Camila Giorgi: “E’ inutile che me lo chiediate ogni volta, non ho un piano B e non lo avrò mai, questo è il mio tennis”
Camila Giorgi : “Sono molto felice di questo torneo, ho vissuto una settimana fantastica, non mi aspettavo di arrivare fino a questo punto non avendo avuto continuità nel corso della stagione a causa degli infortuni. Ho giocato delle partite molto dure, ho incontrato avversarie che in tornei normali avrei incontrato in semifinale o in finale e ho tenuto un livello di gioco molto alto e non è facile alzare così il livello senza aver giocato tante partite
Sono numero 26 del mondo avendo giocato solo un paio di tornei dall’inizio dell’anno mentre le altre hanno giocato sempre, penso di poter migliorare ancora molto la mia classifica, sono molto fiduciosa. Cosa mi manca per ambire ad arrivare tra le prime 10? Devo avere maggiore continuità e soprattutto stare bene fisicamente”.
“Non credo che mi serva a molto guardare come gioca una giocatrice come la Kasatkina, che ha un tipo di tennis totalmente diverso dal mio. E’ chiaro che se la tiri sempre sopra non rischi, io ho un gioco molto più aggressivo, è normale che faccia più errori gratuiti, perché ho un gioco molto più rischioso. Contro una giocatrice come Sabalenka non avrei mai potuto vincere se avessi avuto un gioco difensivo. E’ inutile che me lo chiediate ogni volta, non ho un piano B e non lo avrò mai, questo è il mio tennis, è inutile che guardi come gioca una che ha un tennis opposto rispetto al mio.
Non guarderò mai il video di questa partita, non mi serve vedere come gioca una persona con un gioco difensivo. Al massimo posso vedere i video dei miei idoli, di Agassi, di Sampras. Posso guardare come serve Del Potro, che ha il miglior servizio del circuito, posso guardare come risponde Djokovic”.
GLI HL DI GIORGI-KASATKINA
INTERVISTA A CAMILA GIORGI: “E’ STATA UNA SORPRESA SU TERRA”
TAG: Camila Giorgi, Roland Garros, Roland Garros 2022
Ciccia, io un torneo di tennis l’ho vinto.
Atttacco e smash, possibilmelte sull’avversario…..
Te che hai ben altri colpi, vinci a wimbledon e fammi contento, prima che sfondi il quarto televisore 🙂
Quindi L’Unità di misura per capire quanto un* sa variare è se fa semifinali Slam? Prendo piacevolmente nota
Nadal…
Sì, avrei voluto che dicesse proprio quelle cose
ha ragione lei ed infatti non ha mai fatto una semifinale in in uno slam..tante altre itltaliane si ora anche la trtrevisan..
Invece il ranking funziona proprio come tu dici che NON funziona. Pensa un po’ quanto ne sai.
Roberta Vinci credo non abbia mai giocato un rovescio in top, ma se mi trovi una collezione di dieci colpi così in carriera ti offro una spuma.
@ Supermello (#3205236)
Mi sa che hai ragione in senso generale, la giorgi pero’ certe volte sembra proprio ottusa nel gioco
Roberta Vinci, e altre dieci.
Vedi, amico… i raffronti non si fanno sui punti dellòa stessa giocatrice l’anno scorso, ma sui punti delle giocatrici, una verso l’altra, in quest’anno.
@ Supermello (#3205233)
….si fa per dire!
Certo che se si sente così superiore e testarda…c’è poco da sperare in un miglioramento.
Si impara sempre nella vita…purchè lo si voglia fare!
Staremo a vedere cosa farà sull’erba, poi basta!
Provo a discostarmi un attimo dal discorso principale ma rimanendo in tema: Camila ha detto una cosa onesta, magari sconveniente, scomoda, scandalosa per alcuni, ma onesta. Probabilmente a poker la spennerebbero in due mani perché non sa bluffare. Io rispetto alle solite dichiarazioni di facciata di quasi tutti gli atleti in quasi tutti gli sport, preferisco 100 volte Camila.
Cosa voleva sentire? “Avete ragione ho perso perché non ho saputo controbattere al gioco della mia avversaria. Riguarderò la partita con il mio team, forse in ginocchio sui ceci per penitenza, e studierò attentamente le contromosse per poterla battere la prossima volta che ci incontreremo. Lei comunque è una bravissima giocatrice e non sarà facile, come non è facile alcun match a questi livelli”.
davvero? Per poi cosa? 100 commenti di “ma figurati, andrà a farsi le foto su Instagram!” oppure, alla prossima sconfitta “ecco, si vede come si è preparata”?
La verità è che non siete – mai – stati pronti per Camila e, giunta verso la fine della carriera, ancora non l’avete capita o accettata.
Perdonami, mi spieghi chi affronta in maniera diversa gli avversari a seconda del loro gioco? Parlo del mondo reale non dei videogiochi dove schiacci un pulsante e colpisci in top, ne schiacci un altro e colpisci in slice.
Quindi la misura di quanto si può stare a questionare sul lavoro degli altri è quanto guadagnano? Vai a insegnare a Elon Musk a fare il suo lavoro…
No dai… serio?
Cara Camila la tua risposta è troppo aggressiva e non ti fa onore….
Nessuno ti chiede piani b ma durante una gara per non fare scivolare via la partita si possono tentare accorgimenti tattici… specialmente se uno vuole eccellere…Tu dici che vuoi salire in classifica puoi sicuramente farlo ma restando umile e imparando dai tuoi errori e dai meriti delle tue avversarie…sono un tuo tifoso
Ma la tua risposta di oggi non mi è piaciuta… perché la trovo poco intelligente e anche un po’ arrogante…spero potrai in futuro raggiungere quello che vuoi con il tuo gioco sicuramente ma dando un occhio può approfondito alle tue avversarie, nessuno nasce imparato…e ognuno di Noi ha sempre di imparare
Hai ragione, ma non ti pare che l’articolo semini un po’ di Zizzania? Sicuramente la gente che spende in biglietti, viaggi, outfit, prenotazioni di campi, scommesse per emulare le proprie beniamine o beniamini non li vorrebbe tatticamente evoluti, o siamo rimasti alle racchette di legno? Non vedo tutto questo nesso con un impiegato, quando uno sportivo di qualunque sport di sicuro non guadagna 1.200 euro al mese, ma immensamente di più
Le dichiarazioni di Camila riportate nell’articolo spiegano perchè non è (e non sarà mai) una top 10.
Analisi correttissima. Del resto lo sappiamo tutti quali sono le pecche assurde della carriera della Giorgi. Và bene npn diventare la regina delle smorzate, và bene non scendere mai a rete, va bene non usare mai uno slice, ma in un’intera carriera non riuscire a scivolare sulla rossa per avere l’opportunità di arrivare meglio sulla palla, sa proprio di incompetenza tua e di chi ti allena.
Concordo pienamente!
Fatemi capire…
C’è una marea di gente che sta criticando una tennista, trentesima al mondo, che non ha mai vinto un torneo su terra da quando gioca nel circuito WTA, per aver perso agli ottavi di finale del Roland Garros contro un’altra, numero 20, che è una specialista della terra battuta?
Che cosa c’è che non va?
Si sta perdendo il senso della realtà?
D accordissimo. Più che la mancanza di strategia, ciò che più le difetta è la voglia di combattere alle prime difficoltà che le si presentano. Tutto al netto del rapporto con suo padre che dopo anni ancora non si riesce a capire se sia un punto di forza o una zavorra.
Questo è il nocciolo: con Sabalenka quel gioco va bene, ma con Kasatkina no, proprio perché sono 2 avversarie con caratteristiche diverse e quindi vanno approcciate in maniera diversa; se non si capisce e non si afferra questo che è talmente ovvio..
Ma non è il discorso di non voler giocare in modo diverso. Il discorso è poter giocare in modo diverso ad altissimo livello. Sono sicuro che la Giorgia saprà fare cose diverse, ma non lo saprà fare ad un livello sufficiente per il tennis di vertice. Il fatto che tsitsipas abbia perso col n. 40 vi dice niente. Certo il motivo è che tsitsipas non sa cambiare il gioco a sufficienza. Ad alto livello…
@ Annie (#3204700)
Momenti si in un mare di momenti no. Altrimenti sembra che si stia al 50 e 50. Resto dell’ idea che se ha fatto questa scelta tattica a me poco interessa. Personalmente la trovo scellerata ma ci si può fare ben poco.
Questa risposta sembra del 2010.
Qualunque tennista è fedele a se stesso…non è che Karlovic si sia messo a tirare rotoloni da fondo o Schwartzmann a fare serve&volley, ma se non lo hanno fatto c’è un motivo.
Purtroppo papà Sergio si è innamorato di un’idea sbagliata e da visionario, ha prodotto una sparapalle alta 1,68 che pesa 50 kg.
Camila ha una atleticità fuori misura, forse addirittura la n.1 in questo campo, ma le è stato costruito un gioco da boscaiola russa, quando giocando proprio come una Kasatkina o in stile Barthy avrebbe sgretolato quasi tutte.
….ma forse si sarebbe rotta di giocare a tenni e avrebbe 2 figli in Arizona, chi lo sa?…intanto quello che ha fatto non è malaccio, ma da sempre la sensazione di essere una Ferrari in seconda.
LOL
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3205102)
Il piano B non esiste, nessuna tennista italiana lo possiede. A loro da fastidio che una ragazza scelga di seguire i propri ideali di gioco e che non ascolti i loro consigli. In Italia spesso accade che le persone si sentano in diritto di poter mettere in dubbio la professionalità delle persone. Se qualcuno li criticasse nel loro mestiere, di certo non verrebbero qui a fare la morale.
Camila Giorgi è una ottima tennista. Considerate le sue qualità tecniche avrebbe potuto ottenere di più in carriera se solo avesse unito a quelle qualità anche un minimo di intelligenza tattica. Avrebbe così vinto molte più partite. Credo che molte avversarie, conoscendola bene, sappiano sfruttare questa debolezza e aspettare l’ inevitabile errore per ottenere il punto. Sono queste limitazioni ad aver impedito a Camila Giorgi di poter divenire una campionessa di grande valore come Schiavone,Vinci e Pennetta.
Ma se camila usava il piano b e vinceva, i russi avrebbero accusato la loro tennista di non avere il piano c
@ Elwood Blues (#3204230)
Ma come incompiuta??? Ha vinto un masters 1000 e ha fatto I quarti a Wimbledon é ha trovato serena Williams, ma allora le altre si devono sparare?? La trevisan ha vinto per la prima volta un 250 la settimana scorsa per la prima volta è há circa l età della giorgi, la paolini ha vinto un 250 dove non c era nessuno
@ Alex2 (#3204611)
OH bene menomale che ci sei tu, perché così mi spieghi in cosa consiste il piano b??? Oggi il piano b della swiatek era l infortunio dell avversaria?? Il piano b della sabalenka, numero 2 del mondo 3 mesi fa, che piano b aveva quando ha perso contro la paolini e la giorgi?? Ah forse la Osaka ha un piano b, che se la insultano smette di giocare
@ vittorio (#3205001)
Wow addirittura riguardare la partita di ieri tutte le sere??? É allora quando há raggiunto i quarti di finale a Wimbledon cosa doveva fare??? E lo scorso anno nei quarti di finale olimpici??? Quante volte dovrebbe riguardarlo??
Quanti commenti inopportuni di molti utenti che forse scambiano questo sport per il calcio. Lei gioca così le piace giocare così e si diverte non avendo un piano B qual è il vostro problema??? Se arriverà tra le 10 buon per lei se non ci arriverà mi pare molto soddisfatta lo stesso del suo percorso. Non è il vostro cavallo da corsa non potete stabilire voi come deve modificare il suo tennis e che posizioni di classifica deve raggiungere affinché si possa considerare brava. Lei mi pare inoltre si stia dedicando ad altri percorsi paralleli e quindi c’è altro nella sua vita oltre al tennis se si sente completa così chi siete voi per giudicare? Volete per forza un’italiana tra le 10? Andatela a cercare altrove Camila è questa prendere o lasciare
la colpevolizziamo perchè non è riuscita a battere la Kasatkina?
ma che discorsi sono?
ammettere che l’avversaria è stata superiore o è in generale superiore alla Giorgi sulla terra, no?
dimmi un po’ come si batte la Kasatkina furbescamente?
Perché oggi Tsitsi contro Holger aveva un piano B? Coric che batté ad Halle un ancora ottimo Federer oggi ha avuto una strategia di riserva contro Gastao? Al torneo di inizio autunno la Jabeur lo ebbe contro una Muguruza già lontana lì al torneo di Chicago dai giorni migliori?
Ho appena visto l’incontro di oggi e mi è piaciuta ( ha forse
mollato un poco nel sesto e settimo gioco ). Non sono d’accordo
con chi parla di piano B e via dicendo. Sono del parere che il
gioco prodotto a Miami e qui a Parigi sia il suo piano B o C o D
rispetto al gioco degli anni precedenti e non riconoscerlo sia
un esercizio di malafede. Quello che non mi è piaciuto nel periodo
intercorrente fra i due eventi è l’aver, quasi sempre e troppo facilmente, ” mollato ” le partite in preda al nervosismo. Quando
si trovano avversarie in particolare spolvero si deve accettare la
sconfitta battendosi però, e con tigna, fino all’ultima palla come se
fosse la prima.
Tengo a sottolineare che queste considerazioni non sono dettate dal
cuore, che adora Camilla e ne è soggiogato, ma dal cervello che
è certamente più raziocinante.
Che nervi,peggio di un cavallo coi paraocchi
sempre gradevole da vedere
PENSO che Camila farebbe bene a riguardarsi il video della sua partita con Kasatkina…..ogni sera!
E comunque trovare la spiegazione dei tanti errori pacchiani e non farli più!
Non vedo proprio come ci si possa aspettare grandi cose su erba se la testa continua a funzionare come nell’intervista….!
SPERO che tutti i nostri commenti servano a qualcosa sennò perdiamo solo tempo ad ostinarci di cercare di aiutare questa…sorda!
Per le mie prossime scommesse potete immaginare cosa farò….sempre a suo sfavore…con l’augurio di sbagliarmi!
ERRARE humanum est, perseverare è diabolico!
Dicono che si impara sempre dai propri errori ma nel suo caso…NON SEMBRA PROPRIO!
@ paolonis (#3204553)
E tu invecelo sai che ha più punti di quanti ne aveva lo scorso anno dopo il Roland Garros?
grande potenziale da cui poteva trarre molte più soddisfazioni….sentendola parlare è chiaro perchè non le ha raccolte
Ma lasciamola un po’ in pace. Non deve corrispondere per forza a quello che noi vorremmo che fosse.
letti molti commenti posso concludere che l’Italia non ti merita Camila…
certi utenti dovrebbero andare a seguire le partite della Di Giuseppe invece di venire a commentare nei post di Camila
Lei ha ovviamente il diritto di giocare come crede e più in generale di fare le scelte che preferisce.Però dall’esterno non si può non notare che abbia optato per la scelta più semplice, cioè quella di esaltare ciò che già sa fare e rinunciare a migliorare e/o avere più soluzioni tattiche. Cioè esattamente l’opposto di Sinner per esempio. Facciamocene una ragione e prendiamola per quello che e’, cioè uno splendido diamante grezzo che ha scelto da 10 anni di restare uno splendido diamante grezzo. Contenta lei….
Sì ma stai calma!
Uno sciocco trova sempre uno più sciocco di lui che lo ammira. (Nicolas Boileau)
Non c’è peggior tonto di chi non vuol capire
Non è che non ha il piano B ma non può averlo proprio! Una volta gli uscì per caso di pallettare e nonostante la vittoria era triste perchè sicuramente Caniggia non sarebbe stato contento della poca spinta al massimo!
Mi sembra che le frasi riportate (non ho seguito l’intervista) siano eloquenti: lasciatemi in pace e fatemi giocare come voglio. Facciamocene una ragione.
Infatti si vede che si diverte tantissimo.
E rinunciare alle centinaia di migliaia di dollari che questo suo essere incapace di giocare a tennis può ancora farle guadagnare?
Camila ha ragione: non è al massimo della condizione psicofisica.
Infatti i suoi colpi, sempre violenti, sono risultati troppo spesso corti, a metà campo o poco oltre. Quando poi erano anche centrali davano alla brava avversaria l’occasione per comandare il gioco e chiudere con facilità il punto.
Facile battuta, sempre nel solco di altre uscite infelici dei giorni scorsi
Purtroppo siamo in pochi ad andare oltre alle apparenze, ma anche se LT avesse pubblicato l’intera intervista non sarebbe cambiato molto. Il 90% dei commentatori non aspetta altro che una frase che a loro suona fuori luogo per scrivere oscenità e cattiverie gratuita, il motivo di queste cattiverie è che la giocatrice vuole vivere la propria vita senza che nessuno le dica cosa voglia fare. Tornando all’intervista, purtroppo è stata veramente un’intervista pessima, che denota ancora una volta la tendenza a volersi impiccare dei fatti altrui e non domandare cose più consone al contesto.
Ma sì dai scherziamo facendo allusioni tanto è gratis…