Naomi Osaka: “Sono motivata dai punti e dalla possibilità di scalare le classifiche. Non so se abbia senso giocare Wimbledon in questa situazione”
Naomi Osaka, ex numero uno del mondo che sta cercando di tornare in cima alla classifica dopo essere uscita dalla top 80, è stata eliminata lunedì al primo turno del Roland Garros, contro l’americana Amanda Anisimova, e al termine del match si è fermata in sala stampa. Non è rimasta delusa dalla sua prestazione e ha rivelato che non è sicura di giocare il torneo di Wimbledon a causa della mancanza di punti nell’evento britannico.
INCONTRO CON ANISIMOVA
Ho lottato duramente. È stato un peccato non aver potuto preparare il torneo come avrei voluto e oggi si è visto, soprattutto al servizio. Non ho sentito alcun dolore fino al secondo set, ma il mio servizio era limitato dalla mancanza di allenamento. Praticamente non mi sono allenata a servire fino al giorno prima di questo torneo.
SUPERFICIE
Devo iniziare a dire a me stessa che ho le qualità per giocare sulla terra battuta e sull’erba. E devo lavorare sodo. Ed è quello che sto facendo.
WIMBLEDON SENZA PUNTI
Sono motivata dai punti e dalla possibilità di scalare le classifiche. Non so se abbia senso giocare Wimbledon in questa situazione. L’assenza di punti influisce sulla mia motivazione. L’intenzione iniziale dei circuiti di rimuovere i punti era buona, ma l’esecuzione è stata totalmente errata.
PARTITA DELLA VITA SU TERRA O ERBA (NON PUÒ ESSERE SUL VELOCE…)
Se dovessi scegliere di giocare una partita secca direi a Wimbledon, perché sono cresciuta guardando gli incontri sull’erba e non tanto su terra battuta.
TAG: Naomi Osaka
Ma certo !
Gia’ la velocita’ (la sicurezza, ecc.) del servizio ci dimostrano che Sharapova , Williams, ecc. erano due spanne sopra Swiatec, la quale sicuramente “si salva”, per cosi’ dire, ma il suo attuale dominio e’ la certificazione dello stato di naufragio del tennis femminile.
Prova a dare un’ occhiata agli slam vinti da Sharapova, basta guardare un set e saltera’ all’ occhio anche a te la superiorita’ schiacciante rispetto alle degradate, decadute tenniste attuali.
Come abbia fatto Sharapova a ritirarsi in fretta e furia “giovane” dopo 12/13 anni ai vertici mondiali, a 32 anni, resta un mistero.
Anche il fatto che dichiari, tu, di sapere cosa pensava Sharapova e’ abbastanza misterioso…
Qualcosa di analogo vale per Azarenka che ferma per anni per questioni famigliari e superati i 30 anni oggi non e’ certo ai suoi splendori tennistici, e allora… ?
@ Luce nella notte (#3192799)
Ah ok, basta la velocità del servizio. Quindi un mio amico che serve bene è più forte di Schwartzman perché ha un miglior servizio. Mi è nuova questa, ma se lo dice l’esperto del sito non posso far altro che arrendermi. Scherzi a parte i mi focalizzo su cose ufficiali. A 32 anni si è ancora giovani(ed il suo rientro risale a prima dei 30 anni) e iniziare a perdere da tutte per un ex campionessa a quell età è vergongnoso e giustamente si è ritirata in fretta e furia pensando invece di ritornare la regina. Ma anche Azarenka sta facendo lo stesso, a Miami ha perso da una 16enne. Ce ne sono molte altre ma non c’è bisogno che continui, ma questo a dimostrazione che le tue teorie assurde e deliranti non sono universali ma riguardano solo un un tuo pensiero.
Per gratis non intendevo senza percepire soldi. Ma senza percepire punti in classifica. Colpa mia, non mi sono spiegato.
Riassunto errato. Se vince Wimbledon i soldi li prende.
Il problema è che: (a) non prendono punti (b) i russi sono fuori.
Il riassunto corretto è l’esatto opposto. Cancellati i meriti sportivi, cancellati i valori sportivi. Hanno lasciato solo i soldi. Una vergogna di Wimbledon e dell’ATP.
Riassumendo: vincere Wimbledon gratis? No grazie.
Scrivere che Sharapova ha preso “scoppole” e si e’ ritirata “giovane in fretta e furia”, e’ delirio puro…
2004 vince Wimbledon, finale con Serena Williams;
2005 numero 1 al mondo (e c’ erano fenomeni in giro e giocatrici serie, non come oggi…);
10 anni dopo Wimbledon vince il Roland Garros 2014
Nel 2015 finale agli Australian Open
Vinti tutti e 4 gli Slam
12 anni, e piu’, ai vertici mondiali: altro che’ …”ritirarsi giovane in fretta e furia, prendendo scoppole”
Si ma che senso Parigi si Londra no? Ormai gli slam li dovevano lasciare con entry list normale senza differenze di nazionalità. Non c’entra niente la guerra e Putin qua l’unica colpa ce l’ha l’organizzazione di Wimbledon
E’ motivata dai punti solo perché è l’unica cosa che non può comprare pur con l’enorme mole di soldi in banca.
Spero che tutti capiscano l’ironia, essendo Osaka la donna sportiva più pagata del mondo, solo l’anno scorso quasi 60 milioni dalle sole sponsorizzazioni.
Ma non ne sono sicurissimo, per questo mi sono permesso di chiosare.
Purtroppo c’è gente così ignorante che finché non gli tocca a loro, alle loro famiglie alle loro case , non capiranno mai …. !!!!
Scherzi i russi? Ma è sempre colpa degli americani, sono loro che hanno invaso la Crimea e il Donbas dalla sera alla mattina, loro che hanno raso al suolo quasi tutte le città ucraine, loro che stuprano le ucraine. I russi poveretti sono stati ingiustamente accusati coi loro servizi segreti di agevolare la brexit, di minare l’UE con Orban, Grillo e Salvini, quando in realtà sono stati ancora gli americani. Mi sono cadute davvero le braccia a leggere commenti di persone che credevo davvero in gamba, ma evidentemente l’antiamericanismo è ancora molto di moda.
E si. Circa una trentina di anni di storia.
Questa di giapponese, e della cultura giapponese, ha solo il cognome…
@ zagortenay (#3192470)
Basta studiare un po’ di storia dai che ci arrivi a capire chi sono gli inglesi
@ Luce nella notte (#3192196)
Bevi meno alla sera ahahahahaha. La Sharapova avrebbe preso tante di quelle sberle dalla Swiatek, che sarebbe uscita dal campo distrutta. Abbiano visto tutti come il livello fosse moolto inferiore fino a poco tempo fa, tant è che una Sharapova ancora giovane prendendo scoppole in ogni torneo si è ritirata in fretta e furia. L’ultima parte non la commento neanche, dico solo che non sono di certo triste che una persona come te non segua il tennis femminile, nessuno ti obbliga e quanto meno non siamo obbligati a sorbirci i tuoi commenti.
Semplice curiosità: ma viste le critiche ai guerrafondai inglesi, agli americani, ai francesi ecc ecc, com’è che tanti simpatici udenti nelle edizioni passate MAI hanno proposto di boicottare praticamente TUTTI i tornei dello Slam? Lo si fa ora visto che l’Ucraina è stata devastata dell’imperialismo americano?
Perché sta andando così giusto?
Consiglio ai critici: resistete su, ancora un po’ e con la fine dell’estate ci sono i tornei i Cina, lì si che la libertà è per tutti stampa compresa.
Il tuo discorso non sta in piedi.. In un mese con gli sponsor guadagna 10 volte quanto prenderebbe dal torneo!
L’unica giustificazione del boicotto verso i russi è il fatto che la Russia ha interroto la pace olimpica durante le paraolimpiadi. Brutto segnale, come dire le paraolimpiadi contano nulla. Per questo il comitato olimpico ha appoggiato il boicotto, se non erro. Detto ciò due ingiustizie non fanno una giustizia, potevano procedere facendoli giocare “senza bandiera”, anche se quest’ultima cosa è un po’ una cazzata.
Mai creduto nei boicotti, però non è detto che siano insensati, la verità è sempre da qualche parte tra un estremo e l’altro e a volte la mediazione è impossibile. Mala tempora currunt.
Ma non erano stati i russi a iniziare questa guerra? Mi sono perso qualcosa ?
@ ASHTONEATON (#3192230)
Se dovessimo commentare e misurare lo spessore morale dei tennisti e degli sportivi in genere sarebbe un disastro.
Personalmente mi limito ad applaudire i gesti tecnici delle atlete o degli atleti, il resto è contorno da spogliatoio calcistico, buono per i pensionati al bar.
Dovrebbe essere boicottato da tutti! Oggi tocca alla Russia domani alla Cina e poi ?
Bhé, che dire: allora goditi i 10 punti conquistati al Roland Garros.
Non capisco di cosa vi possiate lamentare..eravate tutti pronti a dire “vedi?pensano solo ai soldi .a nessuno frega dei punti..solo soldi”..ed invece lei dice che l’ obbiettivo della sua carriera è fare più punti possibili e scalare le classifiche .non capisco cosa ci sia da lamentarsi .anzi,complimenti a lei se ha coraggio di rifiutare dei gran soldi ..potrebbe semplicemente andare la,prendersi la bicicletta,prendersi i suoi 55k e tornare a casa..
Wimbledon 2022 diventerà un torneo esibizione
Fammi capire. Per una volta abbiamo un’atleta che da la priorita’ al lato sportivo ( i punti per la classifica ) invece di pensare di andare li a incassare l’assegno, e la critichiamo pure?
il fatto che si dica MOTIVATA solo dai punti per la classifica, dovrebbe essere apprezzato…al contrario sarebbero da criticare quelli che andranno li solo per prendere i soldi di una ricca esibizione.
Per me ha ragione. Tutti i tennisti dovrebbero boicottare Wimbledon.
Il messaggio che passa con le decisioni prese dal torneo e dall’ATP è:
1) “La fratellanza e i valori dello sport non contano niente” -> esclusione degli atleti russi.
2) “Il merito sportivo non conta niente” -> esclusione dei punti per il ranking ATP
3) “I soldi sono l’unica cosa che conta” -> permanenza dei premi in denaro come unico incentivo alla partecipazione.
Vergogna.
Stattene a casa, ce ne faremo una ragione
Ahahhahahahahahhaa.. Detto da una che guadagna un botto dagli sponsor non dai tornei!!
C’è un’ipocrisia immensa nei confronti della Osaka. Se dimostra di interessarsi ai soldi è immediatamente venduta e viziata, se invece pensa ai punti e tralascia i soldi è irrispettosa e insensibile. Ma cosa deve fare? Il suo tra l’altro mi sembra un discorso sincero e onesto, senza solite retoriche.
Ha perfettamente ragione la Osaka.
In più dato che non vengono assegnati punti è scandaloso che non sia previsto il mantenimento di quelli del 2021. Si falsa il campionato.
Diversamente dal 1973 oggi non si respira un’aria di solidarietà verso i colleghi (bielo+)russi. Questo sport prettamente individuale sta tracciando così una stigmata di “individualismo” che rispecchia il trend della socialità attuale. Non si chiede ai tennisti di parlare di politica, ma rimanere sul livello dei soli punti o dei soli premi… mi appare troppo arido (•-•)
Senza punti una come Naomi non si scomoda. Wimbledon ha perso appeal.
Punti o non punti, uno Slam è sempre uno Slam. Chi ne ha venti ne vuole ventuno e chi ne ha ventuno vuole fare ventidue.
In questo caso come darle torto. Spero che la seguano in tanti/e. E magari wimbledon lo vince Evans.
@ ASHTONEATON (#3192230)
Con tutte le defezioni che avverranno, solamente Osaka è la rappresentante del male. Gli altri invece sicuramente fanno bene
A Wimbledon non avrebbe racimolato più di tanto, buona occasione per rinunciarvi come l’anno scorso.
Ecco brava, stai pure a casa… commento della Osaka tutt’altro che banale ma che mi lascia ancor più dubbi sul vero spessore della milionaria giapponese..
Manca di motivazione…che strano non l’avrei mai detto…
E’ da almeno un paio di anni che ogni volta che apre bocca lo fa per sfottere / prenedere in giro tutti quanti.
Messi in tasca milioni e milioni di euro ha fatto solo i capricci e la unica cosa che la motiva è fare i capricci.
Il tennis femminile è la triste ombra, opaca, delle strepitose sovrumane professioniste ed atlete che hanno illuminato il circuito negli ultimi decenni.
Si salva sicuramente Swiatec sia per serietà e anche per una discreta qualità di gioco (moooooooolto inferiore a Serena Williams, Sharapova, ecc. ecc.).
In generale il tennis femminile è una specie di pantomima mediocre di gioco e di impegno, tale da rendere scandaloso, discriminatorio, ladronesco, costringere gli organizzatori a pagare gli stessi montepremi tra tennis maschile e tennis femminile !
Piena immagine di questo tracollo è proprio la Sig.ra “prendingiro” Naomi Osaka.
Il montepremi nel golf è uguale tra tornei femminili e maschili ?
Il montepremi nel calcio è uguale tra torei femminili e maschili ?
Il montepremi nel ciclismo è uguale tra competizioni maschili e femminili ?
E allora smettiamlola con queste mediocri capricciose viziatelle, si tagli finalmente il montepremi dei tornei femminili e lo si adegui agli incassi.
Potrebbero fare un match secco Rafa e Djoko che probabilmente sono gli unici a cui interessa:-)
inqualificabile commento
Motivata dai punti.. AHAHAHAHAHAH
BRAVA!
Brava Osaka. Spero che altri la seguano. Lasciamo pure i guerrafondai inglesi a curarsi l’orticello verde da soli, poveracci, loro e il tea-time.
PSS
Naomi, ti rivelo un segreto, guarda che se vinci a Wimbledon ti danno dei soldi e hai anche gloria, cosa importante perché nessun commercialista disonesto ti può portare via la gloria.
Non lo so io se fossi in te ci penserei. Poi se vuoi giocare un WTA 125 fai pure, solo che ecco poi magari qualche sponsor potrebbe dire qualcosa.
Motivata dai punti ? Mah. Io la vedo emotivamente e tennisticamente piatta .
Aspettiamo con ansia i soliti invidiosi che diranno “eH mah Lei ha i Soldiiiii”
ggne gne gne gneee gneee …eeeeeccco ho perso anche oggi!
Ma va vaaaaaaaaaaaaaaaa 😆
Non ha senso giocare una sola partita per come si sta ponendo
Non le si può dare certamente torto. Una come lei che ha bisogno di scalare la classifica non può sprecare energie per un torneo che non assegna punti. Tanto alla fine stando così le cose l’unica cosa che può importare è vincere il torneo perché arrivare in finale o perdere al secondo turno è praticamente la stessa cosa in termini di ranking. Poi lei su erba non ha mai fatto sti grandi risultati
è cresciuta guardando incontri sull’erba… e non sente neanche un po’ di voglia di giocare a Wimbledon? wow, quanta passione che c’è oggigiorno
Come volevasi dimostrare. A una che guadagna 50 milioni di soli sponsor, non puo’fregare di meno di partecipare a un seppur ricco torneo di esibiizione.