Zverev rivela i primi esami sul suo infortunio e parla di legamenti
Sembra che lo scenario peggiore sia prossimo a confermarsi per Alexander Zverev. Il numero tre del mondo ha fornito nuovi aggiornamenti sul grave infortunio subito durante l’incontro con Rafael Nadal, che lo ha costretto a ritirarsi a metà della semifinale del Roland Garros. Il tedesco non dà una risposta definitiva, ma dice che i sospetti riguardano i legamenti.
“Sto tornando a casa. Tenendo conto delle prime scansioni, sembra che io abbia diversi legamenti laterali lacerati del piede destro. Lunedì andrò in Germania per fare altri esami e vedere qual è il modo migliore e più veloce per recuperare. Voglio ringraziare tutti per i messaggi ricevuti da ieri. Il vostro sostegno significa molto per me”, ha condiviso su Instagram.
La vera entità dell’infortunio è ancora da verificare, e per il momento resta in piedi la possibilità che Sascha, che il 13 giugno salirà al numero due del mondo, non torni a gareggiare in questa stagione.
TAG: Alexander Zverev
@ MART (#3213757)
Sei riuscito a capire ?
@ MART (#3213757)
https://www.my-personaltrainer.it/legamenti.html
qui risulta abbastanza chiaro, cmq te lo copio per sicurezza, perchè magari ti sfugge:
L’entità della lesione è ovviamente proporzionale a quella del trauma e può essere classificata in tre stadi di gravità:
LESIONE DI PRIMO GRADO: all’interno del legamento solo una piccolissima parte di fibre viene lesionata; si tratta di lesioni microscopiche che nella stragrande maggioranza dei casi non interferiscono con la normale stabilità dell’articolazione
LESIONE DI SECONDO GRADO: in questo caso le fibre strappate sono molte di più e possono rimanere sotto il 50% del totale (lesione di II grado lieve) o superarlo (lesione di II grado grave). Maggiori saranno le fibre di collagene lesionate e maggiore sarà il grado di instabilità dell’articolazione
LESIONE DI TERZO GRADO: si assiste in questo caso alla rottura completa del legamento che può avvenire nella zona centrale con separazione dei due monconi o a livello dell’inserzione ligamentosa nell’osso. In quest’ultimo caso può verificarsi anche un distacco del frammento osseo al quale il legamento è ancorato.
Commento esatto, concordo, anche purtroppo per esperienze personali
Ci si vede a Melbourne
intervenire sulle racchette
Intanto è uscita un’intervista molto forte in cui l’ex preparatore attacca alcune decisioni di Sinner (e non solo lui) e fornisce alcune ‘personali’ spiegazioni…
@ kicks (#3213325)
Lacerati ma non rotti??? Spiegami la differenza che dopo 40 anni di radiologia non riesco a coglierla…
@ Tommy (#3213704)
I legamenti è ovvio che gli ha strappati ma non si operano nemmeno nel caso fossero completamente rotti
@ Tommy (#3213691)
La Caviglia non è il ginocchio e gli infortuni sono meno gravi di quanto possano sembrare…poi è chiaro , esempio nba, che se cadi da 3 metri sopra il piedi di uno quella è un altra cosa ragazzi e allora li parliamo di grave infortunio ma quello si sasha è sicuramente di media entità
@ Paola (#3213475)
Confermo ho studiato fisioterapia al rizzoli
Ma io penso massimo tre mesi…nell evento più grave. Ormai non operano nemmeno più…solo tanta tanta riabilitazione…l’osso non l ha rotto quindi se vuole in 3 mesi e in campo ma a sto punto su stai fermo tutta la stagione e riparti l’anno nuovo perché rischi ricadute e allora si che dopo sono guai
Considerato quanto sono importanti le caviglie nel tennis e a quali sollecitazioni sono poste con scivolate e continui cambi di direzione, rivederlo prima della fine dell’estate sarebbe un mezzo miracolo. La caviglia ha bisogno di tempo per ritrovare stabilità, soprattutto se hai davvero lacerato i legamenti. È peggio di uno strappo muscolare.
Non mi è particolarmente simpatico Zverev, ma gli auguri di pronta guarigione sono doverosi.
Auguri carissimo Enzo!
😈
Non sono così certa che i legamenti della caviglia non si operino: dovrebbe esprimersi uno specialista tipo un ortopedico del Rizzoli a Bologna, ma soprattutto va valutata la gravità dell’infortunio.
Certo però che la sfortuna ha davvero picchiato pesante: dopo tanto che cerca di riuscire ad andare in finale a uno slam, si Rompe proprio quando se la stava giocando e in finale c’è un avversario battibile… Che rogna, poveretto!!
Auguri per una guarigione veloce e perfetta!
Sembrava l’anno con la race più affollata da molto tempo a questa parte ma, in un paio di mesi, sono venuti meno Berrettini, Djokovic e ora Zverev.
Sempre che non si aggiungano Nadal e Sinner.
😈
Non sono così certa che i legamenti della caviglia non si operino: dovrebbe esprimersi uno specialista tipo un ortopedico del Rizzoli a Bologna, ma soprattutto va valutata la gravità dell’infortunio.
Certo però che la sfortuna ha davvero picchiato pesante: dopo tanto che cerca di riuscire ad andare in finale a uno slam, si Rompe proprio quando se la stava giocando e in finale c’è un avversario fattibile… Che rogna, poveretto!!
Mamma mia, sportività portami via…
@ TonyH (#3213293)
No certo però 8 mesi è il tempo di recupero dopo un intervento per la rottura di un crociato, se la caviglia non verrà operata, come di solito avviene, non è così inverosimile rivederlo tra 2-3 mesi in campo, magari non al 100%
@ Mirco (#3213434)
Con 2700 punti all’attivo non credo si possa qualificare alle finals
Gli US Open iniziano a fine agosto, per cui meno di tre mesi. Non credo che li possa fare. Puntera’ a Paris Bercy e ATP finals
Auguroni di pronta guarigione e vedrai che al n°1 prima o poi ci arriverai !!!
Ovvio che questa stagione sia andata ormai
Ci vorranno almeno 3 mesi per tornare a correre come prima .. ma resteranno i postumi mentali e la paura negli spostamenti ..gia provato personalmente.
Poi c’è tutta la condizione lsico fisica e tecnica perse nel periodo di immobilita’. Per cui quando tornerà servirà altro tempo per essere il giocatore che era adesso.
Dovrebbe stare fermo 2/3 mesi.
Altri 2 mesi di riabilitazione.
Forse pronto per le finals?
stavo guardando la partita quando è successo. mi è dispiaciuto tantissimo. spero possa tornare presto
Si operano si operano. In caso di rottura la chirurgia è una delle strade indicate. Se la lacerazione dei legamenti è confermata, e non una semplice sublussazione (quando cioè rientrano in sede) , l’intervento è molto più che una possibilità.
Anche io so che i legamenti della caviglia non si operano. Spero che si riprenda in fretta.
Mi scusi,lei è un dottore?
Auguri Sasha, sempre tra i migliori
Un grosso in bocca al lupo a zverev ma temo che per i legamenti della caviglia ci vorranno otto nove mesi, bruttissimo infortunio per uno sportivo.
Un posto in meno nella race….x Torino…solo che Sinner e Berrettini sono messi peggio….
Tu giochi tennis professionistico? Hai oresente le sollecitazioni che devono sopportare le caviglie a questi livelli?
Tra riabilitazioni e decorsi vari se lo vediamo in Australia è già tanto…
Auguri, Sasha…
C’è chi dice che ci vorranno mesi, altri minimizzano..
Io non so come andrà..
Vedo solo una quantità di infortuni molto grande…
Mannaggia..
Forse questi ragazzi sollecitano il proprio fisico in modo eccessivo..
Si tira sempre più forte, si serve sempre a maggiore velocità. Si corre sempre di più, cercando di recuperare l’impossibile.
Il tennis moderno è fisico in modo esponenziale.
Tornare indietro verso un gioco antico, meno atletico??
Non credo sia possibile…
Quindi!?!?
Qualcuno conosce soluzioni ad un problema cosi grande??
Giorgio ha perfettamente ragione, si vede che è il solo che parla a ragione veduta.
I legamenti sono lacerati e non rotti.
Basterà probabilmente saltare la stagione su erba
E’ la maledizione di Alcaraz chiunque lo batta almeno un paio di mesi dal tour deve star fuori (Berrettini, Nadal, Zverev)! Scherzo naturalmente 😆 non verrei mai che qualcuno ci credesse!
Ma io non capisco come fate a personalizzare tutto come foste il centro del mondo? Tu dovevi tornare ad essere il numero 2 del mondo come lui? Dovevi giocare con a stessa forza agonistica e fisica con la quel deve giocare lui? Come fai a dire con certezza che in due mesi possa riprendere co la stessa intensità e forza fisica di ieri?? Ma vi rendete conto di ciò che dite???’’ Io davvero sono senza parole!
Sarò pessimista però sono quasi certo che la stagione 22 è compromessa e ho brutte sensazioni anche per la carriera futura.
Indispensabile l’intervento di stabilizzazione dell’articolazione e poi ci sarà il lungo recupero e comunque sarà sempre una caviglia problematica
La stagione sportiva 2022 di Zverev è finita su quel maledetto cumulo di terra che non ha permesso al piede di scivolare.
Speriamo torni nel 2023 ancora più forte. FORZA SASCHA!
I legamenti del piede raramente si operano e il suo infortunio non è così grave come potrebbe sembrare. Parla una persona che ha avuto lo stesso infortunio. La cosa brutta è il momento in cui succede: io ho proprio sentito un rumore simile al feltro adesivo. In ogni caso, dopo 2 mesi ero già in campo. Agli uo ci sarà
Addirittura?? Cacciò che sfiga. Mi spiace anche se non mi sta simpatico. Era uno dei prossimi top 5 per anni
io l’ho detto sin da subito: 8 mesi per il pieno recupero.
Davvero sfortunato! Auguri di pronta guarigione! Mi sorprende la puntualità del pezzo, quando invece su Berrettini e Sinner le info non arrivano (*-*)
Brutto infortunio. Sempre tragico quando un atleta si infortuna così, indipendentemente da chi sia lo sventurato. Migliori auguri di pronta guarigione.
Un grosso in bocca al lupo Sasha… ora che cominciavi a fare sul serio per arrampicarti al numero 1.
Ti vogliamo di nuovo presto sui campi per vedere la fluidità dei tuoi colpi
Mi chiedo se questo tipo di infortuni non lascino strascichi mentali difficili da superare…Giocare con la paura di farsi nuovamente male non è la stessa cosa!
Quando mi spiace.
Con dispiacere, ma non posso che essere d’accordo con te.
Stavi giocando alla pari, se non meglio di Rafa. Quindi tanti complimenti e buona guarigione
Auguri a lui, la ripresa sarà molto lenta. Sono caduto, per il cedimento del ginocchio! Purtroppo, mettendo le mani avanti per non sbattere la faccia, mi sono lussato la spalla. Ospedale, la manovra per rimettere a posto l’omero, il dolore sparito, tutto a posto ho pensato. Invece, dopo tre mesi ancora ho problermi. La notte devo dormire solo da un lato, e ho difficoltà a mettermi le camicie. Il recupero totale, mi ha detto il fisiatra, può richiedere oltre sei mesi, anche un anno; non dimentichi che non è solo l’osso andato fuori posto, ma i tendini e muscoli della spalla hanno preso una bella botta. enzo.
Auguri a Zverev di pronta guarigione ma i legamenti della caviglia non sono semplici da guarire ci vorranno almeno 6mesi per provare a tornare in campo
Ma questo tipo di lesioni potrebbero impedire a Zverev di tornare in campo…