Matteo Berrettini in netta ripresa ma dà forfait al Roland Garros: “Io e il mio team abbiamo comunque deciso che partecipare al Roland Garros dove si gioca al meglio dei 5 set non sarebbe una scelta congrua al percorso fatto fino ad ora”
Matteo Berrettini ha deciso di ritirarsi dal Roland Garros per colpa al problema alla mano destra.
L’azzurro ritornerà in campo tra circa 1 mese quando inizierà la stagione su erba.
“Dopo aver ricevuto aggiornamenti molto positivi da parte del mio team medico, sono finalmente tornato ad allenarmi in campo ad alto livello. La mia mano ha reagito benissimo alle sollecitazioni e sto lavorando duramente per ritrovare la forma migliore. Io e il mio team abbiamo comunque deciso che partecipare al Roland Garros dove si gioca al meglio dei 5 set non sarebbe una scelta congrua al percorso fatto fino ad ora.
Per questo motivo ho deciso di programmare il mio rientro per la stagione sull’erba.
Grazie, come sempre, per il vostro affetto e supporto. Non vedo l’ora di tornare a competere!”
TAG: Matteo Berrettini, Roland Garros, Roland Garros 2022
Mah… ho sempre detto che Matteo è un bravo ragazzo e un ottimo giocatore, stop.
I risultati che ha raggiunto (6° ATP) sono incredibili e non ripetibili per un atleta fisicamente sproporzionato e non completo come lui. Bravissimo dunque ad arrivare dove è arrivato, vuoi anche a vari eventi fortuiti oltre che alla sua volontà, ma non di certo per il suo tipo di gioco, al massimo da top20-30.
Bisogna essere obiettivi.
l’ultima volta non c’erano stati tornei sull’erba nell’ultimo anno e si era utilizzato il cemento
Non credo che funzioni ancora così.
Se non sbaglio si usa il ranking Atp ufficiale
Non sapere l’italiano e vantarsene pure 😀
Se uno vince il queen’s e poi arriva in finale a Wimbledon, sono 11 vittorie consecutive. Ha battuto quelli che ha incontrato, tutti quanti, tranne il numero 1 del mondo in pieno stato di grazia, a cui ha comunque strappato un set. Se mettiamo in dubbio dei risultati di questo livello, allora vale tutto.
In realtà è una scelta comprensibilissima: tra rientrare al 50% con la mano non ancora guarita e non ottenere risultati, è meglio rientrare con calma quando si sente al 100%
Le TDS di W non vengono assegnate sulla base del Ranking ma su una classifica che viene mediata dai risultati su erba e cemento, quindi Berrettini potrebbe comunque rientrare fra i primi 8. Probabilmente rientrerà già dal primo torneo, Stoccarda o S’Hentogernbosh, più che altro per pendere confidenza con la partita e poi con Queens vedremo a che punto sarà…
Non l’unico purtroppo
Be’ non esageriamo, sull’erba un Norrie e un Hurkacz valgono più di Medvedev e Tsitsipas…
Detto questo, sono anch’io un po’ preoccupato, Matteo non è più tra le prime otto tds e rischia incontri sgradevoli già al terzo turno. Il tutto dovendo recuperare in fretta, e senza aver giocato molte partite, una condizione che non può essere al meglio
Mi fai pensare a quel famoso aforisma: “il pessimista è un ottimista informato”
Bah..scelta strana, della serie non sei mica Roger che puoi permetterti di saltare slam e rientrare in quello successivo. Tutta sta certezza che sull erba rifarai grandi cose io non la do mica scontata; bravissimo a sfruttare il tabellone, ma guardatevi chi ha battuto ai primi 4 turni!.
@ Ale (#3180126)
Mi sa che sei poco lucido… :-))
Io credo che lui sia seriamente convinto di avere possibilità di vincere Wimbledon, tutto passa da quel pensiero.
😀
Altri 2 mesi va fuori anche dai 20.
@ Hubert (#3180450)
Non è tanto per le sciocchezze che scrivono, quanto per la sfrontatezza. Che ci voleva ad informarsi che negli Slam bisogna vincere tre set su cinque? Ricordo che sono 4: RG, Wimbledon, USA Open e Australian Open. enzo
Lo scorso anno gli è andata bene sull’erba e adesso tutti si aspettano che faccia sfracelli. Grosse responsabilità per Berrettini. enzo
Tipico caso in cui forse sarebbe meglio aspettare e riflettere prima di commentare, non è che ve lo ordina il dottore. O come disse il sig Wilde, “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.”
Si scrive come si pronuncia. E non sei neanche nelle vicinanze.
Benissimo. Ma alla luce di questo perfettamente condivisibile ragionamento… perché si sta allendando su terra??? Non si trova proprio un prataccio su cui riacclimatarsi? Sarebbe l’occasione di trasformare uno svantaggio (il lungo infortunio) in vantaggio (arrivare più preparato per l’erba di chiunque altro).
Forza Matteo ti aspettiamo!
@ stefano (#3180309)
E cosa ci sarebbe sotto? Il rapimento degli alieni?
Complimenti per l’ignoranza! Tua eh, non di Matteo
Sì….ma… domanda per i ben informati: CHE INFORTUNIO HA AVUTO? Ha solo postato l’immagine della mano fasciata post intervento.
BAH..
Mi passi il numero del tuo spacciatore ?
Grazie
@ Igo (#3180129)
Ma immagino che se ATP prendesse davvero questa decisione clamorosa (ma non credo visto che sono dei pavidi) oltre a non assegnare punti non dovrebbero nemmeno scalare i punti del 2021 ovviamente, altrimenti sarebbe tutto falsato…..quindi per berretto non sarebbe nemmeno malaccio visto che evita di perdere 1200 punti!
Ci sta meglio non affrettare poi su terra…
Mi sto un po’ stancando di questo atteggiamento di autoflagellazione: se prendiamo la classifica fino ad oggi, vediamo che, a parte Berrettini e Sonego, gli altri nostri tennisti di punta sono in posizioni migliori rispetto al Ranking, e per Berrettini (che è comunque 18°) mi sembra ci siano delle motivazioni piuttosto chiare. Solamente Sonego quindi è andato decisamente male, ma Sinner, Fognini e Musetti sono avanti. Dietro di loro stanno emergendo Nardi e Cobolli (rispettivamente 108 e 114). Quindi direi tutto fuorché una stagione deludente. Di questi tempi, avevamo avuto tre vittorie, Sinner a Melbourne, Sonego a Cagliari e Berrettini a Belgrado, e due finali, sempre Sinner a Miami e Berrettini a Madrid, ma non c’erano stati i notevoli problemi di salute di quest’anno (Berrettini era stato fermo due mesi dopo Melbourne, ma quest’anno è andata ancora peggio) e comunque Sinner, Musetti e Fognini sono andati complessivamente meglio.
Mi sa che sei confuso
Se non partecipa al RG benissimo non sta, altrimenti non esiste allenamento migliore di una competizione ai massimi livelli per avere una minima chance nei tornei di giugno.
E se ora non sta benissimo vuol dire che possiamo scordarci di vederlo competitivo a Wimbledon.
Evidentemente non va poi così bene altrimenti avrebbe potuto chiedere una wc per Lione e dove c’è un seeding discreto ma non impossibile, per arrivare al RG con qualche partita giocata. Probabilmente è la ragione per cui era andato ad allenarsi sul rosso a Barcellona, gli scorsi giorni. Io comunque resto convinto che oltre alla mano ci fosse dell’altro…
Cos’hai bevuto?
Credo che prima di correggere qualcuno che di tennis ne capisce un po’ e che ha detto una cosa giusta, Lei dovrebbe chiarirsi le idee sull’espressione “al meglio di”.
almeno Bonadio è ad un passo per le quali. Qui ci vuole proprio il Buon Dio e una sua benedizione per il tennis italiano, mai così numeroso ma allo stesso tempo troppo sfortunato tra infortuni e sorteggi sfavorevoli!!!
Fanno bene a preservarsi, un chiaro messaggio all’ATP che ha saturato il calendario di eventi praticamente senza sosta……la terra poi credo che ormai sia una superfice diventata anacronistica ed intollerabile per la maggior parte di questi tennisti moderni, abituati a scambi corti e pallette che schizzano per ogni dove su campi veloci. Basta vedere lo stesso Medvedev che la odia proprio, ma ha il coraggio di esternarlo…..
Se l’Atp non concederà punti per i tornei in cui il governo britannico ha escluso la partecipazione dei tennisti russi, l’unica soluzione possibile è la proroga dei punti dello scorso anno. A Berrettini non verrebbe affatto male (salvo in caso di vittoria a Wimbledon, in tal caso si ritroverebbe con 800 punti meno del dovuto)
@ Ale (#3180126)
È giusto, al meglio dei 5 set devi vincerne 3! Ha detto bene Matteo
Fatevi benedire ragazzi, a Lourdes. Che tristezza!
è giusto quello che ha detto berrettini: “al meglio dei tre set” devi vincerne due, “al meglio dei cinque set” devi vincerne tre
@ Ale (#3180126)
Ha detto bene Berrettini, al meglio dei 5 set significa letteralmente che vince il migliore nei 5 set (cioè almeno 3).
@ Frale (#3180143)
Non così….
Tornera’ al Queen’s ,dove deve difendere i 500 punti del titolo delllo scorso anno,,o forse gia’ a Stoccarda,certo e’ che nel frattempo,rischia,purtroppo seriamente di uscire dalla Top Ten.
Magari me lo sono perso, ma esattamente cosa gli é successo, tanto da richiedere un’operazione alla mano?
🙂 s’Hertogenbosch
@ Ale (#3180126)
no , è al meglio dei 5 perchè si può arrivare anche 3-2 di set e se li sommi fa 5…
Ricordiamolo sempre: l’erba del vicino è sempre più buona.
A wimbledon incontrerà giocatori molto forti già dal terzo/quarto turno perché purtroppo non avrá una testa di serie alta
Lo dicevo io, zero probabilità per RG.
@ Frale (#3180143)
È iscritto a stoccarda
Anticipare un rientro per poi rifermarsi sarebbe devastante. Ottima scelta forza Matteo
Ripartirà da St. Hergosbot(o come si scrive).
@ ItalyFirst (#3180116)
Peccato che rischia di non prendere punti atp…vediamo cosa decidera’ il board
Negli slam si gioca al meglio dei 3 set non 5 caro matteo, altrimenti giocheresti 9 set. Un po’ troppo direi
Chiaramente punta tutto sulla stagione su erba dove lui è più forte e la concorrenza è meno folta. Però mi viene difficile immaginare uno col suo fisico al top a Wimbledon, dopo tutto questo tempo fermo. Dovrà cercare di accumulare più partite possibili tra Stoccarda e il Queens. Purtroppo Matteo è la fotografia del momento poco felice che sta passando il tennis italiano dal post Australian open…
scusa mah…perché non vai in anticipo ad allenarti sull’erba? Ne hai le possibilità e l’interesse…
CHE TRISTREZZA
Che stagione piena di tribolazioni.
Speriamo che l’erba regali lui e a noi tanti bei momenti di gioia ed euforia…
Non poteva essere diversamente!
Speriamo possa eguagliare i risultati dell’anno scorso su erba! Forza Matteo
Prima o poi tornerà a giocare…
Forza Matteo, abbiamo bisogno di te!
C’è poco da commentare.
Lo aspettiamo con ansia .
Anche perchè al momento è l’unico che può far sognare i tifosi italiani.
Forza Matteo!!!
Decisione ragionevole e condivisibile