Da Perugia: Le lacrime di Luca Potenza “Ho sofferto ma non ho mai smesso di crederci” (con il programma di domani)
Una fila di bambini in attesa di un autografo a bordocampo e un asciugamano a coprire il volto bagnato di lacrime e sudore. Il protagonista della scena del giorno degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup è Luca Potenza. Il ventunenne di Licata ha battuto lo svedese Elias Ymer 6-4 3-6 6-4 in due ore e sette minuti di gioco, conquistando l’accesso al secondo turno del Challenger 125 targato MEF Tennis Events.
La commozione di Potenza – “Questa vittoria ha un valore diverso dalle altre – racconta Potenza –. È il mio primo successo contro un giocatore tra i primi 150 della classifica mondiale e arriva dopo un periodo in cui ho sofferto tanto. Le persone che mi stanno vicino quotidianamente lo sanno bene. Non stavo giocando bene, mi sono stirato il bicipite femorale, non girava niente. Eppure ho continuato a crederci e a lavorare duramente: credo di meritare una giornata così”. Il siciliano che si allena al Vianello Tennis Team di Roma ha un gioco particolarmente aggressivo. Con coraggio e personalità ha battuto un avversario molto più esperto di lui: “Ho sempre pensato che in questo sport i punti si debbano andare a prendere. Non posso aspettare che l’avversario mi regali il match, soprattutto a questo livello. Chiaramente ragionando così commetto qualche errore e rischio di rimettere in partita chi ho di fronte, ma il tennis secondo me è questo”.
In alto il tricolore – Grande performance di Giulio Zeppieri, che ha avuto la meglio del colombiano Daniel Elahi Galan con il punteggio di 6-7(4) 7-5 6-3 senza mai cedere il servizio. Bene anche Salvatore Caruso, giustiziere del marocchino Elliot Benchetrit con lo score di 7-6(3) 6-3. Le condizioni fisiche precarie di Filippo Baldi e del bosniaco Nerman Fatic aiutano Andrea Arnaboldi ed Alessandro Giannessi a superare il primo turno. Avanti infine il brasiliano Thiago Monteiro e il colombiano Cristian Rodriguez.
I risultati di martedì 7 giugno
Primo turno
Giulio Zeppieri b. Daniel Elahi Galan 6-7(4) 7-5 6-3
Thiago Monteiro b. Giorgio Tabacco 6-2 6-1
Andrea Arnaboldi b. Filippo Baldi 7-5 3-1 rit.
Salvatore Caruso b. Elliot Benchetrit 7-6(3) 6-3
Luciano Darderi b. Gastao Elias 6-3 6-2
Alessandro Giannessi b. Nerman Fatic 7-5 rit.
Luca Potenza b. Elias Ymer 6-4 3-6 6-4
Cristian Rodriguez b. Matteo Gigante 6-3 6-2
Center Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [WC] Luca Potenza vs [4] Roberto Carballes Baena
2. Luca Nardi vs [Q] Luciano Darderi
3. [WC] Alessio De Bernardis / Francesco Passaro vs Michael Geerts / Arjun Kadhe
4. Alessandro Giannessi vs [Alt] Borna Coric (non prima ore: 18:00)
5. [3] Tomas Martin Etcheverry vs Flavio Cobolli (non prima ore: 21:00)
Court 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [3] Nathaniel Lammons / Albano Olivetti vs Diego Hidalgo / Cristian Rodriguez
2. Salvatore Caruso / Gianluca Mager vs [4] Sadio Doumbia / Fabien Reboul
3. Andrea Arnaboldi / Matteo Arnaldi vs Timofey Skatov / Carlos Taberner
4. [1] Nicolas Barrientos / Miguel Angel Reyes-Varela vs Gastao Elias / Juan Pablo Varillas
la chat servono per esprimere opinioni. poi ci sono opinioni motivate e opinioni immotivate, c’è chi propone una analisi e chi prende il risultato del giorno e dice “forza” “bene” “delusione” “fai schifo”, cose così che non aiutano nessuno a dialogare.
quello che dice il buon luca, se uno ha il back ground necessario a capirlo, significa che per entrare nel circuito più basso del professionismo uno come lui, che è un giocatore stupendo, deve prendersi dei rischi altissimi perché non ha margine: con la sua velocità, con la sua complessità di palla, se prova a manovrare non vince un match.
perché questo è il livello minimo per non pagare per giocare, un livello mostruoso.
Bravo Luca, sono contentissimo per te
Bellissima intervista, deve avere provato un’emozione enorme.
La vittoria di Zeppieri mi pare la più significativa, contro un “animale” da challenger su terra. Uno che punta tutta la carriera su questi tornei. Per Zeppieri, invece, questa dovrebbe essere una fase di passaggio. Deve presto evolvere in giocatore da ATP, i mezzi li ha, la testa lo spero
le lacrime e le parole di Potenza, dovrebbero far un attimo pensare, ai tanti scribacchini di questa chat, che dalla comodità del loro divano, sputano sentenze, giudizi (anche sul personale), e tutto ciò che con il tennis a ben poco a vedere.
Potenza, un ragazzo di poco più di 20 anni, ha insegnato molto, con le sue parole, ai numerosi fancazzisti qua presenti, che dal loro divano, solo le dita sanno muovere… e in modo molto scomposto….
riflettete prima di dare giudizi e stroncature gratuite…..
grande Luca
Bravo ragazzo molto genuino. Forza Luca Potenza, w la sicilia
domani per me sia Cobolli che Potenza e Giannessi partiranno sfavoriti, ma occhio perchè se dovessero sovvertire il pronostico potremmo leccarci le dita e assaporare dei quarti quasi tutti Italici
Gran bel giocatore…tra l altro ha fatto un salto di qualità pazzesco col servizio che era proprio il colpo su cui era indietro per questo livello.
Fozza Potenza.
Alè
Bellissime vittorie di Potenza, Zeppieri e Darderi.
Grande luk te lo meriti,ora testa bassa e pedalare tvb