ATP-WTA: Niente punti per il torneo di Wimbledon
È la notizia che promette di segnare l’attualità del tennis nelle prossime settimane. L’ATP Tour ha deciso venerdì che non assegnerà punti al torneo di Wimbledon, dopo che il Grand Slam britannico – il più antico torneo di tennis del mondo – ha bandito i giocatori russi e bielorussi per l’invasione che continua in questi giorni sul territorio ucraino.
“La decisione di Wimbledon di vietare ai giocatori russi e bielorussi di gareggiare nel Regno Unito quest’estate mina il principio di non discriminazione e l’integrità del sistema del ranking ATP. In assenza di un cambiamento delle circostanze, è con grande rammarico che non vediamo altra scelta se non quella di eliminare i punti di Wimbledon per il 2022. Le nostre regole e i nostri accordi esistono per proteggere i diritti dei giocatori nel loro complesso. Decisioni unilaterali di questo tipo, se non concordate, costituiscono un precedente dannoso per il resto di un circuito che opera in più di 30 paesi”, si legge nel comunicato dell’ATP.
Ciò significa che, al termine dello Slam in programma dal 27 giugno al 10 luglio ogni tennista Atp-wta perderà i punti guadagnati 12 mesi fa. Djokovic perderà i 2000 punti per la vittoria del 2021, Berrettini i 1200 per aver raggiunto la finale. Medvedev che 12 mesi fa raggiunse gli ottavi di finale e quindi dovrà fare a meno soltanto di 180 punti.
Nel frattempo, la Federazione Internazionale di Tennis, che supervisiona i tornei juniores e in carrozzina, ha annunciato che non assegnerà punti nemmeno a questi eventi. Anche la WTA ha preso la stessa decisione. Niente punti per Wimbledon.
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2022
Pesante questa cosa
Poco contano a mio avviso gli effetti su punteggi e classifiche ATP. Conta la figuraccia che fa Londra davanti a tutto il mondo sportivo con la decisione vergognosa di escludere Medvedev &c. E allora? e tutti gli atleti russi e bielorussi basket, volley, atletica leggera e pesante, scherma …… professionisti o dilettanti in giro per il mondo? I quali, sono certo, se potessero esprimersi liberamente si dissocierebbero in toto da un individuo che da criminale prepotente sta distruggendo un paese e da pazzo irresponsabile sta rovinando la Russia.
Questa scelta avvantaggia tutti coloro che l’anno scorso sono usciti nei primi turni e penalizza chi ha fatto tanti punti perché se li vedrà scalati al di là del risultato conseguito. Per cui Djokovic non quasi sicuramente scenderà molto in classifica e uno Tsitsipas o uno Zverev probabilmente si ritroveranno al numero uno senza aver fatto nulla di che probabilmente senza nemmeno aver vinto lo slam.
A questo punto era meglio la non partecipazione dei due tre russi che ci sono in top100 e via, così invece si rischia una grave violazione dei valori del ranking.
Spero che si inneschi una reazione a catena di forfait tra i top player che porti l’All England e ATP a intavolare una discussione costruttiva
Perchè i giocatori russi e bielorussi non firmano un comunicato dove dicono che sono contrari all’invasione in Ucraina?
Anche loro dovrebbero prendere una posizione.
Non possono perché temono ritorsioni?
Probabile,ma non si può far finta di niente,troppo comodo,in Ucraina stanno uccidendo tante persone innocenti.
Bravi. Domani l’organizzazione del roland garros potrebbe escludere tutti i tennisti americani perché l’america invia armi. L’australian open escludere i palestinesi e così via
Le decisioni non possono essere prese unilateralmente e in questo gli inglesi sono recidivi.
Ben fatto.
@ me-cir te no (#3188670)
Di fatto non avrebbero nessun effetto pratico, così come la vittoria Ucraina all’Eurovision. L’unico vantaggio ce l’hanno gli organizzatori, che salvano la faccia allineandosi al boicottaggio tout court senza discernere il grano dal loglio
Giustizia è fatta .basta con questo finto perbuonismo.colpendo atleti non dai nessun segnale alla Russia ,fai solo stupidi dispetti .se vuoi fare qualcosa attacca direttamente Putin economicamente..ma in campo politico..non che alzi la voce nello sport contro dei normali atleti..ed intanto abbassi le braghe e gli paghi il gas in rubli..
Decisione sbagliata non accettare i giocatori russi e bielorussi, decisione sbagliata non assegnare punti. Penalizzata una categoria di giocatori (gli erbivori) che hanno già una stagione corta da sfruttare. Speriamo che le 2 decisioni vengano revocate
Esibizione
Ca’ ga ta megagalattica.
Atp e wta folli
Azz.. Wimbledon i e si biz 🙁
Se la sono cercata… Ma per Berrettini la sfiga continua…
@ me-cir te no (#3188670)
Nessun effetto, ma ogni modo possibile per far cadere in basso l’ego del dittatore è ben accetto…poi i soliti “anti” avranno da ridire ma me frego…dispiace ma tutte le azioni hanno conseguenze…anche se discutibili…
L’ideale sarebbe un boicottaggio da parte dei tennisti, li si che si colpisce wimbledon. Togli djokovic, nadal and company e vedi come i ticket office rimangono vuoti
@ 0900 (#3188575)
Cioè tolgono pure i punti dell’anno scorso??? quindi ancora peggio il rimedio del danno…complimenti!
Assurdo detrarre i punti dello scorso anno se non ne vengono assegnati di nuovi.
Non ho capito perché nell’articolo avete riportato solo una parte della notizia. Il comunicato parlava anche della scadenza dei punti 2021 che avverrà come da prassi, passate le 52 settimane dal torneo dell’anno scorso
@ me-cir te no (#3188670)
Quindi è meglio penalizzare i Djokovic, i Berrettini, ecc. di chi fa parte di una nazione che sta scombussolando il mondo e facendo migliaia di vittime (anche bambini e donne) ???
Abbiamo congelati (a chi pare a loro) ancora i punti del 2019 e non potevano congelare allora i punti del 2021 visto che quei giocatori non possono difenderli?
@ Sinner@Raducanu (#3188668)
Intanto vinciamolo, poi chissene…
hanno trovato il modo per lasciare i 600 punti del 2019 allo svizzero
Sono gli inglesi a non essere seri
@ Sinner@Raducanu (#3188668)
I punti 2021 invece scadranno, è scritto nel comunicato ufficiale emesso da ATP e WTA
Discorso quantomeno assurdo e arzigogolato.nel ciclismo chi vince il tour se ne frega dei punti. Nel tennis a sempre è diverso. I punti ti consentono di scalare le classifiche e accedere a tabelloni diversi.
Che decisione ridicola!!!
Se davvero vogliono danneggiare il torneo dovrebbero dire: Chi va a wimbledon è fuori per tre mesi dal tour ATP/WTA. Così in molti soprattutto i big rinuncerebbero
Mi sembra che l’ATP abbia preso la decisione giusta. Certo, penalizza Djokovic, Berrettini ed altri, ma dobbiamo considerare che qualunque decisione presa avrebbe comunque penalizzato qualcuno.
Non congeli? Penalizza sappiamo chi
Congeli? Penalizza chi é escluso ed avrebbe potuto fare piú punti, ed in ogni caso regala punti a chi fa peggio dell’anno precedente, penalizzando i loro rivali diretti di classifica.
Assegni? Penalizzi chi non puó partecipare.
Altre opzioni non ne vedo. Il casino era inevitabile fin da quando Wimbledon ha preso la sua decisione.
L’ATP ha preso la decisione giusta perché la piú penalizzante per il torneo, nella speranza che questo porti ad intavolare una discussione, dato che adesso nella melma ci sono due soggetti e non piú uno solo.
Speriamo quindi che gli organizzatori tornino sui loro passi e rimuovano questo veto ai russi e bielorussi, che sinceramente non ho mai capito quali effetti pratici dovrebbe avere sul conflitto in Ucraina.
@ Ale (#3188616)
Ma sono folli…..allo stato brado!
È una buona reazione al razzismo inglese, Wimbledon viene così declassata a pura esibizione. Certo gli inglesi metteranno il vincitore di quest’anno nell’albo d’oro, ma tutti i media scriveranno accanto una noticina che in effetti dequalificherà l’edizione 2022.
Per quanto riguarda i punti del 2021 penso che sicuramente verranno confermati in toto e scadranno nel 2023, aspettiamo con pazienza altri comunicati. Sempre che finisca la guerra, perché altrimenti gli inglesi certamente continueranno con il loro atteggiamento razzista.
Decisione giusta o non giusta non lo so. Wimbledon rimane Wimbledon con o senza punti.
Ingiusto è sicuramente non permettere ai giocatori di poter difendere quello che avevano ottenuto. Ergo prendi una decisione simile ok, congeli i punti ottenuti. Alla fine sarà un vantaggio da quel punto di vista proprio per i russi, che sull’erba son pesci fuor d’acqua, e uno svantaggio per gente come Nole o il nostro Matteo, che senza colpe saranno seriamente penalizzati. Per me decisione senza senso, e vale lo stesso per le donne.
Il ranking individuale UCI ha un peso nullo, quello ATP decide partecipazione ai tornei e teste di serie. C’è una differenza abissale.
Non capisco:
Wimbledon non è ITF ?
Che c’entra l’ATP ?
.
Godo! Decisione giusta… inventori del fair play e tutte ste altre baggianate… se lo meritano… e adesso spero nel boicot generale ….. così il duca di Kent può premiare il 1460 al mondo tra l’aplomb reale dei duchi e duchessine… a tirar su dei pomodori altri che fair play
Assolutamente no. Congeleranno i punti e Berrettini difendera’ i 1200 punti il prossimo anno. Per lui alla fine e’ anche meglio, considerando che e’ completamente fuori condizione.
A maggior ragione, se dei tornei appartenenti al tuo circuito decidono di non ammettere alcuni atleti non dovresti assegnare i punti.
Non capisco proprio il tuo intervento, hai riportato dei fatti che confermano la contraddizione.
Una conseguenza interessante del ban ai giocatori russi è che Medvedev sarà matematicamente primo nel ranking dopo Wimbledon
@ Asni (#3188544)
hanno spiegato che nella stessa settimana di questi 2 tornei ce ne sono altri dello stesso livello in germania e olanda
Nessuno dei due è sport di squadra anche se nel ciclismo ci sono le squadre è il singolo atleta a vincere e la classifica uci è sia per i singoli atleti che quella di squadra che va in base ai risultati dei singoli
Gaudensi & Company hanno colpito ancora, ridicoli e servi di Putin !!!!
Dunque è ufficiale: quest’anno Wimbledon non conta niente.
I quattro tornei dello slam non sono organizzati dall’atp, ed è l’Atp ad attribuire i punti non i tornei che lo richiedono (al contrario dei 1000 500 e 250 che puntano al punteggio per il valore del torneo e gli sponsor)
Non me lo sarei mai aspettato…
Complimenti all’ATP.
Ehhh insomma… senza Russi e senza punti ci sarà sempre un bell’asterisco accanto a quest’edizione.
Pienamente d’accordo con te!
I quattro tornei dello slam non sono organizzati dall’atp, ed è l’Atp ad attribuire i punti non i tornei che lo richiedono (al contrario dei 1000 500 e 250 che puntano al punteggio per il prestigio e gli sponsor)
@ puffo65 (#3188623)
Riguardo alla decisione di assegnare i punti agli altri eventi, invito a leggere le righe successive del comunicato ATP
Nello specifico, viene permesso (il mantenimento dei punti) in quanto in quelle settimane i tennisti esclusi hanno possibilità di gareggiare altrove (fuori da UK) in tornei con stesso punteggio.
Nelle settimane di Wimbledon ciò non è possibile e mina l’integrità del ranking.
Sacrosanto. Ora il sogno sarebbe vedere, non dico tutti, ma almeno un buon numero di giocatori che boicottassero in massa il torneo.
@ giovatadde (#3188613)
Esatto,perché i punti UCI servono principalmente per stilare la classifica tra le squadre e determinare quali squadre hanno il diritto di partecipare al World Tour negli anni successivi. Il punteggio del singolo ciclista è più un fatto statistico che altro, mentre nel tennis la classifica determina la possibilità di partecipare a tornei, l’assegnazione di TDS, eccetera.
Però scusa, non è più grave che venga proibito l’accesso a giocatori russi in tornei sotto l’egida ATP?
I due tornei che citi sono sotto l’egida di ATP. Wimbledon è sotto ITF. Il fatto che un torneo ITF dia punti ATP è in sostanza una sorta di accordo. Se una delle parti lo viola l’altra si rivale
Decisione giusta, non si può discriminare qualcuno per la sua nazionalità…
Non assegnare punti ma non togliere quelli del 2021. Se si tolgono 2000 punti a Djokovic chi ci guadagna è proprio il numero 2 del mondo… Che è russo!
Sarebbe meglio congelare i punti del 2021
È il torneo più prestigioso al mondo, tranne quelli che odiano l’erba andranno tutti e poi non ci saranno punti in palio ma il ricco montepremi si
Per quanto riguarda le multe se cercano un modo di perdere gli atleti a favore dell’associazione tennisti del serbo sarebbe la mossa decisiva
@ giovatadde (#3188613)
togli pure il ciclismo.
Fatto sta che Wimbledon ha un prestigio tale che, punti o non punti, viene solo minimamente intaccato.
Mentre invece le classifiche ATP e WTA vengono falsate.
Tra l’altro il Queen’s assegna punti e Wimbledon no, evidentemente i russi che avrebbero partecipato al Queen’s sono diversi. Per me decisione completamente no sense
Wimbledon è il torneo più prestigioso al mondo, tranne quelli che sull’erba proprio non riescono ad ottenere risultati gli altri andranno tutti
I punti del 2021 NON verranno congelati.
Sul sito ATP ci sono tutti dettagli
Quindi Djokovic e Berrettini perdono anche i punti guadagnati lo scorso anno,visto che finora non si parla di “congelamento” di classifica? Praticamente regalano il primo posto a Medvedev e falsano tutta la classifica. E’ un suicidio collettivo che come tale non serve a NESSUNO.
Chiamare la neuro.
Non so chi sia peggio tra governo inglese e ATP.
@ Zxtu37 (#3188576)
Il confronto tennis ciclismo, a mio avviso, non sta in piedi… uno è uno sport individuale, l’altro di squadra…
La scelta dell’ATP e della WTA, indipendentemente dell’essere “giusta” o “ingiusta”, credo sia la logica conseguenza della decisione, presa dal torneo Londinese, di non consentire la partecipazione ad alcuni tennisti, senza aver concordato alcunché, appunto, con la ATP e la WTA, con le quali, se non sbaglio, avrebbe precisi accordi contrattuali che, a conseguentemente, non sembrerebbero essere sono stati rispettati.
Probabilmente, le due associazioni, concorderanno un criterio volto ad evitare di danneggiare i tennisti che non possono prendere punti e, anzi, li dovrebbero perdere.
I comunicati parlano solo di punti non assegnati… quindi dovremmo aspettarci ulteriori sviluppi e comunicati.
Personalmente, in uno sport individuale come il tennis, ritengo che la decisione presa dagli organizzatori di Wimbledon sia stata quantomeno improvvida e, francamente, mi ha meravigliato (positivamente) che le due associazioni dei tennisti abbiano concordato per la decisione più logica possibile, reagire e non “sottostare” alle imposizioni di una delle parti, in supposta violazione di accordi.
L’unica “reazione” possibile, per ATP e WTA, era quella di non assegnare punti… Ora vedremo se gli inglesi faranno marcia indietro oppure andranno per la loro strada… secondo me studieranno una strategia per far partecipare i tennisti esclusi. Il tempo ci darà le risposte.
Ecco forse la soluzione più equa sarebbe stata proprio quella di non permettere lo svolgimento dei tornei in Inghilterra. E comunque questo toglierà la voglia ad altri stati di avviare iniziative così folli.
Soluzione orrenda, davvero orrenda.
Al limite, fornire un paracadute di punti ai tennisti russi e bielorussi, ma comunque Wimbledon doveva assegnare punti.
Io fossi un tennista (non russo o bielorusso) sarei molto, molto incazzato.
Non so, perché poi se togli i punti, che so a Berrettini, che magari esce ai quarti, crei una disparità nel ranking. Allora non dare punti a nessuno significa mantenere un equilibrio. Certo, chi è uscito al primo turno nel 2021 è meno penalizzato di Diokovic che ha vinto il torneo. Ma del resto una soluzione più equa non riesco a vederla.
Infatti vengono colpiti i tennisti più che il torneo,il prestigio del torneo avrà comunque la miglior partecipazione di pubblico e giocatori se non toccano i soldi.
Non so se lo scopo è far disertare,ma chi diserta non prende punti comunque,ne soldi.
Decisione corretta SE i punti vengono congelati altrimenti l’Atp aggiunge alla fesseria di Wimbledon una fesseria di pari livello
@ italtennis (#3188572)
Avevo purtroppo saltato la parte del mancato congelamento di punti.
Spero che in tal senso il comunicato di stasera venga modificato con questa opzione sacrosanta.
Anche perché in quel caso si andrebbero a danneggiare sempre i giocatori, russi, bielorussi e non.
Decisioni che ci può stare considerata la decisione non concordata presa dagli inglesi. Sarebbe stata salamonica se si consentiva di conservare la metà dei punti presi lo scorso anno. Così facendo si avvantaggia il tennista non da erba (es: Sinner) a scapito dei tennisti da erba (esempio: Berrettini).
E ora la ciliegina sulla torta: l’atp organizzi alla svelta un torneo alternativo su erba nelle stesse date che assegni 2000 punti al vincitore come gli slam! Voglio proprio vedere chi va a Londra, magari qualche tennista di seconda fascia che ha bisogno di soldi.
Dopo il pasticcio infame del congelamento dei punti fatto ad minchiam, arriva un’altra decisione kamikaze, di cui non hanno valutato compiutamente le conseguenze.
Il punto è che nelle 2 settimane di Wimbledon non ci sono tornei in alternativa, invece contemporaneamente al Queen’s c’è Halle e nella stessa settimana di Eastbourne si gioca Maiorca. Penso sia questo il motivo.
Sono completamente daccordo.
Gli ameriCani e Inglesi fanno guerre in vari parti del pianeta e i loro atleti hanno sempre potuto giocare alla faccia delle guerre.
Basta con questi privilegi Imperialisti.
@ Zxtu37 (#3188576)
Non è così, ti sbagli di grosso. La classifica conta per chiunque, si gioca per quello, i giocatori sapendo, in partenza, che non verranno assegnati punti, non saranno per nulla motivati
@ TylerHerro (#3188574)
Concordo andrebbe contro quelli che lo scorso anno sono andati avanti…no dai non ci credo…ovviamente non scaleranno punti altrimenti saremmo alla follia!!!
Se non si possono difendere, i punti non vanno tolti. Questo è sacrosanto.
Decisione sacrosanta!
Segnale forte, decisione sacrosanta, a quel segnale in primo piano nella foto si potrebe aggiungere: “Keep war off the grass”.
Boicottare il torneo!!!
Decisione inutile. I russi non parteciperanno comunque e chi vince Wimbledon vince comunque Wimbledon. Non è che si gioca Wimbledon per i punti o i punti danno prestigio al torneo.
Sono semplicemente un “anche”, un “di più” che nulla toglie a Wimbledon e a chi lo guarda.
Mai vista una partita pensando ai punti.
Anche il Tour de France assegna punti UCI, cosa cambierebbe se domani non li assegnassero più? Niente.
Ceh berretto perde 1200 punti senza possibilità di farne, ma siamo seri?
Se congelati avrebbe senso, altrimenti è una decisione ancora più folle di quella di escludere russi e bielorussi. Proprio no sense.
Il problema e’ che verrebbe conteggiato ugualmente come Slam, se non ci sono punti in palio non dovrebbe esserlo
Decisione personalmente ineccepibile, così come la giustificazione.
Punto chiave “se non concordate”.
Soluzione discriminatoria.
Si doveva pensare ad un meccanismo di protezione dei punti.
A me pare che stia andando tutto in malora…
Veramente l’ATP potrebbe fare di più. L’ideale sarebbe un boicottaggio totale, con la minaccia che chi partecipa prende una multa uguale al prize money racimolato e una redistribuzione a pioggia su tutti gli iscritti che boicotteranno. Voglio vedere chi va.
La soluzione più equa era di assegnare i punti e di consentire ai giocatori esclusi di “congelare”, di conservare i punti del 2021. Non avendo la possibilità di partecipare quest’anno, non dovrebbero essere privati dei punti dell’anno prima.
ma andate …
@ sergiot (#3188540)
Ma io questo mi chiedo..tu dici penalizza…ma se non si possono difendere punti non dovrebbero nemmeno sottrarli…sarebbe assolutamente iniquo e vista la decisione eccezionale dovrebbe essere così…altrimenti davvero solo pochi giocatori sarebbero penalizzati…..invece se non vi è nulla da difendere bene così e che vadano a giocare per i soldi……
A prescindere da chi danneggi era l’unica decisione da prendere, non si aiuta l’Ucraina discriminando chiunque ti capiti a tiro solo perché è russo
Ennesima decisione poco sensato presa dal sistema tennis. Un po come l esclusione dei russi. Senza punti si falsa il prestigio del torneo e la lotta per la race… secondo me la vicenda avrà sviluppi lunghi da qui a luglio, vedremo
Secondo me se non assegnano punti non dovrebbero nemmeno scartare quelli in uscita. La situazione dovrebbe restare congelata, sarebbe corretto verso i partecipanti.
Ma dove arriveremo??? Andare a lavoro senza essere pagati? Ah no questo già succede
* Se dovesse rimanere così, sarebbe giusto congelare i punti dal momento che non si possono acquistare
chi saranno gli unici a pagare per questo? gli erbivori
il colmo sarà poi quando una nuova/o Raducanu arriverà in finale a Wimbledon 2022 e poi tutti i tornei Atp/Wta daranno wc a questo giocatore/trice perchè non avrà la classifica per giocare nessun torneo
“mina il principio di non discriminazione”, intanto accanto al nome dei giocatori russi e bielorussi non vi è alcuna bandiera, non capisco la differenza. Wimbledon perderà di appeal e la cosa mi dispiace
Decisione assurda ,cosa hanno di diverso i tennisti dai musicisti o da un imprenditore ,se si banna si banna tutto
Anche WTA ha deciso lo stesso…
Scelta che non condivido. Giusto fare qualcosa ma si poteva fare altro, il torneo con o senza punti c’è, o Wimbledon fa qualcosa oppure i tennisti fanno qualcosa.
Se dovesse rimanere così giusto congelare i punti, non si possono togliere punti se non si possono acquistare
Cambierebbe ben poco all’atto pratico perché, per la race, non conterebbero comunque. Contano solo i punti ottenuti nell’anno solare.
Rispetto per ATP e WTA. Decisione non semplice ma coraggiosa. Concordo in pieno
On Monday, the ATP said “Queen’s and Eastbourne will proceed as normal, offering full ATP ranking points.”
Vedo una contraddizione tra queste scelte.
giusto
Decisione giusta che penalizza molto Berettini e Djokovic sopra tutti. Forse sarebbe giusto congelare i punti al 50% come per il Covid
segnale forte e, personalmente, decisione condivisibile.