Carlos Alcaraz non giocherà il torneo di Roma: “Penso sia meglio per me riposare e recuperare per essere al 100% della condizione a Parigi”
Carlos Alcaraz, campione del torneo Masters 1000 di Madrid a 19 anni e tre giorni, ha annunciato questa domenica in conferenza stampa che non gareggerà all’ATP Masters 1000 di Roma, il prossimo evento del calendario, il cui main drw è già iniziato questa domenica nella capitale italiana.
Lo spagnolo, che ha avuto un problema alla caviglia destra durante la sua partita contro Rafael Nadal, nei quarti di finale di Madrid, ha deciso di riposare dopo la conquista del torneo ed è ora concentrato sul Roland Garros, il suo prossimo obiettivo, dove cercherà il primo titolo del Grande Slam.
“Sono davvero entusiasta di poter competere in un torneo del Grand Slam e vista la situazione della mia caviglia e del mio piede non sarò a Roma. Penso sia meglio per me riposare e recuperare per essere al 100% della condizione a Parigi.
Non sento la pressione per il Roland Garros ma sono motivato al massimo. Non vedo l’ora di andare a Parigi e lottare per cercare di vincere il torneo”.
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
Ma cosa c’entra ? Il 99% delle volte il giocatore che vince il torneo della settimana prima (a maggior ragione un torneo dispendioso come un 1.000 dove hai incontrato in rapida successione Nole, Rafa e Zverev) si ritira. Avesse perso ai quarti, era a Roma, montepremi o non montepremi
Non partecipo così lascio qualche chance ai predestinati
Al cospetto di tantissimi biglietti venduti, la federazione taglia il montepremi del 40%, il risultato è questo, grazie Binaghi.
tutti chi?…..alcaraz tra madrid e roma (dopo anche barcellona) cosa poteva scegliere secondo te?
quanto dura sta storia del piu’ meritevole?….qualche nome magari?
Quello di Roma è un torneo storico e di grande prestigio;non so fino a che punto sua utile saltarlo soprattutto a 19 anni per puntare al RG..
@ Fabio Pisa (#3172155)
Tranquillo puoi inginocchiarti e idolatrare il carotino austriaco. Vediamo se a Roma nelle interviste parla in italiano o come capita molte volte in tedesco
2 fra i primi 12 tennisti del mondo sono Italiani.
Tu sei un altro di quelli che ha il 100% di fesserie tra i commenti che scrive.
Carlitos sei all’orgasmo totale dimentichi che c’è il tuo idolo prima nelle gerarchie nn penso sia facile batterlo su quel campo l’anno scorso andò di lusso al robottino serbo ma quest’anno sarà diverso
Fa bene !!! Cosí é carico per il RG !!!
Alcaraz non può vincere tutto, strapazzando tutti, in più senza mostrare il ben che minimo affaticamento.
E se non glieli dava la Fit glieli davo io basta che la wild card andava a qualcuno di più meritevole.
hai ragione, mi sento troppo orfano di berrettini!!
forza matteo, torna presto in campo!
Nemmeno io. Alcaraz ha gia dimostrato di essere superiore a Zverev e Tsitsipas ( mentre penso sia ancora leggermente inferiore a Medvedev ).
Jannik invece non ha ancora le armi per competere con Zverev e Tsitsipas che lo battono quasi sempre. Per vincere il torneo Jannik deve sperare che vadano fuori quei 2 e ci sarebbero comunque Nadal e Djokovic ( che Carlos ha dimostrato di poter battere, a differenza di Jannik )….
Quando Zverev dice nell’intervista che al momento Alcaraz e’ il piu forte al mondo, non va lontano dalla verita’. E io non sono un fan dello spagnolo.
Ma al momento solo Medvedev sul veloce e’ piu forte di lui (e non ci metterei nemmeno la mano sul fuoco ).
@ Igo (#3172173)
Robottino? Questo è il modo di sminuire un campionissimo dimostrando scarsa conoscenza del tennis
@ Armonica (#3172073)
Era ironico il post. Anch’io sarò a Roma e avrei avuto piacere a vedere robottino in azione!
Domanda da ignorante: come vengono scelti i LL? C’è un criterio?
Penso anch’io che possa arrivare al max fino a Rublev.
Anch’io lieto di sbagliarmi.
Commento eccessivo secondo me. Roma è storicamente uno dei tornei più apprezzati e infatti il taglio del MD è sempre altissimo. Ha solo la sfortuna di essere prima del RG e quindi possono capitare questi episodi, specialmente da chi dà tutto nel torneo di casa.
@ De vlaeminck (#3171837)
Sinceramente non vedo un Sinner in grado di vincere Roma: lieto di sbagliarmi.
Ercolino Alcaraz non viene a benedire il sarco suolo di Roma!
Ma io sono preoccupato, sono preoccupato per quegli italiani esterofili che non lo possono idolatrare da vicino. Erano già pronti a protrarsi ai sui piedi, a baciare la terra che calpestava….
Poverini gli esterofili, ora abbiamo le vedove di Ercolino Alcaraz da consolare
Decisione saggia e giusta, sa di poter fare il colpaccio e ci prova e al contempo sa che arrivare a roma sino in fondo dopo madrid sarebbe stato molto difficile
Non hanno senso due 1000 di fila, i giocatori vengono messi troppo sotto stress prima di uno Slam, va inserita una settimana di 250 tra Madrid e Roma. Giusta scelta per Carlos.
Dovrebbe entrare Ruusuvuori con un bye e poi incontrare Garin.
Meglio così.Altrimenti vinceva anche quello
Ma guarda che Arnaldi ha fatto un’ottima figura, Passaro meno, ma è stata comunque un’esperienza molto formativa. Mi chiedo se prima di commentare guardiate le partite. Che poi Passaro perda da tutti quelli in tabellone è un altro discorso, che nulla toglie all’utilità dell’esperienza maturata.
Allora gli auguro di vincerlo tutti gli anni (Madrid) !!!!
Bah, con quel fisico potrebbe andare a Roma in bicicletta, vincere eppoi avviarsi a piedi oltralpe per andarsi a prendere Roland Garros…fenomeno.
Gia che è da quelle parti, una capatina al Tour de France ?
Delusione. Federer, Nadal e Nole, quando stavano bene, non avrebbero mai saltato un mille. Hanno cominciato ha fare scelte da ultratrentenni, e mi pare che qualcosina abbiano vinto.
Ho visto la fasciatura che aveva, molto rigida tanto da dover essere tagliata per il dolore che dava la compressione, in particolare nel sottopiede.
Non facile giocarci ma alcuni (Serena e Murray ad esempio) con certe cavigliere riescono.
Però non mi sorprendo di certi commenti: non bisogna tifare tutti, ci si innamora di un giocatore per mille motivi, ma perché attaccare un ragazzo di 19 anni che gioca pure un bel tennis? Tutti all’improvviso patriottici? O si tratta di puerile invidia? E non mi dite che sono i pugnetti perché li fanno pure Sinner o Sonego.
La Spagna ha un altro fenomeno? Si. E quindi? Forse è il caso di lavorare più di prima e soprattutto di capire che se un paese al livello economico del nostro produce atleti di livello è perché il sistema scuola-sport non è scisso come da noi ma complementare.
Bravo Carlos!
Peccato per Roma ma era esattamente la cosa da fare.
@ Antonio (#3171873)
Lo so, a sempre più persone, tanto tra chi gioca che chi si appassiona, della tradizione non importa più una beata mazza e Madrid è meglio di Roma, Halle meglio del Queen’s, …
Ma io invece continuo a pensare che i soldi non possano, soprattutto non debbano, prendere il posto della Storia del tennis in una scala di valori.
E la mancanza del tetto, non essendoci torneo all’aperto che si disputi su campi tutti copribili, per me è un qualcosa di meglio, perché garantisce l’equità e la regolarità del torneo.
Ma per chi la pensa come lei queste sono stupidaggini, da sacrificare, se paragonate alla sicurezza di poter vedere (almeno) un incontro in TV, magari dopo aver presa mezza giornata di ferie per stare a casa …
Poi però non lamentatevi quando un torneo italiano, con 90 anni di Storia in dotazione, verrà definitivamente declassato e disertato dalla maggior parte dei nomi che contano.
Con tutto questo non nego, ne sminuisco, le responsabilità di Binaghi e compagnia nel non aver saputo tutelare il valore ereditato da circa 70 anni di tennis al massimo livello al Foro Italico; ma mi rifiuto di avallarne, fin quasi ad applaudirle, le conseguenze.
@ ItalyFirst (#3172068)
Perché?
Aveva sentito parlare di uno Zeppieri straripante e quindi non ha voluto offuscare la sua immagine (*-*)
Dimentichi il torneo più importante della stagione tennistica: la Rod Laver Cup!
CARLOS SAPEVA CHE CONTRO GARIN IN GARRE NULLA AVREBBE POTUTO AHHAHAAH
Invece a me sarebbe piaciuto vederlo. Roma non ringrazia.
A ognuna di queste defezioni andrebbe rimborsata una quota dei biglietti 🙁
certo che senza Alcaraz, Berrettini, Musetti e con un Sinner così, aspetterò l’inizio del torneo come quando ti metti in fila per un concerto di Masini.
Quando ho letto la notizia, ho lanciato un urlo tale e quale a quello di Carlitos nella foto..
“E ANNAMOOOO!!!!”
Alcaraz è sicuramente fortissimo. Ha però battuto i due trentacinquenni che non erano sicuramente ad un livello eccelso, e diciamola tutta, secondo me il livello della top ten dal 2005 al 2015 era più alto.
Calendario folle.
Ma cosa mi importa se manca lo spagnolo…il torneo rimane di altissimo livello..basta con il parlare di alcaraz per favore
Visto che il torneo di Madrid si giocherà sempre una settimana prima di Roma penso che preferirà sempre giocare quello di casa quindi a Roma a meno di uscite prima delle semifinali non lo vedremo tanto!
Visto che il torneo di Madrid si giocherà sempre una settimana prima di Roma penso che preferirà sempre giocare quello di casa quindi a Roma a meno di uscite prima delle semifinali non lo vedremo tanto!
Non capisco davvero chi esulta.
Sembrate degli studentelli del liceo che ringraziano il cielo per aver saltato il compito in classe a causa di una malattia del professore.
Boh.
Io preferisco che i miei beniamini, nel limite delle possibilità concesse dal calendario, si scontrino sempre contro i migliori perché solo scornandosi con qualcuno piú forte di te si riesce veramente a progredire, per cui rispetto la scelta di Carlos ma mi dispiace per il torneo e per gli avversari che non potranno misurarsi contro il giocatore più in forma del circuito in modo da capire quanta distanza li separa da lui.
Perché in questo modo si fondano le basi per una stagione ancora più spettacolare.
Ecco, non è che ci vuole uno staff di altissima qualità con professionisti selezionati solo in Spagna per arrivare a questa sapiente decisione…per chi parla di distorsione alla caviglia mi permetto di evidenziare che piuttosto mi avevano impressionato le immagini di Montecarlo del suo connazionale Davidovich, in una caduta il collo del piede si piegò a 90^ e lui proseguì imperturbabile. Quello di Alcaraz lo definirei “piccolo risentimento “
Piuttosto qualcuno ha notizie di Andreas sparito dai radar? La nuova nascita lo ha allontanato definitivamente dal tennis?
Al di là di simpatie o antipatie che lasciano il tempo che trovano, direi stagione eccezionale, performance in netta crescita che lo proiettano prima del tempo dove credo rimarrà per lungo tempo. In quest’ottica primeggiate al Rolando mi sembra un’eventualità cosi reale da non trascurare per una comparsata a Roma con tutti i limiti che un torneo del genere porta con se (nessun tetto per i campi principali, una settimana sola, la collocazione temporale). Scelta quindi indiscutibile anche a detta di uno come me che ha i biglietti per i quarti dove sperava proprio di vederlo. Mi consolerò con Nole e Rafa
Ma cosa dici ? La fit senza MD non glieli dava certo 21 mila euro che sono importanti per ragazzi del 2001 come Arnaldi e passaro. Hanno avuto il piacere di giocare con Garin e Cilic e nelle pore-quali hanno preso fiducia. Esperienza utilissima
E proficua per organizzare la stagione.
Eh si…con la caviglia apposto avrebbe battuto anche Djokovic 61 61…il suo staff ha bisogno di due settimane per resettare il robottino ben bene. Roma ringrazia.
Finalmente un’opportunità per tutti gli altri
È forte di testa, è forte di fisico e si sa anche programmare.
Mostra una maturità incredibile per essere un 19enne.
Ottima decisione. Si vede che dietro ha uno staff di primissima qualità.
Fa benissimo, roma è un 250 mascherato da 1000, a livello di organizzazione inferiore anche a diversi challenger. Pubblico poi di livello regionale direi.
Scritto in un altro post. Queste situazioni secondo me le vedremo spesso nei prossimi anni. Ha un tennis mostruoso ma molto dispendioso. La caviglia è una mezza scusa perché ha giocato al massimo. Negli anni e con l’esperienza si saprà gestire ma sarà lo stesso Alcaraz??
Raccogliere le briciole di Alcaràz….questo è il problema.
Scelta legittima e comprensibile. A questo ragazzo e’ cambiato tutto in due mesi. E’ giusto che rifiati e prevenga qualche acciacco. Non lo fa per snobbare Roma. E’ giusto che faccia le scelte che ritiene piu’ opportune
E meno male!!!
Un po’ di riposo prima di vincere il Roland Garros, Wimbledon e US Open. Poi salterà le Finals a Torino per caricarsi e vincere gli Australian Open. Gli ho sconsigliato di partecipare alla Paris Dakar e alla 24 ore di Le Mans per non metterlo sotto pressione.
Fa bne. Ovviamente
Non era una distorsione se nidi ritira non era, distorsione.
@ tinapica (#3171718)
Ma cosa c entra il prestigio dei tornei? È un mille come un altro che assegna gli stessi punti degli altri anzi come organizzazione è pure peggio perché è spalmato su una sola settimana e costringe i big a giocare ogni giorno senza alcun riposo inoltre con il centrale senza tetto è una settimana piovosa come quella che verrà rischiano di far disputare un tour de force a chi rimarrà in gara. Per i tennisti è molto più salutare fare Indian Wells Miami o Madrid dove sono più tutelati
Ma che stai a dì? Alcaraz viene sostituito con un LL e Passaro non aveva alcuna chance di battere nessuno dei giocatori provenienti dalle quali oltre che oggi ha perso nettamente. Per lui l’esperienza delle prequali si è rivelata inutilissima così come per Arnaldi ci hanno guadagnato solo il prize money del primo turno che potevano direttamente riscuotere dalla Fit senza fare questa figura
Questo vince pure Parigi e entro fine anno starà tra i primi 3 al mondo…..fenomeno, come non se ne vedevano dai tempi dei tre alieni!!
Alcaraz con la scusa della distorsione, evita il possibile incrocio a Roma con il miglior under 19 al mondo che era dalla sua parte del Tabellone.
Ma davvero,sinner ha un occasione unica. Ma credo la fallira
La genialata di fare due 1000 consecutivi.
Fa beneissimo
Ha giocato e vinto 2 tornei consecutivi, ha preso una distorsione che non so come abbia fatto a giocare, probabilmente a Roma avrebbe mollato come ha fatto a Montecarlo e quindi il forfait è più che logico. Giusto anche festeggiare questi incredibili successi. Lo rivedremo in piena forma a cercare il primo grande slam. Ora spazio ad altri.
ooohh,meno male non ne potevo piu di quel ciapamosche,lo so’non va bene,ma la mia è un antipatia personale..
Bene così, troppo straosannato…fly down, ti stanno girando tutte bene…
Entra un LL contro garin
@ Vesciche e polline!! (#3171742)
Se proprio gli andrà bene verrà eliminato da Fognini
@ paolo (#3171719)
Senza Berre che torneo è?
@ csigalotti (#3171711)
Giusto pure quello…
Certo entra un ll… Direttamente al secondo turno
@ IMPERIALISM (#3171732)
Giusto…
Magari Jannick arrivasse in semifinale….
Una delle cose più scandalose nel tennis e’ il fatto che ci siano 2 tornei 1000 consecutivi, con uno che inizia prima che finisca il precedente.
Ho i biglietti per la finale e speravo di vedere Nole contro Carlos…. Svalutano tutti Roma purtroppo…..lo usano come allenamento per RG, incredibile 🙂
Noooooooo9ooooooooooooooo
Ma entra qualcuno al suo posto in tabellone o è tardi per un LL?
Bella questa…
Dopo aver battuto Nadal, Djokovic e Zverev ora si ricorda che la sua caviglia ha bisogno di riposo!
erano 2 giorni che mi aspettavo questa decisione
anche perchè è difficile bissare i successi la settimana dopo aver vinto
avrebbe fatto una dfiguraccia stile Montecarlo. saggia decisione
ovvio che al RG sarà uno dei 3 favoriti insieme a Rafa e Nole
Ottimo x jannik visto che poteva essere un probabile avversario in semi…
Ferrari seconde e terze. Piloti, monegasco e spagnolo. Come mai nessun pilota italiano di alto livello? Per lo stesso motivo di ciclismo è…….. tennis.
Avrà letto i commenti su LT e si sarà spaventato….
Ok Passaro adesso mi viene da piangere a pensare all’occasione che avevi
Si vabbè a occhio.. rafa e nole non saranno quelli di questa settimana a Parigi.
Luca Nardi ai quarti ihihih
Ma che palle.. Me lo volevo vedere agli ottavi invece nulla.
Nooooooooooo…. va be’ ce ne faremo una ragione. il mondo va a rotoli per colpa del covid e della guerra in ucraina e dovremmo preoccuparci dei capricci del simpatico spagnolo imberbe. Anche no.
Roma viene ridimensionata di molto.. Senza Alcaraz che torneo è ?
Non è certo una bella notizia ma purtroppo il rispetto dovuto ai tornei storici nel tennis contemporaneo è oramai merce rara quanto la signorilità di chi scende in campo.
Per lui ci può essere un minimo di scusante in più avendo appena vinto un torneo, seppur molto in basso di tradizione e prestigio, “di casa”, e quindi va compreso.
Ma a Binaghi questo non piacerà lo stesso e se la legherà al dito, dichiarando, pur di fargli un dispetto, ai 4 venti che lui “non tifa AlcarazGarfia”.
@ paolo (#3171692)
Boh. In realtà questo inizio di stagione è così anomalo per le condizioni di tutti i top player che non si capiscono bene i valori in campo. Alcaraz sembra imbattibile. Ma, per un motivo o per l’altro, tutti gli altri top sono azzoppati. Vedremo nel proseguo della stagione se è un nuovo cannibale, come sembra, oppure no.
A sto punto, NADAL o DJOKOVIC vincitori sicuri del torneo. Certo che un torneo senza il giocatore più in forma della stagione ne esce ridimensionato.
Scelta molto sensata per lo spagnolo.
Vero peccato per il torneo di Roma.
A questo punto arriverà a Parigi al top e quasi sicuramente vincerà il Roland Garros