Masters 1000 Roma: Lorenzo Sonego spreca nel primo set e cede in tre parziali a Denis Shapovalov
Niente da fare per Lorenzo Sonego fuori al primo turno nel torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro, semifinalista 12 mesi fa sui campi del Foro Italico, è stato battuto da Denis Shapovalov con il risultato di 76 (5) 36 63 dopo 3 ore e 11 minuti di partita.
Con questa sconfitta Sonego uscirà dalla top 30 ed è al momento al n.33 del mondo.
Da segnalare che nel match di oggi Lorenzo nel primo set ha mancato un vantaggio di 5 a 3 si è fatto recuperare dall’avversario che ha annullato anche una palla set sul 5 a 4.
Poi Shapovalov dopo aver piazzato il controbreak ha conquistato la frazione al tiebreak per 7 punti a 5 dopo essere andato avanti per 6 a 3.
L’azzurro poi ha reagito ed ha vinto la seconda frazione per 6 a 3 mettendo a segno il break decisivo sul 4 a 3.
Nel terzo e decisivo set Sonego cedeva malamente la battuta nel secondo gioco.
Il canadese, che concedeva tanti punti alla battuta, riusciva però a non concedere palle break e conquistare set e match per 6 a 3 dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di servizio dell’incontro.
1 ACES 3
0 DOUBLE FAULTS 7
68/101 (67%) FIRST SERVE 47/94 (50%)
42/68 (62%) 1ST SERVE POINTS WON 32/47 (68%)
16/33 (48%) 2ND SERVE POINTS WON 24/47 (51%)
10/13 (77%) BREAK POINTS SAVED 4/7 (57%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
15/47 (32%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 26/68 (38%)
23/47 (49%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 17/33 (52%)
3/7 (43%) BREAK POINTS CONVERTED 3/13 (23%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
6/13 (46%) NET POINTS WON 14/28 (50%)
17 WINNERS 27
58/101 (57%) SERVICE POINTS WON 56/94 (60%)
38/94 (40%) RETURN POINTS WON 43/101 (43%)
96/195 (49%) TOTAL POINTS WON 99/195 (51%)
218 km/h MAX SPEED 222 km/h
200 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 204 km/h
156 km/h2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
…che sembrano i pubblici che applaudono nei videogames
Divertente il siparietto Denis arbitro, sinceramente se io fossi stato al posto dell’arbitro non gli avrei dato il penalty point, si vede chiaramente che ha fatto un gesto istintivo di scavalcare la rete solo per aiutare l’arbitro a identificare il punto di impatto, non ha senso rispettare il regolamento alla lettera senza un minimo di discernimento sull’intenzionalità.
Per quanto riguarda il pubblico romano eccezionale come sempre, si è voluto un po’ divertere in questo inaspettato fuori programma, molto meglio di tanti pubblici all’estero
Allora avrai visto che nel primo set era successo esattamente il contrario
Forse Sciupovalov ha viste troppe videocassette (ma, saprà cosa sono?) di Gimmi Connors.
Ma per fortuna quei tempi e quella persona sui campi da tennis sono irripetibili. Almeno spero.
E poi: Connors lo fece a “casa sua”, lui pensava di poterlo fare impunemente in trasferta? A “casa dell’avversario”?
A me in fondo Sciupo sta anche simpatico (Connors, se non si fosse capito, no); e poi mi esalto a vederlo giocare, quelle rare volte in cui accade, al massimo delle sue potenzialità.
Ma ieri si meritò tutti gli improperi che il pubblico gli indirizzò.
Buttato via proprio male il primo set…
Quante paranoie…
E’ un momento no di Sonego, ma sicuramente si riprende e darà filo da torcere ai top 20. Non meritava di essere denigrato così dal pubblico.
Ragazzi i problemi di Sonny boy sono mentali…garantito al limone…o arriva un mental coach coi fiocchi oppure si rischia seriamente di tornare ai challenger…e forse nemmeno a quelli…mi spiace tantissimo dirlo ma la sua involuzione (psicologica ) è enorme
Mi sa che qui c’è poca gente che guarda le partite , gran match tra sonego e shapovalov, il pubblico sarà stato maleducato ma il canadese molto di più con gesti senza una logica. Quindi eviterei di parlare e poi non puntiamo il dito sul nostro publico perché è così ovunque se non peggio . Quindi mi chiedo cosa serve scrivere queste banalità , quando l’unica cosa da dire è che da ieri per ora è stata la più bella partita.
@ Givaldo Barbosa (#3172828)
Il pubblico è imbarazzante e vergognoso,siamo tornati indietro di tanti ma tanti anni a livello di maleducazione totale,rispecchia il paese post pandemico e nessuno fà niente….Abbiamo vinto tanto nel 20/21 in quanto siamo stati tra i migliori a gestire il Covid-19 nello sport,con tanti atleti in difficoltà nel loro paese per allenamenti, gare,tornei e spostamenti,ora tornato quasi tutto alla normalità,siamo spariti noi sia fisicamente che agonisticamente.
Anche io resto sul carro…. Forza Sonny, rivogliamo indietro il nostro gladiatore …
Buttalo via.
Anni fa si pompava tennisti che il 50o posto lo vedevano col binocolo
@ Givaldo Barbosa (#3172828)
E perchè sarebbe spacciata contro un’avversaria che ha sempre battuto? Se gioca come contro la Pegula, non vedo in che modo la Tomljanovic possa vincere. Se Camila fosse un ex, si ritirerebbe senza tanti patemi, ma siccome finchè lei non dichiara un ritiro per passare a vita privata, è ancora una giocatrice. Co’ sta storia di ex-singolaristi, ex-tennisti e ex dicendo sei tu stesso a dimostrare che il pubblico si è incattivito: sia sugli spalti che sul web. Quindi non mi pare il caso di sputare su un piatto in cui tu non solo mangi e hai mangiato, ma ti sei addirittura abbuffato. La maggior parte dei tuoi commenti sono una stigmatizzazione di pecche. Vedi anche i pregi che hanno gli altri. L’eccesso di partecipazione potrebbe anche essere letto come schiettezza di reazione; le sconfitte potrebbero derivare da tutta una serie di fattori a noi sconosciuti. Fognini è un ex ad ogni torneo, poi magari arriva in semifinale, Camila era una ex già nel torneo di Roma dell’anno passato, poi fa semifinale, quarti e torneo. Ma è tanto difficile non solo attendere la conclusione dei match, ma anche quella di una carriera?
Ormai l’unica speranza di Sonego è iscriversi agli stessi tornei di Cecchinato e sperare di sorteggiato sempre al primo turno
che pagliaccio l’arbitro ha dato un 15 di lore al canadese e da li e’ girato tutto
@ comOns (#3172955)
Purtroppo anche nel tennis la mamma dei cretini è sempre incinta
@ aleppo (#3172916)
Confermo! Ho visto tutta la partita di Sonny, e il pubblico è stato a dir poco vergognoso con Shapo, per quanto dall’altra parte del campo ci fosse un connazionale da tirare!
Fa specie pensare che questi sono ”solo” ragazzi che fanno il loro lavoro, e devono subire insulti gratuiti da parte di persone maleducate che per fortuna non rappresentano la totalità degli italiani.
Nel terzo set una palla lunga di Sonny che avrebbe dato il game a Shapo è stata chiamata fuori, col canadese che si apprestava a sedersi in panchina, Sonny ha fatto scendere l’arbitro a controllare, che andato ormai in confusione per non essere mai stato in grado di ”domare” il pubblico, ha addirittura guardato un segno sbagliato, a mezzo metro da quello reale, dondola buona e facendo rigiocare il punto, e quando il canadese ha ripetutamente protestato che non era quello il segno, con l’immagine del computer che nel frattempo faceva vedere il segno giusto fuori di almeno 15cm, è stato sommerso da bu e fischi e parole non proprio lusinghiere da sentire in mondo visione!
IO, da italiana, mi sono vergognata!!!
Ditemi se è normale che succeda questo in un torneo di tennis!
IL RISPETTO PRIMA DI TUTTO
Eh no, “andremo a ricordare questa giornata come la più imbarazzante e misera della nostra storia tennistica” può dirlo solo uno che segue il tennis italiano da 3 anni. Per una quarantina di anni (diciamo tra il 1980 e il 2020) di giornate così e pure peggio ne abbiamo avute a iosa. E poi mi pare che abbiamo perso solo incontri in cui non avevamo il favore del pronostico.
Pian piano Sonego torna ai livelli di classifica che gli si addicono…cioè intorno al 50′ posto. Sono certo che ci darà tante altre soddisfazioni…ma la concorrenza è altissima! Arduo restare a livelli top per uno come lui, ahime
In effetti vedere e sentire certi atteggiamenti del pubblico sugli spalti non rende onore ai grandissimi progressi che ha fatto il tennis maschile italiano negli ultimi tempi.
Loro e noi tutti meritiamo qualcosa di decisamente meno “calcistico”
Saluti
Va bene tutto, ma di pubblico imbarazzante ne possiamo parlare in tanti paesi nei vari tornei in giro per il mondo. Questo non dev’essere una giustificazione, ma mi pare stucchevole rimarcarlo x raccogliere qualche facile consenso.
Io continuo a prendermela con la FIT
Spot per gli Open “La compagine azzurra non è mai stata così competitiva!!”, uno slogan che più portasf..ortuna non si può
Ecco, manca solo che Sinner cada sotto la doccia e si fratturi il bacino
@ ItalyFirst (#3172878)
Oggi comunque ha lottato, ci ha provato, e gli è mancata un po’ di lucidità nel terzo, ma shapovalov a mio parere inaspettatamente dopo essere beccato più volte dal pubblico ha reagito positivamente. Era un match oggettivamente difficile, che il sonego di quest’anno avrebbe perso nettamente, a Roma è riuscito a lottare per oltre 3 ore. Speriamo possa dare continuità nei prossimi tornei, magari con sorteggi migliori
@ Givaldo Barbosa (#3172828)
basta vedere i commenti su questo sito.
Ormai quasi metà sono di leoni da tastiera incattiviti.
Da leoni da tastiera a leoni da spalti il passo è breve.
@ Giovanni78 (#3172894)
Cosa vuoi pretendere da un giocatore che ormai ha 26 anni? E’ già tanto se riesce a mantenere la sua posizione. Ormai quello che aveva da dare ha dato. Sonego è un giocatore da piazzamento, ma niente di più.
Non ho visto l’incontro ma era, purtroppo, abbastanza scontata la sconfitta di Lorenzo, visto il momentaccio. Peccato, se a quanto leggo il canadese non era poi questo gran che
Sinceramente io ero al Foro ieri, ho visto due match di tennisti italiani (Passaro e Zeppieri) e un pubblico molto corretto ed educato.
All’estero vedo cose ben peggiori.
Quest’atteggiamento, solo italiano, che stigmatizza tutto ciò che riguarda il nostro paese mi pare assurdo.
Questo è l annno della conferma per lui. Per ora ne sta uscendo estremamente ridimensionato.
Non ho visto le partite ma sul pubblico mi fido ad occhi chiusi. Lo eravamo già prima, figurati adesso, dopo la pandemia durante una guerra, e dopo il 2021 così ‘pompato’. Per il resto non la farei così tragica, certo le aspettative create erano a dir poco esagerate ( e qui ci si riallaccia al pubblico), ma in fondo stanno perdendo tutti contro pronostico…
Non era una partita semplice per Sonego. Se l’è giocata ma di fronte aveva un signor giocatore, peccato per le occasioni perse al primo set. Spiace per il sorteggio sfigato ma Sonny resta un ottimo giocatore anche se sicuramente non un campione
Evidentemente il pubblico era appena uscito dallo stadio Olimpico post Roma-Leicester
Deve provare con il cambio coach,possibilmente straniero,x migliorare il suo gioco pieno di lacune tecniche
Rimanere sul carro di Sonny diventa sempre più complicato, ma io,siccome mi ci sono incatenato, problemi non ne ho. Mi dispiace che il nostro azzurro non riesca a venir fuori dalla buca in cui è finito: i motivi del suo periodo di crisi spero che almeno lui li conosca e che ci possa porre rimedio, prima o poi, perché a me il Sonny gladiatore manca parecchio.
Poveri noi come siamo messi male! E pensare che fino al’anno scorso tutti temevano il battaglione azzurro, oggi probabilmente fanno spallucce e sorridono di noi…
Magari nel prossimo futuro farà fatica ad entrare direttamente nel MD dei 1.000 ma per giocare gli Slam “basta” rimanere in top 100…penso che non sia un obiettivo impossibile, anche volendo essere pessimisti. Oltretutto la sua sembra una crisi di fiducia, se vince qualche match può essere un attimo a girare la stagione e di conseguenza risistemare la classifica
Momento no per il tennis Italiano,dopo l’illusione del 2021,si torna sulla terra,Sonego,stessa parabola di Vecchiato, Berrettini incognita fisico,Sinner transizione,l’unico è Musetti,e speriamo nel vecchio Fognini,per il resto,ninna da segnalare,Roma sarà ancora avaro per i colori Italiani.
Poco poco Thiem è tornato in forma… considerando che la Giorgi, ormai quasi ex di ex, è spacciata, oggi andremo a ricordare questa giornata come la più imbarazzante e misera della nostra storia tennistica. Il tutto condito dadal pubblico più aggressivo e cafone che la storia del paese ricordi.
Questa è la piega che ha preso la società, inutile fare finta.
Deve ritrovare fiducia nel suo tennis e calma, tanta calma.
La forma fisica a mio avviso abbisogna di uno stato psicologico diverso, che deve ritrovare 🙂
Povero Lorenzo, non riesce ad uscire dal pozzo dove si è infilato. Non vedo più un sereno futuro per Lui. Non gli rimane che qualche ATP 500 o meglio 250. Per i 1000 e i 4 grandi appuntamenti temo che per LUI non ci sia spazio
Partita così così, soprattutto senza continuità di spinta. Un Sonego a metà fra quello solo difensivista di un paio di anni fa e quello intraprendente dell’anno passato. Manca la fiducia nei propri mezzi; oggi Shapovalov era più che battibile. Il dritto di Lorenzo è stato viziato da troppi errori, e il rovescio è tornato ad essere molto cauto. Male anche la risposta, spesso a metà campo o in rete anche su seconde non proprio imparabili. Purtroppo il suo è un tennis faticoso, è difficile che vinca facilmente anche contro avversari più deboli di Shapovalov, per cui se non è al massimo le sue partite diventano la scalata degli Annapurna. Mi spiace, ma non ha giocato bene contro un avversario che, in base alle sue potenzialità, ha giocato in modo confuso e irregolare.
Grande shapo
Vittoria buttata via
Mannaggia!!!
Poteva andare diversamente,!!!!!!
(A parte una vittoria di Cecchinato su un challenger tedesco su terra e di Fabbiano su uno inglese su terra) Shapovalov sul circuito maggiore ha sempre vinto contro gli italiani…