Roland Garros: Trevisan da impazzire, è semifinale! Supera Leylah Fernandez in tre set
Il sorriso, la grinta, la classe di Martina Trevisan brilla sul Chatrier a Roland Garros. La 28enne toscana sconfigge la 19enne canadese Leylah Fernandez per 6-2 6-7 6-3, con una prestazione di grande sostanza e qualità, che le regala la prima semifinale in un torneo dello Slam.
La canadese ha chiamato il medico a metà del primo set per un problema al piede destro e la sua mobilità (uno dei suoi punti di forza) non è stata al massimo, ma questo non deve far passare in secondo piano i meriti di Trevisan, che ha giocato una splendida partita. Ha servito bene Martina e questo le ha consentito di giocare un primo colpo molto aggressivo, di solito un diritto pesante e carico di spin, che le ha aperto il campo all’affondo successivo, con i piedi sulla riga o quasi e via a spingere nell’angolo aperto, alternando alcuni contro piedi ottimi. È stata così aggressiva e rapida da comandare quasi sempre lo scambio. Una velocità che ha disinnescato la trama tattica dell’avversaria, che ha un tennis simile a quello di Martina ma meno potente. Impressionante un dato statistico: fino alla metà del secondo set, l’azzurra aveva 0 errori col diritto, nonostante abbia spinto molto col colpo. La partita poteva finire in due set, ha avuto un match point l’azzurra sul 5-4, ma non è riuscita a chiudere ed ha perso il tiebreak, unica fase dell’incontro in cui è davvero andata in difficoltà, per tensione e fretta che le hanno fatto accelerare troppo i tempi di gioco e irrigidire il braccio. Nel terzo set è volata via subito verso il successo, meritatissimo. Trevisan è la prima volta in semifinale in uno Slam, dove aspetta Coco Gauff.
La cronaca della partita.
Inizia contratta Leylah Fernandez, commette errori che le costano due immediate palle break. Con un doppio fallo regala il break a Trevisan. Al contrario Martina è lucida e sciolta, spinge e corre anche a rete a prendersi il punto. Ai vantaggi consolida il break, portandosi 2-0. Il diritto della canadese inizia a pungere col lungo linea il rovescio della toscana, ma Leylah commette molti errori. Trevisan ha una palla per il doppio break sul 3-1, ma sbaglia malamente una risposta su di una prima palla non irresistibile. Al cambio campo sul 3-2, Fernandez chiama il trainer, sembra un problema al piede destro. Il gioco si interrompe, Martina aspetta seduta, ad occhi chiusi. Sembra non aver perso il ritmo l’italiana con la pausa, continua a martellare col diritto carico e pesante, e col rovescio lungo linea coglie la 19enne in contropiede. 4-2 Trevisan che in risposta è brava ad aprire l’angolo e spostare lateralmente la canadese, che sembra meno rapida dei suoi standard negli scatti. Con uno splendido diritto lungo linea, Trevisan strappa per la seconda volta il servizio a Fernandez e va servire per il primo set sul 5-2. Vola in campo Martina, diritto profondo all’uscita dal servizio e via avanti a prendersi il punto. Anche il servizio la sostiene, una sinfonia il suo tennis in questo premo set. 40-0 e tre set point Trevisan. Fernandez lascia correre il braccio (nonostante una leggera zoppia) e le cancella tutte. Chiude al quarto set point, con un bellissimo diritto lungo linea in corsa. 6-2 Trevisan, al limite della perfezione.
Nel secondo set Fernandez cerca di accorciare i tempi di gioco prendendosi molti rischi col lungo linea. Sul 2-1 Fernandez servizio Trevisan, l’azzurra sul 30 pari gioca una seconda palla troppo morbida sul diritto della rivale, che spinge a tutta e si prende di forza la palla break a favore nel match. Se la prende, con un altra risposta molto aggressiva. 3-1 Fernandez, per la prima volta avanti nel match. Reazione immediata di Martina, fa correre a tutta il suo braccio col diritto e si porta 15-40. Con una splendida risposta di diritto strettissima si prende il contro break, per il 3-2. La partita si è accesa. Trevisan cancella quattro palle break (da 0-40) e si porta 3 pari, un gioco vinto soprattutto di testa dall’azzurra, mai così serena e determinata in carriera. Sul 4 pari Trevisan si ritrova 0-30 in risposta per gli errori di Fernandez, e poi 15-40, grazie ad uno scambio molto lottato. Con un improvviso lungo linea di rovescio, Trevisan forza l’errore di Fernandez, vola 5-4 e servizio, ad un passo dalla semifinale. Leylah non si arrende, trova grande velocità e profondità col diritto. Si aggrappa al servizio Martina, prende rischi ed è ripagata. Vola via la risposta di Fernandez sul 30 pari, è match point Trevisan! Lo annulla Fernandez col diritto, potente e carico. La canadese strappa una palla break con una bella risposta, e la strappa con un’altra bella risposta. 5 pari. Si arriva al tiebreak e Trevisan sente la pressione, sbaglia troppo, Fernandez vince 7 punti a 3. Si va al terzo set.
Nel terzo Trevisan è brava cancellare il match point non sfruttato ed il tiebreak perso, parte fortissimo con la battuta e si rimette a spingere a tutta col diritto, di nuovo profondo e preciso spostando la rivale. In corsa, Fernandez sbaglia. Con una risposta a tutta si procura lo 0-40 nel secondo gioco (7 punti di fila!). Il break arriva con un rovescio della canadese che vola via. 2-0 e poi 4-0 alla quarta palla break con un altro diritto incrociato ottimo. L’azzurra domina lo scambio, la canadese ci prova ma commette errori ed è in difficoltà nel rincorrere le palle angolate e cariche di spin dell’azzurra. Leylah non crolla, arriva a palla break per quattro volte per riaprire la partita, sull’ultima riesce a strappare il gioco all’azzurra. Il set entra in bagarre: Trevisan strappa di nuovo un break e va a servire sul 5-1, ma cede di nuovo la battuta al momento di chiudere. Finalmente Martina ritrova il suo tennis sul 5-3, sul 40-30 ha un altro match point e chiude con un bel diritto incrociato che prende in contro piede Fernandez. È semifinale! Bravissima Trevisan!
Court Philippe-Chatrier – Ore: 12:00
Martina Trevisan vs Leylah Fernandez
59. Singles ranking 18.
3. 11. 1993 Birthdate 6. 9. 2002
160 cm Height 158 cm
– Weight 48 kg
left Plays left
Winners
43 – 29
Unforced errors
29 – 44
Forced errors
33 – 22
Aces
1 – 0
Double faults
7 – 4
In caso di vittoria sfiderà in semifinale
Coco Gauff vs Sloane Stephens
23. Singles ranking 64.
13. 3. 2004 Birthdate 20. 3. 1993
176 cm Height 170 cm
59 kg Weight 61 kg
right Plays right
TAG: Leylah Fernandez, Martina Trevisan, Roland Garros 2022
Sul serio ti sembra che abbia parlato della Giorgi come se fosse una giovane in formazione? Da che cosa lo deduci? Non mi sembra affatto che il mio commento lo lasci anche solo lontanamente pensare!
Piuttosto tu che dichiari che Camila è professionista da 16 anni, sei sicuro di avere fatto bene il conto? Camila ha 30 anni (31 il penultimo giorno del prossimo dicembre), sul serio ti risulta che sia diventata professionista a 14-15 anni?
In conclusione, riguardo alla mancanza di senso di un’eventuale modifica del modo di giocare di Camila per ragioni anagrafiche (in realtà potrei contestarti ancora dell’altro) lo sai che la Pennetta ha trionfato agli US Open del 2015 a 33 anni, proprio perché aveva imparato a variare il suo gioco? Lei fino a 30 anni era stata fondamentalmente una giocatrice di puro ritmo. Quando si è accorta di non poter più continuare a praticare quel gioco, ha cominciato prima a giocare un tennis più aggressivo, imparando a scendere a rete molto più spesso per abbreviare gli scambi e soprattutto, in quell’edizione degli US Open fu capace di variare anche ritmo, taglio alla palla e schemi di gioco durante uno stesso scambio. In particolare la sua vittoria contro la Kvitova (mi pare nei quarti, in un match in cui partiva sfavorita e io stesso ero convinto che non ce l’avrebbe potuta fare) fu un capolavoro tattico e di forza mentale. Nel momento in cui la campionessa ceca stava per recuperarla, Flavia fu bravissima a spezzarle le gambe e il morale giocando delle improvvise smorzate assolutamente memorabili. Tutte cose che fino a un paio d’anni prima erano impensabili per lei. Credere di essere troppo vecchi a 30 per fare dei cambiamenti radicali, è oggigiorno un assoluta autolimitazione.
Piuttosto dimmi la verità: tu hai scritto il tuo commento a scopo assolutamente provocatorio! BIRBONE!!!!!!!!!!!
brava e fortunata Martina….ma la fortuna ci vuole: Contro la Gauff ottima ma lunatica può tranquillamente vinvere.
@ Lucio68 (#3207341)
Martina elimino’ la Gauff al secondo turno.
@ Toio (#3206556)
ma quando arrivò ai quarti del roland garros perdendo dalla polacca non c’era stata pure la Gauff tra le sue “vittime”? se non sbaglio proprio agli ottavi…quindi può rifarlo o no?
poi ma quante esagerazioni su sto livello basso
la Trevisan è arrivata tra le prime 4 del torneo su terrà più importante al mondo, due anni fa era arrivata le prime 8. penso che nessuno, tanto meno lei stessa ha la pretesa di pensare che sia tra le prime 4 più forti al mondo.!
ma attenzione, ha dimostrato di essere una tennista molto difficile da battere, non si vincono 10 partite di fila per caso, se non hai delle qualità. le qualità a tennis non sono solo la capacità di tirare forte evidentemente
la raducanu che ha vinto gli us open lo scorso anno era ingiocabile, per tutte, vinse meritatamente e lo avrebbe fatto anche negli anni passati con quello stato di forma. poi certo ci sono ere in cui domina una sola giocatrice, come è stato per la Williams, ma non tutte le ere tennistiche sono così
Sarà una caratteristica tutta italiana ma Trevisan per certi aspetti mi fa pensare a Giorgi non come gioco ma per il fatto che non sai mai se fa il punto o la manda fuori, addirittura penso sia più imprevedibile, non ti fa mai stare tranquillo, bravissima senza discussione ma è stata anche fortunata a trovare Fernandez non al 100%, confesso che pensavo vincesse la canadese ma ero convinto che il gioco di Fernandez non presentasse particolari difficoltà per Trevisan e se la potesse giocare, con Gauff la stessa cosa non vedo particolari difficoltà solo che secondo me Gauff difende meglio di Fernandez e sarà più complicato prevalere ma ce la può fare solo non deve aver paura a chiudere, come nel secondo set oggi, ormai ha fatto quella esperienza negativa e non la deve ripetere, gran bella soddisfazione rivalersi e in che modo di tante critiche subite ingiustamente, il quarto precedente al RG non era un fatto episodico
Comunque pare più un 500 che uno slam… certo Swiatek ha proprio ricevuto in dote una bella fortuna, senza praticamente rivali di nota da mesi…buon per lei! Arriva un altro slam…ma poi Wimbledon sarà diverso…
Ecco, se è comprensibile (?) da parte degli stranieri, è veramente assurdo sentirlo e leggerlo da parte ns. E ce ne sono
E vero, sono d accordo anch’io…però ogni volta dirlo con questa soddisfazione solo per sminuire le imprese delle nostre……mi sembra di cattivo gusto ecco. Poi se vogliamo fare un discorso tecnico ci sono stati periodi più competitivi, ma gioiamo quando capita a noi!!!!
Senza la SF di Cecchinato ci sarebbe stata una nuova glaciazione, le cavallette avrebbero invaso l’Egitto, i cavalli dei cosacchi si sarebbero abbeverati in piazza San Pietro.
@ Costante principe (#3206592)
Però la Trevisan arriva da una marea di partite. Potrebbe esserci un gap fisico che se non incanali subito la partita a tuo favore, diventa durissima.
@ Shuzo (#3206481)
Commento più che condivisibile ma, permettimi, dove sei stato negli ultimi 10 anni?
Mi riferisco alla parte in cui parli della Giorgi come se fosse una giovane in formazione: ti sei accorto che è professionista da 16 anni, di cui 10 nell’elite del tennis mondiale? che negli ultimi 5 anni ha tenuta viva la fiammella del tennis femminile italiano a livello internazionale quasi da sola? che in questo torneo agli ottavi era la più anziana, a parte Begu?
In questa fase finale della sua lunga carriera (e non è detto sia necessariamente calante) buona grazia se riesce a mantenere questo livello ed il “suo” tipo di gioco, ma pensare che possa cambiarlo e migliorarlo profondamente non ha senso.
Giocasse ancora così come in questi giorni, erroracci compresi, per un paio d’anni ci sarebbe da baciarsi i gomiti.
UN ABBRACCIO ENORME MARTINA!!! COMPLIMENTI
Interessante…quindi teoricamente la Gauff ha avuto un tabellone ancora più semplice della Trevisan per arrivare in semifinale. Quindi il tabellone della Trevisan non è unica irripetibile il più fortunato della storia di tutti gli sport di tutti i tempi
Nel frattempo l’organizzazione del RG ha annunciato che, a seguito di parere medico, per il problema al piede la Fernandez non potrà partecipare alla prevista conferenza.
Gli slam sono sempre amari per la canadese, che è oggettivamente forse fisicamente troppo fragile per tornei di questo livello
@ Bjorn borg (#3206388)
Non so quale sono le quote per gli scommettitori ma certamente con le palle lunghe e cariche della Trevisan (tennis che sulla terra rossa diventa molto pratico e redditizio) la Gauff potrà avere dei problemi se non mantiene la calma e si mette in testa che il match potrebbe diventare una maratona. Solo per questo penso ad una tripla senza favorita in campo. Inoltre la superficie di gioco è più congeniale alla Trevisan che all’americana.
Poi se vedi il percorso della Gauff trovi Marino, Van Uytvanck, Kanepy, Mertens (TDS 31) e Stephens… fai tu.
Io non voglio sognare troppo, ma con una giocatrice come la gauff dovrebbe partire favorita.
Non avevo citato la Swiatek perchè la consideravo già una “veterana” in effetti ha solo 21 anni.