Roland Garros: Camila Giorgi troppo fallosa e mancata nei momenti importanti. La Kasatkina vince in due set
Niente da fare per Camila Giorgi negli ottavi di finale del Roland Garros.
L’azzurra, alla sua prima presenza in ottavi in terra parigina, è stata sconfitta dalla russa Daria Kasatkina classe 1997 e n.20 del mondo con un doppio 62 in 1 ora e 21 minuti di partita.
Primo set: Camila nel primo gioco mancava una palla game e cedeva il servizio.
Nel terzo gioco l’azzurra annullava una palla del doppio break e nel game successivo mancava l’appuntamento con due palle per il controbreak.
Sul 2 a 3 l’azzurra arrivava in ritardo con il rovescio e mancava la terza palla break del parziale.
Sul 2 a 4 la Giorgi cedeva malamente a 30 il turno di battuta commettendo 3 errori nel game.
Sul 5 a 2 la russa teneva a 0 la battuta conquistando la frazione per 6 a 2.
Secondo set: La Giorgi nel terzo game subiva un nuovo break mandando lungo sulla palla break il dritto in uscita dal servizio.
Nel game successivo l’azzurra mancava l’appuntamento con altre due palle break.
Nella prima la difesa di Kasatkina aveva successo. La russa rimandava di tutto dall’altra parte della rete, ed alla fine Camila mandava fuori il dritto. Nel secondo break point l’azzurra mandava in corridoio il dritto in contropiede.
Sull’1 a 3 nuovo servizio perso dalla Giorgi che andava sotto poi per 2 a 5 e battuta per l’avversaria.
Nell’ottavo game, sul 5 a 2, Camila mancava ancora un’altra palla break affossando il diritto in rete con la Kaskatina che chiudeva la partita al primo match point utile per 6 a 2.
Winners
16 – 29
Unforced errors
10 – 37
Forced errors
16 -19
Aces
2 -0
Double faults
3 – 2
TAG: Camila Giorgi, Roland Garros, Roland Garros 2022
@ Costante principe (#3203600)
Come non essere daccordo.
Conosco pochi padri che seguendo i loro figli/e sono stati in grado di fargli guadagnare 220.000 Euro a 30 anni in una decina di giorni .
Buon per loro
Saluti
Assolutamente d’accordo, Cami le sue occasioni nel primo set le ha avute…poi Daria è in un periodo che non sbaglia mai una palla…
camila ha fatto un quarto a wimbledon negli slam in tutta la vita, per una del suo talento è una carriera più che mediocre
Da quel che si legge, Camila ha troppe cose a cui pensare. Il tennis (come tutti gli sport odierni) richiede una determinazione fortissima nel fare esplodere le proprie capacita’ in pochi anni. Peccato!
Ho presentato un mio commento particolareggiato, sostanzialmente sono d’accordo con te.
Camila purtroppo no sa giocare a tennis. È un’ottima colpitrice, sa tirare vincenti straordinari, ma non sa minimamente cosa voglia dire giocare contro un’avversaria, lei tira contro un’avversaria. Non capisce cosa può mettere in difficoltà la sua avversaria, non è capace di cambiare ritmo e atteggiamento nel corso della partita. Quando è in preda a trance agonistica dove tutto le riesce è una delizia vederla in campo, appena questo stato, per forza limitato temporalmente, svanisce, ti rendi conto del talento sprecato…
Camila GIORGI, pur disputando un’ottima partita, (il punteggio 2-6 / 2-6 non rileva la realtà di gioco) oggi ha perso contro la Russa Kabatkina che ha disputato un’incontro pressoché perfetto, che l’ha portata all’ammissione dei quarti di finale allo Slam del Roland Garros di Parigi.
.
Queste le cause della sconfitta :
a) la terra battuta non è il contesto ideale per valorizzare il gioco di Camila;
b)troppi errori di rovescio, non essendo nelle sue corde il colpo di scivolata, che non esiste sull’erba e cemento;
c) Camila , pur realizzando numerosi colpi vincenti, si è trovata di fronte un’avversaria in stato di grazia che ha commesso pochissimi errori, tanto da essere contati sulla dita di una mano;
d) l’aspetto più determinante: in precedenza, Camila Giorgi, al contrario dell’avversaria aveva giocato pochissimo, soprattutto a causa di problemi fisici..
Era evidente che, con il passare delle partite, si sarebbe evidenziato un conseguente calo fisico rispetto ad un’avversaria in piena forma fisica, reduce dai tornei precedenti.
Questa serie di concause nulla tolgono all’impressione che dai prossimi tornei sull’erba in poi , Camila sarà nettamente più favorita rispetto alle giocatrici che meglio si esprimono sulla terra battuta, in particolare Wimbledon dove sicuramente può partire, con questo stato di forma, fra le favorite.
@ marco (#3203548)
La Sabalenka (come la KeYs) non è più un test probante,perchè perde con(quasi) tutte quelle che tengono gli scambi!
Detto per inciso Camila è al presonal best, con la stagione sull’erba alle porte che per le potrebbe essre preziosa perché sull’erba è fortissima e la sensazione è che sia proprio molto in forma.
Ti sei incartato col condizionale amico 😆
@ Nane (#3203427)
Kasatkina è orgogliosamente bisessuale e naturalmente pro LGBT+. Difficile che sia pro Putin…
Ora arriva Wimbledon su una superficie a lei più congeniale. là si che potrà volare in finale. Peccato che per quest’anno non si assegnino punti 😕
@ Panettone (#3203563)
Il mondo del Tennis è un mondo che conosciamo poco. Si intuisce qualcosa dalla nostra tastiera… e da quel poco che capisco mi sembra che papà Sergio abbia fatto un ottimo lavoro non avendo lui e la sua bimba santi in paradiso. Posso sbagliare.
Forse a molti rode che un mister nessuno, autodidatta di tennis sia riuscito a portare una bambina al 30 WTA.
PS- Per inciso la partita la ha vinta meritatamente la russa (che niente vieta arrivi in finale e dia qualche grattacapo alla Iga… se gioca come oggi) perché sa giocare veramente bene a tennis… però se quell’interminabile sesto game del primo set lo vince la Giorgi ed impatta sul 3-3 e non sul 4/2 servizio Giorgi perso nettamente e velocemente (Blocco mentale – a causa della perdita del game precedente) era un’altra partita. La Giorgi non ha giocato male… più che altro il problema ( se vogliamo chiamarlo così) potrebbe essere dato dal fatto che il suo gioco sempre in offensiva ha bisogno di una lucidità mentale che se viene meno porta a grossi danni. Penso che il dispendio mentale nel piazzare vincenti a 2 cm dalle righe sia enorme… ci vuole niente per uscire dal campo anche di 1 millimetro. Posso sbagliare.
Buon torneo per Camila.
Sfortunata ,perchè eccetto Iga ,la Kasatkina era tra quelle rimaste l’avversario peggiore,con qualunque altra sarebbe stata favorita.
a parte che “se avrebbe avuto” non si può sentire, le sorelle Williams sono state dominatrici per anni del circuito, la Wozniacki finchè ha giocato pure, con il padre coach Tsitsi e Ruud sono top 10 (e Ruud manco pare sto fenomeno a vederlo giocare, eppure…), Nadal ha fatto praticamente tutta la carriera con lo zio Toni (zero esperienza nel tennis) quindi queste equazioni sono assolutamente indimostrabili, magari invece non entrava nemmeno in top100.
Ma non è che tutti possono diventare top 5 o 10 grazie al coach – che per inciso non va in campo. Il coach pesa si e no tra il 5 e il 10 per cento, esagerando. Avete tutti in testa un mondo di top 10 fatto di 65 giocatori (perchè si dice lo stesso di Sinner, di Sonego, di Musetti, di Berrettini e fra poco pure di Nardi, ah se avessero un coach più preparato, più simpatico, più titolato). Se io prendo Moya o Ferrero non divento nemmeno un terza categoria…
E si, è non dimentichiamo solo la palla corta. E il Sevizio del tutto ridicolo, dove lo mettiamo? A 30 anni giocherà sempre così: “o la va o la spacca”
Io non mi trovo d’accordo con il titolo. Sinceramente sono contento della prestazione della Giorgi gli unici applausi calorosi che sono partiti dagli spalti sono stati nei momenti in cui lasciava andare il braccio e realizzava un vincere. Il gioco della Kasatkina è privo di appeal potrà pure avanzare nel torneo ma lascia il tempo che trova non è per lei che verranno riempiti gli stadi e che la gente si emozionerà deve ringraziare le colleghe più spettacolari e talentuose perché se fossero tutte come la russa il tennis femminile avrebbe la stessa considerazione del tiro a volo. Inoltre gli spalti semivuoti oggi durante il match avvalorano la tesi di chi è contro la parità di montepremi negli slam
Giorgi manifesta limiti palesi di fronte ad una disciplina dove per vincere a certi livelli bisogna saper fare tutti i colpi, ma lei è rimasta bloccata alla ferrea disciplina paterna che le ha ovviamente precluso traguardi ben più ambiziosi.
Complimenti a Camila però….. per i tanti soldini che comunque porta a casa!
Che peccato per la Giorgi che se avrebbe avuto un buon e vero coatch sarebbe sicuramente nelle prime dieci al mondo.
Ma come si fa a perdere in quel modo?
Quanti errori grossolani!
Proprio vero che non sa cosa sia la tattica di gioco!
Che figura uscire di scena così…!
Quel che è peggio è che non si finisce mai di essere delusi da tante partite perse così…cioè giocando senza testa nè pazienza e senza qualche variazione di gioco….!
@ Yuja (#3203324)
Giustissimo tennista assurda ormai al tramonto non ha saputo scegliere un coach all’infuori del padre!
@ Gaz (#3203347)
Che gran prova di tecnica della Kasatkina, mamma mia. Se fare topponi dai teloni è tecnica, quella di Jabeur è fantascienza. Ha fatto palle corte? Si 3, alte, telefonate e solo 1 vincente. Ha usato il back? Poche volte e male. Ha fatto vincenti? Si ma pochissimi. Onestamente non vedo tecnica, vedo solo che ha incontrato la tennista perfetta per il suo gioco nel posto giusto. Non è che poi se Giorgi dovesse incontrare una terraiola su erba è tutta fortuna? Mi aspetto questo. Detto ciò c’è la dimostrazione che per capirne di tennis le partite si deve guardarle, e se l’avessi guardata bene avresti notato che il 6-2 6-2 è un punteggio che sta molto stretto a Camila
A vedere l’incontro sembrava la Giorgi la stava asfaltando a colpi di vincenti stratorferici,al punteggio un doppio 2-6 ,crudele questo sport dove gli errori contano come i vincenti.
E’ vero che è stata molto fallosa, per il gioco della Giorgi ci sta, la Kastkina è tra le giocatrici con maggior senso del gioco ed intelligenza tattica e quando è in vantaggio gioca con sicurezza e fiducia, ma bastava per la Giorgi concretizzasse il 30% delle palle break ed avremmo parlato di altro. Comunque brava la Giorgi che ci ha deliziato con una quantità di vincenti ben al di sopra di qualunque altra giocatrice, oltre alla bellezza dei vincenti fatti.
Grazie lo stesso, Camila ! Il tuo Roland Garros l’ hai vinto con la Sabalenka. Quando si raggiungono livelli altissimi, poi si può anche tornare a casa, perchè restano i ricordi e le emozioni del tuo tennis inimitabile.
Troppo bello per essere vero finché ci sarà suo padre come coach!
Un limite a mio avviso del giocoo di Camila, sta nel non adattarsi più di tanto al gioco avversario, lasciando un po’ al destino decidere come andrà a finire. Della serie che o la va o la spacca, on o off, niente margine di mediazione tramite piani tattici alternativi. Eppure il suo gioco é talmente bello, che è un peccato perdere così contro giocatrici forti sì, ma non impossibili.
@ Fabio (#3203312)
Non mi sembra proprio. Una volta avrebbe tirato forte al centro per massimo 4 volte. Oggi ha usato tutto il campo a disposizione, ha angolato bene, ha fatto tutto ciò che poteva fare. In un campo lentissimo contro la giocatrice più difensiva del circuito il risultato non poteva che essere questo
Si qualche exploit e niente di più, ha perso contro una delle più forti terraiole del circuito, comunque è virtualmente n. 25 al mondo. bazzecole vero?@ Fabio (#3203312)
ma possibile che si fanno errori grammaticali da prima elementare ??? Ma il verbo avere non lo hanno insegnato nel tuo paese ?? Prima di dare lezione agli italiani smettila di scrivere in Albanese …
Guardare giocare Camila e come guardare l acqua della pentola che non bolle mai ….due maroni . Che tristezza
L’analisi del match sarà esaustiva: “oggi non ho giocato il mio tennis” …
Guarda che Camila è ad alti livelli da almeno 10 anni. Di occasioni ne ha avute un’infinità e anche tabelloni favorevoli nei tornei del Gran Slam. Lei è così, può vincere bene o perdere male con chiunque.
Vittoria meritata della Kasatkina che su questa superficie è più forte della Giorgi…speriamo nei prossimi tornei erbivori…le sensazioni sono buone…speriamo
Piangi, piangi
ha fatto troppi errori nei momenti importanti …poi la pallettara è una brava stratega mentre la nostra spara palle è monodimensionale…
Altre 8 italiane la precedono in tale classifica.
La Stephens l’ho detto la settimana scorsa,si impegna solo negli slam,poi va in giro a ritirare assegni per il mondo perdendo 6-1 6-1 dalla Wild Card locale.
@ simposio (#3203430)
Mai detto.
Tennista con racchetta è una lavativa che avrebbe le potenzialità ma non gliene frega quasi niente,senza partecipazione, ambizioni ma distaccata.
Il contrario di Trevisan,Paolini e Bronzetti che con perseveranza stanno raggiungendo traguardi a mio avviso superiori al loro valore, intendiamoci, in confronto ad altre che avrebbero piu talento e mezzi ma che evidentemente non piacciono sacrifici.
Ampiamente pronosticato. Solita solfa.
@ puffe (#3203421)
Hai ragione! Adesso vado sul blog di Sabalenka e glielo scrivo. Vedrai che tirerà un sospiro di sollievo. Ma ti rendi conto di ciò che posti? Davvero la tua incapacità di elaborazione di pensiero va al di là della mia possibilità di immaginarti. Certo volte penso tu sia un software che posta secondo algoritmi prestabiliti senza capacità reale di produrre pensiero.
Sono sempre gli stessi se ci fai caso,partito preso.
È più uno spuntare qualsiasi mio commento, in quanto riflette esattamente anche il loro parere,che però è inconscio,ma che non vogliono ammettere a se stessi,in quanto poco accettabile e in quanto è detto da una persona a loro modo di vedere dai modi “saccenti”.
Peccato per Camila ma la Kasatkina è giocatrice intelligente, sapeva pefettamente che non doveva fare a pallate con Camila, ma farla muovere con palle alte e profonde. Camila quando è obbligata a colpire in corsa va in grande difficoltà, perde coordinazione e precisione e non sapendo riproporre un colpo interlocutorio, si prende rischi assurdi perdendo malamente molti punti.
Comunque alla fine per lei un buon torneo, ha fatto il massimo.
Giorgi : un tuffo nel passato.
Credo fossero i consigli di Mimmo78…
È solo una delle 4 italiane DELLA STORIA ad aver vinto un 1000 o più.
@ Fede-rer (#3203446)
Semplicemente perché, con il suo atteggiamento arrogante e autoreferenziale, si è inimicato tantissimi utenti. Ognuno è artefice del proprio destino, ma credo che la competenza non si dimostri trattando male gli altri, anzi, si dimostra con l’umiltà di capire gli altri e di provare a spiegare le proprie posizioni con serenità
La seconda di Daria è veramente attaccabile…e Cami ne ha approfittato sfiorando più volte il break nel primo set…purtroppo non è riuscita a cogliere le occasioni che le si sono presentate.
Ora spero che Dasha (che ammiro molto come giocatrice) riesca a fermare il rullo compressore Swiatek…
@ Gaz (#3203380)
S’è comunque dovuta beccare molte risposte vincenti e diverse ficcanti. Visto che tu definisci Sablenka pallettara, mentre il termine sarebbe sparapalle, e includi in una delle categorie la Pliskova, che non è nè sparapalle nè pallettara, possiamo pensare che forse le tue di concezioni relative al tennis siano scarse, per lo meno in ambito di gergo tennistico. Il servizio di Kasatkina è quello della maggior parte delle giocatrici. Ti è venuto in mente che il gioco di Darja sia stato impostato così com’è proprio perchè priva di esplosività? Anche quella la si può vedere come una carenza tecnica, non è capace di vere accelerazioni coi colpi. Immagino se Sinner giocasse come lei quanti italiani direbbero: – ma sa giocare a tennis, lui si che sa ragionare.- E’ il solo gioco che sa fare, e quindi lo fa. Non è tattica, non l’ho mai vista giocare in modo diverso. Così come non ho mai visto Camila giocare in modo diverso, nè alcun altra giocatrice. Se il tuo gioco lo fai bene vinci, oppure perdi. E’ tutto molto più semplice, non c’è bisogno di tirar fuori allenatori, ricerca di tattiche alternative. Perchè poi non faccia mai palle corte, se non in rarissime occasioni, può dipendere dal tipo di presa, dal fatto che non si fida nel farle. In ogni caso il vero suo limite sulla terra è che non è mai riuscita a scivolare. Ma siccome i tornei sulla terra sono meno di quelli su superfici dure o veloci, alla fine limite qui limite là è sempre riuscita a non uscire dalle 100, e, bisogna dargliene atto, quando scende in classifica poi è lesta a tornare a livelli lusinghieri. Negli ultimi anni s’è infortunata troppo, questo è stato il vero problema.
Un sogno è un sogno finché non si infrange nella realtà. Speravo che arrivasse un quarto di finale Slam da Camila, ma oggi tutta la sua potenza e velocità si sono infrante contro un muro. Kasatkina è una giocatrice strana, passa periodi in cui sprofonda nell’abisso e poi si ritrova e risale i livello. La terra poi le piace molto. Non credo che tra le due ci sia un divario così ampio come grida il punteggio della partita di oggi, ma per vincere contro di lei quando è in fiducia ci vuole più pazienza e, soprattutto, l’erba…
semplice….il ragionamento finale sul servizio e sul gioco della russa è apprezzabile!….è tutta la parte prima che non c’entra nulla con la partita di oggi!
Che rabbia, potrebbe giocarsela con chiunque se non si limitasse a picchiare la palla!
cosa c’entra la kasatkina col tennis junior lo sai solo tu….ma ormai le tue conoscenze tennistiche (poche) sono note a tutti…..ormai quasi proverbiali come le due doti di talent scout de noantre!
Più che una vittoria della Kasatkina, è stata una sconfitta della Giorgi con tanti gratuiti. Detto questo, gli abbiamo visto fare anche colpi notevoli di ottima fattura che sull’erba daranno i suoi frutti. Ricordiamoci poi che quest’anno ha giocato poco.
Non capisco i pollici versi che ti hanno dato, in questo caso hai fatto una osservazione giusta ed oggettiva..
@ Gaz (#3203380)
Tu invece guarda le italiane e non per ultimo SOTTOLINEA i tuoi costanti errori di valutazione, trevisan e paololini in primis oltre alla pluridecorata marfutina
Ma per favore… Basta con questa Camila… È una come tante, troppe… Ed in annoi non ha mai capito il tennis
Che legnata GIORGI
@ Gaz (#3203380)
Con tutto il rispetto, penso che tu sia l’ultimo a potersi permettere questi sermoni.
Del resto sei stato proprio tu tempo fa a definire Martina Trevisan una turista della racchetta. E dopo questa tua definizione affibiatele, lei ha raggiunto 2 volte i quarti di finale in uno slam ( e in questo potrebbe ancora andare avanti, perche la prossima avversaria non e’fuori dalla sua portata ).
Cami aveva la vittoria sulla racchetta, peccato per tutti questi errori
Purtroppo è tornata la Camila che, salvo rare eccezioni, conosciamo. Peccato, era un occasione più unica che rara di andare in semi, perchè non puoi vincere in quella maniera con la Sabalenka e perdere così di netto da questa russa pro Putin.
Veramente il primo set l’ha perso 64 o sbaglio???
Partita più combattuta di quello che dice il punteggio. Camila ha avuto tante occasioni, molti games persi ai vantaggi. La Kasatkina giocatrice ideale per mettere in risalto le lacune della Giorgi (che difficilmente la spunta con questa tipologia di giocatrici, che le tolgono ritmo). Non una sorpresa e neppure una sconfitta indecorosa, considerando anche la superficie.
@ Luchador (#3203342)
Ch’io senta certe fesserie all’osteria sotto casa, sotto al televisore sintonizzato sempre su “la qualunque” italianità in diretta, ci sta… ch’io le legga scritte nero su bianco in un blog di presunti “addentro alla materia tennistica”, vuoi anche per mano di un tifoso sfegatato, è semplicemente grottesco.
Mai piaciuta ne lei ne suo padre… questione di pelle??? forse.
Stavo solo aspettando che incontrasse una Tennista Completa
e poi oggi non era truccata che abbia dormito male….
Che la Kasatkina non sarebbe stata asfaltata dalla Giorgi era possibile prevederlo. Non mi aspettavo però una sconfitta così netta sul piano mentale e tecnico. Gran peccato, perché comunque Camila non ha perso con un fenomeno come qualcuno sembra voler far credere…
Grandissimo talento , sprecato…….
Si qualche exploit e niente di più, ha perso contro una delle più forti terraiole del circuito, comunque è virtualmente n. 25 al mondo. bazzecole vero?
Punteggio bugiardo, ma vittoria della Kasatkina meritata. Si è vista la differenza soprattutto su chi sa giocare sul “rosso” e chi no. La Giorgi sta comunque giocando bene e mi aspetto buone prestazioni sull’erba.
@ Luchador (#3203342)
Certo.. come lo scorso anno tabellone facilissimo e perde al secondo turno contro la gracheva.
Mi sa che pure quando hai la camicia devi mantenerla intatta e non strapparla alla prima occasione
Ennesima partita persa a causa della mancanza nel suo repertorio di un colpo molto rivalutato da tutti i tennisti….sua maestà ….
Palla Corta
Con rematrici da fondo, addirittura basilare, fa da accompagnamento agli affondi…
Ma lei non la conosce…
Eppure spesso gliela fanno, dovrebbe accorgersi di questo colpo…
Solo con questo andrebbe fra le prime dieci, a scommessa!
La kasatktina l’avevo vista giocare al bonfiglio e vincere con una caviglia slogata, piangendo. Può essere un indizio?
Certo che chi commenta dicendo che Martina è arrivata ai quarti incontrando giocatrici non top 40 dice una cosa poco carina
Vero Martina non ha incontrato Jaubert, kerber ma queste se hanno perso prima sono affari loro, penso che le partite vadano vinte comunque al di là di tutto e forse essere in grado di vincere in un corridoio favorevole è comunque segno di prestazione importante
@ Fede-rer (#3203365)
Affermare che in qualsiasi caso 6/2 6/2 sia un punteggio bugiardo è una sciocchezza enorme… perdere 4 voltee il servizio (cioè la metà di quelli giocati) e non breakkare mai non può mai essere un caso… A wimbledon, a prescindere dai punti, faccia pure un bel torneo se ne sarà capace…
Mi aspettavo molto più contro uno dei peggiori servizi del circuito, ma tecnicamente la Kasatkina è un altro pianeta
Poi leggevo “sul servizio lento della Kasatkina la Giorgi farà sfracelli”
Ma lo guargate il tennis?
Piuttosto,lo capite?
Non guardate solo italiane,abbiate più passione,a 360,anche vedendo tornei junior senza italiane.
Non si può ridurre il tennis a potenza, velocità.
È ben altro.
La palla di servizio della Kasatkina è molto lavorata,bella carica,e piazzata ovunque,che ti ribalza sulla terra all’altezza della spalla,non ha caso è una specialista della superficie e sà com far rendere al massimo tutti i suoi fondamentali.
@ robdes12 (#3203344)
Non è vero che non può cambiare….guarda caso lo scorso anno, con padre assente ed i pochi consigli di non mi ricordo più chi, ha vinto abbastanza nettamente il suo primo 1000
Che affronta per la prima volta una top20, ai quarti. Vediamo come va….
Non è Kasatkina la giocatrice che Giorgi può battere, perchè ciò accada la russa deve essere o fuori forma o infortunata o malata altrimenti non ce la può fare, ha un gioco incompatibile con il suo, sono due giochi diametralmente opposti uno di Kasatkina ragionato, adeguato al momento ed alla giocatrice, molto vario in velocità, potenza, angolazione, l’altro della Giorgi fatto di velocità, imprevedibilità, anticipo, potenza, per paradosso rispetto al punteggio oggi Giorgi ha giocato bene, credo avrebbe vinto con chiunque altra degli ottavi, forse anche con Swiatek se la sarebbe giocata ma non con Daria ed era, consentitemi, anche prevedibile, io ieri mi ero limitato a dire che era molto, molto in forma per insinuare un dubbio e non incorrere nelle ire dei fan e così è stato, da ultimo credo che Trevisan abbia un gioco che potrebbe contrastare meglio la russa e l’avrebbe impegnata di più
Peccato, punteggio un po’ bugiardo.. Ha mancato un sacco di occasioni e la russa invece è stata lucidissimo.. Sulla terra è una sconfitta preventivazione e che ci sta.. Avrei firmato a inizio torneo per un percorso simile.. Peccato che quest’anno a Wimbledon non si assegni punti perché in questo stato di forma Camila avrebbe potuto fare un ottimo torneo..
Gli ottavi, una vittoria contro una top 10 e 225k euro non sono proprio da buttare via….
È inammissibile che nessuno si possa imporre per modificare la gestione tattica e mentale di una potenziale (almeno da 7/8 anni…)giocatrice top-5…è sconfortante assistere ad una potenziale supremazia così netta, ma che alla fine si risolve in un 2-6, 2-6 senza senso…!
@ Gaz (#3203347)
Chiarisci il termine tecnica. E anche perchè in possesso di tutta questa tecnica, Kasatkina vinca relativamente poco.
Inutile criticarla, Giorgi e’ così, prendere o lasciare. Grande tennis e grandi singole imprese ( o settimane come a Montreal ) seguite da prestazioni impalpabili contro giocatrici che sanno disinnescare il suo gioco e la annullano. Siano esse la n.1 o la n.100 poco importa. Nè si poteva pensare che a 30 anni cambiasse con un click e acquisisse continuità.
La aspettiamo a breve a nuove partite meravigliose cui seguiranno nette sconfitte. Comunque bel risultato gli ottavi e forse best ranking 25atp.
Da parte mia un brava ed un in bocca al lupo per il futuro con l’augurio che possa cogliere un’altra settimana magica come a Montreal. Ma non chiediamole di più.
Kasatkina ha giocato veramente bene ed ha disinnescato il gioco iperoffensivo della Giorgi. Peccato per la Giorgi aver perso il combattutissimo quinto game nel primo set e il combattutissimo quarto game nel secondo set.
È finita come previsto,non solo da me ma da gran parte degli scommettitori internazionali che nelle ultime 24 ore hanno fatto precipitare la quota della Kasatkina che era già bassa in partenza(anche i bookmakers non si sono fatti fregare).
Che dire…
Sabalenka,Pliskova,ecc sono tenniste per Giorgi,oppure tenniste senza talento,definite da molti con il termine dispregiativo di “pallettare”.
Oggi ha però incontrato il talento che ha disposto della Giorgi a piacimento,la quale esce dal campo sempre strordita quando si imbatte nelle tecnica.
Eh si,nel tennis serve soprattutto la tecnica.
Il sacco per Camila da 48 ore era già pronto.
Beh, comunque ha fatto più di quello che in partenza ci si sarebbe aspettati. Il suo livello sta ritornando verso l’alto. Non può cambiare stile di gioco dopo tanti anni che gioca così, ma adesso arriva la parte della stagione di solito per lei migliore. Non deve avere più stop fisici, poi allenandosi regolarmente e secondo le tabelle prestabilite, senza doversi fermare, riprendere, accelerare di nuovo l’avvicinamento ai match penso proprio che qualcosa di buono dovrebbe combinarlo fino al termine della stagione. Del resto per le superfici rapide abbiamo solo lei, e in parte Paolini, che paiono attrezzate. Rispetto la Trevisan, ma il suo non è un tennis fatto per l’erba o il veloce. Oggi sarà scocciata, ma in retrospettiva credo proprio che considererà positiva la discesa all’aeroporto De Gaulle.
L’ha incartata e infiocchettata. Comunque Camila si muove malissimo sulla terra, in corsa finisce sempre lunga senza scivolare e lascia metri di campo e soprattutto non sa mai leggere i colpi delle avversarie. E’ uno dei suoi limiti meno discussi. Spesso è rimasta ferma a 3 metri da palle cariche e profonde ma lente della Kasatkina semplicemente perchè non ha saputo leggere la direzione dei tiri.
Camila purtroppo non ha avuto la fortuna sfacciata di Martina, che è arrivata ai quarti senza incrociare nemmeno una top 40.
Le sono toccate Sabalenka al terzo turno e una Kasaktina tornata nel suo Prime, agli ottavi.
Fosse finita (Camila) nello spot della Trevisan sarebbe andata dritta in finale. Purtroppo non tutti nascono con la camicia.
Analisi impeccabile, dai commenti precedenti anche io speravo in un miglioramento tattico, ma evidentemente siamo ancora lì. O entra tutto o ciao. Sempre di più un peccato.
Ci sta…. ma abbiamo ancora la TREVISANNNN!!!!
Purtroppo la Giorgi conferma di essere una tennista altalenante capace di qualche exploit ma niente di più
Normale anche perché Sabalenka e Kasatkina sono giocatrici diverse.
Va’ come riprende fiato la gente alla prima sconfitta 🙂
Kasatkina di un’altra categoria, specie su terra.
Chi si lamenta del gioco della russa si merita solo partite tra Sabalenka e Collins (o chi per loro)
Asfaltata da una che gioca a Tennis
per me Daria ha copiato la tattica delle tedesca Korpatsch palle lente e alte e il gioco è fatto. Allora niente derby in finale.
Lei tira.Tira forte. Se va bene fa il punto e vince, se va male tira fuori e perde. Per lei il tennis è questo, tutto qua. Bianco e nero. Semplice semplice. Elementare, direi. Il grigio esiste solo nei completini di mamma.
Si passa dal lasciare 1 games alla Sabalenka a farne 4 con la Kasatkina.
Assurdo in teoria, normale per il mondo dei Giorgi.
La russa era la giocatrice perfetta per mandare in tilt la giorgi. Camila ha bisogno di giocare contro chi tira di tutto come lei, per cercare di essere la migliore a farlo. Ha trovato una delle poche che ragionano nel tennis femminile, risultato scontato. Anche perché a differenza di quanto si diceva in questo blog nei commenti, non c’era nessun tipo di miglioramento o diversità nella Giorgi, semplicemente erano giorni in cui le entravano le palle che talvolta le vanno fuori. Cmq buon torneo