Masters 1000 Roma: Novak Djokovic vince il suo primo torneo del 2022 al Foro Italico. Battuto Tsitsipas dopo aver dato un bagel e rimontato nel secondo set
Novak Djokovic ha conquistato questo pomeriggio il torneo Masters 1000 di Roma, prova generale in vista dell’ormai imminente Roland Garros.
Nella finale del Foro Italico il serbo ha sconfitto 6-0 7-6 (7/5) il greco Stefanos Tsitsipas, portando così sul 7-2 in suo favore il bilancio delle sfide dirette fra i due.
Per Nole, al primo trionfo nel 2022 dopo aver raggiunto ieri il traguardo delle 1000 partite vinte, si tratta del 38o successo in carriera in un Masters 1000.
Novak è arrivato con la vittoria di oggi al 87° titolo in carriera, ma il primo da quando vinse a Parigi Bercy, nel novembre dello scorso anno.
Nel primo set dominio assoluto del n.1 del mondo che brekkava il greco in tre occasioni e concedendo solo tre punti nei tre turni di battuta conquistava la frazione con un eloquente 6 a 0.
Nel secondo parziale la musica cambiava con Tsitsipas che si portava sul 5 a 2, 15-30 con Nole alla battuta e quindi a due punti dal set.
Ma proprio da quel momento il serbo inseriva il turbo e piazzava un parziale di 10 punti a 2 impattando così sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Novak avanti per 5 a 2 si faceva recuperare sul 5 pari ma poi ritornava lucido e conquistava gli ultimi due punti vincendo l’incontro per 7 punti a 5.
6 ACES 1
1 DOUBLE FAULTS 1
37/53 (70%) FIRST SERVE 39/59 (66%)
30/37 (81%) 1ST SERVE POINTS WON 25/39 (64%)
9/16 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 7/20 (35%)
1/2 (50%) BREAK POINTS SAVED 2/6 (33%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
14/39 (36%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 7/37 (19%)
13/20 (65%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/16 (44%)
4/6 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 1/2 (50%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
8/8 (100%) NET POINTS WON 7/13 (54%)
31 WINNERS 11
39/53 (74%) SERVICE POINTS WON 32/59 (54%)
27/59 (46%) RETURN POINTS WON 14/53 (26%)
66/112 (59%) TOTAL POINTS WON 46/112 (41%)
206 km/h MAX SPEED 217 km/h
188 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 206 km/h
142 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 162 km/h
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas
brava! infatti, l’unica cosa che serviva a jannik era proprio la fase di difesa “attiva”, che piatti stava costruendo facendolo soffrire un po’…invece, sembra che fare palle corte sia la moda del momento…
Tsitsipas stracotto.Gioca da un mese continuamente
Tutta questione della pressione messa dall’avversario. Infatti con Sinner non è successo.
Io credo di non aver mai visto un tennista steccare così tante volte in una partita, come ha fatto Tsitsipas oggi. Da non credere.
Con Jannik il greco ha fatto 10 ace e giocato molto molto meglio…non scherziamo e arrivato spompato sembrava un altro giocatore oggi…non voglio sminuire Djokovic ma il cammino non e stato simile…
Ecchi lo ferma a questo?
3 su 5 diventa poi si può anche permettere degli errori…
Vediamo Alcatraz ma non credo riesca a contenerlo!!!
Forse Nadal? bah se imbrocca un paio di settimane senza troppi dolori, ma lo vedo troppo acciaccato ormai…è un miracolo che abbia vinto gli australian…difficile si ripeta…
credo che il serbo abbia la strada spianata, solo una sua giornata storta lo può fermare…e capitano eh intendiamoci…
E certo lo simpatico saresti tu…
@ Annie (#3181520)
Volevo aggiungere un’ultima cosa “tecnica”..verissimo che il servizio di Nole, come ho sempre detto, è poco appariscente ma molto efficace ed una sicurezza per lui nei turni di battuta, ma quello che anche oggi mi ha impressionato è che, anche quando arrivava su palle scomode come poteva e non in perfetto equilibrio e senza appoggi stabili,, è sempre riuscito a rispondere gestendo direzione e intensità di tiro con una precisione sbalorditiva, tanto da far sembrare inefficace il gioco di Tsitsi (che invece con altri, come è successo nei precedenti incontri, ha ottenuto risultati soddisfacenti) e provocando addirittura l’errore del greco sconcertato da righe e palle ad effetto che tornavano sempre e con potenza maggiore della sua. L’unico dotato di questa “specializzazione” oltre Nole direi che è il sorprendente Carlitos
@ tiny (#3181335)
@ Giambi (#3181294)
L osservazione tecnica che porti e’ arguta e giustamente hai messo a fuoco uno dei punti – cardine del suo gioco e del perche’ Nole abbia dominato il Circuito( lui con Rafa,ovviamente)in questi ultimi anni …
E’ già brutto di suo, figuriamoci quando fa’ queste facce e quando urla come un pazzo.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3181347</Noi invece dobbiamo attendere ancora parecchio prima di evitare di leggere i tuoi inutili commenti?? Evapora!
@ Armonica (#3181392)
Numero uno lo era già stato, dominante pure (come nel 2011), anche prima di affinare la propria battuta (che, con le schiacciate, e, in misura meno limitante, il gioco a rete, era oggettivamente il suo punto debole) grazie all’arrivo di Ivanisevic tra chi lo allena.
Da lì in poi è diventato ancora più forte ed è grazie alla battuta (oltre alla supponenza di Federer…) che riuscì a vincere la ferale finale di Wimbledon 2019. Credo che chiunque segua il tennis con passione valuti l’attuale capacità di Djokovic alla battuta tra le più efficaci.
Non stava solo tirando su col naso come fa di solito?
@ Annie (#3181472)
P.s. leggo già pronostici per il RG che suonano quasi come obblighi per Nole ad altre dimostrazioni di bravura..ma, come ha detto Bertolucci, oggi bisognava solo godere di questo campione immenso, che trova ancora motivazioni dopo 63 grandi titoli e 6 anni al numero uno e gli si legge nello sguardo la vivacità e l’entusiasmo anche superiori a quelli dei giovani per ora ancora in attesa dei successi Slam, e non voglio condannarlo al perenne obbligo di dover sempre aggiungere trofei, per me quello che riuscirà a fare di volta in volta nel prossimo futuro, di partita in partita, a 35 anni, sarà qualcosa di straordinario che aumenterà la mia gia’ grande ammirazione e stima ..tanto ci pensa già lui a buttarsi in tutte le sfide con coraggio da leone, anche quelle che oggi si prospettano come le più minacciose
Anch’io la penso in questo modo.
Nole il più forte. Roger il più elegante. Rafa il più tutto.
Aspettando Robocop….. che però potrà al massimo essere il più forte.
Grandissimo.
Per i tanti forumisti appassionati dei fisici muscolari, come la mettiamo?
@ JS (#3181302)
Un pubblico come si deve tifa SEMPRE per il tennis, per poterne vedere il più possibile, a prescindere dal costo del biglietto.
Certo Medvedev sul rosso è un fenomeno
che espressione pacifica e rassicurante…
C’era una pubblicità che diceva la potenza non è nulla senza la precisione. Il servizio di Djokovic non è potente ma fa tanto tanto male, ed è difficile da leggere.
Jabeur e tsitsipas ,li vedi ancora favoriti? Scherzo,hai avuto coraggio , nessuno poteva pensarla come te. Nessuno.
Esatto
@ Rob (#3181426)
Hai ragione..partita di Nole perfetta ma la semplicità, la cordialità tra i finalisti e il rispetto reciproco, il saluto e il grazie di Nole a un pubblico e una città che lo ispira e lo incoraggia e la dedica al figlio alla sua prima partita di tennis, insomma l’atmosfera serena che si è creata alla premiazione sono forse i momenti più intensi di questa mite serata romana (6 anni fa l’ho respirata direttamente, simile, stesso campo centrale, quarti e vittoria su Rafa)
@ TRAIANO (#3181439)
Dallo stretto imbuto tritacampioni stanno uscendo solo Sinner e Berretto .
Ci sarà da divertirsi .
🙂 🙂
Nole immenso e straordinario, è il favorito numero uno per Parigi.
Capita spesso che le finali non siano le partite + belle. A me è piaciuta molto Nole – FAA.
Alcaraz a 3 su 5 sarà una bella incognita.
@ TRAIANO (#3181439)
Bravo Berretto a non bruciarsi su terra . I punti da difendere sono su erba .
L’ora si avvicina .
Riuscirà BERRETTO a avere mano ferma e polso saldo ?
Tre mesi da brividi con 2-3 tornei in erba e poi i cementizi nordamericani .
In ballo in circa 3 mesi 6-7 mila punti e atp finals x il n° 6 al mondo.
Una carriera al bivio .
Ci sarà da tremare o da divertirsi ?
Sono scamorze o quei due sono dei marziani?
E Federer il terzo.
Nessuno dei big three ha mai avuto un servizio bomba. Ne aveva un pochino di + Murray che, però, è sempre stato il + debole dei big four. Per trovare un numero uno che aveva un servizio bomba bisogna tornare a Sampras che, tuttavia, aveva uno dei rovesci più deboli fra i numeri uno. Si il servizio preciso è più importante delle cannonate.
Dopo Nadal e Federer!
@ TRAIANO (#3181435)
Scommettere virtualmente 20 euro x ogni incontro importante , ma non andate a bettare . A fine anno una quarantina di scommesse fanno 800 euro sicuri vinti .
Una crociera .
@ Volpe (#3181315)
La mia pigrizia mi ha salvato. Come al solito non ci azzecco mai
Fortunatamente non ho buttato 20 euro x over 23 games e 2 a 1 Nole che sarebbe stata la logica previsione x quanto visto in settimana .
A pensar male si fa peccato, ma spesso s’indovina. Avrete notato che quando Djokovich ha alzato al cielo la coppa della vittoria, si è visto il sotto della basetta che la sorregge, tutto scrostato, come se fosse vecchia o riciclata. Boh! enzo
@ JS (#3181302)
Io c’ero. Ti posso assicurare che non era un tifo contro Nole. Il pubblico dopo il 6-0 voleva semplicemente vedere più match. E quindi ha iniziato a urlare il nome di Tsitsipas. Per svegliarlo ed avere così una finale più combattuta, magari di 3 set. Roma ama Nole. E dopo il suo discorso in italiano erano tutti ai suoi piedi (oltre a riconoscere la sua immensa grandezza tennistica)
Bravo Capitano!! D’altra parte l’Italia è la sua seconda patria Oh oggi ha tirato 31 vincenti contro 11 Voglio dire!!!
@ Markk (#3181343)
Verissimo . Alcaraz ha dato nuovi potentissimi stimoli e motivazioni a NOLE che ancora x un altra decina di Slam gli precludera ‘ di troneggiare sullo scranno più alto !
Comunque fino a che non lo vince lo Slam, Carletto non farà parte del ristretto club dei Thiem delpo cilic MEDVEDEV MOYA GAUDIO IVANISEVIC KUERTEN tedeschi australiani italiani francesi etc etc . Poi c’è il club degli slam a mazzi WILANDER MC ENROE CONNORS BORG LENDL WAWRINKA COURIER VILAS MUSTER BECKER AGASSI, e poi gli slam a decine delle ” trebbiatrici” PETE ROGER RAFA e NOLE.
ALCARAZ … tutto da vedere , magari una squinzina di passaggio gli farà perdere la testa e manderà tutto a ramengo ! Probabile .
Da tifoso di Federer, concordo in pieno. Se non gli avessero rubato gli US Open 2020 e gli AO 2022 sarebbe già a quota 22 Slam.
@ Antonio (#3181309)
L’ipocrisia io la trovo da parte tua che sei riuscito a trovare spunto da questa grande impresa sportiva di questo grande campione per propalare in modo camuffato le tue povere personali valutazioni su questioni ben più importanti.
@ Armonica (#3181392)
Interessante questa storia dei servizi di NOLE . Servizi sempre più decisivi x una carriera da top ten
Comunque il primo set, giocato in maniera mostruosa. Chapeaux.
Si vede che di tennis ne capisci pochino… Medvedev odia la terra, non sa proprio giocarci, tanto che si è operato di ernia qualche settimana addietro per saltare la stagione sul rosso che non gli porta punti o quasi
Io pensavo a Rublev o Paire.
@ Wtennis (#3181364)
Medvedev sul rosso? ….ma no proprio no. Sul cemento…forse.
Malagò…rob de matt!
Grande Novak!
Quando una finale “scivola” via troppo velocemente, da sempre il pubblico ha incitato colui che sta perdendo sperando nell’allungarsi della partita.
Il servizio di Djokovic è molto sottovalutato. Non è appariscente come una serie di proiettili a 215 l’ora, ma è estremamente preciso e vario. Ed è stato una chiave per diventare n. 1.
Complimenti ad un grande Campione …… il GOAT????? Direi di sì …. Come per Rafa e Roger ….
Questi tre signori hanno regalato al mondo un’epoca tennistica unica.
Bello il compimento di Tsitsi alla fine ….
Gente come Nole è una vera ispirazione per i tennisti giovani e meno giovani …
Peccato per il piede di Rafa…
Speriamo in grande ritorno per il RG
Sogno la finale ( forse l’ultima )
Rafa vs Nole ….
Godiamoci questi campioni il più possibile.
medvedev? sulla terra? non devi per forza scrivere un commento anche se non ci capisci nulla di tennis
Grande Djokovic !!
@ Wtennis (#3181364)
Alca
su terra rossa? 😮
@ Wtennis (#3181364)
and other hilarious jokes you can tell yourself
Il COVID in primis;; ALCARAZ in seconda; Tsitsipas in terza;
Ho controllato il 41.7%. Neanche tra i primi 50 sulla terra…
Solito epilogo..nulla di nuovo sotto il sole…
Si,perche’,tornato in condizione ,l uomo da battere e’ sempre lui..Nole,con la risposta migliore del circuito,migliore al mondo negli spostamento sia in orozzontale,in linea,che in avanti ,migliore nel timing sulla palla e negli anticipi e chi piu’ ne ha piu ne metta,e d altronde sono cose risapute e oggettivamente palesi per chi capisca un minimo di Tennis.
Con questi ingredienti base e’ in grado di” cucinare ottimi piatti” ancora per un po’..mi sia concessa la metafora…siamo quasi all ora di cena..
Saluti a tutti.
Mevdedev??? Ma le conosci le percentuali sulla terra battuta. Siamo sotto il 45% di vittorie…
Faa lo ha messo in difficoltà? Solo perché Diokovic ha fatto errori non da lui nei due game sul 53 altrimenti un bel 63 63..almeno Tsisipas ha rischiato di vincere il set….
Io penso che l’unico che può impedire a Nole,dopo l’infortunio di Nadal, la vittoria a Parigi sia Medvedev
Comunque una media di 188 km vs 206 il servizio di Diokovic sulla prima e 142 km vs 162 sulla seconda. Risultato 6 ACE a uno. Questo per dire che la ricerca della potenza nel servizio non è tutto. È più importante la precisione che oltre agli ACE ti da anche servizi vincenti. Molto più importante la risposta, infatti Tsisipas fa il 64% dei punti con la prima e il 35% con la seconda. Lo stesso discorso vale per Nadal servizi non potenti ma precisi e grande risposta.
Annie cara hai ragione… Nole è il più forte tennista di ogni tempo…
lo spero anche io, e speriamo che Nole Nadal e Alcaraz non si ìincontrino prima delle semifinali perchè sono i 3 piu forti al momento
Il nono game del secondo set può essere usato come risposta alla domanda “Perché per te il più grande dei tre è Nole?”
Il primo punto con vincente su risposta su di una prima esterna del greco, tirata anche bene, è fantascienza
@ Volpe (#3181315)
Parole d’oro!!!
Ho molto gradito il discorso in italiano fatto da Djokovic durante la premiazione. Nole è tornato a grandi livelli, Tsitsipas poteva dare di più, comunque quest’anno ha raggiunto due finali 1000, è già un buon segno.
@ Giambi (#3181294)
Mettiti comodo perché ne avrai d’aspettare enzo
Nole is back, giusto prima del secondo Slam stagionale 🙂 Se Nadal non sarà al meglio, credo che l unico in grado di metterlo in difficoltà al RG sarà il fenomeno del momento Carlitos
Per fortuna che e arrivato un fenomeno come alcaraz,che altrimenti avremmo visto Djokovic dominare fino ai 38 anni
Se Tsitsi viene ritenuto un avversario x Nole vuol dire che prima della ribalta di Carlos Alcaraz c’era veramente poco nella generazione degli anni 90 che potesse impensierire I big 3
Malagò sai chi ti saluta tantissimo? 🙂
sempre un grande, NOLE!!!
anche un grande uomo, in questo mondo di dipendenti da un format…
Guarda che secondo me ha capito perfettamente. Puoi anche adorarlo ma quando paghi fior di euro per una finale ti aspetti un minimo di battaglia.
E infatti io sono convinto che el secondo ha “permesso” un po’ di partita Proprio per il pubblico
oggi proprio non c’è stata partita, a nessun livello. Nole mostruoso. Onestamente FAA è quello che è riuscito a metterlo maggiormente in difficoltà (più di Tsitsi). Per Nedal dita incrociate perché mi ha fatto male vederlo distrutto dal dolore, prima che dall’avversario. Per Carlitos sarà sicuramente un momento decisivo: sarà in grado di vincere anche uno Slam dopo aver “distrutto” praticamente chiunque? Spero ci potremo godere un bel Rg e spero di vedere nel main draw qualcuna delle nostre giovani promesse
Tsitsipas ha buttato fuori dagli slam Federer e Nadal e Medvedev ha buttato fuori Il robot.Queste sono le vittorie che contano.Vediamo cosa farà Alcaraz.
Torneo così così..
Poche belle partite, finale imbarazzante.
Grande Djokovic.
Un minuto di silenzio per tutti
i pandementi rosiconi.
Vi rendete conto quanti trofei avrebbe vinto senza i bastoni tra le ruote di ministri e politici vari?? E non parlo solo della stagione sul duro ma anche sul rosso avrebbe vinto di più se non avesse dovuto utilizzare i primi tornei per ritrovare il ritmo partita.
E che curioso come fosse considerato un pericolo per la salute pubblica soprattutto per gli italiani e oggi alla premiazione tra poco gli saltavano tutti addosso. Sempre non vaccinato è!!!
Viviamo in tempi di ipocrisia e la vittoria all eurovision ieri non è che l’ennesima conferma!
Onore a Nole per aver dato una risposta a tutte le polemiche con i risultati sul campo, grande campione!
A Parigi sarà dura anche per Alcaràz batterlo hahah
con questi pseudo avversari ci andrà sempre a nozze, troppo forte
Alcaraz e Nadal se sta bene gli unici che potranno metterlo in difficoltà e forse batterlo al RG
Novak è tornato. Se dovesse reincrociare Alcatraz sono curioso di vedere come va a finire. Comunque il suo ritorno è un bene per il tennis. Applausi.
Nole UNICO….non mi è piaciuto il tifo contro di lui; un paese… l’Italia… che per lui è una seconda casa. Lui ama l’Italia e gli italiani e sentire tutto lo stadio fare il nome di Tsitsipas a me sinceramente è dispiaciuto molto. Solo perché il biglietto della finale è costato un botto e volevate vedere il terzo set? Mi è sembrato davvero sgradevole. Mettendomi nei suoi panni io l’avrei vissuto come un tradimento ma nonostante tutto alla fine ha manifestato il suo affetto nei nostri confronti. Nole non mi è sempre simpatico ma ne riconosco lo straordinario talento sportivo!! E Tsitsipass dice una cosa giustissima e molto bella quando gli attribuisce il merito di essere per tutti un’ ispirazione!!!
Straordinario fuoriclasse, ora pure stracarico per il Roland Garros…chi potrà fermarlo?!?…
Questo mostro
Certo è un peccato per noi italiani non poter aver tifato per un nostro in finale. Sinner a mio parere ha giocato sui livelli del greco ed oggi poteva esserci noi. Ci manca tanto Berrettini, dolorosa assenza pochi mesi fa contro questo ci aveva fatto sognare. Lo aspettiamo con ansia. Per il momento godiamoci un gran bello internazionale.
Era chiaro fosse tornato in grande spolvero. Favorito per Parigi.
Era chiaro fosse tornato in grande spolvero. Favorito per Parigi.
Era chiaro fosse tornato in grande spolvero. Favorito per Parigi.
Il più grande di ogni epoca. Hanno regalato AO a Nadal, grazie ai fascisti che non hanno fatto entrare Nole solo per un principio inesistente. Nolensei il più grande.
Per fortuna è esploso Alcaraz, che altrimenti se fosse per mezze scamorze come Cicipas Zverev o Medvedev, Djokovic – e Nadal se mai dovesse tornare nornodeambulante su due gambe – continuerebbero a vincere fino a 50 anni
Grande Nole te lo meriti. Sei il più forte di tutti
Tu e Rafa la storia di questo sport
Immenso.
Io non sono un fan di Nole
Ma la sensazione che abbia “permesso” un po’ di battaglia nel secondo per non alienarsi i tifosi e chiudere comunque quando voleva, è forte.
Ha vinto contro tutti.
Per favore levate quella foto ho paura di essere accoltellato 😆
Cerca di fare il simpatico nelle interviste, ma il suo DNA e’ di persona odiosa.
Finale deludente. Tsitsipas si e’ nascosto X sorprendere tutti o quasi a Parigi.
Novak atleta eroico, paladino di un’autonomia di pensiero ormai sempre più rara tra le nuove generazioni (e non mi riferisco solo al tennis), uno che si oppone alle ingiustizie e alle prepotenze dei potenti di turno, uno che ci sta dimostrando quanto le generazioni del tennis arrivate dopo siano pressoché prive di intelligenza e tattica tennistica (vedrete che a Parigi dovrà inchinarsi anche Alcaraz, con Novak che, contrariamente a quel che dice la carta d’identità, più passano i giorni e più diventa pericoloso…)
Dimenticavo: la Schiavone che parla sopra le dichiarazioni di Djokovic a fine match… è stato uno dei momenti più bui della storia del cronismo di questo sport).
Molto belle le parole di Tsitsipas a fine gara.