Masters 1000 Madrid: Pessima prestazione di Jannik Sinner che raccoglie solo tre game contro Felix Auger Aliassime
Giornata sicuramente da dimenticare per i colori italiani in singolare nel torneo Masters 1000 di Madrid.
Dopo il ritiro di Lorenzo Musetti, Jannik Sinner è stato sconfitto in maniera netta negli ottavi di finale dal canadese Felix Auger Aliassime classe 2000 e n.10 del mondo, con il risultato di 61 62 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Nel primo set Jannik dopo aver annullato una palla break nel secondo game, sull’1 a 2 commetteva un doppio fallo sul break point regalando il break al canadese che poi sul 4 a 1 toglieva ancora una volta il servizio a Sinner, che commetteva diversi errori gratuiti, con Auger che pochi minuti dopo chiudeva la frazione per 6 a 1.
Nel secondo set l’azzurro nel primo gioco mancava ben cinque palle dell’1 a 0 e alla seconda palla break del game Felix metteva a segno il break portandosi già avanti.
Nel quinto gioco Jannik subiva il doppio break dopo aver perso a 30, dal 30-15, il turno di battuta con Auger che piazzava una risposta vincente sull’ennesima palla break dell’incontro.
Sul 5 a 2 il canadese poi teneva facilmente il turno di servizio (a 0) e portava a casa la partita per 6 a 2.
5 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 1
29/41 (71%) FIRST SERVE 42/62 (68%)
26/29 (90%) 1ST SERVE POINTS WON 20/42 (48%)
7/12 (58%) 2ND SERVE POINTS WON 10/20 (50%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 4/8 (50%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 7
22/42 (52%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 3/29 (10%)
10/20 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 5/12 (42%)
4/8 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
7 RETURN GAMES PLAYED 8
33/41 (80%) SERVICE POINTS WON 30/62 (48%)
32/62 (52%) RETURN POINTS WON 8/41 (20%)
65/103 (63%) TOTAL POINTS WON 38/103 (37%)
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2022
Se non fosse arrivato un certo Alcaraz oggi saremmo più tranquilli e meno dispiaciuti e delusi…. Ma l’abbiamo capita tutti… Jannik bravo.. ma il fenomeno non sei tu. Spero di sbagliarmi con tutto il cuore .
Ormai è il segreto di Pulcinella. Sinner, in un momento cruciale della sua carriera, ha lasciato il solo allenatore italiano di sicuro rilievo internazionale per un discreto coach locale che non è all’altezza delle sue ambizioni. Sono diversi match che vince per il rito della cuffia e per i quali già ripetevano questo ritornello. Forse Jannik ha rifiutato una personalità dominante per suoi problemi psicologici o caratteriali, ma a quell’età non può far tutto da soli, ha bisogno di una guida e un consigliere forte, di rilievo ed esperienza acclarate. Spiace molto dirlo ma questa clamorosa Sconfitta è stata una cartina tornasole, una conferma lapalissiana e non solo un calo di forma come verrebbe voglia di sostenere insieme a tanti illusi.
Ve l’ ho già spiegato qualche mese fa, ma non ci avete fatto caso. Gli altoatesini sono come i genovesi: CRUMIRI!! Ecco dove sta la ragione del cambio allenatore. Vagnozzi costa molto meno di Piatti. È doloroso pensare che JS sia taccagno, ma il sangue non mente.
.. Ha senso scrivere certi commenti?.. Adesso tutti provetti Nostradamus..
Forse abbiamo pensato che il tennis fosse qualcosa di empirico, il risultato dell’esperienza immediata, della pratica, estraneo al rigore tecnico, fisico, mentale. Probabilmente dopo i due turni di qualificazione, tutto sembrava acquisito, scontato, ma da come sono venute le due vittorie avremmo dovuto capire delle difficoltà oggettive derivanti, a mio modesto pensare, dalla cattiva preparazione fisica, dall’ essere buttato nel trita carne del sistema tennistico, e nel circuito atp, privo di un buon supporto fisico/agonistico.
Troppe le vicissitudini che l’ altoatesino ha dovuto affrontare. Adesso non bisogna piangersi addosso, le giustificazioni di questa disfatta lasciano il tempo che trovano, quando affronti un giocatore solido, a prescindere dalla classifica che occupa, tutte le problematiche affiorano in tutta la loro interezza, e non basta la solidità mentale, che sicuramente ti abbandona insieme a tutte le tue certezze, se incassi un risultato di queste dimensioni.
Forza ragazzo, questo non è ancora il tempo dei rimpianti o dei rimorsi.. per quello che è stato, o per quello che sarebbe stato.. la strada della fama è ancora lunga.. e perigliosa .. e ricorda.. per raggiungerla bisogna avere tanta fame..
@ W il Tennis (#3166385)
E non lo dice? Chi lo sapeva??
Jannik è un talento lo sappiamo tutti! Ma vedo che abbiamo capito tutti il suo limite. Sono pienamente d’accordo con chi lo vede tra i top 20 e non tra i top 5 ! Se poi il futuro mi smentirà.. beh!!! Sarò solo che felice perché è un bravo ragazzo e sa bene cosa sia il sacrificio e la perseveranza. Jannik ti auguro il meglio.
La figura di m…. la fai tu, con un commento del genere….
annata molto negativa.
personalmente non mi ero illuso, avevo già capito pregi e difetti dei nostri.
Sinner starà anni in top 20, ma non sarà mai un campionissimo. da Italiano mi sta bene, non chiedo certo la luna. Va bene così!
Povero Jannik..Che figura di M…..
credo che lo sbaglio, enorme, sia di chi cambia aspettative e attese future ad ogni singola partita… oggi ha perso con un top ten, ci sta… tanti tornei, impossibile essere sempre al meglio
@ Andy Capp (#3166377)
Sarà frustrante fare i conti alla voce “vittorie tornei” enzo
@ andresgomez (#3166522)
Hai detto una indiscutibile verità e ti hanno premiato con il numerino rosso. Per conto mio, I nostri, data la carenza fisica, è meglio che cerchino “muretti bassi” tornei massimo 250. Solo lì qualche speranzella di vittoria. enzo
Capita. A dire il vero a me è piaciuto un sacco l’atteggiamento di jannik che sotto 61 51 faceva il pugno verso il suo angolo. Ammirazione. Inoltre spunta lo back di rovescio e qualche timido serve and volley. Secondo me stanno facendo le cose giuste nel suo team e deve anche prendersi il tempo che serve per mettere a punto dettagli funzionali per quel livello. Avanti con Roma e via… amen
indovinello:
In questo momento Piatti:
1) sta ridendo di gusto
2) è triste
3) gode come un riccio
4) whatsappa a Sinner dicendo: “non mollare sei il migliore”.
5) se ne fotte e cena
6) dorme
7) tromba
@ Il torodiManacor (#3166610)
Brawo!
É stata saggia la scelta di Sinner di cambiare allenatore ??? Un pensiero a Vajda ???
@ ARSENICO e vecchi merletti (#3166602)
Io non la vedo come te e sono in buonafede!
@ sfarnes68 (#3166570)
Io mi preoccuperei se fosse sempre al meglio, sarebbe un robot, io questo massacrante circuito scassa tendini, rotule, tibie, peroni, gomiti, per non sciorinare l’ intera anatomia lo vedo come il preludio alla catastrofe di questo sport. Vedrete che anche il tanto decantato Alcaraz avrà battute a vuoto ( qualcuna la ha già avuta). Ho visto che anche Rublev e Zverev sono un po’ altalenanti nel rendimento. Non vedo niente di catastrofico per Jannik, anche se dovesse essere un intero periodo. Chi non la vede così non può essere in buona fede. Speriamo per Roma, che non sia troppo provato dal rullo compressore del circuito.
@ Lucio68 (#3166512)
Non guardare l’orticello di Madrid, guarda il quadro completo, con Piatti si e’ issato al numero 9 del mondo, adesso e’ gia 13 e non gioca piu’ come giocava prima! Ha fatto una genialata e la sta pagando!
Beh… !! Ricordo che il ragazzo a 20 anni si trova tra i primi 15 del mondo…..e non sta giocando tornei di provincia ma un 1000 atp !! Quindi ragionando con logica e una buona dose di comprensione dobbiamo accontentarci…..e sperare che jannik continui a migliorare sempre più. lo so lo so … Ci eravamo fatti la bocca buona con prestazioni bellissime …ma dobbiamo essere obbiettivi e ricordarci che di alcaraz ne nascono uno ogni 10 anni!!
Mi sa di no
Per tutti i fan di Piatti….
Ma come fate a rimpiangere uno che aveva tra le mani Nole ed è stato capace di lasciarlo per scegliere Ljubičić…
Che per carità ha fatto una carriera eccezionale…. Ma Nole è che piaccia o meno uno dei più grandi e vincenti della storia…
E lo lasci andare per scegliere e puntare su un altro?
Dovrebbe far capire quanto ci vede lungo Piatti.
Poi ha avuto sicuramente più fortuna che talento nel conoscere Jannick.
Che sarebbe arrivato dove è ora con qualunque allenatore… perché ha volontà,talento, lavora sodo e ha fame di arrivare in cima.
Vagnozzi o non Vagnozzi vedremo se saprà completare il tennis dì Jannick
Ma per favore basta con Piatti.
Il Sinner della New Gen di Milano ci ha illuso di avere un futuro numero 1 e invece ora siamo scesi con i piedi per terra e convinti di avere un ottimo giocatore una bella copia di Seppi ma non un campione o vincitore di slam. Mancano elementi troppo importanti come fisicità, talento servizio, gioco a rete
Qeul mille perso lo scorso anno lo rimpiangere per anni
Gli altri sono guidati da Bruguera,Vicente ecc. Il nostro da uno spaurito Vagnozzi
È quello che penso anche io,da sempre. Però,non sono molti quelli più forti. Quindi un master e forse uno Slam ci possono stare.
Il suo gioco per le condizioni atmosferiche di Madrid non aiuta .
Perché la palla scappa tanto se non dai tanta rotazione e prende molto bene la rotazione alzandosi .
Da ciò si evince che sinner dando poca rotazione e più linearità perde più palle del solito in lunghezza e la sua palla che di solito rimbalza bassa in queste condizioni tende a alzarsi di più e cio fa perdere molta efficacia al suo tennis .
Aliassime avendo un dritto molto pesante e arrotato ne giova molto da queste condizioni perché ha più facilità a ottenere una palla profonda e molto carica .
Mediocre,non solo la giornata,ma tutto l’inizio anno,a parte qualche Ottimo risultato, rispetto a l’anno scorso il tennis italiano è in caduta libera.
La sconfitta roboante di Sinner oggi è facile da analizzare: quando trovi giocatori che quel giorno tirano più forte di te, giocano profondo come te e in più hanno superiore sia il servizio che la prestanza atletica, il risultato è la sconfitta netta. Non bisogna abbattersi anche se la situazione è frustrante. Deve continuare ad allenarsi assiduamente e con professionalità. Il domani è sempre un altro giorno. Sono convinto che Jannik colmerà le sue lacune con l’esperienza e la personalità. La cura è solo il tempo. Le doti innate di sensibilità e manualità non le ha e non potrà mai contare di vincere cambiando le sue caratteristiche. Vado un po’ controcorrente, credo che sarebbe preferibile migliorare i suoi punti di forza e non le debolezze, lasciare perdere il piano B (gioco a rete e variazioni) e incrementare l’efficienza già molto alta del piano A (cioè cercare maggiore precisione e controllo dei fondamentali da fondocampo). Forza Sinner.
Dove l’hai visto?
Mi ero ripromesso di non commentare questa sconfitta di Sinner perché immaginavo il succo di alcune esternazioni, però più di tanto non ce la faccio e allora mi chiedo: perché tanta gente ce l’ha con Piatti e soprattutto pensa che Sinner, lasciandolo, abbia comunque fatto un affare? Io non giudico Vagnozzi e non ho nulla contro di lui, però non mi pare che il suo palmares di allenatore sia nemmmeno paragonabile a quello di Piatti. Così come mi limito a ricordare, ai tanti denigratori di Piatti, che comunque Sinner, sotto la sua gestione, è entrato nell’orbita dei top ten. Magari con Vagnozzi diventa n.1 al mondo. Magari, Sicuramente oggi ha preso una lezione di tennis. Io su questo mi soffermerei, non su idee, più o meno prevenute, se abbia fatto bene o male a cambiare radicalmente rotta tecnico-gestionale.
Piatti lo ha marchiato…il servizio non migliora nemmeno sotto tortura…per non parlare dei fondamentali…sempre quel tentare di colpire la palla fino a steccare completamente…Bagno non era e non sarà la risoluzione dei problemi…troppo magro,poca forza…gioco di volo pessimo …il ragazzo è questo…A malincuore devo ammettere che il tricheco nano spagnolo dichiarato dall’Atp 185 cm …è tutta un’altra storia…
Che facciamo ? Suicidio di massa ?
Per tutti quelli che oggi pensano che Sinner sia uno scarso…la scorsa settimana Faa ha perso da Korda 6-2 6-2 !!!!
La cosa assurda è che ci voleva questa stesa per farvi prendere coscienza della realtà dei fatti!
Queste giustissime dichiarazioni dovevano essere fatte anche una settimana fa quando leggevo che Alcaraz gli era di poco superiore e che avrebbero dominato insieme il circuito negli anni a venire. Quando Alcaraz però con due anni in meno si è già portato a casa un 1000, un 500 ha fatto un quarto di finale slam, ha fatto un best ranking superiore e gioca alla pari con tutti i top10
A detta. Controfans
E pensare che, addetta dei suoi contrifabs più accaniti, non doveva neanche entrare nei primi 50
Un anno fa aveva 19 anni a quell’età gli scivoloni si possono giustificare Alcaraz a Montecarlo ha perso da uno che ieri è stato battuto agevolmente da Musetti. A 20anni e mezzo sei già più formato e hai dalla tua un anno di preziosa esperienza nel tour, le attenuanti sono notevolmente ridotte
leggo molti commenti emotivi, che non leggono bene la situazione.
innanzitutto parliamo del rendimento: non mi sembra così malaccio, non c’è stato ancora l’acuto, ma poche sconfitte. questa la più brutta e strana, se confrontata con quella convincente di ieri contro un avversario molto temibile.
vorrei anche far notare che è due posizioni indietro dal suo best ranking per due motivi:
il primo è che sta avanzando in modo prepotente il fenomeno di Alcaraz.
il secondo è che non ha potuto difendere i punti del 1000 americano dove era arrivato in finale perché si è ritirato.
piuttosto tutti sto infortuni dei giocatori italiani… solo sfiga oppure qualche problema di preparazione?
Magari semplicemente una giornataccia, può capitare ..forza Jannik!!!
Premesso che nn ho visto la partita, ma una stesa così non la prendeva da un paio di anni, in un challenge al primo turno col polacco majkrach
Strano, nel 2022 serve con il 62% vs il 60% dello scorso anno, oggi con il 68%. Giocare centrale, come potrebbe dirti qualsiasi maestro è una precisa strategia di gioco in genere molto efficace. Se proprio dovete rilasciare dichiarazioni evitate di dire cose che è facile smentire.
Beh, con un commento così dubito che tu gli voglia bene…..
Non è il modo di tifare questo!
Oggi Jannik ha giocato male, lui è il primo a saperlo ed il primo ad essere incazzato.
La prossima settimana si riparte da Roma!
Punto.
forse abbiamo sbagliato tutti a costruirci troppe aspettative, al momento non è un fenomeno o un TOP, diciamo un ottimo giocatoe che può stare benissimo tra i primi 10-15 del Mondo ma difficilmente arriverà tra i primi 5
non cito il solito Alcaraz che ormai è già un TOP ma anche Rune pur avendo 2 anni meno, in prospettiva lo vedo superiore a Jannick
aggiungete a questi 2 i soliti Nadal e Djokovic, oltre a Medvedev Zverev e TsiTsi
ecco spiegato che non lo vedo tra i primi 5 neanche tra qualche anno
Si, penso anch’io che se avesse giocato con Piatti avrebbe vinto 6-0 6-0
Mi ricordi chi fosse il coach un anno fa quando perse da Popyrin in questo torneo?
ma quindi il canadese non ha nessun merito per questa sua vittoria?
Nessun miglioramento tanto è vero che ha perso l’ultima partita 62 62. Questo torneo di Madrid è un torneo che non ha molto a che vedere con la terra tanto è vero che Nadal l’ha vinto solo 5 volte. La superficie è molto indicata al suo gioco. Paris su alcune piste è imbattibile, tipo Bormio, su altre fatica ad entrare nei primi 10. E parliamo di uno dei più grandi discesisti di tutti i tempi. Lo stesso Medvedev sulla terra non vale i primi trenta.
Inutile prendersi in giro o continuare a dire che un tempo avevamo Lorenzi e Cipolla…è un momento di grande disillusione del tennis italiano, ci apprestiamo agli Internazionali senza alcuna speranza di effettiva competitività dei nostri ai massimi livelli, Berrettini rotto Sinner palesemente involuto Sonego inabissato Fognini a fine carriera Musetti è per il momento un talento da singola impresa ma non da torneo, la classe media scomparsa (Caruso, Travaglia Cecchinato etc)
C’è molta delusione inutile negarlo….
Ma non ha un fisico da campione classico e ne ha sempre una. Su questo non ci sono dubbi. Per adesso
Peggio ancora. Ogni settimana è infortunato.
Non ho visto il match…avrà avuto una giornata storta.
Comunque era preventivabile che sarebbe andato incontro a sfasature e strane sconfitte…vuol dire che sta cambiando qualcosa…speriamo in bene.
Peccato perchè la terra di Madrid poteva essere il suo torneo.
Next year.
Comunque la fanciulla a cena con sinner è davvero notevole !
Mi sembra sereno, vincera’ un’altra volta, fa parte del suo lavoro
@ Dario (#3166411)
l’anno scorso le prese da Popyrin al primo o al secondo turno quindi adesso ha fatto già meglio
Chiedo, se qualcuno può darmi la risposta, in che cosa è consiste il cambiamento del suo gioco con il nuovo coach.
La percentuale delle prime palle è nettamente insufficiente. Sotto rete non ha ancora imparato ad essere determinante e gioca troppo centrale….
Credo che in Canada siano un po’ più civili e intelligenti che dalle nostre parti. E infatti Aliassime che negli ultimi mesi le ha buscate un po’ da tutti dopo la stesaa con Korda cosa ha fatto? È andato in terapia, ha cambiato allenatore, si è dato all’hockey? No, ha continuato ad allenarsi, si è presentato al successivo torneo e ha giocato la sua migliore partita su terra della sua carriera. Così farà Sinner che dopo aver perso la finale di un challenger 61 60 venne a Roma dove vinse il primo match in un mille. I giocatori vanno a letto ci dormono sopra poi si studiano le partite soprattutto quelle perse. E poi si va avanti e si pensa al prossimo torneo. Fine.
Aliassine ha cominciato a giocare sulla terra rossa dal torneo di Marrakesch (!) perdendo con Molcan. Piano piano ha migliorato giocando tutti i tornei possibili, perdendo sempre con giocatori a lui inferiori in classifica (dopo Molcan, Musetti, Schwartzman e Korda) ma piano piano prendendo confidenza con una superficie a lui ostica. Vedremo cosa combinerà con Zverev domani, sono curioso di misurare i suoi progressi.
Anche Nadal era fuori oggi se la palla prendeva un cattivo rimbalzo e invece si trova ai quarti. Vincere certe partite e’ da campioni non da perdenti!!
Non e’ corretto fare confronti fra l’ultimo periodo ed i due anni precedenti perchè sono fasi della carriera molto differenti. E’ normale che perdesse molto di più quando era più acerbo che oggi.
Non entro nel merito sul tema piatti/vagnozzi, ma e’ un dato di fatto che ad ottobre 2021 abbiamo visto un Sinner stellare. Poi da Tiafoe in poi qualcosa si e’ rotto e lo si vede solo a sprazzi
Questa è la migliore.
Cecchinato non vinceva un match in un torneo ATP neanche a piangere e solo grazie ai challenger riusciva a stare a fatica nei 100.
Vagnozzi lo allena e come per incanto vince dei 250, fa semi a Parigi e diventa nr.16.
Poi, per motivi sconosciuti, Cecchinato decide di mollare Vagnozzi e vai una crisi da cui non riesce più ad uscire.
Domanda: dove sarebbe la responsabilità di Vagnozzi nel crollo di Cecchinato?
Sono quelli che sparano la prima cosa che gli viene in “mente” senza darsi la briga di verificarla. Sinner da quando ha cambiato allenatore ha una percentuale di vittorie più alta di quelle periodo Piatti ed è andato molto meglio, sino ad ora, sulla terra rossa, rispetto allo scorso anno.
Può darsi ma quando giocava diversamente erano tutti a dirgli che così non avrebbe combinato niente: sono passati solo 3 mesi (tutt’altro che tranquilli) dal cambio di allenatore, ed in un altro post ho dimostrato, dati alla mano che in questo periodo ha avuto una percentuale di vittorie superiore agli ultimi due anni del periodo Piatti: Penso che si debba aspettare almeno fino alla fine dell’anno per poter dare giudizi.
La delusione eccessiva è il riflesso della eccessiva illusione. Sinner è un giocatore che sta crescendo (speriamo) ma, al momento, non è ancora il nuovo Agassi. Al momento, perde regolarmente con i primi cinque e se la gioca con i giocatori dal 5 al 20. Qui a Madrid, se avesse preso un cattivo rimbalzo su uno di quei match ball, sarebbe uscito al primo turno con Tommy Paul. Fuori dall’Italia, nessuno la avrebbe considerata una sorpresa clamorosa. E’ un risultato che ci poteva stare, perché, al momento, non siamo in presenza del nuovo crack del tennis mondiale. Potrà diventare uno dei primi cinque, forse, ma oggi è ancora lontano da questo, anche perché manifesta grandi approssimazioni sul piano tecnico, in alcune zone del campo sembra un pesce fuor d’acqua. Restiamo con i piedi per terra, la sconfitta con FAA ci poteva stare. Le proporzioni dipendono dalla giornata dell’uno e dell’altro. Non è una bocciatura per Sinner.
Quanti commenti senza senso oggi il canadese è stato superiore punto.Sinner non in giornata ci sta di perdere,come sempre si va da esaltazioni a funerali in 24 ore,non si tiene in considerazione il fatto che da inizio anno ne sono capitate di tutti i colori ( covid dolori intestinali vesciche ieri coscia) forza per le prossime partite
Troppo magro,pochi muscoli e giocare tutti i giorni si fa fatica ; una giornata, in aggiunta, ci può stare ma il team che lo circonda mi fa pensare ad un aazzardo fatto per sbattere contro un muro . Speriamo che mi sbagli
sara’quindi un problema di polpette?
Deve semplicemente giocare tutte le partite e sperare che possa migliorare.Attualmente oltre un certo livello non ci va, si è ben capito.
Il problema non è Vagnozzi che comunque non aggiunge nulla ,ma tutto il complesso sistema Team Piatti che ha lasciato e l’improvvisa separazione non ha neanche dato modo di organizzarsi per tempo.
Oggi ha pagato questo.
Pensa che quest’anno ha passato un turno in più dell’anno scorso!!! Come te lo spieghi se ha fatto tre passi indietro?!?
@ Rob (#3166204)
Ma basta con commenti del genere.
@ Bonetobewild (#3166355)
Come si fa a dire una cosa del genere…Piatti lo ha portato da un ragazzino che giocava a tennis dentro i primi 10 al mondo (al mondo, non del circolo)..e non gli avrebbe insegnato niente? ma va…va…
Cosa c’entra l’umiltà ? È la parola più abusata che ci sia. Direi che è il caso di promuovere un referendum per l’abolizione di questo termine dal vocabolario o almeno per vietarne l’uso a sproposito.
… E quindi oggi abbiamo capito che anche sinner è umano… Mi viene in mente Sonego che asfaltò Djokovic, il vincitore di ogni singolo torneo almeno cento volte, con lo stesso punteggio a Vienna. Incredibile a dirsi ma fu una giornata stortissima del serbo ed un avversario (Sonego) in totale grazia del dio del tennis
Peccato. Ma è l’ulteriore conferma che Sinner – per talento, personalità, struttura fisica – non è un Top 3 e credo mai lo sarà. Lo dico da un anno. Ora le conferme fioccano (Alcaraz è su un altro pianeta)
Quoto
Se sei rapido nei movimenti, arrivi ben piantato all’appuntamento con la palla, colpisci bene e tutti ti dicono bravo. Se arrivi in ritardo e i piedi sono per conto loro, colpisci male la palla e tutti ti dicono che sei una schiappa. Morale? Il tennis è principalmente una questione di fisicità e poi di gioco. Chi vuol capire……. enzo
Il canadese in giornata di grazia con un servizio incredibile. Bravo lo stesso ad arrivare agli ottavi! Ora dacci sotto con Roma!
@ Markuxo. Siamo seri (#3166371)
Mi pare troppo facile dopo una sconfitta così dura e inaspettata, perlomeno nella forma ricordare il suo vecchio maestro. È però inevitabile evidenziare come il dilemma di migliorare le cose che si sanno fare,oppure introdurre nuove soluzioni, sia un tema oggi molto attuale. Atteso che i margini di miglioramento siano grandi in altre parole è preferibile diventare sempre più forti da fondo ,migliorando il servizio o cercare di diventare un giocatore diverso, più duttile ed universale!?? Boh francamente comincio ad avere dei dubbi!!
L’opinione dell’appassionato è dettata generalmente dal tifo e dalle aspettative. Il tifo porta a difendere il proprio giocatore anche con alibi impropri, le aspettative a vedere le giornate storte come delle enormi delusioni.
Io vedo in Sinner un giocatore tenace, la cui palla esce con enorme facilità e con una solidissima diagonale di rovescio.
Le carenze ci sono, lo sa pure lui, ed affrontare un giocatore che in giornata fare male può dare questi esiti.
Oggi è una brutta partita, di qui ai prossimi 15 anni ce ne saranno altre come capita a tutti, fenomeni esclusi.
Però hai ragione, sembra mancare dietro al ragazzo una “struttura” che lo assista e “difenda” nei momenti più duri.
Io però smetterei di chiamarlo predestinato, di creare dualismi con Alcaraz, di vedere già spartita la torta degli Slam.
Tifiamolo per ciò che è : un 21enne che può regalarci grandi soddisfazioni, passo dopo passo.
Dissi subito che l’abbandono di Piatti per un rigetto emotivo più che tecnico lo avrebbe pagato amaramente. Era top9 ATP e previdi la sua uscita dai top15 entro l’estate. Come osservava Pam Shriver su Tennis TV nel live, Sinner con Vagnozzi non trasmette all’avversario l’idea di essere imbattibile, con Piatti avveniva quasi sempre.
Non ho visto la partita, ma sono rimasto come molti qui, sorpreso dal risultato. La premessa è che Jannik non ci deve niente. Quello che fa e i risultati che raggiungerà saranno suoi. Qui troppi commentatori la prendono sul personale e pare che gli sia stato fatto lo sgarbo personale nell’infrangere un sogno. Per quanto riguarda il grande imputato Vagnozzi: ma sarà libero di scegliere chi vuole lui?? Io spero solo che non abbia problemi fisici, per il resto sempre forza Jannik!
Sinner con Vagnozzi ha fatto 3 passi indietro, praticamente una genialata per risparmiare qualche soldo con il risultato che ne sta perdendo molti di piu’!!! Un genio …
E pensare che domani, a detta dei suoi fans più accaniti, avrebbe dovuto prendere Zverev a pallate! Sarà per un altra volta enzo
Con tutto il rispetto Sinner non può pensare di far progressi ai massimi livelli in cui si trova sotto la guida di tal Vagnozzi anche lui inesperto!
Al momento Sinner è questo: in grado di superare quasi sempre quelli che stanno dietro di lui ma poco competitivo con quelli che gli stanno vicino è assolutamente impreparato a competere con quelli che stanno davanti.
Deve lavorare e molto per migliorare.
Al momento lasciamo tutti da parte i sogni di gloria perchè la strada è molto lunga e impervia e purtroppo non è detto che il
Rosso sia poi in grado di percorrerla tutta.
In ogni caso forza Sinner.
Ciondolante, moscio. Svegliati Jannik porca miseria.
Forza ragazzo, ti vogliamo bene lo stesso
Forse Alcaraz..percentuali di vittorie Sinner 68% Aliassime 58% percentuali di vittorie su terra Sinner 64% Aliassime 49%. Tornei vinti Sinner cinque Aliassime uno. A tra l’altro ho un anno in più..
@ michele.rinaldi12@teletu.it (#3166363)
Concordo……
Aliassime negli ultimi 3 master 1000 è uscito al suo primo turno, settimana scorsa ha fatto 4 game con Korda giocando malissimo (ho visto la partita)… immagino i commenti sulla versione canadese di livetennis…
oggi (ma anche ieri) gli riusciva tutto, evidentemente si trova bene con queste condizioni di gioco.
Sentire la sua versione dell’incontro penso che possa fare capire se c’è stato qualche problema fisico o tattico ma se vuole dire la sua il servizio in qualunque superficie non può avere percentuali così
Quello che invece devi metterti in testa tu e tanti altri qua dentro è che federer ci si nasce e non ci si diventa. Non considerate mai il talento..mai..jannik è quanto di più distante dal puro talento tennistico (al contrario di musetti) però ha tantissima volontà, ottimi fondamentali da fondo in manovra. È un giocatore MODERNO. Quelli che i fan di roger odiano (se non italiani)..vedi rublev. I so called pallettari..in sintesi..se jannik fosse nato 50 km più a nord lo considerereste come rublev. That’s it
Sinner si e’ stirato ieri ed oggi ha giocato al 70% . Non si e’ ritirato per onor di firma.
@ Valentina (#3166251)
Non può essere per la sua fisicità solamente un giocatore da fondo e comunque è impossibile competere ai massimi levelli oggi se non sei un giocatore completo e fisicamente perfetto. Sinner è OK di testa ma fisico e completezza di gioco non sono all’altezza dei primi del mondo. Forse mi sbaglio ma Non penso che potrà mai competere con loro. È un buon giocatore ma non un top pleyer.
però se Piatti, con il quale è stato 7 lunghi anni, non un paio di mesi, dai 13 ai 20 anni, non gli ha insegnato una voleè in grazia di Dio, o non ha lavorato un minimo sul servizio, forse qualche responsabilità ce l’ha pure lui…
Dopo gli U.S. Open si tireranno le somme di questa stagione e avremo più indicazioni anche sul futuro di questo ragazzo.
E qualcosa vinceva…
Con Piatti almeno qualche game in più, lo faceva.
Il ragazzo non ha circuiti, non è programmato per vincere, non ha sensori e non ha un’intelligenza artificiale! Insomma non è un robot…nelle sue vene scorre sangue, ha nervi ed emotività…ha giornate sì, giornate no e giornate “ni”. Quando a noi capita di non aver nessuna voglia di giocare perché sentiamo che proprio non è giornata…una telefonata al compagno di turno per scusarci e rimandiamo. Peccato che per un ventenne “appena” 12 del mondo una telefonata così non la può fare e se deve accendersi il pulsante, lo accende…come un automa magari si veste….si infila le scarpe, il cappellino e scende nell’arena…ma oggi proprio non mi accendo! Nemmeno riesce a tirare fuori gli attributi e quelli di scuro li ha! Ma oggi non è andata. Proprio non riusciamo ad accettare che non può vincerle tutte? Dai Jannik…non devi dimenticare questa partita ma perdonartela. Vai Jannik, io sono sempre con te!
Avete un altra TV x caso?..Ma non l avete visto che all inizio a tirato 5/6 dritti propio per mirare gli angoli e ha perso il servizio?
Ma non lo capite che oggi non ha preso una palla in risposta? Che Aliassime a 1900 punti nella race? Che Jannik e fuori condizione?
Che Vagnozzi in 3 mesi non può fare diventare Federer Sinner?
Io penso che a Roma ci sarà un Sinner un po’ diverso,ma mettevi in testa che qualcosa di positivo in termini di risultati la vedremo ( se ci sarà) per i tornei americani e la stagione indoor…
Lasciare Piatti in un momento cosi decisivo per la sua crescita gli costerà cara.O diventa un giocatore completo entro un anno o è fuori dal giro dei migliori. Troppe lacune nel suo gioco.