Roland Garros: Trevisan da impazzire, è semifinale! Supera Leylah Fernandez in tre set
Il sorriso, la grinta, la classe di Martina Trevisan brilla sul Chatrier a Roland Garros. La 28enne toscana sconfigge la 19enne canadese Leylah Fernandez per 6-2 6-7 6-3, con una prestazione di grande sostanza e qualità, che le regala la prima semifinale in un torneo dello Slam.
La canadese ha chiamato il medico a metà del primo set per un problema al piede destro e la sua mobilità (uno dei suoi punti di forza) non è stata al massimo, ma questo non deve far passare in secondo piano i meriti di Trevisan, che ha giocato una splendida partita. Ha servito bene Martina e questo le ha consentito di giocare un primo colpo molto aggressivo, di solito un diritto pesante e carico di spin, che le ha aperto il campo all’affondo successivo, con i piedi sulla riga o quasi e via a spingere nell’angolo aperto, alternando alcuni contro piedi ottimi. È stata così aggressiva e rapida da comandare quasi sempre lo scambio. Una velocità che ha disinnescato la trama tattica dell’avversaria, che ha un tennis simile a quello di Martina ma meno potente. Impressionante un dato statistico: fino alla metà del secondo set, l’azzurra aveva 0 errori col diritto, nonostante abbia spinto molto col colpo. La partita poteva finire in due set, ha avuto un match point l’azzurra sul 5-4, ma non è riuscita a chiudere ed ha perso il tiebreak, unica fase dell’incontro in cui è davvero andata in difficoltà, per tensione e fretta che le hanno fatto accelerare troppo i tempi di gioco e irrigidire il braccio. Nel terzo set è volata via subito verso il successo, meritatissimo. Trevisan è la prima volta in semifinale in uno Slam, dove aspetta Coco Gauff.
La cronaca della partita.
Inizia contratta Leylah Fernandez, commette errori che le costano due immediate palle break. Con un doppio fallo regala il break a Trevisan. Al contrario Martina è lucida e sciolta, spinge e corre anche a rete a prendersi il punto. Ai vantaggi consolida il break, portandosi 2-0. Il diritto della canadese inizia a pungere col lungo linea il rovescio della toscana, ma Leylah commette molti errori. Trevisan ha una palla per il doppio break sul 3-1, ma sbaglia malamente una risposta su di una prima palla non irresistibile. Al cambio campo sul 3-2, Fernandez chiama il trainer, sembra un problema al piede destro. Il gioco si interrompe, Martina aspetta seduta, ad occhi chiusi. Sembra non aver perso il ritmo l’italiana con la pausa, continua a martellare col diritto carico e pesante, e col rovescio lungo linea coglie la 19enne in contropiede. 4-2 Trevisan che in risposta è brava ad aprire l’angolo e spostare lateralmente la canadese, che sembra meno rapida dei suoi standard negli scatti. Con uno splendido diritto lungo linea, Trevisan strappa per la seconda volta il servizio a Fernandez e va servire per il primo set sul 5-2. Vola in campo Martina, diritto profondo all’uscita dal servizio e via avanti a prendersi il punto. Anche il servizio la sostiene, una sinfonia il suo tennis in questo premo set. 40-0 e tre set point Trevisan. Fernandez lascia correre il braccio (nonostante una leggera zoppia) e le cancella tutte. Chiude al quarto set point, con un bellissimo diritto lungo linea in corsa. 6-2 Trevisan, al limite della perfezione.
Nel secondo set Fernandez cerca di accorciare i tempi di gioco prendendosi molti rischi col lungo linea. Sul 2-1 Fernandez servizio Trevisan, l’azzurra sul 30 pari gioca una seconda palla troppo morbida sul diritto della rivale, che spinge a tutta e si prende di forza la palla break a favore nel match. Se la prende, con un altra risposta molto aggressiva. 3-1 Fernandez, per la prima volta avanti nel match. Reazione immediata di Martina, fa correre a tutta il suo braccio col diritto e si porta 15-40. Con una splendida risposta di diritto strettissima si prende il contro break, per il 3-2. La partita si è accesa. Trevisan cancella quattro palle break (da 0-40) e si porta 3 pari, un gioco vinto soprattutto di testa dall’azzurra, mai così serena e determinata in carriera. Sul 4 pari Trevisan si ritrova 0-30 in risposta per gli errori di Fernandez, e poi 15-40, grazie ad uno scambio molto lottato. Con un improvviso lungo linea di rovescio, Trevisan forza l’errore di Fernandez, vola 5-4 e servizio, ad un passo dalla semifinale. Leylah non si arrende, trova grande velocità e profondità col diritto. Si aggrappa al servizio Martina, prende rischi ed è ripagata. Vola via la risposta di Fernandez sul 30 pari, è match point Trevisan! Lo annulla Fernandez col diritto, potente e carico. La canadese strappa una palla break con una bella risposta, e la strappa con un’altra bella risposta. 5 pari. Si arriva al tiebreak e Trevisan sente la pressione, sbaglia troppo, Fernandez vince 7 punti a 3. Si va al terzo set.
Nel terzo Trevisan è brava cancellare il match point non sfruttato ed il tiebreak perso, parte fortissimo con la battuta e si rimette a spingere a tutta col diritto, di nuovo profondo e preciso spostando la rivale. In corsa, Fernandez sbaglia. Con una risposta a tutta si procura lo 0-40 nel secondo gioco (7 punti di fila!). Il break arriva con un rovescio della canadese che vola via. 2-0 e poi 4-0 alla quarta palla break con un altro diritto incrociato ottimo. L’azzurra domina lo scambio, la canadese ci prova ma commette errori ed è in difficoltà nel rincorrere le palle angolate e cariche di spin dell’azzurra. Leylah non crolla, arriva a palla break per quattro volte per riaprire la partita, sull’ultima riesce a strappare il gioco all’azzurra. Il set entra in bagarre: Trevisan strappa di nuovo un break e va a servire sul 5-1, ma cede di nuovo la battuta al momento di chiudere. Finalmente Martina ritrova il suo tennis sul 5-3, sul 40-30 ha un altro match point e chiude con un bel diritto incrociato che prende in contro piede Fernandez. È semifinale! Bravissima Trevisan!
Court Philippe-Chatrier – Ore: 12:00
Martina Trevisan vs Leylah Fernandez
59. Singles ranking 18.
3. 11. 1993 Birthdate 6. 9. 2002
160 cm Height 158 cm
– Weight 48 kg
left Plays left
Winners
43 – 29
Unforced errors
29 – 44
Forced errors
33 – 22
Aces
1 – 0
Double faults
7 – 4
In caso di vittoria sfiderà in semifinale
Coco Gauff vs Sloane Stephens
23. Singles ranking 64.
13. 3. 2004 Birthdate 20. 3. 1993
176 cm Height 170 cm
59 kg Weight 61 kg
right Plays right
TAG: Leylah Fernandez, Martina Trevisan, Roland Garros 2022
Noi pensiamo che in Italia ci siano troll, ma all’estero è peggio, la barbarie di internet non ha più limiti…vi ricordate i social dell’Ex Presidente degli Stati Uniti d’America?
Da sempre Camila intelligente e umile non è.
Se lo fosse la palma del n
Studia. Kvitova 32 anni, Halep 30 anni, Kerber 34 anni, Pliskova 30 anni ed Azarenka 32. Se il livello è quello che dici tu, le atlete sopracitate dovrebbero dominare il circuito. Mi dispiace se stai rosicando, peggio per te ahahahahhaa
Beh ai tempi della Williams ti trovavi una Bouchard o una Lisicki in finale, che non è molto diverso dalla Raducanu. Il tuo discorso non regge. Se come dici tu il livello è bassissimo, una Halep o una Pliskova (che non sono delle quarantenni) dovrebbero dominare il circuito..ed invece no. Mi dispiace ma non sei nessuno per giudicare il livello del tennis femminile
si,ma non urlare
Guarda, Martina sta giocanto in queste ultime due settimane e mezza (già a Rabat) un tennis di altissimo livello e, soprattutto, un tennis da vera esperta della terra, usando le giuste rotazioni, i giusti schemi e, cosa non da poco, adattandosi a meraviglia all’avversaria che ha di fronte modificando il piano strategico.. Chapeau.. Le altre ragazze giocano quasi tutte allo stesso modo su ogni superficie e la palla della Trevisan le mette palesemente in difficoltà.
Una sola annotazione: secondo me quella di oggi è stata la prestazione MENO convincente tra tutte, ha preso a pallate una avversaria infortunata, che non riusciva al appoggiare un piede e caricarvi il peso sopra, son riusciva a scivolare sulla terra, non riusciva a caricare bene il servizio.. Oggi la Fernandez era davvero a mezzo servizio, sono un suo fan, ho visto tutte le sue partite nel torneo ed oggi era menomata.. E nonostante questo MArtina era comprensibilmente contratta e le ha regalato un set ed ha rischiato di farla rientrare nel secondo.. Per far partita contro la Gauff secondo me servirà la Trevisan vista fino agli ottavi compresi, quella di oggi mi ha convinto molto meno!
@ stefano (#3206376)
In realtà il salto evolutivo cui hai fatto cenno, sta avvenendo in campo maschile con Alcaraz e femminile con la Swiatek, cui potrebbero aggiungersi la Raducanu e forse anche Leylah Fernandez, senza dimenticare che la Osaka può sempre tornare quella di prima!
Camila ha la cambiale pesantissima dei 900 punti di Montreal, se non fa una bella stagione su erba uscirà dalle prime 50
Interessante! Potresti darmi/darci qualche riferimento di forum internazionali che tu ritenga validi o particolarmente interessanti?
Grazie!
Pensavo onestamente finisse nel sacco già contro Sasnovich,la pallina ha girato sulla roulette dove ladea ancora una volta si è tolta la benda prima di fermare la roulette.
Oggi quado ho visto Fernandez subito chiamare MTO ho detto “vabbè,allora ditelo”
Domani Gauff,gastrointerite?
Incredibile! Dopo i quarti di due anni fa ho sempre voluto pensare che quello non fosse un risultato frutto del caso. Tuttavia il non riuscire a ripetersi mi stava spingendo a ricredermi. Adesso è andata addirittura oltre e senza essere stato un nuovo exploit improvviso, visto che viene dal trionfo al torneo di Rabat.
In ogni caso, prima di dire di aver trovato una giocatrice più forte della Giorgi, andrei piano. Al momento la continuità è sempre mancata a Martina, almeno a questi livelli. Voglio prima vedere se anche nei prossimi tornei e in quelli dei prossimi anni sarà capace di continuare a vincere in questa maniera con continuità, soprattutto sulle superfici rapide.
Quello che mi spinge a essere ottimista, è la sua grande voglia di allenarsi, i suoi conseguenti progressi continui, la sua grande intelligenza e un carattere da vera vincente.
Mi auguro che Camila impari dal suo esempio. Martina va alla costante ricerca del proprio miglioramento, lavora duramente per rinforzare i suoi punti deboli. Non dice “Queste sono le mie caratteristiche, prendere o lasciare!”, come continua a fare Camila riguarda alla sua incapacità di avere un piano B. Martina avrebbe avuto molte più scuse per sostenere che il suo fisico è quello, eppure i miglioramenti conseguiti sono evidentissimi, segno che ci ha lavorato con grandissima determinazione. Sono convinto che le potenzialità di cambiare atteggiamento in campo da parte di Camila, ci siano tutte perché anche lei è una ragazza molto intelligente. Purtroppo è convinta di non poter cambiare. In realtà evolvendo questo suo software di non potersi creare un piano B, si creerebbe tranquillamente anche un piano C, D, E, ecc….
Incredibile! Dopo i quarti di due anni fa ho sempre voluto pensare che quello non fosse un risultato frutto del caso. Tuttavia il non riuscire a ripetersi mi stava spingendo a ricredermi. Adesso è andata addirittura oltre e senza essere stato un nuovo exploit improvviso, visto che viene dal trionfo al torneo di Rabat.
In ogni caso, prima di dire di aver trovato una giocatrice più forte della Giorgi, andrei piano. Al momento la continuità è sempre mancata a Martina, almeno a questi livelli. Voglio prima vedere se anche nei prossimi tornei e in quelli dei prossimi anni sarà capace di continuare a vincere in questa maniera con continuità, soprattutto sulle superfici rapide.
Quello che mi spinge a essere ottimista, è la sua grande voglia di allenarsi, i suoi conseguenti progressi continui, la sua grande intelligenza e un carattere da vera vincente.
Mi auguro che Camila impari dal suo esempio. Martina va alla costante ricerca del proprio miglioramento, lavora duramente per rinforzare i suoi punti deboli. Non dice “Queste sono le mie caratteristiche, prendere o lasciare!”, come continua a fare Camila riguarda alla sua incapacità di avere un piano B. Martina avrebbe avuto molte più scuse per sostenere che il suo fisico è quello, eppure i miglioramenti conseguiti sono evidentissimi, segno che ci ha lavorato con grandissima determinazione. Sono convinto che le potenzialità di cambiare atteggiamento in campo da parte di Camila, ci siano tutte perché anche lei è una ragazza molto intelligente. Purtroppo è convinta di non poter cambiare. In realtà evolvendo questo suo software di non potersi creare un piano B, si creerebbe tranquillamente anche un piano C, D, E, ecc….
Non sopporto quelli che:
Prima che una partita finisca sanno già chi vince.
A fine partita ” se avesse giocato con…”
A fine partita fanno i paragoni con giocatori per sminuirne il valore.
Noi vogliamo congratularci con la Giorgi che è arrivata fino ai quarti riconoscendo che lei fa il suo gioco e non ha nessun piano b, mettendo a tacere chi la vuole diversa da quello che. Ci congratuliamo con la Trevisan per averci dato queste emozioni oggi e tiferemo per lei anche in semifinale qualsiasi sia il risultato.
Ci congratuliamo anche con i ragazzi da cui ci si aspettava di più, non ne facciamo una tragedia, arriveranno anche per loro tempi migliori. Grande Martina….
Chi sicuramente se la gode è la Garbin, che ora si vede in squadra addirittura due top 30, e la “peggiore” del quartetto, Bronzetti, è #72. Solo Stati Uniti, Russia, Cechia e Romania sono messi meglio.
Se le cose restano così alle prossime finali di BJK Cup in Novembre (luogo da definire ma si spera in Europa, e nel caso certamente sul veloce al coperto) ci sarà da divertirsi, la Garbin avrà solo l’imbarazzo della scelta.
No. Anche perchè nel frattempo dall’ultima wiliams degna che ricordiamo sono passati ben 7 anni. E Ai tempi delle williams non ti beccavi mai una raducanu in finale. Mai.
Il livello oggi è innegabilmente basso, anzi bassissimo. E come skill “mentali” siamo a livello ITF base. Ciò non toglie che poi alle semifinali e finali bisogna anche arrivarci e un titolo ha sempre lo stesso valore oggi come 20 anni fa, la storia guarda solo i freddi numeri.
Avendo visto la qualità del tennis di Martina Trevisan di queste settimane è la Gauff che deve preoccuparsi e non viceversa.
Chi non ha capito che in questo momento Martina gioca un tennis mostruoso, se lo faccia spiegare dalla Fernandez, la finalista slam abbattuta oggi, che per trequarti di gara è stata letteralmente presa a pallate.
Affermazioni impossibili da provare e che quindi lasciano il tempo che trovano
I maggiori forum internazionali di tennis sono ben moderati in tempo reale e si può accedere solo previa registrazione, c’è libertà di opinione ma bisogna stare attenti, è un attimo essere bannati.
Se non si ha esperienza, e grande padronanza della lingua inglese o spagnola (le due comunità più vaste) è meglio astenersi. Luchador è un frequentatore storico di quei siti e, a parte le sue opinioni personali, sa come muoversi.
Personalmente ogni tanto mi avventuro anche in quelli giapponesi, dove si può tranquillamente scrivere anche in inglese, e con il traduttore di Google, e l’aiuto di altri nativi compiacenti, si riesce ad interloquire decentemente, utile soprattutto per vedere le cose da una prospettiva molto diversa. Hanno una visione interessante, diversa dalla nostra, apprezzano cose che noi non vediamo, ignorano altre che a noi sembrano importanti. Una bella esperienza.
Pensavi anche che Martina avesse già fatto la valigia prima dell’incontro di oggi, eppure…
Bravissima, coraggiosa, solare, determinata, generosa. Goditi il tuo successo e non guardare indietro, guarda avanti senza porti limiti.
@ zagortenay (#3206163)
Sicuro. Ma in quale anno?
Credo che ora contro Venus Gauff le prenderà di brutto, però brava ad arrivare fino a qua
Great! Trevisan will have a chance to play in the RG final! ❗
Coco will be fatigue after plaiyng doubles as well.
!
Great! Trevisan will have a chance to play in the RG final! ❗
Coco will be fatigue after plaiyng doubles as well.
Great! Trevisan will have a chance to play in the RG final!
Coco will be fatigue after plaiyng doubles as well.
Great! Trevisan will have a chance to play in the RG final!
Coco will be fatigue after plaiyng doubles as well.
Great! Trevisan will have a chance to play in the RG final!
Coco will be fatigue after plaiyng doubles as well.
Great! Trevisan will have a chance to play in the RG final!
Coco will be fatigue after plaiyng doubles as well.
Certamente, ma un conto è quello che scrivono i professionisti sulla carta stampata o i siti ufficiali, che non possono permettersi sbandate personali o men che meno posizioni preconcette, tutt’altro conto quello che scrivono gli utenti dei forum o i frequentatori dei social, che non vanno certo per i sottile e se ne sbattono altamente del politically correct, dando libero sfogo ai peggiori istinti.
E direi che anche in questo sito ne abbiamo ampia riprova.
Martina rispedisce sotto la tenda Canadese la zoppicante Leylah che forse per guarire dalle vesciche ai piedini, preferiva una più confortevole casetta in Canada.
Parte da sfavorita anche in SF…. speriamo che continui la serie
Purtroppo è vero, come è sempre stata massacrata anche la Errani.
I commenti contro Sara sono sempre stati talmente irridenti, anche prima della vicenda doping, che anch’io, pur non essendo precisamente un estimatore della Errani tennista, sono stato costretto più volte a prendere le sue difese, almeno per amore di patria, figuriamoci dopo.
Per la Trevisan ci fu un’ondata di sberleffi l’anno scorso, quando scese anche al picco inferiore del suo tennis, ora è un misto di incredulità e denigrazione, ancora contenuta per il vero. Spero di non essere costretto ancora una volta a mettermi l’elmo italico e dover intervenire a difesa del suo buon nome, e di quello di tutti noi.
Però che rabbia vedere che quando certi exploit li fanno Raducanu, Kenin et similia è tutto un suonare di arpe e squillare di trombe, quando succede ad Errani e Trevisan si scatena l’inferno.
Seguo poco il tennis femminile e quindi le mie affermazioni possono essere frutto della scarsa competenza. Penso che il tennis femminile abbia vissuto a lungo sulla presenza di grandi atlete (Williams, Sharapova) e di altre “comprimarie di lusso” (fra cui le splendide italiane Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani). Ora che, ritirate le “grandi” e con le “comprimarie di lusso” ritiratesi a loro volta o in fase di declino, come è logico che sia, e ritiratasi la nuova leader Barty, vengono al pettine i nodi degli ultimi 10 anni. La situazione non è poi dissimile dal tennis maschile, li i leader storici Djokovic e Nadal (per ora) resistono, sono venuti meno o stanno per uscire di scena i “comprimari di lusso” (anche se ieri uno si è dimostrato ancora all’altezza) e resta una generazione modesta: ieri il numero 4 è stato sconfitto da un 19enne che sino ad un mese e mezzo fa rischiava di perdere con Passaro e il numero 2 ha perso con un 34enne che in vita sua era arrivato solo due volte ai quarti di finale del RG.
Sia per le femmine che per i maschi l’unica speranza è che si svolga quello che nella biologia viene chiamato “salto evolutivo”, ossia si salti un passaggio, in questo caso una generazione, e vengano fuori i 18/20 enni. Nel maschile questo processo sembra già avviato, non so in quello femmnile, anche se ci sono alcuni segnali in questo senso (Gauff, Raducanu, Feranandez).
…ti invito a parlare con gli addetti ai lavori…
…tanto per rimanere in tema di italici eroi,chiedi alla moglie del Fogna o alla golarsa cosa pensano del livello del tennis femminile di questi ultimi anni…
…poi dopo aver sentito le loro risposte cortesemente rendile pubbliche. GRAZIE
…ti invito a parlare con gli addetti ai lavori…
…tanto per rimanere in tema di italici eroi,chiedi alla moglie del Fogna o alla golarsa cosa pensano del livello del tennis femminile di questi ultimi anni…
…poi dopo aver sentito le loro risposte cortesemente rendile pubbliche. GRAZIE
Faccio un commento scaramantico,si sà che porta bene.
Complimenti a Coco Gauff per la finale raggiunta di questa edizione del Rg,dopo i quarti raggiunti lo scorso anno, battuta dalla poi vincente Krejcikova e che si è presa la rivincita su quella Trevisan con la quale ci aveva perso due anni fa 7-5 al terzo, sempre quì a Parigi.
D’altronde entrata a 15 anni e mezzo in top 100 si vedeva che era predestinata, potrebbe addirittura dopodomani (oggi è giovedì)essere lei ad alzare la coppa per il suo primo slam a 18 anni,entrare già nel novero delle vincitrici slam, altrimenti credo rimandato a breve comunque.
vista la gauff non è chiusa la finale
Direi che le cose si stanno mettendo per il meglio: la Gauff è in netto vantaggio sulla Stephens, e penso che tra le due sia comunque, a parte lo stato di forma, la giocatrice contro cui la Trevisan ha maggiori possibilità di vittoria, non tanto e non solo per il precedente di due anni fa, che conta fino ad un certo punto, ma proprio per il tipo di gioco, ancora il match-up.
Non credo che Coco Gauff possa avere la pazienza per rispondere adeguatamente alle palle lunghe e cariche della Trevisan, o le riesce il vincente o alla fine tenderà a sbagliare. Una Stephens in buona condizione ha più varietà di colpi, doti atletiche, pazienza e potenza, poteva essere più pericolosa, ma non ci sarà!
A parte Swiatek, intoccabile, la peggior cliente per la Trevisan sarebbe stata proprio la Kasatkina, che nel gestire quel tipo di gioco, sulla terra, è maestra, ma per fortuna è fuori dalla rotta di collisione.
si ma hanno 40 anni…loro sono agghiaccianti a fine carriera. La vinci batt+ la williams in odore di slam..dai non paragoniamo le situazioni…la trevisan fa una semifinale slam battendo DART-LINETTE-SAVILLE-SASNOVICH-FERNANDEZ ( AAL 30%). penso un tabellone così per fare una semi slam non si è mai visto.
la świątek stessa è una ottima giocatrice, ma con le williams barty in giro dubito farebbe sti risultati.
Esattamente; voglio ricordare che nel 2017 si disse che quando sarebbero reintrate Serena, Maria e Vika queste avrebbero rioccupato senze problemi le prime 3 posizioni. Non solo non è avvenuto,ma nemmeno quella che ha ottenuto i migliori risultati ovvero Serena, è tornata alla 1, forse nemmeno alla 3.
Non parliamo poi dei “rientri” di Cljster o Bartoli.
Ma come tutte le teorie non scientifiche, queste teoria rimane in voga anche una volta resa falsa dalla verifica empirica
BRAVA COMPLIMENTI COME CECCHINATO QUANDO INVECE ESALTATE TUTTI VOI IN MODO INAPPROPRIATO ALTRI TENNISTI CHE LI FATE CREDERE DEI GRANDI CAMPIONI,LA LISTA E’ LUNGA.CECCHINATO STRAORDINARIO QUALCHE ANNO FA’ CON UN IMPRESA CHE BISOGNAVA RISALIRE HAI TEMPI D’ORO DI PANATTA NESSUN RICONOSCIMENTO MENTRE ALTRI CHE AL ROLAND GARROS SI SOGNANO UNA SEMIFINALE I MEDIA LI ESALTANO COME PANNA MONTATA,COSI’LA SCHIAVONE E LA TREVISAN RISPETTO AD ALTRE TENNISTE IPERVALUTATE COME LA STESSA GIORGI,LA PENNETTA,LA VINCI E LA ERRANI,STESSO DICASI I MASCHI,FOGNINI,SINNER,MUSETTI,SONEGO,CON LA SOLA ECCEZZIONE DI BERRETTINI IL QUALE COMUNQUE NONOSTANTE I SUOI LIMITI HA OTTENUTO UNA FINALE A WIMBLEDON CHE EQUIVALE ALMENO A DIVERSI SLAM IN ITALIA ED ALTRI OTTIMI PIAZZAMENTI-SEMIFINALI IN ALTRI SLAM.SEMBRA QUASI CHE CI SIANO I RACCOMANDATI NEI MEDIA E NELL’OPINIONE GENERALE DEI COSIDETTI ADDETTI HAI LAVORI IN ITALIA,LE VERE IMPRESE LI FANNO I TENNISTI NON CONSIDERATI.
veramente ,io che lo seguo, sento un altro ragionamento e cioe che solo la swiatek ha un livello attualmente molto al di sopra di tutte le altre che invece sono piu’ o meno allo stesso livello fino ad oltre il centesimo posto ,ma non ad un livello basso bensi’ ad un livello medio-alto….d’altronde se rune batte tsitsipas che significa allora?
Strepitosa,magnifica, bravissima, bellissima niente altro da aggiungere,ah sì semifinale RG!!!!!!!!!
Bravissima!!! L’avevo detto :fai il tuo con coraggio e bravura ed il resto viene da sé.Finalmente abbiamo, di nuovo ,
qualcuno dei nostri in semifinale in uno slam.
Hai sfruttato al massimo il tabellone: complimenti,così si fa’.
Tu Martina in semifinale intanto ci sei a differenza di qualcun altro.E non dico altro…..
Certi commentatori sono fantastici:
– la Swiatek vince in due set e “il tennis femminile è allo sfascio, non è più quello di una volta”
– tenniste nelle prime dieci vengono eliminate e “il tennis femminile è allo sfascio, non è più quello di una volta”.
Non importa che le favorite vincano o perdano “il tennis femminile è allo sfascio, non è più quello di una volta”.
comunque se da oltre una decina di anni nel maschile stanno vincendo sempre gli stessi …..mi farei qualche domanda!…e con questo non voglio dire che è meglio uno o l’altro ma solo che per me anche quello femminile è ad un buon livello…..
Veramente che il livello del tennis femminile sia terribile lo dicono tutti: giocatori, coach, cronisti.
Tolte 3 o 4 giocatrici, le altre hanno lacune tecniche imbarazzanti e i successi dipendono dal caso, dallo stato di forma, dal tabellone.
Sei proprio un troll da 4 soldi… In caso contrario saresti ancora peggio…
Brava Trevisan. Con una tattica estremamente lucida supera un grosso ostacolo. Bisognava far sbagliare la Fernandez e questo ha fatto. La canadese si è strangolata con le sue stesse mani grazie all’intelligenza dell’italiana. (PS- Leggo ora l’intervento di Fede-rer… Non sapevo dell’infortunio della canadese. Ho visto il match solo a sprazzi. Onore alla canadese che ha provato il tutto per tutto.. e brava Trevisan per aver portato il match a casa… quando un avversario è in difficoltà può succedere di tutto nella tua testa. Avrebbe potuto optare per una tattica offensiva e rischiare il danno per fretta di chiudere.)
Poteva chiudere anche in due.
La prossima è da tripla… forse era meglio se partiva sfavorita come con Linette, Sasnovich e Fernandez e si presentava con le spalle più leggere a questo importante appuntamento.
E’ d’obbligo la tripla per il prossimo match.
Forza.
@ Elio (#3206215)
Anche secondo me meglio la Stephens.
Vero che due anni fa batté la Gauff proprio a Parigi, ma la Gauff degli ultimi due anni sembra molto cresciuta (a differenza della connazionale nettamente involuta e da sempre capace di picchi stratosferici ma anche di down clamorosi).
A prescindere da come andrà, bravissima in ogni caso Martina. Ma tutti quelli che la definivano tennista da ITF sono saliti sul carro adesso?
I compliemnti alla Trevisan sono doverosi…
Arrivare ad una semifinale slam è un risultato eccelso, che emoziona.. Tanto più per una ragazza che ha avuto parecchi problemi e che Madre Natura non ha dotato di un fisico particolarmente dotato rispetto alla maggio parte delle colleghe.. Davvero brava, ha inanellato una gran serie di risultati..
Però posso permettermi di fare anche un immenso complimento alla Fernandez che già era una delle mie predilette tra le non-italiane e che dopo questa partita apprezzo ancora di più! Atteggiamento splendido, non stava palesemente bene, ha giocato praticamente 2 ore e venti senza poter appoggiare il piede sx, senza poter scivolare.. Non ha fatto melina, non ha fatto sceneggiate, ha provato a tirare vincenti e tenere in piedi la partita con gran dignità, riuscendo a vincere un set e non si è ritirata.. Davvero Chapeau anche a lei, un bellissimo scontro tra mancine grintose e coraggiose.
comunque sto guardando gauss stephens…mamma mia che livello il tennis femminile.io fossi la schiavone un pensierino a tornare lo farei, secondo me sarebbe competitiva anche oggi. Poi si lamentano delle tribune mezze vuote nel femminile. Per vedere ste partite dovrebbero pagare gli organizzatori. Finale non impossibile.
QUesta storia del livello femminile basso mi sembra la classica frase fatta pronunciata da incompetenti di tennis. Anche quando ci fu la finale agli US Open Vinci-Pennetta molti utenti parlavano di livello basso del tennis femminile.
Ma se il livello fosse veramente sceso, allora tenniste come Kvitova, Azarenka, Pliskova, Halep, kerber etc. che erano competitive ai tempi della Williams, dovrebbero dominare no???
Tranquillo, ho già risposto per le rime a chi ha criticato Martina nel forum internazionale
@ Elio (#3206215)
Sono d’accordo che la Stephens potrebbe essere l’avversaria preferita, perché molto altalenante. Anche se fosse la Gauff speriamo che se la giochi sulla falsariga di oggi. Forse la Giorgi la guarderà e si domanderà perché Martina non commette tanti errori pur giocando all’attacco.
Ma perchè ogni qual volta un italiano/a raggiunge un gran risultato sentite la necessità di svalutare e deridere un altro italiano/a? Che gusto ci trovate? La Giorgi ha vinto un master 1000 ed ha fatto ottavi su terra che non è la sua superficie.. La Travisan ha fatto una meravigliosa semifinale slam.. Ma come fate a godervi la vita se siete così inaciditi dentro?
Come se le altre giocatrici fossero un piacere e una delizia tecnica da guardare: ho provato a guardare la Gauff ma mi annoio a morte dopo tre scambi! 😆
600.000 Euro , puo’ piacere o meno ma lei a quasi 30 anni questi se li porta a casa
Verissimo che l’attuale panorama delle top wta non è un granchè ma bisogna anche riconoscergli di essere riuscita a fare del suo meglio in questo momento di mediocrita’ quindi un plauso a lei
Saluti
Aveva 16 anni…
Aveva 16 anni,primi match su terra, penso sia molto più cresciuta in 2 anni rispetto a quanto possa fare una 28enne.
Penso.
Secondo me partirebbe sfavorita con entrambe ma la Stephens se è in giornata vince gli Slam, ha picchi nel suo tennis che la Trevisan(e altre 95 su 100) non ha. Quindi credo sia meglio Gauff, che avrebbe comunque i favori del pronostico.
@ Antonio (#3206094)
Anche in questo momento di gioia per i colori Italiani lei non può fare a meno di essere il solito Antonio
Martina è stata semplicemente straordinaria. Che impresa questo RG per lei. Non ti fermare Martina, ma vola!
Lui ( o lei ) diceva solo che Cecchinato ha dato inizio al boom ed è vero.
La sua semifinale ha motivato fogninj che subito dopo è entrato in top10 e ha motivato anche tutti gli altri.
Senza la semifinale di Ceck, berrettini avrebbe continuato a navigare nei challenger, musetti sarebbe stato un altro Quinzi e Sinner sicuramente avrebbe proseguito la sua carriera nello Scii.
Il ceck ha fatto capire che l’impossibile poteva diventare possibile.
È stato davvero colui che ha dato l’inizio al boom ( che senza il suo exploit non ci sarebbe mai stato)
non ho detto il contrario…..ma breve exploit rimane
Vabbè gli idioti la attaccano pure sui forum nazionali, figurati su quelli internazionali.
Ah scusa Luchador, non avevo visto che eri tu… Condoglianze!
Dopo l’orribile tiebreak ci si poteva aspettare che stanchezza fisica e mentale la sovrastassero.
Invece Martina ci ha mostrato di avere delle incredibili riserve di energia mentali e fisiche.
a me para che sia massacrato piu’ chi prova a muoverle qualche osservazione ma è un mio punto di vista……Comunque oggi non siamo qua per parlare male della Giorgi…e chiedo venia io per averla nominata
@ Fabious (#3206196)
Fuoriclasse? Che vuol dire? E allora Evert ,Navratilova, Henin, Seles, Serena, Graf? Per dirne alcune.
Gauff l’ha già incontrata, due anni fa, proprio qui a Parigi.
Non è andata malissimo…
Ci aspettavamo un maschietto ed invece arriva chi non ti aspetti!
Mannaggia al ginocchio di Sinner, il polpaccio di Fognini, la coscia di Musetti, la mano di Berrettini, la psiche di Sonego!!!!
Il 99% dei tennisti se li sogna di arrivare ad avere i brevi exploit come quelli di Cecchinato!!
Che bisogna dire…..gamelioni di pepelinardi di applausi a Martina!!!
+17 su Camila: nuova n.1 italiana, 26 nel ranking e 17 nella race
Ben detto, ognuno è figlio della propria epoca o generazione. Sarà mica una colpa della Trevisan se è bravissima ( lei, non le altre ) ad emergere in questa situazione?
E’ un troll
@ magilla (#3206043)
Idolatrata Giorgi è grossa!!
La massacrano da anni!!
GRANDISSIMA ! Semifinale 600 mila €, n°26 WTA Race Live davanti alla Giorgi (27) e N°1 ITALIANA !!! COMPLIMENTI !!!
Ora sarà vs la Gauff o forse la Stephens. niente da perdere, ma avrebbe più possibilità vs la seconda. Cmq, ha fatto anche più del previsto.
BRAVISSIMA !
Una Semi al RG , l’ultima era Sarita nel 2013.
Commento inutile e privo di spessore. La Trevisan non ha la potenza di braccio della Giorgi quindi per forza di cose deve compensare in altri modi sono giocatrici completamente diverse non ha senso fare un paragone. Inoltre dopo il match di ieri la Giorgi ha dichiarato di sentirsi molto soddisfatta del suo percorso qui a Parigi e non si recrimina nulla perché adesso dovete avere voi qualcosa da recriminare??? Se hai tutta questa voglia di vincere uno slam vai a provare tu. Non potete vestire la gente delle vostre ambizioni personali
Ma la conosci la storia della Trevisan??
Oppure sei solo il classico hater da divano?
Martina sei stata meravigliosa! Ti si vuole bene!
Perché denigrare sempre? C’è un godimento?
Forse è vero che il tennis femminile non è quello di qualche anno fa, ma questo cosa vuol dire? La Trevisan vive nel presente e nel presente gioca e raggiunge la semi di uno Slam. Poteva esplodere prima? Forse. Ma ognuno ha i suoi tempi e il suo 2022 è da incorniciare comunque vada la semi.
La Giorgi (che aspetto da circa 12 anni) ha altre doti, ma non la più importante: la duttilità. Con la duttilità si capisce che se una partita gira male si può cambiare tattica, si può aggredire e difendere nella stessa partita, Martina lo sa fare, Camila no, non ha piani B e si vede. Aspetto anche da lei un acuto, ma temo che aspetterò invano, mentre mi stragodo il momento della Trevisan, sperando nell’impossibile, ma lei ci sta abituando bene 🙂
P.S. nessuno sport è quello di anni precedenti, tra il calcio di oggi e quello del duo Mancini&Vialli c’è un abisso, come nel ciclismo di Bartali e quello di Nibali, nella Pallanuoto di Pizzo e quella di Kasas, nello sci della Magoni e quello della Goggia. Questo non vuol dire che non ci siano grandi atleti comunque, nel passato e nel presente. Fare paragoni lo trovo abbastanza irriguardoso per chi compete oggi.
paragone senza senso…..la trevisan aveva gia fatto un quarto due anni fa…..quello di cecchinato è stato un exploit isolato di pochi mesi e per fortuna il movimento maschile è è fatto di atleti molto piu’ solidi di lui…..(vedi l’ennesima sconfitta odierna con collarini)
Mi dai il link che li vado ad infamare?
LA Gauff.
é inesperta, mentre la Stephens ha vinto uno slam e giocato una finale proprio qui a Parigi.
MA Panatta avrebbe risposto “quella che perde”
Guarda che invece il tenore dei commenti a livello internazionale è di enorme rispetto e simpatia. Questo è uno dei tanti, su l’Equipe.
“Très heureux pour Martina . Cette joueuse possède un charisme hors normes, une communion incroyable avec le public…jusqu’à distribuer tout le stock de serviettes après sa victoire au 3eme tour..Un vent de fraîcheur sur RG..”
Presumibilmente sarà semifinale con Gauff, una delle poche tenniste candidate a dominare nei prossimi 10 anni salvo …. bruciature premature.
Molto dura sicuramente, dalla sua una decina di anni di più di esperienza e soprattutto di capacità di soffrire.
Certo 11 mach di fila in poco più di 2 settimane si faranno sentire.
Esiste il libero pensiero non mi pare di farne un dramma. Capita per ogni tennista e in generale per ogni sport, non è che bisogna …per forza a chi vince… pure il grunting della sharapova suscitava indignazione collettiva… amen
Troppo forte Martina x la canadese, la Marty è una fuoriclasse ed ora non poniamo limiti alla provvidenza
la fernandez non si muoveva dai. Grandissima martina che ha sfruttato il momento favorevole…ma la fernandez con anisimova ha fatto 17 non forzati oggi 53…..praticamente non scambiava tirava tutto per accorciare i tempi. E’ palese. Una di 45 kili non si muove così nemmeno con la sedia a rotelle. Diciamo che martina brava e fortunata ma se lo merita visti i problemi che ha avuto. Certo che nel tennis conta tanto il livello che ti trovi, la pennetta col livello di oggi sarebbe top 3 facile come la schiavone. Mistero come la giorgi non riesca a emergere in un tennis del genere.
Tommaso? Non tifi per la Trevisan
Esiste il libero pensiero non mi pare di farne un dramma. Capita per ogni tennista e in generale per ogni sport, non è che bisogna leccare il culo per forza a chi vince… pure il grunting della sharapova suscitava indignazione collettiva… amen
Bravissima Martina. Devo dire che le davo poche chances, anche se ero sicuro che avrebbe venduto cara la pelle. Ed invece, forse complice un leggero infortunio dell’avversaria (che comunque ha giocato come gioca di solito, non mi è parsa menomata se non in pochi game dopo Mto) ha vinto e convinto. Deve migliorare il modo di interpretare i tie break, con la sasnovich aveva vinto solo perché l’avversaria aveva giocato peggio, oggi è stato un disastro.
Però semifinale, questo è quello che conta.
e se giocasse contro la Gauff avrebbe buone chances per…meglio non dirlo
Non è lontanamente paragonabile le faboulos four.
Ti ricordo che Martina ha raggiunto la semifinale con questo percorso :
Dart
Linette
Saville
Sasnovich
Fernandez infortunata con le vesciche ai piedi.
Non è per sminuire Martina, ma sta avendo una fortuna assurda in questo torneo.
È più facile fare 6 al super enalotto che avere in uno slam un tabellone come quello avuto dalla trevisan
@ magilla (#3206061)
Su live tennis danno Martina avanti di 17 punti
considerarsi*