Il fenomeno del tennis Carlos Alcaraz difenderà il suo titolo al Plava Laguna Croatia Open Umag
Carlos Alcaraz, il talentuoso diciannovenne spagnolo che ha conquistato il mondo del tennis, tornerà a Umago a fine luglio per difendere il suo titolo all’ATP Plava Laguna Croatia Open Umag. Attualmente sesto nella classifica mondiale, dopo aver vinto il suo secondo titolo Masters 1000 a Madrid domenica scorsa, Alcaraz sarà il protagonista principale della nuova edizione del torneo ATP di Umago, che si svolgerà dal 22 al 31 luglio.
Questo giovane giocatore di Murcia ha iniziato la sua fulminea ascesa nell’ATP Tour dopo la vittoria a Umago nel 2021. Successivamente al suo primo titolo ATP e alla vittoria alle Next Gen ATP Finals di Milano, Alcaraz si è aggiudicato ben quattro titoli nel 2022. Oltre a Madrid, dove è diventato il primo giocatore in assoluto a battere sia Rafael Nadal che Novak Đoković nello stesso torneo su terra battuta, lo spagnolo ha conquistato il titolo Masters 1000 a Miami e ha vinto i tornei ATP 500 di Rio de Janeiro e Barcellona, totalizzando così 3460 punti ATP nel 2022, appena 70 in meno rispetto all’attuale capoclassifica Rafael Nadal.
“Il ritorno di Carlos è una ricompensa per il duro lavoro svolto da anni dallo staff del Plava Laguna Croatia Open Umag. Noi abbiamo riconosciuto il talento di Alcaraz quando aveva 15 anni e abbiamo offerto al suo team, guidato dal leggendario Juan Carlos Ferrero, un invito alle qualificazioni del 2019 nonché una collaborazione pluriennale. È questo il motivo per cui abbiamo il privilegio di far parte della sua favolosa ascesa e di ospitarlo nuovamente a Umago, in Istria (Croazia)”, dichiara il direttore del torneo Tomislav Poljak e aggiunge: “Ci siamo convinti fin dal primo giorno che Carlos sarebbe diventato un grande giocatore, ma nessuno poteva prevedere che le cose si sarebbero sviluppate così velocemente”. Alcaraz ha molte sfide da affrontare prima di Umago e molti lo vedono come uno dei principali favoriti al Roland Garros.
Siamo convinti che le sue prestazioni nelle prossime settimane rappresenteranno un ulteriore invito per tutti gli amanti del tennis di recarsi a Stella Maris a fine luglio”.
“Non vediamo l’ora di assistere a un’altra edizione del Plava Laguna Croatia Open Umag, che prevedo sarà una delle migliori finora in termini di competizione. Il tradizionale torneo ATP offrirà anche un programma culinario e di intrattenimento eccezionale, in linea con quanto ci si aspetta da Umago. Plava Laguna è orgogliosa di organizzare e sponsorizzare il più grande torneo di tennis in Croazia e, poiché ci occupiamo principalmente di turismo, il nostro obiettivo è di far sì che tutti gli ospiti del torneo si divertano nelle nostre oasi di vacanza”, spiega Dragan Pujas, presidente del Consiglio di amministrazione di Plava Laguna.
Quest’anno Umago si trasformerà nuovamente in una mecca del tennis dove, in aggiunta al torneo principale, quasi 500 giocatori amatoriali prenderanno parte al programma di cornice, che prevede i tradizionali tornei VIP e HEPi, Umag Stars Open e la terza edizione del torneo ITF per giocatori in carrozzina. Torna anche Road to Umag, una serie di tornei giocati in tutta Croazia con finale a Umago.
TAG: ATP 250 Umago, ATP 250 Umago 2022, Carlos Alcaraz
Ricordo forse 5 anni fa un certo borna Coric che batté Nadal ed era lanciatissimo per il vertice! Poi … vedremo il Carlitos dopo due anni…
Oh voi che “non ci credete anche se lo vedete”, l’intervista all’organizzatore chiarisce uno dei motivi per cui AlcarazGarfia andrà in Croazia: un contratto pluriennale, a condizioni diventate adesso probabilmente vantaggiose per l’organizzazione, che però nel 2019 doveva sembrare vantaggioso a chi cura gli interssi del Murciano, da rispettare.
L’altro motivo, se il giovin prodigio non è troppo esoso, è chiaramente il classico ingaggio sottobanco (ed eventuali premi extra in caso di vittoria) che di solito si riserva solo alle stelle di primissima e prima grandezza: AlcarazGarfia ha già una eco paragonabile a chiunque stia sotto i fantastici 3, valendo mediaticamente anche più di Tsitsipas o Sascia Zverev, e la può ben far tradurre in moneta sonante.
Perché scrivo che non debba essere troppo esoso? Perché se così fosse allora l’organizzazione potrebbe indicizzare al rialzo anno per anno la cifra e garantirsene la presenza a vita.
Altrimenti esauriranno il contratto in essere e poi si diranno addio per sempre.
Non ho mai condiviso queste cose che stimoli hai se tanto hai già incassato e il prize money che vincerai in caso di vittoria del torneo è di gran lunga inferiore? Ecco che poi succedono le cose strane come la sconfitta anomala di Zverev contro Rune. Io le proibirei queste “collaborazioni”
Giusto.. Può essere che manda il fratello scemo..
Concordo, facile che giochi il 500 di Amburgo e poi parta per il 500 di Washington in preparazione dei 2 master americani.
Lo annunciano…poi si defilera’ per preparare la trasferta Americana.
@ Racchetta (#3183812)
In effetti è troppo presto per definirlo fenomeno… È fortissimo… Non ancora fenomeno
“collaborazione pluriennale” significa un contratto stipulato. I contratti vanno rispettati altrimenti si pagano penali.
Io non ho niente contro Alcaraz. Ma posso dire che questo titolo fa ridere?
credo che la classifica di Carlos fosse da purosangue troppo migliore di ranking rispetto a questo torneo giocato in orario post-spiaggia
un po’ fuori classifica lui per un torneetto balneare… Mi ricorda Kiki Bertens al WTA di “Palemmo”
Si presenterà da numero 3 Atp.
Ma non ci credo nemmeno se lo vedo…