Jannik Sinner: “Non è facile, quest’anno di partite ne ho perso poche, non ho vinto tornei, non ho giocato semifinali, ho fatto tanti ottavi e quarti e ho perso sempre solo contro i migliori giocatori del mondo” (Video)
Jannik Sinner : “Mi sentivo bene nel primo set, poi sul 2-1 del secondo ho sentito un dolore, ho sperato passasse ma era troppo forte. Continuare a giocare non era la cosa giusta da fare.
Quando sono entrato in campo stavao bene mi hanno detto che potevo giocare. Quando ho saltato per servire ho sentito qualcosa di strano che mi ha fatto molto male.
Sapevo di non essere al 100% ma è arrivata abbastanza inaspettata, non pensavo mi venisse un colpo così. Pensavo andasse via con il tempo, ho chiesto il fisio che mi ha fatto lo stesso trattamento dell’altra volta ma non è andata come volevamo.
Non ne ho idea di preciso, devo fare i test. Sinceramente mi dispiace molto perché il primo set ho giocato davvero bene. La stagione finora non è andata come volevo, speriamo di poter ripartire presto che è la cosa più importante. Vediamo, secondo me tennisticamente sto migliorando, sto migliorando molto il servizio, anche la seconda l’ho cambiata. Fisicamente purtroppo sono così, stiamo lavorando giusto ma purtroppo non sta andando come voglio.
Non è facile, quest’anno di partite ne ho perso poche, non ho vinto tornei, non ho giocato semifinali, ho fatto tanti ottavi e quarti e ho perso sempre solo contro i migliori giocatori del mondo. Quindi il livello di tennis c’è, l’ho fatto vedere anche oggi nel primo set pur non essendo al 100%. Non so se fisicamente sto ancora crescendo o no e quindi è difficile spingere con i pesi, spingere in generale. Fino alla fine dell’anno scorso ancora sono cresciuto, ora bisogna vedere. Sicuramente voglio migliorare fisicamente e se c’ bisogno di non giocare 2-3 tornei e investire, lo faccio, perché non ho voglia di fermarmi nei quarti o negli ottavi per un problema fisico. Poi ognuno di noi è abituato a giocare con il dolore, ma ci sono dolori che non si possono sopportare.”
TAG: Jannik Sinner
@ Giuseppe (#3623391)
Sinner alto 1,92/,93 mentre Alcaraz circa 1,83
@ Urcaz! (#3205567)
Confermo, Sinergas alto 1,92/1,93 mentre Alcaraz è 1,83
Alla fine del primo set con Rublev, prima che il ginocchio riprendesse a dargli noia, Barbara Schett, la conduttrice di Eurosport, che in quel momento stava commentando la partita, credo affiancata da Tim Henman (ho pensato fosse lui, non riuscendo a distinguere bene la voce, perché di solito fanno coppia fissa sia in studio sia in cabina), ha detto che l’intensità di Sinner è qualcosa fuori dal comune. E intendeva in generale, non in riferimento a quel singolo set. Essendo austriaca lo segue e lo conosce molto bene sotto vari aspetti.
@ Santer (#3207640)
Lui è totalmente consapevole di sé. Cosa rarissima in un ragazzo di quell’età. Sa perfettamente cosa ha dentro, e si valuta sempre in maniera onesta e obiettiva. E questo passa, cavoli se passa. Non fa il minimo sforzo, eppure si avverte da chilometri il carisma di cui parlate. Spesso mi viene da paragonarlo all’acqua cheta, altro che robot, e da buona acqua cheta sa che può buttare giù i ponti e lo farà. Nessuno può levargli una determinazione simile. Con quella c’è semplicemente nato.
@ Vincenzo Cianci.se soff (#3206900)
Ruud l’ha sempre battuto tanto per iniziare e sempre lo batterà
Rune è forte ma per me Sinner al meglio ha qualcosa in più.
Alcaraz ora gioca meglio di lui è più avanti a lui come tennis ma non è detto che Sinner sia sempre sotto. Ha più margini fisici e tennistici rispetto allo Spagnolo
Alcaraz è già perfetto cosi
Carisma da vendere, e senza alcuna presunzione. Mix raro
Ma basta con questa saccenza da divano! Ma quale brutta copia… vai a rivedere la partita
Mi dispiace caro Sinner e vero ne hai vinte di partite ma dove sei arrivato?gli ultimi tornei che hai fatto ti sei sempre ritirato,il tuo allenatore dichiara che ti stai allenando per vincere tra un anno .Tra un anno?tra un anno giocatori come , Alcatraz, Ruud rune e tanti altri giovani li vedrai da lontano, molto lontano ,quindi trova un allenatore come si deve obse no ti tenevi il sig Piatti ,perché come giocavi gli anni scorsi quest’anno con il nuovo allenatore sei la copia brutta del Sinner degli anni scorsi , quindi medita jannik medita
Dai Jannik , torna presto . Auguroni.
@ Urcaz! (#3205567)
Alcaraz su Wikipedia è 185, probabilmente di più. Ma vogliamo parlare di Medvedev e Zverev, 198, di Tsitsipas, 193… Se non sei alto è difficile emergere nel tennis moderno.il problema di Sinner è che non si è ancora stabilizzato e qui tutti hanno fretta.
No Piatti no party
Ho visto solo ora l’intervista. Comunque si avverte nitidamente una determinazione d’acciaio nel ragazzo e anche, se mi posso permettere, un certo carisma. Ingredienti che mi fanno pensare che arriverà molto, ma molto in alto. Questi nove minuti di video mi hanno fatto passare lo sconforto: io sono molto ottimista per il futuro.
@ Nena (#3205532)
Un conto è rimettere a posto un ginocchio per camminarci, un altro è per risottoporlo agli sforzi che lo hanno “scassato” enzo
Sinner è un giocatore fantastico, a 20 anni ha già un record di risultati che per noi italiani è quasi incredibile. E’ snervante leggere certe stolterie qui nei commenti, abbiamo un campione che alla sua età (ricordiamoci che da sempre gli italiani sbocciano tardi) è già in grado di giocarsela quasi con tutti e arriva regolarmente nei primi 8 dei tornei maggiori, erba a parte.
Se ha continuato a crescere in statura fino a qualche mese fa il suo fisico non si è acncora assestato, soffre di patologie allergiche e infiammatorie che oggi sono il suo punto debole: per risolvere questo problema ci vogliono il tempo di assestamento naturale, un po’ di aiuto aerobico e probabilmente una dieta studiata ad hoc.
Speriamo che la situazione possa risolversi velocemente, vedere giocare Jannick è un piacere e un’emozione. Se poi sarà il nuemro 5 del mondo o il numero 2, se diventerà un campione assoluto o se resterà “solo” un grandissimo giocatore sinceramente non può saperlo nessuno e nemmeno mi importa, chi passa il tempo a criticare serialmente e diffamare un campione che è anche un bravo ragazzo ha dei problemi e dovrebbe andare da un bravo specialista. Gli altri si possono godere un trio di tnnisti (ci metto sicuramente anche Musetti) che l’Italia non ha dai tempi della vittoria in Coppa Davis, anzi, questi in potenza sono ancora più forti. E noi ce li godiamo senza isterismi.
@ Biglebowski (#3205475)
Anche io volevo solo precisare, e magari la risposta è venuta fuori in maniera un po’ infastidita, ma non lo ero, non con te almeno, e mi scuso per questo. E concordo sulla questione relativa a fisio e preparatore. Per il mental coach intendevo che non ha mai fatto come altri, cioè con accanto un professionista fisso (per esempio Berrettini ha lo stesso mental coach da quando aveva 17 anni e ci lavora quasi quotidianamente), e ricorrere a un mental coach saltuariamente, come può aver fatto all’interno dell’Accademia di Piatti, per me non è la stessa cosa. Quello è un cambio che non vedo rilevante nell’economia del tutto. A Montecarlo ormai ci vive da un paio d’anni (se non sbaglio si è trasferito appena raggiunta la maggiore età). E ogni giorno si spostava per raggiungere Bordighera, che è vicino. Ma so che si allenava spesso anche direttamente a Montecarlo. Certo ora si allenerà soltanto lì, ma anche qui non penso abbia dovuto fare grandi modifiche alle sue abitudine. A mio parere gli unici cambiamenti che possono aver inciso sono gli altri (coach, fisio, preparatore atletico). Poi non saprei.
E’ uscito agli ottavi, l’attuale slam sancisce che è sicuramente tra i primi 16
Dire che vale i primi 5 ha la stessa valenza di dire che non vale i primi 16
Comunque è gia’ stato avvistato in dolce compagnia in luoghi di relax che è quello che un 21enne deve fare: vivere un po’ grazie e alla faccia del tennis
Saluti
@ Kenobi (#3205703)
Un grande team e una grande academy dove per 3 anni e’ cresciuto uno dei migliori talenti mondiali attira Giovanni promessa da Tutto IL mondo. Mentre a Bordighera non non c’e’ ne IL Numero 20 ne IL Numero 50 ne IL Numero 100 ne IL numero 200 ne IL Numero 300 del mondo. Perche ‘
comunque sinner con rules vince sempre. il primo set di eri ben giocato fa poco testo. Ruble per tipologia di tennis non impensierisce anni. Al momento jannik con rublev ruud e hurkacz è favorito, il rpblema con quelli davanti con i quali non ha mai fatto nemmeno partita. E per vincere 1000 e slam , a meno di calendari assurdi, come aveva forse a miami o parigi, devi battere quei 7 davanti. e ci metto pure rune che a breve sarà top ten. Sinner senza un fisico all’altezza con quelli li non vince mai.
@ Paolo (#3205633)
L’altezza di Sinner sul sito ATP è 1.88. In una recente intervista Vagnozzi ha parlato di 1 metro e 90, non so se per fare cifra tonda.
Tu dici 1.92.
Per me è un mistero l’altezza di Sinner, qualcuno sa farmi una delucidazione in proposito e chiarire quanto sia alto Sinner?
Sottoscrivo. Se gioca come ha giocato il primo set, con la prima che ormai ha spesso un rendimento di alto livello, se la gioca con tutti. Il giocare c’è eccome e non mollerà di certo, come ha detto ieri nella conferenza stampa. Sa dove vuole arrivare, e secondo me sa anche dove “può” arrivare. Non è un gasato. Lo aspettiamo
veramente per ranking e risultati quest’anno ha fatto praticamente gli stessi punti dell’anno scorso giocando molti meno tornei.
Senza Piatti zero tituli
vabbè dai il movimento tennistico italiano dal 76 ha prodotto fognini….panatta ha vinto uno slam con la racchetta di legno e da noi fra un po’ vive di rendita più di nadal in spagna….che record sono? Le aspettative sono di un certo tipo su sinner da anni…se poi vogliamo dire che sarà il migliore italiano della storia e starà costantemente tra i primi 15, allora va benissimo.
Le interviste a Sinner, mi piacciono quasi più dei suoi match.
Serio, preciso nell’analisi, nessuna scusa o piagnisteo, motivato, realista e chi vuole aggiungere altri aggettivi lo faccia pure.
Immagino persino che, se per ipotesi dovesse abbandonare il tennis, ci spiegherebbe con altrettanta sntesi, calma e serietà, che il suo percorso e la sua esperienza sono state comunque positive.
La maturità di una persona di assoluto livello in un ragazzo.
C’è un video in rete che rappresenta l’appartamento dove viveva al circolo Piatti.
Una sistemazione anonima e bruttina dove il ragazzo probabilmente stava comunque bene (perchè è più importante il contenuto del contenitore), cresceva e poco a poco costruiva quello che tutti oggi possiamo ammirare.
Tanti complimenti Jannick e buona fortuna (un pò di c…o nella vita non guasta.
Io mi domando se la gente prima di commentare legge veramente l’articolo…
Ha detto che non vuole mettere per il momento massa muscolare perché non si sa se é finita la crescita… Ma tutti a dire di fare più palestra,sappiate che certa gente cresce fino ai 25 anni. Forza Jannik, aspetterò con pazienza la tua venuta
@ Nena (#3205532)
Pu
Sinner ha lasciato Piatti e con lui un gran team, vedo i soliti messaggi giustificazionisti ma è un motivo semplice quanto palese ed evidente nel ranking e nei risultati.
Purtroppo ha fatto un grande errore e ne sta pesantemente scontando le conseguenze .
D’accordo, quando avrà risolto i problemi fisici ed avrà terminato la maturazione sarà top five stabile
Il tennis è lo sport più massacrante per il nostro corpo. Lavora tutto dall’alluce (vedi vesciche) fino ai muscoli del collo. Magari altri sport sono molto pericolosi, vedi lo sci dove è un attimo e ti partono i legamenti del ginocchio. E comunque dal 2019 Sinner ha giocato 230 partite e fatto migliaia di ore di allenamento sul campo e in palestra. Questo è il primo infortunio un po’ più importante ma comunque molto frequente tra chi pratica sport. In particolare in chi fa salti verso l’alto, basket, salto in alto ecc. Nel tennis si spinge molto sul servizio e con meno intensità quando pieghiamo il ginocchio durante il diritto e il rovescio. Adesso per Jannik è importante un po’ di riposo attivo e un progressivo rinforzo della muscolatura delle gambe e per la stagione sul cemento siamo a posto.
@ Urcaz! (#3205567)
Sinner è alto 1.92@ Urcaz! (#3205567)
@ Spalazzi (#3205598)
Per favore. Non nominiamo i vaccini (che siano benedetti). La scienza la lasciamo agli scienziati. Qui si parla di tennis.
Eh ma Krik Krok è medico fisiatra sai? De sta ceppa mi sa
@ Jho (#3205548)
Sinner quando sta bene è da top 5 poche storie
Sinner ha avuto il covid dopo 3 vaccini (come?) e non conosciamo quali effetti possa dare dopo. È probabile che generi stati infiammatori. Anche questi vaccini possono creare gli stessi effetti. Covid e vaccini un bel mix. Mi auguro da tifoso di Jannik che tutto questo passi velocemente e che arrivino quelle grandi vittorie che tutti aspettano.Adesso c’è molta delusione perché il ragazzo gioca veramente bene e la finale era molto concreta
Comunque Sinner è almeno 1,91 mentre Alcaraz forse arriva a 1,83
Prima del cemento giocherà su terra, ha già confermato presenza ad Umago
21 anni , in salute a parte qualche acciacco dovuto al lavoro che fa, decisamente ricco , preoccuparsi per sinner direi che è quantomeno molto stravagante.
Se vincera’ bene altrimenti una vita nei primi 16 non mi sembra da buttare via, anzi, a parte i primi 15 firmerebbero tutti
Comunque vada è gia un successo
Saluti
Certo che questo inziio d’anno è risultato infausto per Jannik.
Prima il ocvid e poi due ritiri di seguito in america non possono essere certo imputati al suo staff, ma decism,aente alla casualità. Forse solo le vesciche potevano essere prevenute.
I problemi di Roma e Parigi invece devono essere analizzati a fondo perchè possono essere legati al tipo di lavoro che sta facendo sul fisico.
Quando ha lasciato Piatti, avev osperata si portasse dietro almeno lo staff medico, perchè mettersi nella mani di chi non conosce il tuo fisico comporta dei rischi elevati.
Detto questo e visto che gli obiettivi di Jannik sono sicuramente a lungo termine, non mi fascerei troppo la testa, ma mi farei delle domande ben precise su quale tipo di lavoro sia più adatto al suo fisico.
Certo questo RG era una grande occasione, ma se riuscirà a diventare il tennista che desidera lui e bramiamo noi ci saranno altre occasioni.
Non diventerà forte come si pensa possa diventare Alcaraz? E chi se ne frega, se riuscirà a imitare la carriera di Panatta vincendo magari un paio di slam faremo i salti di gioia e gli stenderemo il tappeto rosso.
Forza Jannik non ti fermare.
Sinner sta evidentemente ancora crescendo ed il suo è un fisico ancora acerbo. I suoi sono dolori normali quando ossa e muscoli crescono a velocità diverse. Quando terminerà la crescita, e non credo manchi molto, tutti questi problemi muscolari e osteo articolari spariranno.
Consiglio a chi ne fosse sprovvisto, di ripassare un pó di anatomia. Più specificatamente di studiare la ” gonalgia”. Per carità, non sto qui a fare il professorino dotto, ma avendo lavorato per circa 20 anni con atleti professionisti, credo di poterne avere titolo. L’articolazione del ginocchio é estremamente complessa, fra legamenti crociati anteriori e posteriori, i collaterali, menisco, per non parlare delle strutture muscolari che agiscono contemporaneamente ai legamenti, per sostenere adeguatamente tutta l’articolazione. Cartilagine, liquido sinoviale etc. Penso che uno specialista del ginocchio, al quale credo Sinner si affiderà, saprà capire da dove arriva il problema, per poi lavorarci su e sperare di risolvere. Dimenticavo, anche l’anca ne é coinvolta, quindi se lui ha avuto anche un problema all’anca, non escludo che questo problema possa originare addirittura da qui. Aspettiamo e vediamo cosa si saprà. Infine, non credo proprio che Sinner soffra di disturbi psicosomatici, uno che lotta come lui punto su punto ( e sappiamo quanti set point annullati durante i suoi match) non ha di certo questa patologia.
Sinner è più alto, 188 è l’altezza del 2019, adesso sarà almeno 192
Quoto in pieno, se proprio avete bisogno di vomitare parole scegliete un sito più adatto…
La cosa più sensata è saltare la stagione su erba. Fare terapie e guarire da tutti gli acciacchi. Giocare con un ginocchio infiammato gli farebbe solo male. Una volta guarito, fare un bel richiamo atletico per la stagione sul cemento americano dove può essere protagonista. Ma la salute viene prima.
Non capisco perchè non va ad allenarsi in Spagna, in tre o quattro mesi gli diventano due cosce come Ben Jonson, due pettorali come Serena Williams , una resistenza come Mo Farah e il gioco è fatto; invece continua ad allenarsi in Italia mah
La frustrazione per Jannick è già tanta, non credo abbia bisogno anche della nostra…vogliamo calmarci invece di continuare a pestare tasti con sentenze e teorie assurde? Ieri nel primo set mi sono goduto l’anima, è vero che Rublev ha un gioco perfetto per il nostro Sinner, ma era impressionante vedere tanta potenza e precisione (zero errori x venti minuti). Abbiamo capito che ci sono problemi fisici, non sappiamo esattamente a cosa siano dovuti e quale progressi si potranno fare. Attualmente paga dazio sul fronte atletico rispetto agli altri top ten…ma ha solo 21 anni. Alcaraz ci ha scombinato il cervello e alterato i parametri di riferimento….cerchiamo di rimanere lucidi, Jannick ha tutto il tempo x costruire una carriera di alto livello.
Stiamo discutendo sul sesso degli angeli. La verità è che Sinner stava rifilando una stesa a Rublev, nella box avrebbero sospeso l’incontro per manifesta superiorità o inferiorità. Il russo si dava racchetta te violente sulla coscia preso dalla rabbia e dalla impotenza. Cilic con Sinner non avrebbe visto palla ed il nostro era già bello diretto a giocarsi la semifinale al Roland,come si merita, poi non so. Non disperiamo, ancge Zverev aveva lo stesso fisico di Sinner ed ora ha un’altra struttura. Certo che devono intervenire su questo aspetto al più presto. Tutto il resto è a posto ormai a partire dal servizio.