Seconda giornata qualificazioni Internazionali Under 18 “Città di Santa Croce”
Nella seconda giornata in programma al Torneo ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, organizzato dal Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa), si sono conclusi i tabelloni di qualificazioni con un ricco calendario di incontri (24 in totale) per assegnare con un doppio turno i quattro pass a disposizione per i due tabelloni principali.
In attesa di conoscere tutti i verdetti, che saranno emessi in tarda serata, ottiene una meritatissima qualificazione Gaia Parravicini, ritrovata a contendersi a sorpresa (data l’eliminazione prematura delle teste di serie del loro settore) un posto nel main draw nel derby con Sara Milanese. La tennista lombarda non ha dovuto faticare più di tanto per superare il doppio turno odierno, in mattinata contro Caselli (62 61) e nel pomeriggio contro l’irpina Milanese, prendendo in mano le sorti del match dopo alcune incertezze iniziali. Ostacolo superato anche per Denise Valente. La numero 1 del tabellone cadetto ha sofferto tantissimo per centrare l’obiettivo, uscendo indenne da un vibrante super tie-break (14-12) contro la statunitense Alexia Harmon.
Manca la qualificazione sul filo di lana invece Lorenzo Shabasi. Il marchigiano, tesserato per il Match Ball Firenze, dopo una brillante vittoria di mattina contro il canadese Chan si infrange nel match decisivo di fronte al muro eretto dallo spagnolo Joan Torres Espinosa, numero 2 del tabellone di quali. Nonostante gli sfavori del pronostico, Shabasi si è portato avanti per 8-5 e 9-8 nel super tie-break, senza riuscire a sfruttare un match point a disposizione. Dopo la cavalcata fino alle semifinali nel Grado 2 di Prato, il suo cammino a Santa Croce si interrompe prematuramente.
Da lunedì 9 maggio prenderanno il via i tabelloni principali di singolare e di doppio. Impressionante lo spessore degli atleti in gara, con ben quattro giocatori e giocatrici tra i primi venti delle classifiche mondiali under 18: il maschile parlerà soprattutto spagnolo con il numero 1 argentino Lautaro Midon (15 al mondo) e il numero 2 messicano Rodrigo Pacheco Mendez (17 al mondo), mentre tra le donne le favorite saranno la slovacca Nikola Daubnerova (16 al mondo) e la svizzera Sabine Naef (21 al mondo). Escludendo i qualificati, sono otto gli italiani presenti nei tabelloni principali, guidati per classifica da Giorgia Pedone e Daniele Minighini.
L’ingresso sui campi del Tc Santa Croce è libero per tutta la durata della manifestazione.
TAG: ITF U18 Santa Croce sull'Arno
4 commenti
@ cataflic (#3172165)
Cambia cambia e come cambia,come al pupillo di piatti dhambe .Non e la prima purtroppo e il Mod se lo deve guadagnare lottando nelle quali che sicuramente bene gli fanno tante partite
Non capisco l’acredine.
Cosa toglie a te se gli danno la wc?
Vergogna le wc a Cina’ fatti le ossa e qualificati
20 italiane ma escono quasi sempre le stesse dai 3 turni di qualif.
Parravicini e Valente che è passata (tra l’altro) per miracolo vincendo 2 match al super tie-break e la sua carriera juniores ormai quasi al termine non è stata soddisfacente e non lo saranno quasi certamente neanche i primi anni pro.
Sperando sempre che sia una di quelle “tardone”.
Il resto che dire…
Tutte ragazzine senza risultati,ne nazionali ne internazionali,forse qualcuna solo qualcosina a livello regionale ma destinate (a livello junior) sicuramente a non lasciar traccia.
A parte quelle poche già citate che sono seguite delle varie annate il resto è solo materiale contenitivo,come carta dentro borse in un negozio.