Pre Quali Roma 2022: I risultati dell’ultima giornata. Matteo Arnaldi e Francesco Passaro wild card per il Md
Questo il programma completo della sesta e ultima giornata delle Pre Qualificazioni del torneo di Roma.
Ad assicurarsi un posto nel tabellone principale sono dunque Francesco Passaro, che ha regolato 64 64 Giovanni Fonio, e Matteo Arnaldi, che a sua volta ha sconfitto 63 63 Francesco Forti.
Torneo Pre Quali
Singolare maschile
Semifinali (non c’è finale)
(7) Francesco Passaro b. (8) Giovanni Fonio 64 63
(5) Matteo Arnaldi b. (6) Francesco Forti 63 63
Doppio maschile
Finale
Arnaldi/Passaro b. Forti/Zeppieri per ritiro
Doppio femminile
Finale
Giovine/Grymalska b. Alvisi/Pigato 76(3) 64
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2022
Veramente non c’era bisogno di attendere che arrivassero in finale nelle pre-quali, per sapere che Alvisi-Pigato in doppio sono bravine, visto che hanno vinto a 17 anni il Roland Garros jr, e l’anno dopo sono arrivate in semifinale.
Passaro e Arnaldi sono il meglio concreto e continuo che poteva uscire in main draw perchè Nardi è assai altalenante ancora:con lui puoi fare il figurone o la figuraccia spezza entusiasmo!
L’ idea delle pre qualifiche é ottima, chi dice il contrario é un passatista di pessimo stampo.Bravo Passaro,anche Foti ha fatto una bella partita, ma Passaro ha vinto meritatamente e meritatamente si porterà a casa cmq un bel bottino
come mai Forti e Zeppieri si sono ritirati dalla finale di doppio ?
21500 euro in una volta Arnaldi e passaro non li hanno visti mai.
Vincere un Challenge ( impresa difficilissima)
rende 8-9 mila euro,
Loro in una volta
Prendono Più del doppio. Bravi davvero.
Se ti appoggia “magilla” dovresti farti delle domande… si scherza eh!
Speriamo dai…
Fonio e Forti invece, per quanto li tiferò sperando che facciano un figurone, sono a mio avviso due wild card un po’sprecate.
i commenti sono sempre leciti però le regole erano stabilite da oltre un anno , noi possiamo esprimere giudizi postumi ma come sempre ritengo utile rispettare cio’ che è il risultato del campo senza se e ma , poi vedremo come onoreranno la loro presenza , tutta la dietrologia è fuffa. Io faccio i complimenti a PASSARO e ARNALDI che hanno fatto una ottima prestazione con l’augurio che possano unirsi ai giovani emergenti ( SINNER MUSETTI COBOLLI NARDI di cui sono coetanei e si conoscono molto bene sin da piccoli ) a rappresentare l’ITALIA nel mondo del tennis , e ben vengano altri, sia vecchi che nuovi ,a onorare il tennis ITALIANO . evitando di essere tutti allenatori e tecnici dei social
E perché sarebbe “Meritocrazia” guardare la race, e “Ma di che parliamo” guardare gli scontri diretti?
@ zedarioz (#3165557)
Commento molto edificante figlio del complottismo e della ingiustificata presupponenza dilaganti in Italia…..ed in questo sito.
La mia previsione di un anno fa, ovvero Arnaldi sicuro top 100, sta prendendo pian piano forma
e invece ce devi stà, come dicono a Roma … le prequali hanno premiato i migliori
Evidentemente non è così eloquente
Se questo è il modo di aiutare i giovani in Italia capisco perchè siamo il Paese della lotteria degli scontrini…
alla fine sono i 2 giovani con nardi e cobolli che hanno fatto meglio in questo inizio di stagione…tutto sommato ce ne sono 3 su 4 ed il 4o ha cmq la porta di servizio…
Speravo in Fonio e Forti per rendere più eloquente il significato delle prequali. Peccato.
Dovrebbe essere circa 21500 euro, dopo che è riaumentato il prize money tornando ai valori attesi (in sordina hanno ritrattato sul taglio preventivato un paio di settimane fa). Primo turno Quali 5800 euro (quasi come vincere un challenger 80).
Benissimo Arnalds
Ferrai ha battuto copil e Dzumur, tenendo testa a Draper sul cemento, scarso non pare
@ Aper (#3165458)
Anche ieri hanno sconfitto Delai-Rubini in due set 6-3 6-3. Il doppio va allenato, le motivazioni di entrambe le giocatrici devono essere le stesse, così come lo stato di forma. Probabilmente Di Sarra e Grymalska hanno avuto più voglia di vincere. Alvisi e Pigato sono brave in doppio, e infatti sono arrivate in finale. E’ una partita, niente più
Proprio bene in realtà non è finito; buone le wild card per il main draw, almeno 2 su 4 buttate le wild card per le quali ed anche Ferrari, bohhh…
Purtroppo temo che i fatti dimostreranno l’esatto contrario. Arnaldi e Passaro sono stati bravissimi ma sono TOTALMENTE fuori luogo nel main draw di Roma, cosi’ come lo sono Forti, Fonio e Ferrari nelle quali. Rischio concreto che dei 5 nessuno porti a casa neanche un set, e in tal caso voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di difendere questo sistema.
Detto ciò, io li tiferò tutti e spererò in un sorteggio fortunato. Unici incroci potenzialmente giocabili che vedo sono Bublik, Brooksby e Karatsev nel MD, Paire e Cressy nelle quali.
@ magilla (#316
Finalmente qualcuno che mi comprende! Pensavo di dire solo cose inesatte!
Molto soddisfatto delle Wc. Unico rammarico è che non ci sia Lisa Pigato. Ma il campo le ha dato torto. Si rifarà.
Ma perché quello che scrivo in questa chat viene sistematicamente calcellato circa 15 minuti dalla pubblicazione? Se potete aiutarmi a capire per cortesia, grazie.
Mi fa piacere per Passaro e Arnaldi, ma restano tanti dubbi per un torneo inutile, fisicamente dispendioso e francamente INGIUSTO. Si sbandiera tanto il concetto di meritocrazia e allora il meccanismo più logico e davvero meritocratico per l’assegnazione di queste wc doveva essere molto banalmente basato sui punti conseguiti finora nella race, magari restringendo il campo ai Next Gen. Scorrendo la Race Next Gen, in questo momento, le wc per il md andavano assegnate a Musetti, Nardi, Cobolli e Darderi, quelle per le qualificazioni a Passaro, Arnaldi, Bellucci e Maestrelli. Questi ultimi due, per dire, finora hanno conquistato 72 e 58 punti, a fronte dei 38, 24 e addirittura 13 di Fonio, Ferrari e Forti. Meritocrazia… Ma di che parliamo?
Con tutto il rispetto per Giovine e Grymalska il risultato del doppio femminile non è certo confortante in prospettiva futura.
Perchè Forti/Zeppieri si son ritirati?
@ Nicki (#3165278)
Probabilmente dei nostri giovani è quello che serve meglio…
Non lo so, perché lo chiedi a me?
L’unico rimpianto può essere per Moroni perché ha giocato le prequalifiche subito dopo essere arrivato in finale al Garden e un rilassamento è comprensibile.
L’eliminazione di Cecchinato è stata invece una cosa positiva: per i pochi che non lo sapessero, a livello ATP, challenger compresi, il siciliano non ha vinto ancora una partita dall’inizio dell’anno.
Zeppieri è un giocatore che al momento è inaffidabile e c’era il forte rischio che con lui si sarebbe buttata via una WC.
Passaro e Arnaldi negli ultimi mesi stanno facendo bene, è una bella cosa che vadano nel MD.
Detto questo, per me si poteva a priori esentare Nardi dalle prequali e dargli una WC diretta: è il giovane piú interessante in prospettiva, forse anche piú di Cobolli, e dopo le vittorie nei challenger era il caso di sfruttare l’occasione per farlo debuttare nel cicuito ATP in una cornice importante.
Ci fosse stata una sola WC dalle prequali avremmo assistito ad una finale Passaro Arnaldi che avrebbe comunque premiato il più scaltro e meritevole dei due e non avrebbe influito sullo spirito della manifestazione.
Davvero bravi Francesco e Matteo, gran bella soddisfazione.
L’1 e il 2 ok, ma il 3 no. Il tennis è per definizione uno sport on-off. Non risulta che Nardi avesse vesciche o febbre; se gli basta aver litigato con la fidanzata, o magari aver scoperto un nuovo brufolo, per perdere col 2.1, beh, allora può anche perdere la wc, ché tanto non si sa se al 1t avrebbe scoperto anche lì un nuovo brufolo.
Menomale male che ci sei tu ad innalzare il livello del forum con la tua competenza e soprattutto umilità
Arnaldi e Passaro, coppia promettente anche per il doppio!
Quale “prize money”? Queste due parole sono state cancellate dal vocabolario delle WC con decreto regio di Binaghi, sostituite dalle ben più nobili “orgoglio e onore”
Arriva il furbo, spara un po’ di m., e (SPERIAMO!) sparisce per ricomparire a distanza di (TANTI) altri anni.
@ Fabio (#3165371)
Ha parlato Zarathustra!
Alla fine le WC sono andate a due giovani che se le sono meritate sia con i risultati conseguiti negli ultimi mesi che con i risultati delle prequalificazioni.
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Arnaldi e Passaro MD: Arnaldi a Roma (Open Garden di 4 gg fa) è uscito per una deconcentrazione di troppo, altrimenti sarebbe arrivato in finale. Passaro sappiamo in che periodo di forma si trovi: l’ho visto a Sanremo e sono d’accordo: ottima forma. Spiace per Zeppieri, Moroni e per Ceck perché uscito infortunato. Onore al merito: chi è in forma deve andare a rappresentare l’Italtennis. Questo sistema funziona e bene. E confido che i fatti (risultati Md primo e secondo turno) lo dimostrino.
20.000 euro circa, un po’ di più mi pare 23.000 e qualcosa, comunque si, anche io sono contento per i due ragazzi che hanno ottenuto la wc
@ No Way (#3165213)
Maurrey sarebbe? 😆 😆 😆
Esattamente
Arnaldi ha vinto
A distanza di anni leggo ogni tanto i commenti in questo sito
Stesso livello… ogni volta.
Il 95% dei commenti sono da buttare. Assurdo come nemmeno l’esperienza vi fa capire che certi ragionamenti sono superficiali
@ grifo (#3165327)
E aggiungi che quel giovane imbroglioncello danese invento un mto pur non avendo un bel nulla, soltanto per togliere ritmo a Passaro…e ci riuscì perfettamente perché poi sbaglio di tutto e il l’antipatico danese vinse. Passaro merita al 100%.
Lha meritata perché L’ha conquistata sul campo. E il prize money del primo turno ( a quanto ammonta esattamente ?) credo gli serva per organizzarsi e programmare bene la stagione. Ora tocca ad Arnaldi altro valido 2001. Forza.
Ma perché, pensi che Murray avrebbe avuto anche una piccola, sola chance di vincere a Roma? Posso capire se, per vari motivi , rimanendo fuori uno tra Djokovic o Nadal, avesse dato a loro la wildcard. O a Federer se quest’anno l’avesse chiesta nel caso in cui non ne avesse avuto diritto. Ma Murray anche meno.
Alla fine qualificati per il tabellone Passaro ed Arnaldi, due giovani in forte crescita che non possono essere apoditticamente considerati inferiori a Nardi o a Zeppieri.
Il campo ha dato ragione alla fit e smentito il partito dei criticoni da tastiera.
Si farà sicuramente onore pur perdendo. Wc strameritata
@ becu rules (#3165257)
Concordo
Ma quanta gente pensate possa accorrere a vedere dei giocatori per molti sconosciuti in un giorno feriale??? Nessun “giorno delle scolaresche, visto che fino a ieri tutto era gratuito, e oggi la FIT chiede la marchetta di 6 euro per il ground… Se la poteva risparmiare, questa questua che se va bene produrrà 2/3000 euro.
@ Tafanus (#3165260)
Tutta la mia solidarietà
Chiedo scusa, e mi cospargo il capo di cenere, professore
Chiedo scusa, e mi cospargo il capo di cenere, professore
Il fatto che sia un “ex” non conta niente. Contano le “monete in corso”, non quelle fuori corso.
Per come la vedo io, non darei una WC a Fognini il prossimo anno… ma, speriamo, ad un giovane italiano!
Passaro è arrivato in finale a Sanremo con Rune lottando alla grande fino al terzo set. Non ci vedo nulla di scandaloso nella sua presenza nel Md di Roma dopo i risultati dell’ultimo mese e mezzo
Maurrey?
Sinceramente le wc per il main scaturite da queste prequali non sono molto diverse da coloro che se la sarebbero meritata ( io l’avrei data a Nardi e Passaro essendo i giovani under 21 più promettenti), e devo dire che comunque il format è migliorato rispetto agli anni scorsi, con meno gare e meno addossate all’inizio delle qualifiche.
Vivendo all’estero posso dire che quello che manca in Italia è la trasparenza delle regole: fosse chiaro dall’inizio a chi vengono date le wc per il main e per le quali, e a chi vengono dati gli inviti della federazione, non ci sarebbe nulla da eccepire a questa modalità di spareggi, se non che sarebbe meglio inserirla in un contesto tipo challenger, perchè parliamo di professionisti, che vivono di questo lavoro e quindi hanno bisogno di punti e soldi per portare avanti la propria sopravvivenza ( si molti di questi ragazzi tirano a campare e perdere una settimana di allenamento senza avere nulla in cambio mi sembra ingiusto).
Mi chiedo perchè essere così poco trasparenti? Per molti l’importante è parlarne ( sia in bene che in male) perchè così si aumenta l’attenzione sul torneo, però dubito che la grande massa sia attratta da queste polemicucce e anzi, con regole chiare sia per questi spareggi, che per il programma giornaliero ( altro argomento scottante) diventi più facile aumentare il numero di appassionati e quindi incrementare i tesserati.
Vedremo Passaro e Arnaldi come si adatteranno ad un livello di gioco per loro inconsueto…
Io avrei dato ai ragazzi solo WC per le quali
Ma quando esce il tabellone dei turni di quali??
Dovrebbe essere oggi per l’inizio delle quali domani.
Mi pare di avere capito che non si giocano le finali singolari giusto?
Ma le WC per il MD femminile sono solo 3?
Vedo attualmente Paolini, Bronzetti e Coccia… son quelle o ce n’è un’ultima ancora da assegnare?
Come già detto sono assai perplesso, questa formula non mi convince. Ha senso mandare due giocatori nel MD a rischiare una brutta figura? A chi e cosa serve? Non è meglio dare loro la possibilità di fare le quali con minore clamore e qualche possibilità in più di fare esperienza? Che esperienza è fare il primo turno
MD e prendere un bagel sul campo centrale con un top player? (Ipotesi attendibile)
Qualcuno ha vinto e qualcun altro ha perso.
É il tennis.
tutto l’anno si leggono qua messaggi di quanto per i giovani tennisti sia difficile emergere anche economicamente…poi quando c’è l’unica possibilita’ per aiutare qualcuno di loro in italia tutti a polemizzare sulle prequalifiche e addirittura suggerire come wc murray che di problemi economici sicuramente non ne ha….a volte mi sembra un forum di pazzi (simpaticamente parlando)
Arnaldi molto bene…mi sembra un giocatore essenzialmente da terra battuta e muscolarmente può ancora crescere…nei primi 100 ci può arrivare..personalmente penso che Passaro abbia qualcosa in più per adesso però è una sensazione nulla più…le wild card nel tabellone atp mi sembrano comunque non sprecate ma date a giocatori che in questo momento abbiano un valore…si può discutere su Nardi però in questo momento sulla terra non è superiore a mio parere a Passaro ed Arnaldi quindi nessuno scandalo direi…
Complimenti a Passaro, bello rivedere un perugino nel main draw di Roma. Spero (e non dispero) che si faccia onore, comunque vada.
Passaro e Arnaldi in Main!
Nardi, Ferrari,Forti,Fonio nelle quali!!!Forza Ragazzi!!!
@ Gianluca (#3165282)
No ho controllato e Thiem non è né nel MD ne nelle quali
ottimo tennis Passaro. Bravo lui e il suo Maestro. Grande Lavoro ❗
Nelle quali solo nardi ha speranze di vincere un set , gli altri non faranno neanche 2 games
@ No Way (#3165213)
È rank protetto.? Se si mea culpa. Perché in ha più la classifica mi pare.
Mi dispiace dirlo ma Fonio e Forti sono due wc sprecate
Nardi farà presumibilmente una carriera migliore degli altri tennisti impegnati nelle prequali. Questo non toglie che se perde con arnaldi ad oggi ha le stesse probabilità dello stesso di superare dei turni di md. Inoltre se un tennista a 19 anni ha ricevuto 21 wc per dei challenger penso sia stato spinto abbastanza ed è ora cominci a camminare con le sue gambe
Polemiche sterili,si sapeva dal Neolitico che lo facevano… quindi chi vince passa,
Il primo è Passato e Arnaldi è messo bene, spero anche che Nardi peschi bene e faccia la sorpresona!!!
Non ho mai visto giocare Nardi e in questo momento sto guardando Arnaldi Vs Forti. Sono leggermente perplesso, è corretto per un giocatore di questo livello entrare nel MD di un 1000 con possibilità di fare bene vicine allo zero? Ogni partita fa storia a sé e non conosco Nardi, quindi non ho idea di come abbia perso con Armaldi. Ma credo che Nardi (non puoi essere 200 x caso) abbia un livello di gioco nettamente superiore. Arnaldi ha un servizio non adatto ai livelli di un MD 1000. Forse sarebbe più opportuno dare una chance a questi giocatori inserendoli nelle quali. Mi scuso con i sostenitori dei due giocatori in campo.
avessi scritto congiuntivo
Concordo sul fatto che sia una pagliacciata (ma molto redditizia per la FIT) la interminabile fase iniziale, con 15.000 aspiranti (persino casalinghe di Voghera), che per poter dire agli amici che hanno partecipato alle pre-quali per gli Internazionali di Roma, sono disposte anche a regalare alla FIT 35 euro per il tesseramento.
Un bel regalino, per la FIT, che vale più di mezzo milione di euro (se preferite, più di un miliardo di lire), più eventuali mancette accessorie.
Forse sarebbe stato meglio fare una unica manifestazione (ma non il giorno prima delle eventuali partite vere del torneo vero), con 64 partecipanti accettate secondo ranking, e con otto WC indicate dalla FIT, che è giusto abbia un occhio attento ad eventuali ragazzi e ragazze che hanno iniziato chiaramente ad emergere, ma da poco, e quindi sono indietro di ranking. Insomma, una sorta di “qualificazioni alle qualificazioni”, ma partendo da 64, e non da questa pagliacciata dei 15.000
Ho spiegato più volte il perchè ritengo le pre quali un assurdo – almeno per l’assegnazione di WC nel tabellone principale. A mio parere un torneo collocato a ridosso del torneo ufficiale è dannoso per vari motivi –
1) quando ci sono valori chiari e netti – ottenuti a suon di risultati e non di raccomandazioni – come nei casi di Sinner allora e Nardi oggi perchè rischiare di avere un Fonio (mai entrato nei 400, nessun risultato di minimo rilievo) ? Ma in quale paese succede una roba del genere ? Ad Alcaraz nessuno ha fatto fare le pre quali, nemmeno 2 anni fa
2) Le pre quali a ridosso del torneo costringono i giocatori a un certo livello (almeno challenger) a rinuciare a una settimana buona di tornei e relativi punti (penso a Mager, Caruso etc) oppure farli comunque, giocando poi le pre quali in condizioni pietose (Moroni). Inoltre quelli, meno qualificati, che alla fine passano – e le cui probabilità di vittoria sono già minime in partenza – si scannano in partite all’ultimo sangue, e azzerano le già piccole speranza di competere, arrivando con 3/4 partite consecutive sul groppone.
Allora come negli altri paesi stabilisci un circuito di tornei “ufficiali” il mese prima del torneo e premi chi si piazza meglio in quei tornei.
3) il 2.1 che batte Nardi one off, magari perchè l’altro quel giorno ha la vescica o la febbre o anche solo ha litigato con la fidanzata, che valore aggiunto da al torneo o al movimento, se non l’esperienza personale fine a se stessa ?