Next Gen ATP Finals: Sinner e Musetti tra i primi otto, Nardi e Cobolli sarebbero gli alternates
Alle Next Gen ATP Finals 2022, in programma a Milano dall’8 al 12 novembre 2022, potrebbe esserci più di un tennista italiano ai nastri di partenza. Al momento, sono addirittura quattro i giocatori azzurri nella Top-10 della classifica che tiene conto dei punti conquistati nell’anno solare dagli Under 21: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, rispettivamente n.2 e n.4 della Race, sarebbero al momento certi di partecipare mentre Luca Nardi e Flavio Cobolli andrebbero a ricoprire il ruolo di alternates.
Nel 2021 si impose Carlos Alcaraz in finale su Sebastian Korda: nella passata edizione, a difesa dei colori italiani ci fu Lorenzo Musetti (estromesso nel round robin) mentre Jannik Sinner rinunciò alla manifestazione. Viene difficile pensare che Alcaraz, attualmente numero due della Race per le ATP Finals di Torino, possa tornare a Milano a difesa del titolo: appare complicata, al momento, anche la presenza di Sinner, attardato di circa 600 punti dall’ottavo posto della Race occupato da Daniil Medvedev ma comunque ancora in corsa per la qualificazione al Master dei “grandi”.
LA SITUAZIONE AGGIORNATA
- Carlos Alcaraz (ESP) 3.820
- Jannik Sinner (ITA) 1.430
- Holger Rune (DEN) 988
- Lorenzo Musetti (ITA) 621
- Jiri Lehecka (CZE) 493
- Chun Hsin Tseng (TPE) 473
- Jack Draper (GBR) 460
- Brandon Nakashima (USA) 315
- Luca Nardi (ITA) 247
- Flavio Cobolli (ITA) 237
- Dominic Stricker (SUI) 213
- Dalibor Svrcina (CZE) 205
- Emilio Nava (USA) 174
- Jonas Forejtek (CZE) 174
- Filip Misolic (AUT) 167
- Francesco Passaro (ITA) 167
TAG: Flavio Cobolli, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luca Nardi, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2022
Cobolli la vedo veramente difficile. Nardi, Zeppieri e Passaro hanno possibilità di qualificazione
Questo significa che per adesso siamo ben messi con Sinner e co ma è solo la punta dell’iceberg! Sono pronti ad emergere ad alti livelli almeno altri 4 o 5 dei nostri giovani che nessuno ha dal punto di vista qualitativo e quantitativo come l’Italia.
Ti do un’ informazione, ma non dirlo in giro. Ai challenger non basta partecipare, se vuoi scalare le classifiche le partite devi anche vincerle
Partecipano Musetti, Nardi e Cobolli. Tre su otto saranno azzurri ma se la giocheranno per il titolo solo Musetti e Rune.
Sottile quel “Francia 0″….
Sinner e Alcaraz ovviamente non andranno. Le prime 2 teste di serie saranno Rune e Musetti.
Mi basta avere Sinner e Berrettini in top 10 permanente (con puntate in vetta possibilmente), Musetti in top 20 (può farcela e potenzialmente anche di più) e Sonego in top 30.
Nardi può essere potenzialmente meglio di Musetti.
Passaro, Zeppieri, Arnaldi e Maestrelli sono da top 50.
Gli altri da top 100. Gigante potrebbe stare nei 50 pure lui.
Darderi e Vavassori potrebbero fare un buon doppio ma dovrebbero giocare assieme.
Se continua così anche Passaro ha molte chances
Vabbè, Alcaraz andrà alle finals e non giocherà, Sinner non si sa se andrà alle finals ma cosa gli interessa di rigiocarlo?
Questo senza essere dei veggenti.
Quindi Nardi e Cobolli dentro se mantengono la posizione
@ Brufen (#3214921)
meglio dire 2001-2003
Nei primi 25
ITA 9
CZE 3
ARG 2
SUI 2
USA 2
ESP AUS GBR TPE AUT BRA DEN 1
FRA 0
Vivaio impressionante per livello medio ma ancora nessun “fenomeno” in vista, a parte Jannik. Certo è che, fra tutti questi giocatori, uno o due che continuino una progressione importante verso la Top 50 ci dovranno pure essere.
Assomiglia al gruppo spagnolo di una decina di anni fa (senza Rafa ovviamente) che ha sviluppato un branco di giocatori eccellenti.
@ MAURO (#3214961)
L’anno scorso sono stati organizzati 25 challenger in italia su 147 anche grazie alla pandemia.,.ci sono sempre stati ed erano regolarmente visti da spagnoli e argentini…è solo cambiata la musica…quando parlate di statistiche dovete parlare con i dati e fonti non a culo
Zeppa è 22esimo, 122 punti, dietro Arnaldi e Gigante.
@ Detuqueridapresencia (#3214985)
Grazie
İnoltre ai nostri challenger partecipano fior di stranieri
Per cui balle al quadrato
Balle!!! Si fanno dovunque i challenger. Bufala ripetuta non diventa verità
Race next gen 25
Con ottima pace dei tromboni che cianciano di un movimento italiano giovanile di livello basso siamo i primi al mondo under 21
Ma Zeppieri?
Con challenger tutte le settimane in Italia, a differenza che nelle altre nazioni, mi pare ovvia questa classifica.
10 Italiani tra i primi 30!
Ad oggi DIECI dei primi 30 nella race next gen sono italiani. Secondo paese la Repubblica Ceca con tre. Un roster di prospetti mai visto da queste parti. Si tratta peraltro della prima generazione di giocatori che raggiungerà la maturità tennistica nel post Big 3. Lo sviluppo di questa classe (2000-2003) ci dirà molto sul lavoro della nostra federazione.
…infatti…probabilmente testa di serie n.1 sarà Musetti a meno che Rune non lo voglia vincere per motivi di sponsor e albo d’oro. Nardi e Cobolli papabili partecipanti