Rafael Nadal: “Gioco solo grazie a infiltrazioni al piede” (Video)
Rafael Nadal è il campione del Roland Garros per la 14ª volta. Tuttavia, lo spagnolo confessa che è stato uno dei titoli più sorprendenti, considerando la preparazione fatta per il Grand Slam francese, dove è arrivato senza alcun titolo sulla terra battuta, ad esempio. E con la lesione cronica al piede sinistro che lo preoccupa, visto che ha dovuto combattere il problema con iniezioni, come ha spiegato ad Eurosport.
“Se non ci avessi creduto non sarei qui. Ma naturalmente è stata una grande sorpresa per me e molto inaspettata. Come tutti sanno nel mondo del tennis, la preparazione non è stata ottimale. Sono stato fuori dai campi e dal circuito per un mese e mezzo con la frattura da stress alla costola, poi c’è stato il piede dove a Roma è stato molto difficile. Il mio medico è qui con me. Ho giocato senza sentire nulla dal piede perché ho fatto delle iniezioni nel nervo. Il piede era insensibile, quindi non sentivo nulla. Non so nemmeno quante iniezioni ho fatto”.
“Casper è un bravo ragazzo. Sono molto felice per lui e per tutta la sua famiglia. Abbiamo condiviso molti bei momenti insieme. Mi dispiace per lui oggi, ma sono felice di vederlo così in alto in classifica, in lotta per ogni torneo che gioca. L’evoluzione è evidente e speriamo un giorno di vederlo qui con il trofeo in mano”.
“Sarò a Wimbledon se il mio corpo sarà pronto per giocare a Wimbledon. Wimbledon è un torneo a cui nessuno vuole mancare. Giocatori come me sono sempre pronti a giocare a Wimbledon. Vediamo che succede…
Wimbledon è sempre stata una priorità. Se andrà bene col nuovo trattamento (radiofrequenza, ndt) sì (giocherò). Se no, no, non voglio ancora infiltrazioni, non è la mia filosofia di vita”.
NTERVISTA EUROSPORT A NADAL: “GIOCO SOLO GRAZIE A INFILTRAZIONI AL PIEDE”
GLI HIGHLIGHTS DI NADAL-RUUD
TAG: Rafael Nadal
Lo fa da oltre 15 anni… Qual è la novità?
A Roma quasi non camminava.
A Parigi è riuscito a potersi esprimere solo grazie ad un alto numero di infiltrazioni.
A Wimbledon se le condizioni rimangono queste non gareggia.
Se il nuovo trattamento meno invasivo di radiofrequenze non funziona si presenta il bivio operazione o definitivo ritiro.
La domanda è: non ne hai beccata mezza od è il classico schema di verità modificata per sostenere una propria tesi?
@ Armonica (#3214698)
appunto “doloretti” come hai scritto.
Il fatto è che lui vuole farli passare per dolori lancinanti per aver la scusa se perde e/o farlo sembrare un superman.
Se poi fa effettivamente infiltrazioni 365 giorni l’anno per giocare come vuol far credere allora avrebbe bisogno di una cura alla testa.
Sai quanti acciacchi ho io e gioco (giochicchio naturalmente avendo 20 anni in più ed essendo un tennista amatoriale, oltre a dover lavorare per vivere) e gioco senza anestetizzare i dolori
Caro nadalone ricordati che c’è sempre chi sta peggio di te. Io per esempio gioco solo grazie al fatto che pago il campo.
Tarantino lo sta cercando per il remake di “Il malato immaginario”, Benigni per la nuova versione di “Pinocchio”.
Ahahaha
I dolori sono una costante nel corso della carriera di un atleta professionista, in quanto il fisico é costantemente sotto stress.Poi dipende dal tipo di dolore e dalla sua gravità.Nel caso di Nadal,le cure riescono a farlo giocare ancora ad alto livello…
Nadalone ha vinto il ballottaggio con Nolone e il suo strappo addominale.
È più verosimile il problema di Nadal che lo strappo addominale di Djokovic agli AO poi vinti.
Di cosa parliamo? Il ruolo ed il premio oscar sono già stati assegnati
Tutti gli sportivi hanno i loro acciacchi, chi più e chi meno. Non possono fermarsi ad ogni doloretto. In ogni caso, se lui ha deciso di giocare con le infiltrazioni, non deve renderne conto ai suoi detrattori.
Io invece mi auguro un po’ di novità
Speriamo!
@ Egbedi (#3214400)
Se ci fosse qualcosa per anestetizzare il dolore delle vesciche lo farebbe.ma parlare a ca….è concesso proprio a tutti ormai
@ Claudio (#3214458)
Oh….condivido pienamente
@ Andrea (#3214601)
Perché esagera
Sembra che Sorrentino stia girando il remake del film Il malato immaginario e abbia offerto la parte che fu di Alberto Sordi proprio a nadalone
Ma infatti…
Ha vinto il 14mo RG. Ha dimostrato di essere il più forte.
Per giocare deve fare infiltrazioni al nervo del piede.
Ma perché non si ritira, rischia seriamente di non poter più correre o addirittura camminare come una persona normale.
Quanto la voglia di vincere può condizionare le vita futura di un atleta. Roger ad esempio è stato operato due volte al ginocchio ma ci ha pensato bene dal rientrare a Wimbledon e sappiamo cosa voglia dire per lui. Farà probabilmente il torneo di basilea e poi stop.. Non capisco perché pregiudicare il proprio corpo. Ho letto a proposito la biografia di van basten. Allucinante, non ha più l’articolazione tibio – tarsica. Gliel’anno saldata. 😳
Se anestetizzi completamente il piede non puoi giocare neanche un 15 in realtà, sicuramente Nadal non si è spiegato bene in inglese.
Francamente non ci credo, giocare con un piede privo di sensibilità ma di che stiamo parlando…
GOAT
Ma cosa ne sai tu… Intanto con un paio di infiltrazioni ha corso come a 20 anni (chissà quali altri aiutini rendono tutto questo possibile)
Ti ricordo che Nadal anestetizza il piede, quindi gioca senza provare alcun dolore.
E’ evidente che non puoi giocare anni in questo modo.
se il problema fosse serio non giocherebbe neanche con mille infiltrazioni.
Chi ha problemi seri si ritira o sta a casa a curarsi sperando che passi.
se poi lui si fa le infiltrazioni per ogni piccolo doloretto allora è un’altra cosa.
Ho notato una cosa incredibile per la prima volta nella storia, RAFA sbatte una racchetta a terra.. dopo aver vinto però
Ricordo che anche Rafa in passato si è ritirato per vesciche…
E con questo spero di non dover più leggere commenti che lo discreditano e lo accusavano di millantare un dolore che non ha. Il dolore non c’è stato solo grazie alle infiltrazioni ma il problema,purtroppo, rimane.
Intanto c è chi si lamenta per le vesciche…
Il migliore della storia
Funzionerà sicuramente,aveva detto che non c’erano alternative alle infiltrazioni ma a quanto pare c’è già una nuova cura…dovrebbero provarla i vari Delpo Ancic Murray wawrinka Thiem per non parlare di Kuerten e Sampras.Loro si che hanno avuto infortuni che hanno compromesso la loro carriera.
Dimostra la grandezza e resilienza dello sportivo più forte della storia a mio parere. Per mentalità fisico e sportività. Speriamo funzioni nuovo tratttamento altrimenti credo si fermi a fine stagione. D’altronde tutto questo lo porta al rischio tra qualche anno di nom riuscire più a camminare o correre
Non vi è dubbio, che è il più grande nella Storia del tennis e tra i più grandi nella Storia dello sport al pari di Jordan, Phelps, Bolt, Senna.
Certamente Nadal è il più grande di sempre sulla terra battuta, la questione piede potrebbe effettivamente essere causa del suo ritiro. Tuttavia aldilà del merito della questione, ritengo a questo punto impossibile al di là dei numeri ovviamente, che si possa aggiungere un qualcosa ad una carriera francamente incredibile, penso addirittura irripetibile ❗ ❗
Nadal che vince Wimbledon :” Non immaginavo di vincere, il piede mi ha quasi costretto al ritiro”. Nadal che vince gli Us Open e fa il Grand Slam :” Incredibile, ho fatto la storia, non so come sia possibile col piede in quelle condizioni”. Rafa, vinci sto Grand Slam con l’aiuto delle infiltrazioni ma non dire ad ogni torneo che sei prossimo al ritiro, a questi livelli se sei così malandato o ti ritiri sul serio, oppure non vinci due Slam di fila.Dai su.
sicuro che va a Wimbledon…
Sono sicuro che a Wimbledon ci va e ci prova
TI AUGURO CHE IL NUOVO TRATTAMENTO AL PIEDE (RADIOFREQUENZA) SENZA EFFETTI COLLATERALI TI PERMETTA DI VINCERE ANCORA CAMPEON