WTA 1000 Roma: Iga Swiatek domina Ons Jabeur e conquista il quinto titolo e la 28esima vittoria consecutiva
Mancano ormai le parole per sottolineare ciò che Iga Swiatek sta facendo. Dire che la numero uno del mondo ha vinto l’ennesimo torneo rischia di diventare banale, ma questo è stato ancora una volta quello che è accaduto anche nel WTA 1000 di Roma, dove non ha dato alcuna possibilità a Ons Jabeur di vincere ed ha conquistato il quinto trofeo consecutivo dopo ben 28 vittorie consecutive.
La leader della classifica WTA ha interrotto la striscia di vittorie di 11 partite della tunisina (numero 7 del mondo e seconda nella Race) sfoderando un’altra prova straordinaria. Swiatek ha chiuso la partita con una vittoria per 6-2, 6-2 che non ha lasciato spazio a dubbi. La giocatrice polacca ha preso il comando fin dal primo 15 e non ha mai lasciato credere a Jabeur di poter ribaltare la situazione.
In questo modo, continua la striscia incredibile di Iga con i titoli WTA 1000 di Doha, Indian Wells e Miami, a cui ha poi aggiunto il WTA 500 di Stoccarda. Con un totale di otto trofei in carriera, la Swiatek promette di non fermarsi qui, con gli occhi puntati sul Roland Garros. Ciò che rende ancora più impressionante questa sequenza è che ha vinto ben 42 degli ultimi 43 set che ha disputato.
TAG: Iga Swiatek, Ons Jabeur, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2022
@ Goffry (#3182194)
Con tutto rispetto, questi paragoni teoretici siano davvero necessari? Da dove nasca l’idea che una giocatrice, che ha finito la carriera, sia notevolmente meglio dell’altra, attiva. Le ragazze parlano l’una dell’altra con rispetto, Iga ripete che non avrebbe vinto tutti questi tornei con Ash ancora in gioco. Chissa’. In ogni modo oggi va apprezzata la classe di Iga e, chi vuole, il fascino di questa giovane ragazza; qui e qui non ho parole.
Io credo che il livello della Barty fosse notevolmente piu’ alto
Iga Swiatek da lacrima a lacrima.
Dal pianto di frustrazione e collasso nervoso durante le Finals dell’anno scorso a quello, sempre nervoso ma di liberazione, di ieri.
Il Rolando può perderlo solo lei con un calo di tensione.
Niente vieta che possa bissare la vittoria Junior di Wimbledon.
Potrebbe fare come Barty… 3/4 anni al massimo e poi in pensione visto il livello innalzato negli ultimi anni del tennis femminile. Forbice di praticanti molto più aperta, Team specializzati per un numero sempre crescente di giocatrici. Le vecchie glorie, oggi, avrebbero grossi problemi nell’affermare egemonie che ai loro tempi erano scontate. E questa ragazza, col gioco che ha supportato da un atletismo altissimo, avrebbe fatto fare brutta figura a più di una old-campionessa.
Nel 2018 vinse Wimbledon junior e l’anno scorso arrivò ai 16esimi. È completa, fidati.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3181204)
Ma si sa che le donne maturano molto prima degli uomini 😉
Bisogna vederla su erba se è completa su tutte le superfici.
Altro livello..se tornasse la barty….ci divertiremmo
Ti confermo, vista da vicino, che non eccede nella muscolatura. Tuttavia ha un lavoro di gambe formidabile che le permette di arrivare sempre bene sulla palla e di piazzare vincenti. Gioca propositiva e concentrata.
Sinner non è lontano e ci arriverà, Musetti è un’altra storia, onestamente lo vedo più indietro e mi accontenterei di una carriera a ridosso dei 10.
La verità è che se pigli 20 giocatrici a caso e ci togli la faccia, non saresti in grado di capire chi sia l’una e chi sia l’altra.
Swiatek invece lo capisci dopo 2 colpi…la sua unicità è tutta qui…è l’unica diversa…in meglio.
L ‘unica in grado di mischiare un po’le carte,in termini di variazioni,palle “choppate “,slice ecc.,sulla carta,perdonate il gioco di parole,era proprio la,Jabeur che pero’ non e’ riuscita nellx’ intento,piegandosi nettamente come tilutte le colleghe a questa forza della natura che e’ Iga.
per il movimento del dritto (devastante) mi ricorda Steffy Graf, che annichiliva le avversarie…
è davvero un peccato che la Barty si sia ritirata, sarebbe stato un duello al vertice interessantissimo
Tennista completa su tutte le superfici a differenza della Osaka. La Barty ha passato le consegne alla persona giusta.
Concordo.Al momento due marce in più rispetto alle altre.
Certamente la Swiatek gioca veramente bene ma c’è anche da dire che le sue avversarie in genere….non giocano bene…limitandosi a ritornarle la palla addosso.
In queste condizioni le risulta abbastanza facile infilarle a suon di lungolinea ed altro.
La Samsonova in semifinale a Stoccarda ha perso soltanto 7/5 al terzo set, per cui c’è il modo di impegnarla a fondo e magari anche vincere.
Onore al suo merito però mi auguro di vedere presto maggior competitività negli incontri femminili.
LA nuova n.1
Più che meritata
Quando qualcuno dice: in dfondo Sinner e e Musetti hanno solo 20 anni, lasciamoli crescere. Iga la loro stessa età ed è già la numero uno. Dice bene il proverbio: il buongiorno si vede dal mattino. enzo
Mai avuto il benché minimo dubbio.
Jabeur già miracolata per essere giunta in finale
E pensare che qualcuno, tra le ragazze della stessa annata, spacciava l’americana McNally come nuova predestinata… Ora è appena dentro le 200, mentre Iga Swiatek sta facendo la storia…
Tira più un dritto di Iga che una mandria di buoi!
Spero non perda il filo del suo gioco a Parigi. Una mattatrice in questo momento potrebbe servire al movimento femminile.
Guardando Swiatek SabalenKa pensavo a Davide e Golia.Come ha fatto Iga a vincere 28 partite di fila con quel fisichino che si ritrova , sembra sorella di Sinner !!!!!!! Spero che ora capisca che deve aumentare la muscolatura :
Swiatek é fortissima, ma mi dispiace tantissimo che si é ritirata la Barty che mi era anche più simpatica !!!
Swiatek di un altro pianeta !!!
È vero, Iga davvero straordinaria a livello atletico, e per attenzione/lucidità sulle palle break a sfavore!
Per i maschi credo vinca Djokovic, ma mi auguro che Tsitsipas gliela faccia sudare per lo spettacolo.
Impressionante
veramente peccato per il ritiro della Barty (poco dopo che ho iniziato a seguirla si è ritirata.. sob sob). Ricordo la partita persa contro la Collins in Australia (che poi perse proprio la finale con Barty). però devo anche dire che da allora, vedo una Iga completamente trasformata. Devastante sul piano fisico; oggi è arrivata a prendere qualsiasi palla corta, rendendo di fatto inefficace il gioco di Ons. Jabeur molto stanca, la davo un po’ spacciata ad inizio torneo, perché mi sembrava nettamente calata sul piano fisico dopo Madrid, ma comunque è arrivata in finale. Tra l’altro potrei fare lo stesso discorso anche per Tsitsi. Mi pareva stanchissimo ad inizio torneo.. ed invece eccolo..
Come vedete la finale maschile?
Swiatek in questo momento dominante senza se e senza ma… il guaio purtroppo è che dietro di lei c’è il vuoto rappresentato da una mediocrità assoluta: le “anziane” sono in declino e le giovani stentano ad avanzare, tranne qualche occasionale acuto…
Speriamo qualche altra tennista esca fuori così finalmente da far tornare il tennis femminile in auge, grande Swiatek!
La miglior finale possibile, anche se senza storia. Complimenti a Iga, ma visto che il tennis è più bello quando ci sono lotta e incertezza speriamo cresca in fretta una rivale alla sua altezza.
@ RafaNadal9900 (#3181038)
Gli Slam fanno la differenza in campo maschile perchè si gioca al meglio di 5 set. Per le donne non cambia niente, loro giocano sempre al meglio di 3. Iga vince perchè è dotata di forza non comune, eppure a guardarla non sembra palestrata enzo
@ radar (#3181036)
Parlando di strisce vincenti dal 2000 in poi, la capofila é Venus con 35 vittorie consecutive nel 2000, poi vengono Serena con 34 nel 2013 e infine la Henin con 32 nel 2007/08.
Complimenti a Iga che sta facendo la storia, ma anche ad Ons che é una tennista e una persona meravigliosa e sta finalmente raccogliendo i frutti che merita.
Iga la tiranna.
@ radar (#3181036)
Serena Williams 2013: 34 vittorie e 5 tornei vinti consecutivamente, Venus Williams 2000: 35 vittorie e 6 tornei, Martina Hingis 1997: 38 vittorie e 6 tornei.
Iga è molto giovane e ha già vinto tanto… Se non le passa la fame di vittorie e la salute continua ad assisterla, può essere veramente lei la nuova regina del tennis femminile dei prossimi anni, la tennista capace di vincere più di 10 slam in carriera.
Si è abbattuto un flagello.
Serena 2013 ultima a fare cinquina.
Race
Swiatek 5290
Jabeur 2510
Badosa 1877
Sakkari 1866
Pegula 1802
Sempre più impressionante e dominante. È evidente che ha attualmente cinque categorie di differenzain rispetto alle sue avversarie. Impressionante anche il fatto che abbia vinto 8 finali su 8, concedendo massimo 5 games alle rivali di turno. Peccato che la barty si sia ritirata, poteva venire fuori una bella rivalità tra le due. Roland garros vero banco di prova però. Lì si capirà se finalmente, dopo anni, la wta ha trovato una vera regina. Gli slam fanno la differenza e non dimentichiamo che Iga una delle poche sconfitte del 2022 l ha fatta registrare in Australia e prima della finale…
Iga spaziale: non sarà sempre così, ma intanto ha instaurato una dittatura.
Credo che occorra tornare a Graf e Seles (non sono sicuro che Serena e Hingis ce l’abbiano fatta) per trovare una striscia di 5 tornei consecutivi vinti.
Jabeur graziata e sopravvissuta 2 volte con Sakkari e Kasatkina può comunque ritenersi soddisfatta, ma se l’attuale nr.2 (perché Ons in questo momento è la nr.2) in finale fa 4 giochi è tutto detto sul solco che Swiatek ha scavato tra sè e le altre.
Rullo compressore