Thibaut Pinot ironico sulle condizioni di Rafael Nadal: “Gli eroi di oggi…”
Thibaut Pinot, corridore francese che tra poche settimane sarà ai nastri di partenza del Tour de France, ha ironizzato sulle condizioni di salute di Rafael Nadal, fresco vincitore del Roland Garros in una finale a senso unico contro il norvegese Casper Ruud. Il ciclista della Groupama-FDJ, fortemente penalizzato dagli infortuni nel corso della sua carriera, ha scritto sul proprio account Twitter un messaggio ironico, una sorta di “frecciatina” allo spagnolo che ha conquistato il suo 14° titolo a Parigi
Oggetto della discussione è stata la domanda di Barbara Schett, che ha chiesto a Nadal il numero delle infiltrazioni a cui si è dovuto sottoporre nel corso delle due settimane di torneo: la risposta di Nadal (“è meglio che tu non lo sappia“) ha scatenato Pinot, che ha citato il tweet aggiungendo la didascalia “gli eroi di oggi…” con due faccine che non hanno bisogno di interpretazioni.
Il corridore francese è uno dei più attenti alle tematiche del doping nel mondo dello sport e, assieme ad altri colleghi, fa parte dell’associazione Movement for Credible Cycling (MPCC), la quale punta ad un ciclismo pulito e senza aiuti provenienti dall’esterno.
https://twitter.com/ThibautPinot/status/1533508878654119936?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1533508878654119936%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.lefigaro.fr%2Fsports%2Ftennis%2Fpolemique-thibaut-pinot-s-en-prend-a-nadal-sur-les-reseaux-20220606
TAG: Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2022, Thibaut Pinot
Pinot è uno dei pochi ciclisti che corre pulito (come ben sa chiunque che segua approfonditamente il ciclismo) quindi può tranquillamente permettersi di dire ciò che pensa in materia.
Meglio aver vinto poco in carriera, ma che quel poco sia interamente frutto di sacrifici senza aiuti chimici, come ha fatto, e sta ancora provando a fare, l’ottimo Thibaut.
ma maiorchino ha spiegato per quale vera motivazione zoppica e
poi faticando giuoca okay
premetto che credo nella buonafede di quasiasi, players, o farei altro
ma parlando x lo scorso anno, vi fu nole che in australia era stirato e al braccio,spalla ecc, e ovviamente credevo si ritirasse e mi sembra peggioro’ nel match con tiafoe e le conferenze: ho moltissimo dolore; eh non puo’ ovviamente servire ecc; e con raonic, il bombardiere si ritirera’
e nole ribatte qualunque cose e poi elimina karatzev, e in finalissima praticamente ha completamente tritato mevdvdev, e parliamo del migliore x superfice velocissima; e con braccio e spalla, praticamente stirati mahh questo era miracoloso ????
e x buonafede voglio crederci e quI, hanno avuto buone cure x vecchio nole o k k
Nessuno nega che ha qualche problema magari non a livello fisico tutti quei tic rituali pallosissimi che spesso prolungano il tempo oltre quello consentito fra toccata di naso orecchio e …
Infiltrazioni di anestetico…perché creare dubbi sul nulla?
Il doping nel tennis conta zero o quasi, non è uno sport nel quale devi curare la resistenza o al contrario la forza e reattività muscolare…il doping ti aiuta in una delle due peculiarità, non esiste doping che aiuti contemporaneamente le due prestazioni…se accade l’apporto che può dare nella prestazione tennistica nel suo complesso rasenta lo zero. Conta ben altro nel tennis. E comunque anche certe prestazioni di Novak nel passato hanno sollevato dubbi, inclusa il comprovato uso della camera iperbarica. Il lì sollevo entrambi da accuse di doping, non hanno davvero senso. Il ciclista soffre un pochino di invidia, altrimenti certe cose non le scriverebbe.
Non bisogna dimenticare che è stato Nadal che con quella risposta ha di fatto creato tutto questo rumore e ha reso pubblico un dibattito che è sempre stato sottovoce e che adesso è sotto gli occhi di tutti; forse doveva stare più attento anche se la Schett a fare quella domanda forse non pensava alle conseguenze; credo che oggi non la rifarebbe
premetto che credo nella buonafede di quasiasi, players, o farei altro
ma parlando x lo scorso anno, vi fu nole che in australia era stirato e al braccio,spalla ecc, e ovviamente credevo si ritirasse e mi sembra peggioro’ nel match con tiafoe e le conferenze: ho moltissimo dolore; eh non puo’ ovviamente servire ecc; e con raonic, il bombardiere si ritirera’
e nole ribatte qualunque cose e poi elimina karatzev, e in finalissima praticamente ha completamente tritato mevdvdev, e parliamo del migliore x superfice velocissima; e con braccio e spalla, praticamente stirati mahh questo era miracoloso ????
e x buonafede voglio crederci
Ahhaaahh credo che uno che faccia il ciclista debba tacere per definizione su temi del genere. E poi anche per decoro
Sembra buffo, Marco60 argomenta una opinione di tutto rispetto, il secondo utente controbatte con una frase vuota e quasi priva di senso…
D’accordo su tutto.
Già, io avrei un po’ di pudore a mettere in piazza situazioni che inducono a pensare qualcosa di gravissimo per poi invece saltare come un grillo.
Da bambino c’era come archetipo del fintone un giocatore che si chiamava Damiani.
Massimo rispetto per l’opinione dei ciclisti, che sono senza ombra di dubbio i massimi esperti di doping al mondo.
nello sport professionistico e’ piu’ unico che raro l’assenza di doping…inteso non come uso di sostanze proibite…ma sostanze che dopano….ma che sono legali o perche’ non riescono a trovarle nel sangue o perche’ non vogliono bandirle….eppure certe associazioni di sostanze fanno un mix dopante…ma fanno finta di nulla…
Ma se sulla palla non ci arrivi bene per problemi fisici, non capisco come sopperisci con la tecnica parlando sempre di un torneo slam!
Ho controllato anche io. Ha il significato di fare follie fingendo/credendo che sia tutto ok. Evidentemente, secondo Pinpt, Nadal si sta facendo del male senza rendersene conto, o peggio volendo far credere che sia tutto nella norma.
Nadal…Il più grande di sempre.Anche io cmq credo al doping però quando vedi i passanti,le smorzate,i dritti ed il disorientamento che provoca sotto rete nei confronti di chiunque,il doping passa in secondo piano.Molto più evidente il doping di Carletto.Cmq,ripeto da non estimatore del boscaiolo spagnolo…Nadal = il GOAT del tennis.Detto da un simpatizzante,quasi ex,del serbo.A livello di mentalità e di intelligenza e di resistenza non ce n’è per nessuno.Giustamente ha stabilito record siderali come i 14 RG ed i 22 slam.Chapeau.
Perfettamente d’accordo. D’altronde il famoso farmaco della Sharapova non era vietato fino al mese prima di quando è risultata positiva. Questo significa che fino al mese prima potevano usarlo tutti senza temere positività o squalifica.
Scusate l’ingoranza. La prima faccina significa “sono dubbioso”… Ma la seconda? Che manco ce l’ho sullo smartphone?
Perché Nadal non se ne sta un po’ zitto, iniettandosi quello che vuole, scendendo in campo saltellando e non annoiando con questa lagna continua sulle sue articolazioni a pezzi? Tanto nel tennis i controlli sono praticamente assenti e nessuno, vedendolo così scattante, penserebbe a terapie di particolare natura…è lui, dando fiato alle trombe, che fa pensare ad una strategia per condizionare l’avversario, ventilando ogni partita come l’ultima, dipingendosi come moribondo per poi giocare come al solito, senza accusare alcun acciacco, mentre l’avversario era mentalmente predisposto per un Nadal a mezzo servizio
Onestamente non è che sui puo’ disquisire sul commento imbe… di uno che passava di li per caso e che ha detto la prima castroneria che i suoi neuroni sono riusciti a mettere insieme pensando di essere simpatico
Saluti
Il tennis e’ sempre stato carente ed in molte occasioni connivente con il doping. Non ho mai sentito di irruzioni notturne della polizia italiana o francese durante gli internazionali d’Italia o il Roland Garros, cosa che invece e’ avvenuta sistematicamente al Giro ed al Tour.
Faccio anche presente che Lance Armstrong non e’ mai risultato positivo ad un controllo antidoping
Pinot, chi era costui?(don Abbondio 2022)
Ha perso l’occasione di tacere ma l’ha fatto per attirare attenzione su di lui che anche gli stessi suoi connazionali hanno dimenticato…..
Entro sera mi aspetto che ritratti perché sui sui social sta ricevendo un sacco di m….
..
Vado in bici da tranquillo amatore e gioco a tennis e vi dico che ciò che il signor Pinot, in quanto esclusivamente ciclista, non capisce (o fa finta di non capire) è l’enorme abisso di differenza che c’è a livello tecnico tra i 2 sport. La questione è questa: vogliamo chiederci come mai il ciclismo è lo sport più soggetto al doping? semplicemente perchè è un gesto tecnico di una facilità imbarazzante, tu trovi un attimo le misure della posizione più giusta per te sul sellino e se sei un buon pilota (stile motociclista) e senza particolari timori riguardo le discese, per la pianura e la salita devi poi invece semplicemente premere con forza sui pedali con gli arti inferiori, al massimo alzandoti di tanto in tanto a staccarti dal sellino per rilanciare l’azione. E allora se hai la fisiologia adatta (bradicardico di base) ecco che il doping può fare eccome la differenza.
Il tennis, invece…ma vogliamo veramente scherzare, caro Pinot? è gesto tecnico stracomplicato e sopraffino, di precisione, non c’è proprio minimamente paragone col ciclismo. Per i vari back, top-spin, slice, dropshot, tecnica del rovescio a 2 mani, pallonetti lob di precisione o la ricerca di long-line e colpi incrociati millimetrici vicini alla riga, servizi ad uscire piazzati nell’angolo e quant’altro ancora…beh, caro Pinot, se non affini tutto ciò con anni e anni di allenamenti volti al perfezionamento ti puoi dopare quanto vuoi ma non vincerai mai un bel nulla.
E, ultimo ma non ultimo, nel tennis devi pure essere sia centometrista (con i centinaia di scatti felini durante un match) e sia al contempo maratoneta per le ore ed ore di durata di certi match e quindi, se anche fosse, certi ‘aiutini’ possono magari andare bene per un aspetto ma a decremento dell’altro e viceversa. Laddove nel ciclismo è invece tutta attività aerobica, stile maratoneti, quindi ha buon gioco il doping tutto mirato in quella direzione.
Solo un piccolo appunto.Il doping è sempre un passo avanti all’antidoping. Ci sono una quantità notevole di sostanze che aiutano a migliorare le prestazioni, che non sono ancora sotto la lente dei controlli. La medicina è in continua evoluzione e i furbetti sono sempre dietro l’angolo.Comunque sono tutti in regola, fino a prova contraria.
Quando si parla pur di dire qualcosa per partito preso…
Non hai mai sentito di ciclisti che corrono con clavicole rotte/spalle lussate? Io sì, e non venivano coperti di melma ma incensati per lo stoicismo. E come credi che si possa correre in bicicletta, sull’asfalto o sul famoso pavè, con delle fratture? Con antidolorifici e tanta voglia di rischiare e soffrire!
E Sofia Goggia? Che quest’anno è andata allo Olimpiadi 3 settimane dopo aver lesionato parzialmente i legamenti di un ginocchio? Hai sentito fiumi di critiche perché non si chiama Nadal?
Ma è possibile esultare di fronte ad una leggenda come Nadal,senza aggiungere altro?Perche’davvero non c’è nulla d’aggiungere.Io mi vergogno per il ciclista in questione,qui si parla di un campione vero,umiltà,educazione e coraggio,unico oserei affermare,ma ci saranno sempre gli antisportivi del resto!
In realtà è una pratica ben nota ed accessibile (pagando quel che costa) a qualsiasi comune mortale.
Quindi voi sotto sotto state insinuando che Nadal sia dopato Allora ditelo apertamente senza nascondervi dietro i si dice!
Altrimenti statevene zitti!
Forse non hai seguito il ciclismo, e non ricordi gli episodi che hanno coinvolto ciclisti di carni avariate contenenti ormoni, o caramelle importate dalla colombia contenenti cocaina.
Scusate l’OT ma ho una domanda per la redazione: il non riportare l’intervista a Zimaglia a proposito delle condizioni fisiche di Sinner è una scelta editoriale o una dimenticanza?
Si però non puoi copiarmi le battute. Almeno scrivi che è una citazione
Il fatto che Pinot sia stato un ciclista non deve portarvi adesso ad attaccare il ciclismo. Come se questo problema non avesse mai riguardato il tennis.
Ma solo io ricordo le accuse di Boris Becker a Thomas Muster? La squalifica per nandrolone di Korda senior, tutto quello che ha scritto Agassi nel suo libro e lo scandalo legato al dottor De Moral?
Eccolo il cazzaro da 2 soldi! Parli di infiltrazioni come se parlassi di doping, ma si può essere più ignoranti e in malafede? Difficile.
14 titoli dello stesso Slam non esistono in nessuna realtà, nè in questa, nè in quella parallela, così come non esistevano i 7 Tour consecutivi di Armstrong: sono risultati inumani e impossibili, contro ogni logica dello sport.
Se nel Tennis ci fossero i controlli che ci sono nel ciclismo e in altri sport individuali…
Magari parliamo pure dei singolari infortuni a ripetizione dei nostri giovani tennisti ….
Raffaele
Ok ma non ha messo in dubbio sia regolare la terapia adottata. La perplessità di Pinot è stata subito associata al doping e non ha detto questo ma ha nutrito dubbi sull’uso reiterato di infiltrazioni. Peraltro, se ne avete mai fatte, queste spesso riducono lo strato di grasso rendendo l’articolazione ancora più soggetta ad infortuni.
Qui vedo che gli si rinfaccia la disciplina che pratica peccato che sia rappresentante di un’associazione ciclistica volta a rendere trasparente uno sport tanto chiacchierato. Io voglio credere all’etica di Nadal ma ribadire l’uso di infiltrazioni antidolorifiche, tante da non dire quante (quindi molte), vogliamo che non desti delle perplessità?
Nel ciclismo di oggi i controlli antidoping sono la assoluta normalità. Quanti controlli antidoping si fanno nel tennis?
Non essendo in Russia tutti possono parlare
soprattutto poi chi nel settore specifico del doping o meglio della lotta contro il doping è in prima linea, infatti la sua associazione si propone di estirpare questa pratica purtroppo frequente non solo nel ciclismo ma in numerose discipline sportive e devo comunque fare i complimenti alla redazione perché a parte qualche piccolo episodio di censura rispetta il pluralismo delle idee e delle opinioni pubblicando notizie di diverso orientamento
Forse non il più inquinato, ma ci siamo vicini. Mi sa che solo pesistica lo supera…
Ed ecco, a leggere i commenti, la conferma…
Ma almeno lo sforzo di leggere l’articolo prima di commentarlo si può fare.
Concordo.
Pare che Sorrentino abbia contattato Nadal per il remake del “Il malato immaginario” e Benigni abbia telefonato al maiorchino per il sequel di “Pinocchio”.
Anche io ieri ho sottolineato questo, facendo un giro di parole… Ma il significato era chiaro: aveva un male terribile ad un piede ma correva come un pazzo …
E dai su 😀
Significa che è costretto a stare zitto non che non può parlare
@ il capitano (#3214904)
Ho grande stima di te e di quello che dici e per questo mi permetto di ricordarti che il primo a parlare di armstrong dopato fu un semisconosciuto ciclista italiano, tale Simeoni che non aveva vinto neanche la corsa di casa sua, quindi non perculiamo il buon Pinot se ha dubbi e li esterna a differenza di tanti altri che li hanno e tacciono. . .
@ Givaldo Barbosa (#3214854)
Givaldo tornato finalmente a livelli eccellenti. Distillato d’ironia.
Non voglio pensar male, credo che Pinot ironizzasse sulla lagna cronica, questa sì, di Nadal sulle sue condizioni di salute. Vincere uno slam per un tennista equivale a vincere il giro o il tour per un ciclista, e lo puoi fare in due modi: se ti dopi o se sei un grande atleta e stai bene fisicamente o meglio se non hai problemi particolarmente gravi. il resto è fuffa.
dove girano troppi soldi è anche peggio del ciclismo.
Attenzione che tra doping e transumanesimo la strada non è molto lunga! Se si accetta il secondo le pratiche chimico-sportive per migliorare le prestazioni di pro dotatissimi e gladiatori sono acqua fresca!
Anche a me hanno censurato e rimosso un post che citava Sandro Donati e le sue accuse e citazioni sulle pratiche del doping degli spagnoli, tutta roba documentata, vediamo redazione se censurate anche questo commento.
Che uno degli esponenti di punta nella lotta al doping assuma questa posizione fra l’ironico e lo scettico nei confronti di un tennista appena vincitore di uno Slam non ha bisogno di ulteriori commenti
@ akgul num.1 (#3214960)
Ma pure nel governo italiano.
Il ciclismo è uno degli sport più marci e meno trasparenti in tema di doping. Quindi Pinot ha perso una grande occasione per starsene zitto
Pinot lo ricorderemo tutti sempre con un sorriso e tanta gratitudine, grazie al fatto che era lui l’avversario più credibile (sic), dopo il ritiro di Froome e Contador, Nibali non ha avuto nessuna difficoltà a vincere uno storico Tour de France con qualche abbondante minuto di vantaggio. In ogni caso è d’obbligo ammettere che se c’è uno che può parlare di un Nadal qualunque con spocchia e superiorità morale, è una leggenda vivente dello sport come Thibaut Pinot, che viene da decenni di successi inenarrabili.
Ma sicuri si riferisse al doping o è l’interpretazione data dal giornalista?
Parla lui, lo sport più inquinato al mondo
Il galletto che canta…
Pinot sa di cosa parla, oltre ad essere un buon corridore. Le domande che si pone se le pongono in tanto. Credo che è vietato emettere dubbi. Ci vuole le prove. Armstrong le ha sempre smentite… E poi?
Ormai anche nel tennis, come nel ciclismo a vincere sono i medici
Ti sei dimenticato gli aiutini meccanici (leggasi motorini nascosti nel telaio)
@ Givaldo Barbosa (#3214854)
Migliaia di suoi”colleghi” della pedivella(sport tra l’altro in netto ribasso)….molto meno!
Nutrirla, ovviamente
Pinot chi?Quello grigio forse… 😆
Che significa deve “stare zitto”? Non può avere un’opinione visto il ruolo che ricopre oltre ad essere un atleta professionista con, credo, qualche competenza in merito a terapie antidolorifiche? È Nadal che si è esposto al riguardo e qualcuno qualche perplessità può nutrirsi no? O deve tacere perché sarebbe lesa maestà?
Provate a prendere qualcosa col mignolo insensibile poi mi dite. Leggevo ieri che nadal ha detto di ad aver giocato col piede insensibile…mah…
forse perche’ nel ciclismo si sono fatti i controlli… Nel tennis abbiamo una storia di coperture abbastanza vergognose (ref. Open di A. Agassi) associate a positivita’ giustificate in maniera grottesca (dai tortellini dopanti ai baci alla cocaina…)
Pinot quello che a Confronto di Pantani non sa scattare manco su un cavalcavia ferroviario? Ah si lui che di emozioni nel suo sport non ne dà nessuna ma si sente tanto bravo da giudicare un fenomeno di sportività, umiltà e naturalmente di record.
A bientot pinotcchio…
Sinceramente, visto che a Nadal ci si vuole bene, sarebbe meglio che ponesse fine ,e in gloria , alla sua carriera steepitosa.
E questo per evitare che trascorra il resto della vita da handicappato.
Ne abbiamo visti tanti di ex calciatori con la camminata barcollante.
Con la salute non si scherza !
Un signor nessuno. un perdente invidioso!
Non è un argomento. È vero che non sono autorizzate terapie che migliorino le prestazioni dell’atleta. Sono invece autorizzate, al momento, terapie che consentano all’atleta di gareggiare a fronte di una patologia ovviamente non pericolosa. Nadal ha utilizzato questa seconda, regolare, forma di medicalizzazione. Pinot deve stare zitto.
e’ inutile che fate gli offesi ma Pinot non ha fatto che rendere pubblico quello che tutti dicono in privato, Comunque per eliminare ogni equivoco o dubbio , basterebbe che Nadal dicesse non solo quante ma quali infiltrazioni ha fatto in questi venti giorni; ma dimenticavo e se non sbaglio, in Spagna per questione di privacy queste cose non si possono dire
Non è che siamo tutti tordi…
Anche Thibaud Pinot ha dei dubbi su Nadal e altri sportivi spagnoli.
Li ho anch’io. Punto.
L’ unico modo X dei perdenti x avere un po’ di notorietà.
Ha parlato l’esponente di uno sport in cui il doping non ha mai messo il naso.
Di uno sport in cui, mi dicono, anche a livello amatoriale, spesso assumono “porcherie”…
Da che pulpito viene la predica.
Ironia ridicola . Se sa qualcosa parli apertamente come aveva fatto anni fa la ministra francese dello sport. E non credo sia finita bene x lei. Altrimenti silenzio .
@ Armonica (#3214885)
Anche dei tennisti di ieri.. Vedi Agassi
@ etolino (#3214883)
Giusto, la fama, per alcuni, può essere un lasciapassare.. Laisse tomber
Grandissimo ciclista francese che ha vinto più volte il premio “Les Routiers”.
Dubitare è lecito se non doveroso quand’anche si trattasse di Nadal, anzi sopratutto se si tratta di uno dei più grandi campioni della storia dello sport
A livello professionistico, in gran parte degli sport, soprattutto in quelli dove girano più soldi, sono quasi tutti aiutati dalla chimica.
Da sempre.
Diciamo che per chi ha fatto e fa sport a buon livello non parlando di un livello professionistico, non ha tutti i torti ad essere abbastanza perplesso su un’atleta che vince in maniera netta con tutti con un infortunio in corso ma soprattutto tra un infortunio e l’altro vince senza problemi uno slam.
Onestamente è una domanda che si pongono parecchie persone
Questo nadal è sempre più stupefacente. . .
È quello che pensano tanti ( anche o forse tra i suoi stessi colleghi ) ma che nessuno non ha mai il coraggio di dire.
Ma su certe frequentazioni con medici si è sempre parlato.
Sugli eroi di ieri si sa parecchio, specie nel ciclismo.
Se io fossi in Rafa risponderei: “Pinot chi? Io conosco solo pinot bianco, pinot grigio e pinot nero..se questo Pinot vuole essere conosciuto per parlare di me, mi deve pagare tanto” semicit.
Io le ho fatte per giocare i tornei open non vedo cosa ci sia di male se le fa nadal per giocare il roland garros.ma non pubbliciziamolo troppo perché è un brutto esempio per i giovani
https://www.vivino.com/CH/it/nadal-it-pinot-nero/w/7213840
Ehm, Messieur Thibaut, da che mondo è mondo le infiltrazioni anestetizzanti vengono utilizzate in tutti gli sport e non sono affatto considerate doping (anche perchè chiaramente non vengono fatte indo vena). Forse è meglio se rimane sul suo di sport visto quello che circola e che ha sempre circolato nel ciclismo.
Simpatico…non ricordo sue prese di posizione pubbliche quando Horner,dopo una carriera anonima, nel 2013 vinse la Vuelta Espana, scoprendosi campione a 42 anni, facendo diversi record storici di scalata, togliendoli a Contador e Rodeiguez…per poi sparire da dove era venuto…sprofondando il ciclismo nel più profondo ridicolo…quando vieni da uno sport che ha una decina d’anni di Tour de France col vincitore segnato con l’asterisco, inchieste su bici truccate et similia…dovresti andarci più cauto con tweet insinuanti e faccine…
Oppure esporti e rendere esplicito il tuo pensiero.
Meglio ancora,se hai le prove, denuncia.
Come non avrei aprezzato un tweet di Nadal quando Pinot ha vinto il Lombardia con una frase equivoca e un paio di faccine…
Che Pinot non si permetta, Nadal è quello delle cartilagini alle ginocchia che sono ricresciute
Ha ragione. Se un ciclista risponde così gli viene buttata addosso tanta di quella melma… se lo dice Nadal (o se lo avesse detto Djokovic) si esalta la “resilienza” del campionissimo
Avrei voluto scriverlo ieri ma al 99% la redazione lo avrebbe censurato, come ha fatto qualche volta in passato quando ho scritto post su doping o match fixing.
Adesso vedo che anche un ex atleta famoso si fa portatore di legittimi sospetti
Pinot, fiero avversario della Presa della Pastiglia.