la collaborazione con Vagnozzi che tecnicamente procede bene. Ed il fisioterapista e’ il responsabile n.1
@ SportingT (#3217327)
Datela per bene la notizia. Come già specificato in alcuni commenti sotto, il fisio in questione è in ospedale. Parla di una cosa non seria che però “interrompe un grande sogno”. In seguito, a parte, saluta e augura il meglio a Jannik. Non pare abbia cacciato proprio nessuno. A meno che non abbiano costruito la storiella ad arte per farvi sfogare con commenti acidi.
@ pibla (#3217310)
Penso che la redazione tra poco bannera’ il personaggio
Non è il preparatore atletico ma il fisioterapista.
Quindi la rilevanza di questa notizia è alquanto blanda.
Che Jannik venga lasciato in pace!
Per carità, sospendete i vostri giudizi apocalittico-lunari.
Jannik ne viene ferito, perché la sua sensibilità gli impedisce di proteggersi a sufficienza, ma questo non verrà mai compreso o scritto o pensato.
ma almeno sentiamo le argomentazioni prima di sparare sentenze.
a sinner si può dir tutto tranne che non abbia il carattere a sufficienza da assumersi la responsabilità di cambiare il suo staff per convinzione personale ed esperienza diretta invece che per suggerimento
Non ci sta capendo più nulla.
papa’ piatti aspetta il ritorno del figliol prodigo…
Tutto apparecchiato per l’entrata di Sirola nel team di Vagnozzi….
Si parla di tornare a Bordighera ma se si capiscolo le dimensioni economiche di Sinner è lui stesso ormai che potrebbe creare presso le dolomiti 10 Bordighera con personale annesso! 😆 badate bene i guadagni nei tornei sono la parte infinitesima rispetto alle enormi sponsorizzazioni!
Per me ora ingaggia Sirola e Zimaglia 😈
Il Team piatti lancia accuse e il ragazzo licenzia il fisio…. speravo meglio a carattere
Si è separato dal team che lo seguiva da quando aveva 11 anni. Ha saltato la preparazione atletica ( che è fondamentale per la riuscita di una stagione) adesso cambia di nuovo preparatore.
Senza programmazione e idee chiare non si va da nessuna parte Jannik
Arrivano a centinaia le candidature spontanee dai forumisti di LiveTennis.it
Mi sa che c’è un po’ di confusione e idee poco chiare attorno al ragazzo
Tecnici, tifosi, stampa, ecc. ecc. hanno convinto Sinner chein un paio di anni sarebbe diventato il nuovo Djokovic, o Federer o Nadal, fate voi… quando si è scontrato con la realtà e ha cominciato a capire che così non sarà ha cominciato ad andare fuori di testa e in confusione… ed ecco arrivare gli infortuni, i cambi repentini di amici, team, coach, preparatore e chi più ne ha più ne metta… aspettiamo che si stabilizzi, capisca e qualcuno lo aiuti a capire i propri limiti, e ricominci un percorso virtuoso… non sarà facile…
Anche a mio avviso dovrebbe fermarsi e riprendere direttamente dopo Wimbledon, vista la particolarità della stagione verde quest’anno…
Sinner visto che ora ha grandi entrate dovrebbe crearsi un gruppo di lavoro di livello come lo hanno i top players. Non un singolo preparatore o un singolo fisio ma diversi e specializzati. Con una attenzione più maniacale e continua per specifiche problematiche si eviterebbe i diversi guai banali a cui ha dovuto far fronte.
Finalmente, chissà se continueranno i dislike , ho fiducia.
Ed ora non faccia le cose a metà, il futuro sono team multidisciplinari,alla Piatti,che non avrà difficoltà a trovare in Spagna o USA.
Che è poi Vagnozzi
Di insopportabile (e di patetico) ci sono solo i tuoi soliti commenti contro Sinner.
Ah ah ah!
Era ora! Finalmente sta capendo che per per stare al top ci vuole uno staff di livello adeguato. Non credo che sarà l’unica epurazione dal suo staff da ora e per i mesi a seguire.
Incredibile
Non c e pace…ma 2/3 sett senza che ci sia Sinner c e?
Certo che se si infortuna il preparatore dell’infortunato gran fortuna nel team non gira eh!
Giusto.
Fisio ricusato ahahahah
Il preparatore penso abbia avuto un piccolo intervento chirurgico, si vede dalle sue storie, probabilmente ha bisogno di un periodo di riposo anche lui.
Clicca qui per visualizzarlo.
Non lo sopporta nessuno. Resistono qualche mese poi lo mollano esasperati
Saltano le prime teste. Jannik, è ora di tornare da Piatti.
Eh be…
Giusto…chi rompe paga….
Ma il preparatore atletico no?
Se questi fa danni non è tutta colpa del fisio se ci sono problemi…a meno che non faccia miracoli
Sinner non perdona, vediamo se il prossimo sarà Vannozzi 👿
Cominciano a cadere i pezzi di un progetto sbagliato…
Grazie!
Quindi il tanto bistrattato e persino insultato vecchio fisioterapista che aveva avanzato delle perplessità aveva, appunto, avanzato…..perplessità poi divenute realtà seppur senza riferirsi direttamente all’attuale professionista che con cui il tennista collaborava. Anche perche non è che sia detto nulla, parliamo di professionisti al top. Però evidentemente da parte di Jannik non tutto è filato per il verso giusto. Situazione comunque spiacevole per tutti credo
Sinner sa il fatto suo e saprà sicuramente cosa sia meglio per lui.
Ammetto che mi preoccupa il fatto che questa notizia arrivi dopo l’uscita mediatica dell’ex preparatore atletico. Ma magari è solo una coincidenza.