Jannik Sinner: “Non è facile, quest’anno di partite ne ho perso poche, non ho vinto tornei, non ho giocato semifinali, ho fatto tanti ottavi e quarti e ho perso sempre solo contro i migliori giocatori del mondo” (Video)
Jannik Sinner : “Mi sentivo bene nel primo set, poi sul 2-1 del secondo ho sentito un dolore, ho sperato passasse ma era troppo forte. Continuare a giocare non era la cosa giusta da fare.
Quando sono entrato in campo stavao bene mi hanno detto che potevo giocare. Quando ho saltato per servire ho sentito qualcosa di strano che mi ha fatto molto male.
Sapevo di non essere al 100% ma è arrivata abbastanza inaspettata, non pensavo mi venisse un colpo così. Pensavo andasse via con il tempo, ho chiesto il fisio che mi ha fatto lo stesso trattamento dell’altra volta ma non è andata come volevamo.
Non ne ho idea di preciso, devo fare i test. Sinceramente mi dispiace molto perché il primo set ho giocato davvero bene. La stagione finora non è andata come volevo, speriamo di poter ripartire presto che è la cosa più importante. Vediamo, secondo me tennisticamente sto migliorando, sto migliorando molto il servizio, anche la seconda l’ho cambiata. Fisicamente purtroppo sono così, stiamo lavorando giusto ma purtroppo non sta andando come voglio.
Non è facile, quest’anno di partite ne ho perso poche, non ho vinto tornei, non ho giocato semifinali, ho fatto tanti ottavi e quarti e ho perso sempre solo contro i migliori giocatori del mondo. Quindi il livello di tennis c’è, l’ho fatto vedere anche oggi nel primo set pur non essendo al 100%. Non so se fisicamente sto ancora crescendo o no e quindi è difficile spingere con i pesi, spingere in generale. Fino alla fine dell’anno scorso ancora sono cresciuto, ora bisogna vedere. Sicuramente voglio migliorare fisicamente e se c’ bisogno di non giocare 2-3 tornei e investire, lo faccio, perché non ho voglia di fermarmi nei quarti o negli ottavi per un problema fisico. Poi ognuno di noi è abituato a giocare con il dolore, ma ci sono dolori che non si possono sopportare.”
TAG: Jannik Sinner
Mi ha sempre divertito e interessato leggere le reazioni dei frequentatori del portale, durante e dopo le partite dei nostri giocatori; ma dopo aver letto molti commenti qui e soprattutto ieri, a caldo, nello spazio live, dopo che Jannik aveva lasciato il campo in lacrime, mi è passata la voglia di continuare a farlo. Non ve ne fregherà nulla, ma lo dico lo stesso. Aveva ragione Umberto Eco quando scriveva che internet conferisce il “diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel”. Buon tennis a tutti.
Io aggiungerei anche Rublev, ufficialmente 1.88 x 75 kg. Anche a vista le gambe di Rublev non mi sembrano diverse da quelle di Sinner. Il problema può essere più legato ad una crescita tardiva o strutturale. Fosse il primo caso bisogna avere pazienza, nel secondo bisogna capire per lavorarci in maniera mirata.
Giusto per chiarire:
mi risulta che fosse aiutato da una psicologa del piatti center, in modo fisso o saltuario che sia
ovviamente se cambi le persone che ti circondano e luogo di allenamento cambi necessariamente stile di vita, inteso come abitudini quotidiane; non vi era connotazione negativa
so per certo invece che trascorreva parecchio tempo a Bordighera ed ora vive a Montecarlo, ovviamente beato lui ed anche qua non c’è nulla di male.
Il mio parere è che il tutto (in particolare il cambio dei “meccanici del corpo”) possa essere destabilizzante specie nel bel mezzo dell’anno che avrebbe dovuto essere quello della consacrazione, potrebbe trarne vantaggi in futuro, almeno questo è quello che si spera e che ha motivato questa scelta che si può definire rischiosa.
Saluti
Il ginocchio è un’articolazione importante, per cui speriamo che il problema che lamenta Sinner non interessi i legamenti perché altrimenti la stagione potrebbe andare a farsi benedire.
Sinner 188 cm x 76 Kg per te è longilineo alto…vediamo i paragoni con gli altri.
Djokovic 188 cm x 77 Kg per te è normolineo… Per un chilo in piú cambia la conformazione fisica, ammazza!
Alcaraz 185 cm x 72 kg per te è normolineo: BMI mezzo punto IN MENO di Sinner! E lo staff dello Spagnolo ha dichiarato di aver cercato di non ridurre troppo la massa grassa.
È un anno difficile, purtroppo la classifica langue e sarà dura andare alle Finals anche solo da riserve.
I progressi tennistici ci sono, ora ci vorrebbe uno staff fisio da top mondiale. E poi magari il super coach, ma solo dopo.
Aveva un’autostrada per la finale al Rolando, roba che al maschile in Italia non si vedeva da mezzo secolo. Fa male anche a noi tifosi, ma dobbiamo pazientare e fidarci di Jannik.
@ Spiderb (#3205256)
Non ha bisogno che gli ricapiti perché lui non deve temere nessun tabellone, se poi vuoi vincere li devi battere tutti!
Non leggo i commenti precedenti.
Immagino che gli haters si siano scatenati e a me leggere tutte quelle parola malvage fa stare davvero male.
Volevo solo dire che Jannik ha giocato un primo set fantastico e che avrebbe facilmente vinto la partita senza il problema al ginocchio
Se sta ancora crescendo, come è possibile, bisogna andarci piano a caricare il fisico..
Io continuo a ribadire che il covid può lasciare lunghi strascichi anche in altri organi che non siano i polmoni.
Auguro a Jannik di riprendersi in fretta e di riuscire a fare ciò che gli serve per irrobustirsi
Lui è un grande campione, anche di umanità e di trasparenza.
Io credo in lui e sono certa che il futuro sarà bellissimo..
Credo fermamente che stavolta sarebbe arrivato in finale. Avrebbe incontrato Cilic ai quarti e, anche se ogni partita fa storia a sé, l’avrebbe spazzato via, come ha già fatto. Idem per la semifinale, dove ad attenderlo uno fra Rune e Ruud, ed avrebbe spazzato via sia l’uno che l’altro. Questo ottimismo deriva semplicemente dal fatto di aver visto il primo set contro Rublev, dove lo ha praticamente annichilito. Davvero una gran disdetta questo ennesimo infortunio, tanta sfortuna, ma con la certezza che il giocatore c’è, ed appena sarà a posto fisicamente ne vedremo delle belle. Forza Jannik, siamo tutti con te… (o quasi).
Russi e russe sanno che ad esempio gli unici tornei sull’erba che potranno giocare saranno Marbella, Newport RI e Stoccarda per motivi politici, quindi o ci giochi contro in perfetta forma fisica sul finire della fase su terra rossa che conta oppure sono guai…
dico la mia poi non parlo più…Mio figlio giocava a calcio,ha passato uno o due anni che ,crescendo molto e molto lentamente,non riusciva quasi a muoversi…è cresciuto fino a 21 anni ora è 1e92 e non ha più problemi. Sinner è del 2001 possiamo aspettare ancora un annetto prima di dare giudizi trancianti da fenomeni da tastiera? Ciao a tutti.
Secondo me Jannik sta passando dalla pubertà alla maturità e il suo fisico dipende soprattutto dall’alimentazione. Deve intraprendere la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi. Anche Diokovich e Alcaraz fanno una dieta personalizzata. Jannik deve evitare il glutine, gli zuccheri e fruttosio, il lattosio e la caseina, tutti gli affumicati e cibi processati. È sufficiente seguire l’app dei gruppi sanguigni da PlayStore. I benefici che si otterranno sono immediati per rafforzare il sistema immunitario. Provare per credere.
@ Faustoc62 (#3205270)
ma ci godete a scrivere ste ca..o di cattiverie? Che approccio alla vita e verso gli altri avete? Poveri voi che sputate sentenze ad minchiam solo per il gusto di provocare. Penso proprio che non serviate proprio a niente, rintanatevi nelle voste misere esistenze e non insultate chi è meglio di voi.
Mi chiedo se quelli che commentano guardino le partite o si limitino al livescore. Chi dice che Sinner non ha fatto alcun miglioramento o non capisce nulla si tennis o non ha visto le partite. Il servizio è migliorato in maniera esponenziale in pochi mesi. Il ragazzo deve completare lo sviluppo fisico,ha i dolori tipici della crescita.
@ Vincent (#3205413)
Mi dispiace dirlo e vorrei essere smentito,ma per me come dici è una debolezza strutturale(muscolatura,struttura ossea,fibre),oltre a pelle molto sensibile(le vesciche a 20 anni non esistono)
Ciao sei bravo ci hai appassionato al tennis che era da un po abbandonato dai tifosi. Sei bravo sei educato sei gentile e sai parlare.ti aspettiamo curati guarisci che lo sport italiano e fiero di averti e di vederti a presto non mollare
@ Santer (#3205417)
questo non vuol dire, bisogna andare in progressione nella fase di crescita, e negli ultimi due anni questo non è successo e poi al contrario dei fuoriclasse, non ha mai dimostrato, al cospetto degli stessi, di fare partita pari
Come al contrario avevano fatto Zverev, Tsitipas ed ora Alcaraz
@ Santer (#3205378)
Direi che non è nemmeno lontanamente paragonabile a Nole, alla sua età aveva già vinto molto di più, con tutto che pure lui al confronto con i più grandi, non riuscendo a vincere, spesso usava la scorciatoia dell’infortunio
Comunque prima di decretare che non sarà mai nessuno per eccesso di fragilità, basterebbe dare un’occhiata a Wikipedia:
È il più giovane vincitore nella storia delle NextGen ATP Finals (18 anni, 2 mesi e 24 giorni) .
È l’unico tennista italiano:
ad aver conquistato quattro tornei ATP nella stessa stagione.
ad aver conquistato un torneo ATP 500 su cemento outdoor.
ad aver raggiunto la finale di un torneo Masters 1000 sul cemento outdoor.
È l’unico tennista italiano dell’era Open:
ad aver disputato tre volte consecutivamente gli ottavi di finale al Roland Garros, a pari merito con Adriano Panatta.
È il più giovane tennista italiano:
ad aver conquistato un torneo Challenger (17 anni, 6 mesi, 18 giorni).
ad aver vinto un incontro di categoria Masters 1000 (17 anni, 8 mesi, 27 giorni).
a essere entrato tra i primi 100 giocatori della classifica ATP (18 anni, 2 mesi, 13 giorni).
ad aver vinto un incontro agli Australian Open (18 anni, 5 mesi, 16 giorni).
ad aver sconfitto un giocatore top 10 (18 anni, 5 mesi, 28 giorni).
ad aver raggiunto i quarti di finale in una prova del Grande Slam (19 anni, 1 mese, 21 giorni).
a essere entrato tra i primi 50 giocatori della classifica ATP (19 anni, 1 mese, 27 giorni).
ad aver raggiunto la finale di un torneo ATP (19 anni, 2 mesi, 28 giorni).
ad aver conquistato un titolo ATP (19 anni, 2 mesi, 29 giorni).
ad aver raggiunto la finale (19 anni, 7 mesi, 17 giorni) in un torneo di categoria Masters 1000.
a essere entrato tra i primi 20 giocatori della classifica ATP (19 anni, 8 mesi, 3 giorni).
a essere entrato tra i primi 10 giocatori della classifica ATP (20 anni, 2 mesi, 16 giorni).
ad aver partecipato alle ATP Finals (20 anni, 3 mesi).
ad aver vinto un incontro alle ATP Finals (20 anni, 3 mesi).
106 vittorie e 50 sconfitte tornei ATP …praticamente in tre anni!
Parole sagge e in fondo commoventi quelle di Jannik,sempre ammirevole, in campo come fuori. Ma il grande dubbio ahimè rimane: debolezza strutturale o preparazione atletica deficitaria? Non abbiamo certezze con cui rispondere ma aprire la delicatissima questione mi sembra a questo punto consentito.
E’ un fatto mentale, non è possibile avere tutti questi infortuni che poi scompaiono in un paio di settimane senza tornei. Le vesciche ai piedi, che hanno tutti i tennisti, ed al limite basta cambiare tomaia, male al bacino negli spostamenti laterali, ora il ginocchio.
Il fatto evidente rimane la mancanza di incisività nel suo gioco rispetto a prima, rispetto agli anni passati deve fare molti più scambi prima di trovare il vincente, quindi potrebbero derivare anche da questo, dalla stanchezza fisica e mentale per vincere un game
Tralasciando i problemi fisici la cui soluzione deve diventare la priorità, io ho notato grandi miglioramenti tecnici sul servizio. Ieri nel primo set 5 ace, 65% di prime, 76% di punti vinti, sono numeri importanti. Da punto debole sta diventando punto di forza? forza Jannik, il tempo sarà galantuomo.
A quanto ricordi io, Piatti parlava negli anni passati di arrivare a giocare 70 partite all’anno ma ultimamente invece di ridurre molto il carico e numero di tornei a favore di 1000 e slam. A me fare complottismo e dietrologie a buon mercato non piace e quindi mi limito solo a dire che forse si sta sbagliando qualcosa. Oltretutto ha un fisico leggere e sulla terra scivolando l’attrito è pure minore che sul duro. Spero per lui che non sia nulla di grave
Non sono solo i tennisti italiani a essere bersagliati dagli infortuni, sono proprio gli atleti italiani in genere. Non posso sapere il perchè, però per chi segue le varie discipline sportive questo è un dato inconfutabile.
Se non fosse per i giovanissimi che stanno emergendo, Nardi e Zeppieri, ma anche altri under 21 stanno dando bei segnali, questa prima fase della stagione per i tennisti italiani, semi di Berrettini a parte, sarebbe stata orribile. Le seconde linee sono tutte precipitate, da Mager a Caruso, da Travaglia a Cecchinato, pur quest’ultimo con qualche segnale di ripresa così come Sonego, perfetto per un set e mezzo contro Ruud, ma dopo tante prestazioni scialbe negli ultimi mesi, e soprattutto in grande difficoltà fisica il terzetto più dotato che oramai staziona più nelle infermerie che nei campi da gioco.
Il tennis è uno sport durissimo, ci sta qualche stop, ma in questi casi stanno diventando la regola. Dispiace perchè sono tre tennisti, Sinner, Berrettini e Musetti, che, al netto degli infortuni, stanno facendo progressi, ma queste continue interruzioni complicano enormemente il percorso.
La natura è l unica che può fermare questo gioco al massacro. Ormai se non ti trasformi in un robot, a competere nei primi quindici-venti in modo costante non ci resti. Alcuni come Medvedev sono aiutati dalla genetica ma son casi sempre più rari. Aumenteranno gli infortuni in modo esponenziale, finché non si capirà che macchine non possiamo diventare.
Quella su Sirola? Beh, era una domanda molto imbarazzante, non ti sembra?
Ma poi ragazzi…rendiamoci semplicemente conto che anche si fermasse a questo livello di classifica resterebbe uno dei tennisti italiani più forti di sempre, ma mi si dice che non è fatto per questo sport… infatti ha giocato a ping-pong fino adesso!
Con i due fondamentali tira botte pazzesche! Ha una resilienza nei match difficili che tutti riconoscono come la sua miglior qualità. Poi, ricapitolando, tre ritiri 22: influenza, vesciche, ginocchio… cosa hanno a che fare tra loro? Niente. Ma di cosa stiamo parlando…? Quante partire ha vinto quest’anno sul totale di quelle giocate? In questo momento ci sono giocatori più forti di lui, e forse ci saranno anche in seguito..e allora? Rimane un giocatore splendido. Teniamocelo stretto
Quello che dici è sacrosanto, non c’è bisogno di essere esperti del circuito femminile, bastava sentire quella dichiarazione per sapere già che la persona di cui si trattava è destinata a una carriera mediocre e carica di opportunità sprecate. Che differenza, invece, questo ragazzo!
Aggiungo che la sua analisi è corretta e impeccabile, cioè non è autogiustificativa. Quest’anno ha vinto tutte le partite che doveva vincere per rango. Con i big non gli è andata bene, certo, ma quasi sempre per questioni di forma o per infortuni. Ieri con Andrej avrebbe vinto in tre set tondi… Fino al manifestarsi del problema fisico era il miglior Sinner, per intenderci, quello che in circostanze normali avrebbe potuto ambire alla finale.
A prescindere da tutto, mi spiace molto per lui, ma dovrebbe imparare anche a stare un po’ più composto mentre fa le conferenze stampa. Non si può guardare. Al limite della maleducazione. Fa parte del tuo lavoro parlare con la stampa, le risposte sono sempre molto pazienti ma si denota una certa insofferenza.
Giocatore fortissimo Jannik e piano piano si tirerà fuori da questa sfiga, certo che la stagione sull’erba alle porte non lo aiuta, per le articolazioni è la peggiore.
Ha detto che vuole arrivare al top e che è disposto a dare tutto per arrivarci e questo va bene ho visto però tanta tristezza e un po’ di rassegnazione ma non ho visto la rabbia. Ma non per quanto è successo ma verso chi lo sta seguendo! Parliamoci chiaro, ci sono nel circuito giocatori quasi quarantenni che giocano maratone di 4 o 5 ore negli slam, usurati da decenni di attività agonistica e spesso reduci da infortuni importanti. Qui stiamo parlando di un ragazzo ventenne, che io sappia sano, che non riesce più a concludere un torneo perché c’è sempre un problema di salute. E prima l’allergia e poi le vesciche e poi l’anca e ora il ginocchio. Ma dai ma neanche a Villa Arzilla. Ma non sorge minimamente il dubbio che sul piano fisico atletico questo ragazzo e seguito male? Io se fossi in lui, mi fermerei, riunirei tutto lo staff, li ringrazierei per l’apporto offerto e li manderei serenamente tutti a casa, altro che parlare di sfiga. Urge per il talento di Sinner uno staff adeguato, Alcaraz insegna, prima il ragazzo lo capirà e prima otterrà questi risultati che vuole.
Secondo me non e’ fragile. Ho piuttosto il timore che non abbia finora cercato una dieta che non sia infiammatoria per il suo fisico. Per esempio una dieta low carb.
Sarà la sfiga,sarà il fisico,o le stelle che sono avverse…..di sicuro un tabellone così neanche tra 3 vite lo ripesca…potenzialmente poteva arrivare al n7…e cambia tutto nei sorteggi…
L altro lato della medaglia e che a questi ritmi di crescita forse il top la raggiungeva tra 2 anni,magari così con 2/3 mesi fermo ad allenarsi si può mettere un po’ di potenza che completerebbe un po’ tutto quello che ha imparato,non ha punti da difendere sull erba può rientrare direttamente a Washington Atalanta come l anno scorso…
@ Giuliano da Viareggio (#3205321)
Nessuno di loro purtroppo ha le qualità professionali di Sinner, non parlo di tecnica o tattica, quanto piuttosto di concentrazione sul pezzo.
@ Inside0ut (#3205057)
Medvedev ha una differenza colossale rispetto a Sinner.
Il suo gioco è fatto di leggerezza e appoggi, prettamente difensivo quello di Sinner di spinta e accelerazioni, prettamente offensivo.
vero anche che tra i top ten gli alti e magri si sprecano (zverev, rublev) ma per essere al vertice sulla terra la struttura ideale è quella di Alcaraz
Forza Jannik!!! Non mollare. Tempo al tempo e arriverai ad essere il migliore. Le qualità non ti mancano. Arrivederci al prossimo torneo.
Deve mettere su un bel po’ di muscoli… Certi movimenti che fa un tennista possono essere dannosi per le articolazioni se non sono scorrette da una muscolatura forte
Tutti notoriamente dei nani quelli che hai citato… Becker 191 Djokovic 188 gli altri 185. Sinner su Wiki è dato per 188cm metti che come diceva Piatti abbia preso altri 2 cm sarebbe cmq 190. Perfettamente in linea. Ha appena finito di crescere o sta finendo adesso di crescere e gioca a un livello altissimo. Non è lui che mi crea perplessità, ma altri giovani che sembrano indistruttibili.
Già, non fosse che, come giustamente già scritto migliaia di volte qui sul forum, anche Nole ha avuto un percorso simile al suo (anche a livello di piccoli infortuni) quando si è approcciato al circuito professionistico. Zverev aveva un fisico praticamente identico a Jan e per finire, Mad ha un fisico completamente diverso (longilineo), da tutti quelli da te citati, eppure efficace. La questione è trovare un giusto equilibrio, ci vuole tempo e pazienza. A maggior ragione quando a causa di vari fattori, non si è potuta completare la preparazione che ci si era studiati e nel mentre c’è stato un cambio staff (che avrà bisogno di tempo per “capire” al meglio il corpo di Sinner).
Mi scuso, se mi permetto di scomodare la Giorgi, non seguo il tennis femminile e ogni volta che commento a riguardo faccio figure di m. Ieri però, mi è capitato di leggere la sua intervista.. Ma vogliamo fare un paragone, tra le due interviste post partita? Jannik è sempre pronto a mettersi in discussione; anche dopo l’ennesima “delusione”, ci dice che farà tutto il necessario per migliorarsi. Forza Jan, presto questo periodo sarà solo un brutto ricordo! Calma e pezienza.. vedrai che arriverà anche il momento di raccogliere! Dajannik!
Purtroppo non ha lasciato solo un allenatore (Piatti) ma un “sistema” che prevedeva oltre a strutture adeguate, anche una squadra affiatatissima in cui ogni aspetto pr la crescita di un giocatore viene valutata e migliorarata giorno per giorno. Può essere che questo “sistema” sia diventato soffocante, soprattutto se Piatti non era disposto a fare concessioni alle idee di Sinner. Io spero che un ragazzo intelligente, ma pur sempre un ragazzo di 20 anni, abbia valutato bene la squadra con cui lavorava prima a 360 gradi, e le persone con cui lavora adesso. Giocatori con un fisico alla Sinner secondo me ce ne sono diversi ( mi vengono in mente Medvedev, Korda) lo stesso Djokovic non è un colosso, ma gioca in elasticità. E secondo me questo potrebbe essere l’obbiettivo, non un lavoro di potenziamento ma uno per rendere il corpo flessibile ed elastico. Senza contare che c’è proprio l’ex allenatore di Djokovic (Vajda) libero…..
Tra l’altro proprio oggi basta andare a Forli per trovare ben 14 azzurri in campo……..
Purtroppo e’ fragile! Ritengo che noi tifosi dobbiamo farcene una ragione e accontentarci di quello che lui e’ in grado di ottenere da se stesso….per fortuna in questo periodo abbiamo molti altri giocatori che possono regalarci grandi soddisfazioni ( Berrettini, Sonego, Musetti sono i primi ma citerei anche Zeppieri, Cobolli, Arnaldi per poi arrivare a lui: NARDI!!!
è abbastanza noto il caso del cestista David Robinson che all’età di 18 anni era alto 198 cm e crebbe sino ad arrivare a 213 cm all’età di 21.
Domanda birichina sul suo passato.
Peraltro tutta l’intervista mi sembra che sia in difficoltà.
Soprattutto il timore di non sapere che problema sia.
Possibile un lungo stop. Lascerei stare Wimbledon, tanto l’erba non è il suo terreno.
Ad essere onesti, dopo questa intervista, soprattutto la parte finale, sono ancora più preoccupato. Speriamo bene.
Bisogna iniziare a riflettere su cosa fare per risolvere i vari problemi di salute che quest’anno lo stanno affliggendo. Non sono infortuni gravi per fortuna ma tanti piccoli acciacchi che di fatto gli hanno negato la possibilità di fare bene. Il mio consiglio è quello di trovare un preparatore atletico all’altezza coadiuvato da un altrettanto staff medico. È evidente che quello che ha già non è all’altezza, tenendo conto che ha vent’anni e non 37. Purtroppo per essere un campione oggi c’è bisogno del pacchetto completo, tecnica certamente ma abbinata a condizioni atletiche almeno sufficienti per sostenere le lunghe maratone tennistiche che ci sono negli slam. I 3 big in questo hanno fatto scuola, sicuramente già ben dotati di partenza da un punto di vista atletico ma comunque tutti seguiti da staff medici e preparatori atletici ai massimi livelli. Senza avrebbero finito le loro carriere già da parecchi anni
Certo, basta fermarsi un attimo per sistemare il fisico. Che ci vuole?
Inutili rimpianti.
L’anno scorso Piatti parlava di +2cm, però dalle parole di Jannik sembra che la crescita sia ancora in atto, che alla sua età può ancora succedere
Forza Jannik, devi solo lavorare tanto in allungamenti, come voleva Dalibor S.
Se poi arriva FEDERER come super coach (così si vocifera) allora ne vedremo delle belle…
E pensare che nella race è al dodicesimo posto. Chissà dove sarebbe senza infortuni.
Ma quale “mental” ?
Singer non ha certo bisogno di un conta.. a pagamento.
Sinner non è sudtirolese, ma altoatesino. Per il resto condivido i commenti sul suo gioco formidabile. Avrebbe vinto in 3 set e sarebbe arrivato in finale. Ma con i condizionali non si fanno risultati, bisogna fermarsi e sistemare il fisico. Auguri. E’ un grande giocatore.
Medvedev non ha un gran fisico,ma certamente non come l attuale sinner. Se un giocatore ha continui infortuni,vvs capito da cosa dipende. Non si tratta di sfortuna
Mamma mia sempre una scusa trova, non è possibile. Da come parla sembra quasi che si senta arrivato (ho perso solo poche partite e dsi migliori al mondo) peccato che ha rischiato di perdere e ha sofferto con semisconosciuti in quasi tutti i tornei 1000 giocati ai primi turni (miami montecarlo madrid) salvando mp. E mentre alcaraz a 19 anni conquista il mondo lui sta a guardare
Sì, diventerà il numero uno delle corsie d’ospedale purtroppo. Fisico troppo fragile, ben che vada farà la fine di Del Potro
Tutto giusto JS, ma occasioni come questa, dove stai giocando benissimo ed hai un tabellone spianato fino alla finale, perché Medvedev esce, Rune è giocabilissimo, la bestia nera Tsitsi va fuori e tutti i forti sono dall’altra parte a scornarsi (Nole, Rafa, Alcaraz, Zverev), ma quando ti ricapita?
È vero, considerazione interessante.
Sicuramente voglio migliorare fisicamente e se c’ bisogno di non giocare 2-3 tornei e investire, lo faccio, perché non ho voglia di fermarmi nei quarti o negli ottavi per un problema fisico”
Bravo. Sapevo l’avresti detto perché sei molto maturo. È quello che continuo a ribadire, anche se certi utenti qui mi insultano quando lo scrivo.
Ogni volta che si ritira è un pugno allo stomaco, soprattutto quando gioca così.
Credo che debba fermarsi un attimo e sistemare il fisico.
Forza Jannik
lho sempre detto…gioca solo di braccio, rigidissimo ovvi che schiena ginocchia ne risentano..
@ Krik Krok (#3205072)
Aggiungo anche Rublev (1.88 e più magro di Jannik), FFA (1.93) e Hubi (1.96). Alti e non grossi, per quanto non magri come Jannik, che però sta ancora crescendo. Entrambi bravissimi. Adesso sono quasi tutti molto alti. Vogliamo dire che sono tutti inadatti al tennis? Tu forse sei rimasto tra gli anni ’80 e i ’90. E hai aggiunto (unico che ti interessava, dal bravo troll cambia nome che sei) quel dopato di Alcaraz, con il quale hanno fatto una scelta precisa: più doping per pomparti velocemente e stop ai cm che potresti ancora guadagnare. Scusate, ma me lo levate proprio di bocca. E bisogna essere davvero ingenui per non capire.
@ Krik Krok (#3205072)
Quante fesserie. Ma cambiate almeno disco. Ha giocato un primo set perfetto, e così, quando non potete attaccarvi al gioco, vi attaccate alle cose più stupide. A te Zverev, quando ci sta con la testa s’intende, alto 1.98, ti pare non adatto al tennis? Ma sei scemo? A te Medvedev, sempre alto 1.98 e persino più secco di Jannik, ti pare non adatto al tennis? Credi gli abbiano regalato la piazza n° 2 per caso? Ma sei scemo? Richiedo perché sai, nel dubbio…
Lo Monaco (cronista di Eurosport ed ex tennista) oggi ricordava i diversi infortuni, e conseguenti ritiri, avuti da Nole intorno ai vent’anni o comunque nei primi anni della sua carriera, e di come poi, col tempo, sia riuscito a trovare le giuste soluzioni e risolvere tanto da diventare il fab3 che fisicamente si è conservato meglio.
@ Biglebowski (#3205139)
Non ha cambiato né mental, che non ha mai avuto (perlomeno non fisso) né casa, e suppongo nemmeno stile di vita (perché avrebbe dovuto?). Il resto sì ovviamente.
Non si cambiano tutti insieme coach, preparatore, fisio e mental che ti seguono da anni nel corso della stagione oltre a casa e stile di vita senza avere conseguenze.
Credo lo sapessero perfettamente sia lui sia il suo consigliori.
Ma vediamo a lungo termine, talento e cabeza non mancano.
@ Markenada 63 (#3205026)
Sinner il fisico lo deve ancora completamente formare fiducia massima per il suo futuro
@ Santer (#3205071)
Grande giocatore grande carattere diventerà veramente il numero 1 dategli il tempo
Sull’ultima domanda è andato parecchio in difficoltà…
@ Tennista da strapazzo (#3205114)
Forza jannik
Sempre con Jannik <3
@ Fabrizio (#3205048)
E rune in semifinale, poteva arrivare a giocarsi la finale con Djokovic, davvero un peccato non ci voleva.
Non volete vedere. Che questo ragazzo ha dei problemi? Ogni partita che fa. Non volete vederlo. Eppure è evidente..
“È in assoluto la migliore mezz’ora giocata dal sudtirolese quest’anno, grazie a servizi difficili da domare persino quando si tratta di seconde, sventagli di diritto che il russo guarda passare allibito, persino qualche drop shot – non precisamente la sua specialità – che si affonda in più balzi al di là della rete. È un piacere vederlo così padrone del campo”, quoto da “la Repubblica”. E con Cilic le chances ci sarebbero state, e poi Ruud o Rune… Quest’anno anche la finale era nelle sue possibilità. Che peccato!
Se pensiamo che avrebbe trovato cilic ai quarti c’e’ da mangiarsi mani e piedi. Cmq l’importante stia bene.
jannik è un grande, appena ha un fisico che lo sostiene ne vedremo delle belle. Wimbledon che non dà punti capita a cecio. forza jannik.
Certo però è da sottolineare la situazione anomala, in pratica ha il fisico di un diciottenne. Credo sia normale avere problemi soprattutto se gioca ai massimi livelli.
Sì, ma rimane un longilineo persino troppo alto. Con fibre muscolari liscioe lunghe e quindi per quanto faccia palestra non potrá mai cambiare la sua natura. Il tennis non è fatto per longilinei alti. La struttura ideale di un tennista è il normileneo. Vedi Sampras, Federer, Becker, Nadal, Nole, Alcaraz,ecc.ecc. Questi hanno fisici adatti a questo sport. La natura purtroppo non ha dato a Sinner un corpo adatto al tennis. Inutile insistere con palestra e pesi, cosi non farà altro che peggiorare. Ci vuole tanto a capirlo. È limitato fisicamente e nessuno è niente cambierà la sua fragile struttura del tutto inadatta ad uno sport come il tennis. Fatevi una ragione
Ascoltata l’intervista… beh, si può pensare quello che si vuole, comunque ragazzi, questo ha carattere, davvero.
Bel commento, sincero ed equilibrato. Sottoscrivo! Ci fa emozionare questo ragazzo è lo farà ancora per la molto.
Perfetto Jannik, dichiarazioni di una maturità disarmante!
Fermati, indaga il problema e fai di tutto per risolverlo, perché probabilmente non si tratta di nulla di cronico.
Se Medvedev con quella sua struttura da spazzacamini può giocare a tennis senza particolari problemi, non vedo perché non dovresti riuscirci anche tu.
Dai, prenditi tutto il tempo che occorre e sii comunque orgoglioso degli indubbi progressi sul lato tecnico che hai raggiunto negli ultimi mesi!
In bocca al lupo campione!
Oltre il danno (fisico) la beffa…avrebbe trovato cilic nei quarti…forza jannik…ti aspettiamo sul cemento americano…utilizza questo mesetto per guarire…
Il servizio è decisamente migliore dello scorso anno. La qualità del gioco, per me, è molto più in linea con le aspettative per poter competere a certi livelli. Forse non sarà mai il n. 1 al mondo ma potrà viaggiare tranquillamente tra i primi dieci al mondo per diverso tempo. Fisicamente? Non ho mai pensato che possa diventare un he-man! Può mettere su qualche kg di massa ma rimane una persona con un fisico longilineo. Questo è. Di sicuro bisogna trovare uno staff all’altezza e su questo si può fare tantissimo. Lo ripeto anche qui: la scelta fatta per me rimane davvero un’enorme incognita.
….ora una bella pausa agonistica per recuperare fisicamente e prepararsi per la stagione del cemento americano, dove può davvero fare bene…
La speranza è che tu possa giocare senza propormi fisici,se ci vorrà del tempo pazienza,vedrai che tutto si risolverà al meglio, forza Jannik
Pora stella
Sembra quasi abbia una condropatia , se causata dall’usura sarebbe un segnale pessimo vista l’età. Per fortuna ci sono tecniche evolute in merito.
Che vi devo dire? Questi ritiri, soprattutto quello con Cerundolo e questo, non mi vanno giù. Maledizione, che amarezza.
Coraggio, fiducia e pazienza, Jannik. Ti abbiamo aspettato una vita, possiamo aspettarti ancora un po’ ♡♡♡
Qualcuno rideva vedendo Messi all’inizio della carriera. Con quel corpo dove pensava di andare…..
Oggi ho sofferto io per lui dopo ogni servizio. E’ giusto non forzare. Oggi Alcaratz è quasi imbattibile. Io dubito che duri molto la sua carriera e dubito sia stato sviluppato in modo naturale la sua corporatura. A 18 anni certe muscolature mi fanno molto dubitare sulla naturalezza dello sviluppo.
Detto questo i tanti infortuni degli atleti italiani andrebbero, comunque, affrontati dalla Federazione, per capire come prevenire questi infortuni e come seguire fisicamente gli atleti, come avviene nel calcio e nella Formula 1.
Considerato che a tornei come il Grande Slam si deve arrivare preparati fisicamente per affrontare 3 su 5 set, gli infortuni di Berrettini (2 volte agli addominali e alla mano), Sinner (2 volte per vesciche e ginocchio) e Musetti vanno valutati nelle cause, nelle conseguenze (Berrettini ha perso 4 posti e rischia di uscire dalla TOP 10) e nelle analisi tecnico-scientifiche.
@ bxldav (#3205021)
Si può ancora crescere anche dopo i 20 anni,la genetica i questi casi la fa da padrone
Nella vita le cose succedono. Oggi è un vero peccato, ma ho visto un tennis di grande qualità e consistenza. Inutile fare troppi commenti, è un’infortunio non grave, penso anche io che lavorare un po’ sul fisico non farebbe troppo male a Jannik, anche a costo di saltare qualche torneo sull erba! Comunque sei un ragazzo in gamba e pieno di coraggio, il tempo ti darà ragione, ne sono sicuro!!!
Come ha detto durante l’intervista ha finito di crescere a fine 2021 (ben oltre i 20 anni).
Mi domando quanti centimetri ha preso dalla vittoria next gen a Milano. In pratica ha 3 anni di ritardo rispetto alla media.
Certo che jannik ha una sfortuna colossale. Sia a Miami che qui poteva veramente andare lontano, addirittura arrivare a in finale. Non è il suo anno, c’è poco da fare.
e che gli vuoi dire ? Analisi lucidissima .
@ Carlos (#3204992)
Aggiungo è lo stesso problema di Berrettini.
L’unica è cambiare modo di giocare, meno potenza e più variazioni
cambia preparatore..
Bene. Saltare la stagione sull’erba, tanto non ci sono punti da difendere e la superficie è la più pericolosa per gli infortuni. Due mesi di recupero, allenamento e via per la stagione sul cemento. Comunque si gioca troppo e ci si allena poco. Se si continua a questo ritmo non so chi ci arriva alla fine della stagione. Già lo scorso anno alla fine erano tutti cotti e infortunati e alle finals ha vinto il meno stanco.
Il fisico è quello.
Sbagliato fare pesi…il problema è che tira troppo forte per il fisico che ha . Ha il motore di una Ferrari ma il telaio di una cinquecento
Forza Jannik, sei un ragazzo in gamba, sono certa sceglierai per il meglio, ti aspetto in campo per tifarti più che mai!!