Masters 1000 Roma: Jannik Sinner non delude e sfiderà Fabio Fognini al secondo turno
Jannik Sinner senza troppi patemi approda al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Roma.
Il 20enne di Sesto Pusteria, n.13 del ranking e 10 del seeding, ha debuttato battendo 64 63, in un’ora e 25 minuti di partita, lo spagnolo Pedro Martinez, n.40 ATP.
Mercoledì alle 19 sul Centrale sarà dunque derby tricolore con Fabio Fognini.
Jannik nel primo set dopo aver brekkato lo spagnolo nel secondo gioco si è portato avanti per 3 a 0 e poi su 5 a 3 ha servito per il set.
Però a sorpresa Sinner ha perso il turno di battuta con un drop-shot micidiale Martinez ha messo a segno il contro-break. Jannik, però, non ha fatto una piega e con un rovescio in contropiede ha tolto di nuovo la battuta allo spagnolo chiudendo la prima frazione per 6-4.
Nel secondo sett Sinner piazzava il break sempre al secondo gioco anche se nel terzo game l’azzurro ha dovuto cancellare un’opportunità per il contro-break al suo avversario.
Jannik questa volta era perfetto nei restanti turni di battuta e con un ace sulla palla match chiudeva la contesa per 6 a 3.
0 ACES 4
1 DOUBLE FAULTS 1
33/46 (72%) FIRST SERVE 35/57 (61%)
21/33 (64%) 1ST SERVE POINTS WON 27/35 (77%)
6/13 (46%) 2ND SERVE POINTS WON 12/22 (55%)
2/5 (40%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
8/35 (23%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/33 (36%)
10/22 (45%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/13 (54%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 3/5 (60%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
9/13 (69%) NET POINTS WON 14/25 (56%)
9 WINNERS 26
27/46 (59%) SERVICE POINTS WON 39/57 (68%)
18/57 (32%) RETURN POINTS WON 19/46 (41%)
45/103 (44%) TOTAL POINTS WON 58/103 (56%)
192km/h MAX SPEED 210 km/h
179km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 198 km/h
160 km/hh 2ND SERVE AVERAGE SPEED 156 km/h
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
Pensare ad un pubblico solo pro Fognini non mi pare plausibile: come minimo 50 e 50 o tutti per entrambi.
Li adoro entrambi, Fabio visto molte volte in Davis e a Montecarlo anni fa, Yannik è uno straordinario ragazzo che ammiro da mamma e da tifosa, pur pensando che vincerà quest’ultimo vorrei un ultimo guizzo di Fognini, sarò contenta e scontenta comunque vada
Sarà una bella partita, Fabio sicuramente darà il massimo e Jannik vorrà rispettare il pronostico che lo vede favorito. Vinca il migliore anche se Sinner vincendo ha più possibilità di andare avanti, Fabio se non è motivato a mille può perdere con tutti e fare prove scialbe come l’ultima a Madrid. Anche se in quello che potrebbe anche essere il suo ultimo torneo a Roma credo che darebbe il massimo contro chiunque.
sommessamente, per arrivare ai quarti deve vincere oggi, poi dovrebbe battere Krajinovic il quale, guarda caso, ha fatto fuori Rublev con 26 vincenti e 12 non forzati, quindi con una prestazione sontuosa. Un passo alla volta è sempre una buona cosa!!
sono convinto anche io che fognini sfodererà una prestazione super.
chi, al posto suo, non lo farebbe?
si tratta di dimostrare di non essere da pensionare, di non essere sorpassato e di avere ancora qualcosa da dire.
questa è ben più di un 16esimo slam!
sarà tutta da godere!
Fabio è un giocatore di indubbia classe. Non sto mica qui a scoprirlo io. Tutti sappiamo che è un pó ballerino di testa, verissimo, ma se riesce a trovare la sua giornata può davvero battere chiunque. Chi non ricorda le sue vittorie contro Nadal, o contro Murray quando questi erano al top, vuol dire avere memoria corta. La sensibilità del suo braccio è straordinaria, a volte sembra svagato in campo, come se si distraesse, ma é il suo modo di essere. Ha grande esperienza dopo mille battaglie, quando gioca lui può succedere di tutto. Sarà emozionante vedere questa partita stasera, che avrò la fortuna di vederla dal vivo sul centrale. Ad ogni modo, ho visto entrambi giocare molto bene, Fabio addirittura la sua miglior partita contro Thiem da quando vinse a Montecarlo. Sinner ha dimenticato la brutta sconfitta di Madrid, e si é visto. Dispiace che si debbano incontrare, poiché entrambi avrebbero avuto la chance di andare avanti. Forza Italia!
Verissimo, se mi posso permettere intervengo, ma da una tennista del livello di Schiavone mi aspetto di più come commento tecnico, invece mi è sembrata molto scontata, forse sbaglieró io.. non so la tua età, ma io rammento ancora i commenti del “mitico” e compianto Roberto Lombardi.. eccezionali per competenza e originalità.. siamo molto lontani da questo con Schiavone per me
c’è anche Federico, vorrai mica che veda papà che dice le parolacce!
@ magilla (#3174745)
Pure io
Il problema è che ai quarti becca il Greco che è il favorito del Torneo e un semi c’è Zverev che lo ha sempre battuto. Poi in Finale lo aspetta il Serbo Numero 1 al mondo e li parte battuto il nostro.
Oggi grande prova di maturità e di gestione mentale per Sinner. se Fognini si esalta e ha il pubblico a favore diventa indispensabile guidare lo scambio e mettere pressione per bloccare le iniziative di Fogna. Anche a rischio di essere odiato dal pubblico come succedeva con Lendl….
È interessante quello che dici…mi piacerebbe capire meglio in cosa hai notato la differenza. Che impressione ti fa visto dal vivo..
…scusate…ho sbagliato quota
È interessante quello che dici…mi piacerebbe capire meglio in cosa hai notato la differenza. Che impressione ti fa visto dal vivo..
Come ti invidio!!!!!
Allora, dal vivo è ancora più bello che in TV, dici..
Deve essere stati emozionante…
Raccontaci ancora qualcosa, se ti va..
Io sono invalida, non posso viaggiare ed andare a vedere Jannik dal vivo…
Ma non so cosa darei, per farlo ..
A questo punto gli unici test probanti per Sinner sono dal 10 in su: l’eliminazione di Rublev (a sorpresa ma fino ad un certo punto) da parte di Krajinovic, nel caso in cui il Nostro andasse avanti, sposta il punto della verità un po’ più avanti, con Tsitsipas ai quarti se non addirittura con Zverev in semifinale. Se riuscisse a superare queste prove, finirebbero le discussioni su Sinner. Diversamente Sinner resterebbe in questo limbo fra il campione e l’ottimo giocatore.
@ Marcoro (#3174690)
PERCHE’ su questo sito quando c’è un derby si fa sempre il tifo per i più giovani?
questa è discriminazione anagrafica diamine!
FORZA FABIO ELIMINA IL PEL DI CAROTA
Perché ci sia partita Fognini deve servire molte prime robuste, altrimenti va subito in difficoltà all’uscita dal servizio. Sulla carta Jannik è strafavorito, devono avvenire diverse concause perché accada il contrario. Quello che è certo è che Fognini darà il 110% pur di battere Sinner, ma potrebbe non bastare.
Domani Fabio giocherà al massimo e senza arrabbiarsi, perchè c’è Flavia in tribuna . Si sa che quando c’è “la capa” non sbrocca.
Probabilmente avrà il pubblico a favore e onestamente è meglio che vinca lui.
Sinner ha tutta la carriera davanti, per il ligure questa può essere una delle ultime cartucce al foro, poi con l’eliminazione di Rublev può proseguire oltre.
Stasera provate a vedere una bella partita di tennis, in un fantastico scenario, senza tifare. Vedrete, non vi annoierete lo stesso!
@ Givaldo Barbosa (#3174640)
Schiavone parla e commenta e direi che ne ha pure titolo visto che ha giocato qualche partita di tennis nella sua vita… Ha pure vinto un RG nel 2010…ma guarda un po’….
@ Livio (#3174785)
Se fa il tergicristalli con Jannik, sarà poi lui a correre. Io penso che il volpone cercherà di chiamarlo a rete, dove JS è ancora un po’ incerto, per passarlo. Almeno eviterà una stesa
Come fa il Fogna giocare il doppio alle 18.30 e il singolo alle 19!!!
In bocca al lupo a tutti e due…la testa dice che vincerà Sinner ma il cuore spera Fabio.io ammiro Sinner ma amo il tennis spettacolare di Fabio che non è inferiore come tecnica ma come testa…. mio modesto parere.
Il testimone è già passato da 2 anni nelle mani di Matteo e jannik..Fabio ha fatto il suo e ha tirato la carretta ma questi 2 sono troppo più forti di lui..finira 63 64 Sinner un po’ come finì contro Matteo lo scorso anno a Madrid.
Favorito con Fognini….ma dopo c’e’ Kraijnovic, che ha battuto Rublev.
Direi, di non fare voli pindarici.
avesse
@ Vesciche e polline!! (#3174695)
Se venissero eliminati gli italiani ne puoi approfittare per studiare l’italiano
@ Superoas (#3174912)
Intendevo il tabellone of course, non il calendario
Ho un sogno: Sinner che prende a pallate il greco.
Se guardiamo bene le sconfitte inequivocabili Jannik le ha subite da Tsitsipas, Alcaraz e FAA che hanno adottato una tattica simile: aggredire subito il nostro giocatore impedendogli di salire col ritmo nello scambio.
Vedremo se Vagnozzi in vista (speriamo bene) di una rivincita con Stefanos saprà suggerire moduli tattici efficaci.
Ma il calendario di Roma vogliamo parlarne? Italiani con primi turni pesanti, Nardi con Norrie, Fogna con Thiem, Zeppieri trova Cachanov, Sonego addirittura Shapovalov, per non parlare delle donne: Tomjlianovic, Osorio, Teichmann, Bencic!!
E poi al secondo turno.. gli unici due superstiti Sinner e Fogna devono scontrarsi tra loro!!
Ma daii .. si sa che in tutti i tornei del circuito si da sempre un aiutino ai giocatori nazionali…
Roma è stata infida stavolta (ferma restando la deludente prova dei nostri, eh!)
Sinner ok…. Fognini e’ come il Toro quando vede rosso.. x il resto il tennis italiano non pervenuto (specie le donne)….
E, naturalmente, forza Jannik, stasera, contro Fognini.
Sono sicura che Fabio darà tutto se stesso per battere Jannik..
Ma spero che Jannik lo seppellisca di comodini, lavandini, frigoriferi e quant’altro…
Direi di si’, speriamo Sinner giochi bene e vada avanti a tutta fino alla finale, senza pollini e vesciche fra i piedi… Spiace per la Fogna che ormai e’ a fine carriera e ha poche cartucce da sparare ma purtroppo manca di continuita’. Un’ottima Fogna contro Thiem, si ripetera’ contro il peccatore?
Che palle, è tutto il pomeriggio che smoccolo perché non avrei voluto questo secondo turno. Ovviamente Jannik. Mi spiace per Fabio, e tanto. Ma se vincesse non servirebbe a nulla. Non passerà mai con gente come Tsitsipas e Zverev, mentre Jannik può arrivare fino in fondo (il serbo ha anche levato gentilmente dalle scatole Rublev). Per Fabio spero in una sconfitta dignitosa. Ma deve farsi da parte. Le sue occasioni le ha avute eccome, per anni. Aveva tutto per vincere tanto e buona parte di quel tutto lo ha sprecato solo perché gli girava. Vada a vincere il doppio con Bolelli. Ultimamente ci si diverte di più anche lui.
Se conosco un minimo Fabio, sarà carico a pallettoni.
Cercherà di fare lo’sgambetto’ a Jannik con tutte le sue forze : potete scommetterci.
E se é in giornata ha tutti i mezzi per riuscirci, perché anche ieri sera Sinner non é stato certo brillante.
Sara un grande banco di prova per le ambizioni dell’altoatesino…non vedo l’ora di seguire la partita!
Non si può confrontare un giocatore di 35 anni che non ha mai disputato un solo QF Slam con uno di 26 che ha raggiunto la finale a Wimbledon, la semifinale agli Australian Open e agli US Open e i QF a Parigi oltre ad essersi qualificato due volte per le Finals.
Apparentemente direi che fognini ha pochissime possibilità di vincere (alla fine sinner gioca un pò come rublev e fognini soffre questo tipo di gioco) ma mai dire mai. Se si mette al centro e inizia a muovere sinner tipo tergicristalli allora diventa tutto più interessante.
Ha.
Se avrebbe no ti prego.
Piuttosto se abbi.
O se avarisse.
No no trovato: se fubbi chance!!!
Definitiva
io domani non tifo….ammiro e basta….e sia quel che sia!
Chi vincerà tra Fogna e Jannik deve però raggiungere la finale, altrimenti m’incazzo !!!
Visto dal vivo è molto diverso che vederlo dalla TV. 26 vincenti spettacolari. Lo spagnolo è un cagnaccio ma sullo scambio non c’era partita.
Ma non diciamo baggianate per favore! Anche al top inferiore a Sinner e Berrettini.
Un Sinner che da fondo mi è piaciuto perchè spesso castigava lo Spagnolo anche con il rovescio lungolinea con puntualità e semplicità cosa non sempre avvenuta in altre partite. Inoltre aveva sviluppato un drittone di chiusura incrociato sulla riga laterale niente male. Quando invece ha voluto dimostrare di fare altro andando a rete o smorzando è stato punito spesso ma poi ha cominciato ad essere più produttivo con il match che si era semplificato. Servizio più produttivo del solito e maggiore spietatezza nel fare i punti quando batteva. In ogni caso non mi pare che Martinez pur valido fosse uno scoglio particolarmente significativo da superare e la valutazione va aggiornata al match contro Fognini.
Forza Sinner.
Ha bisogno di vittorie per trovare sicurezza e fiducia.
Grazie a Fognini per quello che ha fatto nella sua carriera,ma domani gli auguro,per il bene del tennis italiano, una “dignitosa” sconfitta.
Partita importante per riprendere confidenza con la vittoria dopo l’inopinata battuta d’arresto con Aliassime. Il dritto è un po’ ancora da registrare, diverse volte lungo, ma stavolta bilanciato da ottimi vincenti. Jannik sa però alzare il livello quando serve e per la verità oggi c’erano le condizioni per sperimentare qualche variazione. Questo spiega le piccole sbavature: quando esci dalla comfort zone è normale che affiori qualche piccola insicurezza. Ci vorrà ancora un po’ di tempo. Nel frattempo forza Jannik! (Mi spiace per Fabio, che amo per la sua classe cristallina, ma è Jannik ad aver le carte in regola per arrivare al traguardo)
Ma se il torneo è appena cominciato come fate già a parlare di vittoria? Io non vi capisco proprio…
Porta pazienza..Givaldo!
Finalmente ho rivisto il Sinner dominante, che può permettersi qualche esperimento (talvolta riuscito, altri meno) perché in pieno controllo del match e sicuro di sé. Ha tirato vincenti di dritto, rovescio e col servizio. Se non cala di rendimento e senza Alcaraz tra i piedi, potrebbe essere il primo 1000. Spero non sia una gufata
FOGNINI avrà vinto un 1000 ma su 100 partite 96 ti fa salire il nervoso e gioca male,l ultima brutta figura a Montecarlo contro Tsitsipas senza impegnarsi ora farà il partitone contro Jannik,se avrebbe chance di andare in fondo non tiferei neppure,ma lui non si impegna e capace di battere Jannik e perdere l altra…quindi tifo Jannik
Ottima partenza.
Vedo un Sinner concentratissimo, da quando è atterrato a Roma giorni fa.
Domani prevedo un 75 76 Sinner, se fa muovere FF come sa non c’è partita, ma Fabio non mollerà fino all’ultimo.
Rublev a perso per cui buona occasione con krajnovic di giocarsi l’accesso ai quarti per chi dei due andrà avanti. Con tutto l’affetto per Fabio, mi tocca tifare Jannik nella speranza di una rivincita con Tsitsi.
Mi auguro passi Jannik, ma augurarmi che Fabio perda è una sofferenza. Sono anni che tifo per lui, nel bene e nel male. Mi ha fatto tanto soffrire, ma mi ha regalato anche grandi gioie. Ma penso sia giusto mandare avanti i giovani…
@ ItalyFirst (#3174649)
Con tutto il bene che voglio a Fabio, Jannick è il futuro, non sappiamo bene quale sarà ma probabilmente luminoso. Se poi vincerà Fabio, il cui gioco sono sicuro darà molto fastidio a Jannick, va bene lo stesso; Jannick si consolera con la finale del RG
Certo domani si tifa Jannik !!
Vai Jannik !!
Domani bella gara, anche se tennisticamente fra i 2 c’è un abisso. Decide Fabio, se ha voglia, purtroppo sulla terra non c’è storia.
Per informazioni chiedere a Nadal.
domani spero in una grandissima partita da parte di entrambi ma non posso non tifare per chi mi ha fatto innamorare del Tennis daje Fabioo
Anch’io ho pochi dubbi… per domani forza Sinner..
Beh, domani potrebbe, anzi dovrebbe, esserci l’ufficialità del “passaggio del testimone”…
Vedremo…
anche per me nessun dubbio 😆
Fognini (e Berrettini) è ancora il Tennis italiano. Quando gioca con la testa a posto, ha pochi eguali!
Sinner è più giovane, ha più testa e gioca benissimo.
Spero, a malincuore, in una vittoria di Sinner perchè ha ancora un futuro tutto da scrivere.
Anche da parte mia nessun dubbio: che vinca il migliore!
Forza Fabio!!! Vamos chicco! Mostriamo a tutti quanti la tempra della vecchia scuola
Domani la svolta: ci sarà il passaggio del testimone?
Sinner non avrà nessun problema con Fognini che al massimo farà un paio di games.
Da parte mia nessun dubbio su chi tifare domani.
Jannik
Spariti troll ed haters, come sempre succede quando Jannik vince.
E stasera Jannik ha vinto bene, in modo autorevole, pulito.
La sua racchetta un raggio laser che ha sbagliato pochissimo.
Martinez non è un pollo, è un giocatore solido e reattivo, xò,
La partita di Madrid con FAA è stata un episodio di quelli che possono capitare. Ma adesso Jannik è tornato e ci farà divertire.
@ ItalyFirst (#3174649)
facciamo sinner e tolto ogni dubbio anche perchè è quello con più possibilitàdi andare in fondo
Io non ho dubbi. Per quello che inevitabilmente perderà.
Drammatica incertezza….
Dajeeeeee!
Un Buon Jannik sfodera una prestazione soddisfacente contro un giocatore come Martinez Portero a suo agio su terra e cresciuto molto nell ‘ultimo anno che sul rosso avrebbe potuto anche creargli qualche insidia.
Jannik,invece,apparso sicuro e determinato,rimane concentrato,amministrando con relativa facilita’e mettendo in mostra a tratti anche colpi di alta fattura e quindi adesso sara’ interessante vedere il derby tra lui e Fabio,partita da non perdere…
Jannik prende a catenate per lunghi tratti lo spagnolo, che è bravo a non naufragare del tutto, vuoi per qualche sbavatura del nostro azzurro, vuoi perché con discese a rete o palle corte, riesce talvolta a rompere il ritmo di Jannik. Partita comunque senza storia, geografia e matematica: troppo il divario tra i due. Ora il derby con Fabio. Stanotte non dormo: chi tifare domani?
@ Alex77 (#3174637)
se riesce a farlo uscire di testa ce la fa facile altrmenti se fognini è calmo sarà lottato
Buona la prima!(anche se sul 5-2 mi ha fatto incavolare di brutto quando si é fatto quasi riacciuffare) Martinez non é uno che si batte da solo.
Andiamo Jannik!
Imbarazzante Schiavone. Parla, parla in continuazione, anche durante il quindici, è una pila di fagioli. Crede di dover spiegare e motivare ogni cosa. Del resto, è il male di oggi: credere di avere il controllo su tutto. Tutti iperspecialisti, mai lasciare nulla al caso, tutti nemici del mistero.
Poi, quando si è prodotta in un risibile ma pericoloso “Noi italiani siamo molto nazionalisti”, beh, lì ho tolto l’audio.
Bene così, ed ora a tutta con il fogna.
Bene così, importante rompere il ghiaccio e riprendere fiducia, domani match tosto con Fognini, vai Jannik
Dentro la partita sin dai primi colpi. Ottimo inizio Torneo. A Roma ci sorprenderà. Vedrete. Forza Jannik!