Masters 1000 Roma: Novak Djokovic vince il suo primo torneo del 2022 al Foro Italico. Battuto Tsitsipas dopo aver dato un bagel e rimontato nel secondo set
Novak Djokovic ha conquistato questo pomeriggio il torneo Masters 1000 di Roma, prova generale in vista dell’ormai imminente Roland Garros.
Nella finale del Foro Italico il serbo ha sconfitto 6-0 7-6 (7/5) il greco Stefanos Tsitsipas, portando così sul 7-2 in suo favore il bilancio delle sfide dirette fra i due.
Per Nole, al primo trionfo nel 2022 dopo aver raggiunto ieri il traguardo delle 1000 partite vinte, si tratta del 38o successo in carriera in un Masters 1000.
Novak è arrivato con la vittoria di oggi al 87° titolo in carriera, ma il primo da quando vinse a Parigi Bercy, nel novembre dello scorso anno.
Nel primo set dominio assoluto del n.1 del mondo che brekkava il greco in tre occasioni e concedendo solo tre punti nei tre turni di battuta conquistava la frazione con un eloquente 6 a 0.
Nel secondo parziale la musica cambiava con Tsitsipas che si portava sul 5 a 2, 15-30 con Nole alla battuta e quindi a due punti dal set.
Ma proprio da quel momento il serbo inseriva il turbo e piazzava un parziale di 10 punti a 2 impattando così sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Novak avanti per 5 a 2 si faceva recuperare sul 5 pari ma poi ritornava lucido e conquistava gli ultimi due punti vincendo l’incontro per 7 punti a 5.
6 ACES 1
1 DOUBLE FAULTS 1
37/53 (70%) FIRST SERVE 39/59 (66%)
30/37 (81%) 1ST SERVE POINTS WON 25/39 (64%)
9/16 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 7/20 (35%)
1/2 (50%) BREAK POINTS SAVED 2/6 (33%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
14/39 (36%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 7/37 (19%)
13/20 (65%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/16 (44%)
4/6 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 1/2 (50%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
8/8 (100%) NET POINTS WON 7/13 (54%)
31 WINNERS 11
39/53 (74%) SERVICE POINTS WON 32/59 (54%)
27/59 (46%) RETURN POINTS WON 14/53 (26%)
66/112 (59%) TOTAL POINTS WON 46/112 (41%)
206 km/h MAX SPEED 217 km/h
188 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 206 km/h
142 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 162 km/h
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas
@ Armonica (#3182180)
Senti, ho fatto un’analisi sul perché Nole vince molto anche sulla terra (che ho visto condivisa da altro utente) e il commento impegnato del sig. Mauro è stato: blablabla..allora mi sono detta, vediamo che commenti elevati scrive questo sig. Mauro e leggo che Nole è brutto, ha il mentone ed è sempre falsoncino..e secondo te sto zitta?? Tanto più che ha fatto autogol, perché allora elenchiamo le “bellezze” di Rafa, di cui tutti, suvvia, vediamo la capigliatura e il fisico appesantito, per soprassedere sulle discutibili abitudini scaramantiche. Prenditela col sig. Mauro, non con me, perché ti assicuro, se questo offende io replico, non è asilo, è obiettività ..e come mai, visto che sei così superiore alle frivolezze, non ti ho mai letto scrivere una critica indignata al sig. Mauro che si compiace solo (comicamente) in giudizi estetici contro il neo re di Roma? Cambiate entrambi registro, anche se siete in due tranquilli che non mi mancano argomenti per replicare, ho detto argomenti non i vostri blabla, parapa, e tutti gli altri versi con cui sopperite alla mancanza di parole..forse all’asilo dovete ancora arrivarci, questi sono i versi dei neonati
Questo è davvero l’asilo!! Io ho i capelli e tu no!! Io sudo e tu no!! Pappappero pappappa’
@ MAURO (#3181946)
Dici??…leggiti “La volpe e l’uva” di Esopo..quando le cose non si possono avere si denigrano.. poi per un tennista avere una chioma compatta e mai sudata come quella di Nole sembra un regalo che la natura ha fatto al predestinato..il povero Rafa, con quei pochi peli sempre in disordine..le tue amiche potrebbero consigliargli una bella rasatura tipo Ljubo, molto più pratica e decorosa..
Tu vivi per dare contro a Nole?
Ahhhh poveretto e chissa che rabbia che ha vinto!!!!
Nole emana un fascino fra le donne? Forse X i tuoi gusti, assai discutibili direi, non certo X le mie amiche appassionate di sport. Con quel mentone poi. I capelli son L’ ultimo dei problemi di NADAL. Poi L’ uomo pelato e con pochi capelli emana un fascino decisamente superiore al cappellone.
Vittoria meritata, anche se Tsitsipas nel primo set non era in partita…a Parigi sarà un altro dominio di Nole !!!
spiaze per malagò il birbone
Il servizio lo aveva già migliorato nel 2011.
@ tinapica (#3181514)
posso anche capirlo….però con chi in campo non ha la stessa empatia con il nostro Paese e quindi, in questo caso, NON con Nole che si sente un pò italiano. Se fosse stato un italiano a chiudere il primo set 6 0 (vabbè quasi un’utopia) cosa avresti fatto? Avresti tifato Nole? ovviamente non credo. Sì certo…amor del tennis e dello spettacolo, ma con Nole, ripeto, non mi è piaciuto
Simpatico come uno scorpione nel deserto Mauro , cmq all ospedale di Bergamo, Nole risulta simpatico
@ Marcauro (#3181358)
Caro Marcauro, che Nole sia il più grande tennista ad oggi della storia del tennis non lo dico io per amore personale, lo dicono i numeri, i famosi Big Titles che sono stati individuati quale criterio per eleggere il Goat, e che nel caso di Nole ammontano a 63, contro i 59 di Rafa e credo 54 di Roger..i testa a testa sono schiaccianti a favore di Nole nei confronti di entrambi e sappiamo il record delle settimane come n.1..tutto il resto sono opinioni personali non basate su supporto scientifico, quindi infondate
@ MAURO (#3181536)
Ma povero Mauro, per arrivare a questi rabbiosi commenti devi proprio schiattare dalla bile..poi sai, se il tuo torello fosse mister universo, ma povero, invecchiando prende sempre più le sembianze di un topolone! E visto che provochi, ti chiedo: secondo te, quanto sarebbe disposto a pagare Rafa per avere i capelli di Nole? Per me gli cederebbe il 21esimo Slam..e se insisti a buttarla sull’aspetto fisico, da donna ti assicuro che Nole emana un fascino, un carisma e una distinzione che lo rende il più attraente e interessante nell’attuale panorama tennistico, con tutti questi giovani che, per ora, tra sguardi vaganti e espressioni sperdute, di personalità ne sprigionano pochina.. e il suo sorriso è tutto un programma, evoca la sicurezza pacata e soddisfatta e disinvolta di chi per anni ha dominato la scena tennistica
Buzzurri sugli spalti. E per come vanno le cose da quelle parti, metà dei biglietti magari sono pure regalati…
😀
Uomo di grande sensibilità, checché ne dicano i suoi detrattori. Coraggio nelle scelte e zero ipocrisia
Si, certo, un raffreddore…
Che goduria
@ April (#3181576)
Ha steccato persino Federer con Nole..famosa la steccata che ha consegnato a Nole Wimbledon 2019..il “noioso” Nole in realtà ha la capacità di lavorare ogni palla in maniera ricercata e diversa da tiro a tiro..devo citare di nuovo Bertolucci: Nole non dispone di infiniti ingredienti appariscenti, ma li usa ogni volta in maniera così sapiente da produrre piatti sempre diversi e buonissimi
Ha avuto incontri difficili e lunghi, va bene, ma ha anche 10 o 11 anni in meno del suo avversario di oggi. Secondo me deve cambiare prima di tutto qualcosa nell’atteggiamento perché se non tira fuori tutta la grinta che serve, contro giocatori come Djokovic o Alcaraz al loro top non ce la farà mai, anche se migliora tecnicamente ed ha turni precedenti poco faticosi.