Notizie dal Mondo: Alexander Zverev e la possibilità di giocare agli Us Open. Nadal ed il record di Martina Navratilova. Ritorna Auckland dopo 3 anni.
Queste sono le ultime notizie emerse su Alexander Zverev che dovrebbe saltare 6-8 settimane dopo la caduta al Roland Garros che lo ha costretto a ritirarsi dalla semifinale. Il tedesco, che non giocherà l’intero tour su erba, punta a tornare prima dell’ultimo Grande Slam della stagione, gli US Open. Vedremo se le scadenze saranno rispettate.
Il Roland Garros e Rafael Nadal ormai si confondono. Dopo tutto, stiamo parlando di un torneo che il campione spagnolo ha vinto 14 volte. Ecco perché non sorprende che, guardando la lista dei record del Grand Slam francese, il nome del maiorchino sia presente in quasi tutti. Pochi gli sono sfuggiti, e ce ne sono due a cui sta ancora dando la caccia.
Uno di questi è già un record al Roland Garros stesso. Rafa domina con 112 vittorie nel Major parigino, ma la verità è che non è ancora la persona con il maggior numero di trionfi in un singolo torneo del Grande Slam. In questo è ancora superato da Martina Navratilova, che ha collezionato ben 120 vittorie a Wimbledon. Già in questa edizione del Roland Garros, Rafa ha rotto il legame con Roger Federer a Wimbledon e ha superato Serena Williams agli US Open. Gli servono altre otto vittorie, non basterà però vincere il 15° Roland Garros.
🇺🇸 🇨🇿 Navratilova | 120, Wimbledon
🇪🇸 Nadal | 112, Roland Garros
🇺🇸 Serena Williams | 106, US Open
🇨🇭 Federer | 105, Wimbledon
🇨🇭 Federer | 102, AusOpen
🇺🇸 Evert | 101, US Open
Dopo due anni in cui non è stato possibile organizzare il torneo a causa della pandemia COVID, il calendario 2023 godrà nuovamente di una tappa molto speciale, il torneo di Auckland. Un evento che si tiene dalla metà degli anni Cinquanta e che finalmente potrà riprendere la sua attività dal prossimo anno. A poco a poco, la normalità sta ritornando.
TAG: Alexander Zverev, Rafael Nadal
Auguri d’impronta guarigione a zverev ma non credo possa rientrare per gli us open e se dovesse farcela sarà in condizioni fisiche e mentali pessime perché questo è un infortunio che al rientro ti blocca e condiziona parecchio nella testa oltre che nel fisico
Si questo lo so però ho davvero paura che rischi di anticipare un po’ troppo. Però, ovviamente, ha un superstaff che saprà bene come programmare il suo rientro.
Evidentemente, in una delle tante partecipazioni, ci sarà stata una vittoria di Martina per w/o, che, come ben sai, non viene conteggiata nelle statistiche delle partite giocate/vinte/perse e negli scontri diretti.
@ Luca Martin (#3216290)
Beh, Navratilova non era “una qualsiasi”. Era, probabilmente è, la più forte giocatrice che abbia calcati i campi da tennis da che non c’è più la distinzione dilettantismo/professionismo.
Ed è sicuramente la più longeva con una carriera durata, in singolare, ad altissimi livelli (finalista in Tornei Maggiori) 19 anni.
Qualcosa di simile potrebbe ancora fare Federer se al suo rientro riuscisse nel miracolo di fare finale in un Torneo Maggiore. Ma sarebbe, appunto, un miracolo, che a Navratilova (grazie sicuramente al minor logorio fisico che il tennis d’epoca e per di più femminile induceva) già riuscì. Federer, per il momento, complice anche la pandemia, tra la prima e l’ultima finale di Torneo Maggiore disputata ha fatto intercorrere 16 anni.
Nadal l’ha già superato con 17.
Ma per arrivare al “miracolo Navratilova” gliene mancano ancora due…
Beato te pure invidia. Immagino il fascino degli Ao, figuriamoci del torneo di Auckland
@ giò (#3216617)
In effetti ho contato male ma ricontando su wikipedia sono 121: 1 3° turno e 1 2° turno.
Beh, conti male…
– 9 vittorie (63)
– 3 finali (18)
– 5 semifinali (25)
– 3 quarti (12)
– 2 secondi turni (2)
fa 120 partite vinte…
Semplice… Ha 23 partecipazioni al torneo…
@ Imbolc (#3216456)
A meno di essermi perso qualcosa, ne ho contate un ottantina in singolare.
Beh tra le serie di piazzamenti ci sono 5 semifinali e tre quarti che equivalgono già a 37(25+12) vittorie più i 9 titoli(63 vittorie) più 3 finali(18vittorie) più una vittoria ad inizio carriera ed una storica nel 2004 dopo 10, e dico DIECI, anni di inattività, alla veneranda età di 47 anni e 8 mesi. Mito assoluto!
Ps
Alle 120 vittorie in singolare a Wimbledon dovremmo sommarne altre 131 in doppio ed altre 73 in doppio misto; Totale: 324!
come ho già scritto, dato che ho subito lo stesso infortunio, agli uo ci sarà. avevo azzardato cincinnati, può farcela. a livello personale, quello che ti frena è la paura di subire lo stesso infortunio un’altra volta.
Auckland è uno dei più nobili tornei della sua categoria, grande tradizione e grande albo d’oro.
@ livio (#3216356)
Con Medvedev che difende 2000 e Nole 1200 punti avrebbe concrete possibilità di diventare n.1 se facesse bene agli USO, quindi forse per quello ha fretta
E’ assolutamente impossibile che la Navratilova abbia vinto nel solo singolare 120 partite a Winbledom.
Ma se è serio, come sembra, l’infortunio che senso ha accelerare il rientro? Parliamo di legamenti di un piede e non di un mal di denti. Boh! 🙄
difficilmente Sasha tornerà al Top prima del 2023,cmq in bocca al lupo
@ paola (#3216223)
MA DI COSA PARLA L’ARTICOLO COSA C’ENTRANO LE DONNE CON GLI UOMINI SONO 2 TENNIS TOTALMENTE DIVERSI IN TUTTI I “SESSI” FARE PARAGONI SUI RECORD UOMINI E DONNE NON ESISTE QUINDI LA LEDECKY E’ AL LIVELLO DI PHELPHS E LA NAVRATILOVA AL LIVELLO DEL CAMPEON DA VOMITARE PARAGONI IDIOTI SEMPLICEMENTE I 22 SLAM DEL CAMPEON SONO INFERIORI HAI 24 SLAM DELLA COURT AH AH AH AH.AI CONFINI DELLA REALTA’.
Navratilova con 9 vittorie più altre 3 finali perse e altri piazzamenti mi chiedo come faccia ad avere il record di 120 vittorie nel solo Wimbledon. Si contano anche il doppio e il misto?
Non capisco la fretta di tornare agli us open meglio guarire bene prima
@ Boris Evert (#3216251)
Si anche io non capisco perché rischiare prima anche se mi dispiacerà non vederlo a Torino
Buone nuove per Zverev,spero recuperi a pieno per USO.
strappo di diversi legamenti e vuole rientrare per lo us open??
qualcuno non la racconta giusta
Mi sembrano previsioni oltremodo ottimistiche, direi quasi surreali!! con la lesione dei legamenti in meno di 3 mesi è impossibile rientrare
Una superficie molto insidiosa quella di Flushing Meadows.
Comunque auguri a Zverev!
Che ci sia qualcuno/a che abbia un record maggiore di quello di Rafa a Parigi mi sembra incredibile se non impossibile…ma se è così mi arrendo 🙂
Sacha lo rivedremo in Australia byebye
in bocca al lupo Sacha, purtroppo contro Rafa sul rosso bisogna giocare al 150% delle proprie possibilità e a quel punto l’infortunio è sempre in agguato dietro l’angolo
il record della navratilova rimarrà credo imbattuto: martina detiene anche il record di vincitrice più anziana a wimbledon nel 2004
Il torneo di Auckland mi ha sempre suscitato un certo fascino,e ho il rimpianto nelle volte che sono andato a vedere gli AO di non essermi recato prima in Nuova Zelanda…