Roland Garros: Lorenzo Musetti ci fa sognare per due set poi cede alla distanza contro Stefanos Tsitsipas
Lorenzo Musetti ha giocato uno splendido tennis per almeno due set ma poi è venuta la cattiva condizione atletica alla distanza dovuta al problemi fisico accusato alcune settimane fa ed è uscito di scena questa sera al primo turno del Roland Garros.
L’azzurro si è arreso al quinto set al greco Stefanos Tsitsipas classe 1998 e n.4 del mondo con il risultato di 57 46 62 63 62 in 3 ore e 34 minuti di partita.
Musetti era partito male nel primo set sotto per 1 a 4 ma poi aveva iniziato a macinare del gran tennis controbrekkando l’avversario nel settimo gioco dopo che nel game precedente aveva annullato ben tre palle dell’1 a 5.
Lorenzo poi dal 4 a 5, 0-15 ed era alla battuta, metteva a segno un micidiale parziale di 12 punti a 2 conquistando la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Musetti in un attimo e giocando uno splendido tennis pieno di vincenti si portava sul 4 a 0 ma qui iniziava il recupero di Tsitsipas che recuperava uno dei due break di svantaggio e si portava sotto sul 4 a 5, 0-30 con Lorenzo alla battuta che serviva per il set.
L’azzurro però era bravo a reagire teneva il servizio, senza annullare palle break e conquistava il secondo parziale per 6 a 4.
Nel terzo set il greco dominava gli scambi e dopo aver piazzato due break conquistava la frazione per 6 a 2.
Nel quarto parziale Lorenzo sotto per 0 a 2 mancava nel terzo game due palle del controbreak.
Sull’1 a 3 l’azzurro piazzava il controbreak ma nel gioco successivo dopo aver mancato due palle game cedeva ancora una volta la battuta con il greco che si portava avanti per 4 a 2.
Tsitsipas non concedeva più nulla e portava a casa il set per 6 a 3 dopo aver mancato anche due palle set nel game precedente.
La quinta frazione era un monologo del tennista greco che teneva maggiormente fisicamente e in pochi minuti si portava sul 5 a 1 prima di chiudere la partita per 6 a 2.
Winners
48 – 64
Unforced errors
34 – 36
Forced errors
68 – 54
Aces
4 – 10
Double faults
3 – 8
TAG: Lorenzo Musetti, Roland Garros, Roland Garros 2022, Stefanos Tsitsipas
@ gisva (#3194779)
Tutto opinabile…resta il fatto che l’esperienza conta!
@ Antonio (#3194594)
se non sei testa di serie, corri certi rischi. Non è colpa di nessuno
Sembra proprio lui, a non crederci ..
Arriva sin lì e poi si ferma.
E se permetti ad uno come il greco di recuperare la lucidità, a quel punto sei spacciato ..
Il fatto è che fino a quel limite, Lorenzo ha disposto dell’avversario in un modo persino imbarazzante.
Lo ha fatto uscire di senno, lui e tutto il suo entourage .
Avesse continuato a quei livelli, avrebbe vinto un tre set..
E invece, non capisco perché, Lorenzo gioca come un monellaccio, che tira il sasso e poi nasconde la mano.
Se c’è uno sport nel quale la volontà e l’autodeterminazione sono importanti, è proprio il tennis
Abbiamo visto Jannik Sinner, pur con altre armi, portare a casa partite già perse..
E invece per Lorenzo Musetti è l’esatto contrario.
Io credo che lui dovrebbe approfondire questa tematica e cercare di capire cosa gli succeda…
Forse la tenuta atletica, ci sta ma non credo il problema sia solo lì..
Peccato.. davvero un peccato .
@ S&V (#3194903)
Ragazzi alcuni preparatori hanno il viso bruciato dal sole dal vento dal freddo , come marinai temprati da innumerevoli uscite in mare ostile .
A me quel viso alla Charles Bronson è sembrato gradevolissimo e simpatico .
@ Pier (#3194910)
Questo è lo slam 3/5! Solo i più esperti possono avere la tempra per vincere sotto due set!
@ TRAIANO (#3194902)
Berretto servizio ok Sinner sulla buona strada, Musetti e Sonego tantissimo lavoro da fare ( se ottimizzano questo rognoso colpo , saltano a riva )
Il crollo con Djokovic fu fisico e anche mentale. Ieri é stato solo fisico, come ha accennato l’autore dell’articolo e ricordato ItalyFirst il nostro non si é potuto allenare al meglio. Ma ieri mentalmente é stato sempre presente, anche sull’ 1-5 15-40 ha provato a giocare. Semplicemente l’altro aveva piú forma fisica
Primi 2 set spettacolari per Lorenzo, ma alla luce dei fatti erano in parte dovuti all’approccio errato alla partita di Tsitsi. Quando il Greco ha cambiato atteggiamento ed ha deciso di cominciare a giocare, Musetti non ha più mentalmente e tecnicamente retto il confronto. Comunque faccio i complimenti a Musetti, ha messo paura al n. 4 del mondo e non è poca cosa. Ha tempo (molto) per migliorare ulteriormente in tutti gli aspetti.
Io vedo il bicchiere mezzo pieno sia per lui che per sinner. Hanno 20 anni, sono giocatori diversi. Ma ad esempio Musetti ha un talento incredibile. Cosa gli manca? Esperienza, resistenza fisica e mentale è un po’ di forza fisica in più. Sono aspetti che può migliorare. Ieri per me doveva provare a spingere nuovamente al massimo o al 4 set o al 5. Ha avuto un crollo fisico e psicologico.
Ricordiamoci che lo slam è un altro sport.
Invece il nostro Sinner è avanti su diversi aspetti rispetto a Musetti mentre tecnicamente ha ancora margini.
Vedo il percorso di sinner analogo a quello di Matteo mentre Musetti ha somiglianze con Fognini. Deve diventare regolare nel corso del match con alcuni colpi o sui turni di servizio e usare quando serve quei colpi stupendi che fanno innamorare gli appassionati.
Ieri in alcuni scambi ha umiliato il greco!!!
Forza azzurri
Sicuramente dopo i primi due set speravamo in tanti che si potesse realizzare questa impresa. Pazienza, ma è un punto di partenza, anzi di ripartenza e non di arrivo.
Però dobbiamo incorniciare la giornata di ieri che ha visto scendere in campo tra Parigi e Vicenza un’infornata di giovani ed eccellenti giocatori che non abbiamo mai avuto e che ci stanno regalando delle bellissime emozioni:
Sonego, Sinner, Musetti, Zeppieri, Fonio, Arnaldi, Maestrelli, Cobolli, Passaro…
Fantastico.
Tsitsipas ha vinto in 5. Avrebbe vinto in 3 se fosse stato necessario. Musetti è ancora lontano dai top ten.
Non sono d’accordo. Non è che i grandi giocatori abitualmente perdano i primi due set… Se succede è perché trovano qualcuno che li mette in difficoltà e Musetti evidentemente ha le qualità per farlo.
Da quel che capisco senza aver visto la partita il greco è sicuramente salito di livello ma questo è dovuto anche al calo di Musetti, è facile salire di livello quando non incontri resistenza.
Io sono tra quelli preoccupati dalla tenuta atletica di Musetti. È vero che ha avuto un problema fisico ma è stato fermo due settimane, non due mesi ed è calato di nuovo già nel terzo set e non al quinto. Mi sembrano chiari segnali che debba lavorare sodo su questo aspetto oltre che su quello mentale visti gli alti e bassi
@ goldrust (#3194856)
La palla pulcino x l’umidità ha dato fastidio allinizio al greco.
Infatti serviva malissimo e colpiva guardando quasi la palla talmente era perplesso .
Questo ha consentito a Musetti di prevalere , un Tsi Tsi a mezzo servizio .
Non appena il greco è entrato in sintonia con il campo e la consistenza delle palline la festa è finita . Il problema è solo il servizio , lento a volte lentissimo con una seconda da B7 .
Purtroppo ancora con questo servizio si sta a ridosso dei top 30 . Non denigra il buon Musetti, mi sono tanto divertito a vederlo giocare , ma un presentimento minaccioso incombeva sul match ! Si percepiva , il servizio non spingeva e senza servizio non si sfonda il muro dei top TEN!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3194615)
Ah ecco ora ci hai illuminato…non è il talento un dono di natura ma la condizione fisica!!! La condizione fisica!! CERTOOOOOOO!!!!! Con questa possiamo chiudere tutto! Redazioneeee chiudete sito, blog e tutto….il condizione fisica è un dono di natura capito???? Non il talento! Il talento si allena, la condizione fisica giammai! Grazie labarbera per quanto mi fai ridere, grazie!!!!!!
Come al solito non si tiene conto che era in dubbio la sua partecipazione per problemi fisici, primo avrebbe vinto quasi sicuramente con la metà dei tennisti in tabellone e secondo ha giocato benissimo portando al quinto il Greco di più non si poteva chiedergli,Grande Musetti
L’unico giovanissimo già pronto per giocare alla pari con i vari Zverev Medvedev e Tsitsipas è ALCARAZ…lui ha quella fisicità, forza, tenacia, carattere e resistenza per battere già i top players.
Sinner, Aliassime, Musetti,Korda, Rune e tutti gli altri sono uno/due passi indietro rispetto allo spagnolo.
E non sto dicendo che sono scarsi. Aliassime è in top10, jannik n12 e gli altri più o meno si stanno avvicinando. Ma lo spagnolo è su un altro livello.
È l’unico che ricorda i top3
Vedere uscire Musetti al primo turno dopo aver giocato in questo modo un paio di set dispiace, perchè un sorteggio differente avrebbe potuto permettergli di fare qualche punto in più.
Purtroppo però non basta giocare bene un ora per vincere le partite degli slam.
Il ragazzo si deve ancora fare ma purtroppo siamo ancora più o meno dove eravamo dodici mesi fa.
Parlando di classifca il cielo si fa nero. La prossima settimana perderà i 180 punti del RG 2020 e retrocederà ben oltre la posizione 80 (forse vicino al 90). Purtroppo non credo che nei tornei sull’erba, dove dovrebbe iniziare addirittura dalle qualificazioni, possa iniziare la risalita come è successo nei tornei su terra rossa dei mesi scorsi.
Secondo me, vista anche la situaizone di Wimbledon, farebbe bene a continuare a giocare sulla terra rossa in tornei minori per fare punti e prepararsi al meglio a quelli, che arriveranno dopo wimbledon (Svezia, Amburgo, Kitz). Un programma del genere, viste le sue qualità, potrebbe farlo risalire in classifica prima della stagione sul cemento americana.
Per me il problema è tutto di resistenza finisca.
Ho la sensazione che in generale i nostri giovani tutti, Musetti in particolare, abbiano alle spalle meno lavoro fisico degli altri.
Il tennis uno sport in cui contano anche forza e resistenza, per me in questo può (possono) ancora crescere molto, data la giovane età.
Poi è chiaro che se si inizia ad andare in debito di ossigeno poi si vada in difficoltà anche mentale. Detto per inciso a Musetti sta cosa è successa con Nole e Tsitsipas che sono due dei giocatori meglio preparati fisicamente di tutto il circuito.
Comunque resta una stagione sulla terra sfortunata, ma che ha fatto vedere che negli anni Lorenzo delle soddisfazioni sulla superficie se le toglierà e dei toprne li vincerà. Speriamo cresca anche sul cemento, perché è lì che può fare la differenza (indoor non credo potrà mai crescere abbastanza, sull’erba curiorissimo ma conta poco)
La differenza di ranking si vede….i cavalli buoni si vedono a tiro a lungo….
Beh…..in fondo è una figata. E’ un tennis che fa sognare no?
Tutti ci aspettavamo il crollo, però quello che stava facendo in campo faceva veramente sognare in cuor loro anche i più pessimisti.
Vedo il bicchiere mezzo pieno. L’anno scorso con il serbo era completamente sparito dal campo..qui almeno nel quarto set ha lottato…secondo me qua riuscira’ mettere quell’ora in più di tennis più nella sua testa che nel suo fisico questi match non li perdera’ più.. come talento tennistico e’ superiore al greco…ha una varieta’ di soluzioni impressionante…ripeto secondo me bisogna solo allungare la capacita’ di stare nel match alle tre ore…
Onestamente credevo che il dislivello tra i due fosse tipo 62 63 63. Non volevo nemmeno vedere il match tanto scontato pensavo fosse il risultato. Così quando ho letto il parziale 75 53 per Musetti, ho strabuzzato gli occhi e mi son messo a guardare. Insomma da lì in poi è stato preso a pallate come ampiamente previsto e prevedibile, pur riuscendo a vincere fortunosamente il secondo set. Dicevo alla moglie: se fossi un ludopatico scommetterei forte su Tsitsipas al quinto. Sono almeno due galassie distanti i due. Manca una galassia a Musetti per stare nei primi 20/30 con agio. Speriamo trovi un buco nero e ci si infili dentro, altrimenti dovremo aspettare 500 anni prima che Musetti arrivi nei 30.
Se proprio vogliamo dirla tutta anche Tsitsipas è reduce da un un delicato intervento al gomito e non ha recuperato ancora al 100 percento. Ma ammettere semplicemente che quando Tsitsipas ha alzato il livello di è dimostrato nettamente più forte è così difficile? Stiamo parlando del numero 5 al mondo. Musetti per carità, ha un gran talento ma per competere ad alti livelli deve ancora crescere da un punto di vista tecnico, atletico e soprattutto mentale. Il suo continuo lamentarsi alle prime difficoltà contro la sfortuna, con bestiemmoni annessi non sono certo un bel biglietto da visita.
Il picco è alto ma deve alzare il sup livello medio
Non so gli altri utenti, ma io ho fatto molta fatica a leggere il pezzo a causa della pubblicità, assolutamente invadente. Più e più volte lo schermo mi si è bloccato, altre volte ho dovuto uscire dal sito, ho rinunciato a leggere i commenti.
@ Spider 99 (#3194767)
Ma Musetti dopo l’infortunio di Madrid aveva ripreso ad allenarsi da 5 gg. Su per favore non facciamo i faciloni pronti a sparare subito. In realtà dopo il calo anche di testa nel terzo set, nel quarto se l’è giocata eccome e stavamo già ampiamente vs le 3 ore di gioco. Dovrà migliorare sì, ma ha 20 anni, talento da vendere e rispetto allo scorso anno è già migliorato molto. Deve ora concentrarsi a risalire in classifica concentrandosi sui tornei in terra battuta da qua fino alle trasferte americane, magari lasciando perdere Wimbledon se confermato che non darà punti
Molla prima del quinto set. Gli scatta in testa una incertezza, un crollo mentale ben prima di arrivare a giocarsela al quinto. Come se da un momento all’altro si aspetta, si domanda se in lui scatti questo crollo che, immancabilmente avviene. Se non ne viene fuori presto, con un grosso exploit, rischia di cucirsi questa sensazione addosso. Non sarebbe il primo supertalentuoso tennista a rimanere in questo limbo mentale.
Grande Lorenzo, ci ha regalato anche questa volta un gran tennis che è un piacere guardare a differenza dei tanti giocatori di baseball o flipper. Ieri ha avuto un calo del quale Tsitsi, con determinazione, ha saputo approfittare con abili aperture di campo e difesa resistente facendo aumentare la frustrazione di Musetti e facendogli perdere la lucidità. Ma questo può succedere a tutti. Certo, Lorenzo deve crescere, ma ha tutte le potenzialità per farlo. Forza Lorenzo!
Musetti ha i colpi e il gioco per mettere in difficoltà e battere Tsitsipas (molto più del Sinner attuale).
L’abbiamo visto ieri sera: è fuori discussione.
Ha perso perchè ha avuto un vistoso calo fisico e forse mentale.
Il greco in questo gli è nettamente superiore, dal quarto set ha messo il pilota automatico, ha macinato gioco e punti e ha finito l’incontro con una certa freschezza atletica…
per la redazione: nel ranking live aggiornate con i punti in uscita di Parigi 2021.
musetti dovrebbe stare ora attorno alla 90esima posizione
@ Antonio (#3194594)
HAI RAGIONE. dovrà cambiare giocoforza la programmazione perchè uscirà addiritura dai 90 e rischia di non poter giocare i 2 master 1000 americani.
Lorenzo è uno spettacolo, ha avuto sfortuna nel sorteggio ma se vuole arrivare a quel livello deve pensare di poter battere anche quei giocatori, quindi va bene così. L’unica cosa però che vorrei dire è che non è mai stato vicino alla vittoria, obiettivamente Tsitsipas ha ampiamente meritato, in queste partite bisogna vincere 3 set.
Detto ciò voglio concludere come ho iniziato, Lorenzo è uno spettacolo, avanti con il prossimo torneo che ora davvero si può fare il salto, quello vero.
Ditemi un solo tipo player che sulla terra rossa non ha faticato contro Muso. L’anno prossimo con un fisico più sviluppato lo vedremo a ben altri livelli. Adesso deve solo lavorate sulla tenuta fisica, Tartarini si deve concentrare principalmente su questo aspetto.
Musetti ha certificato tutti i suoi limiti.
Non ha testa non ha risposta.
Ieri più che il gioco di Musetti, il greco ha avuto problemi di tensione .. Sentiva troppo il match e infatti giocava malissimo.
Nel momento che si è sciolto per Lorenzo è scesa la notte
In un anno niente è cambiato… Due buoni set e poi il crollo totale. Mentre gli altri progrediscono (non solo Alcaraz e Rune, ma anche gente come Baez). Dalla vetta dell’Himalaya alle paludi di Comacchio…
@ LunaDiamante (#3194605)
Eh già… peccato che i soliti leoni da tastiera abbiano dimenticato in fretta che Musetti è reduce un fresco infortunio alla coscia e il fatto di aver potuto giocare al Roland Garros di per sè è già un mezzo miracolo
Qual è quella legge scientifica che dice che un ventenne debba reggere 5 set più di un 24enne già abituato? Hai mai fatto l’allenatore? sai quante componenti entrano in ballo quando si parla di resistenza e allenamento sul fondo e non sullo scatto o sulla potenza? Non solo devi aver energie per ributtare la pallina di là, ma devi averle anche per attaccare e per mantenere la testa lucida abbastanza per scegliere le soluzioni giuste ogni volta. E soprattutto ci vuole la muscolatura giusta, il metabolismo e la risposta del fisico adatta. un 27enne dura e regge molto di più di un 20enne, nel 99% dei casi, per esempio.
Musetti è un tennista straordinario. Una preziosità il suo indiscutibile talento. Il tennis però non è fatto di sprazzi ma di continuità. E allora entra in gioco il carattere e la resistenza mentale. E quella è un’altra partita.
Fotocopia di contro Nole l’anno scorso, peccato!! Speriamo solo che adesso non gliene consegua lo stesso contraccolpo mentale che ebbe dopo, per mesi e mesi
Sono d’accordo e aggiungo che, infortunio a parte che ha comunque pesato, è proprio la cilindrata di Musetti che dal punto di vista fisico è ancora carente. Pur avendo molto più fisico di un Sinner, lui non ce la fa a far partita ad altissimo livello per un tempo superiore alle 2/2,30h. Cala fisicamente, e di conseguenza arriva in ritardo su tutte le palle. Giocando fra l’altro molto lontano dal campo è costretto a correre molto più di altri. Ieri, al di là che il greco dopo due set balbettanti, ha cominciato a tirare forte sbagliando molto poco, Lorenzo pian piano si è trovato sempre più lontano dalla palla, dovendo giocare in difesa che proprio non è il suo forte, non avendo colpi da fondocampo che possono fare “barriera”. Il lato mentale subentra nel momento in cui si rende conto che fisicamente non ce la fa più a tenere certi ritmi – e ripeto giocava con un top5, che sulla terra è un top3 fisso (lo dicono i risultati) magari con un Cecchinato o un Andujar qualsiasi la porta a casa anche al quinto come ha già fatto, ma contro i top perde sul lato fisico ancor prima che mentale o tecnico.
È fuor di dubbio che Musetti ha molto talento ed è forte…
però a me viene in mente il paragone di una corsa chesso’ di 10km…tu vai a tutta nei primi 2km e stacchi l’avversario però quello sa che ce ne sono 10 e ne tara le energie…cioè è sopratt un problema di testa…la patita va impostata per arrivare in fondo non per fare lo scatto e dire “vedete se voglio sono più forte” questo mi sembra il limite se vogliamo parlare di dove si deve lavorare su un ottimissimo tennista…
Ed escludete totalmente che Tsitsipas si sia dopato tra il secondo e il terzo? Il cambiamento è la tenuta in campo sono radicalmente cambiati. Non sembrava lo stesso giocatore. La cosa vi sembra impossibile e molti di voi mi daranno del pazzo, ma ricordatevi di quello che è successo ad Armstrong nel ciclismo.
Il gioco vario e spumeggiante che é in grado di mettere in campo Musetti riesce a minare le certezze di Tsitsipas facendolo giocare male. Questo é accaduto fino a quando Lorenzo ha tenuto bene fisicamente. Non dimentichiamoci che Musetti ha saltato il torneo di Roma e che solo da pochi giorni ha ripreso a giocare a pieno ritmo. Senza quel problema fisico avrebbe tenuto più a lungo e forse nel terzo set avrebbe potuto reggere il ritorno del greco.
Purtroppo Lorenzo lo vedo lontano x intensità di gioco, e testa, cioè star lì sempre invece che inveire contro tutti i santi del paradiso!! È giovane e ha tempo speriamo che lo facciano crescere x fargli giocare anche match ad altissimo livello!!Forza Loreee
Cavolo musetti! L’anno scorso hai perso contro un mostro che ha vinto mille mila slam e quest’anno hai perso contro il n. 4 al mondo. Ed hai perso entrambi i match al 5 set! Ma dove vuoi andare? Non hai tenuta fisica, non hai la potenza non hai la testa bla bla bla… Io penso di aver visto una partita molto diversa da quello che leggo…. A volte, francamente, non vi capisco. Questo non era un primo turno. Questo era almeno un ottavo di finale.
Anche Nadal nato stanco visto che si è fatto recuperare da 2 set sopra da Tsitsipas?
Non si può essere grandissimi tennisti senza essere grandissimi atleti. Forza veloce, elasticità, resistenza alla fatica e capacità di recupero tra una partita e l’altra sono fondamentali. Soprattutto nel tennis moderno. Lo hanno capito in tutto il mondo tranne che in Italia? Vogliamo cominciare ad allenare i nostri talenti ad essere quelli che devono essere, e cioè grandi atleti oltre che grandi giocatori? La preparazione atletica deve diventare una ossessione del nostro movimento tennistico.
Condivido pienamente
Già…purtroppo era intuibile che con un po’ di adattamento al gioco del nostro, il greco l’avrebbe schiantata. Certo la condizione fisica può avere influito ma siamo ancora lontani da questi livelli, vedremo come vorrà lavorare in futuro xché qualche considerazione dovrà farla
Ah qualcuno che lo dice per fortuna
musetti se vuole fare il salto di qualità deve passare da 4 a 6 ore al giorno..e se si allena già 6 ore..da 6 a 8.
Insomma..ci deve dare dentro e soffrire, se impara a farlo diventa inarrestabile.
Altrimenti resta un giocatore da highlights, e a me va bene pure cosi
Musetti contro questi avversari non può vincere neanche se loro provano a perdere. È troppo inferiore. Tsitsipas ha giocato un tennis orrendo per due ore di gioco, e comunque non ha mai rischiato di perdere
Musetti è il classico bel perdente.
Nel tennis ci sono sempre stati.
Fa vedere cose straordinarie, ma poi alla fine, perde sempre.
mah.. è solo una questione di termini di paragone.
a 18-19 anni è entrato nei 100 dimostrando (cosa per niente scontata a quella età) che il livello atp gli apparteneva pienamente, ed infatti in quasi tutti i tornei atp che ha disputato ha superato più turni, facendo anche semifinali.
questa a casa mia si chiama esplosione.
se poi si fa il confronto con sinner che l’anno scorso a pari età era in finale in un mille ed a ridosso dei dieci la crescita è più lenta
se facciamo il confronto con Alcaraz, sembra un vecchio logoro perfino sinner
in realtà di giovani di talento che si affacciano nel circuito maggiore ce ne sono tanti: quelli che riescono a rimanerci non sono tutti; quelli che raggiungono la top ten in tempi rapidi sono casi isolatissimi.
io non mi starei troppo a lamentare. diamo tempo a questo ragazzo col braccio d’oro di crescere. Mi sembra che sia un giovane con tanta voglia di migliorare e di lavorare per questo scopo: quando è così i risultati importanti arriveranno di sicuro.
Quando si parla di italiani tendo ad essere sempre pessimista, ma nel caso di Lorenzo sono convinto (anche dopo la visione del match di ieri) che abbiamo trovato un talento eccezionale. Il modo in cui a tratti ha scherzato Tsitsipas è incredibile. Continuo a rivedere in lui un futuro potenziale Guga sulla terra rossa, per le sue movenze, la sua mano, il modo di colpire la palla.
Quel che è successo anche ieri è molto semplice. Dopo due ore e mezzo Musetti ha avuto un calo vistoso fisico e il greco, che invece da questo punto di vista è un mostro, se l’è mangiato vivo. Poi si può parlare del lato tecnico o mentale, ma è tutto collegato al fatto che fisicamente non ce la faceva più. Per me a Lorenzo serve una figura alla Gill di Agassi che lo plasmi e gli faccia fare un salto di qualità atletico, allora ci potremo veramente divertire. Non dimentichiamo che ha 20 anni e che è molto più facile lavorare sul fisico che sulla tecnica e sulla testa. Io sono positivo!
Non c’entra la forma fisica è solo che Lorenzo deve giocare al 110% per stare dietro a gente cosí e al massimo dura 2h se è tranquillo, appena si intesisce un minimo o cala di un 10% fisicamente Tsitsipas è di un altro livello.
@ gisva (#3194779)
Per ora. Ha solo 20 anni, che progredisca non pare esattamente un miraggio.
Tutta colpa della cucina mediterranea, impari a nutrirsi da Burger King.
La resistenza si allena, e a 20 anni nessuno ha mai vinto una maratona. Nel tennis c’è stata qualche eccezione, ma è difficile che così presto si abbia testa e gambe per reggere la concentrazione e lo sforzo così a lungo. Ricordo le scarse prestazioni di Zverev negli slam nei periodi iniziali della sua carriera, e qui c’è anche di mezzo l’infortunio alla gamba con ritiro a Madrid. Infatti è andato in calando, e col servizio non ha combinato molto in tutta la partita. Non è Sinner o la Giorgi, che con i loro movimenti brevissimi consumano poca energia; Lorenzo con le sue sbracciate e con la sua posizione arretrata ha bisogno di un apporto energetico ben superiore. L’importante è avere il tennis per mettere alla frusta anche i primi della classe. Se quello c’è, per il futuro si aprono tutte le ipotesi possibili; mancando quello e avendo solo fisico, ci potranno anche essere vittorie di un certo peso, ma saranno episodi. Che vincesse lo volevo anche io, però mi piace poter assistere agli step evolutivi e migliorativi di un giovane atleta: come recita il motto latino “ire per gradus ad Parnasum”. E non dimentichiamo mai l’apologo della lepre vs tartaruga. Anche Lorenzo sta arrivando.
Non c’entra il fatto che il match fosse tre su cinque.
Fosse stato due su tre, Tsitsi avrebbe giocato da subito con l’intensità c’ha ha avuto dal terzo set in poi ed avrebbe vinto lo stesso.
Analogo discorso per Djokovic lo scorso anno
Il problema non è il calo alla distanza, Musetti lo scorso anno ha sconfitto un buonissimo Cecchinato in cinque set.
Quando i top player giocano con la giusta intensità, per il nostro non ci sono speranze.
Per adesso è così.
Ottimo tennista, gioco spettacolare, un piacere per gli occhi, ma le grandi vittorie spettano ad altri.
Ma veramente c’ è qualcuno che dice che ad un certo punto so è messo ha giocare bene e ha vinto la partita? Dai su, troppa incompetenza.
Andrò controcorrente rispetto al 99% dei commenti già fatti ma da italiano sono orgoglioso di Lorenzo. Ragazzi nel tennis ci sono i livelli e dire di essere delusi perché si è crollati alla distanza contro Diocovic o Tsitsipas è ingeneroso, certo il nostro ha ancora lacune di resistenza fisica e mentale ma vogliamo mettere la caterva di punti da circoletto rosso che ha fatto ieri sera? Tsitsipas è più forte? Certo, lo si sapeva prima, lo sappiamo ora è probabilmente lo sarà ancora per molto ma puntare il dito su un italiano che fa stropicciare gli occhi a tutto il mondo per gli innumerevoli punti di classe pura che mette a segno non è corretto. Il gioco di Musetti è unico e se migliora anche solo il servizio prepariamo i pop corn perché farà il botto.
Non ho avuto mai nessun dubbio su come sarebbe finita questa partita. Non era proprio possibile che battesse Tsitsipas in un 3 su 5.
Per me è normale. Non solo per via del recente infortunio. In generale è difficile che possa reggere certi ritmi per 5 set, sia dal punto di vista fisico che mentale. Semplicemente è giovanissimo, ha pochissima esperienza negli Slam e non è abituato a giocarli. Bisogna dargli tempo, anche Tsitsipas stesso non era in grado di affrontare degnamente gli slam quando aveva l’età di Musetti. I fenomeni (Alcaraz di turno, o anche Sinner mentalmnete parlando) sono rari e non vanno fatti paragoni. Gli incontri sui 5 set richiedono una preparazione specifica che, se non sei in un momento della carriera in cui giocare e puntare agli Slam è la norma, difficilmente riesci a fare, e poi ne risenti. Musetti ieri ha fatto un’ottima partita e, a differenza di altre volte, non ha mollato. Si è spento solo 3 game a inizio terzo set, lì avrebbe potuto fare di più, ma poi ha lottato contro uno Tsitsipas impeccabile, e semplicemente si è ritrovato senza le armi adeguate. Armi che potrà allenare e migliorare nei prossimi anni. Sono convinto che tra 2 stagioni Musetti non avrà questi problemi e match del genere li porterà a casa, vedrete!
Rimane la prestazione ma la sconfitta brucia perché 1 anno dopo si è ripetuta la stessa storia.
Non è in grado di chiudere le partite,
Forse si spaventa o forse non regge fisicamente i 5 set ( ma questo è anomalo per un ventenne).
Peccato Lorenzo gicoa benissimo a tennis ma questo non basta,
Gli manca qualcosa, averne perso in modo uguale allo scorso anno contro un top player
Dimostra evidenti limiti caratteriali. Peccato,
Ci rifaremo.
È vero, è giusto tenerne conto. Speriamo che almeno Jannik sia arrivato nella migliore condizione anche di freschezza atletica per puntare alle semifinali
Concordo con te pienamente, mai come questa volta la sconfitta ha tutte le attenuanti del caso. Resta comunque l’amaro in bocca perché abbiamo un grande talento che per un motivo o per l’altro ancora non riesce ad esplodere in pieno.
A me l’attitudine di muso in campo proprio non va giù, pur avendo giocato una signora partita
in realtà non è stata la stessa resa avuta contro djocovic.
la partita si è decisa sul 2-3 del quarto set quando doveva tenere il servizio dopo il controbreak. li ha giocato splendidi punti, ma non ha messo prime e tsitsipas è stato fenomenale in quel passaggio cruciale.
la seconda di servizio è il limite maggiore ad oggi.
ed anche la differenza di prestanza fisica traspare in modo evidente con i big.
sono d’accordo che deve essere meno lamentone quando gli butta male
Musetti strepitoso per due set: poi sono andato a dormire (ma fare i match maschili allle 21??) convinto che avrebbe perso. Avevo sentito che non era in gran forma fisica, e purtroppo il ragazzo non pare avere fondo atletico. Io lo preferisco a Sinner per la sua completezza tennistica, senza levare nulla all’altoatesino.
Infatti. A metà terzo set sono andato a letto, si capiva già come sarebbe finita.
E’ passato un anno e nulla é cambiato.
Un anno buttato.
Sempre gli stessi problemi di tenuta fisica e mentale.
Nessun progresso al servizio, nessun aggiustamento di quell’osceno movimento di dritto, nessuna correzione della tendenza mortifera a privilegiare il colpo spettacolare alla palla lavorata.
Complimentoni a lui e al genio che lo manda in campo.
Che pena.
Non é la prima volta, non sarà l’ultima temo. Non penso sia un problema d tenuta fisica ma di testa. E siccome si ripete spesso forse ci vuole a fianco qualcuno che lo sappia gestire meglio sotto certi aspetti. Anche ieri, solo per fare un esempio, ho visto esultare lui ed il team dopo il,secondo set, a mio parere queste sono cose da evitare perché fanno scattare in lui l’idea si aver fatto cosa importante e questo poi lo scarica e deconcentra. Guarda caso rientra in campo e perde 3 games senza nemmeno accorgersene e camniando inerzia match. Se ha cambiato Sinner da numero 10 forse lo può fare anche lui.
Concordo. … eterno incompiuto. Se le partite di tennis durasseri un set e mezzo Lorenzo sarebbe il GOAT.
Non voglio indossare per forza i panni di avvocato difensore di Lorenzo, ma mi tocca. Dopo l’infortunio muscolare, non si è potuto allenare per quasi due settimane. Non avremo mai la controprova, non è detto che avrebbe vinto se si fosse allenato e avesse giocato con regolarità, tuttavia nel giudizio complessivo del match sicuramente è un elemento da tenere ben presente. Purtroppo questo guiaio fisico gli ha pregiudicato la parte migliore della stagione: si è ritirato contro Sasha, non ha giocato Roma ed è arrivato a Parigi non in perfette condizioni per incontrare uno dei più forti giocatori del mondo su rosso.
È la testa.
Purtroppo è la controprova che il ragazzo ha congeniti sia la ridotta cilindrata che il braccino. Peccato perché ha un buon rovescio.
Almeno quest’anno non si è ritirato e 7 games li ha portati a casa quindi un miglioramento c’è stato
Stessa storia che si ripete. Crollo medesimo. Dopo un anno non ha fatto passi avanti. È giovane, mah. Speriamo di non doverlo scrivere per altri 10 anni. Quando non sarà più giovane
Ottima prova.. ma e’ arrivato il momento di non accontentarsi delle buone prove.
Servizio non ottimo e cali d’intensita’ sono i deficit principali. La buona notizia e’ che sono entrambi aspetti su cui si puo’ migliorare lavorandoci (se si ha ambizione di entrare nei top).
Però negare che tsitsipas dal terzo set ha alzato il livello, giocando con un’intensità che Musetti non può reggere, è negare la realtà. Ha rischiato perché ha iniziato a giocare solo quando aveva l’acqua alla gola, ma se fosse sceso in campo con quella determinazione avrebbe vinto in 3 set. Detto questo, Musetti ha dato spettacolo n alcuni rovesci di classe e recuperi di tocco da applausi.
Ormai in tutto il circuito è noto come Lorenzo Du-setti.
Presto, per i suoi avversari negli slam, perderci i primi due set farà parte del loro piano tattico.
Come l’anno scorso contro Nole.
Lorenzo ha 20 anni e deve migliorare sulla tenuta nei 3 su 5, è solo questione di tempo, allenamento e crescita.
In valore assoluto – sulla terra – non ha nulla di meno dei top.
Un ragazzo di 20 anni come lui è già molto forte
Gli italiani non barano!
@ sebaSeppi (#3194601)
Infatti all’inizio del terzo, conoscendo i precedenti, ho capito come sarebbe andata a finire. Stanco d’aver visto tanto tennis, ho spento luce e tv e mi sono addormentato. Mi sono svegliato 10 minuti fa, ho guardato il cellulare, trovando il risultato che mi aspettavo. C’é molto da lavorare, dice il competente, dimenticando che lavorare stanca e Musetti è già stanco di suo. Ognuno ha i suoi limiti enzo
La rabbia è che se di fronte avesse avuto Alcaraz ormai l’osso Tsi lo doveva posare, invece Lorenzuccio mannaggia se l’è fatta sotto.
Deve solo fare un miglioramento nel servizio e in certi punti giocato con fretta, il greco qualche spavento l’ha provato,grande Musetti
Purtroppo è finita come temevo, Musetti, come del resto quasi tutti i tennisti italiani, non reggono alla distanza. È successo lo stesso con Djokovich. Primi due set alla grande, poi l crollo. Mi aspettavo lo stesso con Cecchinato, per sua fortuna ha ceduto il vecchio Andujar. Potrà migliorare in futuro? Difficile, la resistenza fisica è un dono di natura enzo
@ Thomasmuster (#3194589)
Niente da commentare, e proprio cosi.
Abbiamo assistito alla replica del match dello scorso anno con Djokovic…ed è passato un anno, Lorenzo ha sempre i soliti problemi di tenuta fisica, smoccola ignobilmente quando comincia a perdere, perde turni di servizio come se piovesse ed è sempre intorno alle stesse posizioni di ranking di un anno fa…e il suo coach è sempre lì inamovibile, ….boh, se a Lorezo va bene così a galleggiare nelle seconde file del tennis, contento lui contenti tutti…
Ammetto di non averci creduto, fosse anche stato per un solo istante.
Sarà stato lo spettro della sconfitta da Djokovic l’anno scorso; sarà che Tsitsipas ha un serbatoio di energie infinite; sarà soprattutto che, anche nelle prime due partite vinte, i limiti di Musetti si palesavano abbondantemente pur essendo, ancor più abbondantemente, coperti dalle cappellate del Greco che dalla metà della prima alla metà della seconda partita non ci capiva più un accidente…
Alla fine i problemi di Lorenzo Musetti sono sempre gli stessi: lentezza nei movimenti e nei riflessi (che c’era già ad inizio incontro, per diventare macroscopica nel finale); dritto che mai è risolutivo (ed invece nel tennis attuale non ci si può permettere di non chiudere certi scambi col dritto a campo quasi scoperto, anche con straordinari difensori che recuperano l’impossibile come oggi Tsitsipas o come Djokovic un anno fa) per la macchinosità del movimento, credo; e, purtroppo, oggi si è palesato un altro grave limite alla battuta, che rispetto anche a quella che si vedeva prima di quest’ultima piccola pausa per infortunio, è involuta parecchio, di potenza (prime costantemente a 160-170km/h, quelle poche volte che entravano) e di precisione.
Tutti i giocatori più estrosi e vincenti -mi si concedano gli arditi paragoni, per quanto improponibili- come McEnroe, Edberg, Federer hanno sempre fatto danni col primo colpo. Musetti purtroppo oggi faceva il solletico.
Il bicchiere mezzo pieno è che pur con tutti questi limiti oggi è riuscito a portare alla V partita uno dei terraioli più forti.
Ma sinceramente, dopo stasera, non so se egli riuscirà a riempire la metà mancante.
Comunque sia vederlo fare certe giocate è sempre un piacere per lo spirito: grazie Lorenzo!
temo che se non avesse avuto due break di vantaggio avrebbe perso anche il secondo set….la differenza tra i due è piu’ di quella che dice il punteggio perche’ non so per quale motivo il greco non era in partita…..poi l’abisso!….c’è da lavorare ancora molto muso!
Solo i sognatori sono rimasti incollati alla tv dopo il secondo set. Io, memore dell’esperienza dell’anno scorso sempre qui a Parigi contro Djokovic, ho subito intuito (e non era così difficile) che il match sarebbe inevitabilmente girato a favore del greco. Purtroppo ad oggi Musetti non dispone ancora del livello tecnico, fisico e mentale per poter portare a casa partite di questo tipo negli Slam. Non so se riuscirà a migliorarsi sotto quest’aspetto, ma una buona base già c’è.
Fa rabbia vedere gente al secondo turno per aver battuto qualificati e alternates (o gente che vince tornei per ritiro dell’avversario v. Rune) e poi uno in grado di tenere testa per tre ore a un top5 deve uscire subito tra l’altro perdendo una caterva di punti che gli comprometteranno la programmazione dei prossimi mesi.
64 vincenti contro 48. Non serve aggiungere altro.
Grande Lorenzo !
Futuro top player !
Amo Musetti ed il suo gioco, ma il livello di tsitsipas è ancora troppo alto per lui. Finché il greco ha regalato c’è stata partita, quando ha deciso di vincere non c’è stato nulla da fare .
Sul 2 a 0 ci speravo…. Sul 2 a 1 ero sicuro vincesse il Greco. Purtroppo al meglio dei 5 set Musetti si dimostra ancora una volta arrendevole, stessa storia dell’anno scorso con Djokovic! Deludente, visto come si era messo l’incontro
..poi ad un certo punto è sceso in campo Stefanos, ha deciso di giocare a tennis…e la festa è finita. Noi comunque da italiani siamo abituati ad accontentarci anche di vincere qualche set e perdere la partita. Anzi addirittura ci esaltiamo. Mah
Fa sempre così, schianta mentalmente alla distanza