ATP-WTA: Niente punti per il torneo di Wimbledon
È la notizia che promette di segnare l’attualità del tennis nelle prossime settimane. L’ATP Tour ha deciso venerdì che non assegnerà punti al torneo di Wimbledon, dopo che il Grand Slam britannico – il più antico torneo di tennis del mondo – ha bandito i giocatori russi e bielorussi per l’invasione che continua in questi giorni sul territorio ucraino.
“La decisione di Wimbledon di vietare ai giocatori russi e bielorussi di gareggiare nel Regno Unito quest’estate mina il principio di non discriminazione e l’integrità del sistema del ranking ATP. In assenza di un cambiamento delle circostanze, è con grande rammarico che non vediamo altra scelta se non quella di eliminare i punti di Wimbledon per il 2022. Le nostre regole e i nostri accordi esistono per proteggere i diritti dei giocatori nel loro complesso. Decisioni unilaterali di questo tipo, se non concordate, costituiscono un precedente dannoso per il resto di un circuito che opera in più di 30 paesi”, si legge nel comunicato dell’ATP.
Ciò significa che, al termine dello Slam in programma dal 27 giugno al 10 luglio ogni tennista Atp-wta perderà i punti guadagnati 12 mesi fa. Djokovic perderà i 2000 punti per la vittoria del 2021, Berrettini i 1200 per aver raggiunto la finale. Medvedev che 12 mesi fa raggiunse gli ottavi di finale e quindi dovrà fare a meno soltanto di 180 punti.
Nel frattempo, la Federazione Internazionale di Tennis, che supervisiona i tornei juniores e in carrozzina, ha annunciato che non assegnerà punti nemmeno a questi eventi. Anche la WTA ha preso la stessa decisione. Niente punti per Wimbledon.
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2022
è un ragionamento ineccepibile quello della ATP: se non tutti i miei associati possono partecipare liberamente a parità di condizione, il torneo non può essere parte del mio circuito. tuttavia wimbledon non ha deciso per capriccio, ma si muove sulla decisione del CIO di bandire tutte le federazioni russe e bielorusse dalla propria attività perché i relativi governi hanno violato la tregua olimpica.
insomma, hanno ragione entrambi
Non sarebbe “il colmo”; sarebbe auspicabile, come dovrebbe essere normale. Ma non lo darei per scontato, purtroppo.
@ Asni (#3188544)
Assolutamente sì! Spiegabile in due modi: che si voglia sanzionare simbolicamente l’evento sportivo più importante che il Popolo inglese ha a livello mondiale e che Wimbledon può anche infischiarsene reggendosi sul proprio prestigio mentre per Eastbourne e per gli altri tornei inglesi (compreso, purtroppo, il Queen’s) il contraccolpo sarebbe molto peggiore e forse anche, in taluni casi, letale.
Guardi che la qualifica di Torneo Maggiore (o “Major”, o dello “Slam”) c’era già moooolto prima che cominciassero ad attribuire punti ed a stilare classifiche.
@ Zxtu37 (#3188576)
Nella realtà purtroppo sappiamo che non è così perché gli inviti ai tornei e le TdS derivano proprio dai punti accumulati in precedenza.
Ma potrebbe proprio essere questo lo spunto per cambiare il criterio, tornando ad attribuire il giusto peso alla Storia ed al prestigio di ogni torneo.
Io non ci credo perché ci sono troppi interessi in ballo ma… hai visto mai?
@ Ok (#3188583)
… non credo proprio! Vincere a Wimbledon (non al RG, a FM o a Melbourne) è il sogno della gran maggioranza di chi in giovane età scopre di saperci fare con la racchetta in mano.
@ Giuseppe (#3188718)
@ Giuseppe (#3188718)
…eh già è proprio così ma purtroppo molti utenti (e non solo loro) lo vogliono capire…
@ Annie (#3188830)
Ma invece proviamo a metterci in un’altra prospettiva, secondo cui l’importanza di un torneo deriva non dal montepremi e dai punti attribuiti ma dalla lunghezza e dal prestigio del suo albo d’oro.
Scopriremmo, come è giusto che sia, che Monte-Carlo ed Amburgo (ma anche Barcellona) valgono molto più di Madrid, che il Queen’s (ma anche Newport) valgono molto più di Halle, che l’esibizione di fine anno che si gioca a Torino tale -per l’appunto- è. Soprattutto che Shanghai non vale un accidente!
Secondo me è la maniera giusta di guardare il tennis e lo sport in genere (e lei dovrebbe esserne contenta perché, a parte Barcellona, il “suo” Djokovic è più presente negli albi d’oro di prestigio di quanto non lo sia il “mio” Federer; a parte Wimbledon…per ora).
@ La verità (#3188923)
ma cosa congeli………..
…lo farò con vero piacere,mandami la tua email…
Infatti l’Atp ha fatto il suo…ora tocca agli stessi giocatori mettergli spalle al muro.
Se arrivano le rinunce dei primi 20 al mondo voglio vedere come controbatte l’organizzazione del torneo
Ci vogliono i coglioni e boicottare in massa il torneo…..sarebbe un forte segnale contro il sistema becero, guerrafondaio, atlantista pro america. E’ l’ora di finirla……io non andrò a wimbledon…….per esempio
Non credo verrà boicottato dai più forti. Rimane infatti un torneo molto ricco e prestigioso. Potranno saltarlo piuttosto coloro che al massimo avrebbero fatto le quali….ma neanche….a meno che l Atp non infili in quelle due settimane un paio di tornei nuovi
Non credo verrà boicottato dai più forti. Rimane infatti un torneo molto ricco e prestigioso. Potranno saltarlo piuttosto coloro che al massimo avrebbero fatto le quali….ma neanche….a meno che l Atp non infili in quelle due settimane un paio di tornei nuovi
Facciamo cosi: i russi cambiano nazionalità ! Tutto a posto…
La risposta di Wimbledon:
https://www.wimbledon.com/en_GB/news/articles/2022-05-20/statement_regarding_atp_wta_itf_ranking_points_at_the_championships.html
@ Markuxo. Siamo seri (#3188899)
Mah … forse per lei. Per il resto del mondo resta il torneo più importante.
@ Antonioelia (#3189008)
Qs è oggettivamente assurdo e antisportivo !
Il problema sarebbe di facile soluzione: ritiro in massa dal Torneo… Una specie di ricatto che potrebbe mettere il Torneo con le spalle al muro.. ma bisognerebbe avere i cosiddetti per metterla in pratica, chi rinuncerebbe ai soldi e alla fama che un simile Torneo offre?
Sono contrario a questa decisione, però devo dire che a questo punto Wimbledon diventa un’esibizione e spero i nostri non vadano a perderci due settimane inutilmente.
Oltretutto Nole è stato uno dei pochissimi a esprimersi a favore dei giocatori russi..se venisse ufficializzato (ma spero ancora prevalga la giustizia) verrebbe davvero a configurarsi come un accanimento contro il solito Nole punito assurdamente per essersi schierato a favore di quelli per sostenere i quali la sanzione sarebbe adottata..altro che basta con Nole vittima, qui sarebbe il vitello sacrificale immolato per redimere l’ATP con tutte le sue scelte sconclusionate, ATP che oltretutto nei suoi confronti nella vicenda AO ha solo contribuito ad incasinarlo! Ma la prossima volta, cosa si studieranno per dargli addosso? C’è d’aver paura, un campione così, l’unico altruista rispetto ai colleghi..questa sarebbe davvero una macchia indelebile per lo sport, ma ovviamente cavalcata con grande soddisfazione da chi odia Nole che neanche con le più sfrenate e malvage fantasie poteva immaginare per lui un destino del genere, derubato di quanto conquistato..poi mi chiedo, a che serve a questi punti far giocare Wimbledon, per far introitare soldi alle spalle dei giocatori che si affaticherebbero per una esibizione? E con quale spirito si dovrebbero impegnare? No, spero che alla fine prevalgano buon senso e giustizia, non ha senso una decisione che aggiunge vittime alle vittime
Soldi.tanti,sino professionisti
prima di allora ci sono diversi tornei e il serbo potrebbe vincere il RR e già lì sono 2000 punti, non è iscritto ad altri tornei ma ci sono ancora delle WC da assegnare in tutti i tornei anche se dubito che lui partecipi
Forse il ciclismo lo conosci poco, giusto per esempio se c’è una tappa o gara dedicata agli sprinter il ciclista non ha bisogno di alcun compagno di squadra in nessuna fase della corsa. Detto questo io non ho paragonato nulla, anzi ho sottolineato che l’esempio fatto da qualcun altro non aveva senso.
Con la scusa di fare qualcosa contro la discriminazione ostacolano in ogni modo la carriera di Djokovic dopo Melbourne questo è l’ennesimo pretesto travestito da messaggio sociale. E se anche arrivasse a vincere lo slam magari si stabilirà che valgono più i 21 di Nadal perché questo non assegnava punti.
Bruttissima pagina nella storia del tennis
Ranking ATP all’11/7/2022 (dopo il torneo di Wimbledon)
Medvedev 7110
Zverev 6140
Tsitsipas 4775
Alcaraz 4495
Djokovic 4420
Nadal 4175
A quella data potranno essere n.1 del ranking o Medvedev o Zverev.
Hai ragione ma scrivere “razzismo inglese” quando l’integrazione in Inghilterra è ben più avanti e da tempo rispetto a noi ad esempio, non mi pare un linguaggio poco aggressivo, soprattutto se chi scrive qui magari è inglese,o ha origini inglesi, o ha amici che lo sono.
Vedo che non manca il solito benaltrista da quattro soldi.
L’ATP ha fatto il suo lavoro, finalmente. Speriamo le sia piaciuto e cominci a farlo più spesso.
@ Nena (#3188752)
Concordo in toto
Sì, normalissimo, in mancanza di essere esperti o appassionati d’arte basta solo informarsi, è una discussione accademica con argomenti fondati che è in ballo da anni e che ovviamente ha ricevuto particolare attenzione in questi mesi.
Quindi Medvedev senza giocare diventa ampiamente n.1 anche se Nole rivince Wimbledon…
Lo sport dovrebbe essere a favore della pace, combattere le guerre, la stragrande maggioranza dei russi condivide Putin non capisco il senso di questa decisione. Hanno disatteso le direttive del CIO .
Bene bene bene. Decisione inevitabile.
I giocatori poi forti giocheranno comunque Wimbledon, perche e il torneo più prestigioso del mondo e tutti sognano di vincerlo. Ci sono poi gli sponsor, che dei punti se ne fottono e vogliono che i loro testimonial giochino nel torneo più seguito del mondo. Eliminare i punti non mi pare punisca Wimbledon. Punisce i giocatori migliori sull’erba, e tutti i articolare quelli di minor ranking. La decisione mi pare incomprensibile, ma vedremo, potrebbe avere degli effetti che ora mi sfuggono…
Giusto così. Speriamo venga boicottato in massa e che quest’anno diventi come il torneo di Parma. I punti però dovevano congelarli, sono 2 anni che li hanno regalati a chi non gioca dal 2020, così li rubano a gente come Berrettini
Berrettini in caduta libera….
“..è con grande rammarico che non vediamo altra scelta se non quella di eliminare i punti di Wimbledon per il 2022.”
Il comunicato riportato nell’articolo parla soltanto della decisione di non assegnare i punti. Il mio commento esprime l’auspicio di conservare i vecchi punti in modo che non ci rimetta nessuno. C’è ancora del tempo per avviare discussioni, anche se temo che gli inglesi siano irremovibili nel loro discriminatorio atteggiamento e soprattutto c’è tempo per trovare una formula che non penalizzi nessuno.
Ti faccio notare che stai usando un linguaggio aggressivo nei miei confronti e per niente ironico, come vorresti far credere nelle tue ultime parole: “Pensi molto male” “potresti anche accertarti” “non è difficile, dai”.
L’ho già scritto e lo ripeto, è una questione in evoluzione, cerchiamo di essere tutti più pazienti e corretti.
@ Grifo999 (#3188742)
@ Grifo999 (#3188742)
Basta ripassare la storia dopo la seconda guerra mondiale, hai ragione tu dovresti scrivere esclusivamente di tennis
Quindi medvedev potrebbe trovarsi numero 1… Non giocando…. djokovic vincendo 2 o 3…. berrettini 20 comunque vada… a questo punto Matteo potrebbe andare al mare
Ottima decisione, ma non basta. Tutti i tennisti e le tenniste dovrebbero boicottare il torneo.
Ma secondo voi Wimbledon sarà danneggiata dalla mancata assegnazione dei punti ATP?
Secondo me per nulla.
Tutti i migliori tennisti del mondo parteciperanno e chi vincerà di fregera’ del titolo conseguito e chi parteciperà si mettera’ in tasca i (tanti) soldi guadagnati.
Mi sembra solo una mossa di facciata ma di fatto non cambierà nulla: i russi e i bielorussi non giocheranno, gli altri tennisti guadagneranno soldi e gloria e in Ucraina continueranno a morire moltissimi innocenti.
Quando si porta la guerra nel proprip giardino (vedi Wimbledon) i prati seccano (e ti prendi le sanzioni)
Confermo… Una str… galattica
Dilettantismo allo sbaraglio. I punti Atp dovrebbero essere assegnati. Vanno congelati quelli dei tennisti russi e bielorussi
I punti devono essere assegnati perché esprimono un valore tecnico sportivo. Quelli da congelare sono quelli dei tennisti russi e bielorussi. Altrimenti si danneggiano tutti gli altri tennisti del circuito. Dilettantismo allo sbaraglio……
Senza punti, Wimbledon vale meno del Challenger di Forlì.
Decisione unica e sbagliata quella di Wimbledon, decisione discutibile ma ineccepibile quella dell’ATP. Ognuno ha utilizzato la propria sfera di autonomia decisionale. Wimbledon può decidere le regole di ammissione al proprio torneo .. l’ATP può non assegnare i suoi punti. In altri tempi, in assenza dell’ATP furono i giocatori stessi a boicottare il torneo .. in questo caso era inevitabile spiegare agli organizzatori che non possono discriminare giocatori senza mettersi fuori dalle regole del tennis. La Brexit dal buonsenso di Wimbledon è un vulnus di intromissione della politica nello sport. Meriterebbero che Wimbledon venisse giocato solo da non classificati inglesi.
L’opzione, ventilata dalla stesa ATP e secondo loro accettabile, era di una dichiarazione firmata individuale di dissociazione dalla politica russa ed accettazione della rinuncia alla propria nazionalità.
Proposta folle che riporta al medioevo, chiedere una simile abiura personale e pubblica sarebbe stata una inaccettabile violenza: firma, ed esponiti come dissidente verso il tuo popolo, ma se non firmi (si saprebbe perché non gioca) sei uno sporco sostenitore del massacro imposto da Putin.
Ma siamo matti? Questa violenza morale, col miraggio dei maledetti soldi e degli ancor più maledetti punti secondo l’ATP sarebbe stata una soluzione “accettabile”?
@ Poldi (#3188701)
Ridere per non piangere, immagino…
Posso solo pensare che sia una decisione opportuna. Praticamente dovuta.
Ma il valore di un torneo non si misura in punti ed in denari attribuiti ed il valore di Wimbledon è superiore ad ogni altro torneo, comunque vada.
Tant’è che ancora oggi si attribuisce all’edizione 1973, vinta da Kodes in uno scenario di boicottaggio diffuso, la stessa importanza delle edizioni precendenti e successive.
Quindi, tanto per mettere le mani avanti, se Berrettini -volesse il cielo- dovesse vincere, sarebbe comunque la più grande impresa nella Storia del tennis italiano.
Era indubbiamente la più semplice ed equa verso i giocatori, ma in questa occasione l’ATP ha voluto difendere solo il proprio potere, il proprio tour, come dicono nel comunicato ufficiale, Vogliono difendere quello che, in fondo, è il loro unico potere, la gestione del ranking.
Gli interessi dei giocatori non sono minimamente considerati, i principi ideologici usati come paravento, è solo una squallida lotta di potere.
@ Mike (#3188717)
L’ATP così facendo farebbe rispettare i diritti dei suoi atleti? Levando gli ennesimi 2000 punti al solito Nole che questa volta proprio non c’entra niente? E i suoi di diritti, dopo essersi fatto un mazzo tanto per arrivare alla finale e vincerla?..idem Matteo, che per questa finale si è meritato i pubblici onori delle autorità italiane e finirebbe per perdere posizioni in classifica. Nole e Matteo, ribellatevi!!
O congelano i punti dell’anno precedente o dovrebbero redistribuire i 2000 punti in altri tornei su erba.
@ Annie (#3188825)
P.s. mi sembra talmente assurdo che voglio ancora sperare che quel “non assegnare punti” comporti almeno il non levare quelli conquistati lo scorso anno.
Bastava rendere Wimbledon di quest’anno non obbligatorio ai fini del ranking e prorogare di 52 settimane i punti per i soli tennisti che, avendone diritto, non avrebbero potuto partecipare causa ban.
la penso esattamente cosi ankio
Non ho parole..quindi Nole e Matteo devono perdere i punti sudati con vittoria e finale pagando loro che non c’entrano niente…ma è assurdo!! Ma non hanno già penalizzato Nole abbastanza, vogliono proprio fargli saltare i nervi..già ha avuto una pazienza infinita, ma questa sarebbe troppo grossa, esisterà un tribunale che difende le vittime da ingiustizie nello sport! Ma roba da matti, sono furente
Mi sembra assurdo che ci rimettano Nole e Matteo. Avrebbe più senso congelare la classifica. Non si può accettare una decisione del genere. Che qualcuno si muova. Se poi la finale di quest’anno fosse di nuovo Djokovic BERRETTINI? mA !!!!!!!!!!!!!!
Atp e wta uniti nella vergogna. Complimenti
Va be allora che lo giocano a fare?
Non é giusto penalizzare Djokovic e Berrettini. Non sarebbe stato giusto penalizzare Medvedev e Rublev.
L’ATP non aveva modo di rimediare al casino fatto da Wimbledon se non provare a far ragionare gli organizzatori a suon di schiaffi
Hai mai visto partecipare un ciclista senza squadra ad una competizione? Un ciclista senza squadra è 0! Un tennista gioca da solo contro tutti gli altri… come puoi paragonarli?
Wimbledon è uno slam gestito da un club privato, LTA. l’ITF non c’entra niente.
Esisteva un accordo per cui la LTA accettava al suo torneo i giocatori sulla base del ranking gestito da ATP, per converso la stessa ATP attribuiva punti al torneo.
Ovviamente a parte questo ATP e WTA non hanno alcuna influenza su Wimbledon nè su alcun altro slam.
Ora che de facto l’accordo è saltato l’ATP non riconoscerà più suoi punti a Wimbledon (per sempre?) e Wimbledon è libera di accettare chi più gli pare e piace in base a suoi personali criteri, come anche assegnare a proprio giudizio le teste di serie.
Sarà un Wimbledon interessantissimo!
Non hai argomenti più interessanti da trattare nel tuo prossimo capolavoro?
Io farei di più, sposterei Halle nelle stesse settimane di wimbledon e gli farei assegnare i punti di uno slam. Così a Wimbledon giocheranno solo gli nc. E tanti saluti agli inglesi dei miei ..
Tutti coraggiosi, col posteriore degli altri…
A chi dice che i tennisti russi avrebbero dovuto prendere una posizione più esplicita, non bastando il generico “no alla guerra”, dico che vorrei vedere come si comporterebbero se fossero cittadini della Russia putiniana. E ricordo la nazionale italiana di calcio, che vinse i mondiali del 1934-38 salutando romanamente.
@ MM&I (#3188728)
Girami il link del libro non appena sarà pronto perfavore!
Ma cosa..scrivi? Ahahahah come cosa cambia se non assegnano più i punti? Chi li gioca i tornei ATP? Si fa ad estrazione?
@ Antonio (#3188698)
Peccato che siano stati proprio i tennisti ad avallare la decisione di non assegnare punti, attraverso il Players Council
Penso che l’utente stia facendo una previsione su ciò che verrà stabilito a seguito di questa decisione.
Ok le buone intenzioni ma non si può punire Novak Djokovic per lanciare un messaggio di pace. Perché deve perderli lui 2000 punti per salvare la baracca e tutti gli altri ne escono praticamente illesi?
L’italia non è altrove. È scesa in guerra contro la Russia insieme alle altre nazione europee e agli Usa. Indipendentemente da come la pensiamo i fatti sono questi. E quando inizia una guerra non sappiamo, per chi ha confidenza con l’eterogenesi dei fini, come andrà a finire. Basta un attimo a finire come l’Ucraina. Ora dopo quella delle sanzioni, delle armi, e dell’energia, sta per cominciare quella del grano. Che potrebbe essere la più drammatica per tutto il mondo. Dammi retta Grifo parliamo di tennis, il resto è una tragedia in cui nessuno vince e tutti perdono come del resto in tutti i giochi a somma zero.
@ Grifo999 (#3188697)
Facile fare il f…..o col c..o degli altri!!!!!
Decisione diversa non poteva essere presa in realtà….spiace per i giocatori ma non spiace per i geni di Wimbledon che hanno fatto una discreta figura di cacca reinserendo la discriminazione etnica in Europa….
@ frafra (#3188732)
Concordo in pieno….@ frafra (#3188732)
Decisione sacrosanta
Il punto é di facile comprensione, sul quale si può essere d’accordo o no. Premesso che lo sport, come tutti credo pensiamo, nulla ha a che vedere con i problemi politici, non si può ignorare che i Russi ( il governo russo) di fatto si mostra arrogante, tiene in ostaggio popolazioni intere con ricatti miserabili ( toglie il gas, blocca le navi con le derrate alimentari), pretende di fare e disfare, di avere ragione su tutto, non accetta dialogo, minaccia in continuazione di guerra nucleare, e chi più ne ha più ne metta, dirama comunicati in cui chiaramente afferma e vieta a Boris Johnson di entrare in territorio Russo, cosa poteva aspettarsi? Che tutti stessero lí ad osservare senza replicare a questi soprusi disumani? È chiaro quindi, che il governo inglese ha preso la palla al balzo, e, seppur mischiando cose lontanissime fra loro, ha di fatto vietato l’ingresso al gioco a quei giocatori di nazionalità Russa. Piaccia o no, questa é la situazione. Trovo non corretta la soluzione trovata dall’ATP, nel senso che se ha preso la decisione di non assegnare punti, allo stesso tempo avrebbe dovuto prendere la decisione di non togliere quelli guadagnati lo scorso anno.
Ma quale congelare i punti, dai. I punti durano 52 settimane. Se l’anno prossimo sparisce il torneo di Rabat, Trevisan perderà i punti della finale/vittoria, non è che li congela. Torniamo al ranking serio che non se ne può più. E mi stanno simpatici sia Berrettini che Karolina Pliskova
Berrettini e Karolina Pliskova rischiano di essere tra le ultime teste di serie ai prossimi us open
Sono anni orribili quelli che stiamo vivendo prima la pandemia e ora la guerra in Ucraina facendo finta da parte dei mass media del pensiero unico politicamente corretto che non ci fosse in atto una vergognosa e sanguinosa guerra civile da 8 anni..ora anche il tennis ha seguito questo stucchevole filone, prima il bando al criminale novax Novak Djokovic a inizio anno, e ora la caccia alle streghe vs Medvedev, Rublev, Ivashka, Gerasimov..un tempo c’ era il colore della pelle a disciplinare la permanenza in un bus o in un scompartimento del treno, ora la bandierina russa limita la vita degli esseri umani!
Non assegnare punti scelta giustissima, scalare quelli dell’anno precedente e non congelarli invece una gran porcata…
Perche i giocatori ameriCani ed Inglesi, non hanno mai firmano un comunicato contrari ai bombardamenti in Irak e uccisione di Saddam,in Libia ed uccisione di Geddafi,in Siria e continuano a rubare il petrolio,in 20-anni di guerra in Afganistan, in Serbia bombardandoli in missione di pace Perchè PERCHE ? P E R C H E ? ? ? ? ?
Solamente in queste guerre quante milioni di persone INNOCENTI hanno ammazzato gli ameriCani !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ MADE (#3188725)
Se al posto dell’Ucraina ci fosse l’Italia,sarei curioso di leggere i Vs commenti.
Comodo fare i garantisti da casa propria…
Meglio parlare di tennis giocato.
@ Grifo999 (#3188697)
per l’invasione dell’Irak e i massacri di civili non mi risulta che siano stati estromessi tennisti statunitensi e britannici nel 2003, due pesi e due misure, ipocrisia
L’Atp aiuta sempre il gatto e la volpe. Peggio di Gaudenzi non so se c’era sul mercato
I russi vogliono smembrare un popolo.
Annullare la sua identità.
Negare la sua esistenza nel consesso delle nazioni libere).
Attacco con cannoni e missili contro la popolazione civile
Dubbi ?
Tutto ciò è criminale e non ha giustificazioni.
E ci scagliamo contro i britannici ?
Pure questa è follia.
E il popolo russo continua ad appoggiare il criminale.
Ogni mezzo è lecito per evidenziare che i russi e il loro capo sono fuori dalla storia a fuori dal consesso delle nazioni civili.
@ Grifo999 (#3188697)
Perché i giocatori italiani non hanno fatto un comunicato mentre la Nato bombardava Baghdad? Mi ricordo le bombe intelligenti distruggere ospedali e scuole
Boiata terrificante che penalizza lo sport e i tennisti, soprattutto i giovani.
@ Grifo999 (#3188697)
Il caso di Shuai Peng non ha insegnato niente?
È da irresponsabili chiedere ai tennisti di mettere a rischio la vita dei propri familiari. Come si fa a non capirlo ?
Discrimonatoria nei confronti di djoko e berretto….
…ancora volete punti congelati?
…non vi bastano i danni già fatti dal don Abbondio italico e dall’Itf che hanno già distrutto e fatto smettere una gran quantità di players 2000 e 2001,andatelo a dire agli olandesi che sono stati i più penalizzati da questa follia e che hanno è stanno pagando ancora un conto salatissimo da tutto ciò,poi ogni tanto qualcuno si chiede perché chi resiste da questa mattanza diventa forte a 26 anni…
…per chi vorrà maggiori spiegazioni sto scrivendo un libro a riguardo…
Rublev aveva già preso pubblicamente posizione chiedendo la pace. Detto ciò, che senso ha chiedere esposizioni pubbliche contro Putin a persone che hanno parenti e amici bloccati in Russia e soggetti a facili provvedimenti a loro danno? È sempre facile parlare da casa propria,ma qui parliamo di persone in Russia che sono costantemente controllate e che non possono disporre liberamente dei propri beni. La scelta di Wimbledon è stata discriminatoria e ben venga la decisione dell’ATP
Siamo al punto che la National Gallery ha cambiato il nome di un quadro di Degas da “Danzatrici russe” a “Danzatrici ucraine”. Se a voi pare normale…
I punti del 2021 scadono dopo 52 settimane, quindi non ci saranno più punti di Wimbledon alla fine del torneo di quest’anno.
@ Grifo999 (#3188697)
Ma non è che solo perché sono russi significa che sono pro alla guerra, pensare questo è come dire che tutti i musulmani sono terroristi…
Atp ha semplicemente dovuto rispondere a Wimbledon che aveva deciso di fare di testa propria, e dopo la storia di Djokovic/Ao l’unica cosa da fare era agire. A cosa serve un associazione che non fa rispettare i diritti dei suoi atleti?
in realtà diversi hanno detto di volere la pace. In ogni caso sarebbe un ricatto
“Penso che sicuramente verranno confermati in toto e scadranno nel 2023”
Pensi molto male, prima di scrivere, potresti anche accertarti della realtà dei fatti dotandoti di un buon feed di updates.
Ad es i giornalisti che seguono il tennis già da ore stanno indicando i punti che usciranno dal computo complessivo con la conclusione del torneo.
Non è difficile, dai.
Infatti gli inglesi non hanno escluso i tennisti in quanto russi e bielorussi,ma per la riluttanza nel prendere posizioni contro l’aggressione russa all’Ucraina. Dirsi contro la guerra ,senza assegnarle una responsabilità è un paravento.
A me sembra che così facendo si vada a penalizzare i tennisti e le tenniste che potenzialmente aspettano i tornei su erba per fare punti proprio perché il loro gioco è più adatto a questa superficie. Se togli l’unico slam su erba togli punti SOLO a questi giocatori. Vedi Berrettini che praticamente è da mesi fermo e non aspettava altro. Ma anche Djokovic mi sembra tra i più penalizzati. Io avrei boicottato in toto Wimbledon, o tutti possono partecipare o nessuno lo farà. Mi sembra una decisione assurda e che per altro non avrà alcun effetto sulla guerra
Mi viene da ridere x la quantita’ di stupidita’ che c’e’ nel mondo