La sessione serale a Roland Garros molto criticata. Mauresmo “Cercheremo una soluzione migliore per il 2023”
Uno degli argomenti più dibattuti dell’edizione 2022 di Roland Garros è stato quello delle sessioni serali. Eccellenti per la tv, anche per la parte di pubblico che non può permettersi di passare una giornata lavorativa intera sui campi del Bois de Boulogne, ma… alla fine la gestione di quest’anno ha scontentato tutti. I giocatori hanno fatto a gara per “non giocare di sera”, con dichiarazioni esplicite (Alcaraz, Zverev), oltre al Campeon Rafa che ha più volte tuonato contro i suoi match in notturna, che lo penalizzano dal punto di vista tecnico per l’umidità che rende le palle molto più pesanti e difficili da spingere col suo top spin esasperato.
Inoltre non è passata inosservata l’incredibile disparità tra il tabellone maschile e quello femminile. Nel corso del torneo, solo Ostapenko vs Cornet si è giocata in sessione serale… le donne “non meritano” quindi il prime time tv? A queste e molte altre critiche ha risposto Amelie Mauresmo, alla prima esperienza come direttore del torneo dopo diverse edizioni gestiste da Guy Forget. Ecco le parole della ex campionessa francese, che ha ammesso novità per il prossimo anno sul tema, visto che la soluzione di quest’anno non è stata soddisfacente, e si è difesa da illazioni secondo le quali lei stessa avrebbe ammesso che le donne di sera “non funzionano”.
“Le mie parole sono state prese fuori contesto e voglio scusarmi con le giocatrici che si sono sentite imbarazzate per quello che ho detto. Le persone che mi conoscono sia dentro che fuori dal campo sanno che per tutta la mia carriera sono stata una combattente per i diritti del tennis femminile, per i diritti delle donne, in generale. Per quanto riguarda l’ordine di gioco delle sessioni notturne, il mio commento è stato che abbiamo solo una partita per tutti coloro che pagano il biglietto. Ritengo sia più complicato piazzare lì una partita femminile perché dobbiamo tenere conto della durata della partita, è la cosa più giusta per lo spettatore che ha pagato il biglietto”.
“Per il prossimo anno, per essere leali nei confronti dei giocatori del circuito e di entrambe le categorie, valuteremo la possibilità di fare due partite in una sessione notturna, o, ad esempio, una partita femminile e una partita di doppio. Dobbiamo cercare di trovare una soluzione migliore che sia giusta per tutti. Credo che potrebbero esserci vari aggiustamenti, se ne parlerà dopo la conclusione del torneo”.
Non è una soluzione facile, poiché un match maschile sul rosso può durare facilmente tre ore, e iniziando alle 2045 (in realtà, mai prima delle 21) sfondare la mezzanotte è cosa quasi certa, a meno di incontri totalmente dominati da uno dei due giocatori. Avrebbe più senso un incontro serale che inizia alle 19, in modo consentire di terminarlo ad un orario meno avanzato… ma diventa impossibile con le canoniche quattro partite diurne programmate a Parigi sul Chatrier. US Open infatti, Slam che per primo ha inserito i match notturni, ha una sessione pomeridiana assai più breve.
TAG: Amelie Mauresmo, Roland Garros, sessione serale
Ah.. abbiamo anche l’uomo di mondo appassionato di meteorologia. Buono a sapersi.
Senti.. ma se un giorno dovessi fare una vacanza, posso chiederti qualche informazione? Saresti molto gentile grazie
Perfetto.
Solo un dettaglio, la differenza sui mancati introiti che genera la sessione serale la metti tu?
Sei ossessionato da sto Nadal.
Sono sicuramente d’accordo sulla prima parte. Si è passati dall’interromperele partite al tramonto per oscurità al giocare all’una di notte.
Esatto… Se si superano i 20 è una festa! La sera spesso anche 10 gradi o meno…
Soluzione?
Abolire la sessione serale e fare in modo di accendere le luci solo se l’ultimo match pomeridiano in programma va per le lunghe.
Al limite, far giocare in sessione serale solo uno dei quarti di finale maschili del martedì, così anche se la partita finisse alle due di notte (diciamo, 5 ore di partita) il vincitore avrebbe comunque due giorni di riposo per recuperare.
Adesso perché Nadal dice che sono penalizzati i suoi colpi di clava non bisogna giocare di sera?
Ma pensa te
30 gradi? Forse non sei mai stato a Parigi a fine maggio…
Certo, a Parigi in questo periodo hanno sempre 30 gradi.E senza pioggia. I 6 gradi notturni ed i temporali sono pura scenografia.
…le dichiarazioni della Mauresmo dovrebbero far riflettere la sempre più sparuta minoranza di chi ancora sostiene che il tennis in rosa interessi a chi paga per assistere ai match e dovrebbe far riflettere ancor di più sulla parità del prize money tra uomini e donne…
A me la sessione serale piace, ma solo perché di giorno lavoro. Mi astengo da giudizi tecnici
Che sono questi luci di sera? Uno scempio! Ma finitela dai. Il Roland Garros si gioca solo di pomeriggio con 30 gradi. È nato così.. è una tradizione
Va chiuso il tetto e creata la giusta temperatura.
Uno slam non può più non avere la sessione serale.
C’è sempre l’anomalia di fondo di tutti i tornei, i biglietti vengono venduti tutti con largo anticipo rispetto all’inizio del torneo, specie quelli per gli ultimi turni, quando nessuno ha la più pallida idea di chi giocherà ed a che ora giocherà, si vendono le sessioni a scatola chiusa.
Dopo aver fatto l’incasso pieno con i biglietti viene naturale programmare le sessioni pensando solo all’audience televisivo.
A me egoisticamente non é dispiaciuto affatto, anzi.
Però per un tennista finire di notte, pur potendo iniziare prima non é giusto..quindi ci sta
POTEVATE FAR PERDERE UN’ALTRO ANNO IL ROLAND GARROS AL CAMPEON MA NON E’STATO COSI’ GRAZIE AL CIELO
Il tennis andrà sempre più verso questa direzione. Per ovvie esigenze televisive. Vedrete l’anno prossimo quando uscirà il documentario fatto da Netflix sulla stagione in corso. Nuovi tifosi ed esigenza di mettere match in orari sopportabili per tutti. La soluzione sarà chiaramente fare più partite in notturna ma iniziarle 1/2 ore prima. Dispiace per i tennisti.
non mi pare che Hewitt-Baghdatis quando finirono alle 5 di mattina fossero sul rosso…
non capisco queste critiche, il match più lungo è finito all’una di notte… in Austrlia e agli Us Open arrivano spessissimo fino alle 2… a Madrid qualche anno fa la Konta ha finito alle 3 e un quarto
se il problema è il freddo si può sempre chiudere il tetto
Credo anch’io che iniziare una partita alle 21 passate sia veramente insensato, mi sarei guardato fino alla fine Djokovic Nadal, ma capita che uno debba anche lavorare il giorno dopo…. 😕