Masters 1000 Roma: Il derby lo vince Jannik Sinner. Fognini sconfitto in tre set
Jannik Sinner batte Fabio Fognini ed approda agli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Roma.
Jannik ha sconfitto Fabio con il risultato di 62 36 63 dopo 2 ore e 4 minuti di partita.
Agli ottavi di finale sfiderà Filip Krajinovic classe 1992 e n.54 ATP.
Da segnalare che Sinner dopo aver vinto in maniera netta il primo set per 6 a 2 nel secondo parziale ha subito il ritorno di Fognini che ha piazzato il break decisivo nel sesto gioco, dopo aver perso già un break nel game precedente, e chiudendo poi la frazione per 6 a 3.
Nel terzo e decisivo set Jannik si portava sul 4 a 1 grazie al break nel quarto game.
Sul 4 a 2 Sinner cedeva malamente a 0 il turno di battuta ma Fabio sul 3 a 4 giocava un altro pessimo game al servizio e dopo aver commesso due doppi falli perdeva ancora una volta la battuta (sulla palla break rispondeva lungo linea Sinner, Fognini arrivava in ritardo e sparacchiava in rete).
Sul 5 a 3 Jannik Sinner non aveva più problemi e chiudeva la sfida per 6 a 3 piazzando un servizio vincente sulla palla match.
2 ACES 2
9 DOUBLE FAULTS 1
36/78 (46%) FIRST SERVE 33/71 (46%)
23/36 (64%) 1ST SERVE POINTS WON 24/33 (73%)
20/42 (48%) 2ND SERVE POINTS WON 21/38 (55%)
4/9 (44%) BREAK POINTS SAVED 2/5 (40%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 13
9/33 (27%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/36 (36%)
17/38 (45%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 22/42 (52%)
3/5 (60%) BREAK POINTS CONVERTED 5/9 (56%)
13 RETURN GAMES PLAYED 13
7/12 (58%) NET POINTS WON7/15 (47%)
25 WINNERS 21
43/78 (55%) SERVICE POINTS WON 45/71 (63%)
26/71 (37%) RETURN POINTS WON 35/78 (45%)
69/149 (46%) TOTAL POINTS WON 80/149 (54%)
203 km/h MAX SPEED 207 km/h
184 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 193 km/h
152 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h
TAG: Fabio Fognini, Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
Come darti torto…
Ma siete voi che definite il gioco di Zverev lento e legnoso, o no? ( intendo voi in generale) a me Sinner non piace. Come non mi piacciono né il russo ne il tedesco.
Ragazzi, non sono io a tirare in ballo sempre lo spagnolo. Sono gli esperti, sia di settore che dei mass media che vogliono QUEL paragone. Per me, non esiste e non è corretto
Io credo invece, carissimo, che purtroppo non fosse lecito aspettarsi niente di meglio. Il perché è molto semplice: Fognini col passare degli anni sta diventando, com’è quasi inevitabile, sempre più falloso, sempre capace di trovare accelerazioni e giocate di pregevole classe, ma purtroppo abbinate sempre più spesso a errori banali; dall’altra parte è inutile negare che Sinner stia giocando il suo peggior tennis da molto tempo a questa parte. Su terra ci sono indubbie difficoltà, prima su tutte il timing. Lui è un giocatore d’anticipo, un giocatore cioè che tira appoggiandosi alla palla veloce e piatta dell’avversario (per questo è fenomenale sui campi indoor), mentre su terra bisogna fare quasi il contrario, ossia sfruttare le rotazioni per lavorare la palla magari anche con meno forza, ma con la massima precisione. È apprezzabile e senza dubbio gli tornerà utile il fatto che stia cercando di lavorare sulle variazioni con qualche miglioramento, ma è altresì evidente che la tecnica, soprattutto al volo, sia ancora molto deficitaria. Il servizio poi, ahimè, non è migliorato granché: le percentuali restano basse soprattutto in corrispondenza dei momenti decisivi (basti pensare a quanti controbreak ha subito ultimamente quando era a servire per il set o per il match). Insomma, sul piano del gioco purtroppo siamo in una fase di regresso e non possiamo che auspicare che i frutti del lavoro con Vagnozzi emergano quanto prima. Certo, rimangono a sua disposizione le armi secondo fondamentali per stare ai massimi livelli: la concentrazione e la tenacia. E che queste due armi siano fondamentali ce lo conferma il match odierno: Fognini, primo set a parte, ha giocato meglio di Sinner, ma ha perso. Ergo il peggior Sinner da tempo a questa parte è in grado di battere con relativa sicurezza un più che discreto Fognini. Giudicate voi quanto conta la mentalità in questo sport.
Onestamente vedendo giocarli uno contro l’altro vedo confermata che Fognini qualitativamente è di un’altra categoria – superiore – rispetto a Sinner. Mi dà sempre l’idea che riesca a indirizzare i colpi con spin ovunque voglia in campo, con una grande sensibilità di polso e intelligenza tattica, mentre Jannik che principalmente li ritiri indietro dall’altra parte a tutto braccio con pura potenza. Poi sappiamo com’è Fognini, incapace di tenere alta la concentrazione per tutto l’incontro e con numerosi passaggi a vuoto e gratuiti. Mi dispiace perché ogni volta che lo vedo giocare (Fognini) ho sempre la sensazione che avrebbe potuto ottenere molto di più degli ottimi risultati che ha ottenuto in carriera. Infine concludo dicendo che Jannik deve alzare il livello o dubito riuscirà a battere Krajinovic.
Io mi ricordo commenti fino a pochi mesi fa in cui si diceva:
Sinner è noioso;
Sinner ha un solo schema;
Sinner gioca allo stesso modo da quanto è nel circuito;
Sinner non ha il servizio;
Sinner non ha il gioco a rete;
Sinner deve cambiare allenatore perché con Piatti non ha speranze di migliorare;
etc.
Ora si dice:
Sinner non vince più;
Sinner è peggiorato;
Sinner non comanda più lo scambio;
Sinner non ha il servizio;
Sinner non ha il gioco a rete;
Sinner deve tornare con Piatti perché Vagnozzi è nessuno;
etc.
Francamente mi sono rotto….
Ho visto il Fognini show nel bene e nel male con una sensibilità straordinaria di colpi e I soliti momenti di black out. Sinner se l’e’ cavata ma deve alzare il suo livello se vuole andare avanti
Si , berrettini,se si riprende.
Che orribile performance al servizio dell’ altoatesino, da vera vergogna! Ma lui è contento del nuovo corso e contento lui siamo contenti tutti.
Io invece ho trovato la carezza quasi un gesto paterno: Fognini è un timido, non penso sarebbe riuscito a reggere emotivamente un gesto come un abbraccio, mi è sembrato un gesto per dire: “sei grande, ora puoi andare per la tua strada”
Gran commento fratello
@ Albcors84 (#3175870)
Il livello devi mantenerlo per tutto l’incontro, non per 2 games…
Condivido…ha un atteggiamento un po’ paternalistico, che d’altra parte aveva anche in Davis durante il doppio, con Sinner che sembrava invece strafelice di giocare assieme a lui.
Di cosa Sinner si è lamentato alla fine con il giudice di sedia?
@ SimonBolelliVamosss (#3175914)
Te la canti e te la suoni da solo…
Il talento tennistico è un connubio di elementi tecnici, tattici, atletici ,caratteriali e comportamentali. Non ha niente a che vedere con la predisposizione a giocate spettacolari quanto estemporanee. È impensabile associare la definizione “talento cristallino” a un giocatore che in carriera non abbiamo mai visto giocare neppure un QF in una prova dello Slam. A Wimbledon poi, che è il tempio del “bel tennis”, non è mai andato oltre il terzo turno. “Talento cristallino” mi sembra un po’ esagerato. Se qualcuno ha talento per qualcosa ( che si tratti di uno sport, della musica, dell’arte ecc.) e gli viene data l’opportunità di sviluppare questo talento ( opportunità che Fognini ha certamente avuto ) prima o poi raggiunge risultati di assoluta eccellenza in quello che fa. In mancanza di questi risultati possiamo evitare di scomodare la parola “talento” e parlare di “doti sufficienti per essere un buon professionista
Se vuoi te lo ribadisco: Sinner è di un’altra categoria rispetto a Fognini. A 20 anni ha già ottenuto risultati ben più prestigiosi negli Slam, che sono il vero parametro per valutare un tennista professionista. Jannik non è ancora un campione ma ha il talento per diventarlo e speriamo che lo diventi, Fognini non ha la stoffa del top player e i risultati lo hanno sempre confermato ( avendo 35 anni possiamo azzardare una valutazione complessiva della sua carriera). Oggi Sinner avrebbe dovuto chiuderla facile facile in due set ma a furia di leggere a destra e a manca che “poteva essere una sfida insidiosa” se ne sarà convinto anche lui e si è complicato la vita più del previsto.
Le ultime partite di Fognini non sono tanto distanti da queste….ti fa giocare male non e continuo e secondo me Jannik si è messo lì solo sulla difensiva aspettando l errore che puntualmente arrivava…a fine partita l’ho visto abbastanza rilassato e senza fatica…il vecchio Sinner era un ragazzino giocava i 250 o i tornei più importanti con spensieratezza adesso e nella top ten non può tirare a tutta sempre con i più forti (vedi l ultima con FAA) poi succede che becchi la giornata che non ti entra una palla e in assenza di alternative buschi 6/1 6/2…Ancora non avete capito che ancora vive molto alla giornata con alti e bassi…non e maturo ancora il pero….
Bene Sinner e in crescita. Bella la partita. Con la possibilità di rincontrare Tsitsipas. La rivincita degli AO.
Grazie di esistere Jannik! L’italia sportiva è con te!
Forza domani!
Fogna a casa…come godo…
Quel Sinner era n. 300. Questo n. 12.
Ho sempre difeso Jannik anche quando ha perso ma bisogna rassegnarsi.Alcaraz è di un altro livello,non ci sono dubbi.Carlitos sa giocare più sciolto e diversifica il suo tennis in maniera spontanea.Predestinato è un termine abusato per Sinner ma che va a pennello per lo spagnolo.
Meno male che essendo un derby 1 agli ottavi ci è arrivato, perché l’impressione è che nessuno dei due ce l’avrebbe fatta
Un derby è sempre un derby, quindi ci sta che non sia stato bellissimo e con tanti errori . Il Fogna ha fatto e disfatto come di consueto direi, ma cmq ci ha regalato anche le sue giocate magiche (lui non sarà quello di 3/4 anni fa, ma il braccio è sempre quello). Domani sono sicuro Jannik giocherà meglio, ormai il passaggio di testimone è andato 🙂
il prossimo anne a te di diamo la regia del grande fratello…fantastico posts per creare polemiche dove non ce ne sono…..quel buffetto era quello di un fratello maggiore pieno di affetto e di rispetto
@ Sinner Qua Non (#3176035)
Commento senza senso
I derby spesso deludono. Ho visto molta tensione. Per Jannik era importante vincere.
Oggi Sinner ha giocato male.
Percentuale di prime al 46%(!), molti unforced, pochi vincenti praticamente mai un lungolinea.
Fognini come suo solito ha alternato colpi fantastici ad errori incomprensibili ed una caterva di doppi falli che hanno regalato a Sinner break nei momenti importanti.
Comunque finalmente festeggiamo le 150 partite con il 68% di wins. Non male. Per arrivare al top però ci sarà bisogno almeno di altre 100 partite..diciamo verso i 22 anni….
Boh, io ho visto una brutta partita, con 65 non forzati contro 43 vincenti complessivi, con percentuali di prime di servizio ridicole.
Purtroppo non vedo alcun miglioramento in Sinner che, purtroppo, non riesce più, quasi mai, a comandare gli scambi, come se i suoi colpi non facessero più male. Sinceramente ho una grande nostalgia del “vecchio” Sinner, con randellate negli angoli e vincenti a go go!!!
sinner sta subendo la rieducazione fit per essere ricondotto gaudente nella mediocrità…
un classico. quando c’è aspettiva su una partita che vede impegnato Fognini, 9 su 10 non è all’altezza delle sue capacità tennistiche.
Scusate, ma quelli che continuano a credere che Sinner giochi a tennis da quando aveva 13 anni sono male informati. Sinner a 13 anni ha lasciato casa sua per andare a Bordighera, e se l’ha fatto è perché sapeva già giocare molto bene.
Poi facendo una veloce ricerca su internet si scopre che Sinner ha iniziato a giocare a tennis a 7 anni.
Fognini è partito fin da ieri con le mani avanti (vediamo come mi alzo domattina) per giustificare una eventuale sconfitta, e soprattutto ha centrato il suo obiettivo di non perdere per meriti dell’avversario ma per demeriti suoi, per non dargli la soddisfazione di superiorità.
In questo senso anche il buffetto finale a Sinner anziché un abbraccio significa evitare di mettersi sullo stesso piano e accettare la sconfitta.
Peccato, speravo in un Fogna più sportivo, e invece è stato semplicemente sè stesso.
Fognini non doveva vincere, fuori Sinner, colpo mortale per il torneo. Combine? Quando ci sono in mezzo tanti interessi, tutto è possibile enzo
Sinner,non mi è piaciuto,oltre i 10 scambi ha sempre perso,se non tiene il palleggio…. e il servizio?
@ Givaldo Barbosa (#3175873)
Spesso mi ritrovo a togliere l’audio e il piacere di sentire i colpi, per via di telecronisti che parlano, parlano, senza smettere mai. Etica professionale vorrebbe che i commenti si facciano al termine del game, altrimenti è un disturbo insopportabile. Mi meraviglia che nessuno li riprenda enzo
La partita di oggi fa capire dove sta andando il tennis.
Fabio ha più talento, più braccio, più tennis ma alla fine vince chi sbaglia meno.
Con 9 doppi falli e gratuiti a go go diventa dura.
Detto ciò Sinner mi pare sempre meno convincente.
Ha capito che col forcing da fondo, senza saper fare altro,non si va da nessuna parte ma a rete è sempre inguardabile..le smorzate migliorano ma spesso sono un suicidio e soprattutto il servizio non è da top.
Qui nessuno vuole Alcaraz (che è due categorie sopra il nostro) ma senza uno step deciso ed ulteriore resterà un campioncino.
Partita giocata e persa da Fognini.
Purtroppo un altro italiano che perde,non vedo cosa ci sia da gioire.
Percentuale di prime da giocatore di club: 46% per entrambi i giocatori.
Senza una prima solida non si va da nessuna parte. FAA per esempio, a Madrid ha messo in campo l’80% di prime di servizio.
Poi Sinner è molto dipendente da una buona prima e nel secondo set (quello che perso) aveva una percentuale del 30 %…
Hai ragione. Questa è la strada giusta. L’importante è non voler strafare, perchè poi le partite bisogna comunque provare a portarle a casa. Occorre il giusto equilibrio.
Scusa ma basta con la storia che gioca a tennis da 7/8 anni.
7 anni fa era a fare un Tennis Europe u. 14 di grado 1: ti pare che vi partecipano quelli al primo anno della scuola SAT?
A 10 anni era tra i migliori prospetti regionali ed era stato selezionato per la Pia Cup.
Evitiamo di esaltarlo o giustificarlo adducendo informazioni di comodo ma errate.
@ Givaldo Barbosa (#3175873)
Schiavone indatta a fare telecronache.
E’ stata una grande tennista ma commentare i match proprio non è suo lavoro..
Mezzadri, Barbara Rossi, Jacopo Lo Monaco tutti ex tennisti ma sono degli ottimi commentatori nulla a che vedere con la Schiavone..
Loro si che ci sanno fare e sanno spiegare il tennis a differenza di Francesca
Fognini ha più tennis c’è poco da fare. Peccato per quella discontinuità che gli ha impedito di fare la carriera che meritava.
Ha un braccio straordinario.
Sa fare tutto.
Sinner ancora non mi convince ma sarà un problema mio.
Si però non c’è bisogno di rincorrere Alcaraz e nemmeno Cecchinato che hanno una grande naturalezza nel giocare il drop. Alcuni ci stavano ma tanti no. Io penso che le variazioni, palle corte, back, ecc., debbano far parte del repertorio di un giocatore e infatti ogni tanto anche Medvedev gioca questi colpi ma appunto ogni tanto. Al momento mi pare opportuno rinforzare il piano A, ridurre i gratuiti specie di dritto, lavorare sulle rotazioni specie sul rovescio. Lavorare sulle percentuali e le variazioni del servizio e poi con tanto, ma con
tanto lavoro passare al piano B….
Match molto brutto e tensione da parte di entrambi.
Sinner lontano dal suo standard stasera e artefice di tanti errori.
Spero giochi meglio il prossimo match dove può vincere.
Certo contro Tsipas eventualmente nei quarti se gioca cosi non ha alcuna possibilità di vincere
Ha fatto quasi tutto Fognini, nel bene e soprattutto nel male. Un brutto derby, anche se apprezzabili alcune fasi di gioco soprattutto grazie al ligure, anche se alla fine ha pagato questa prestazione da montagne russe.
Sinner troppo falloso, sicuramente destabilizzato dalla condotta di gara di Fognini, che gli ha dato poco ritmo, ma alla fine vincente.
Certo per spuntarla contro i migliori ci vorrà più qualità, ma stiamo a vedere. Domani bisogna battere Krajinovic e poi a braccio sciolto contro Tsitsi. Serve una vittoria contro un top 5, perchè troppe volte è sfuggita nell’ultimo anno e mezzo.
Sinner gioca a tennis DA QUANDO AVEVA 7 anni: poi è lui che non conosce bene l’italiano… Sì vabbè
Partita ingiudicabile da un punto di vista tecnico. Totalmente condizionata da una tensione che ha avviluppato tutti, giocatori, pubblico in una condizione schizofrenica, commentatori che non smettevano di parlare neanche durante la pubblicità. Spero proprio che, almeno a Roma, questo sia l’ultimo derby perché si è creata una attesa fuori luogo….
@ sfarnes68 (#3175975)
Tante palle corte..alcune belle altre brutte. Ad oggi è sicuramente controproducente ma se vuole ambire a grandi successi deve fregarsene di ciò che oggi è controproducente e iniziare a mettere altri tasselli per il futuro. L’ossatura c’è già basta imparare nuove cose. Non dimentichiamoci che il ragazzo gioca a tennis da 7/8 anni, ha bisogno di tempo per imparare nuovi schemi e per affinare anche la carezza, che non sarà mai il suo cavallo di battaglia ma può certamente salire tanto di livello e diventare importante in futuro
non puoi giudicare due carriere in due epoche sportive cosi diverse….ritirati nadal e djokovic sembra che rimanga solo alcaraz e tutti potrebbero vincere un torneo anche slam…..basta vedere come cascano le tds battute da giocatori che secondo molti qua dovevano essere battuti da giovanissimi italiani senza nessuna esperienza……altri tempi!
Stessa percentuale di prime la dice lunga sulla partita. Sinner speriamo non creda o non gli abbiano fatto credere, di risolvere i set tirando forte e più forte la palla successiva….e…..gli facciano vedere bene come sono i colpi di FOGNINI.!!!!!!
Direi classico match di Sinner degli ultimi tempi …un set lasciato per strada, una pronta ripresa e una vittoria giocando malino…quasi un copiome già scritto….sta a Jannik cancellare il finale a cui siamo abituati.
L’impressione è che la partita l’abbia persa Fognini. Considerando che l’esperienza era dalla sua parte, è stata una cosa grave aver regalato 2 set a Jannik. La conferma che il cervello conta più del braccio.
Jannik non mi è piaciuto molto, la continua ricerca di palle corte con una sensibilità approssimativa, seppur lodevole, è in verità controproducente, ha perso troppi punti gratuitamente. Capisco che si senta in dovere di aumentare il proprio repertorio di soluzioni, ma restano dubbi sulla bontà della via intrapresa, sta snaturando un po’ troppo il suo gioco. C’è da dire che vincere con i “lavori in corso” è comunque un pregio e dobbiamo essere ottimisti sul proseguimento della stagione.
Il talento tennistico è un connubio di elementi tecnici, tattici, atletici ,caratteriali e comportamentali. Non ha niente a che vedere con la predisposizione a giocate spettacolari quanto estemporanee. È impensabile associare la definizione “talento cristallino” a un giocatore che in carriera non abbiamo mai visto giocare neppure un QF in una prova dello Slam. A Wimbledon poi, che è il tempio del “bel tennis”, non è mai andato oltre il terzo turno. “Talento cristallino” mi sembra un po’ esagerato. Se qualcuno ha talento per qualcosa ( che si tratti di uno sport, della musica, dell’arte ecc.) e gli viene data l’opportunità di sviluppare questo talento ( opportunità che Fognini ha certamente avuto ) prima o poi raggiunge risultati di assoluta eccellenza in quello che fa. In mancanza di questi risultati possiamo evitare di scomodare la parola “talento” e parlare di “doti sufficienti per essere un buon professionista”.
Il livello non è dato solo dai colpi. Il tennis è bello e difficile proprio perché richiede tante qualità. Sinner ha confermato di essere molto più forte di Fognini. Altro livello. E ricordiamoci che Sinner va paragonato al Fognini del 2008, non a quello di oggi.
Numero 2 non credo proprio. Ottima carriera si. Un dominatore no. Manca di. Troppe cose, servzio,classe e fisico. Paragnsrlo ad Alcaraz è deleterio per lui. Poi io non credo nemmeno che Alcaraz farà tutte passeggiate.
Stasera si è fatta la storia del tennis italiano, mica le quisquilie di Panatta che salvò innumerevoli match points dall’australiano sugli stessi campi nel ’76 ai 32mi, qui eravamo addirittura ai 16mi.
Abbiamo visto tutto quello che sapevamo già. Fognini indisponente ma capace di lampi di grande gioco. Sinner sempre sul pezzo non si scompone se ha momenti negativi. Fognini ha giocato 15 minuti da urlo nel secondo set, ma quel livello per due ore non lo regge. Perde attenzione e nei momenti difficili si scompone. Entrambi sanno giocare bene ma Sinner ha la testa da campione, Fognini ha solo i colpi.
@ SimonBolelliVamosss (#3175914)
a me sembra che a tutti i costi la gente voglia continuare a vedere giocatori mediocri. Come se avessimo avuto in continuazione giocatori nei top 10 come se avessimo avuto in continuazione ventenni che vincono 5 tornei.
A volte la gente domentica che Sinner e Cobolli hanno pochi mesi di differenza.
Poi se vogliamo dire che Sinner ha giocato partite migliori sono d’accordo con te ma tirare sempre in ballo Alcaraz non ti fa onore.
Se … di De minaur in semifinale non si pappa quella volee sul match point dove dalla rete tira fuori adesso non parlavamo dell’ammazza tennis!
Fognini ha commesso troppi doppi falli e troppe palle break concesse a Sinner.Risultato giusto !!!
@ SimonBolelliVamosss (#3175914)
Secondo me Sinner dovrebbe giocare molto di più sulla terra.
Su questa superficie non riesce a esprimere il suo tennis di forza e di potenza e quindi sarebbe costretto ad aggiungere nuovi colpi per essere competitivo.
Giocare sul cemento dove la palla corre più veloce gli permette di rimanere nella sua comfort zone e questo non va bene se vuole ampliare il suo gioco.
Una partita che non è giudicabile per la competitività di Sinner perchè quando Fognini era sul pezzo sembrava avere un margine di superiorità con i suoi schemi colpiti con più talento ed esperienza ma poi Fognini di età non verde tende quasi sempre a sciogliersi quando l’agonismo è difficile da reggere sul piano mentale e/o fisico. Quindi chi tifava Sinner era comunque non preoccupato confidando nella puntuale sciolta di Fabio al terzo. L’impressione generale che si trae è che se Sinner non innalza di molto il suo livello si rischia di ricadere nel solito torneo buono ma non eccellente e sorprendente per lui.
Qualcuno sa dirmi,statisticamente,quanti derby ha vinto in carriera fognini?
Perfetta analisi. Sempre e solo forza Jannik!
@ SimonBolelliVamosss (#3175914)
“Questo ragazzo” per chiunque abbia una conoscenza anche sommaria di questo sport e abbia qualche volta calpestato la terra rossa o il turf risulta essere un tennista di grandi doti e talento, che come tutti gli altri grandi dell’ATP, Rublev, Zverev, ecc.ecc., ha periodi caratterizzati da qualche incertezza o problema fisico latente, ed inoltre giocava un match caratterizzato da molto nervosismo dalle due parti. Lo hai visto ultimamente contro Rublev e Zverev, sì? Cosa hai fatto a quel punto, hai girato la testa in dietro per non vedere? Grazie
Givaldo..come mai tutta questa acredine nei confronti della” povera” Schiavone..ti vedo un po’troppo intollerante..
Secondo me dai troppo peso ai commenti ,quando invece,bisogna dare la priorita’ al tennis giocato.
@ Albcors84 (#3175870)
Dipende da che punto di vista intendi…oggi partita orrenda di entrambi..inutile dare giudizi. In generale..beh..si sa che Fabio in quanto a colpi ha pochi rivali. Come giocatore le prospettive di Jannik è evidente che siano superiori a quanto fatto da Fabio in carriera..poi chiaro, chi vivrà vedrà
Il problema e’ che attualmente il livello di Fognini e’ veramente basso , se Sinner e’ al suo livello siamo davvero messi male .
@ SimonBolelliVamosss (#3175914)
Il problema è che oggi proprio gli è mancato proprio il suo gioco. Con un 40% di prime palle in campo era in costante sofferenza, non riuscendo mai a incidere (nel secondo set) poi probabilmente ha vinto per la maggiore testa e voglia di vincere, ma complessivamente ha fatto un bruttissimo match a mio parere. Speriamo vivamente che domani possa crescere al servizio, e chiaramente ne gioverebbe tutto il resto.
@ SimonBolelliVamosss (#3175914)
mah sta cercando di aggiungere colpi al suo tennis, possibile che si debba sempre fare confronti, vediamo in futuro, voler credere in un proprio giocatore non vuole dire illudersi, voglio vedere appena riprende il suo giro cosa dici, basta con ste palle di alcaraz basta basta
ha perso … punto!! bla blabla
Il solito Fognini.purtroppo non regge la pressione neanche a fine carriera. Peccato, ha sempre avuto molte freccie nel suo arco.
Dalai lama Fognini(nessuno sputa tanto come lui)nonostante i tentativi della consorte di normalizzarlo,ha dato ancora una prova di inferiorita’ mentale rispetto a Sinner
Fognini dello scazzato ha proprio tutto: gesti e atteggiamenti fuori controllo nei momenti di crisi, il solito sorrisetto sarcastico contro giudici di linea o verso quant’altro, perfino il modo di camminare nella pausa tra un punto e l’altro…quanto ma quanto avrebbe vinto di più in carriera con un’altra testa…
@ SimonBolelliVamosss (#3175914)
Fermo restando che una Giorgi con tanta testa in più non sarebbe male..comunque oggi brutta partita, c’è poco da dire. Entrambi la sentivano molto secondo me
@ Givaldo Barbosa (#3175873)
Ha vinto un Roland Garros. Tanto basta. Non è una cronista di tennis, e viene invitata per audience, ma certamente di tennis ne capisce più di te.
O no?
Veramente una brutta partita. Fogni fa il fognini giocando una partita da solo mentre Sinner… sparito.
Gran parte dei punti sono arrivati da errori di Fognini ma Sinner… lontano parente del nostro. Spero solo che Jannik sfrutti queste partite per provare giocate che di solito non fa.
Brutte sensazioni.
Se vuoi te lo ribadisco: Sinner è di un’altra categoria rispetto a Fognini. A 20 anni ha già ottenuto risultati ben più prestigiosi negli Slam, che sono il vero parametro per valutare un tennista professionista. Jannik non è ancora un campione ma ha il talento per diventarlo e speriamo che lo diventi, Fognini non ha la stoffa del top player e i risultati lo hanno sempre confermato ( avendo 35 anni possiamo azzardare una valutazione complessiva della sua carriera). Oggi Sinner avrebbe dovuto chiuderla facile facile in due set ma a furia di leggere a destra e a manca che “poteva essere una sfida insidiosa” se ne sarà convinto anche lui e si è complicato la vita più del previsto.
Devo essere onesto: il match non e’ stato di un livello tecnico eccelso e solo a sprazzi e a sequenze alterne, si e’ visto del bel tennis: i 2 contendenti hanno fatto vedere le loro potenzialita’ a tratti ma in generale e’stata una partita non esattamente all’ altezza delle aspettative in quanto infarcita di errori,oggettivamente parlando.
La posta in gioco era alta,il derby e’ sempre un derby,si crea sempre questa” aura” di incertezza e da una parte il veterano,dall’altra il giovane, ne hanno subito comunque entrambi il condizionamento.
Ha vinto chi ha sbagliato meno,Jannik, al cospetto di un Fabio comunque buono nel secondo set..
Adesso Jannik agli Ottavi contro Krajinovic,fior di giocatore,va detto, dovra’ necessariamente alzare il livello, diversamente sara’ difficile possa arrivare in fondo al Torneo,ma lui ne ha le possibilita’quindi manteniamoci fiduciosi e aspettiamo…
Come è capace di fare harakiri fognini non è capace nessuno
A me sembra che con questo ragazzo si voglia, a tutti i costi, elevarlo ad uno status che forse non raggiungerà mai. Sapete già quanto a me non piaccia, e non voglio sembrare per forza un HATER, ma questa venerazione continua, non vorrei facesse perdere di vista i limiti che sono visibili in questo ragazzo. Io vedo una Giorgi al maschile, con tanta testa in più. Picchiare tanto per picchiare, non è sinonimo di grande tennis. Spero vinca tanto, ma mi sembra tanto lontano da Alcaraz. Detto questo, se arrivasse a numero 2 del mondo, non domani, sarebbe tanta roba.
Beh, meno male che ci sei tu, seduto nella fila delle poltronissime, che con la tua intelligenza e cultura sollevi il livello del mondo.
PS. Mannaggia che Albicors84 ti abbia soffiato la pole position di questa discussione per un solo miserrimo minuto. La prossima volta sii più svelto nel fare il refresh.
la finale di un open al circolo…
così ti vogliono, jannik…scappa finché sei in tempo…
Ma perché sempre dualismi? Oggi era una partita tesa per entrambi per motivi opposti. Domani sono sicuro che vedremo un Sinner nuovamente concentrato e potente
Grande Jannik…soprattutto per il forza milan!
Condivido, anzi direi brutta partita salvata solo da qualche bel colpo, ora Jannik deve entrare in campo molto più aggressivo e cercando di essere continuo e preciso, alzando progressivamente il livello per arrivare all’incontro con Tsitsi con il giusto atteggiamento e in fiducia.
Forza Jannik… a domani
Non mi é piaciuto Jannik, ho l´impressione che arrivi sempre male sulle smorzate. Fognini molto bene nel secondo set, a tratti anche nel terzo.
Domani Jannik avrà il pubblico nella sua parte e questo è importante per lui. Oggi direi che il pubblico l’ha abbandonato.
@ Givaldo Barbosa (#3175873)
Ma su quale canale era la Schiavone. Io ho seguito il match con la Pero e Bertolucci
Oggi come oggi Sinner vale la metà di Alcaraz
Sono un tifoso di Jannik da praticamente sempre. Ma sto vedendo un’involuzione clamorosa, secondo set con 35% di prime è inaccettabile sarà venuto a rete 6 volte fogna lo ha passato 7. Meglio con la palla corta, tremendamente peggio con profondità di palla nei fondamentali. Spero sia un momento ma la vedo nera…
@ ItalyFirst (#3175876)
Condivido
@ Givaldo Barbosa (#3175873)
Haha vero sembra la professoressa e non tace un attimo.
Alla fine il solito fognini.. Talento cristallino ma senza testa….. Fa e disfa lui.
Sinceramente la partita non mi è piaciuta tantissimo. Forse avevo troppe aspettative, però ho visto troppi errori, qualche lampo, ma troppi errori. Penso, anzi spero , che ciò sia dipeso dal nervosismo legato al derby che è sempre una partita particolare. In più, Sinner giocava contro il passato del tennis italiano e Fabio contro quello futuro ed è venuto fuori un match troppo condizionato dalla tensione. Per esempio, la percentuale di prime di Jannik è stata talmente bassa che non può essere “normale”. Vedremo contro il serbo Filippo se Sinner riuscirà a giocare più sciolto di testa e di braccio. Speriamo.
Abbiate pietà, la Schiavone è terribile davvero. La vera regina dell’ovvietà. Parla di continuo. Ha un tono pedante e didattico. Oggi, dopo 3 games, ci ha subito ricordato che il tennis “è uno sport complicato”, come se i telespettatori arrivassero dalla luna o da chissà dove. Poi,in piena trance provinciale, ci ha informato che “Fognini è interista”, chiudendo con un “è importante stare all’aria aperta”
Ricordo le interviste dopo i suoi match. É una che ha sempre inseguito un certo misticismo da santona, quasi da guaritrice de noantri. Quando, in realtà, sembra avere i nervi a pezzi, incapace di prendere pause e di gustarsi il silenzio il mistero e il caso.
Ancora più imbarazzante e sfacciata (mai quanto la regia che le ha dedicato un’inquadratura) la tipa che ha esposto un cartello dagli spalti, un cartello con su scritto qualcosa come “Sinner, se avessi 30 anni in meno… ma ho le figlie”.
Tempi miseri e grossolani, amici miei.
Ha fatto tutto Fabio! Occasione buttata! E cmq questa partita seppur persa è dedicata a quelli..”sinner altro livello rispetto a Fabio”..si come no