Roland Garros: Finale senza storia. Rafael Nadal Re di Parigi per la 14 esima volta in carriera
Nella vita ci sono poche cose certe. La vita, la morte e Rafael Nadal che vince il Roland Garros. La verità è che, in un’edizione alla quale si è presentato in condizioni fisiche precarie, il re della terra battuta ha rivendicato il trono e si è trasformato ancora una volta in un mostro imbattibile per vincere il Grand Slam francese per la 14ª volta in carriera. Sufficienti per eguagliare i 14 Majors vinti da Peta Sampras in tutta la sua carriera, mentre Rafa è già a quota 22, distanziando i 20 di Roger Federer e Novak Djokovic.
In un duello tra maestro e apprendista, Nadal ha scatenato il suo tennis e ha vinto facilmente contro Casper Ruud diventata facile preda. Il 36enne, ora il più anziano campione nella storia del Roland Garros, ha superato il numero otto del mondo per 6-3, 6-3, 6-0 in meno di due ore e mezza, in un match in cui solo una volta ha lasciato credere al norvegese che forse era possibile raggiungere l’impossibile. Finché non lo è stato. Di nuovo.
Con la quarta vittoria su un giocatore top ten in questa edizione del Roland Garros, Nadal ha mantenuto il suo record perfetto di finali nella cattedrale della terra battuta e non ha lasciato spazio a dubbi. Lo spagnolo ha brekkato il norvegese alla prima occasione, ha concesso il contro-break, ma si è staccato di nuovo e non si è più guardato più indietro per chiudere il primo set della finale per 6 a 3. Ciò che era quasi impossibile ha iniziato ad assumere contorni incredibilmente difficili per Ruud, che era al suo debutto in una finale Major.
Ma ecco che il numero otto del mondo, affrontando per la prima volta il suo idolo, ha dato vita a una performance tutta sua. Ruud ha alzato il livello e si è portato avanti per 3-1 nel secondo set, cercando di portare un po’ di incertezza nella finale. Ma è stato subito ripreso nel momento in cui ha provato a fare la voce grossa, da Ruud è uscito un falsetto, perché Rafa ha piazzato da quel momento undici giochi consecutivi e non ne ha concesso più nemmeno uno per distruggere il sogno del norvegese e firmare la 112ª vittoria in 115 incontri al Roland Garros.
Per la quattordicesima volta in 18 partecipazioni, Nadal ha fatto del Roland Garros il suo salotto di casa e ha coronato un altro momento storico in una carriera che sta diventando sempre più mostruosa. E tutto questo in un momento in cui quella maledetta lesione cronica al piede sinistro lo porta a chiedersi sempre più spesso cosa farà in futuro.
Winners
37 – 16
Unforced errors
18 – 26
Forced errors
21 – 23
Aces
1 – 0
Double faults
3 – 1
TAG: Casper Ruud, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2022
Io credo che i tifosi di Nadal dovrebbero prendere spunto dal loro idolo ed essere un tantino meno esaltati.
Ti sei già scordato di un ragazzo di 19 anni che ha già vinto due 1000?
Niente da aggiungere…era probabilmente destino…
Io lo metterei nelle parti alte della classifica In carriera ha incrociato borg connors McEnroe edberg wilander Becker Sampras Agassi e giocatori insidiosi come Cash su erba e Vilas su terra….meravigliosi anni 80!!
Gia’, me lo avevi scritto. Tu sei sempre stato l’ unico con tante certezze, mentre quasi tutti noi eravamo scettici. La cosa certa e’ che non giocherà fino al 2026. Se riuscirà a trovare soluzioni valide X il piede, credo che si ritirera’ dopo aver vinto la medaglia d’ ORO nelle olimpiadi parigine del 2024. A quel punto non sarebbe più un BILEGGENDARIO, ma un TRILEGGENDARIO. GRAZIE SEMPRE E COMUNQUE AL NOSTRO EROE FINO ALLA FINE.
Tutti i gufi lo davano vincitore. Così ora che ha vinto loro lo avevano detto, perché i problemi fisici erano tutto balle, ecc. Ecc. Se avesse perso invece si sarebbero gasati!
Soldering 2010.
E il falso appassionato di tennis commenta così!
Se fa il Grande Slam – Coppa Davis, ATP Finals e Oro alle Olimpiadi si ritira.
@ AriforJannik (#3214255)
D’accordissimo
Sul discorso infortunio torto non ce l’hai ma il tennis, a tutti i livelli, è lo sport dell’alibi. Nelle altre discipline nessun atleta dichiarerebbe le proprie debolezze avvantaggiando l’avversario ma nel tennis, se l’altro ha un problema, si gioca condizionati. Prendi due amatori : com’è andata? Vinto, giocato bene. Giochi con me giovedì? Si… Ok… So che mi tornerà il dolore alla schiena… Palleggiamo ok?
Nadal, di cui ho rispetto, in questo un po’ ci marcia e quando lo si vede fare il fenomeno beh, un Roger ed un Nole non possono non rosicare ed innervosirsi.
Ma sono fior di professionisti, le schermaglie fanno parte del gioco. A volte però direi che ripeterlo cosi sa un po’ di beffa.
P. S. Ruud voleva vincerla ma il suo tennis, senza un gran servizio, senza variazioni è perfetto per Nadal come lo era quello di Ferrer.
@ Riku Naito (#3213836)
Ci metterei anche Murray
61 63 62
Il più grande di tutti i tempi anche giocando zoppo fa la storia che dire x me è il più grande sportivo di tutti i tempi
NADAL POI HA BATTUTO DJOKO MICA NON SI E’ MERITATO IL TROFEO?
Se fosse stato Djokovic a vincere dopo tutte le storie sul piede eccetera, se fosse stato il serbo a correre oggi come ha fatto Nadal, che non sembrava davvero avesse male ad un piede, si sarebbe scatenato l’inferno, gli si sarebbe detto di tutto e di più ….
Non sono tifosa di Nole né di Nadal ma due pesi e due misure a me non piacciono e quindi io mi sento in dovere di sottolineare questo.
Per il resto, davvero una brutta partita..
Ho pensato che Ruud non abbia giocato appositamente al suo meglio. In fin dei conti si allena all’accademia di Nadal….
Reputo Rafa un grandissimo campione, re del Tennis, ma sulla questione medica sono perplesso. A Roma si ritira e poi trita tutti una settimana dopo. Ci vorrebbe un podologo per spiegare.
Secondo me se Nadal fa il Grande Slam – Coppa Davis e ATP FINALS si ritira
Non dimentichiamoci quella, sempre al Roland Garros, tra Ferrero e Verkerk del 2003. Praticamente un esibizione.
Rafaaaaaaaaa
E dopo Wimbledon si ritroverà davanti ad un certo Djokovic….
Il falso zoppo strapazza il falso top ten……!
Ruud è incredibile come scali le classifiche. Una programmazione astutissima l’anno scorso quest’anno sta botta di culo e si ritrova 6 in classifica e rischia di andare a Torino! Bravo lui.
Bravo entrambi bella finale!
mi sa che Musetti giocava scazzato e regalava set perché erà consapevole della sua superiorità e sapeva di portare a casa il titolo sena problemi, complimenti ai nostri e sotto con Perugia li voglio vincere tutti i nostri challenger!
Una leggenda vivente dello sport, un campione anche dal punto di vista umano.
Ad alcuni potrà non piacere tennisticamente, ma chi non ammette che è una leggenda è semplicemente in malafede.
@ MADE (#3214131)
Ti do ragione, a livello globale è Wimbledon che dovrebbe essere più vicino al Tour de France, ma per un tennista italiano, spagnolo o francese che nasce sulla terra…………comunque il record di 14 RG neanche Alcaraz anche se ne vincerà 40 di Slam potrà farcela
Occorre ricordare che si trattava di un Federer reduce dalla mononucleosi, un Federer in tono minore che poi perse al quinto anche a Wimby, unica sconfitta su erba con Nadal.
Non bestemmiare,quello e’ MUHAMMAD ALI.lui sta tra i primi 10
Il peso del tour de France per un ciclista è decisamente superiore a quello del RG per un tennista. Potremmo dire che è come se Merckx avesse vinto 14 Parigi roubaix. Roba pazzesca comunque
Tsitsipas finché non risolverà la sindrome della Giorgi…
Questo ragazzo è qualcosa di irripetibile!
Mi sono già inchinato a lui diverse volte, non so che altro fare per celebrare la sua infinita grandezza!
Ho quasi le lacrime agli occhi!
Interminabile fonte di ispirazione, veramente ragazzi, se avessi solo metà del suo talento non mi porrei più limiti, diventare come lui è utopia però lasciarsi motivare dall’uomo e atleta non costa nulla!
Solo grazie per darci un po’ di speranza in questo presente grigio e incerto!
Solo grazie di cuore!
Bravissimo opportunista, lo zoppo che non zoppica…
Livello di qs SLAM BASSO! Poi finale e semifinale non pervenute…
Se è per questo nel 2020 Nadal ne ha lasciati 7 al serbo e nel 2008 ne ha lasciati 4 a Federer, quindi non è tanto l’avversario ma quanto riesce a fare Nadal
la finale Djokovic Anderson è stata disputata solo perchè Nole aveva battuto Nadal in semifinale al quinto ….ah tra l’altro Anderson ai quarti era sotto di 2 set contro uno di cui non voglio fare il nome pensaci chi è se fai finta di non ricordarti….tanto anche se arrivavi in finale ti prendevi una batosta come nelle altre 3 ma fenomeni come te è pieno qui dentro
Ci si attacca a tutto, tabellone favorevole, avversari cotti,stanchi,demotivati, pur di sminuire la grandezza di un campione immenso. E in giro ci sono ancora personaggi che si domandano chi sia il Goat..14 titoli a Parigi,signori, giu il cappello davanti ad uno dei 3 piu grandi sportivi di sempre
La cosa che più mi impressione è il dato 14 finali giocate, 14 vinte.
Credo senza mai andare al quinto set.
Puerta,Federer e Djokovic al loro meglio, wawrinka,Thiem,Ferrer e Ruud…forse ho dimenticato qualcuno…
Casper non è un giocatore “scandaloso”..che esagerati..in finale c’è arrivato battendo anche ottimi tennisti: il problema è che ha sbagliato totalmente gioco, facendo esattamente quello di Nadal, quasi stupito di quanto l’inesperto ragazzo gli abbia offerto la vittoria su un piatto d’argento. Dopo una partenza discreta, con qualche suo drittone potente, ha incominciato a voler giocare come Rafa, con quell’orribile dritto arrotato, rallentando ancora di più il gioco a dando ancora più tempo a Rafa di arrivare sempre e mettere la palla dove voleva. Ruud è un terraiolo anomalo, vince quando tira forte, snaturare oggi sinceramente non so chi gliel’abbia consigliato… doveva vedersi la semi con Nole dell’anno scorso, o ancora meglio la vittoria di Nole a Roma nel 2016, dove Nole ha imposto il suo gioco sventando quello terraiolo di Rafa, con dritti e rovesci lungolinea che piegavano la racchetta di Rafa. Vabbe’, almeno saprà come non deve giocare la prossima volta, bravo comunque Casper alla sua prima finale Slam e un consiglio parafrasando la grande Camila: Casper, fai il tuo gioco!! Quanto a Rafa, avevo ragione: non ci pensa neanche a ritirarsi, come si fa anche solo ad ipotizzare una cosa del genere, e se è vero che è così dolorante evidentemente ha anche trovato gli antidolorifici giusti
Non volevo assolutamente mettere in dubbio i giganteschi meriti di Rafa. Commentavo la finale.
Ti darei un 20 % di ragione se non avessero inventato il tennis indoor. Purtroppo per Rafa lo hanno inventato.
Se devo dire la verità,non l’ho mai visto in “condizioni precarie”. A riprova che non alcuna intenzione di smettere enzo
@ Spider 99 (#3214015)
…e un 6-0 6-2 7-5 a Djokovic nella finale del 2020
Non sono mai stato suo tifoso ma nelle parti basse di quella classifica una menzione a Lendl ci potrebbe stare
Bravo Casper hai fatto quello che potevi migliorerai..
Comunque un gran torneo!
Peccato che per vincere il torneo ha dovuto battere 4 top ten fra cui il numero 1 al mondo nonché campione uscente.
Ma da un certo punto di vista concordo con te. Un Nadal al 100% (questo è al massimo al 70%) al Roland Garros perde solamente contro Nadal che gioca con la mano destra.
Ti sbagli, c’è anche un 61 63 60 nel 2008 a Roger Federer…
Raul sulla finale hai ragione ma non dimenticare che aveva battuto FAA negli ottavi, Nole nei quarti e zverev in semi. Cammino tremendo fino alla rilassante finale di oggi.
Ma cosa vuoi sperare? L’ho scritto dai quarti che sto torneo era vinto da Nadal. Non metto le mani avanti come lui e come qualcuno che diceva che Ruud poteva vincere in quattro.
Su terra è ampiamente il più forte, sul veloce viene anche dopo Sampras
@ Andy.Fi (#3213939)
Forse rende ancora meglio come concetto-paragone un Valentino Rossi che avesse vinto per 14 volte il mondiale della MotoGP.
E comunque è più che sufficiente ricordare come il secondo di sempre al Roland Garros, tal Bjorn Borg, arrivò a 6 vittorie e cioè meno della metà di quelle di Nadal…
Vincere 14 tour e’ impresa umanamente impossibile da realizzare. Comunque resta il fatto che questo record resterà imbattuto aeternum
Ruud oggi, mi spiace dirlo, ma non c’ha capito niente. Si è visto nello sguardo del dopo partita. Sia chiaro: l’emozione ha limitato la sua performance almeno del 30%. Su Nadal che dire? Molti, qui, l’hanno dato per bollito, finito, ko, vecchio, etc… La realtà è che non ce n’è. Lui, ed il serbo, restano e resteranno i vecchi leoni da battere almeno per altri due/tre anni. Mettetevi l’anima in pace.
22 nel 2022!
Ero uno che lo pensava (temeva) ma strafelice che sia riuscito ad andare oltre ogni limite umano.
Adesso questa vittoria gli porte dietro 2 condanne:
1
Deve assolutamente andare a Wimbledon e provare tutto quello che può fare
2
Il prossimo anno deve riprovare ancora a vincere il RG
Il tabellone sbilanciato ha portato Nadal ad avere la finale più semplice di ottavi, quarti e semifinale. La vera finale si è giocata martedì, e ha vinto sempre Nadal.
Ma io mi ricordo tante finali in cui Rafa ha passeggiato sull’avversario, mi ricordo anche una finale dove ad essere umiliato malamente è stato Federer ma a ricordarlo si bestemmia…
Finti malanni? Ma come facciamo a prendervi seriamente se dite queste cose? Si è saltato metà 2021 per il piede e metà stagione sulla sua terra per la costola. Ha un osso del piede che sta morendo, ha giocato in via del tutto eccezionale questo torneo con gli anestetici per non sentire dolore, se non trova una soluzione permanente si ritira anche per evitare di zoppicare per il resto della vita. Capisco l’odio e il tifo, ma un po’ di obiettività, suvvia, altrimenti sembrate ridicoli.
Sarebbe cambiato tutto
Sulla carta aveva l’autostrada fino alla semifinale che da pronostico avrebbe dovuto essere con Tsitsipas e lì era sfavorito.
Tutti i più forti erano nella parte alta, da come è finito il torneo viene da pensare che il secondo più forte era Auger Aliassime
Pinocchio in confronto era sincero ahahaha
Si dai, ci speravi, ma ti è andata male.
Nadal non è il più grande tennista della storia, è il più grande sportivo della storia. Un esempio, è come se Merckx avesse vinto 14 Tour de France
@ MAURO (#3213861)
CARO MAURO COSA TI AVEVO SCRITTO IN TEMPI NON SOSPETTI.ORA EL CAMPEON SENZA PIU’ PRESSIONI PUO’ RIPOSARSI 3 SETTIMANE E PREPARARSI NEI CAMPI IN ERBA PER WIMBLEDON E QUINDI PREDISPORRE IL GRANDE SLAM A NEW YORK ORA NULLA GLI E’ VIETATO FINO A SETTEMBRE,DOPO SE’ CI RIUSCISSE FARA’ LE SUE SCELTE RITIRARSI O CONTINUARE FINO AL 2026 40 ANNI SOTTOPONENDOSI A MIGLIORI CURE PER IL PIEDE SINISTRO GRAZIE PER QUESTE EMOZIONI CAMPEON INFINITO
Parole giuste che condivido in pieno.
Partita piacevole anche se a senso unico.
Corretta, quasi amichevole.
Avrebbe potuto girare in alcuni giochi, ma… per andare dove?
Nadal, lo so che dico un’ovvietà, è stato semplicemente perfetto, concentratissimo e letale.
Non per niente è dove merita, nell’olimpo dei GOATs!
L’unica finale più squilibrata di questa, che io ricordi, è stata McEnroe-C.Lewis, Wimbledon 1983, vinta ovviamente da McEnroe per 62 62 62 in 1 ora e 25′.
E così, caro Rafa, hai anche dato finalmente sollievo a noi Federiani perchè da oggi sappiamo con certezza che piazzare uno dei 2 match-ball a Nole in quel di Wimbledon ed arrivare al Ventunesimo non sarebbe comunque bastato…ed eccoci con la recuperata pace nell’anima, popolo dei Federiani!!!
Ormai non c’è più dubbio né dibattito. Il più grande di sempre è solo uno, ed è lui:
Angel Ruiz Cotorro.
Ma..era la finale?
Penso non sia mai esistito uno sportivo con la testa che ha Nadal. Incredibile!
@ Robi Robi (#3213849)
L’unico da cacciare, per le stupidate che dici, dovresti essere tu.
Nadal: “Gioco con un’infiltrazione sul nervo grazie alla quale il piede viene addormentato”
Senza la sensibilità a un piede. È davvero un super uomo!
RAFA NADAL SI PUO’ A QUESTO PUNTO CONSIDERARE IL PIU’ GRANDE TENNISTA DI TUTTI I TEMPI IL VERO GOAT 2 FEDERER 3 DJOKOVIC 4 SAMPRAS 5 LAVER 6 BORG 7 TILDEN 8 CONNORS 9 MCENROE 10 ROSEWALL 11 DON BUDGE 12 EMERSON VAMOS CAMPEON ETERNO
E c’è pure chi ironizzava su Federer Baghdatis… Solo Djokovic Anderson può reggere il confronto con questa finalina…
Grande Nadal.
La vera finale era quella con Zverev,purtroppo è stata interrotta sul più bello.
Oggi è stata una passeggiata contro un avversario di un livello imbarazzante.
Spero continui,anche se sarà sempre più difficile,non per il valore degli avversari,ma per gli anni che passano e i dolori che aumentano.
Non è così che si giudica un giocatore, facendo il conto matematico dei games fatti e subiti in un’unica partita! Questa poi era una partita particolare per Ruud, che aveva cominciato il secondo set con un break di vantaggio, ma poi ha subito il controbreak e si è perso, come spesso accade a chi affronta uno dei big 3 (Nadal poi gli ha rifilato 11 games di seguito)… Sono situazioni che nel tennis si possono verificare, specie con chi gioca per la prima volta una finale di un torneo importante.
Basso livello ?
Se i vostri pallini Medvedev e Tsitsipas non sono alla altezza delle teste di serie che avevano al via mica è colpa di Ruud .
Rudd ha battuto Cilic e Rune che hanno battuto i vostri fenomeni
Oggi era scontata, solo un ritorno del dolore al piede poteva causare problemi. Ruud per quanto volenteroso non ha nessun colpo per fare male a Nadal.
Però al di là di tutto sono ventidue! Ventidue titoli del grande slam! Quattordici a Parigi! Prima volta in carriera doppietta Australia Roland garros! Nonostante mille problemi fisici! Nonostante un tabellone durissimo! Perché si con zverev ha avuto fortuna ma era comunque in vantaggio. E ha battuto quattro top ten tra cui il numero uno del mondo! Questo 2022 assume per lui contorni sempre più leggendari e impensabili fino a dicembre 2021. Ora non so cosa deciderà di fare. Finché vorrà giocare i suoi tifosi gli staranno vicino… GRAZIE RAFA!
Se erano vere la metà delle lamentele fisiche di questi ultimi mesi oggi avrebbe annunciato il ritiro ma tant’è ……..
Ti dev’essere sfuggito che da anni anche Wimbledon per le teste di serie rispetta la classifica come tutti i tornei…
Io ero uno di quelli che pensava che Nadal non sarebbe durato. Forse mi ero fatto infinocchiare anche io dai suoi tanti finti malanni. Se avesse avuto DAVVERO la metà delle cose che ha dichiarato da Hoffa in poi, non ultimo un piede che mi pare funzioni alla grandissima….
@ Outlaw79 (#3213842)
Adesso non esageriamo, tra i più grandi sicuramente, ma non il più grande di sempre su tutte le superfici.Molto versatile, avendo vinto ovunque, ma 14 Slam sulla terra lo pongono come il migliore sulla terra rossa.
Come si fa a dire il più grande su tutte le superfici …per me un gran combattente molto irritante con i suoi tic e sparisce per mesi circondato da avversari nulli .erano più forti venti anni fa i Gaudio i Soderling etc poi lo spettacolo di una pochezza si levano tutti ….bah ognuno ha i suoi gusti ma a me vedere Nadal non piace .
Il livello di Rafa si vede dai “gratuiti” di Ruud: ne ha fatti 26 in tre set, lui che è un mostro di regolarità e ne fa 2-3 massimo a set (significa che ha dovuto tenere un ritmo altissimo e giocare scambi molto più intensi)
Sonego ci ha perso al quinto .
Rudd sono due anni che sta nei primi dieci e per andare in finale ha battuto RUne e Cilic che avevano battuto prima Tsitsipas , Rublev e Medvedev
Se il Greco esce agli ottavi , Sinner si rompe e il russo la terra non la digerisce non vedo chi sarebbe dovuto andarci in finale
Se ci fosse arrivato Sonego si sarebbe scritto il contrario .
Ruud giocatore scandaloso….sinner si deve mangiare le mani…un tabellone con così basso livello non lo rivedrà mai piu
Il più forte di sempre
Fenomeno, Ruud
Eccezionale Nadal,mostruoso e a questo punto il più grande tennista di tutti i tempi.Solo Alcaraz potrà scalzarlo da questo ma finché il tutto non sarà seguito da fatti concreti, è Nadal il Goat del tennis,anche superiore a Roger e Nole,Laver, Lendl e Sampras.
Nadal,una leggenda e una icona che non potrà essere dimenticata facilmente per decenni e decenni
la finale più brutta di parigi con nadal in campo, peggio di quella con wawrinka e federer nel 2008. peccato. perché se ruud fosse stato nella parte alta del tabellone si sarebbe fermato molto probabilmente ai quarti. il RG dovrebbe seriamente pensare di adottare il meccanismo di wimbledon per le teste di serie
Ormai il titolo di BILEGGENDARIO gli sta’ stretto.
Guarda ti dico una cosa secondo me lampeggior finale degli ultimi 20 anni. Inaccettabile davvero questo ruud in finale. Anche sonego vinceva un set contro questo nadal.
Non l’ho nemmeno vista per quanto fosse banale…colpa di tsitsipas che non ci ha regalato la finale più giusta
Io comunque me li ricordo i detrattori dello spagnolo che nel 2017 dicevano che all’età dello svizzero ai tempi, Nadal sarebbe già stato in pensione da anni. E invece eccolo qui, e sono 22.
Che dire leggenda
Ruud giocatore indegno di giocare una finale al Roland Garros, ma pure una semifinale…..il nostro Sonego doveva cacciarlo fuori al terzo turno , sarebbe stato un’atto di giustizia tennistica !! Nemmeno il n. 110 al mondo avrebbe preso un 6-0 da questo Nadal !!
Da nn simpatizzante dello spagnolo ed in generale degli spagnoli…devo ammettere che è il più grande di sempre su tutte le superfici…con i record più probanti …Chapeau…il serbo non è in grado di competere con lui,troppo divario…Un grande…antipatico…ma un grande…
Bravo Rafa !!!
GOAT !!!
Un massacro. I lati positivi per Ruud: non ha mai avuto un cenno di nervosismo nonostante il massacro: notevole; ha capito benissimo su cosa deve lavorare per poter competere con Nadal sulla terra rossa e non essere il suo avversario ideale. Migliorerà senz’altro e non dovrà sempre giocare con Nadal le finali che contano (gli slam). Per il 95% degli altri giocatori è già sufficiente come gioca. Lato positivo per Nadal: sulla terra è un fenomeno assoluto (14 Roland Garros!) e ne vedremo un altro di questo livello tra 50 anni.
Il futuro prossimo del tennis sarà ben poca cosa quando si ritireranno Nadal, Federer e Djokovic. Mediocrità assoluta ai vertici.