Roland Garros: Rafael Nadal in finale. Zverev si ritira dopo una caduta (Video)
Un finale spiacevole di una battaglia che stava assumendo contorni surreali. Rafael Nadal e Alexander Zverev stavano iniziando il tie-break del secondo set della semifinale del Roland Garros dopo di tre ore di gioco quando nell’ultimo punto il tedesco è caduto, si è slogato la caviglia destra e ha lasciato il campo in sedia a rotelle, prima di tornare con le stampelle per annunciare il ritiro.
Con i punteggi di 7-6(8) e 6-6 in 3 ore e 7 minuti, cinque break a testa e il dramma nelle fasi finali, Rafa ha ottenuto un’altra vittoria a Parigi e si è qualificato per la sua 14ª finale in carriera, la 30ª nei tornei del Grande Slam. Lo spagnolo cercherà ora di mantenere il suo record perfetto nelle finali sul Court Philippe Chatrier, mentre Zverev si ferma a ncora una volta alle porte del duello decisivo a Parigi.
Nel primo set, Sascha si è lasciato sfuggire un vantaggio di 4-2, prima di salvare due set point quando Nadal era in vantaggio sul 5-4 e ha porato la frazione al tie-break. Nel tie-break conduceva 6-2, ma Rafa ha alzato il livello, ha salvato tutti e quattro i set point e ha chiuso la partita in modo incredibile. Il secondo set ha preso una piega molto insolita, con otto dei dodici giochi che hanno portato a dei break, prima della fatidica e decisiva caduta di Sascha.
Nadal dovrà ora aspettare Casper Ruud o Marin Cilic, mentre le possibilità di Zverev di lasciare Parigi da numero uno del mondo sono andate in fumo, visto che aveva bisogno di vincere il titolo.
Winners
21 – 40
Unforced errors
26 – 47
Forced errors
27 – 29
Aces
3 – 5
Double faults
1 – 8
ZVEREV SHOCK: INFORTUNIO E RITIRO AL ROLAND GARROS, NADAL IN FINALE
No puede ser 😔
Zverev se rompe en plena batalla feroz con Nadal
Sus gritos son escalofriantes…#RolandGarros pic.twitter.com/c7QyyqL39S
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) June 3, 2022
TAG: Alexander Zverev, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2022
@ I love tennis (#3211520)
HO CAPITO VUOI SOLO PROVOCARE E A COSA TI SERVE
@ I love tennis (#3211522)
SPIEGAMI COSA VUOI DIRE NON CAPISCO 2 SLAM IN PIU’ CHI CE L’HA BABBO NATALE ?
In effetti il solito fortunello e’ Ruud. Se ci fate caso, viene estratto sempre nello spicchio di tabellone più agevole e già un paio di volte si ritrova a disputare una finale di un torneo importante, con Sinner costretto a precedente ritiro. E non mi si venga a dire che il norvegese e’ superiore al nostro su terra.
@ Krik Krok (#3211290)
Perché gioca bene a tennis, che è l’unica cosa che conta…
La n.1 all time per me è sempre stata Monika Seles. A 19 anni aveva già vinto 8 Slam. Se non fosse stata pugnalata ne avrebbe vinti facilmente più di 30.
Ci vedi? Ha fatto un paio di passi.
Il più grande di tutti? Tra i più grandi sicuramente, credo che Federer e Djokovic siano superiori al toro di Manacor dal fisico sempre rotto e vincente.
@ Vasco92 (#3211077)
La sua vittoria è praticamente certa da quando ha battuto Djokovic, ancora uno sforzo e poi si fermerà per infortunio, che naturalmente avvertirà solo alla fine del Roland Garros.
@ Claudio (#3211197)
Dai non rosicare troppo…ti è rimasto ruud…sennò saranno 22..altro che Roger…
Le prime indiscrezioni parlano di due lesioni ai legamenti. Quindi 3 mesi prima di poter rientrare in campo. Se invece c’è un distacco osseo stagione finita…
@ Mauro (#3211149)
se ha la pazienza di leggersi tutti i commenti scoprirà che su 10 persone 9 la pensano come me ed una come lei.
Quindi forse chi non ha guardato l’incontro giusto (o quantomeno con gli occhiali giusti) è lei
Ovviamente cose che…
A proposito di chi vede cos’è che non esistono. Non ha mosso un passo ma è stato messo in piedi per poi sedersi sulla carrozzina…
Il culo quale sarebbe? Aver dominato Djokovic o aver vinto per ritiro una partita che avrebbe vinto lo stesso?
Ha giocato male oggi, è vero, ma se uno riesce a vincere anche giocando male allora non è culo, semplicemente sei troppo forte
A furia di dire che si rompono sempre e solo i nostri…al povero Sasha gliel’abbiamo chiamata. Mi spiace tantissimo per lui perché sembrava potesse essere l’anno buono per il suo primo slam.
Certo che Nadal è pieno di complessi. Prima di servire si stropiccia il viso 10 volte come un gattino. In panchina sistema le bottiglie in piedi sempre nella stessa posizione. Per non parlare degli asciugamani che appoggia per bene al loro posto stesi per bene senza una piega. Non mi spiego come una tale personalità, evidentemente distorta abbia potuto portarlo tanto in alto. MISTERO!
È che qui sono tutti giornalisti sportivi…falliti. L’incontro è stato di una intensità pazzesca che poi è quello che conta. Una partita “drammatica” per la posta in gioco e molti errori provocati dalla forza dell’avversario. Ora stanno giocando Cilic e Ruud una partita noiosa senza minimamente l’intensità di questa…
Per me il GOAT del tennis rimarra’sempre Gattone Mecir…un architetto della racchetta ..disegnava il campo come un artista pop..ma come tutti i veri tendeva a distruggere le sue opere..ricordo una semifinale a wimbledon contro edberg vinceva 2 set a zero..ed era 4 1 al terzo..giocando il più bel tennis che io abbia mai visto..e poi Gattone si e’ addormentato ..e poi ha perso la partita..a me piace pensare che l’abbia fatto di proposito.. recentemente l’ESPN l’ha indicato come il piu’grande giocatore di tennis che non ha vinto niente..ma in realtà qualcosa lo ha vinto..campione olimpico a Seul88….
Me lo sono chiesto anche io. Tutto quel gonfiore lo ha visto solo lei… In ogni caso, dalle urla e impossibilità di camminare s’era capito che era grave. Certo che un infortunato alla caviglia non va fatto camminare poggiando il piede malandato…
Ho visto solo gli hilights…basso livello? ho visto degli scambi stratosferici 2 gladiatori….complimenti ad entrambi…
Ma che dici? Non una,ma tutte e due!
Certo, 21 Slams si vincono con le droghe pesanti e quando non bastano, col culo!
C’è chi dice di avere la bua al piede, salvo poi correre come un ossesso pochi giorni dopo e c’è chi purtroppo sì fa male veramente.
In bocca al lupo Sasha
Quell’altro non ne ha bisogno col culo che ha
Credo che si sia spezzata la gamba altezza caviglia al biondo…..ne avrà almeno per 8 mesi…..in bocca al lupo a lui.
Credo che Nadal abbia già le mani sul quattordicesimo trofeo….una cosa veramente pazzesca…..tipo i record di Bolt o di Phelps…..non di questo mondo!
Se consideriamo uomini e donne, n1 all time è Martina Navratilova.
167 titoli vinti di cui
18 slam in singolare
31 slam in doppio
10 slam in doppio misto
8 volte le wta finals
11 volte le wta finals di doppio.
Numeri assolutamente impossibili da replicare
Qualcuno non aveva mai visto Nadal stanco? Bene, oggi lo avete visto. E nonostante tutto aveva anche vinto il primo set. Partita brutta, piena di errori da entrambe le parti. Terribile poi quello che è capitato a Zverev… E senza quell’incidente il fuoriclasse spagnolo avrebbe dovuto sudare oltre che 7 magliette e pantaloncini.
Allora non è solo Jannik lo sfigato..tra Miami e qui Jannik ha dato a Ruud 1500 punti!
Oggi si ma non col serbo.
Troppo culo nadal…e con il serbo in piena umudità con palle lente….
Quoto.
Questo match ha confermato quello che sapevamo Zverev è un giocatore dalle potenzialità enormi ma nei momenti decisivi non riesce ad essere lucido In momenti fondamentali ha fatto dei doppi falli sanguinosi Ovviamente senza l’infortunio poteva ancora giocarsela Però aveva già sprecato un po’ troppe occasioni Per quanto riguarda Nadal bisogna dire che con tutti i suoi problemi corre da far paura E meno male che c’ha i problemi!!
@ Gabriele (#3211159)
Esultare su uno smash facile dell’avversario come lo consideri?
Esultare su una facile volèè sbagliata come lo consideri?
I punti buttati da Zverev li hai visti, i doppi falli infiniti quando era un break avanti di Zverev li hai visti?
Fermarsi a sistemare l’asciugamano mentre l’avversario era già pronto a servire l’hai visto?
Fermarsi a togliere un filo all’asciugamano mentre l’avversario era pronto a servire l’hai visto?
O dormivi?
O mi dici che Nadal giocava bene e meritava di vincere?
Se pensi che meritava….. contento tu…. a me non cambia niente
@ Artur (#3211029)
Wimbledon con Nole Danhilv Tsi Tsi e Rafa al 89 % e Alex Out ! Surreale finale con Berrettini !
Peccato perché era una battaglia che poteva diventare storica.
Peccato perché secondo me ha chiuso la stagione…io, nel mio piccolo, mi feci male in quella maniera e fu frattura del melleolo con interessamento del legamento, mi è sembrata la stessa cosa.
Sarà che non capisco ma come è possibile sudare come una fontana dopo cinque minuti, continuare per le restanti tre ore, senza avvertire crampi, cali fisici con tutta l’acqua e i sali che perde e dopo aver giocato cinque ore con Aliassine e quattro con Djok; l’unica spiegazione è la paella perchè in effetti io non so travarne un’altra
Ma Nadal in una recentissima intervista ha dichiarato che ormai è tecnicamente uno zoppo. Quasi quasi gli devono amputare l’arto…Eppoi corre come un ossesso per ore…..Mah, e Sinner non riesce a risolvere le sue vescichette. Bah……
Povero sasha.speriamo non ci sia lesione del tendine.in tal caso potrebbe recuperare in un paio di mesi.anche meno.in bocca al lupo.forza Rafa per la finale
Penso che senza l infortunio di Zverev avremmo assistito a una partita storica che sarebbe potuta durare anche 7 ore
Un infortunio che purtroppo conosco molto bene… Speriamo di rivederlo in campo presto, ma per me se ne parla in autunno…
Cose che hai visto solo tu. Rosicare mi sa che ti fa perdere lucidità
Peccato.
Come avevo scritto in precedenza non c’erano motivi perché Zverev non potesse vincere questo Slam, ha dimostrato anche oggi di avere il tennis per battere pure Nadal sul RG (come ha già battuto i Fab3 in piena forma).
Da quel che si è visto dal video, sembra che il problema sia stato non alzare abbastanza la punta del piede prima di andare in scivolata frenante. Cioè ha “frenato”.. con la caviglia distorta. Bruttissimo incidente. L’unica nota positiva è stata che s’è buttato subito a terra per non gravare ulteriormente col peso peggiorando la situazione.
Complimenti a Zverev per essere tornato in campo per salutare umpire, avversario, e pubblico con le stampelle.
Non saprei dire chi avrebbe vinto l’incontro, sembrava ricopiare quello dell’US Open fra Nadal e Medvedev che si concluse con Nadal negli spogliatoi “aiutato” a mettersi i jeans dai suoi allenatori.
A menta fredda direi che escludendo Zverev, cui va la mia compassione per l’incidente che ha subito, tutti gli altri 3 tennisti delle semi sono beneficiari di questa interruzione. Se avessero continuato a giocare, chiunque avrebbe vinto sarebbe stato più che distrutto dalla fatica.
La seconda semifinale sarebbe stata probabilmente rimandata a domani (a meno di non fare come i Madrileni e far finire l’incontro per le 3-4 del mattino..).
Si prospettava quindi una finale tra zombies, con la possibilità di un altro infortunio o addirittura un w.o.
Direi che la Mauresmo come primo anno da direttrice è stata abbastanza scarsa fra dichiarazioni sessiste (“gli incontri fra uomini attraggono di più”) orari d’inizio dello Slam su terra in pieno pomeriggio ( come se non sapesse quanto possono durare gli incontri), contratti capestro con Amazon, e spettatori che si accalcano a fine partita fuori dallo stadio perché dato l’orario non c’è metro e tutti erano alla ricerca di un taxi, non c’è molto da salvare.
La soluzione era anche piuttosto banale, continuare a far giocare gli incontri anche sul Lenglen (che ha pure le telecamere migliori), invece di puntare tutto sullo Chatrier. Banale, così banale che non c’hanno neppure pensato, anzi stanno considerando di usare per il prossimo anno lo stadio “Mathieu” per la sessione serale. Quello, cioè, con le telecamere peggiori.
Ciaone, Ameliè, esci dal tuo favoloso mondo.
Se Rafa va a 22 slam ( difficile vista la sua versione odierna) chiude provvisoriamente ogni discorso. In attesa di un possibile recupero di Nole
Che è sempre possibile.
Il buon john lascialo stare, era uno spettacolo vederlo giocare ma ha chiuso praticamente con un terzo degli slam di Rafa. E poi che c’entrano i doppi ???
Bassa qualita’ delle giocate? Ma da quale pianeta sei sceso? O forse stavi guardando qualcos ‘altro…
Auguri di pronta guarigione Sasha
Partita strana con i 2 che perdono 4 servizi , Nadal di fila e che finisce in maniera dolorosa.
Ancora non riesco a commentare la partita… torna presto Alex
Ho appena sentito Rafa in conferenza stampa: è molto dispiaciuto per Zverev, sognava di andare in finale al RG ma non in questo modo. Ha augurato a Sasha di riprendersi presto sperando che non sia una cosa grave.
Da come la vedo io è stata una brutta distorsione che molto probabilmente necessiterà di intervento chirurgico, per me stagione finita
Sfortunato Zverev e auguri di pronta guarigione. In ogni caso l’avrebbe vinta Nadal, dopo 3 ore di gioco il tedesco sarebbe crollato fisicamente. Per battere il “toro de Manacor” ci vuole “Un fisico bestiale”, come cantava Luca Carboni.
Se c’è una lesione grave si. Se c’è rottura operazione e 4/5 mesi..
@ mipiacelariga (#3211092)
D’accordo, ma questa considerazione che c’entra?
Se è per questo è Connors ad aver vinti più tornei di singolare…ma non vorremo mica sostenere che per questo Connors fu più forte (che non significa bravo: la bravura la si valuta soggettivamente, la forza la dicono i risultati) di Nadal, che è uno dei 3 soli giocatori nella Storia del tennis ad aver vinto due volte ogni Torneo Maggiore?
Peccato, una partita così meritava ben altro epilogo. Probabilmente verso mezzanotte…
Spiace sempre quando un giocatore si fa male, delusione per Sasha ma penso anche per Rafa al quale gli avversari piace batterli sul campo.
Sarebbe bello che prima del ritiro di Nadal i due possano ancora incrociare le racchette in una partita importante di uno Slam.
In bocca al lupo a tutti e due per le rispettive sfide
@ tinapica (#3211055)
Ma che partita hai visto, hai sbagliato canale! ci sono stati molti punti straordinari, massimo equilibrio e grande intensità; nel secondo set era normale che calassero un po, ma la partita è stata sempre in equilibrio, ed avvincente, 3 ore per giocare neanche 2 set correndo a tutto campo e tirando saraccate paurose!
quando si dice che la fortuna è ceca,ma la sfiga ci vede bene
Doppio? Ahahahahahahah
@ mipiacelariga (#3211092)
IL N.1 IL CARO JOHN LO E’ NEL DOPPIO SINGOLARE COME TALENTO NON COME RISULTATI.
Zverev aveva dato tutto contro
Alcaraz. Il corpo non aveva recuperato.
Il n.1 all time, per titoli vinti, rimane John McEnroe con 160 tornei vinti, tra singolare e doppio.
Dopo aver vinto il promo set come l’ha vinto e dopo aver portato il secondo al tie non c’era più NESSUNA possibilità al mondo per il doice.
Era già tutto scritto, l’infortunio, mi dispiace, ha solo risparmiato fatica a Nadal.
Se nemmeno davanti un infortunio così evidente non riesci a provare un minimo di empatia ma riesci solo esaltare il tuo idolo veramente io non ho parole…Spera che Zverev non rientri nemmeno a wimbledon così avrà un avversario in meno per vincere 23 slam…Mamma che pena infinita i tifosi come te
Spero che Sascha ritorni il prima possibile e più forte di prima.
Se non sbaglio vincendo il RG avrebbe potuto coronare il sogno tanto inseguito di conquistare uno slam e contemporaneamente sarebbe potuto diventare nr. 1 o comunque avvicinarsi ad un soffio al primato nel ranking ATP…
Mi dispiace veramente tanto.
Minchia ma Rafa ha un fondo schiena immenso 🙁 🙁
Forza sasha
Incredibile Rafa, ennesima finale a Parigi e domenica va a caccia dello slam numero 22 che lo consacrerebbe come numero 1 all time. Però oggi non è stato un grande nadal, primo set tiratissimo, secondo set con 4 break subiti, il vero Rafa avrebbe sofferto di meno. Ma a 36 anni compiuti va bene anche così..forza, andiamo a fare lo storia!!
Con Berrettini toccò a lui consolarlo. Corsi e ricorsi….
…e all’inizio Ferrero e Rossi, commentando, si chiedevano perché Nadal Parera oggi non scivolasse sulla terra come suo solito….
Pazzesco: il Maiorchino ne sa una più del diavolo, che ricordo essere l’inventore di questo gioco…
Incontro brutto, pieno di vaccate da ambo le parti, qua e là illuminato da raggi di classe solare, 99% di marca maiorchina.
Il solo aspetto pregevole era la combattività da ambo le parti, tale da tenere alta l’attenzione (insomma…per una quindicina di minuti comunque mi addormentai…) nonostante la bassa qualità delle giocate da ambo i contendenti. Poteva ancora succedere di tutto (fatto sta che Nadal in certi momenti dava quasi l’impressione di non aver la forza per mandare la pallina di là della rete) e poi accadde il patatrach!
Auguri di pronta guarigione al perticone ma, pur in tutto ciò, Zverev non stava riuscendo a prevalere su una delle pessime versioni di Nadal Parera che mi sia capitato di vedere in 18 anni, confermando così la sua essenza avicola, smentita solo l’anno scorso alle Olimpiadi. Chissà cos’ha nella testa per suicidarsi agonisticamente sempre così? Dev’essere un uomo pieno di incertezze.
Cosa che certo non si può dire del suo avversario odierno.
Così -mi piace sempre andare controcorrente- come dopo la vittoria su FAA lo davo favorito su Djokovic, adesso, dopo averlo visto oggi stanco e spompato quanto mai, in “sole” (per lui sono poche) tre ore di gioco, adesso penso che in finale l’uomo di Manacor dovrebbe essere, di poco, sfavorito.
Se non fosse la finale del “suo” torneo, quello in cui ha vinte 13 finali su 13, contro Ruud lo darei di molto sfavorito.
Contro Cilic non so: tanto poco mi piace vedere il Croato giocare che non so proprio come stia giocando; immagino “bene” (cioè molto efficacemente), dato che si è spinto fin dove mai era riuscito ad arrivare al RG.
Ma comunque non guarderò la semifinale che li riguarda perché già mi immagino una media di 10/15 colpi a scambio (battuta di Cilic permettendo) e rifuggo da questo genere di “spettacoli”.
Lo scoprirò domenica, col cuore diviso in due: vorrei la vittoria di Nadal Parera perché è il solo degno possibile vincitore rimasto, non lo vorrei vedere vittorioso perché…beh, si sa, per non dover troppo rosicare.
In diretta non ho visto come era caduto ma quando ho visto il replay ha fatto male a me la caviglia da quando è stata impressionante la torsione
Mi dispiace tanto, ma con quanta empatia lo guarda Rafa.Che brava persona
Pomeriggio surreale. Una delle partite più brutte che io abbia mai visto tra due top ten terminata nel modo più ingiusto. Avrei diversi commenti severi per zverev ma visto cosa è successo mi contengo. Mi limito a dire che oggi ancora una volta si sono visti tutti i limiti del tedesco a livello slam… Per il resto sono molto dispiaciuto per l infortunio. Le partite di tennis soprattutto a questo punto di un torneo non meritano di finire in questo modo. Storta bruttissima da vedere la speranza è che sia meno grave di quel che sembra.
Per quanto riguarda rafa credo peggiore prestazione di sempre a Parigi ma dopo la doppia maratona e tutti i problemi fisici dell ultimo periodo è assolutamente comprensibile. La fortuna stavolta gli ha dato una mano (pre infortunio di zverev il match a mio avviso era molto tutt’altro che in discesa per Nadal). Dopo l Australia mi ero ripromesso di non pretendere più nulla da lui. Però visti tutti gli ostacoli superati, domenica non ci si può far sfuggire l occasione. Cilic e ruud meritano rispetto e non vanno sottovalutati. Tuttavia se il piede non fa scherzi rafa è stra favorito come poche volte in una finale slam.
Auguri di pronta guarigione a Zverev
Nadal un …. pazzesco
Una partita che dopo 3 ore, senza i regali a valanga di Zverev doveva essere già persa per 3 set a 0, si trovava con 1 set di vantaggio e al tiebreak del secondo e poi vinta per ritiro dell’avversario.
Mille ceri da accendere.
Cmq vedere Nadal esultare così sugli errori pazzeschi dell’avversario mi è capitato poche volte, quasi mai. Oltre alle tante perdite di tempo sul servizio dell’avversario in aggiunta alle consuete perdite di tempo al proprio servizio (con il silenzio assordante del giudice di sedia).
Oggi pessimo in campo come gioco e come comportamento.
Ma la commentatrice italiana come Faceva a vedere la Caviglia gonfia da quelle inquadrature? Spero sia solo una distorsione semplice e in 2 settimane recupera, certo che sfiga in una semi slam
Auguri Sasha!!
Che brutto momento, mi si è un po’ spezzato il cuore. Forza Sascha! ti auguro di tornare il prima possibile. Mi ha ulteriormente commossa, il gesto di tornare in campo in stampelle, per dare la mano all’arbitro e a Rafa, per terminare la partita. Daje Zverev! Mi dispiace molto, ma sono sicura che ti rifarai!
Curati e buon rientro !!!
Tanti auguri di pronta guarigione Sasha!
Se è come penso starà fuori tre mesi.
Speriamo sia una lieve distorsione alla caviglia. Forza campione!
Povero Zverev che sfiga. Strada spianata a Nadal per il 14° Roland Garros
3 h e 7 min di gioco e non era ancora finito il 2 set. Un match che poteva tranquillamente durare 6-7 ore. Questo non è tennis, è un gioco al massacro
Mai peggior epilogo per una partita. Il tendine stirato quasi a strappare fa male da morire.
DISPIACE PROFONDAMENTE PER ZVEREV UNA PARTITA EQUILIBRATISSIMA CHE SAREBBE POTUTA DURARE ECCESSIVAMENTE PER LA FINALE DOPODOMANI,DICO ADDIRITTURA CHE SE’RAFA AVESSE VINTO AL 5 SET RISCHIAVA DI INFORTUNARSI E NON AVERE IL TEMPO PER RECUPERARE LE ENERGIE PER LA FINALE ANCHE SE’ L’ALTRA SEMIFINALE SI GIOCA DOPO.COMUNQE DISPIACE TANTO PER L’INFORTUNIO DEL TEDESCO,MA EVIDENTEMENTE OGGI NADAL DOVEVA PER FORZA FESTEGGIARE IL SUO COMPLEANNO 36 VAMOS CAMPEON IL 22-14 TI ASPETTA PER L’ETERNITA’.
Auguri di una pronta guarigione e di rivederlo presto in campo
Il tennis è, fra le altre cose, uno sport nel quale un giocatore nelle condizioni di Zverev rientra dagli spogliatoi con le stampelle per il saluto all’arbitro, all’avversario e al pubblico.
Peccato stava per diventare una partita epica…
Sarebbe stata una partita record
Che sfortuna…
Terribile, chissà che dolore poveretto!
Ho sentito male io….
Mamma mia
In bocca al lupo a Zverev, merita di tornare al più presto forte come prima. A questo punto è a credito con la fortuna. Incassera’ spero presto il meritato n.1 ATP.
Non è stata la giornata di sacha…una prova buona ma 4 set point sprecati nel primo set ( non solo per meriti di nadal), 3 doppi falli quando serviva per il secondo set, poi l’infortunio giusto prima del tiebreak…
Se portava a casa il secondo set ce la poteva fare.
Ma forse è destino che i numeri di Nadal diventino ancora più irragiungibili
Se si è rotto i legamenti come temo ne ha per almeno sei mesi
Fortunatissimo Nadal, questa non l’avrebbe portata a casa