Da Perugia: Il resoconto del Primo Turno Qualificazioni. Bene Darderi, Fonio e Baldi. Parla Luca Nardi “emozionante il debutto al Roland Garros” (con il programma di domani)
Lo spettacolo è iniziato. Sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia sono cominciati gli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup, primo ATP Challenger 125 della storia dell’Umbria. Tanti gli azzurri presenti al torneo organizzato da MEF Tennis Events tra qualificazioni e tabellone principale.
Nardi pronto a battagliare – Tra i più attesi Luca Nardi, che al primo turno del main draw se la vedrà con Gianluca Mager in un interessante derby tricolore. Nelle ultime settimane il diciottenne di Pesaro ha vissuto, Forlì a parte, una serie di emozionanti prime volte tra Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico e Roland Garros: “Sono felice di essere di nuovo a Perugia due anni dopo la prima volta, quando nel torneo del circuito che organizzò MEF Tennis Events dopo il lockdown giocai due ottime partite. Non dimenticherò mai quella finita alle 2 di notte sul Centrale contro Pablo Andujar. Spero di far divertire anche quest’anno il pubblico. Come arrivo a questo appuntamento? Fisicamente mi sento bene, mi sono allenato intensamente negli ultimi giorni. Non voglio mettermi pressione ma sono fiducioso”. E di pressione il giovane talento marchigiano deve affrontarne tanta già da qualche stagione: “Io sono serenissimo, lascio parlare gli altri. Il mio compito è entrare in campo e dare ogni volta il massimo. Parigi? È stato bellissimo. L’anno scorso giocando il Roland Garros Junior ho pensato che mi sarebbe piaciuto tornare dopo dodici mesi per il torneo dei grandi: è stata una bella sensazione. Peccato perché avrei potuto superare le qualificazioni, ma sarà per la prossima volta”.
Gli incroci del tabellone – Non un gran sorteggio per Marco Cecchinato, che debutterà contro il campione in carica, l’argentino Tomas Martin Etcheverry, mentre Giulio Zeppieri affronterà il colombiano Daniel Elahi Galan (semifinalista a Perugia nel 2019). Interessante la sfida tra Flavio Cobolli e il kazako Timofey Skatov, ex numero 1 del mondo under 18, così come quella tra Matteo Arnaldi e la seconda testa di serie del tabellone, lo spagnolo Jaume Munar. Alessandro Giannessi giocherà contro il bosniaco Nerman Fatic, Franco Agamenone contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena e Luca Potenza contro lo svedese Elias Ymer. Gli altri azzurri, compreso l’idolo di casa Francesco Passaro, scopriranno il rispettivo avversario una volta terminate le qualificazioni. L’ex numero 12 ATP, il croato Borna Coric, esordirà contro il peruviano Juan Pablo Varillas.
I primi incontri – Buona la prima in qualificazioni per Luciano Darderi, che in uno dei derby italiani del tabellone cadetto si è sbarazzato della wild card Massimo Giunta con lo score di 6-3 6-0: “Mi trovo a mio agio su questi campi, la palla viaggia, sono contento di come ho giocato contro un ragazzo che può crescere bene. È un periodo importante per me, sto lavorando per migliorare mentalmente e dal punto di vista atletico: voglio iniziare a giocare regolarmente gli Slam”. Avanti anche Giovanni Fonio, Raul Brancaccio e Filippo Baldi.
Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Giovanni Fonio vs [12] Elliot Benchetrit
2. [1] Maximilian Marterer vs [9] Filippo Baldi
3. [3] Tomas Martin Etcheverry vs Marco Cecchinato (non prima ore: 16:00)
4. [7] Gianluca Mager vs Luca Nardi (non prima ore: 18:00)
5. [Alt] Borna Coric vs [8] Juan Pablo Varillas (non prima ore: 21:00)
Grandstand – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [2] Luciano Darderi vs Andrey Chepelev
2. [6] Nicolas Barrientos vs [WC] Giorgio Tabacco
3. Franco Agamenone vs [4] Roberto Carballes Baena (non prima ore: 15:00)
Court 3 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Raul Brancaccio vs [11/Alt] Cristian Rodriguez
2. Giovanni Oradini vs [10] Oscar Jose Gutierrez
3. Timofey Skatov vs Flavio Cobolli (non prima ore: 15:00)
I risultati di domenica 5 giugno
Primo turno qualificazioni
Maximilian Marterer b. Arjun Kadhe 6-3 6-2
Luciano Darderi b. Massimo Giunta 6-3 6-0
Giovanni Fonio b. Michael Geerts 6-3 3-6 7-5
Raul Brancaccio b. Riccardo Balzerani 6-3 7-6(4)
Nicolas Barrientos b. Gabriele Piraino 7-5 6-3
Andrey Chepelev b. Ernests Gulbis 7-6(6) 4-0 rit.
Filippo Baldi b. Daniele Capecchi 6-2 6-4
Oscar Jose Gutierrez b. Cristian Campese 6-3 6-2
Cristian Rodriguez b. Simone Roncalli 6-1 6-2
Elliot Benchetrit b. Pawel Cias 6-4 7-5
TAG: Challenger Perugia, Challenger Perugia 2022, Luca Nardi
e nardi che sente troppo la partita e sta giocando con tensione
un altra scenata di cobollo,sembra un mambino capriccioso,comincia a stufare con questi suoi atteggiamenti,oltretutto x una palla che era chiaramente dentro.
Il carattere di Nardi, nasconde una capacità di gestione delle emozioni fuori dal comune. Per l’età che ha è incredibile la tranquillità con cui affronta le varie sfide. Tutti pensano che si svogliato, invece si prende semplicemente i suoi tempi. Arrivare subito non è importate, l’importante è arrivare bene. Spero davvero che ce la faccia perchè gioca benissimo a tennis ed è correttissimo in campo.
@ Lucio68 (#3214404)
ho appena saputo che è Moroni il ritirato per un problema alla schiena dunque ci sarà un lucky loser.
E dimenticavo… bravo anche oradini
Ottime vittorie fonio, baldi e Giorgio tabacco
Ma Gulbis che cavolo continua a partecipare a questi tornei? Non capisco proprio che obiettivo abbia
come mai risulta annullato il match tra G.Elias – G.M.Moroni??
Mi risulta che anche GTabacco e Oradini abbiano vinto facendo ottimi scalpi , 355-361 Atp. Purtroppo l’ultimo di questi è Lavagno.
Ma complimenti ai due vincitori.
Sapete se c’è una copertura televisiva del torneo con telecronaca?
Mio giocatore preferito…a mani basse il talento più puro del circuito. Da vedere poi..facilità di tennis impressionante
Vorrei andare a vedere le partite a perugia, il biglietto bisogna farlo online o è possibile anche farlo recandosi direttamente là?