Dal Foro Italico: Jannik Sinner – “mi piace giocare a tennis, sono un giocatore felice”
Jannik Sinner : “Questo pubblico è incredibile: uscire dal tunnel ed entrare in campo è stato emozionante. Ho cercato di non dargli ritmo perché altrimenti lui può diventare molto pericoloso. Con Simone (Vagnozzi, il coach) prepariamo tatticamente i match: analizziamo come gioca l’avversario ma soprattutto come devo giocare io. So che posso migliorare e che ho ancora tanto margine. Sto lavorando sulle soluzioni d’attacco ma vorrei sottolineare che non è sempre così tanto facile come sembra da fuori…”. Quello contro Fognini sarà un match particolare: Fabio e Simone (Bolelli) in Davis mi hanno aiutato molto visto che per me era la prima volta, e se a Torino ho giocato bene è stato anche grazie ai loro consigli. Contro Thiem Fabio ha giocato piuttosto bene: domani spero che sarà una bella partita perché ci sarà tanta gente. Cosa fa meglio Fognini in campo? Ve lo dico domani…
Sono uno a cui piace la competizione, affrontare le situazioni difficili: mi piace giocare a tennis, sono un giocatore felice”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3175462)
Continui a non rispondere….solo chiacchiere non pertinenti! Buon prosieguo!
Infatti…E’ per questo che ogni tanto lo chiamo “IL FOGNA”…..
Con rispetto parlando, il Martinez attuale perderebbe da Adjukovic come da Yannik, non te la prendere sul personale, e con tutto il rispetto di giovani tennisti di al di là dell’Adriatico
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3175349)
Complimenti per la risposta ed anche per le tue di sinapsi che mi sembrani in gran confusione. Io ti ho parlato a fiori e tu ha risposto a picche snocciolando storie e nomi di giocatori altamente inconfernti con la storia di Martinez e se sai un po di tennis capisci che voglio dire. Non volevi sminuire ? Davvero? Rileggiti l’incipit del tuo messaggio e sei in buonafede vedi che mi darai ragione. Altrimenti…..beh è come penso io e la tua risposta me lo conferma ampiamente!
Che bello, finalmente uno che dice che gli piace giocare a tennis (e si vede, aggiungo io) e che è contento!
Best ranking 40, con ad esempio Camila, che perdendo sempre al primo turno negli ultimi mesi tranne che nella Billie Jean cup, che ovviamente specularmente alla Davis non dà punti lunedì dal 30 se non erro era salita di un posto alla 29ma… quanta dietrologia, se uno dice che un avversario di Sinner fosse un brocco, ciò viene detto per sminuire l’altoatesino… Ma per quale sinapsi, suvvia, con affetto e rispetto 😉
Ti faccio umilmente notare quali giocatori / trici stranieri sembravano, oltre al buon Pedro e a prescindere dall’età e dagli infortuni, come quello purtroppo occorso all’atleta rumena che andrò a citare, parecchio “on fire”, mentre adesso adesso “spariti dai radar”, poi dimmi tu:
_ Michael Ymer;
_ Jiri Lehecka;
_ Alizé Cornet;
_ Danielle Collins;
_Jaqueline Christian;
Sui primi due atleti citati non più tardi dell’Atp 500 di Rotterdam di febbraio c’erano incredibili commenti sul loro valore, e non perché li avesse incontrati Lorenzo Musetti, poi fate sempre gli ultras, per carità, in parte lo sono anch’io, ma snocciolo umilmente qualche dato quantomeno che indirettamente ferma un briciolo le aspettative diciamo quelle di fine estate scorsa
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3175068)
Martinez non entrerà nella storia del tennis spagnolo, ma se fosse italiano ci entrerebbe a pieno titolo. Nell’era open ne abbiamo avuto solo 21 con un BR superiore al suo, che è 40 (and counting..). Non so dall’alto di quale piedistallo ci permettiamo giudizi così sarcastici…
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3175068)
Che strano però…il brocco Martinez come tu vuoi farlo passare per sminuire la prestazione di Jannik, a me è sembrato un ottimo giocatore anche molto intelligente tatticamente!! Strano anche che sia arrivato a Roma col suo Br al n.40! Non male per un brocco direi! Segnamo sulla lista l’ennesimo troll da stadio!
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3175104)
.. pensavo qualcosa di più.. dialetticamente parlando ..colorito.. sanguigno..
Sti spagnoli ci insegnano anche sul.. bon ton.. oltre che come stare in campo.. tecnicamente..
in poche parole.. oserei dire.. “Una Scuola”.. di galateo e una “Università.. di enfant prodige
Guarda che è lo stesso fognini a chiamarsi fogna. Il suo, non il mio, account Twitter si chiama @fabiofogna
@ TOROROSSO (#3175052)
Ma l’hai mai vista una partita di Fognini?!?
Adesso mi sfugge la genesi del nomignolo, per cui non so se l’abbia scelto da solo o glielo abbiano affibbiato, ma Fabio non perde occasione per utilizzarlo quando parlotta tra sé e sè nel corso dei match : i ‘Forza Fogna’, ‘Sveglia Fogna’ che snocciola puntualmente non si contano.
@ TOROROSSO (#3175079)
“ma questo qui cosa combina?” , figurati, ciao!
Allora comincia a farti piacere anche l’idea di alzare qualche trofeo che conta e vedrai sarai ancora più felice
.. scusami per la mia totale ignoranza .. purtroppo anche sulle lingue.. sono una frana totale.. mi fai cortesemente la traduzione .. in italiano corrente … di “Pero que hace esto” ?? .. ti chiedo nuovamente scusa .. se rubo un pò del tuo tempo..
Interessante la parte su Fognini, ma anche il finale sulla felicità che mi sembrava mancare rispetto agli esordi (ricordo le risate dopo un gran punto con Stan oppure le Next Gen a Milano).
Il resto mi sembrano frasi di circostanza che dicono un po’ tutti i tennisti ormai.
Un fenomeno incredibile Yannik, uno che ieri sera in perfetto orario grazie agli esiti tutti da due set o ritiri dei match precedenti avesse battuto un incredibile atleta che risponde al nome di Pedro Martinez: mi sono recato spesso a fine inverno in Ispagna, alla mattina leggevo il Marca disponibile nella hall dell’hotel ed i commenti sulle prestazioni di Pedro nelle sue partite nello swing sulla terra rossa sudamericana erano di critica feroce, poi si é tornati in Europa a Barcellona una volta cominciata la primavera boreale e lui si faceva sorprendere in sue soli set dall’ineffabile Ivaskha, il Nostro Pedro giungeva a Madrid e il buon regista televisivo nella sua partita giocata con Carreno Busta in doppio contro Zeballos e Granolles Puyol inquadrava lo scuotere la testa del malcapitato suo socio Pablo che diceva da facilmente intelleggibile labiale: “Pero que hace esto” 😎
Dopo un match così difficile, a dimezzare ancora i nostri beniamini presenti nel nostro torneo ci voleva pure un bel match fratricida in programma stasera: ma che fortuna che abbiamo noi…
Sei un privilegiato, questo di sicuro. Prendere milioni di euro facendo ciò che più ti piace è un sogno per tutti noi. Beato te che madre natura ti ha dato doti fisiche così peculiari e bravo te che le stai sfruttando al meglio. Per la prima parte della frase c’è invidia, per la seconda ammirazione
.. il fogna.. detesto questo nomignolo, ritengo che sia dispregiativo verso un tennista che al contrario, bisognerebbe adulare per quello che ha rappresentato per il movimento.
Spesso non ho condiviso il suo atteggiamento in campo.
Le sue scellerate intolleranze, e manifestazioni, spesso hanno superato quel sottile confine, che oltrepassarlo rappresenta ciò che
uno sportivo non dovrebbe mai fare..ma questa è un’ altra storia.
Per esempio, in lui vedo quella categoria di sportivi dove la figura del mental coach, avrebbe avuto un ruolo significativo, e sicuramente parleremmo di un atleta di altro spessore. Ma anche questa è un’ altra storia.
Venendo a noi.. comunquemente e semplicemente… per non essere troppo prolissi e ripetitivi .. lungamente e tenacemente .. educatamente e senza tentennamenti..
a me mi (licenza poetica) .. piace .. Sinner.. senza togliere.. quasi.. nulla .. a Fabio..
Largo ai giovani!
Spero solo di vedere una bella partita, con due giocatori che si divertono e che ci facciano divertire, e poi vinca il migliore in campo….
Che vinca chi ha più fame di andare avanti nel torneo più che può…
@ MAXUBS (#3174777)
Questo è un bel post!
Ufficialmente il ragazzo non si è mai misurato né con Berrettini, tantomeno con Fognini. Curioso che Alcaràz abbia incrociato Rafa per ben tre volte e, proprio a Madrid superandolo nell’ultimo incontro, si è preso lo scettro di campione degli Open di Spagna. Paragone incauto per benaugurare a Sinner che battendo Fognini si aggiudichi gli internazionali 2022.
Una sfida davvero affascinante!
Grati a Fognini perché ci ha rappresentati degnamente per oltre un decennio. Ciò posto il futuro è Sinner quindi il mio tifo va a Jannik guardando comunque con simpatia il Fogna.
Beato te, ti invidio ed apprezzo. Forza Jannik!
Per il demoralizzato Givaldo! A propostito di italopitechi, ti racconto questa. Il Papa e Berlusconi sono affacciati alla famosa finestra di S.Pietro. Il primo benedice la folla sottostante con indice e medio della mano destra alzati, il secondo solleva le braccia in segno di giubilo e sorride “grasso” a tutta dentiera. Poi si fanno seri. Santità, chiede il magnate, secondo lei, quante persone intelligenti ci sono fra quesata folla esultante? Silvio ti dirò, a buttarla lì, non più del 10%, diciamo i curiosi. Concordo assolutamente, io lavoro con il rimanente 90%! Se è per questo, anch’io, gli risponde il Papa. enzo
Dipende tutto da Fabio e dalle sue energie per questo torneo. Prendersi la responsabilità di battere Jannik vorrebbe dire almeno avere una forma perfatta per sognare la finale con Nadal. Altrimenti largo a Jannik e speriamo che la scelta Vagnozzi sia stata quella giusta.
Sono tifoso di Fognini, ma spero che vinca Sinner. Se dovesse vincere Il 35enne Fabio, sarebbe una brutta botta per il malandato tennis italiano enzo
I sopravvissuti all’orda della sfiga di quest’anno si incontrano e perderemo uno dei due.
Un vero peccato.
Bravo ragazzo!!!
Ma, io so che ti riesce difficile giocare contro gli amici, si è visto chiaramente contro Hurcathcz..
Quindi, forza!! Devi vincere ed andare avanti!!!!
@ Giuliano da Viareggio (#3174763)
Si va bene tutto. Però ancora nessuno ha parlato di tattiche strategie x battere ALCARAZ . Qualcuno ha detto di tirarli forte e lungo al centro !
E x rispondere ai velenosissimi servizi ?
Federer non potrebbe dare qualche con siglio a Sinner ( ovviamente pagandolo ” come stratega via web cam ” ) . I team di formula 1 hanno gli ” strateghi ” .
Che vinca il migliore! A me piacciono tantissimo entrambi!
La crescita dei nostri giovani è eccezionale: nella top under 22 abbiamo 15 giocatori nei primi 110! E 12 top 70! Che movimento eccezionale!
IO AMO IL FOGNA…ma, SINNER e’ SINNERRRRR!!!!!! Quindi mi spiace per te caro Fogna……….