Dal Foro Italico: Jannik Sinner “E’ successo nell’ultimo punto del tie-break su un recupero di diritto l’anca si è girata ed ho sentito una botta lì” (Video)
Jannik Sinner : “E’ successo nell’ultimo punto del tie-break su un recupero di diritto l’anca si è girata ed ho sentito una botta lì. Il trattamento con il fisioterapista non è servito e nel secondo set non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Peccato, perché avevo giocato un primo set giusto…. Adesso vedremo cosa diranno gli esami”.
“Cosa mi porto via di positivo? Un primo set in cui ho fatto tante cose buone, seguendo la tattica giusta. Nel tie-break lui ha giocato molto bene il punto sul 5 pari ma la mia seconda di servizio non è stata troppo incisiva. Durante il set avevo avuto più occasioni io ma lui si è salvato tanto con il servizio. Del resto ho fatto due punti più di lui pur essendo partito male, sotto 3-0. Rispetto al match giocato contro Stefanos in Australia è andata molto meglio. Senza il problema fisico sentivo che me la sarei potuta giocare fino in fondo, poi magari perdevo lo stesso. Ad ogni modo non si può parlare con i se”.
“Devo migliorare fisicamente, non è una novità, e ci stiamo lavorando tanto. Quando tiro forte loro restano lì…. Ma anche tecnicamente ci sono tante cose che posso migliorare. Quest’anno poi sono riuscito ad essere abbastanza costante: in pratica ho perso solo contro giocatori molto forti”.
“Quando ‘Stef’ si è lanciato la palla per servire ho sentito delle urla che sono continuate durante lo scambio così abbiamo capito che qualcuno si era sentito male. Ho mandato subito delle bottiglie d’acqua ma i soccorritori dovevano arrivare in cima alle gradinate. Spero solo che quella persona si sia ripresa: una partita di tennis è una partita, ma la vita è un’altra cosa”.
Mi piacciono le partite lunghe in prospettiva Roland Garros, perché puoi sempre farle girare…”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
Per me hai ragione caro enzo e non ho nessun problema a scrivertelo. Penso lo sappia anche Jannik.. proprio qui sopra il Rosso dice: “Devo migliorare fisicamente, non è una novità, e ci stiamo lavorando tanto”. Secondo te perché è ancora così “gracilino”? Nel mio post precedente provavo ad argomentare proprio questa cosa..
Oddio poverino, ti ci vedo proprio, tutto paonazzo a trattenerti dal dire una frase contro Sinner, per paura della censura dei pollici rossi.
Non bisogna criticare quando un atleta subisce in infortunio, bisogna incitarlo a curarsi bene perche’ c’e’ qualcosa che non e’ chiaro.Il problema agli addutori potrebbe dipendere dalle articolazioni o forse dopo I problemi al piede avrebbe dovuto riposare di piu’ ed allenarsi bene.Ci potrebbe essere un problema di appoggio, scarpe che non amortizzino bene.
Speriamo che riesca a curarsi bene.Cmq per RG Sara’s difficile.
Vedrai che compenserà con la qualità dei colpi, il servizio più potente, il gioco corto migliorato, la mobilità aumentata, tutti elementi GIÀ in progresso e a quel punto tu dovrai fare un plateale mea culpa e metterti un cilicio per fare penitenza…..
Se scrivo che dopo un primo set spumeggiante, nel secondo Sinner è costretto ad una pausa più o meno lunga per ripredere fiato, cos’é una bestemmia? Non è successo solo ieri, ma in tutte le sue ultime partite. Il ragazzo è gracilino. Sono rimasti in 4,Djokovich, Tsitsipas, Zverev e Ruud, tutti formidabili atleti enzo
@ correttograppa (#3179405)
Così parló Zarathustra! enzo
Basta col venti, ventuno, ventuno e mezzo, ventuno e otto mesi. Avete visto nel primo set che colpi ha sfoderato Jannik ( e anche TSI TSI dobbiamo riconoscerlo.) Avete visto che progressi nel servizio? Sì proprio sotto la guida del tanto vituperato Vagnozzi? Perché arrovellarsi con la storia con Federer o chi si voglia, il presente è già molto accattivante, sono meglio due, tre games di Jannik che una valigia di ricordi di tornei di dieci anni fa’.
Applausi riga per riga. Penso onestamente che lo Stato italiano dovrebbe introdurre la psicoterapia obbligatoria, sovvenzionata dallo stato, per i cittadini italiani. La mia è una riflessione seria e non una provocazione: come hai sottolineato penso che la maggior parte di noi abbia frustrazioni interiorizzate e mai affrontate, e sicuramente il web diventa parte delle valvole di sfogo, che tuttavia scaricano parzialmente la tensione ma non consentono di affrontare i propri problemi.
Basta con le inesattezze e poi ne riporti una tu…..immagino sarai un po’ imbarazzato
La lucidità e la consapevolezza con cui analizza le sue partite fanno pensare al meglio per il futuro. Continuare su questa strada. In ogni caso nelle ultime due sfide con Zverev e Tsitsipas si sono visti due match diversi e più combattuti rispetto al passato
Dolce Ari, come già ti dissi, non ti curar di loro..
A me fa male leggere questo tuo commento, perché mentre cerco di gestire con ironia i trolloni qui presenti (e a volte manco capisco l’ironia di chi trollone non é..sorry!), mi si spezza il cuore a sapere che quegli sfigati riescano pure a farti sentire “amareggiata”. Nel bene e nel male, il nostro Rosso, scatena forte interesse (il live della partita di ieri ha mandato in tilt livetennis…458 commenti..). Chi diceva che avrebbe seguito altro, secondo me è rimasto incollato allo schermo e si è goduto una gran partita (io da sfigata ho potuto seguire solo il primo set). Ascolta il mio consiglio ed impara a farti due risate quando leggi certe cose.. Certi commenti, fanno capire quanto poco la gente conosca e capisca di tennis.. vai oltre e cerca di dare vita a spunti e riflessioni costruttive. Non dare soddisfazzione a chi, in forma anonima, viene qui a scrivere cattiverie gratuite alla ricerca di un po’ di attenzione. Io mi godo i progressi continui che vedo fare a Jannik, la sua capacità di analizzare le partite e le situazioni. Da vera tifosa, nel bene e nel male, io continuerò a supportarlo. Abituati anche all’idea che, tutti quelli che qui ora scrivono: non vincerà mai niente, mestierante,perché Vagnozzi e bla bla bla, saliranno sul tuo carro quando arriveranno i risultati (che noi sappiamo arriverrano). Non sappiamo quanto tempo ci vorrà, ma arriveranno! Unica riflessione un po’ interessante che ho potuto leggere qui ieri, rigurda il fatto che il suo sviluppo muscolare non sia stato “forzato”. Mi piacerebbe leggere l’analisi di un vero esperto in proposito. Dal poco che posso intuire io, credo che Jannik stia iniziando a lavorare in modo “pesante” sulla sua struttura muscolare solo adesso che il suo fisico ha smesso (o quasi?) di svilupparsi. Iniziare prima del completo sviluppo, avrebbe rischiato di comprometterne “la struttura”. Penso che questa “programmazzione”, dovrebbe anche aiutare a diminuire la percentuale di infortuni (che comunque ci saranno.. voglio dire..parliamo di tennis!). Daje Jannik! Buon lavoro! Oggi ci sono partite parecchio interessanti da vedere (anche al femminile), quindi concludo dicendo.. buon tennis a tutti, anche a voi trolloni!
Con il greco o impara a servire bene oppure come ieri deve rincorrere per poi perdere ugualmente.non è la prima volta quest’anno.ottimi i nostri veterani sul doppio molto reattivi rete e un ottimo buon forniti al servizio potevano chiudere in 2
Libertà di stampa o pensiero unico? Se Sinner vince, tutti ad esaltarne la gloria, se perde, si gioisce perché….. Domani vincerà. Se uno si azzarda a dire la sua sulla sconfitta, è un troll, uno sfascista, un frustrato che si diverte ad anareggiade il prossimo. Che strano concetto di libertà d’opinione. Non posso dire che Sinner non ha il fisico adatto alle grandi sfide e mai lo avrà senza essere subissata da numerini rossi enzo
Quante cose che tocca leggere quest’anno. Dopo l’esplosione di Alcaraz ormai Sinner è un tennista fallito, secondo molti. Non entrerà più nella top 10, non sarà mai un top 5, non vincerà mai uno Slam o un 1000. Come si fa a fare previsioni sicure sulla carriera di un 20enne? Il primo set di ieri ha fatto vedere grandi cose a partire dal terzo gioco. Soluzioni diverse, vincenti, ottimo servizio (ha tenuto due servizi a 0 e costretto Tsitsipas più volte ai vantaggi). Al tie è arrivato poco lucido. Peccato. Quest’anno ha vinto l’80% dei match disputati (senza 250) – e due delle sei sconfitte sono arrivate per ritiro. Lo scorso anno le sue percentuali di vittoria erano del 67%. Lo vedo in crescita sotto molti aspetti: sta cercando di crearsi un gioco vario che gli permetta di vincere in sicurezza match più semplici, cercando di salire di intensità secondo le necessità. Avvicinarsi ai top5 è uno scoglio difficile e i suoi fondamentali di base da soli evidentemente non bastano, ma ha il tempo e la determinazione dalla sua.
A me Sinner piace,forte di testa,penso che il suo problema sia la postura,sto ragazzo cammina molto male ,đinocolato,ma speriamo in bene
Grande Ari! Lasciamo perdere tutti questi odiatori frustrati professionali.
@ Guest (#3179337)
Tanti per chì vuole salite in alto, buoni per chi si accontenta dei piazzamenti
@ Marco10 (#3179243)
Sinner non ha ancora compiuto 21 anni
Bravo Jannik sa il percorso che deve fare. Gli spartani dicevano che colui che suda di più in allenamento sanguina meno in battaglia.
Ci sono commenti che dimostrano chiaramente come l’essere umano possa essere stupido, invidioso e superficiale.
Premesso che a mio parere fare i paragoni di cosa abbiano vinto gli atleti alla stessa età ha ben poca importanza, giacché ognuno ha i suoi tempi, che Federer abbia vinto il suo primo Slam a 21 anni e 10 mesi non smentisce l’affermazione dell’itente Arifor, essendo che Sinner attualmente ha 20 anni e 8 mesi. È invece inesatto affermare che Roger non avesse vinto nulla perché in realtà vinse il suo primo titolo a inizio 2001 (aveva 19 anni e 5 mesi) e altri 3 nel 2002,quindi tra i 20 e 21 anni…
Ma non diciamo inesattezze. Federer ha vinto il suo primo Slam tra l’altro Wimbledon a 21 anni e 10 mesi. Eppoi basta paragonare Sinner a questi mostri sacri. È un buon giocatore forse tra i più forti che l’Italia abbia avuto anche considerando la sua età. Lasciamolo crescere, senza però caricarlo di troppe aspettative, si farà nel tempo. Per adesso va più che bene così.
I nostri tre moschettieri sono a pezzi.
A me a volte fa rabbia e magari scrivo qualche critica perché penso che debba imparare ad evitare errori banali che commette quando va fuori giri. Credo talmente tanto nelle sue potenzialità che non accetto i cali di tensione che gli fanno perdere game importanti.
Deve lavorare cercando più tranquillità per vincere set come il primo perso oggi con Tsitsi.
Devi capire che la delusione che fa seguito a una sconfitta spesso è conseguente a quanto si tifi per lui. Altri invece sono solo haters che magari, in caso di successo, cercano di infilarsi sul carro dei vincitori anche di nascosto.
Ari, hai ragione da vendere secondo me, ma quelli di cui parli sono solo quelli che fanno più rumore. Siamo in molti a voler bene a questo ragazzo, che tra l’altro è secondo me uno splendido esempio per tantissimi giovani, al di là di meriti tennistici che comunque, già ora, lo collocano tra i due tre migliori che abbiamo avuto in Italia e tra i primi al mondo. Del fatto che possa o non possa diventare numero uno o meglio di Alcaraz francamente mi importa molto meno. Lui sa che c’è una via per riuscirci e ci prova. Questo conta tantissimo. Samanta Cristoforetti ha detto una cosa molto bella che, secondo me, si attaglia molto bene a Jannik:
“Per arrivare a raggiungere sogni grandi bisogna sempre scegliere, quando c’è un bivio, la strada più difficile perché è quella che ti fa crescere e che ti rende più forte e che ti permette un giorno di allungare la mano e di aggrappare questo sogno che passa…”
Infatti e’ n.149 atp vero ?
Jannik sono sicuro che tra un paio di anni al massimo tre ci darai tantissime soddisfazioni, ma se così non fosse ti voglio bene lo stesso e tiferò sempre per te
Djokovic non ha mai vinto le Olimpiadi.
Non è paragonabile a Seppi ma nemmeno a Djokovic.
Ma forse intendevi che nei momenti chiave della partita si sciolgono. Bene Jannik ha vinto, solo quest’anno, 9 tie break vs 3 persi e Berrettini in carriera 86% delle partite finite al quinto set (ne ha persa una) e, solo.., il 56% dei tie break in carriera…ma perché insistere a fare queste brutte figure quando c’è sempre qualcuno nei forum che perde tempo a leggere i dati e le statistiche e ti inchioda….
siamo passati al futuro numero 1 del mondo…al vincerà almeno uno slam…a vincerà qualche mille…ad essere competitivo almeno un set con tsitsipas…piatti aveva un preparatore che lo teneva lontano dagli acciacchi…sapeva i limiti di jannik…questi provincialotti lo stanno rovinando..
Ma veramente. Trovo scandaloso questo. Credo che un appassionato che oggi non ha potuto seguire Sinner, pur perdente, preferirebbe seguire il suo match piuttosto che un incontro di doppio. Supertennis ed i suoi telecronisti sono patetici, basta seguirli su Twitter. Tranne in rare eccezioni twittano solamente quando gli italiani vincono e quasi mai quando perdono.
92 minuti di applausi!!
ahahahah non posso nemmeno piazzarti un pollice verso perché, togliendo la prima e l’ultima frase, il tuo commento esprime tre pensieri casuali che potrei pure condividere (purtroppo oggi non sono riuscita a vedere il match di Ons ma almeno adesso sto guardando Nole). Ne approfitto anche per ringraziare chi mi ha suggerito come rivedere il match di Jannik!
Infatti, Sinner ha vinto il 68% delle partite finite al terzo, e ha vinto due partite finite al quinto e ne ha perse due una con Kcachanov, rimanendo eroicamente in campo gli ultimi tre set bloccato dai crampi e quasi vincendo il tie break finale e l’altra persa con Shapovalov il giorno dopo, ripeto il giorno dopo, la vittoria nel 250 che precedeva gli AO…
Ovviamente era una esagerazione, per fare il paio con la cazzata di bec style che si augura una carriera alla Seppi, quando ha già superato Seppi per tornei vinti, miglior classifica, miglior risultato negli slam, e tutto a 20 anni. Se Sinner è paragonabile a Seppi, lo è anche a Djokovic. Inoltre ho esasperato un concetto ma non c’è niente di strano in ciò che
E Seppi alla sua età era appena passato al profssionismo, e raggiunse il 51esimo posto mondiale a 22 anni. È paragonabile a Sinner, come fa bec-stile?? Best ranking 18, 3 tornei vinti in carriera, miglior piazzamento negli slam gli ottavi?? Dai su, se lui può scrivere una simile cazzata, mi tengo il paragone con Djokovic.
Ma sai quanti commentatori possono esprimersi liberamente in questo sito? Ma sai quanti sono limitati nelle loro espressioni? Alla fine conta quello che dici, non quanto sei andato vicino alla verità..
Ok!
Pareva strano che non fosse riuscito a vincere, lui che contro i top players ha un record cosí importante….
Incredibile come qualsiasi cosa si dica ci sia qualcuno a dover criticare! Non avesse detto quella frase qualcuno avrebbe detto: “certo che 2 paroline sull’importanza della vita rispetto al gioco poteva anche dirle…”
Ecco brava non si meritano niente, ma chi lo sosterrà, lo amerà come di merita avrà sempre il piacere di seguirlo anche quando le cose non andranno per il verso giusto. Gli altri non avranno questo privilegio, ricordalo sempre, un abbraccio.
No, supertennis fa vedere Bolelli/ Fognini
Tutte queste energie….
Dai Ariella, non sprecare tutte queste con questi infelici. È normale che in queste occasioni su mille appassionati di Jannik quella quindicina di haters si facciano notare. Nessuno di loro era sugli spalti ad applaudire Jannik, come non lo erano a Miami quando, non gli italiani, ma gli mericani, intonavano un Jannik, Jannik nella partita con Carreno…Contano queste cose, l’entusiasmo alle Finals, o nella coppa davis sempre a Torino…fai come me, metti dei dislike raggiungiamo i 10 numeretti in rosso e fine dei giochi…
@ supermagnus (#3179086)
Ti sbagli di grosso
Al Roland Garros se Jannik sta bene fisicamente ti stupirà e batterà il greco
Dimenticavo, si vedeva chiaramente (così come si vedeva chiaramente nel secondo set Nadal zoppicare ieri sera, ma pare che nessuno se ne fosse accorto) che a inizio secondo set non eri a posto e non ci credevi più ..cose che accadono a chi fa sport ad alto livello e non ha il fisico del greco..
Ok,dopo aver letto una serie di contumelie e altro in altri topic possiamo ridefinire il popolo italiano, non santi, poeti e navigatori ma denigratori, disfattisti e sentenziatori. Ripeto qui quel che penso senza cercare di raccogliere consensi, visto che i pareri equilibrati sono evitati come la peste:Bravo Jannick, il greco ti è ancora superiore ma la strada è quella giusta. Soffri i giocatori con palla pesante che ti aggrediscono, questo mi pare evidente. Se prendono iniziativa prima che tu riesca a spingere non hai le armi x contrattaccare. Hai talento nei fondamentali ma il tuo fisico è troppo esile (smettetela di dire scempiaggini sui coach e sulla preparazione fisica), sei l’unico dei top con una struttura osteo/muscolare inferiore ai competitor. Non cominciate a dire.. ma allora Medvedev? Il russo è un grande atleta, un maratoneta nato…dovreste averlo capito.
giocatore buono ma non buonissimo,la top ten se la puo’ scordare
Ma sai quanti giocatori posso giocare un set alla pari con Tsitsipas come ha fatto Sinner? E sai quanti in passato sono stati limitati dai problemi fisici sennò si sarebbero portati a casa molti più tornei di quelli effettivamente vinti? Sinner non è il primo né l’ultimo alla fine della fiera conta quello che vinci non quanto ci sei andato vicino
L’ultima frase moralistica se la poteva risparmiare
Vedi Aaron, magari sei nuovo ma è così da sempre e con tutti i giocatori italiani. Naturalmente Sinner è un grande campione e gli haters aumentano come le meduse attratte dall’acqua più calda. Ti consiglio di accreditati, così da avere l’opportunità di mettere dei dislike. Si risparmia tempo e si evita un inutile confronto con questi infelici…
E uno schifo…Un evento come questo, Sinner doveva giocare in serata. Non so come funzionano i sorteggi, ma il nostro pupone doveva giocare adesso, a Madrid Zverev lo fanno giocare a mezzanotte. Ma come casso si fa?
Supertennis intorno alle ore 23
Per la potenza che sviluppa sui colpi, Sinner non ha ancora il fisico adatto. Vorrei però sottolineare che Piatti ha fatto bene secondo me a non sovraccaricarlo in età adolescenziale, abbiamo visto i danni permanenti che hanno subito tennisti come Kokkinakis o Chung. Deve lavorare sul fisico e migliorerà per gradi, ci vuole un lavoro costante ma che non porti traumi, ci vuole insomma molta pazienza, cosa che qualche divanista su questo forum non capisce e non capirà mai.
@ correttograppa (#3179034)
Il match lo puoi rivedere su Mediaset infinity nella sezione sport
@ Davide (#3178872)
Quando si dice il pensiero positivo..Chi fa sport sa che gli imprevisti esistono (Medvedev, Berrettini, Musetti..ne sanno qualcosa).Poi ci sono quelli come te, culo sul divano e vesciche eventualmente sulle dita a forza di scrivere boiate. Lunga vita al nonno, povero. Visto che l’hai tirato in ballo le tue scuse potresti farle a lui.
Non trovo la Schiavone particolarmente brava od interessante come commentatrice (tra l’altro oggi faceva fatica a nascondere le sue simpatie verso Tsitsipas), ma verso la fine del 1° set, pur lodando Jannnik, ha detto una cosa giusta: anche se il livello di gioco in quel momento era alla pari, ha evidenziato come il greco avesse più frecce nel suo arco (servizio migliore, gioco a rete migliore, etc.) ed , infatti, nel momento decisivo, con merito, ha trovato un paio di soluzioni che hanno “incanalato” l’incontro a suo favore…
Speriamo davvero non sia niente di grave come prima cosa. Purtroppo queste sfighe sono equamente distribuite nel circuito, il caso vuole che in questo periodo già molti dei nostri siano coinvolti. L’analisi della partita la fa Jannik qui sopra, incluse le cose che è consapevole di dover migliorare (molti non penso manco l’abbiano letta). Grazie Jannik, primo set spettacolare! Complimenti anche a Tsitsi tacci sua (con affetto ovviamente). Ieri chiedevo dell’orario della partita perché immaginavo che me la sarei persa e invece almeno un set sono riuscita a gustarmelo.
Qualcuno sa dirmi dove potrei rivedere il match?
Non voglio criticare,ma atleti che si infortunato continuamente è strano:vesciche,maldipancia,coscia girata,stiramento cosca,stira e to addominali,edema all’indice!o i nostri ragazzi sono molto fragili o i preparatori atletici sono scarsi.Poi Al azar che io trovo antipaticcissimo,vince semifinale e finale di un 1000 con una distorsione alla caviglia.Mha!
Si hai scritto bene a mio avviso, aggiungerei solo che a volte più che l’errore tecnico si nota quello tattico: per es. oggi ha fatto dei bellissimi drop-shot, ma nei momenti decisivi li ha fatti quando non doveva farli…
I più forti queste cose non le fanno…
Rimandato anke anche in tedesco in spagnolo…..col canadese poi bocciato…insomma e un asinello il nostro Jannik…
Purtroppo la seconda che hai detto.
Ma infatti…che provassero loro
Molti tennisti italiani, Sinner e Berrettini compresi, sono come quelle macchine che, spinte al massimo, vanno fuori giri e fondono il motore enzo
Ma questo è un blog che tratta di tennis o uno sfogatoio di frustrazioni? Se non sapete/volete parlare il linguaggio dello sport sappiate che scrivere qualunque cosa vi passa per la testa non è è obbligatorio , ed è altresì molesto
@ Davide (#3178872)
Quando si dice il pensiero positivo..Chi fa sport sa che gli imprevisti ci sono (Medvedev, Berrettini ,Musetti.. tutti fermi per infortuni). Poi ci sono quelli come te, culo sul divano e vesciche sulle dita a forza di scrivere a sproposito di scuse altrui. Lunga vita al nonno, povero, con lui puoi scusarti.
@ Pierluigi (#3178899)
Davvero, questo a 20 anni non è nemmeno numero 1. Che pippa
@ Andrea (#3178932)
È arrivato o professore
ma se ho detto che è un giocatore che starà nella top 20 per anni, con punte chiaramente più alte.
Qui ci si è esaltati troppo secondo me, molti di voi lo vedevano come il futuro dominatore…ci ho sperato anche io, ma bisogna essere obiettivi e non chiedere la luna.
Io firmerei se chiudesse la carriera con almeno 1/2 mille e 4/5 semi slam. Sarebbe tanta roba, almeno per me!
@ Dancas (#3178907)
Mi pare azzardato il paragone, ricordo che Nole all’età di Jannik, nel 2008,vinse Australian Open, Finals e Olimpiade, tralasciando altri tornei.
Jannik rimandato in greco… Bisogna studiate ancora ma prima o poi l’esame lo supera!!!!
Questo è come Berrettini…son fatti di polistirolo
Io so solo che due anni fa batteva sia Tsitsipas che Zverev. Ora non ci vince nemmeno un set a momenti.
Le partite sono due su tre…lui ha giocato un ora e mezza alla pari ed ha smesso l altro poteva giocare altre 2 ore allo stesso livello….e non e poco…
Djokovic all’età di Sinner ha vinto l’Australian Open.
Forza Jannik
1° set alla pari, anzi con punti in più, poi l’infortunio che speriamo sia nulla di grave.
Peccato..avanti col lavoro continuo e costante sulla giusta strada!
Si, assolutamente. Speriamo che il risentimento all’anca non sia una cosa seria… per il resto è questione di tempo, fidatevi
A 20 anni questo ragazzo è troppo delicato, se non si sistema fisicamente difficilmente potrà fare il salto di qualità
Volevo ricordare che uno dei miti di sempre dell’Atletica Leggera, Pietro MENNEA, non si è mai infortunato in tutta la sua carriera.
Viveva e si allenava a Formia. Risiedeva in un albergo dove facevano matrimoni. Avanzavano caterve di roba e lui la sera, spazzolava tutto, senza ritegno.
La sua tabella di allenamento prevedeva 360 giorni su 365 di lavoro (6 ore al giorno).
Malgrado il suo impegno divulgativo, disse che tutta la didattica che aveva messo a punto con anni di esperienza, assieme al suo allenatore Carlo Vittori, andò persa. Nessuno si occupò di informarsi, riguardo a questo ‘caso umano e sportivo’, longevo come pochi nella storia, studiato in molte Università del Mondo.
Un saluto a questo Gigante dello Sport (Oro Olimpico, Record per 17 anni nei 200m, 5 Olimpiadi, 4 Finali).
Ormai, nel tennis contemporaneo, rimangono tre soli motivi di interesse:
– La Jabeur che risponde in drop shot scherzando con le energumene e le Barbie incattivite.
-Djokovic e la sua doverosa rivincita contro gli autoritarismi e i vassalli che li alimentano.
-Musetti, sperando che andando avanti faccia come la Jabeur.
Il resto lo lascerei agli appassionati di sollevamento pesi e tiro alla fune.
Cacic-style mi ha fatto divertire 🙂
@ Intenditore (#3178853)
Ottima intuizione. Dovrebbe essere più ambizioso, perché l’ambizione ti spinge a superare i tuoi limiti
Scusate, mi indichereste gentilmente un tennista professionista che non ha mai avuto acciacchi? Grazie
Già, ricordo un altro ragazzo che a inizio carriera aveva dei problemi simili: Novak Djokovic. Su livetennis.rs c’era un tale che si chiamava cacic-style e raccontava la tue stesse filastrocche: “con quel fisico li, dove vuoi che vada”.
Forse perché non si allena 8 ore al giorno, ovvero 35.000 passi che equivalgono a 25km di scatti ed accelerazioni. Qualcuno è più predisposto di altri e se la pelle è delicata e genera vesciche o se il ragazzo soffre di allergie vogliamo fargliene una colpa?
Quanta voglia di denigrare il prossimo e soprattutto un ragazzo nostro connazionale, complimenti.
Quanta gente che critica un ragazzo formidabile..
Scrivete cose pesanti e non avete nessuna vera ragione per farlo..
Sono stanca di questo..
Mi amareggia..
Io sono la prima a poter discutere un giorno intero di ciò che si può e si deve migliorare ma questa lunga fila di commenti totalmente negativi mi imbarazza, mi fa stare male..
Chi li scrive lo fa proprio per questa ragione??
Perché è un frustrato o un sadico e sta bene solo se fa star male gli altri e lui in prima persona??
Spero con tutto il cuore che lui non legga qui e da nessun’altra parte..
Oltretutto, se fosse un montato, un gasato, uno sfrontato…
Invece è così un bravo ragazzo, umile, lavoratore…
È proprio questo che vi rode?? Quanto lui sia intelligente e generoso e gentile??
Mah…
Non ha ancora 21 anni.
Alla sua età Federer non aveva ancora vinto nulla… Ma nulla .
Lui invece ha vinto già
dei bellissimi trofei..
Ma a voi non basta.
Non vale i migliori, sbaglia qui sbaglia lì, non farà mai nulla…
Ma come fate a saperlo, voi?? Siete dei veggenti??
Alcaraz già vince,??. Vedremo quanto dura .
E comunque, che Alcaraz vinca non toglie nulla a Jannik Sinner.
Sono in due momenti totalmente opposti della propria carriera…
Ma voi non vedete nulla, non capite le cose più ovvie…
E certo che sì possono fare critiche tecniche!!!
È lui stesso il primo ad aver ammesso le sue lacune e a lavorare duramente per colmarle .
Non mi sembra di vedere tanti altri ragazzi che si impegnano così tanto per aggiungere, migliorare ..
Gli altri fanno con quello che hanno senza complicarsi più tanto la vita ..
Ma a voi non va bene nulla… Avete un adtio infinito che trasuda da ogni vostra parola ..
Non meritate un campione simile… Assolutamente
@ Pierluigi (#3178899)
Operato al gomito recentemente.
Ho visto una partita splendida nel primo set, lottata su ogni punto, dove Jannik dimostra di essere degnissimo avversario del greco. Secondo set meno buono del nostro azzurro, per questioni fisiche. Nel primo set, però si è visto uno Jannik decisamente in grande spolvero: la strada è quella giusta. Complimenti a Tsitsi che ha disputato una grande partita, lui anche nel secondo set. Peccato per il calo di rendimento quanto mai inopportuno legato alla solita nuvola di Fantozzi che questa stagione ci perseguita senza tregua, ma mi sono divertito comunque.
Sinner è molto fragile fisicamente mentre i top 5 sono delle “bestie”.
Questo giustifica in parte le sue continue sconfitte con i migliori ma anche tecnicamente è ancora indietro: il servizio spesso latita o si inceppa e a rete sbaglia colpi semplicissimi.
Per battere i top 5 devi essere attrezzato fisicamente, servire molto bene e saper andare a rete a prenderti il punto.
Finché queste cose non ci saranno (e ad oggi non ci sono) non potrà andare oltre.
Oggi il greco ha servito bene quando contava, nel TB è venuto a rete a chiudere il punto e fisicamente è una roccia.
Forza Jannik sono con te!
Speriamo l’infortunio non sia niente di grave
Gli acciacchi fisici sono indubbiamente troppi, soprattutto per un 20enne…paragonarlo a Seppi peró é fuori dal mondo.
Importante è che non si sia fatto male da compromettere la preparazione per il Roland Garros.. forza Jannik
Il fisico si allena e va allenato. Questo non vuol dire necessariamente mettere massa muscolare, ma allenare la resistenza agli infortuni dev’essere la base di un professionista sportivo. Consapevole ne è consapevole, quindi “basterebbe” trovare un preparatore atletico adeguato.
Clicca qui per visualizzarlo.
non ha purtroppo il fisico adatto per competere a questi livelli.
Tecnicamente pochi progressi negli ultimi anni è un più troppi acciacchi.
Teniamocelo stretto perché rimarrà in top 20 per anni se il fisico non lo limiterà troppi…un Seppi , ma più forte…per il tennis italiano tanta roba!!!
E si spiega il calo del secondo set… continua la sfiga fisica, ma girerà prima o poi! …se penso che Jannik è fuori e Ruud (anche se mi è simpatico) è in semifinale…. Vabbeh. Speriamo solo che l’anca sia a posto. Ti aspettiamo Jannik!!! Ti vogliamo bene!
Il primo set è stato ottimo, ma il quid dai Top 5 ancora è da colmare. Fisicamente sono preoccupato, non passa torneo dove non si presentino problemi e di vario tipo, a 20 anni é strano. Inoltre lo vorrei più ambizioso, premetto che non mi entusiasma la scelta di Vagnozzi e anche nelle dichiarazioni mi sembra più remissivo, quasi che si accontenti di piccoli e lenti progressi, uno come lui deve essere più ambizioso, puntare al top. Forza Jannik, ripartiamo da quel primo set, di gran livello.
Clicca qui per visualizzarlo.
nelle partite di jannik ci sono 4 cose che non cambiano mai…
le scuse addotte..
gli acciacchi fisici..
le sconfitte con i top..
la sua grande umanita’