Roland Garros: Trevisan da impazzire, è semifinale! Supera Leylah Fernandez in tre set
Il sorriso, la grinta, la classe di Martina Trevisan brilla sul Chatrier a Roland Garros. La 28enne toscana sconfigge la 19enne canadese Leylah Fernandez per 6-2 6-7 6-3, con una prestazione di grande sostanza e qualità, che le regala la prima semifinale in un torneo dello Slam.
La canadese ha chiamato il medico a metà del primo set per un problema al piede destro e la sua mobilità (uno dei suoi punti di forza) non è stata al massimo, ma questo non deve far passare in secondo piano i meriti di Trevisan, che ha giocato una splendida partita. Ha servito bene Martina e questo le ha consentito di giocare un primo colpo molto aggressivo, di solito un diritto pesante e carico di spin, che le ha aperto il campo all’affondo successivo, con i piedi sulla riga o quasi e via a spingere nell’angolo aperto, alternando alcuni contro piedi ottimi. È stata così aggressiva e rapida da comandare quasi sempre lo scambio. Una velocità che ha disinnescato la trama tattica dell’avversaria, che ha un tennis simile a quello di Martina ma meno potente. Impressionante un dato statistico: fino alla metà del secondo set, l’azzurra aveva 0 errori col diritto, nonostante abbia spinto molto col colpo. La partita poteva finire in due set, ha avuto un match point l’azzurra sul 5-4, ma non è riuscita a chiudere ed ha perso il tiebreak, unica fase dell’incontro in cui è davvero andata in difficoltà, per tensione e fretta che le hanno fatto accelerare troppo i tempi di gioco e irrigidire il braccio. Nel terzo set è volata via subito verso il successo, meritatissimo. Trevisan è la prima volta in semifinale in uno Slam, dove aspetta Coco Gauff.
La cronaca della partita.
Inizia contratta Leylah Fernandez, commette errori che le costano due immediate palle break. Con un doppio fallo regala il break a Trevisan. Al contrario Martina è lucida e sciolta, spinge e corre anche a rete a prendersi il punto. Ai vantaggi consolida il break, portandosi 2-0. Il diritto della canadese inizia a pungere col lungo linea il rovescio della toscana, ma Leylah commette molti errori. Trevisan ha una palla per il doppio break sul 3-1, ma sbaglia malamente una risposta su di una prima palla non irresistibile. Al cambio campo sul 3-2, Fernandez chiama il trainer, sembra un problema al piede destro. Il gioco si interrompe, Martina aspetta seduta, ad occhi chiusi. Sembra non aver perso il ritmo l’italiana con la pausa, continua a martellare col diritto carico e pesante, e col rovescio lungo linea coglie la 19enne in contropiede. 4-2 Trevisan che in risposta è brava ad aprire l’angolo e spostare lateralmente la canadese, che sembra meno rapida dei suoi standard negli scatti. Con uno splendido diritto lungo linea, Trevisan strappa per la seconda volta il servizio a Fernandez e va servire per il primo set sul 5-2. Vola in campo Martina, diritto profondo all’uscita dal servizio e via avanti a prendersi il punto. Anche il servizio la sostiene, una sinfonia il suo tennis in questo premo set. 40-0 e tre set point Trevisan. Fernandez lascia correre il braccio (nonostante una leggera zoppia) e le cancella tutte. Chiude al quarto set point, con un bellissimo diritto lungo linea in corsa. 6-2 Trevisan, al limite della perfezione.
Nel secondo set Fernandez cerca di accorciare i tempi di gioco prendendosi molti rischi col lungo linea. Sul 2-1 Fernandez servizio Trevisan, l’azzurra sul 30 pari gioca una seconda palla troppo morbida sul diritto della rivale, che spinge a tutta e si prende di forza la palla break a favore nel match. Se la prende, con un altra risposta molto aggressiva. 3-1 Fernandez, per la prima volta avanti nel match. Reazione immediata di Martina, fa correre a tutta il suo braccio col diritto e si porta 15-40. Con una splendida risposta di diritto strettissima si prende il contro break, per il 3-2. La partita si è accesa. Trevisan cancella quattro palle break (da 0-40) e si porta 3 pari, un gioco vinto soprattutto di testa dall’azzurra, mai così serena e determinata in carriera. Sul 4 pari Trevisan si ritrova 0-30 in risposta per gli errori di Fernandez, e poi 15-40, grazie ad uno scambio molto lottato. Con un improvviso lungo linea di rovescio, Trevisan forza l’errore di Fernandez, vola 5-4 e servizio, ad un passo dalla semifinale. Leylah non si arrende, trova grande velocità e profondità col diritto. Si aggrappa al servizio Martina, prende rischi ed è ripagata. Vola via la risposta di Fernandez sul 30 pari, è match point Trevisan! Lo annulla Fernandez col diritto, potente e carico. La canadese strappa una palla break con una bella risposta, e la strappa con un’altra bella risposta. 5 pari. Si arriva al tiebreak e Trevisan sente la pressione, sbaglia troppo, Fernandez vince 7 punti a 3. Si va al terzo set.
Nel terzo Trevisan è brava cancellare il match point non sfruttato ed il tiebreak perso, parte fortissimo con la battuta e si rimette a spingere a tutta col diritto, di nuovo profondo e preciso spostando la rivale. In corsa, Fernandez sbaglia. Con una risposta a tutta si procura lo 0-40 nel secondo gioco (7 punti di fila!). Il break arriva con un rovescio della canadese che vola via. 2-0 e poi 4-0 alla quarta palla break con un altro diritto incrociato ottimo. L’azzurra domina lo scambio, la canadese ci prova ma commette errori ed è in difficoltà nel rincorrere le palle angolate e cariche di spin dell’azzurra. Leylah non crolla, arriva a palla break per quattro volte per riaprire la partita, sull’ultima riesce a strappare il gioco all’azzurra. Il set entra in bagarre: Trevisan strappa di nuovo un break e va a servire sul 5-1, ma cede di nuovo la battuta al momento di chiudere. Finalmente Martina ritrova il suo tennis sul 5-3, sul 40-30 ha un altro match point e chiude con un bel diritto incrociato che prende in contro piede Fernandez. È semifinale! Bravissima Trevisan!
Court Philippe-Chatrier – Ore: 12:00
Martina Trevisan vs Leylah Fernandez
59. Singles ranking 18.
3. 11. 1993 Birthdate 6. 9. 2002
160 cm Height 158 cm
– Weight 48 kg
left Plays left
Winners
43 – 29
Unforced errors
29 – 44
Forced errors
33 – 22
Aces
1 – 0
Double faults
7 – 4
In caso di vittoria sfiderà in semifinale
Coco Gauff vs Sloane Stephens
23. Singles ranking 64.
13. 3. 2004 Birthdate 20. 3. 1993
176 cm Height 170 cm
59 kg Weight 61 kg
right Plays right
TAG: Leylah Fernandez, Martina Trevisan, Roland Garros 2022
Più che altro prematurata come fosse antani ….
Certo che si può dire. E continua!
Si, ma anche chi se ne importa chi è la #1 e la 2.
Anche Camila ha fatto un bellissimo RG ed ora ci saranno due italiane teste di serie a Wimbledon. E chi l’avrebbe mai detto due settimane fa?
Concordo, ora Martina è da considerare una top player a tutti gli effetti , quindi avanti a tutta !!!!!
Ultimamente gli slam sono stati appannaggio anche di teen agers oltre che di giocatrici tecniche e forti. Il Roland Garros si presta invece ad essere affrontato al meglio da chi sa stringere i denti e insistere in maniera tignosa come recita la frase scritta sugli spalti. La Trevisan ha amato la lotta punto a punto e ha saputo soffrire nonostante le occasioni perse all’insegna della tenacia. In questo slam essere da rosso, arrivare in forma, essere magari mancine come il plurivincitore, non farsi smontare ed insistere è la chiave decisiva.
Ma nella race è la quarta delle italiane intorno al90o posto
Fognini in 20 anni di carriera non ha mai nemmeno sfiorato un risultato del genere
Fantastica Martina. Sei l’opposto di Giorgi sulla terra. Sai come imbrigliare il gioco della avversaria di turno.Grazie fin da ora.
Molti nemici molto onore. In semi ce la possiamo fare. L’eventuale finale sarà certamente molto più dura ma magari la Iga si sveglia storta e ….. Ci si siede sul trono della Francesca
Grazie Martina….again
26 (59) Martina Trevisan 1772
27 (26) Camila Giorgi 1755
Io leggo questo, nel ranking live
Dart, Linette, Saville, Sannovich e adesso Fernandez con le vesciche ai piedi e che veniva da 2 dure battaglie con Bencic e Anisimova.
Quindi andateci piano con i superlativi. Ha avuto più fortuna che anima.
Grandissima Martina!
Alla Giorgi consiglio di andare a guardare il video della partita della Trevisan, forse capirà che per vincere, oltre al talento, serve sopratutto intelligenza e una buona dose di umiltà.
Grandissima Martina,fino ad ora tutti a criticarla,tutti gli esperti a dire che era stato un caso i quarti al RG,2020,Tutti concentrati sul nuovo(non credo) numero uno Sinner,ora tutti ad elogiare la sua impresa,ma!!!
La stephens vincerà il Roland Garros!!!!!!!
È già nella storia del tennis italiano. Semifinale al Roland Garros. Numero 1 d’ Italia. Qualcuno fino a qualche giorno fa diceva che doveva giocare ITF.
Grinta e classe, 10 partite vinte di fila. Che dire? Chapeau.
se passa la semi come sarà il ranking
Fantastica Martina
beh,qualcuno rode, noi si gode…
Sarà Italo russa la finale.
Sono le due più ispirate.
Stephens che é più cementista rispetto alla tennista di Delray Beach.
@ Alessandro 63 (#3206103)
Scusate chiaramente intendevo n 25 al mondo
Come si dice “rosicare” in inglese?
Non so se ridere o piangere dalla gioia.E’ la rivincita dei perdenti (e non solo nello sport) .Di coloro a cui era proibito sognare , dei comprimari,degli sportivi che lottano tutti i giorni per ritagliarsi un loro spazio. Per me e’ già un trionfo, anche se non andasse oltre. Sono 20 giorni che vince,c’ha già regalato il massimo.
Brava Martina ad approfittare di un tabellone favorevole, a differenza dei supercelebrati maschietti sempre di cagionevole salute …..
No,o gomiti no.gli servono quando si pettina per lucidare le scarpe
Grandissima Martina!! Quante emozioni e soprattutto complimenti!! Con grinta e determinazione, ce la siamo portati a casa! Spettacolo! Il suo sorriso e la sua positività, sono un messaggio bellissimo per il tennis e per lo sport più in generale. Martina si è sudata le vittorie sul campo, se le top da “polle” si sono perse strada facendo, significa che non si sono presentate qui nella maniera-forma (aggiungeteci ciò che credete) adatta. Il campo parla, il resto lasciamolo agli atleti da divano. Forza Marti! Goditi questo successo e non smettere di crederci!
Ranking live : Martina 26 / Giorgi 27
Ho perso le parole…
Eppure le avevo qui un attimo fa…
Grandissima Martina ‼️
Concordo… La Giorgi sta buttando possibilita’ colossali. Nel lustro piu’ povero della storia del tennis femminile con un po’ di carattere in piu’ e giocando in maniera piu’ razionale farebbe ben poca fatica ad essere nella top 10.
Spero non ci siano commenti del tipo:
“Il tennis femminile è alla frutta”
Almeno spero non in italia,ma sono fiducioso che non accadrà,grazie a Martina.
Grazie,ci togliamo di mezzo quei menagramo per un po’.
Dove sono quelli che ridevano quando, dopo le prime vittorie, dicevo che Martina poteva arrivare in fondo??
In questo momento storico dove i valori tecnici e fisici sono simili tra tutte le ragazze in tabellone, quello che fa la differenza è la voglia di vincere, la tenuta mentale e anche perchè no, un pò di fortuna.
La vittoria di Raducanu insegna che chiunque può vincere uno slam
Peggio per loro, che rosichino
Martina passa, confermando l’antica credenza che le uniche Canadesi valide, sono le tende. Niente di personale con la povera Fernandez, sia chiaro.
Grandissima Martina! Finalmente hai capito chi puoi essere!
@ Giallo Naso (#3206105)
Fernandez su terra mi stupisco di vederla qui ai quarti sinceramente. Sul veloce ha fatto finale slam usa però poi non molto è anche giovane non ha nemmeno 20 anni
Gauff e’ più forte e lanciata verso il primo slam,per me.per cui sarebbe meglio stephens.ma siamo già 3-0
MARTINA favorita anche in semifinale.. solo la swiatek può batterla
@ Donkey Kong (#3206080)
Nono la trevisan la supera dopo questo risultato
@ Alessandro 63 (#3206103)
Non ha punti da difendere certo brava giocare bene su terra perché su altre superfici quest’anno raramente al secondo turno.speriamo bene non sarà facile contro una delle americane preferirei sthevens che anche lei a gratuiti su palle alte e profonde non è la migliore uguale guff
Secondo me la gauff. Più forte ma più vulnerabile mentalmente
sono malato lo so,ma non sono riuscito a guardare il terzo set,seguivo solo il punteggio.Sul tre a zero per Martina, nemmeno quello, mi sono messo a fare altro per non soffrire,Ho una certa età, le emozioni troppo forti non vanno bene.Quando dopo un bel po’, sono andato a vedere il punteggio finale,mi si è dipinto in faccia un sorriso che non se ne va più via
Sorry
apro adesso il computer, che bella notizia!!
sono commosso,
avendo seguito da anni la sua storia è veramente qualcosa di straordinario
On fire
On fire
On fire
Commento francamente inutile.
Ottimo torneo anche di Giorgi, sulla superficie a lei meno congeniale.
Sono veramente stanco di questi atteggiamenti.
On fire
Alla faccia di chi diceva che l’Italtennis femminile era morto !!!!
@ Muddy Waters (#3206048)
Non avevo mai visto giocare la fernandez, ma sinceramente me la aspettavo più forte. Forse perché infortunata, ma martina mi è sembrata nettamente superiore sulla terra
@ Harlan (#3206087)
10
Virtualmente n 25 d Italia grande Martina
10 se non sbaglio
Mi ha commosso profondamente la vittoria di Trevisan. Ma chi se l’aspettava la S.F. al R.G. Ed ora vediamo cosa succede.
Tutto può accadere.
raga, secondo voi in semi è meglio la Gauff o la Stephens?
Grandissima Martina, te la meriti tutta questa semifinale!
Grandissima anche Fernandez che ci ha provato fino alla fine
Si poteva chiudere prima con un servizio decente un tiebrek giocato male dopo fernandez è uscita dalla partita per quasi 5 giochi.martina è calata col servizio e l’altra con palla da ferma è peggio della giorgi t’arrivano i missili.l’arma di Martina e farti giocare male con palla cariche alte e profonde e un gran dritto.bravissima comunque
Ovviamente adesso i tifosi d occasione si ricorderanno di questa splendida ragazza che zitta zitta e senza ottenere il sostegno di nessuno è arrivata lì dove nessun tennista maschio celebratissimo dai media è mai arrivato
Si potrà dire, almeno adesso, che Martina ha giocato un grandissimo RG, oppure è sempre prematuro?
Risultato storico, bravissima.
Ma soprattutto… è così chiusa contro Gauff o Stephens?
Non mi pare.
Grandissima Martina, anche se domenica pomeriggio su “Radio Sportiva” ti chiamavano “Miriana Trevisan” in perfetto stile alla valletta di fu – Mike!!
Complimentissimi e perdonaci per queste svista, grandissimo filotto da Rabat a venire ad oggi… E fortunatamente a margine di tutto Fernandez nonostante una finale allo Slam della grande Mela ancora acerbotta, non é solo una questione di attitudine non massima di costei alla terra rossa 🙂
La povera Leylah, è dovuta tornare nella sua casetta in Canada.
Se lo merita, per il suo tennis, per la sua storia, per il suo sorriso, grande Martina!
A quante vittorie consecutive sta adesso?
Ora virtualmente ventisettesima nel ranking,subito dopo Camila
Forza Martina!
Grazie Martina, da oggi sarò bollato in eterno come un pazzo forsennato a lavoro, ma chi se ne frega! 😛
Viva il tennis italiano!!!
No, la Giorgi sulla classifica live resta avanti di 5 punti
A questo punto si sogna in grandissimo…e poi non abbiamo ancora visto niente, ha ancora infiniti margini, nei prossimi 3/4 si toglierà altre tantissime soddisfazioni
Brava Martina,adesso nulla è impossibile,anche perché penso che chi è favorito sono le sue due speriamo eventuali avversarie,e a testa libera si gioca sicuramente meglio.
Grandissima ed emozionante Martina. Ricorda l’impresa di Cecchinato che in qualche modo diede il via al boom del movimento maschile. Speriamo, magari con un successo di Martina, che succeda la stessa cosa col movimento femminile
FANTASTICA MARTINA
…è proprio vero che la caduta del tennis femminile è inarrestabile…
…con tutto il rispetto per l’italica eroina in altri tempi una come lei avrebbe fatto un’impresa a raggiungere la seconda settimana e invece ora può vincere uno slam anche lei…
…la Giorgi che ha ben altre doti rispetto a lei si dovrebbe mangiare i gomiti…
Davvero contento e felice per lei grande Martina a tenere alta la bandiera italica
Straordinaria nella sua semplicità
Martina Trevisan………una che ha pure il Piano B e C!!!
Vola Martina,vola !!!!!
Vola Martina,vola !!!!!
Speriamo in una bella lotta fratricida tra le due statunitensi Gauff e Stephens. E in ogni caso anche in semifinale non ci sarebbe una top player attuale : la diciottenne è piuttosto acerba e potrebbe risentirne in emotività, la coetanea di Martina ha sussulti durante la stagione, ma piuttosto incostante anche lei. Intanto godiamoci questa impresa, alla faccia dei gufi che hanno commentato oggi !
e no….è ancora nr 2 a 5 punti da Camila!
Livello pazzesco per Martina che fa sognare noi tifosi,partita preparata benissimo dal punto di vista tattico e psicologico, abbiamo una tennista di valore mondiale assoluto.
Bravissima la Trevisan, quasi commovente…
pero’ vedere il tennis femminile in queste condizioni e’ veremante triste.
Che tesoro di ragazza. E le americane le batte di sicuro. È finale, poi con la Sviatek penso non ci sia niente da fare. ACCONTENTIAMOCI!
Dopo il secondo set perso in modo rocambolesco e dopo un tiebreak letteralmente regalato all’avversaria pensavo che nel terzo potesse prevalere lo scoramento, invece Martina ha voluto con decisione proseguire questo magico ed entusiasmante cammino. Chissà, la sua corsa potrebbe fermarsi contro una delle americane, ma nulla cancellerà l’impresa compiuta che potrebbe rappresentare, come fu per Cecchinato quattro anni fa, un crocevia importante per il tennis femminile italiano.
La stanno attaccando tutti nel forum internazionale…
Questo è il tenore dei pist:
I hope this girl gets a double bagel in SF. Everything about her is unpleasant, the noise, the psychotic smile between points, the choking, the SERVE omg. Please Gauff or Stephens send her back into obscurity and be done with it
Bravissima Martina. Compensata la delusione per l’uscita di scena di Sinner.
No n.2 per 5 punti
Pazzesco, meravigliosa. Fa-vo-la!!!
la bistrattata trevisan ora a 5 punti dalla idolatrata giorgi….brave entrambi qua a parigi ma ora la storia dice Martina….9 anni dopo un’altra maltrattata :Sara Errani!!! ora è semifinale!
Bravissima Martina, mentre Cami ciao ciao
È storia, come Francesca, come Flavia, come Sara, come Roberta. Si pensava che il quarto di due anni fa fosse stato un evento magico e irripetibile. E invece ci sono più cose in cielo e in terra che nei sogni dei filosofi. E non c’è nulla che una ardente volontà non possa raggiungere!
Martina ti amoooo!
Grande Martina!!! Mi sono commossa, è proprio una bella persona e oggi ha regalato tante belle soddisfazioni a molta gente ma soprattutto a se stessa. Non ha di certo giocato un match impeccabile ma il risultato è quello che conta. E adesso siamo pronti per la semifinale, peccato che abito troppo lontano da Parigi…altrimenti sarei andata volentieri a tifare per lei!
Oggi la Trevisan è stata fantastica: ha sconfitto l’avversaria e la paura di vincere.
Torneo clamoroso della toscana che su terra è davvero uno spettacolo vederla giocare
Martina ti amo!
Semplicemente fantastica!!
Senza parole! Brava brava brava!
Grandissima Martina complimenti x la semifinale e da oggi nuova numero 1 d’Italia
Sei la nuova numero uno italiana, hai fatto un’impresa eccezionale e ti meriti questa immensa felicità! Forza Martina, non fermarti qui!
Grande e sorridente Martina!!!! 😀