Jeanjean batte Karolina Pliskova e fa qualcosa che non accadeva dal 1988 al Roland Garros
Leolia Jeanjean ha 26 anni, è classificata 227 nel ranking WTA e ha appena iniziato a farsi conoscere perché ha deciso di frequentare il college negli Stati Uniti. Ma la francese, che quest’anno è stata in Portogallo a giocare dei tornei ITF, ha deciso che era giunto il momento di brillare al Roland Garros e ha sconfitto Karolina Pliskova al secondo turno per la gioia del pubblico di casa.
Jeanjean ha spazzato via l’ex numero uno del mondo, ora ottava classificata WTA, con una netta vittoria per 6-2, 6-2 in appena 1h17. La francese è stata sempre al comando e ha fronteggiato solo due palle break quando era già in vantaggio per 6-2 3-0. La Pliskova era l’ombra di se stessa, ma la Jeanjean ha colto ogni occasione per fare la storia.
Jeanjean, infatti, è la giocatrice con la classifica più alta a battere una top 10 al Roland Garros dai tempi di Conchita Martinez, che nel 1988 batté Lori McNeal. Ora, per cercare di entrare ancora di più nella storia e aggiungere un tassello alla favola, Jeanjean affronterà Ekaterina Alexandrova o Irina Begu.
TAG: Leolia Jeanjean, Roland Garros, Roland Garros 2022
Ripeto, come ha detto ieri Cachin, la differenza tra un top 50 e un top 400 molto spesso a livello puramente tennistico è quasi invisibile.. Conta il livello che si riesce a tenere nel medio-lungo periodo, la professionalità etc… Alcaraz stesso ha detto che finchè non ha iniziato a mangiare in un certo modo, allenarsi in un certo modo e disintossicarsi dai social faticava a spiccare il volo.. E’ una serie di fattori.. Sulla singola partita anche una abile mestierante da ITF può mettere in difficoltà anche una furuta stellina come quella da te citata, finalista al RG junior.. Il difficile è proprio riuscire ad uscire dal pantano degli ITF… Così come al maschile è difficile districarsi nella palude degli ITF ma, ancora di più, dei Challenger.. Ecco, hai ragionissima, avere uno slam è un enorme vantaggio, puoi distribuire molto più WC rispetto ad un Master 1000… E gettando la rete in mare qualche pesce resta impigliato… Però io a Roma ho visto le nostre, soprattutto la Raggi da te citata… Ebbene, attualmente mi sembra molto meno completa e competitiva della JeanJean…
Ciao carissimo, sempre molto preziosa la tua precisazione.. E tra l’altro era evidente che non stesse bene.. Era già tornata palesemente in campo dopo tre mesi ancora palesemente menomata solo perchè aveva un titolo da difendere.. Era cianotica in viso… Aveva pure il Covid.. Ma tanto ormai il mondo è pieno di dietrologi, non ci possiamo fare nulla! “Bisognerebbe indagare” ormai è una frase di rito!
Scusa, mi si era raddoppiato il commento!
Guarda, la Colmegna ultimamente se l’é giocata fino all’ultimo colpo pure con Mirra Andreeva, che con la sorella Erika rappresenta il futuro russo del tennis femminile quanto le Fruithova lo sono per la Cechia, credo che in generale anche solo l’andare per tante settimane l’anno ad Antalya piuttosto che a Santa Margherita di Pula sia impegnativo per un’atleta; avessimo noi mai uno slam, cosa che culturalmente né economicamente non capiterà mai ebbene penso che la gestione delle quali WTA e delle wild card per esse o per il tabellone principale sarebbe buona come quanto fatto dai francesi in questa occasione, andando oltre al solo set vinto da Stefania Rubini due settimane fa nel pre-torneo romano al Foro Italico 🙂
Ehm… Io credevo di star discutendo di sfumature ma qui mi sembra che siamo ad una distanza siderale! Premetto che ho il massimo rispetto per qualunque atleta che dedichi i propri sforzi ed i propri sacrifici al tennis.. Non sono certo tra colori i quali parlano di “turisti del tennis” o sfottono chi resta per una vita a remare negli ITF… Se però tiri in ballo giocatrici come la Colmegna (che ho visto giocare dal vivo parecchie volte) allora mi sembra che proprio non ci siamo! Senza alcun disprezzo verso la Colmegna (absit iniuria verbis), stiamo parlando di due livelli completamente diversi.. La Colmegna ha sì avuto qualche problema alla spalla ma senza mai aver interrotto la propria carriera ha un BR intorno alla posizione n° 400, non si è mai neanche vagamente avvicinata al tennis “che conta” pur non avendo mai smesso di provarci… Questa francese in pochi mesi di ITF dopo anni di lontananza dalle competizioni è arrivata in fretta al n° 200 al mondo, poi si è presentata al RG ed ha superato due turni.. Quindi o la tua era una provocazione oppure non capisco su quali basi tu possa fare un simile paragone.. La Cocciaretto avrebbe anche stoffa e fondamentali solidi ma è perennemente incerottata… Angelica Raggi?? Mah.. Sinceramente fatico a controbattere, c’è troppa distanza, inutile scrivere papiri, il tempi ci dirà chi aveva ragione! 😆
La Krejicekova il giorno dopo è risultata positiva al covid, con sintomi….
Hai ragione, la Burzanescu di simile ha il fatto che la federazione rumena si fosse in pratica “dimenticata” di lei e che avesse ripreso intorno ai 30, in questo caso parliamo di un’atleta ben più giovane ti dico a livello di italiane che contro la Cocciaretto non reggerebbe lo scambio, contro una Colmegna quantomeno sulla terra rossa nemmeno, andasse avanti la Giorgi non ci sarebbe confronto, poi non so se fossero esse dalla medesima parte del tabellone, la Leolia non ha la tenacia della Bronzetti nel recuperare una partita, non batterà mai la Sabalenka come invece fatto da Jasmine a marzo in America, siamo già a cinque atlete senza che avessi fatto mente locale? Io la vedrei sfavorita anche contro Angelica Raggi la Jeanjean, siamo a sei, mettici appunto una carneade nostrana senza che io vivessi col tricolore nostro alla finestra e il resoconto sarebbe pronto, la Trevisan non la scomodo perché é talmente on fire che non vorrei stancarla a nominarla, per il resto i commenti spesso “tendenziosi” presenti su questo forum denotano la condizione attuale della gemella – Pliskova più famosa, la Parrizas Diaz tranne per il ritiro a Madrid per infortunio della connazionale ben più forte Sorribes Tormo incontrata l’altra settimana sul Centrale iberico e ad oggi purtroppo ancora in infermeria gli addetti ai lavorila considerano una giocatrice abbastanza getta – partite al vento (vedasi il suo swing messicano modesto a fine inverno), a livello Itf ribadisco che di degno di nota per Leolia ci fosse stato solo lo scalpo preso di Laura Siegemund ai tempi a febbraio al rientro con grossi tutori al ginocchio e notoriamente poco adatta la teutonica sul veloce indoor… Ergo chiunque giocasse contro la Jeanjean il prossimo turno, giocoforza al terzo round di uno slam contro di lei la vedo favorita, lunghe pause a parte purtroppo in questo mondo che corre si emerge all’età di Alcaraz o “peggio ancora” a quelle delle due babies sorelle Fruirthova, di certo non a 26 anni purtroppo né tantomeno alla mia corrente età 🙂
È la storia di questo RG
Bellissima storia.
Certo che il tennis femminile odierno (tra ritiri eccellenti, ranking bugiardi, bruschi cali di rendimento) offre molte occasioni alle outsider.
Mi permetto di far notare che trovo i titoli in stile clickbait (“Non crederai a questo rimedio contro il colesterolo”, “Guarda come è oggi questa star” eccetera) particolarmente fastidiosi.
Ma forse è un problema mio, nel caso mi scuso fin d’ora.
Allora, ti ringrazio per la citazione “dotta” non conosco la Baptiste, mi documenterò in tal senso, mi piacciono ed affascinano queste storie di spot…
Io per ora potrei paragonare la storia di questa JeanJean ad altre storie a me note di tenniste pronosticate come predestinate e poi fermate da problemi di vita etc… Una di queste potrebbe essere, per esempio, la Buzarnescu che a mio modo di vedere è un talento cristallino e che negli unici due anni di carriera in cui il fisico le ha dato tregua ha fatto davvero ottime cose.. Un altro esempio è proprio la Parrizas Diaz che ha perso contro la JeanJean al primo turno.. Ti dico solo che su questo sito, quando la Barty al rientro nel circuito dopo due anni di cricket faceva fatica a raccogliere risultati, tanti dicevano che era un fenomeno montato dai media, non era adatta per il tennis di alto livello, era una cicciottella leggerina… Ne ho lette di tutti i colori… Io la JeanJean l’ho vista giocare due volte in televisione, l’altroieri per la prima volta.. So che in adolescenza ha avuto tre infortuni brutti al ginocchio, che ha mollato tutto ed ha appena ripreso.. Io ho visto una tennista con un fisico molto ben preparato ed adatto al tennis, con una palla non molto pesante ma molto varia e con una buona gestione tattica del punto, una gran mano, con innumerevoli palle corte ben giocate, un servizio solido ed una testa altrettanto solida dato che, pur non essendo abituata a questi livelli, il braccio non ha mai tremato.. Più di questo non so dire.. Ha sconfitto due giocatrici molto diverse.. La classica “pallettara” spagnola che non regala nulla e la “bombardiera” Pliskova (ovviamente in netto declino). Cosa sarà della JeanJean non lo so dire.. Ripeto, dipenderà da quanto ci crederà lei stessa, da quanto vorrà fare la professionista, dalla tenuta del suo fisico etc etc etc… Il paragone che hai fatto con la Garcia non lo capisco, stai parlando di una ex top 10 con potenziale da fenomeno che ha raccolto molto meno di quanto avrebbe potuto a causa di una testa fragilissima e una idiosincrasia per cercare un piano B nel suo gioco.. Il paragone con la Ferro ci può forse stare.. Sarei curioso che mi elencassi le 7 italiane superiori a lei attualmente.. La Trevisan potrebbe essere presa ad esempio di storia simile alla sua.. Ha smesso per anni, malattia, problemi, è tornata, tanta fatica negli ITF, poi exploit guarda caso al RG, tanti che sostenevano che fosse una carneade esattamente come te con la JeanJean ed ora sta dimostrando di meritarsi un posto nella Top100… La Paolini, che ammiro tantissimo, non mi sembra superiore alla JeanJean nè come colpi nè, tanto meno, come mezzi fisici… Con tanta dedizione, come la Bronzetti, ha lavorato duramente, ha ingaggiato un allenatore favoloso come Furlan ed è arrivata, secondo me, ad esprimere il 100% del proprio potenziale o quasi (che è già tantissimo, non tutti ci riescono)… Penso che il potenziale della JeanJean, come di tanti altri, sia ancora tutto da scoprire.. Se vuoi dirmi che probabilmente non sarà mai una top10 sono d’accordissimo, ma da lì a dire che sia un fuoco di paglia ci andrei piano.. Ripeto, l’ho sentito dire di giocatrici ben più forti di lei… Ho visto giocare e perdere a livello ITF giocatrici che ora sono nelle prime 50 e ricordo di avere avuto pessime impressioni..
La storia della Leolia Jeanjean é agonisticamente simile a quella di Laurin John Baptiste che in Inghilterra credo avesse altrettanto per ben otto-nove anni smesso di giocare per fare altro, non credo per infortunio… Attualmente il n.ro 995 al mondo la esclude da qualsiasi wild card nella stagione inglese dell’erba che si aprirà fra 15 giorni, tornando in Francia se mi dici ad esempio che la già campionessadi Palermo Fiona Ferro avrebbe meritato di più al netto di alcuni infortuni anche nel suo caso recenti io sarei concorde, poi se una tennista fosse un talento cristallino oppure una mina vagante come quella anche oggi andata a segno di Irina Camelia Begu, beh, la cosa la si nota, poi sicuramente nel caso di Leolia siamo già di fronte ad un accesso al terzo turno ergo questo é un risultato che non arriva per caso, che la Jeanjean fosse meno forte di almeno le prime 6-7 nostre atlete in classifica mi sembra nonostante ciò palese
Bene per la vittoria di questa bella e brava ragazza, a quanto dicono perché purtroppo non ho potuto vedere la partita.
Penso però che chiunque sia classificata entro le prime 200 del mondo possa battere l’attuale Karolina Pliskova.
Mi dispiace per il mio amico Forza Karolina, nick che poi gistamente ha cambiato.
I francesi posso consolarsi col tabellone femminile 🙂
Certo che però Ka. Pliskova….dire che ha imboccato il sunset boulevard è dire poco…..
La Pliskova nella WTA è quello che è Thiem nell’ATP. Se non li batti, devi iniziare a preoccuparti. E, soprattutto, non ci sono veri e propri meriti. Vedremo che combinerà più avanti la francese che certamente non è sfortunata: Parrizas, Pliskova, Begu.
Mi permetto di dissentire.. Non che non mi fidi del tuo prezioso parere dopo averla vista dal vivo (anzi grazie).. Ma qui si tratta di una ex enfant prodige con un evidente talento cristallino che praticamente per 8 anni ha sospeso l’attività.. Quando l’hai vista tu negli ITF aveva appena ripreso l’attività e girava per tornei da sola e senza coach.. Non dobbiamo pensare che anche a livello ITF sia facile portare a casa le partite.. Come diceva ieri Cachin in conferenza stampa il tennis oggi è molto livellato.. Ha detto: si può vincere un Challenger, poi perdere al terzo turno di un ITF e poi passare due turni in uno slam.. La differenza tra il numero 50 ed il numero 300 è principalmente quella di saper mantenere un certo livello di gioco per periodi più lunghi (oltre ovviamente a comportamento extracampo, professionalità etc).. Ecco, come dici giustamente tu il tennis è pieno di esempi di carneadi poi scomparsi dopo un exploit.. Dopo aver visto giocare la Jeanjean contro Parrizas e Pliskova sono convinto che se si metterà in testa di fare la professionista, farà vita da atleta e si costruirà un buono staff la top 50 non le dis affatto preclusa.. Vedo giocatrici molto più scarse e con bagagli tecnico-atletici inferiori a lei nella top 70 wta! Potrei citarti vari nomi! Staremo a vedere.. Dopo aver letto questo bellissimo articolo che ha condiviso l’utente Radar credo di aver inquadrato abbastanza bene la JeanJean!
https://www.20minutes.fr/sport/3296783-20220526-roland-garros-2022-leolia-jeanjean-itineraire-cabosse-enfant-gatee-tennis
la Pliskova o si ferma e ragiona sul da farsi o si ritiri direttamente, visto che ormai il suo atteggiamento in campo è quello del “ma che cavolo sto a fare qua”. Dal doppio bagel di Roma dello scorso anno contro Iga non si è ancora ripresa, la finale contro Camila a Montreal è stata una fiammata in un anno disastroso. Se poi la ragazza francese – che pare bella – ha avuto solo una botta di… lo sapremo presto
Bionda, Bella, Laureata… insomma la Collins dei Francesi!
Potrebbe anche non essere un fuoco di paglia (anche se sì, la pliskova quest’anno forse la batto pure io )
Umilmente dico “fuoco di paglia”, sia perché oramai Karolina Pliskova è oramai in inevitabile netta discesa di condizione, sia perché ho visto diverse volte Leolia quest’inverno su varie superfici di cui una volta dal vivo in Corsica, dove giocò un W 25 maluccio, e in precedenza in Portogallo cemento indoor prese sì lo scalpo di Laura Siegemund, che era tornata dopo lunga pausa mentre successivamente la tedesca ha fatto un buon WTA di Stoccarda più un’insperato successo in doppio a Miami , per poi perdere in finale da una modesta giapponese… Scrivo questo non per antipatia, ma quei tornei o li vinci a 18-20 oppure propriamente non sei una campionessa: i e le carneadi nei tornei di casa ivi inclusi gli slam ci saranno sempre, detto questo con tutta la simpatia Leolia ha appena ottenuto questo record contro la giocatrice la più in calo delle più forti al mondo
Pliskova dovrebbe essere fuori dalle 100 da anni, non se ne può più
Che bella storia
Molto brava nonché bella, simpatica e modesta.. Una bellissima scoperta, una ragazza con un tennis vario e divertente da guardare! Una piacevolissima scoperta. Hanno spiegato che era considerata una enfant prodige in Francia, poi ha avuto gravi infortuni ed ha praticamente smesso per 8 anni, nei quali si è laureata negli USA.. Ed ora ha sconfitto la sempre ostica (su terra) Parrizas Diaz (anche lei una bella storia di sport) e quel che resta della Pliskova.. Ora spero che possa superare ancora il prossimo turno, se gioca così non è impossibile..
Karolina,Karolina i trent’anni cominciano a pesare!
Che tristezza la Pliskova attuale
Ho già scritto un pezzo sul livescore, quando sarà visibile.
Le favole quantdo iniziano durano, altrimenti non sarebbero tali.
Si ma su alcuni match, decisamente bisognerebbe indagare, come anche quello della Krejicekova
vai leolia giannigianni!