Alexander Zverev: “Due giorni fa sono andato a dormire alle 4 di notte, ieri alle 5:20”
Alexander Zverev è polemico dopo la sconfitta nella finale del torneo di Madrid: “Due giorni fa sono andato a dormire alle 4 di notte, ieri alle 5:20; qualsiasi persona normale se va a dormire una sera alle quattro e quella dopo alle cinque avrà problemi anche solo a svegliarsi la mattina dopo. Quindi per me giocare una finale in un mille, contro Carlos Alcaraz, quello che io ritengo sia il giocatore più forte del mondo, non è facile.
In questo momento sono un pochino arrabbiato mi verrebbe da dire, perché non avevo coordinazione, non avevo coordinazione al servizio, nei colpi da fondo, ho sbagliato due smash perché vedevo la pallina e poi tutto si muoveva nella mia testa. Non voglio togliere nulla a Carlos; oggi forse anche se fossi stato fresco non avrei vinto oggi ma sarebbe stato un altro match, avrei avuto la possibilità di lottare, ma se vai a dormire alle quattro il giorno dopo sei morto. Io invece il giorno dopo ho giocato”.
TAG: Alexander Zverev
Se lo dice il tennista affaticato…
idem ad Acapulco, con infine là lo scoppio dei nervi in doppio
Poveretto dev’essere rientrato in metropolitana. Contro Tsitsipas e Felix tutto bene invece.
Vero che il precedente era stato vinto da Zverev, ma si parla dello scorso anno quando Alcaraz era in ascesa, ma ancora non così solido come ora.
Sulla finale il giocatore può essere contrariato, ma togliere i meriti all’avversario mettendo subito il discorso dell’orario non è corretto né per l’avversario, né per te che accampi sempre scuse.
Poi, certo è normale dire “che non togli nulla ad Alcaraz” ,ma intanto ti sei fatto l’alibi per la sconfitta.
Stiamo parlando del n.3 del mondo, non del n. 80. Ci vuole eleganza nelle dichiarazioni e Zverev non la ha…o perlomeno non la dimostra
E’ ingiustificabile nel senso che se accade spesso vuol dire che sono orari meramente Spagnoli in un torneo internazionale! Se gli è successo anche prima è proprio la programmazione tarata per abitudini antelucane e tipiche di quel popolo (e magari per smerciarlo per fuso orario agli USA). Dunque rimane un 1000 prestigioso ma provinciale (tiene conto solo di interessi “glocali” non del suo continente ma strettamente suoi e di oltreoceano) e Alcaraz pur brillantissimo ha vinto due mezzi 1000 considerando che nessur rivale per quanto prestigioso era al top come lui. Vediamo a Parigi ma se già scappa da Roma il castello di carte è in attesa del vento di tennisti tutti in forma in 3 su 5 che a quel punto è test vero. I primi due 1000 vinti sono stati comunque test addomesticati:1/2 di Rafa e 2/3 di Djoko già lo ha messo alle corde!
@ Marcus91 (#3172328)
Si, ma le finali sono cose serie e importanti, i giocatori hanno diritto di giocare a parità di condizioni. In questo caso la disparità e’ stata troppo evidente. Il tedesco non era in condizioni di giocare. Hanno esagerato. Ciò non toglie che forse avrebbe vinto lo stesso, questo non lo sapremo mai, ma quello che sappiamo con certezza e’ che nel precedente match tra i due aveva vinto sverev e anche bene .
Metodo spagnolo per avvantaggiare gli spagnoli.
@ merlino (#3171935)
@ Aper (#3172119)
@ ghisallo (#3172144)
Non è né la prima e non sarà l’ultima volta che accade, ma sono professionisti, sanno che può succedere che in alcuni tornei i match possono finire tardi e il giorno dopo rigiocare.
Oltretutto Alcaraz ha battuto in successione Nadal e Djokovic in due match che hanno superato le 3 ore…quindi le chiacchiere (di Zverev) stanno a zero e ci vuole che almeno una volta sto tedesco riconosca i meriti dell’avversario che l’ha battuto.
@ Vesciche e polline!! (#3172186)
Fa tutti quegli errori perché gioca un tennis superoffensivo in cui cerca vincenti in ogni colpo ed e in grado tecnicamente di farli….ha messo a segno più di 50 vincenti contro Djokovic in 3 set…credo nessuno ci sia mai riuscito nella storia
Veramente basta rosicare che vi rendete ridicoli
beh…..madrid ci teneva non poco che vincesse uno spagnolo…..
Sconfitta del tennis e dello sport QUESTA FINALE!
Questo trattamento SLEALE È GRAVISSIMO! SE NON L’AVESSE DETTO, MOLTI COME ME,NON L’AVREBBERO SAPUTO!!! UNA FINALE DI UN 1000 VERGOGNATEVI !!
Bisogna distinguere il fatto che probabilmente (e sottolineo probabilmente) Alcaraz avrebbe vinto comunque, dal fatto che hanno messo Zverev nelle condizioni di NON poter competere.. Qui parliamo di sport ai massimi livelli.. Alcaraz, pur dopo una partita durissima, dalle 18-18.30 ha potuto dedicarsi alle interviste, massaggi e cena… Zverev è sceso in campo tardissimo, ha giocato anche lui una partita lunga e faticosa in tre set, la sera prima era andato a letto alle 4 e la notte prima della finale alle 5.20… E dopo una partita del genere si va a letto pieni di adrenalina e non è facile dormire.. Insomma, come fa un atleta che non dorme da due notti ad andare a letto alle 5.20 del mattino e poi alle 18.30 scendere in campo in una finale di un master 1000 contro un super atleta come Alcaraz? Non c’è adranalina e preparazione atletica che tenga, è un miss match annunciato e che falsa profondamente la competizione.. Io sono tutt’altro che un sostenitore di Zverev ma in questi casi occorre essere obiettivi al di là di tifo, simpatia etc.. Si può persino mettere a repentaglio la salute degli atleti con decisioni scellerate di questo tipo.. Se volevano mettere tutte le partite sul centrale bastava iniziare 2 o tre ore prima e, magari, mattere la finale femminile come ultimo match: anche se fosse finita tardi le due atlete non avrebbero avuto una partita il giorno seguente…
Ha fatto 55 unforced e non e l unica partita…. professore!!!
Il rapporto con vincenti e negativo…quello e andato a letto alle 5…
SI e contro Jannik agli ottavi del Roland Garros di due anni fa aveva la febbre.
Questo quando perde ad un giovane trova sempre scuse per ridimensionare le proprie sconfitte.
Se Zverev andava a letto prima vinceva facile.
Te credo, per gli spagnoli è normale andare a letto alle 3. Ricordo che dieci anni fa a Barcellona la mattina si iniziava a lavorare alle 11, anche 11:30. Al contrario in Germania cenano alle 18:30 e alle 6 del mattino sono tutti svegli.
Ha ragione da vendere il Perticone
@ Marcus91 (#3171920)
Guarda che infatti l’ha detto. Ma sai leggere? Premetto che non sono un tifoso di Zverev né di Alcaratz, né di nessuno, ma l’appunto che ha fatto il tedesco è il minimo che potesse fare. Chiunque al suo posto avrebbe fatto notare un’ingiustizia evidente, alla fine un danno anche all’immagine del torneo, un dispetto agli spettatori paganti, ai telespettatori e non vedo perché no al diretto interessato. Nessun umano può giocare in modo normale dopo aver esser andato a letto a quegli orari per due notti di fila.
Organizzazione criminale.
L’Atp dovrebbe indagare a fondo su questa vicenda vergognosa.
Mi ricordo quando andare a giocare al Bernabeu erano biglie che volavano…
Programmazione demenziale.
Enzo che beve il Barbera è un iper discount ……
Scrive cose che noi umani manco possiamo immaginare! 🙂 🙂
Pensa che faceva pure il tiro a volo!?!? Ahhhhhh si lo usavano come bersaglio! Ahhhh ahhhh 🙂 🙂
Enzo smetti di bere e posa il Barbera
@ Marcus91 (#3171920)
Al contrario di quello che dici mi pare un commento molto misurato vista la situazione cui è stato sottoposto.
In effetti non mi sento di dire che queste siano solo scuse… stavolta sto con te sasha
Il tedesco e si è dimenticato di aggiungere che nel suo albergo era finito il caffè e che gli avevano servito camomilla x 3 GG in fila!
Ha completamente ragione, basta vedere la programmazione di sabato. Prima hanno messo la SF maschile, poi ore dopo la Finale femminile (con tanto di premiazione, foto etc.) e entrambi i match sono durati molto, e poi Zverev-Tsitsipas… Ovviamente per avantaggiare Alcaraz o Nadal che erano nella parte alta.
Ma poi perchè far giocare la finale femminile di sabato? non si poteva fare entrambe le finali domenica? sarebbe stato piu equo
Quello di rajeev, il doppista?
Ha perfettamente ragione, poi perdeva quasi sicuramente ma non era a 100 e si capiva visto che sembrava stordito, un po’ come capitò a Nole qd giocò a Roma fino a tardi Vs Del Potro e s in finale disse di sentirsi svuotato, ma finché l Atp sarà in mano a business man invece che magari a ex players non gliene frega nulla
Gli spagnoli sono furbi, mica tamburi come noi che sembra che programmiamo apposta per far dispetto ai nostri…
Ha ragione al cento per cento,fosse successo agli internazionali si sarebbe gridato allo scandalo,il dopato sarà forte ma è stato molto agevolato.
Forse al torneo di Amburgo Sascha sarà più tutelato.
Della programmazione madrilena si è già detto .. assurdo far giocare così tardi quando si poteva benissimo fare altrimenti. Le maratone di Alcaraz hanno fatto il resto. Gli spagnoli hanno questa tendenza a un fuso orario spostato verso la notte e non c’è verso che capiscano che uno sportivo dovrebbe andare a letto presto. Alcaraz ha stravinto e lo avrebbe fatto anche se lo facevano giocare 3 partite in un giorno .. ma ci sta l’appunto del perticone.
Impossibile giocare senza dormire adeguatamente, per chiunque.
La fatica fisica di un match lungo la puoi recuperare dormendo ma due notti senza sonno e con alle spalle due match no.
Ma qualcuno ha il dubbio che altrimenti avrebbe vinto? Io no.
Non sono scuse, è realtà.
Si spera che la polemica sia utile affinché in futuro non si commettano di nuovo errori marchiani.
E vai di scuse, tanto il buon teutonico ne ha sempre una…ma vai a nasconderti, e impara a dare i meriti all’avversario che anche in condizioni opposte ti avrebbe battuto.
Alcaraz veniva da una maratona di 4 ore io direi che Zverev già graziato dal sorteggio che gli ha evitato il lato di Djokovic e Nadal non può proprio parlare. Anche perché sia con Djokovic che con Nadal non avrebbe visto palla altro che arrivare in finale. Ringrazi di essere arrivato fin lì e non aver perso quasi tutti i punti che difendeva
Concordo pienamente. Fisicamente sta benissimo ma è proprio tecnicamente che si vede la sua superiorità. Un giocatore così completo e bello a vedersi per varietà e qualità di gioco non lo si vedeva dall’epoca di Federer. Oggi ha semplicemente ridicolizzato Zverev e con Nadal e Djokovic ha vinto con pieno merito. Ha doti veramente straordinarie, non mi stupirebbe se riuscisse a vincere pure a Parigi anche se sui 3 su 5 deve ancora confermare la sua forza
Assurdo averlo fatto giocare così tardi e tante ore dopo Alcaraz.
Infatti, Alcaraz ad oggi sembra aver fatto un ibrido tra Roger e Rafa….tanta roba.
@ Vesciche e polline!! (#3171740)
No alcaraz e’ semplicemente un fenomeno a livello tecnico..le sue variazioni offensive ricordano quelle di Federer….palle corte incredibili,lob col contagiri,serve and volley chirurgici,slice,palle profonde e angolate,vincenti dappertutto…..fa tutto incredibilmente bene e sa quando farlo sopratutto
Zverev appena lo togli da fondocampo sembra un elefante in una cristalleria
Se parlate di alcaraz come giocatore che vince per il fisico o rosicate troppo o non capite nulla di tennis
Ha perfettamente ragione. Ridicolo organizzare gare così importanti a questi orari assurdi. Orari dedicati agli avversari pericolosi.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3171712)
Sonno REM
Come non dargli ragione. E qui potevano evitare di farlo giocare a quegli orari. Pessima organizzazione in quel di Madrid
Quando dico che Alcaraz batte i suoi avversari x il fisico ora mi credete?..e troppo superiore nel fisico sia durante la partita che in recupero dopo battaglie tipo quella di ieri da 3 ore e mezza con Djokovic…la differenza ( non e poco) sta tutta qui
Programmazione davvero assurda, mi consola che non sia solo Roma a fare disastri… Però penso che niente avrebbe potuto l’attuale zverev con questo alcaraz.
È vero, la perdita di sonno per un atleta è determinante. L’ho provato di persona nelle gare di tiro al volo. Non solo si deve dormire bene, ma è importante il sonno Ram, quello più profondo.
Ha ragione da vendere, poveraccio… programmazione scandalosa.
Pienamente ragione
Non sarà simpatico ma non ha neanche torto secondo me.
Ampiamente pronosticato.
Non è successo niente lo ribeccheremo più avanti
Direi che ha ragione. Fortissimo Alcaraz ma così non si può fare in un 1000