Rafael Nadal dopo la vittoria al Roland Garros. “Devo ringraziare la mia squadra, la mia famiglia se non fosse stato per loro mi sarei già ritirato. Non so cosa accadrà in futuro, ma continuerò a lottare.”
Rafael Nadal non si ritira. Il numero cinque del mondo ha vinto il Roland Garros per la quattordicesima volta in carriera e nel suo discorso di chiusura ha detto che si sarebbe già ritirato se non avesse avuto il sostegno del suo team e ha assicurato che continuerà a lottare, anche se non sa cosa gli riserverà il futuro.
MESSAGGIO A CASPER RUUD
Innanzitutto, Casper, è un vero piacere giocare una finale contro di te qui al Roland Garros. Sei grande, stai avendo una grande carriera. È un importante passo avanti per te. Sono molto felice per voi (guardando il team di Casper), per la vostra famiglia. Siete brave persone e vi auguro il meglio per il futuro.”
GRAZIE Al SUO TEAM CHE GLI HA IMPEDITO DI RITIRARSI
“Devo ringraziare la mia squadra, la mia famiglia, tutti quelli che sono lì. È assolutamente sorprendente vedere le cose che stanno accadendo quest’anno. Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per tutto quello che avete fatto per me. Senza di voi tutto questo non sarebbe possibile. Il periodo difficile che abbiamo attraversato in termini di infortuni, se non avessi avuto questo sostegno da parte di tutti voi, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile perché a quest’ora mi sarei già ritirato.”
GRAZIE AL TORNEO
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. Per me e per molti che amano la storia di questo sport, è il più grande torneo del mondo. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo torneo. Tutti i raccattapalle, il Direttore di torneo, coloro che lavorano dietro i riflettori. Siete stati tutti incredibili. Mi fate sentire a casa e non posso che ringraziarvi di cuore.
SENTIMENTI DIFFICILI DA DESCRIVERE
Per me è molto difficile descrivere i sentimenti che provo. Non avrei mai creduto di essere di nuovo qui a 36 anni, di essere competitivo, di giocare un’altra finale sul campo più importante della mia carriera. Mi dà molta energia per continuare a provare. Voglio solo dire grazie a tutti. Non so cosa accadrà in futuro, ma continuerò a lottare.”
TAG: Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2022
Fake! Match interrotto sul 2-0, 4-3,30-15 per manifesta superiorità di Supermac.
E’ come chiedere a Mc Enroe lumi sulla sconfitta in finale al Roland Garros dopo che era in vantaggio 2 set a zero… Spiegazione ?
Ha vinto Lendl.
La domanda che dovresti porti è “perché? “.Da sempre si è tifato per chi, una volta ritiratosi (più o meno ufficialmente) il proprio beniamino, ha saputo contrastare lo storico rivale prendendone il posto.
Ci fosse stato un Wawrinka o un Delpo (soprattutto) molti federiani sarebbe andati lì, in mancanza di continuità il cuore non li ha portati da Nole… Perché? Io vedo due motivi: in primis il gioco, non emoziona, fa tutto bene e nulla da lasciarti a bocca aperta parlando del singolo gesto; poi l’uomo, il carattere,la sua forzata ricerca di consenso, le sue scelte.
Non è il vento, è che a volte tra Maradona e Zico non tutti poi scelgono Platini.
È una ossessione quella del tifo, tifa per il tuo beniamino e godi dei suoi tanti successi.
Io con Nadal è dal 2004 che faccio così, se poi ci sarà uno più vincente di lui me ne farò una ragione senza cercare di screditarlo sempre.
Per fortuna il tennis non è il calcio..si possono apprezzare anche 3 extraterrestri contemporaneamente, senza per forza parlare di tifo, maglie e rivalità cittadine. Guardando quel che resta dietro Rafa,Nole e Roger ce solo da augurarsi che il ritiro sia più lontano possibile per tutti e tre
Secondo me è inutile trovare il migliore dei 3. Ognuno ha portato le sue caratteristiche..
Federer la classe, la bellezza del gioco.
Rafa la resilienza, la capacità di vincere nonostante un fisico che sin dall’inizio gli ha creato problemi.
Nole per la continuità di risultati nel tempo.
Roger mi manca tantissimo (sono un suo fan sfegatato), per Rafa siamo agli sgoccioli. Nole dipende dalla sua testa e dalla voglia. Tra qualche anno ci mancheranno tutti e tre nonostante il nostro tifo.
Ho notato che i tifosi di federer sono passati in massa a Nadal. Nessuna sorpresa, di tifosi banderuola è pieno il mondo. Vanno dove tira il vento
Federer dovrà ancora spiegarci un giorno quella sconfitta con Delpo, o quella con Nole del 2019
o quella semifinale US Open sempre con Nole del 2011 inj cui si mangiò mi pare 4 match point
beh cmq trovo ricidole le discussioni sul Goat in base al numero di Slam
lo stile di gioco Divino di Federer per me sarà sempre inarrrivabile
Nadal semmai gli è stato superiore in quanto a continuità, a forza di volontà e a non mollare mai
comunque non credo a un grande Slam, vedo Nole favorito a Wimbledo, mentre agli US Open credo si confermerà Medvedev, oppure una sopresa tipo Alcaraz
sorpresa nel senso che sarebbe il primo Slam
Io penso invece che Nadal, tra i tre fenomeni, sia quello che ha sfruttato al meglio le opportunità e che abbiano più da recriminare Federer e Djokovic.
Valuteremo il tutto a carriere concluse.
@ Positron88 (#3214221)
Tutto condiviso, tutto vero ecc ecc ma adesso anche basterebbe…fossi uno zverev, un medved, un berrettini un tsitsi, un Sinner, sarei già più che frustrato ad avere ancora fra i piedi quei due e in più adesso pure alcarazzz! Ossessione!!!!
Mi risulta che Novak sul fronte delle bugie o sceneggiate non abbia nulla da imparare…
Quindi basta fare una semplice equazione, ha più tennis, più tattica e ovviamente resilienza..
Capisco faccia male per un tifoso di Novak, ma dare dell’attore a Rafa è un controsenso viste le qualità di showman di Djokovic. Ti offro una diversa chiave di lettura, Nadal sulla terra anche se non sta fisicamente al 100% è in grado di battere chiunque, Novak se non è a posto fisicamente può perdere da chiunque…
E’ 15 anno che ci facciamo prendere in giro da questo signore . Prima il ginocchio , poi il torace , poi il piede , bada caso corre come un dannato . Basta per favore
Mentre a Livetennis si contesta la vittoria di Nadal, Wikipedia aggiorna: 22 slam, 14 Roland Garros. Carta canta e villan dorme, ma dubito che qualcuno stanotte prenderà sonno.
@ Octagon (#3214166)
Con la radiofrequenza poi con il piede può sentire radiomaria
A dire il vero parla dei suoi problemi anche dopo le vittorie, come puoi vedere dall’intervista di un altro articolo. Commento ridicolo. Bisognerebbe avere solo ammirazione per questo campione sul campo e nel suo modo sempre corretto e rispettoso, di stare in campo.
Perfettamente d’accordo!
Aggiungo anche la splendida finale agli AO con Roger, dove ha pagato il giorno in meno di riposo ed i 5 set di quella fantastica semifinale
Lascia, lascia, lascia…ma cosa lascia? Finora lascia le briciole agli altri…Bravissimo Rafa da una Federiana che vede la tua forza di volontà e la tua costanza migliori di tutti gli altri…
Alla fine o ci pensa Djoko oppure nessuno a Parigi è in grado di spuntarla contro di lui, nonostante un cammino nel torneo assai dispendioso. Quest’anno non è stata certo una passerella, come in altre occasioni. Paradossalmente la finale è stata la sfida più agevole del torneo. Ruud ha pagato anche lo scotto del noviziato a certi livelli. Nadal ha dimostrato ancora una volta non solo di essere il migliore sulla terra, ma anche di essere un bugiardo quando parla di infortuni, disturbi vari, ovviamente dopo le sue sconfitte. D’altronde di questo aveva già parlato Djokovic. Non si vince un torneo come questo se non stai bene fisicamente.
Tra l’altro quando penso alla finale AO contro Wawrinka e al Wimbledon del “ritorno” di Djoko penso che il Nostro si mangi le mani al pensiero di non averne 24…(entrambi tra l’alto sarebbero stati fuori dalla terra per chi ancora assurdamente lo accusa di essere “solo” un terraiolo)
La tattica di Ruud è giocarsela negli over 45 nel 2040…dai…Rafa non ha mai perso da questo tipo di giocatori se solo stava al 50% l’unico che poteva dargli fastidio era un Delpo in formato deluxe
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare…..!
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare…..!
Unico Goat passeranno 1000 anni prima che qualcuno possa battere questo record
Chissà se a Nadal passa per la testa il vago pensiero di poter tentare in extremis il “vero” Gran Slam, vincere nello stesso anno tutti e quattro gli slam.
In fondo è la prima volta nella sua pur incredibilmente lunga carriera che si trova ad aver vinto i primi due slam della stagione.
Sarebbe una cosa gigantesca, sovraumana, quindi chi se non lui?
Secondo me un pensierino ce lo fa..
Manca una parte molto significativa del discorso di Nadal:
“I’m gonna be in Wimbledon if my body is ready to play Wimbledon. Wimbledon is a tournament nobody wants to miss. Players like me are always ready to play Wimbledon. Let’s see how it works…
Wimbledon has always been a priority. If it works with the new treatment yes (I’ll play). If not, no, I won’t do anesthesics again, it’s not my philosophy of life.”
“Sarò a Wimbledon se il mio corpo sarà pronto per giocare a Wimbledon. Wimbledon è un torneo a cui nessuno vuole mancare. Giocatori come me sono sempre pronti a giocare a Wimbledon. Vediamo che succede…
Wimbledon è sempre stata una priorità. Se andrà bene col nuovo trattamento (radiofrequenza, ndt) sì (giocherò). Se no, no, non voglio ancora infiltrazioni, non è la mia filosofia di vita”.
Al momento credo che le possibilità che giochi Wimbledon siano al massimo al 50%, l’erba è troppo insidiosa per il suo piede
quando da piccolo mi chiedevano’Vuoi più bene al papà o alla mamma?’io non sapevo cosa rispondere.Da grande quando mi chiedevano’Vuoi più bene a Federer o a Nadal’io subito rispondevo FEDERER. però ora che Nadal è ancora vivo e il mio re è nudo,mi inchino a sua maestà Nadal
Che altro dire? siamo oltre la leggenda
Onestamente non credo vedremo nessuno vincere 14 Rg
Sembra che non sia nemmeno in grado di camminare e che deva ritirarsi da qui a un’ora e poi vince e dice che continua. Ah ah ah ah ah ah che grande attore!
Grande Nadalone quando smetterai (tra vent’anni) hai un futuro nelle soap opera
Secondo me, anche se non è francese, il centrale del Roland Garros meriterebbe di cambiar nome.
Magari non subito, tra qualche anno dopo il suo ritiro ma anche se i francesi sono quello che sono glielo dovrebbero
Sì, vabbè… Ti perdono solo perché hai 9 anni…
Grande, grandissimo fenomeno,sia come atleta che come uomo. Vamos Rafa, ad maiora.
È condannato ad andare a Wimbledon così come è condannato a giocare il RG 2023
Il più forte di sempre.
Speriamo che gli infortuni non lo tormentino più
Ma allora la zoppia è passata!!! Miracolo
Ispira perché lotta ,non molla mai trova una soluzione sempre ma spero non ispiri i giovani a lamentarsi sempre a dire che sta male di continuo ad avere mille tic da psicopatico.spero che non ispiri i giovani a prendere minuti ogni volta che batte o far aspettare il battitore per la mania degli asciugamani…..ecco questo alcuni ragazzini lo fanno già purtroppo
Ha rischiato con FAA, poi bravo con Nole, fortunato con Zverev. Quindi il suo Rolando l’ha vinto battendo il serbo.
LO SAPEVO CHE NON TI RITIRAVI A QUESTO PUNTO IL GOAT IRRAGGIUNGIBILE MI FAREBBE UN IMMENSO PIACERE CHE VINCESSI 25 SLAM CON IL GRANDE SLAM + IL 15 ROLAND GARROS E DAI VAMOS MITICO MATADOR
Da valanghe di post Djokovic GOAT, Djokovic GOAT, Djokovic GOAT…
al silenzio TOTALE.
Blade Runner !!!
Nadal replicante !!!
Qualsiasi cosa deciderai di fare, sarai sempre la mia più grande fonte di ispirazione.
Vamos Rafa!
falso altrimenti oggi annunciava il ritiro
Bravo ma anche molto fortunato!
GRANDIOSO e commovente!
Un massacro. I lati positivi per Ruud: non ha mai avuto un cenno di nervosismo nonostante il massacro: notevole; ha capito benissimo su cosa deve lavorare per poter competere con Nadal sulla terra rossa e non essere il suo avversario ideale. Migliorerà senz’altro e non dovrà sempre giocare con Nadal le finali che contano (gli slam). Per il 95% degli altri giocatori è già sufficiente come gioca. Lato positivo per Nadal: sulla terra è un fenomeno assoluto (14 Roland Garros!) e ne vedremo un altro di questo livello tra 50 anni.
IMMENSO
Dopo aver vinto i primi due slam dell’anno, ha il dovere di puntare al grande slam
MONUMENTALE