Novak Djokovic dopo la sconfitta contro Nadal al Roland Garros: “Il pubblico al 99,9% era dalla sua parte e hanno contribuito alla rimonta che ha condotto nel quarto set” (con il video della partita)
Il numero uno del mondo Novak Djokovic è stato sconfitto questo martedì da Rafael Nadal nei quarti di finale del Roland Garros e al termine della partita ha ipotizzato che, tra le altre cose, il pubblico sia stato determinante per spingere lo spagnolo alla vittoria, soprattutto nel quarto set. Il 35enne serbo ammette che avrebbe potuto giocare meglio, ma è orgoglioso del modo in cui ha combattuto e disputato la partita.
IMPORTANZA DEL PUBBLICO
Sono stati al 99,9% dalla sua parte e hanno contribuito alla rimonta che ha condotto nel quarto set. Lo hanno tirato su nei momenti cruciali, lo hanno aiutato a ritrovare le energie. Sono stati decisivi.
CONDIZIONI DI GIOCO
Non sono d’accordo sul fatto che giocare in una sessione notturna mi avvantaggi contro Nadal. Abbiamo giocato la finale del 2020 in condizioni simili e lui mi ha superato.
L’INCONTRO
Complimenti a Nadal, che è stato più bravo di me nei momenti decisivi. Non ho iniziato bene e proprio quando pensavo di essere riuscito a prendere il sopravvento nell’incontro, lui è tornato alla carica all’inizio del terzo set. Ha iniziato ogni set in modo molto forte. Ho avuto le mie occasioni, avrei dovuto sfruttarle nel quarto set, dove uno o due colpi avrebbero potuto fare la differenza e nel quinto set sarebbe stato tutto aperto. Non ho potuto giocare al meglio, ma sono felice perché ho combattuto e gareggiato bene fino alla fine.
CONDIZIONE FISICA DI NADAL
Non ero sorpreso che fosse al livello in cui si trovava. Non è la prima volta che Nadal appare in perfette condizioni fisiche pochi giorni dopo essere stato quasi incapace di camminare. Ci è riuscito così tante volte nella sua carriera che non mi sorprende più.
SESSIONI NOTTURNE
Si finisce molto tardi, ma la televisione decide. Pagano e decidono. È il mondo in cui viviamo.
TAG: Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2022
non capisco di cosa si stupisca Djokovic, ovvio che (non da ora) il pubblico si schieri dalla parte di Nadal … gli atteggiamenti e soprattutto le idee del serbo non possono piacere che a una (sparuta) minoranza mondiale
Non capisco tutta sta manfrina su essere o non essere.. amati dal pubblico.. è irrisorio, poi se si vogliono accampare delle attenuanti sulle proprie sconfitte.. ebbè questo fa parte del gioco delle parti.
Gli sportivi eseguono le proprie performance in base al proprio bagaglio tecnico/emozionale.. ci sta che in questo sport il pubblico ha una parte rilevante.. siano o non siano sportivi navigati.. mi viene in mente
Tiafoe- Sinner Open Austria, sappiamo come andò a finire quel match, ma una responsabilità soggettiva la si deve all’ Americano, e al suo squallido show .
Non mi sembra il caso dell’ iberico nel match di ieri sera.
Riguardo a quello che successe in Australia, penso che una buona dose di problemi li abbia creati il governo. Guai quando la politica si pone trasversalmente a faccende non consoni alla propria sfera di competenza e al contrario non è in grado di assumere delle decisioni su ciò che riguarda per esempio la salute pubblica. Il Governo Australiano mantenne Il Serbo in una forma di graticola mediatica, per più di 10 giorni, quando lo avrebbe potuto espellere velocemente, in quando il suddetto non si atteneva ai ferrei protocolli Covid. Consideriamo anche che Il Serbo dal 2020 è azionista di un’ azienda che esegue ricerca per una cura contro il covid. Sarebbe stato proprio inopportuno eseguire un vaccino , in evidente contrapposizione a quello per cui sta investendo fior di quattrini.
Che poi le simpatie verso un atleta siano un merito sportivo è una bufala colossale.
Se un tennista gioca bene, gioca bene indipendentemente se sta simpatico o antipatico a Marcus91 o a un pinco pallino qualsiasi.
L’unica cosa che mi è sembrata forzata nell’intervista di Djokovic è stato tirare fuori l’appoggio del pubblico, quando lui stesso ha vinto contro gli altri due Fab proprio nelle stesse condizioni avverse, anzi come dice pure lo stesso Ivanisevic nella sua intervista, avere il pubblico contro motiva Djokovic a giocare meglio. Insomma citare il pubblico è stata l’unica nota stonata come lo era citare il piede da parte di Nadal solo quando perde la settimana prima del RG, o fare pressioni sul RG per non giocare di sera ( “penso sempre che potrebbe essere la mia ultima partita quando entro nello Chatrier”). Ma direi che è normale prassi di tutti i tennisti dire che loro hanno perso per cause a loro esterne. Solo il primo Nadal diceva che l’altro aveva giocato meglio.
Ma quello oramai è consegnato alla storia.
Tutto questo insistere sul più amato dal pubblico, quando si sa che il pubblico ha amato Tiafoe più di Sinner, Kyrgios più di quasi tutti gli altri, mi sa di compiacimento di attaccarsi alla solita questione per trovare i lati negativi e ridimensionare Nole, che intanto rimane dopo Rafa ad oggi il più vincente di tutti i tempi e su altri tornei addirittura il più vincente, anche rispetto a Rafa..mi viene da pensare che allora Nole è doppiamente bravo e meritevole e bionico se in tutti questi anni ha gareggiato e vinto sapendo che il pubblico tennistico (molto democristiano) si è sempre schierato con i privilegiati per nascita!! Lui è un personaggio controcorrente che si è spesso esposto, consapevole di essere “difficile” in un certo ambiente che vuole solo tifo e glissare su altri problemi sociali..e soprattutto nei momenti di tensione attuali si vuole ancora di più e ci si attacca al gesto sportivo estremo, sacrificale, che fa osannare lo sportivo stremato in campo piuttosto che i veri eroi che si sacrificano in guerra; lo sport non deve assillare o proporre complicazioni politiche o sociali, deve essere solo l’exploit esaltante del bicipite, meglio se dietro c’è una testa che non commenta e non discute, che non ricorda che oltre allo sforzo per vincere ci dovrebbero essere altri sforzi verso situazioni umane difficili..e allora meglio tornei senza giocatori russi, che ricordino la guerra, per far finta che nel tennis nulla cambia e tutto è sempre regolare come prima..il gioco di Nole, la sua capacità di vincere su tutti, anche gli omologati, non può non portarsi dietro la sua storia più difficile e complessa, meno dorata e più scomoda, meglio gli “eroismi” muscolari machi che gasano e evocano matador (la terra è
esattamente la stessa della plaza de toros) piuttosto che la rabbia di chi non è cresciuto negli agi e ogni volta deve lottare non contro un solo avversario ma contro tutta una mentalità che vuole lo sport fuori da complicazioni o messaggi sociali ..per questo ogni volta che Nole cerca di vincere si cerca di fermarlo, e per questo l’antipatia è cresciuta ogni volta che questo tentativo non è riuscito e lui ha battuto indifferente i rappresentanti della ricca Svizzera e della parte benestante della Spagna, di quella nostalgica delle “plaza de toros” che per fortuna adesso sono rimasti deserti
Mi puoi indicare dove ti rifornisci, per favore?
IL Problema di Djokovic è che è troppo lamentoso e piagnone, oserei direi rosicone
Io ho ivsto ilmatch fin che ho potuto, e lui ha sbagliato moltissimo fin dall’inizio. Il pubblico non mi è parso particolarmente schierato, comunque ininfluente
@ Armonica (#3207835)
La cosa di cui nessuno parla, che è stata svelata sulla trasmissione di tennis channel (english), Nadal per prima volta sarebbe seguito dal suo medico personale proprio nel torneo per fare delle infiltrazioni ogni due giorni altrimenti nn riuscirebbe ne anche a gareggiare….. penso che tutti gli addetti ai lavori ne siano al corrente di questa scelta intrapresa per lo spagnolo per ciò è ovvio che nn c’è ne siano sorprese!
@ TRAIANO (#3207848)
Questa è la più bella che ho letto!!! L’occidente non è belligerante??? E gli Stati Uniti se ne stanno tranquilli a casa loro?? Leggetevi la storia con attenzione prima di parlare, non ripetete le favolette che propinano le mentalità ossequiose e riconoscenti per i soldi che ci ha dato l’America e recuperati con gli interessi..con gli ordigni nucleari che hanno piazzato in casa nostra nelle basi Nato, oltre alla più massiccia produzione bellica del mondo, chissà a quale scopo, per sistemare le armi nei giardini come i nanetti decorativi..
Sul serio in 20 anni non hai mai visto un fuoriclasse non apprezzato dal pubblico? A me non pare assolutamente che Lendl fosse più simpatico alla gente rispetto a Novak, idem per John McEnroe! Tra l’altro anche l’ex cecoslovacco fece degli sforzi per accattivarsi con scarso successo la simpatia del pubblico.
Riguardo a ciò che ha fatto in Australia, trovo che anche le tue parole confermino implicitamente la tendenza a valutare più per simpatia/antipatia che per obiettività. Dato di fatto confermato da come descrivi le dichiarazioni post-match del serbo!
Sul serio in 20 anni non hai mai visto un fuoriclasse non apprezzato dal pubblico? A me non pare assolutamente che Lendl fosse più simpatico alla gente rispetto a Novak, idem per John McEnroe! Tra l’altro anche l’ex cecoslovacco fece degli sforzi per accattivarsi con scarso successo la simpatia del pubblico.
Riguardo a ciò che ha fatto in Australia, trovo che anche le tue parole confermino implicitamente la tendenza a valutare più per simpatia/antipatia che per obiettività. Dato di fatto confermato da come descrivi le dichiarazioni post-match del serbo!
@ TRAIANO (#3207848)
…analisi parecchio grossolana…ma abbastanza condivisibile
@ Shuzo (#3207808)
mio pollice su…a parte per l’uso della parola “furbata” per quella che fu una reclamazione di un Principio di inviolabilità di Diritti Umani fondamentali.
@ magilla (#3207778)
Non so, dovrei vedermi l’intera conferenza stampa e non ne ho proprio voglia.
Ma non credo, dato il soggetto, si sia “lamentato”.
Probabilmente gli fu posta domanda a riguardo e lui si limitò a dire quel che crede: che il pubblico abbia date ulteriori energie al Maiorchino.
Il che non equivale a dire che le abbia tolte a lui.
@ marco (#3207772)
Ma se neanche fanno le semifinali in contemporanea…figuriamoci i QdF
@ Marcus91 (#3207760)
PROPRIO quel che combinò ad inizio anno (ed ancora a marzo) lo qualifica come persona coraggiosa ed idealista.
Bella o brutta non sono criteri seri per esprimersi.
@ Luca Martin (#3207742)
Che discorso…chi recita ha necessità del riscontro positivo del pubblico, altrimenti non porta a casa la pagnotta.
Chi è agonista di professione invece può -è vero- tranquillamente anche farne a meno: però deve aver un ego smisurato per reggere la pressione di un pubblico avverso. Djokovic probabilmente ce l’ha.
Ma sul piano umano anche le qualità empatiche contano; eccome se contano.
Forse qui non si dovrebbe discernere di queste persone in quanto tali.
Ma essendoci l’Umanità che ci accomuna diventa un discorso quasi automaticamente necessario.
@ Spider 99 (#3207729)
Visto che ce la poteva fare?
Nella lotta titanica vinta su FAA i segnali premonitori di questa ennesima impresa c’erano tutti.
Ora vivo il dilemma: per classe, qualità di gioco, (ennesimo) lieto fine della favola creata a Manacor e per la qualità di gioco di tutti gli altri ancora in lizza, non posso che augurargli il XIV Roland Garros (e già mi immagino il titolo dell’Equipe “Rafa XIV, le Roi Soleil”).
Ma l’idea che distacchi Federer di un ulteriore Torneo Maggiore mi infastidisce tantissimo.
Veramente, non so cosa augurarmi.
Sa fare a perdere….
In ogni caso, credo proprio che questa e’ la volta di sasha sverev, l’ho dato vincente con alcaraz e penso si ripetera’ anche con nadal, se la giocano lui e cilic. Contro tutti i pronostici.
@ Marcus91 (#3207855)
Viviamo in piena fiction, alla gente piacciono i commedianti, non piace la dura realtà, perchè la realtà è triste, fatta di svariati problemi.
Alla gente non piace sentirsi dire che “non mi vaccino perchè non è sicuro al 100%” perchè poi interviene l’ansia, l’angoscia di non sapere cosa effettivamente ci sia dentro il vaccino.
Alla gente non piacciono le persone con capacità critica, che hanno una forte personalità e sono capaci di dire no alle imposizioni più assurde. Non piacciono le persone che devono fare scelte alimentari super restrittive per essere competitivi.
Ho vissuto in un’epoca in cui si è esaltato un finto campione come Lance Armstrong, una storia super-romanzata di rientro dal cancro, in cui alla fine si è scoperto che era un cialtrone dopato e dotato pure di bicicletta truccata. All’epoca era impossibile muovergli accuse, perchè i perbenisti te ne dicevano di ogni.
Non mi stupirei se anche alcuni tennisti top-class fossero uguali “campioni di carta”.
Ma va tutto bene, the show must go on, e guai a porsi domande, dubbi, perchè noi non dobbiamo ragionare, non dobbiamo pensare, dobbiamo solo produrre, e se non siamo più produttivi, essere scartati, in modo che il ciclo produttivo non abbia blocchi.
Condivido in pieno.
Ammetto che Djoko mi é andato sulle scatole per le note vicende dello scorso Gennaio e probabilmente ho fatto male a commentare a caldo un articolo che non restituiva a pieno le modalità con cui erano state pronunciate certe frasi.
Sai che proprio ieri sera mi é venuto il magone pensando che quella potesse essere l’ultima volta in cui li vedevo fronteggiarsi?
Non é stata certamente una delle sfide più significative sul piano della qualità del gioco, ma a tratti hanno messo in campo un’intensità e un acume tattico che gli sbarbatelli nextgen in rampa di lancio non riusciranno mai ad eguagliare.
Ci mancheranno, eccome se ci mancheranno…
@ Angiolo (#3207722)
Ah cavoli, e quando accadde ciò? Me lo sono completamente perso.
Infatti ieri, quando inquadravano Ivanisevic, mi chiedevo dove fosse Vajda…
Certo che errare è umano, ma perseverare…già una volta si separò da lui e quel lasso di tempo coincise con i suoi anni più bui dopo la sua piena affermazione.
Poi ci si rimise insieme e per poco non realizzava l’ “impesa suprema” (oltre ad aver fatto ingurgitare un boccone amarissimo, a noi che tifiamo Federer).
E poi che fa? Lo licenzia ancora?
Ma allora è proprio …”de’ coccio”!
@ April (#3207907)
Concordo in pieno, leggendo l’intervista integralmente, non vedo nessuna accusa e nessuna scusa, solo constatazioni e una lucida analisi. Il titolo e’ un po’ fuorviante.
@ il capitano (#3207697)
Facciamo attenzione, oh Capitano, a non voler trarre le nostre conclusioni dalle sue parole (che, seppur estrapolate da un discorso, restano -credo- espressione di un pensiero che lui meditò ben bene prima di esprimersi).
Egli definisce il pubblico “determinante” per il sostegno dato a Nadal, non per l’avversione verso di lui medesimo.
Può non essere vero (nel senso che magari Nadal Parera avrebbe tirate fuori le stesse energie anche con un pubblico indifferente o contrario), ma è probabile che il Maiorchino abbia sentite moltiplicarsi le proprie energie grazie al sostegno ricevuto.
Il che non significa affatto automaticamente che il Serbo abbia sentite contestualmente calare le proprie per mancanza di affetto nei suoi confronti.
chi ha detto che alcaraz è un fenomeno vuol dire che non ha mai visto giocare i fenomen i ,io li ho visti tutti e tre ,alcaraz è un wawrinka o,un murray i veri fenomeni chi li vede giocare sa di cosa parlo,vedi sampras nadal djokovic federer ,questi sono fenomeni alcarz è un ottimo giocatore ma ha sempre fatto fatica vincere con un top ten tranne che con zverev ,ha battuto un nadal al 30 % a medrid in 3 set un nole al 60% in 3 set tirati ,dai su io sapevo che non vicneva il rg è troppo scarso per farlo ,è un buonissimo tennista ,ma perche ha vinto 2 mille e un 500 non tiriamo in ballo il fenomeno ,nadal è un phenom che ha 19 anni batte roger al rg in semi ed vicne 11 tornei nel 2005 ,dai su ,non fatemi ridere io cane
Si dovrebbe leggere l’intervista integrale per dare opinioni. A mio avviso le dichiarazioni di Nole sono di assoluta correttezza e rispetto Vs Nadal a cui a reso il merito della vittoria perché è un grande campione, e facendo mea culpa sugli errori e le opportunità mancate.
Applausi
@ Luchador (#3207775)
Infatti, slam puoi recuperare…credo vincerà il 22 poi appenderà la racchetta…
guarda che di episodi antipatici ce ne sono anche prima dell’episodio dell’australia…..che so la pallina fiondata contro il raccoglipalle….o anche sta mania di protagonismo nel voler fare una lega anti atp….insomma….non è un caso che ci sia sempre lui di mezzo e la gente dopo un po’ si stanca…..
Purtroppo per Novak il pubblico tifa chi lo emoziona di più, e non è un caso che certe forzature di Novak sono state lette come vere e proprie compravendite di calore umano.
Inoltre la pagliacciata sul covid non la dimentica nessuno, così quell’atteggiamento avuto con Nadal è parso a molti non di un campione, ma di una primadonna.
Potrebbe essere l’ultimo slam di Rafa, che ne dite?
@ Giampi (#3207825)
Chissene, ormai hanno fatto la loro storia, dispiace molto per il tennis ma ormai è tempo di nuove sfide…
Mi sembra l’unica spiegazione logica.
Vai sulla ricerca del sito e scrivi Djokovic, Australi e vaccino e, se davvero ti sei perso/a tutta la faccenda, vedrai che una bella persona non è.
@ stefbrescia (#3207881)
ma poi ..vogliamo fare una classifica basata su DATI e non sulle tue SENSAZIONI…su chi tra occidente e russia abbia fato piu guerre nel mondo e causato piu morti? davvero vuoi enrare in questo terreno?
Dai,fate un bello scambio di informazioni
Nadal ti dice come essere in perfette condizioni pochi(insomma…)giorni dopo non poter quasi camminare,e tu gli spieghi il secreto di giocare,e vincere,3 partite in 6 giorni con uno strappo addominale di 21 millimetri,quando l’essere umano con uno strappo addominale di 21 millimetri deve essee aiutato per alzarsi dalla sedia
Deal?
Se il pubblico è sempre dalla parte degli altri io mi farei qualche domanda…
La finisse di piangere perché rafa e roger sono più amati di lui, il pubblico sente da lontano l’ipocrisia di quel lancio di cuori…
Di Federer e Rod Laver non se ne vedono piu nelle dichiarazioni.
È un grande atleta ed un grande tennista ma anche nel rosicare non scherza
@ TRAIANO (#3207848)
Ci vuole tempo x dimenticare le stragi di innocenti !
Litalia è quella che nella storia ne ha sulla coscienza più di tutti ! Mille anni di dominio Romano , poi sanguinario feudalesimo , medio evo con corazze e picche , rinascimento con affreschi e spingarde , protagonisti di orrori risorgimentali, protagonisti in feroce colonialismo con contorno di 2 guerre mondiali e ciliegina sulla torta al momento attivissimo fabbricanti di armi indispensabili x seminare morte e disperazione !
Il tennis oasi di pace dove la violenza c’è , ma si slatentizza sul colpire una pallina con gran ferocia degna di epiche battaglie con durlindane volteggianti con virtuosismi che premiano Nadal Federer Musetti Dimitrov Alcaraz e pochi altri veri artistici sportivi e x questo più ammirati e talora addirittura amati o idolatrati
Da quando Nole ha lasciato Vajda le cose non sembrano andare per il verso giusto.
Io,una volta,tifavo per Nole contro Nadal e mettiamoci anche Federer ma devo ammettere adesso che Nadal gli è superiore.E poi è inutile dire che prima zoppicava e adesso corre come un 100 metrista:se qualcuno vuole dire qualcosa sia chiaro.
E adesso se Nadal non ha alcun contrattempo fisico rischia di vincerlo questo RG.
Eh no, non è proprio così eh. Andiamo per punti: da 20 anni che seguo lo sport in generale non si è mai visto che dei fuoriclasse assoluti di uno sport non fossero tifati, apprezzati e sostenuti.
Con Djokovic è la prima volta e se si guardano gli incontri degli anni d’oro del serbo si capisce il perché. Novak è una primadonna e ha cercato in tutti i modi di “comprarsi” il tifo del pubblico in modo goffo (a mio modo di vedere), che ha avuto il risultato contrario e i tifosi del giocatore sono diminuiti.
Quello che ha fatto in Australia non ha nulla di giustificabile. Sì è comportato in modo indegno per uno sportivo di fama mondiale.
Su ciò che ha detto mi pare ci siano poche discussioni, le sue parole sono chiare: dice che il pubblico è stato decisivo, quindi toglie dei meriti all’avversario; poi continua dicendo che non ha potuto dare il massimo (motivo?, Forse perché Nadal ha giocato meglio??!!) Ed infine il dire e non dire sulle condizioni di Nadal che se pensi che abbia barato o porti le prove o te ne stai io silenzio altrimenti appare solo una calunnia per aver perso.
Gli spagnoli sono bravi a recuperare…sta imparando velocemente anche Alcatraz
Scusa Nole ma noi hai avuto un set point sul servizio l’occasione di andare al quinto set te la sei giocata con le tue mani, dovresti emendarti per quello. Quello che ha fatto lui non ci interessa le partite non si possono vincere per la marea di gratuiti altrui alla maniera della Kasaktina che peraltro è veramente brutto da veder giocare. Chi è causa del suo male pianga se stesso e io piango con te! Ma ci saranno altre occasioni per vincere nel corso della stagione adesso una buona vacanza in famiglia e via sotto ad allenarsi!
Chissà se ad introitare fossi tu se la penseresti nello stesso modo.
Quoto
@ Armonica (#3207835)
Diockovic ha buttato alle ortiche diversi slam , ma altrettanti ne ha vinto in modo rocambolesco . Rispetto a Nadal e Federer è molto meno spettacolare x questo è meno amato !
Appartiene a una nazione slava sotto ombrelli russo . Ma diciamocelo in atto c’è una certa repulsione x questi orientamenti bellicosi rifacentisi a miti bellici !
RUBLEV MEDVEDEV DIOCKOVIC non stanno simpatici a nessuno xché involontari i primi due e volontario il terzo testimonials di guerra e pestilenza !
È già molto che gli si permette di calcare i campi di un occidente che pur fra mille contraddizioni prova a non belligerare e a vaccinare .
Tra i due quarti di ieri, quello serale ha offerto uno spettacolo atletico, tattico, tecnico e mentale di un livello che il quarto pomeridiano non ha mai raggiunto, ma proprio mai. Me ne sono reso conto proprio ieri sera, pensavo ma questi saranno i sostituti prossimi venturi, che ci faranno vedere quel tipo di tennis, mai più quello di questa sera? Mi viene da piangere, scusate sono commosso.
E chi lancia velate accuse senza prove è un povero invidioso, vero?
Djokovic ha vinto l’Australian Open 2021 con uno strappo addominale, quindi di recuperi miracolosi è pratico.
Poco da dire che Nole si alimenta del tifo contro: entrare e sentire qualche fischio o altro in un contesto così prestigioso, il boato del pubblico per un vincente dell’avversario non danno la, carica e spesso innervosiscono.
Sinceramente ,pur preferendo le emozioni nel gioco di Nadal alle sue, mi è dispiaciuto. Tra i tre grandi credo che a livello di tifo l’ordine resterà Roger-Rafa-Nole e se da un lato il tennis espresso conta dall’altro non sempre questo compensa l’atteggiamento. Parigi poi è particolare, arrivò a fischiare Leconte in finale per cui tutto può accadere ma a Nole non si perdonano gli atteggiamenti forzati per ingraziarsi il pubblico (però che deve fare?), certe posizioni (beh quelle si non portano granché) ed un gioco che, seppur vincente e ricco di esempi da seguire, esalta poco.
È “peggiore” degli altri due? E chi li conosce? Quando mai fanno dichiarazione di rilievo?
Io mi limito al tennis, non per tutti pagherei lo stesso biglietto (Federer vs Chiunque significa ammirarne la tecnica, Djokovic vs Chiunque significa sperare in un po’ di equilibrio).
Però ,ripeto ,mi è dispiaciuto.Credo ci stia facendo il callo ma forse sperava in un maggior equilibrio soprattutto dopo New York.
A mister mandato dai cieli simpatia, sportività e bellezza si sono inceppati gli oni oni oni…ombrelloni…che pensavate…
Le nuove generazioni, quelle degli Zverev e Tsisipas non hanno minimamente il livello di questi mostri. Per non parlare di Ruud e Rublev. Nadal forse chiude quest’anno e invece Diokovic se sta bene va avanti ancora un paio di anni. Poi sarà il turno di Alcaraz e speriamo di Sinner.
C’è di buono che da questa partita abbiamo capito (ce n’era bisogno?) che il maniavantismo, il lagnarsi e il piangersi addosso sono altre caratteristiche che han fatto di Nadal il campione che è. A chi la vuole raccontare? Questo maniavantismo estremo e fastidioso, particolarmente acuto in questo periodo, ci fa però capire che è davvero alle cozze: non fisicamente, per carità, non scadiamo nel ridicolo; ma di testa. E siccome la testa influenza il corpo, magari il suo manivantismo estremo verrà davvero premiato e così potremo assistere al miracolo dell’ipostatizzazione del lamento insistente e noioso. Ei fu.
Chi non si pone certi dubbi è un ingenuo
Magari bastasse il pubblico per contribuire ad una rimonta
Hai ragione! Dovevano giocare di pomeriggio!
Pomeriggio…E se fa troppo caldo e causa veneranda età a Rafa e a Nole gli viene un coccolone?
Trovato la soluzione: giochiamo la mattina presto, intorno alle 5, tipo campo prenotato da Filini e Fantozzi, che tanto le persone anziane si svegliano sempre all’alba!
No, non gli brucia il sederino…no, no!! 😛
Certo la differenza la fa chi ha il pubblico dalla sua parte.
Mah
Non mi sta simpatico ma dice cose vere
Aldilà che il pubblico ha sempre preferito sostenere Nadal, Federer e Murray da sempre (quindi da molto prima dei fatti degli 2 ultimi anni) e che la simpatia (come l’antipatia) sia qualcosa di totalmente irrazionale, certo non possono essere tali giudizi a definire il valore di un individuo.
Quanto alla furbata che ha tentato in Australia, mi sembra che anche lì si sia spinti a giudicare più di pancia che per obiettività. D’altra parte la razionalità incide nel comportamento umano solo per il 5%.
Infatti la simpatia o antipatia si nota anche in chi ha pubblicato questo articolo. Il titolo lascia pensare a una mancanza di sportività da parte di Djokovic. Poi leggendo l’articolo si chiarisce e capisce che Nadal tantissime volte ha terminato un match così stremato da non reggersi in piedi e poi il giorno dopo era più pimpante che mai. Di conseguenza Djokovic intendeva solo sottolineare la straordinarietà dell’avversario che lo ha sconfitto, pur non riuscendo a nascondere l’amarezza.
Dispiace che uno che ha vinto venti slam faccia queste considerazioni sul suo avversario! Poteva giocare di più ed essere preparato meglio che andare a fare il no vax!
Nole poche storie, eri 5)2 sopra e t’ha rimontato
DA QUESTE SUE DICHIARAZIONI SI COMPRENDE PERCHE’ EL CAMPEON E’ IL PIU’ GRANDE TENNISTA DELLA STORIA E LUI BOH!
Ahah.stai parlando di quello,novax contro l’ Australia e il tennis tutto? Il principe io so io e voi non siete un ca..o. delizioso direi
Ma quanto rosicaaaa.
parla il simpaticone…che a Monte Carlo sembrava un terza categoria poi ha vinto Roma.
La maggior parte del pubblico tifa NADAL e FEDERER anche X alcuni semplici cose che si notano in campo. X citare un esempio, basti vedere la gentilezza di NADAL e FEDERER verso i raccattapalle. Invece DJOKOVIC come li tratta a volte?
A Roma Nadal ha detto chiaramente di non aver preso gli antinfiammatori, perché non li può prendere sempre. Parigi è l’appuntamento clou della sua stagione e, ovviamente, li sta prendendo. Tutta qui la differenza.
considerando che il serbo è alla costante ricerca di “successo” tra il pubblico e stando a quello che dici… beh non serve aggiungere altro
non avra’ importanza ma se n’è lamentato lui mica io…
@ Marcus91 (#3207760)
cosa ha combinato a inizio anno? e perche’ questo lo renderebbe una NON bellissima persona?
Ma c’è il giorno di riposo. Non gioca oggi.
Eh lo so ciccio,brucia,ma non sempre è Natale che affronti Nadal con un piede a ramengo o in condizioni fisiche impresentabili
Quando è sano,qui al Roland Garros devi baciare basso,come hai sempre fatto
Quindi,mutismo e rassegnazione
Assurdo far giocare Nadal fino a mezzanotte in uno Slam. A 36 anni la pagherà contro Zverev e non è giusto. I due “quarti ” Nadal – Djokovic e Zverev-Alcaraz avrebbero dovuto svolgersi in contemporanea, in barba alle esigenze televisive.
Nadal era al 100% e sul suo terreno, Nole era all’80%
Caro Nole sei un tennista fortissimo, ma non sarai MAI amato come Rafa e Roger, anche qualora dovessi superarli come numero di Slam vinti… e poi ci metti anche molto del tuo per farti volere sempre meno bene!
Ieri sera comunque il pubblico è stato sì importante ma non va fisicamente in campo a salvare i set point… quindi il merito è stato al 99,9% tutto di Rafa
Ma no. È che ormai lo sanno tutti che nadal sta recitando la parte del falso moribondo. Chiaro che qualche problema lo ha ma non da ridurlo in sedia a rotelle come vuole far credere lui.
Bellissima persona Djokovic?? Stai scherzando spero 😆
Solo quello che ha combinato a inizio anno esclude quel appellativo collegato alla persona.
Poi è proprio il serbo che in questi anni ha fatto di tutto per farsi simpatico il pubblico, con risultati decisamente scadenti
Gne gne gne gne e gne…
Clicca qui per visualizzarlo.
Sarò sincero: farò un tifo spudorato per Zverev, Ruud, Rublev..per un volto nuovo. Questa gara a chi ce l’ha piu lungo tra un 34enne e un 35enne avrebbe anche rotto. Si devono fare da parte. È artivato il momento per le nuove generazioni.
Non ha nessunissima importanza se il pubblico faccia il tifo più per uno o per l’altro.
Djokovic è lo stesso una bellissima persona. Come Nadal.
Chi si identifica col successo del pubblico (come fanno gli attori) è un poveraccio in balia del vento. Che non sai mai da che parte tira.
Peraltro, nella intervista (su youtube) ha detto che non era sorpreso che Nadal fosse al 100% dopo precedenti infortuni.
Ha anche detto che non ha problemi in merito.
Solo io avverto il lancio del seme del sospetto quando dice che gli succede troppo spesso da ” non essere quasi nemmeno in grado di camminare ” all’essere in perfette condizioni atletiche” ?
Se ho interpretato bene credo che i suoi dubbi e sospetti siano più che legittimi.
Dai Djoko, hai ancora la possibilità del record degli Slam visto la situazione di Rafa. Però non piangere, abbi rispetto del tuo più grande avversario
Ha vinto il più forte. Sul rosso Rafa è superiore, c’è poco da discutere. Nole è il numero 2 e a volte lo ha sorpreso ma nadal e’ immortale e a 36 anni è rancida capace di regalare queste prestazioni. Forse la pagherà con Sasha che meriterebbe il primo slam ma Rafa darà il massimo per conquistare lo slam numero 22!! Vamooossss
comprese le tue
@ Inside0ut (#3207698)
Ammesso che tutto quello riportato sia stato detto in questo modo (tipo “non è la prima volta che Nadal poco più che cammina e pochi giorni dopo è al Top”), Nole ha perso tantissimo da quando ha lasciato Vaida, pienamente d’accordo.
Il match è stato bellissimo, thriller, games di servizio da oltre 15 minuti, tutto molto emozionante.
Il livello di gioco a mio avviso non è stato come altre volte, Rafa probabilmente non è al Top e sta arrancando, con la grande classe, grinta, mentalità che lo ha sempre sorretto in tutta la sua carriera.
Nole ha perso prima di iniziare, poche volte visto in campo così remissivo, l’intero primo set senza un urlo, una reazione, anche delle sue….a volte fuori asse.
Poi si è rimesso in partita, ma non basta davvero quello che ha fatto ieri.
Mi ha colpito soprattutto quanto abbia giocato male, con fretta ed imprecisione i punti importanti.
Certo Rafa se dice di non sbagliare è letale, ma da Nole mi aspettavo di più.
Detto questo, grande match, parliamo qui di virgole e di interpretazioni dal divano, questi due campioni ci mancheranno, e viva il tennis.
forse Djokovic dovrebbe iniziare a domandarsi perche’ in tutti i paesi amano piu Nadal (e probabilmente anche Federer),in quanto ieri sera non credo che fossero solo gli spagnoli a tifare per lui!….il serbo non è amatissimo non tanto come sportivo ma come persona e in questi ultimi anni credo che la simpatia nei suoi confronti sia in calo….
Anche tu Nole hai fatto la stessa cosa in passato, tra tutte e due…
Solo il RE non ha mai giocato con queste dichiarazioni
Eh caro Novak, vediamo se capisci il perché il pubblico supportava Nadal…chieditelo e forse avrai la risposta.
Poi quel velato sospetto sulle condizioni di Nadal ti identifica per quello che sei.
Felicissimo che Nadal ti abbia rimandato a Belgrado da mamma e papà!
Ammazza aò…simpatico come un riccio attaccato ……. come al solito d’altronde! Ma stavolta si è superato!
Probabilmente Nadal è più simpatico.
E poi lo slam parigino è un po’ casa sua.
Non l’ha presa bene
Bravo Nole, belle dichiarazioni, né vittimistiche, né subdole.
Ha semplicemente dette le cose come sono e sono state.
Ieri (ma anche oggi, avendo finito alla una di notte) non sapevo chi tifare.
Alla fine un rimasuglio della mia indole anti-Djokovic, ultimamente molto smussatasi, è contenta; ma anche se avesse prevalso il Serbo avrei avute le mie soddisfazioni (tipo quella di non vedere alcuno dei due sopravanzare Federer di 2 Tornei Maggiori).
Non so in che tono abbia rilasciato queste dichiarazioni, ma lamentarsi del mancato supporto del pubblico quando lui é una vita che gioca a fare il bastian contrario per puro esibizionismo/egocentrismo fa veramente ridere.
Secondo me ha perso proprio perché non si aspettava un Nadal così competitivo, altro che storie.
Per 3/4 di partita ha avuto lo sguardo allucinato e spento, come se non riuscisse a capacitarsi di quello che stava succedendo.
L’ha persa prima di testa ed é abbastanza grave per un mastermind come lui.
Gli conviene tornare in ginocchio da Vajda perché ha troppi yesmen intorno, imho.
Allora Nole, perchè hai perso agli US Open 2021 quando avevi tutto il pubblico dalla tua parte ???? 😉
Credo e spero siano frasi estrapolate, o pronunciate con un certo tono.
Mi sembrano inadatte a un cammione della sua statura.
Eh va bene ha vinto un solo set, ma mi sono sbagliato di poco… 😎