Masters 1000 Roma: Luca Nardi alla prima esperienza in un Masters 1000 non sfigura contro Cameron Norrie
Luca Nardi non sfigura nella sua prima partita in carriera in un torneo del circuito maggiore.
L’azzurro è stato eliminato nel primo turno del torneo Masters 1000 di Roma dal britannico Cameron Norrie classe 1995 e n.11 del mondo con il risultato di 64 64 in 1 ora e 32 minuti di partita.
Primo Set: Luca nel secondo gioco, dal 15-40, mancava l’appuntamento con due palle break con Norrie che metteva a segno sul primo break point un servizio al centro vincente e sulla seconda manovrava bene con il dritto, trovando poi il vincente lungolinea.
Sul 2 pari era Nardi che concedeva palle break e alla terza possibilità Cameron piazzava il break con Nardi che mandava fuori un recupero di diritto.
Sul 5 a 4 Norrie, dal 15-40, annullava due palle del controbreak (piazzando due servizi vincenti) e poi sul 40 pari Luca mandava in corridoio il tentativo di accelerazione di dritto e sulla palla set il britannico metteva a segno un nuovo servizio vincente conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo Set: Il primo game era fatale per l’azzurro che dopo aver commesso due doppi falli annullava una palla break con un ace ma al secondo tentativo Norrie piazzava il break trovando profondità in risposta chiudendo poi con un dritto pesante vincente.
Cameron questa volta non concedeva più nulla alla battuta e sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di servizio (con Luca che sulla palla match mandava lungo il rovescio, uscendo però di scena tra gli applausi del pubblico romano), con il britannico che vinceva la partita per 6 a 4.
5 ACES 3
2 DOUBLE FAULTS 3
34/64 (53%) FIRST SERVE 30/55 (55%)
24/34 (71%) 1ST SERVE POINTS WON 26/30 (87%)
17/30 (57%) 2ND SERVE POINTS WON 16/25 (64%)
5/7 (71%) BREAK POINTS SAVED 4/4 (100%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 10
4/30 (13%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/34 (29%)
9/25 (36%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/30 (43%)
0/4 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/7 (29%)
10 RETURN GAMES PLAYED 10
8/15 (53%) NET POINTS WON 6/9 (67%)
19 WINNERS 14
41/64 (64%) SERVICE POINTS WON 42/55 (76%)
13/55 (24%) RETURN POINTS WON 23/64 (36%)
54/119 (45%) TOTAL POINTS WON 65/119 (55%)
208 km/h MAX SPEED 204 km/h
192 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 189 km/h
156 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 144 km/h
TAG: Luca Nardi, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
Mi sa che ti mancano un po’ le basi. I giocatori fra il 110 e il 220/230 circa faranno le quali di Parigi. Ergo nelle entry list di Ginevra e Lione troverai giocatori sopra il 110 o sotto il 230. Pellegrino che è fuori dal RG può provare uno di quegli atp, probabilmente riuscirà a entrare in uno dei tabelloni di quali.
Non è un caso che il primo soprannome affibbiatogli qua sopra sia stato NardiR 🙂
Anche per me potenzialmente è più forte.
Credo sia stato ItalyFirst a dargli il soprannome, ma non vorrei sbagliare e togliere qualcosa a qualcun altro, nel caso mi scuso 🙂
Beh, paragonandolo al tennis spagnolo di vertice, passato e presente…un vero sfigato 😉
@ Lo smadonnatore senza TESTAHH di Taggia (#3174487)
In ciabatte
Luca Nardi è stato il più giovane della storia insieme ad Alcaraz ad ottenere punti atp…non è uno sconosciuto.ripeto è sulla bocca da sempre …solamente non si sapeva se volesse fare il professionista o meno punto. Adesso che ha dichiarato di volerlo fare saranno guai seri per tutti. Anche terzo più giovane italiano a vincere un challenger
Luca Nardi è stato il più giovane della storia insieme ad Alcaraz ad ottenere punti atp…non è uno sconosciuto.ripeto è sulla bocca da sempre …solamente non si sapeva se volesse fare il professionista o meno punto. Adesso che ha dichiarato di volerlo fare saranno guai seri per tutti. Anche terzo più giovane italiano a vincere un challenger
Ricordo male o una partita nel circuito maggiore l’aveva disputata grazie a una wild card indoor lo scorso autunno, in Belgio o in Olanda? E lì, sul veloce, aveva già fatto una bella figura
Io ho visto un buon tennista. Non so dove può arrivare ma nei 100 ci sta.
in effetti….
Ma perché continuate a scrivere che Nardi ha 19 anni se in realtà ne ha 18?
Talento smisurato, tanti vincenti, fisico atletico e veloce nei piedi, testa sveglia e vincente. Giovanissimo e con margini enormi Ricorda Gattone Mecir ma Luca è molto più forte.
Non sono ancora riuscito a vedere per bene Nardi, ma molti utenti esperti, di cui bisogna fidarsi, intravedono grandi potenzialità e io ci spero. I paragoni per età valgono fino a un certo punto, perché conta molto di più quanto esperienza si è accumulata a pari età. Senza voler fare paragoni, Alcaraz a 14 anni aveva già preso il primo punto ATP. Ma Medvedev, per esempio, è entrato nei primi 100 a quasi 21 anni. Se avessimo dovuto giudicarlo a 19, cosa avremmo detto? Che non aveva vinto neanche un challenger (come infatti non aveva vinto)?
Mi sembra un po leggerino e sul lato del diritto deboluccio. Alla Musetti, nel senso che quando ha tempo di posizionarsi bene allora tira profondo e discretamente forte. Altrimenti diventa un colpo in top, da palleggio onesto ma troppo corto. E fisicamente mi sembra lentuccio e poco rapido.
Ma oggi era il primo torneo ATP cui partecipava. Poteva mai passare un turno se non aveva ancora partecipato?
Berrettini a 19 anni era numero…..???? Scrivilo tu!!!!
Do x scontato che sei sarcastico..altrimenti il povero Berrettini dovrebbe mettersi a piangere
Do x scontato che sei sarcastico..altrimenti il povero Berrettini dovrebbe mettersi a piangere
Perché a volte bisogna vedere il potenziale ed il talento piuttosto che i freddi numeri.
In effetti 19 anni sono troppi per sperare di raggiungere una carriera da Top
La disamina che hai fatto calza a pennello,ma sei stato troppo duro nella chiosa del discorso..
Diciamo che tu dimostri di essere preparato,mentre l’ altro utente un po’meno …diciamo cosi..
Tutta la vita
Certo non ha fatto il sorpresone ma perdere 6-4/6-4 contro Norrie non mi sembra un risultato da buttare nonostante la sconfitta.Vuol dire che è sulla buona strada.Nardi credici e vai avanti per la tua strada con ottimismo
ha un fisico piccolino no e’ swarzman 🙄
@ Mauro N (#3174144)
Perché Nardi prima era indeciso se fare o meno il tennista professionista! A settembre ha cambiato vita, è diventato più professionale, iniziando a trattare questo sport come un lavoro! Da quel momento ha vinto due challenger, altri risultati interessanti ed è in pochi mesi a ridosso dei primi 200! Oggi con Norrie ha fatto partita pari! Non male per uno che ha deciso solo ora di fare il tennista! Musetti e Sinner hanno semplicemente una storia diversa da quella di Nardi! Non è detto che questi vinceranno più di Nardi! Se estremizzassimo il tuo concerto potremmo arrivare ad affermare con certezza che ad esempio Alcaraz vincerà più di quello che Federer ha conquistato perché a 18 anni ha vinto due mille e lo svizzero no
@ Larcam (#3174257)
tre turni di quali?????@ Larcam (#3174257)
@ paolo (#3174063)
Non farei paragoni! Il gioco di Nardi è molto diverso sia da quello di Musetti ma anche da quello di Sinner! Sembra un po’ essere un mix tra questi due
ammetto che non sto guardando la partita e non so quindi a cosa ti riferisci esattamente con “la sta scherzando”,ma una come la andreescu!?la canadese non è mica l’ultima arrivata,anzi…
Buona prestazione oggi. Io ero tra quelli che ci credeva abbastanza, almeno per strappare un set. Poco importa :era il primo vero grande palcoscenico e non ha demeritato. Capitolo Alcaraz :Luca ci ha giocato diverse volte e(parole di Luca Nardi dette 6 mesi fa) “già a 12 anni si vedeva che era un marziano, aveva una voglia di migliorare e lavorare incredibile”. È inutile fare confronti ad oggi sia con Sinner, sia con Luca. Carlitos, al momento, fa uno sport diverso. Speriamo che i nostri gli diano filo da torcere nei prossimi anni però!
Perchè chi lo vede giocare da quando ha 12 anni sa che ha un tempo sulla palla eccezionale e sufficiente fisico per una attività pro.
Inoltre a dispetto della sua fase di poco attaccamento alla racchetta ha sempre avuto il senso del match, cioè sa capire cosa succede e cosa gli succede ed essere abbastanza freddo per fare quel che deve fare.
18 anni, 18 vincenti e 5 aces al numero 11al mondo… ❗ I numeri parlano
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3174130)
Hai ragione. Zeppieri però tira forte, molto forte. Grande coordinazione vuol dire, e ottimo braccio. Manca di esperienza perché fa solo challanger, poi mentalmente è tutto da vedere. Sarebbero tre grandi giocatori, ma con la FIT che li comanda non faranno granché. Vita da Gaio.
@ me-cir te no (#3174218)
Non mi sembra proprio. Pellegrino per esempio (n. 242) è iscritto nelle quali sia di Ginevra sia di Lione.
….di questi tempi è meglio non parlare di esplosioni !!!!!
Diceva Piatti che Sinner per arrivare a cottura nell’ATP doveva fare almeno 150 partite, penso che lo stesso vale per Nardi. Quindi portiamo pazienza !!!!!
Scusate,sono fuori tema,rientro ora e vedo un attimo di Osorio che divora la ns.superstite unica Bronzetti.
Proseguendo nella visione,ma come ha fatto la Raducanu a vincere Flushing Meadows,visto che una come la Andreescu la sta scherzando in modo indecente
A me è piaciuto un sacco. Sfrontato e coraggioso
Tennis completo, carattere, davvero un bel prospetto.
Se vorrà fare del tennis anche un mestiere, ci farà divertire.
@ Mauro N (#3174249)
Al limite ti diverti, perché gioca benissimo un bellissimo tennis.
Speriamo faccia delle buone Q al RG.
Speriamo che non venga eguagliato: ritirato a 26 anni con BR196
Ok Berrettini, ma Federer nel 2000 era arrivato in finale al 250 di Marsiglia, finale al 500 di Basilea, SF alle olimpiadi, a Vienna e a Copenaghen.
Inoltre aveva iniziato l’anno alla posizione 61 e concluso al 29.
Forzaaa Lucaaa
Era utopia pensare di battere Norrie,cmq buona partita,ora sai quanto c’è da lavorare,sotto con le quali RG!!!per un altro sogno!debuttare nel MD del Roland Garros! dura ma bisogna provarci!!!
Ok cercheró di seguirlo piú attentamente.
Sicuramente non faccio paragoni con Alcaraz per amor di Dio, peró se non sbaglio non ha ancora superato un solo turno nei tornei ATP o sbaglio?
Vediamo nel prossimo futuro, se é come dicono in molti a breve ci dovrebbe un´esplosione o comunque un netto miglioramento di risultati.
Ha deciso da poco di fare sul “serio”, a settembre. Prima non dico che giocasse per hobby, però…Ha già vinto 2 Ch…
Percorso diverso da Alcaraz per intendersi, che invece del sonaglino,a un anno gli han messo in mano una racchettina da tennis…
Quelli nelle quali di questi 250 son tutta gente fra il 60 e il 100, che quindi non deve fare le quali del RG
@ Mauro N (#3174144)
a 19 anni ha vinto 2 challenger ed è nei 200 iniziando a giocare seriamente solo da quest’anno.se togli alcaraz e rune il n.3 dei 2003 è lui.io vedo giocatori genitori e maestri esaltati nei tornei open quando uno è 26 a 20 anni o peggio ancora quando a 16 anni è 3.1 convinti che il figlio o la figlia li faccia mangiare giocando a tennis e nardi nei 200 a 19 anni niente di che….avete veramente problemi seri
@ Gervinho (#3174039)
Bravo Gervinho le tue parole paterne e sentite sono un esempio per tutti di come si fanno i post: per costruire il bello del tennis! E Luca già lo è.. Jannik, Lorenzo, Giulio e Luca fanno emozionare quando li vedi giocare e Flavietto completa il futuro stellare del tennis italiano!!! Davis aspettaci che arriviamo !!
@ Mauro N (#3174144)
Ne parliamo così bene perché basta vederlo giocare per capire il suo talento. Varietà di colpi, un buon servizio e chiude sempre le partite con un discreto numero di vincenti. Ha vinto 2 titoli challenger da inizio anno, è entrato nella top200 e giocherà settimana prossima le sue prime quali Slam. Non tutti devono per forza entrare in top10 a 19 anni, diamogli tempo…@ Alex2 (#3174034)
Perché. Berrettini dove era alla sua età?e federe?
Direi che Nardi ha una velocità di palla ben superiore a Zeppieri. Basta che ti guardi i numeri dei vincenti e la media di velocità di servizio e dei vincenti stessi. Margine evidente. 18 vincenti contro Norrie poi, non contro Kachanov.
PS: se parliamo solo di potenza del tiro anche Arnaldi ha potenzialmente dei bei colpi, ma ha altre pecche.
A parte che non trovo abbia senso scrivere “ha quasi 19 anni” come se ne avesse 26. Il ranking dice che a quasi 19 anni non c’è nessuno, a oggi, al livello di Nardi. Per il resto diciamo che Nardi, proprio per l’età giovanissima, è già molto completo (solido in tutti i fondamentali, servizio incluso) e ha una testa non indifferente. Ha alcuni limiti fisici che limerà col tempo, come è normale per un ragazzino. Inoltre sta avendo una crescita costante di ranking. Tra qualche mese potremo vederlo in qualche circuito 250 e capirne di più. Poi questo non significa che raggiungerà i livelli di Sinner, è chiaro, ma è il prospetto più interessante tra i giovani italiani.
@ Massimo (#3174167)
18 vincenti Nardi su terra …ma guardi le partite?
Qui tanta gente parla culo senza manco guardare le partite e guardando giusto io risultato. Non è come Sinner e musetti solamente perché ha iniziato a settembre ad allenarsi da pro ,un anno fa ha anche pensato di smettere. Poi qualcosa gli ha fatto cambiare idea fortunamente. Mettiamoci in mezzo il Covid ecc ecc. tutti sanno che Nardi è il più talentuoso dei tre ma il dubbio era solo se lui volesse fare il tennista o meno. Poi la terra manco è la sua superficie preferita…già da fine anno questo farà sfracelli sul cemento…ha preso a pallanete Norris 18 vincenti su terra fate voi.servzi uno diverso dall’altro, volée una di diritto una di rovescio che giusto a Federer e dimitrov ho visto fare
@ Mauro N (#3174144)
Qui tanta gente parla culo senza manco guardare le partite e guardando giusto io risultato. Non è come Sinner e musetti solamente perché ha iniziato a settembre ad allenarsi da pro ,un anno fa ha anche pensato di smettere. Poi qualcosa gli ha fatto cambiare idea fortunamente. Mettiamoci in mezzo il Covid ecc ecc. tutti sanno che Nardi è il più talentuoso dei tre ma il dubbio era solo se lui volesse fare il tennista o meno. Poi la terra manco è la sua superficie preferita…già da fine anno questo farà sfracelli sul cemento…ha preso a pallanete Norris 18 vincenti su terra fate voi.servzi uno diverso dall’altro, volée una di diritto una di rovescio che giusto a Federer e dimitrov ho visto fare
perché come talento è forte tanto quanto loro, forse anche qualcosa in più sotto certi aspetti. che poi debba avere un futuro da top 10 non sta scritto da nessuna parte ovviamente.
ma c’è del potenziale non c’è dubbio
Tra i ragazzi scesi in campo, mi sembra che a tutt’oggi solo Zeppieri abbia la velocità di palla per competere a questo livello, gli altri fanno fatica a tirare vincenti
si, a mio avviso ha pagato caro il rispondere tanto vicino, specie sulle seconde, regalando tanti gratuiti quando avrebbe potuto iniziare il punto.
alcuni grandi punti e in generale teneva bene lo scambio, tanto è vero che norrie ha dovuto variare.
peccato per il break un po estemporaneo del secondo set
@ Mauro N (#3174144)
Evidentemente non sei molto aggiornato a livello tennistico, perché se vedi ha appena vinto due challenger e da poco sta iniziando a entrare nel circuito maggiore. Aspetta due anni e vediamo dove arriva…
Luca era un po’ teso e si vedeva (e sfido io, ci mancherebbe altro)! L’altro ha giocato sempre profondo e sulle linee e nonostante questo Luca ha sbagliato diverse chiusure di pochissimi cm che a braccio sciolto gli avrebbero dato il punto! Cmq bravissimo Luca! Il futuro è tuo!
Non ho visto purtroppo la partita, speravo che con uno come Norrie ci fossero possibilità, invece lo scozzese sta meritatamente mantenendo un livello da top 10, cosa che non credevo possibile dopo gli exploit dell’ anno scorso, Sonego a differenza di Norrie sta invece pagando dazio, il torinista ha ancora in testa quella maledetta partita in Davis persa contro Gojo!
Ha quasi 19 anni e non ha raggiunto nessun risultato significativo, mi spiegate perché ne parlate come se fosse il nuovo enorme talento alla Sinner e Musetti?
Magari mi sono perso io qualcosa.
@ gisva (#3174090)
Certo che può bastare. Quindi tutti i giocatori iscritti nelle quali di Lione e Ginevra rinunciano alle quali del RG per le quali di un 250?
Sono perplesso, Laca Nardi mi è sembrato troppo “italiano” nel fisico e come tale non proprio adatto al tennis feroce di oggi. La stessa impressione che mi hanno dato Cobolli è Zeppieri. enzo
Infatti sono molto curioso di vederlo per la prima volta sull’erba e poi di vedere cosa porterà a casa sulla superficie dura che predilige. Perché, per me, prima di fine anno porta a casa qualcosa di bello 🙂
L’unica cosa che mi spiace è che volando nell’Olimpo non riuscirò a vederlo dal vivo a Genova, mi sa che per agosto-settembre avrà impegni “leggermente” più importanti 🙂
Ovviamente glielo auguro
Magari se l’avessero farro giocare sul Pietrangeli, in quello che una volta era il campo degli italiani (quest’anno manco uno/una), col sostegno del tifo, che tanto ha aiutato Zeppieri a qualificarsi, qualcosina in più avrebbe potuto ottenere.
Tutto come previsto, ha fatto un’ottima figura, ha mostrato tutte le sue potenzialità e purtroppo ha perso senza mai avvicinarsi neanche alla vittoria di neanche un set… Come ieri Zeppieri anche Nardi ha dimostrato di poter ambire ad un posto al sole nel tennis che conta, la sua struttura fisica è perfetta per il tennis ed i suoi colpi sono già piuttosto incisivi.. Ovviamente non si può alzare il livello dalla sera alla mattina e non si sconfigge un Norrie così di punto in bianco.. Dovrà lavorare duro ed arriverà, anche in tempi abbastanza brevi se ci crederà a sufficienza!
Un gran bel vedere, ma l’idea è sempre più che i suoi risultati migliori non saranno sulla terra rossa.
La settimana prossima ha le quali del Roland Garros. Può bastare?
Nardi può diventare il nostro giovane prospetto più completo. Spero di vederlo presto nel giro degli ATP 250 ma mi sembra di poter affermare che sarà il prossimo tennista italiano che si attesterà stabilmente in top 100.
Non gioca perchè immagino debba fare le quali RG
Buona partita da parte di Nardi. Il servizio è stato migliore rispetto a quello di Norrie. Come evidenziato dalla prestazione odierna, dovrà sicuramente migliorare nella risposta e soprattutto nella velocità dei piedi, spesso e volentieri oggi è arrivato in ritardo su palline non impossibili da controbattere. A mio avviso, in prospettiva rimane comunque il miglior under venti italiano. Forza Luca!
Non avevo mai visto giocare Nardi… Sono rimasto davvero positivamente sorpreso. Avrà bisogno ancora di un po’ di tempo e sopratutto di giocare molto con tennisti top 100… Speriamo che abbia “voglia” di giocare, perché è fatto per il tennis…
Questo ragazzo ha tutto, ma proprio tutto per giocare a Tennis. Mi auguro che in frettissima racimoli i punti necessari per giocare le Q dei 250 o che in alternativa lo inondino di wc. Se dipendesse da me, gli darei pure il wc di casa mia pur di farlo giocare!
Potenzialmente per me Nardi è molto meglio di Musetti
Vedo che non è iscritto nelle quali dei prossimi 250. Perché? Solito challanger? Non va bene. Lui e Cobolli hanno bisogno di partite nel circuito maggiore.
Bravo! Un buon servizio.
Bravissimo dai. Anche se ogni volta che contava l’avversario alzava il livello, e Nardi non ha mai dato l’impressione di poter riagguantare nessuno dei due set, ma si sta parlando di Norrie in un mille.
Ora sotto con le quali, non credo abbia il livello per passare tre turni con i marpioni col coltello fra i denti che ci son sempre in queste competizioni, ma sono curioso di vederlo… in attesa del cemento!
Direi ottima partita e i colpi più belli sono tutti suoi,Norris purtroppo a dalla sua una ventina di righe che aiutano tanto, Bravissimo Nardi tutta esperienza e bravi anche a Cobolli e Zeppieri
ci può stare a questi livelli, un pò più di cattiveria ed esperienza per svoltare
Luca sei uno spettacolo non devi perdere la fiducia per questa sconfitta.
Oggi l inglese ha vinto solo perché ha servito e risposto meglio.
Tutto qui!
Negli scambi eri superiore.
Luca,
Fisicamente sei tirato a lucido, neanche un grammo di grasso!
Tecnicamente non ti si discute da sempre. Grandissima facilità di tennis.
Mentalmente con grandissima autostima e consapevolezza dei propri mezzi.
Arrivi benissimo sulla palla, si vede che hai lavorato benissimo in questi mesi, si vede soprattutto che hai fatto vita da atleta, che in questi mesi sei andato a dormire presto massimo entro le 22:00 di sera.
E i risultati si vedono!
Per favore rimani sempre così, fai sognare come il primo Jannik Sinner 17enne!
Se mantieni questa condizione, i risultati arriveranno sicuro!
Forza Luca, fai sognare!!!
Neanche tutti questi nuovi “talenti” riescono ad eguagliare il mitico Borroni degli anni 90 …..
Beh ha giocato alla pari con il numero 11 del mondo, ottimo prospetto